PDA

View Full Version : Pittura: raccolta di opere


Pagine : [1] 2

Linux&Xunil
07-11-2003, 07:53
Hieronymus Bosch
http://www.ibiblio.org/wm/paint/auth/bosch/delight/delightc.jpg
http://www.ibiblio.org/wm/paint/auth/bosch/delight/delightr.jpg
http://www.ibiblio.org/wm/paint/auth/bosch/delight/delightd.jpg
http://www.ibiblio.org/wm/paint/auth/bosch/paradise/paradise.jpg
http://www.ibiblio.org/wm/paint/auth/bosch/judge/judge-c.jpg
http://www.ibiblio.org/wm/paint/auth/bosch/judge/judge-r.jpg
Giorgio De Chirico (pittura Metafisica)
http://www.artedelbene.com/falsi/dechirico2.jpg
http://www.diras.unige.it/chirico.jpg
http://twist.lib.uiowa.edu/italfiction/images/disquietingmuses.jpg
http://www.mcs.csuhayward.edu/~malek/chirico5.jpg
http://www.mcs.csuhayward.edu/~malek/chirico7.jpg
Renato Guttuso
http://www.guttuso.com/images/eros/images/1024/11_png.jpg
http://www.guttuso.com/images/eros/images/1024/5_png.jpg
http://www.guttuso.com/images/eros/images/1024/9_png.jpg
http://www.guttuso.com/images/figure/images/1024/img16.jpg
http://www.guttuso.com/images/natura_morta/images/1024/10_png.jpg

marKolino
07-11-2003, 07:56
molto curiose le pitture di Bosh... ora me le guardo con attenzione.

Linux&Xunil
07-11-2003, 08:12
Originariamente inviato da marKolino
molto curiose le pitture di Bosh... ora me le guardo con attenzione.
Bosh è un genio!

Linux&Xunil
07-11-2003, 17:47
Up

Blindman
07-11-2003, 17:50
Originariamente inviato da marKolino
molto curiose le pitture di Bosh... ora me le guardo con attenzione.

Quoto e sottoscrivo ....lo ignoravo fin'ora

Adric
07-11-2003, 17:50
Il giardino delle delizie, il mio quadro preferito (quello piu' in alto) :) :)

Bosch lo adoro, andrei a Madrid solo gia' per vedere i suoi quadri. Il Prado e' il posto al mondo dove ce ne sono di piu'.

eriol
07-11-2003, 17:55
ehi ma quello.........ha un flauto infilato nel......e quell' altro caga monete! e c'è uno che sbocca!! :rotfl:

cmq il mio mito è lui: caspar david friedrich
http://www.artdreamguide.com/adg/adg_GER/be_GER/berli_be/m_ang/img/_jpg/fried_21.jpg

Nicky
07-11-2003, 17:59
I miei miti:

Goya

http://witcombe.sbc.edu/modernism/images/goya-sleepofreason.jpg

http://www.worlds4.com/greenaway/quellen/goya.jpg

Daumier:

http://www.dhm.de/ausstellungen/bildzeug/qtvr/DHM/n/BuZKopie/4271.jpg

http://www.francescomorante.it/images/303c2.jpg

TensTherapy
07-11-2003, 17:59
io ho un unico grande mito della pittura al quale mi inchino profondamente:

http://www.edu365.com/batxillerat/art/imatges/imatges_exp/exp_qua_kandinsky13.gif

:ave:

(uno dei quadri più belli imho -c'ho messo io un mese per replicarlo e m'è venuto nà skifezza- e non ne trovo una scannerizzazione decente su internet, inoltre sono arrivata a pag 18 di google per trovarlo)

poi:

http://www.cibernous.com/autores/platon/images/guernica.jpg

poi:

http://www.coldbacon.com/pics/magritte-light54.jpg

Linux&Xunil
07-11-2003, 18:08
Parliamo di Bosh , parliamo di Bosh :D :D :D :D
Hieronymus Bosch LA VITA:

1453, 2 ottobre: Nasce a 's-Hertogenbosch ("Boscoducale"), nel Brabante Olandese, con il nome di Jeroen Anthonis van Aken, figlio di Anthonis von Aken e di Aleyt. Prende il nome di Hieronymus Bosch probabilmente per distinguersi dal padre e dal nonno, anch'essi pittori.

1475-78: A questo periodo risalgono le prime opere: I sette peccati capitali e i quattro novissimi, Le nozze di Cana, La cura della follia e Il prestigiatore.

1478: Muore il padre, e la bottega artistica viene affidata ad uno dei fratelli di Bosch.

