PDA

View Full Version : avvocati qui - trenitalia


shadylane
29-07-2004, 11:52
Oggi mi è arrivata una notifica di una multa che ho preso su un treno, ecco i fatti.

Io uso l'abbonamento mensile Emilia Romagna, fascia km 20, sempre obliterato, sono sempre tutto in regola :D .
Un giorno a maggio prendo un treno che copre la mia tratta (Carpi - Modena), si tratta di un intercity, e mi viene contestata la mancanza del supplemento per l'utilizzo di tale treno. Sottolineo il fatto che viaggiavo, come da abbonamento, in 2 classe.
La multa era di 10€, che non avevo e sono diventati 30€.
Ho scritto anche alle fs, per contestarla, poichè a mio avviso ci sono delle gravi mancanze nella regolamentezione dell'utilizzo dei treni (che riporto dopo), e una addetta, in via ufficiale, mi ha detto che io ho ragione, ma la multa la devo pagare lo stesso.
Ora io voglio andare dal giudice di pace e farmi annullare la multa, quindi attendo i vostri consigli, suggerimenti, etc...

Ecco le mie osservazioni
1) Sono in possesso del biglietto, regolarmente obliterato, della giusta fascia kilometrica e per la tratta consentita.
2) Sul biglietto non è riportata nessuna indicazione per quel che riguarda il tipo di treno utilizzabile o meno.
3) Sul retro del biglietto, le avvertenze non riportano che tale abbonamento è soggetto a restrizioni per quanto riguarda il tipo di treno utilizzabile. E' soltanto presente una frase, equivoca, che dice: "La mancanza del documento o dell'abbonamento, od il loro uso irregolare, prevede il pagamento di penalità". Non viene esplicitato in cosa consiste l'uso irregolare.
4) In nessuna parte dell'abbonamento si fa menzione dell'esistenza di "Condizioni Generali" che integrano le avvertenze poste sul retro dell'abbonamento.
5) Al momento dell'acquisto del biglietto non mi è mai stato riferito che l'abbonamento è soggetto a restrizioni, nè mi è stato riferito dell'esistenza delle "Condizioni Generali", nè tantomeno mi è stato detto di consultarle. Nella stazione di Carpi (in cui acquisto l'abbonamento), non è presente (tra i tanti esposti) nessun cartello che informi il viaggiatore delle restrizioni dell'abbonamento, o più in generale dei tipi di biglietto, come invece mi è stato erroneamente riferito dal controllore.
6) Come riferitomi da un addetto della biglietteria di Carpi, al quale ho chiesto spiegazioni, le norme che regolano i rapporti tra viaggiatori e Trenitalia sono disponibili sia sul sito internet, sia presso la biglietteria, previa richiesta ad un addetto. Esse non sono nè consegnate all'acquisto di un biglietto (vista la loro mole ed il quantitativo di biglietti venduti), nè sono esposte in modo visibile, nè tantomeno ne è pubblicizzata l'esistenza.

Tutto ciò non è sufficiente per ottenere la cancellazione (anche a detta della signara che mi ha contattato per darmi quella bella notizia)?

Inoltre: ho 15 giorni di tempo per pagare la multa in forma minima, altrimenti c'è la sovrattassa. Meglio pagare subito e poi avviare il ricorso?

Oltretutto non mi è stato consegnato il verbale per mancanza di tempo, per cui io nonostante avessi dichiarato al controllore che volevo fare delle dichiarazioni, lui non ne ha tenuto conto e non risulta dal verbale.

Infine sul verbale viene riportata una cifra minima di 23,49€, mentre sul bollettino è segnato 30,20€; è regolare o mi posso appigliare anche qui?

Grazie.

dooka
29-07-2004, 11:54
anche io uso sempre l'abbonamento nella tratta modena - bologna

se non specificato l'abbonamento riguarda i regionali e inter-regionali

infatti in alto è segnato il nome REG controlla meglio

gia da qua cmq nn puoi contestare la multa in quanto tu cmq il supplemento dovevi farlo

Nicky
29-07-2004, 11:57
Onestamente penso che che non puoi far molto se ci sono delle condizioni generali.
Se non erro il passeggero è tenuto ad informarsi presso il personale se il biglietto che vuole utilizzare è valido per quella tratta o quel treno qual'ora non sia specificato nulla.