Sposa Aleyt van de Meervenne, figlia di un ricco proprietario terriero. Il matrimonio gli permette di stabilizzare la sua condizione economica ed allo stesso tempo di iniziare la sua scalata nella società borghese.

1480: Acquista i due scomparti della pala d'altare che la confraternita di Nostra Signora aveva commissionato al padre per la cattedrale, rimasti incompiuti per la sua morte. E' il primo contatto con la Confraternita.

1482: Vende un podere della moglie.

1483: Ancora una volta vende, per conto della moglie un pezzo di terreno e contemporaneamente eredita dal cognato una piccola proprietà. La sua condizione economica e sociale va stabilizzandosi sempre più.

1486: Entra a far parte della Confraternita di Nostra Signora, a cui appartiene già la moglie. La Confraternita è un associazione religiosa che si occupa essenzialmente di opere caritatevoli e di arte religiosa. All'interno della Confraternita ha modo di conoscere l'architetto Allaert de Hameel, che dirige il cantiere della Cattedrale di San Giovanni.

1488: Diviene "notabile" della Confraternita, una carica molto importante.

1489-92: Lavora alla pala d'altare per la cappella della cattedrale della Confraternita.

1489: Realizza l'Andata al Calvario, la Morte dell'avaro e la Nave dei Folli.

1493: Disegna le vetrate che il mastro vetraio Willelm Lambert deve realizzare nella cappella della cattedrale della Confraternita.

1499-1502: Probabilmente in questo periodo il pittore soggiorna a Venezia. Lavora al Trittico del diluvio e al Trittico del fieno.

1503: Esegue per la Confraternita tre stemmi.

1504: Filippo il Bello gli commissiona una tavola con il Giudizio Universale.

1505: Realizza San Cristoforo, San Giovanni a Patmos, Storie della Passione e San Giovanni Battista in meditazione.

1510: Esegue il Figliol Prodigo, Tentazioni di Sant'Antonio e il Trittico dell'Epifania.

1511: Disegna per la Confraternita una croce da ricamare sulla cotta di un prete.

1512: Disegna per la Confraternita un lampadario per il coro della cattedrale di San Giovanni.

1516, 9 agosto: Nella cappella della Cattedrale di San Giovanni si svolgono i funerali del pittore.

BOSCH E IL RINASCIMENTO FIAMMINGO

Apparentemente può sembrare difficile spiegarsi, nel contesto borghese fiammingo, l'arte di Bosch. Mentre gli altri artisti fiamminghi sembrano rendere con minuzia esasperata la realtà delle città ove vivono, nelle tavole di Bosch si affollano strane figure fantasiose, rettili antropomorfi, insetti, mostri talvolta osceni, visioni allucinanti di un sogno pieno di incubi. Mentre gli altri pittori cercano di dipingere gli uomini così come appaiono di fuori, egli ha il coraggio di dipingerli quali sono dentro, nel loro animo. Per questo suo voler sondare l'animo umano con metodo psicanalitico e senza l'uso della ragione, ma lasciandosi trasportare semplicemente dall'inconscio, per estrapolarne le paure e le inquietudini e mostrarle sottoforma di diaboliche creature, si è spesso visto in Bosch, anche se in modo un pò troppo superficiale, un precursore del surrealismo. Per capire il pittore bisogna invece studiarlo nel suo ambiente e nel suo momento storico. Innanzitutto, contrariamente alla concezione rinascimentale italiana, l'arte fiamminga ha sempre espresso un'inquietudine di fondo e un medievalismo gotico, legati alla cultura nordica piuttosto che alla chiara visione di origine classica. Bisogna poi aggiungere la crisi dei valori che, nella seconda metà del XV secolo, è avvertibile in tutta l'Europa. E' la grande crisi che, di lì a pochi anni, darà luogo alla riforma luterana. Tutto questo era fortemente sentito nel paese natale del pittore. Il fatto poi che Bosch facesse parte della Confraternita di Nostra Signora, un organizzazione volta a combattere le eresie e la corruzione, non solo dei laici ma anche degli ecclesiastici, chiarisce una volta per tutte quello che è il messaggio delle opere di Bosch: mostrare visivamente che la corruzione interiore riduce l'uomo a bestia (vedi ad esempio nel Trittico delle Delizie la scrofa con il vestito di suora che abbraccia un uomo).

Nell'opera di Bosch contenuto simbolico e forma sono indissolubilmente legati: perché la certezza della forma, la fermezza del contorno, lo splendore del colore assicurano all'immagine simbolica una realtà, una presenza fenomenica e legano gli episodi stravaganti in unità visibile, mentre insiste ben poco sulla densità, sul volume, sul "peso" delle forme e inventa rapporti di colore più espressivi che abbiano una assoluta immediatezza visiva per dare concretezza alle immagini di sogno da lui raffigurate. Il paesaggio di Bosch appare assai ampio, come se fosse contemplato da una torre, le figure invece dipendono da un punto focale molto basso.