shadylane
29-07-2004, 11:58
il problema nasce dal fatto che non è specificato nulla, tutte quelle sigle non vogliono dire niente se poi non sono esplicitate. ad esmpio potrei mettere cvdkshfdwofhslj sul biglietto e dire che puoi prendere solo il treno con sigla cvdkshfdwofhslj, oppure che il tuo abbonamento ha quel numero di serie, oppure che la stazione in cui lo hai fatto ha quella sigla, oppure che sei un pirla perchè viaggi in treno :D
Inoltre se io prendo il treno che va/viene da mantova o verona sono in regola, a loro dire, anche se si tratta di interregionale.

shadylane
29-07-2004, 12:02
Originariamente inviato da Nicky
Onestamente penso che che non puoi far molto se ci sono delle condizioni generali.
Se non erro il passeggero è tenuto ad informarsi presso il personale se il biglietto che vuole utilizzare è valido per quella tratta o quel treno qual'ora non sia specificato nulla.
si ma le condizioni generali non sono pubblicizzate da nessuna parte, e anche l'addetto ai biglietti me lo ha confermato, mi ha detto: "se le vuoi me le chiedi" e io "se non so che esistono come faccio a chiedergliele?" e lui "hai ragione".

Io penso che dal momento che il mio bene è il biglietto, e io lo acquisto senza che mi vengano fornite le condizioni contrattuali, io posso fare ricorso. E poi, ripeto, mi ha detto che ho ragione anche la responsabile che mi ha telelfonato, ma mi ha detto che non mi annullano la multa :rolleyes: :mad:

dooka
29-07-2004, 12:03
http://dooka.altervista.org/immagini/abbonamento.jpg

è segnato il tipo di treno

nel caso di abbonamento intercity ci sarebbe stato IC o ICITY

shadylane
29-07-2004, 12:19
il mio è diverso, è uno di quelli prestampati dove devi mettere solo il nome e la tratta, ecco perchè non ci capiamo :D

shadylane
29-07-2004, 12:28
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/shady/Scansione0001.jpg

dooka
29-07-2004, 12:29
mi sa che già solo il fatto che l'abbonamento sia in quel formato, sta a testimoniare che è solo REG

senti in stazione se ti confermano sta cosa

shadylane
29-07-2004, 12:43
Io ho già sentito in stazione, alla sede di trenitalia quando mi hanno telefonato, e mi hanno detto che effettivamente ho ragione, ma la multa la devo pagare lo stesso. Ora poichè anche secondo loro ho ragione, io la multa non la voglio pagare.

simone1980
29-07-2004, 12:44
Originariamente inviato da dooka
mi sa che già solo il fatto che l'abbonamento sia in quel formato, sta a testimoniare che è solo REG

senti in stazione se ti confermano sta cosa


infatti è valido sono il emilia romagna e per una tratta di soli 20km.

comprando il biglietto tu accetti le condizioni generali e di trasporto e i regolamenti, anche se non li hai letti.

la legge non ammette ignoranza.

e poi mi sembra che tu ti voglia arrampicare sugli specchi: codesto formato di abbonamento, che vendono anche nelle edicole, costa esattamente come uno emesso dalla biglietteria e che riporta la validità solo per i regionali.
come puoi pretendere che sia valido anche sugli intercity?
già che c'eri potevi pure prendere l'eurostar, no?

faresti bene a pagare e anche in fretta.

auguri

shadylane
29-07-2004, 12:47
accetto senza polemica i vostri consigli, ma per piacere, mi dite se parlate a titolo personale o a titolo di fs o in quanto legali? Così da farmi un'idea.

simone1980
29-07-2004, 12:50
io ti parlo a titolo personale: utente fs e studente in economia.

shadylane
29-07-2004, 12:56
Originariamente inviato da simone1980
infatti è valido sono il emilia romagna e per una tratta di soli 20km.

ero in e.romagna e dentro i 20 km


comprando il biglietto tu accetti le condizioni generali e di trasporto e i regolamenti, anche se non li hai letti.

anche se non sono nemmeno pubblicizzati sul biglietto, e nemmeno in stazione, e nessuno ti dice che esistono queste maledette regolamentazioni?


la legge non ammette ignoranza.

non ammette neanche i contratti capestro


e poi mi sembra che tu ti voglia arrampicare sugli specchi: codesto formato di abbonamento, che vendono anche nelle edicole, costa esattamente come uno emesso dalla biglietteria e che riporta la validità solo per i regionali.

in stazione mi hanno detto che è valido non per i treni regionali, ma per i treni che transitano in regione, ed infatti i ospessissimo prendo i treni da e per verona o mantova, senza problemi.


come puoi pretendere che sia valido anche sugli intercity?
già che c'eri potevi pure prendere l'eurostar, no?
[QUOTE]
se l'avessi trovato l'avrei preso :D

[QUOTE]
faresti bene a pagare e anche in fretta.
auguri
lo farò, e poi farò anche ricorso.grazie

simone1980
29-07-2004, 13:00
io resto della mia idea: gli ic e gli es, con quell'abbonamento non li puoi prendere, tant'è vero che ti hanno fatto il verbale.

poi ti possono dire 1000 volte che hai ragione, ma il verbale l'hanno fatto.

capisco cosa vuoi dire riguardo ai contratti capestro, ma trenitalia è un ex carrozzone pubblico, e funziona così.

shadylane
29-07-2004, 13:07
Originariamente inviato da simone1980
io resto della mia idea: gli ic e gli es, con quell'abbonamento non li puoi prendere, tant'è vero che ti hanno fatto il verbale.

il problema non è sul fatto che io voglio aver ragione perchè voglio prendere ic e es, ma perchè tale segnalazione, distinzione, precisazione è nascosta per l'utente. non è segnato sul biglietto che non puoi prendere quel determinato treno, nè in stazione, nè te lo dicono i bigliettai.
quando mi han fatto vedere le condizioni generali sono andati in un mobile alle loro spalle, hanno cercato un po' è poi hanno tirato fuori un raccoglitore, hanno cercato la riga che dice che non posso prendere l'ic e poi me l'hanno fatta leggere.


poi ti possono dire 1000 volte che hai ragione, ma il verbale l'hanno fatto.

lo annulleranno


capisco cosa vuoi dire riguardo ai contratti capestro, ma trenitalia è un ex carrozzone pubblico, e funziona così.
dovrebbe funzionare meglio...se sbaglia il cittadino comune mazzate a non finire, se sbagliano loro mazzate a non finire...al cittadino comune :rolleyes:

simone1980
29-07-2004, 13:12
ok!

auguri!:sperem:

shadylane
29-07-2004, 13:15
grazie!

shadylane
30-07-2004, 10:02
up

ShadowThrone
30-07-2004, 10:12
solidale...
trenitalia=shit (era anche il titolo originale della canzone degli Slipknot)

un controllore voleva farmi la multa perchè non avevo l'abbonamento obliterato. :incazzed:

gli ho detto " 93 euro, mi fai la multa, i ritardi, 'sti treni che fanno skifo e puzzano e sono sporchi... vuoi rischiare la vita?"

alex10
30-07-2004, 10:17
Bah io ho sempre saputo che l'abbonamento o il normale biglietto è la base (regionali e IR) , sopra ci metti il supplemento IC se prendi un IC e il supplemento ES se prendi un ES. Più chiaro di così ..... io ho viaggiato anni con l'abbo e quando perdevo il treno IR e prendevo l' IC facevo il mio supplemento e il controllore non ha mai detto nulla. ;)

Kendall
30-07-2004, 10:50
sui tabelloni con gli orari esposti sui binari c'è scritto che serve il supplemento (nelle note dove c'è anche scritto se viaggia o no nei festivi, ecc )

Stigmata
30-07-2004, 11:00
la mia solidarietà a chiunque sia contro trenitalia.
nel mio piccolo ogni volta che non va il condizionatore (e i finestrini nn si possono aprire) o che il treno fa tardi mi rifiuto di mostrare l'abbonamento al controllore.

"lei faccia partire il climatizzatore, visto che io pago per averlo, e poi le mostro il biglietto, che cmq ho... ma potrei mentire."

nessuno ha mai avuto niente da ridire, e spesso i passeggeri fanno come me.

marall
30-07-2004, 11:21
Ripreso dal sito trenitalia

in basso a sx "condizioni di trasporto"
La guida del viaggiatore...

------------

Abbonamenti regionali/provinciali: per tutti. Consentono di effettuare un numero illimitato di viaggi sui treni ordinari (Espressi, Regionali, Diretti e Interregionali) e per percorrenze comprese nei confini tariffari di una regione o provincia.
Hanno validità diverse a seconda della tipologia.