Linux&Xunil
07-11-2003, 18:14
HIERONYMUS BOSCH (1450 ca. - 1516)

Jeroen Van Acken Anthoniszoon, universalmente noto come Hieronymus Bosch, nacque intorno al 1450 in un villaggio del Brabante Settentrionale, zona che oggi corrisponde all'Olanda. Nipote di un pittore di soggetti sacri e figlio di un modesto artigiano, divenne piuttosto benestante grazie a un buon matrimonio e a una cospicua eredità. Cominciò la sua attività artistica nel 1475, ed ebbe subito un grande successo. La sua fama fu immediata e grandissima perché le sue prime opere sono effettivamente dei capolavori, ma anche perché la sua arte è davvero calata nello spirito dei tempi. A ciò seguì un periodo di oblio, prima della riscoperta definitiva, in cui Bosch fu semplicisticamente definito un “produttore di mostri”. In effetti, le opere di questo artista sono un concentrato di simboli magici, di invenzioni fantastiche umane e animali, un campionario di creature che ben poco hanno a che spartire con la realtà. Non sono però soltanto il frutto di una fantasia sfrenata: se non c'è riscontro diretto nella natura, questo esiste nella cultura, soprattutto quella popolare. I motivi ripresi da Bosch sono spesso quelli dei racconti folkloristici tramandati per tradizione orale o nelle letterature fantastiche in cui i paesi del Nord Europa sono maestri. Secoli dopo, allegorie, onirismi e simbologie si riveleranno interpretabili alla luce delle teorie psicoanalitiche freudiane, dimostrandosi cosi specchio dell'inconscio. Gli anni in cui visse e maturò Bosch furono colmi di splendori artistici e di conquiste e scoperte: Botticelli nel campo figurativo, Chaucer in quello letterario, Diaz e Colombo in quello geografico, contribuirono a creare un clima di deciso rinnovamento. Ma furono anche tempi di guerre, di violenze, di fanatismi religiosi: venne istituita l'Inquisizione spagnola, si aprì la caccia alle streghe e si perseguì con crudeltà la magia e quanti la praticavano.

Specchio dello spirito dei tempi
In linea con lo spirito di tempi cosi complessi e pieni di contraddizioni estreme sono le prime opere di Bosch. Il suo esordio consiste, a detta di molti studiosi, nella tavola conservata al Museo del Prado di Madrid, La cura della follia. Ancora un po' duro nei contorni, possiede però la novità di uno sfondo che si apre all'occhio e spazia sconfinato, che è motivo ricorrente nell'opera del pittore e del tutto inedito in Olanda fino a quel momento. Il tema si chiarisce osservando i particolari: la borsa del personaggio seduto, trafitta da un pugnale e il tulipano, simbolo di denaro, che fuoriesce dalla sua testa e che sta per essere reciso dal chirurgo, la dicono lunga sull'attività dei medici che inventano assurde cure per spillare quattrini agli sciocchi. Un tema come I sette peccati capitali non poteva non interessare un artista come Bosch. L'opera era in origine il ripiano di un tavolo, lavoro decisamente insolito almeno per l'area olandese. Un grande tondo centrale, simboleggiante l'occhio di Dio, porta al centro la figura del Cristo e tutt'attorno le scene dei sette peccati, ricchi di particolari grotteschi, con un intendimento chiaramente morale. Nei quattro tondi posti agli angoli del tavolo ci sono i Misteri Novissimi: Morte e Giudizio, Inferno e Paradiso. Anche questo lavoro è al Prado di Madrid. Il tema dei ciarlatani pronti a imbrogliare gli sciocchi torna in un'altra opera anteriore al 1480: Il prestigiatore del Musée Municipal di Saint Germain en Laye. Infatti allo spettatore incantato dal gioco sta per essere sfilata la borsa. Più maturo nella composizione e nel colore, benché le figure si presentino ancora piuttosto piatte, è La nave dei folli, nel parigino Museo del Louvre. Un gruppo di varia umanità, tra cui in posizione principale alcuni rappresentanti del clero, va alla deriva fisica e morale su una barca in cui si compie ogni genere di peccato. Il tema della nave trovava ampi riscontri nelle Fiandre quattrocentesche soprattutto in campo letterario.

I trittici maggiori o il trionfo dell’allegoria
Una delle opere più importanti dell'olandese è il Trittico del Fieno, che si fa risalire ai primissimi anni del 1500 e che oggi si trova al Prado di Madrid. Chiudendo i due pannelli laterali appare il cammino della vita, una strada sconnessa circondata da ogni sorta di rappresentazione del vizio; la parte interna riporta, nello scomparto di sinistra Il peccato originale, in quello di centro Il carro del fieno e a destra Le costruzioni infernali. Qui l'autore va al di là di tutte le fonti sia bibliche che popolari per avventurarsi nella pura invenzione iconografica come dimostra il motivo, in alto a sinistra, della caduta degli angeli ribelli che si trasformano in grossi insetti. Del tutto inedito, dà il via a una delle caratteristiche ossessioni boschiane, la mutazione. Il tema centrale può essere derivato da un proverbio popolare fiammingo che dice: “Il mondo è come un carro di fieno, ciascuno ne arraffa quanto può”. Stilisticamente ancora più compiuto è il Trittico delle delizie, anche questo al Prado di Madrid. Magnifica è la stesura del colore, limpidissimo e trasparente, e riuscitissima è la complessa composizione che riesce a legare microcosmi completi e perfetti dal punto di vista prospettico tra di loro e con l'insieme del paesaggio, raggiungendo una notevole solidità strutturale nonostante le infinite variazioni. Gli scomparti chiusi raffigurano La creazione del mondo; all'interno, da sinistra: Il paradiso terrestre, Il giardino delle delizie, il più ricco di invenzioni magistralmente disposte nello spazio, e L'inferno musicale. Un'altra tematica che ebbe in Bosch ampio respiro è quella delle Tentazioni di Sant'Antonio, centrale in un altro splendido trittico del Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona. Il soggetto venne ripreso dal pittore in moltissime varianti, poiché particolarmente adatto a sbrigliare la fantasia nell'inventare ogni genere di creature che, in veste di tentazioni, circondano il Santo in meditazione. Uno splendido esempio è, ancora una volta, al madrileno Prado, dove si conserva anche la copia di un altro, andato purtroppo perduto. Diversissimi, sono ugualmente ricchi di inventiva fiamminga nei dettagli come nel paesaggio, mentre il colore assume tonalità sempre più cristalline. Capace di toni pacati e soavi come di feroce figurative, il pittore dimostra la sua versatilità in due opere di Madrid, il dolcissimo San Giovanni Battista in meditazione (Museo Lazaro Galdiano) e il terribile Cristo portacroce (Prado), le cui teste deformi si ritroveranno in Goya come torneranno mille spunti boschiani nel surrealismo di Salvador Dali e di Max Ernst.

giovane acero
07-11-2003, 18:19
Salvador Dalì
Renè Magritte
Maurits Cornelis Escher

robix761
07-11-2003, 18:25
Mi mancava un 3d sull'arte qui dentro.
E sorpresa, estimatori di Bosch. Sarebbe stato l'ideale pittore della Divina commedia.
Tra i miei preferiti cmq c'è anche Salvador Dalì.
Anche se sono ancora estasiato da un viaggio a Roma nel quale ho straapprezzato Botticelli, Caravaggio, Tiziano e Raffaello...Prossima tappa, deciso, Uffizi!

Ciao

lord2
12-02-2004, 20:37
lo so.. è un argomanto forse pesante per molti ma se approfondito può dare molte soddisfazioni non solo visive,avete qualche preferenza per qualche artista in particolare?vediamo se i gusti coincidono,restando nel tema dipinti quale pittore suscita in voi qualche emozione?a quanti piace SCANAVINO EMILIO ?Le trame e gli intrecci che si intersecano tra loro gli schizzi rossi sulla tela mi fanno impazzire lasciano molto alla fantasia............

Adric
12-02-2004, 23:01
http://www.aiwaz.net/galleries/renaissance/11-Bosch-Garden-of-Earthly-Delights.jpg

Hieronymus Bosch: Il Giardino delle Delizie Terrene (Prado, Madrid)

http://www.llsh.univ-savoie.fr/ressourcesenligne/cours_RV/LEA2/G004.jpg
Sandro Botticelli: La Nascita di Venere (Uffizi, Firenze)

Sono i due quadri che preferisco :)

Nicky
12-02-2004, 23:04
Goya è il mio pittore preferito :)

E in particolare adoro queste due opere:

http://www.math.u-bordeaux.fr/~ramero/goya.jpg

http://www.londonfoodfilmfiesta.co.uk/Artmai~1/images~2/Goya.jpe

Comunque la pittura in genere in piace molto...