Abbonamenti settimanali, mensili e annuali: per tutti. Consentono, per una settimana, un mese o 12 mesi, di effettuare un numero illimitato di viaggi, in prima o in seconda classe, sui treni ordinari (Espressi, Regionali, Diretti e Interregionali) e per relazioni fino a 250 Km. che superano i confini tariffari di una regione o di una provincia.

--------

marall

ShadowThrone
30-07-2004, 11:26
Originariamente inviato da Stigmata
nessuno ha mai avuto niente da ridire, e spesso i passeggeri fanno come me.

purtroppo non c'è mai una forte coesione di massa.
quando il treno fa ritardo pesante, tutti si innervosiscono (logico, dopo 1 giornata di lavoro) e sparlano ma nessuno, e dico nessuno, organizza una protesta formale.

shadylane
30-07-2004, 11:27
ripeto: non si tratta di aver ragione per il fatto che io potevo prendere quel treno, che è appurato (ORA) che non potevo, ma vorrei sapere da qualcuno che si occupa del legale se i termini in cui pongo il reclamo sono giusti; si parla tanto di chiarezza dei contratti, di termini chiari comprensibili e visibili, ma quando mancano e non vengono proposti al consumatore?
senza offesa, ma non rispondete più dicendo che non dovevo prendere quel treno, ormai è appurato.

the_joe
30-07-2004, 11:33
Originariamente inviato da shadylane
ripeto: non si tratta di aver ragione per il fatto che io potevo prendere quel treno, che è appurato (ORA) che non potevo, ma vorrei sapere da qualcuno che si occupa del legale se i termini in cui pongo il reclamo sono giusti; si parla tanto di chiarezza dei contratti, di termini chiari comprensibili e visibili, ma quando mancano e non vengono proposti al consumatore?
senza offesa, ma non rispondete più dicendo che non dovevo prendere quel treno, ormai è appurato.
Allora cosa cerchi, ti hanno multato per aver fatto una cosa che non potevi fare quindi hanno ragione loro, niente da eccepire.

Poi puoi continuare a discutere per 1000 pagine, ma la sostanza non cambia, oppure credi che tutti noi conosciamo tutte le leggi e i decreti legge italiani, eppure se ti multano per non averne osservato uno hanno ragione sia che tu lo abbia letto o no, basta che questo sia stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale.

Stigmata
30-07-2004, 11:34
Originariamente inviato da ShadowThrone
purtroppo non c'è mai una forte coesione di massa.
quando il treno fa ritardo pesante, tutti si innervosiscono (logico, dopo 1 giornata di lavoro) e sparlano ma nessuno, e dico nessuno, organizza una protesta formale.

vero, ma se uno comincia a fare una protesta "pacifica ed informale" spesso trova chi gli va dietro :)

marall
30-07-2004, 11:34
Originariamente inviato da shadylane
ripeto: non si tratta di aver ragione per il fatto che io potevo prendere quel treno, che è appurato (ORA) che non potevo, ma vorrei sapere da qualcuno che si occupa del legale se i termini in cui pongo il reclamo sono giusti; si parla tanto di chiarezza dei contratti, di termini chiari comprensibili e visibili, ma quando mancano e non vengono proposti al consumatore?
senza offesa, ma non rispondete più dicendo che non dovevo prendere quel treno, ormai è appurato.

Nemorino è avvocato, senti lui cosa ti consiglia.

Io ho riportato solo il link ma non so come aiutarti
;) ;)

marall

shadylane
02-08-2004, 15:56
ecco cosa mi ha risposto l'aduc:

non conosciamo lo specifico regolamento contrattuale dello specifico biglietto regionale dell'Emilia Romagna, ma possiamo confermarle che questo tipo di abbonamenti hanno un regolamento che indica chiaramente come non siano compresi i supplementi (salva diversa, specifica eccezione espressamente rilevata). La invitiamo pertanto a chiedere copia del regolamento per lo specifico biglietto direttamente alla sua stazione, prima ancora che verificarle direttamente in Internet.
Se tuttavia non c'e' alcun riferimento alle condizioni generali (e ci pare veramente strano) potrebbe sicuramente ricorrere avverso detta specifica manchevolezza, avanti al giudice di pace -entro la data di pagamento.

shadylane
08-08-2004, 21:58
up

Damy83
08-08-2004, 22:54
LA multa ti tocca pagarla. Il tuo abbonamento è valido solo sui treni regionali (divisione DTR). Per gli IC ci vuole il supplemento.

CIAO