Un'altro artista che apprezzo molto è Daumier, le sue litografie un po' polemiche sono assai affascinanti...

teod
12-02-2004, 23:31
Il mio preferito in assoluto è Salvador Dalì... semplicemente un genio ( forse un pazzo?)... purtroppo non ho su pc due delle mie opere preferite: Figura ad una finestra e Sogno provocato dal volo di un'ape intorno a una melagrana, un secondo prima del risveglio.
In generale adoro tutta la pittura, mentre la scultura mi piace meno.
Ciao

energy+
12-02-2004, 23:53
Scusate ragazzi sto cercando 1 quadro di cui dimentico sempre il nome e l'autore ero convinto che fosse renoir ma evidentemente sbagliavo....

dunque ve lo spiego in pratica ci sono 3 uomini piegati in 1 stanza che incidono il pavimento in legno che sembra parquet con delle spatoline e alle spalle a sx hanno 1 finestra che lascia entrare la luce provocando 1 sacco di ombre e riflessi,è stupendo sembra 1 foto,sapete mica aiutarmi?

Thnx

Ataraxia
13-02-2004, 00:16
Tra i miei preferiti c'è senza dubbio Caspar David Friedrich, uno dei grandi della stagione romantica....appena trovo un'immagine decente la posto.


http://utenti.romascuola.net/bramarte/romanticismo/img/fri2.jpg

eriol
13-02-2004, 00:37
Originariamente inviato da Ataraxia
Tra i miei preferiti c'è senza dubbio Caspar David Friedrich, uno dei grandi della stagione romantica....appena trovo un'immagine decente la posto.


:eek: :mano: :ave: :ave: :ave:

-Crissina-
13-02-2004, 00:44
Tutti i surrealisti e metafisici:
Ernst, Magritte, Dalì, de Chirico, Mirò, Tanguy...
http://crissi.altervista.org/Tanguy3.jpg

teod
13-02-2004, 00:46
Originariamente inviato da -Crissina-
Tutti i surrealisti e metafisici:
Ernst, Magritte, Dalì, de Chirico, Mirò, Tanguy...
http://crissi.altervista.org/Tanguy3.jpg


:mano: :)

tatrat4d
13-02-2004, 00:52
Originariamente inviato da Ataraxia
Tra i miei preferiti c'è senza dubbio Caspar David Friedrich, uno dei grandi della stagione romantica....appena trovo un'immagine decente la posto.


Straquoto. La croce di montagna la vado a vedere almeno una volta all' anno.
E già che sono in zona mi faccio pure un giro a vedere la Madonna Sisitina di Raffaello.
Mi paicciono molto anche i due Canaleto e Rubens.

nemorino
13-02-2004, 00:57
mah apprezzo molti autori e di periodi diversi e differenti...

opere preferite? troppe....

autori preferiti?

mah... tanti...

mettiamola così... se fossi libero di scegliere una tela a caso da portarmi a casa (e a prescindere dal valore)...

forse un monet o un delacroix o forse no, e la sensualità di ingres?
http://www.artchive.com/viewer/undefined
o courbet o pizarro.... e cezane? e david? e renoir? e perchè no un michelangelo merisi alias Caravaggio? e renoir? degas? leonardo? klimt? fussli? manet?
[img]http://www.ibiblio.org/wm/paint/auth/manet/manet.railroad.jpg

ma forse darei tutto per un boccioni.....
http://www.artchive.com/artchive/F/futurist/boccioni_cyclist.jpg
o forse no? forse sì.. un boccioni certo che delacroix.... e klee? la morte e il fuoco ad esempio.....http://digilander.libero.it/artedgl/immagini/artisti/102.jpg


davvero troppi.... anche un de chirico non mi farebbe schifo anche se viene dopo tanti, troppi.....

ominiverdi
13-02-2004, 01:03
paul gauguin


D'où venonsnous? Que sommes-nous? Où allons-nous? (da dove veniamo? chi siamo? dove andiamo?)



http://www.join2day.com/abc/G/gauguin/gauguin68a.jpg


parti ingrandite

http://www.join2day.com/abc/G/gauguin/gauguin68.JPG

http://www.join2day.com/abc/G/gauguin/gauguin69.JPG




siesta

http://www.join2day.com/abc/G/gauguin/gauguin140.JPG


Tahitian Women (On the Beach)



http://www.join2day.com/abc/G/gauguin/gauguin101.JPG

Manao tupapau (The Spirit of the Dead Keep Watch)



http://www.join2day.com/abc/G/gauguin/gauguin43.JPG

.

Blindman
13-02-2004, 01:27
"L'urlo" di Much

http://www.francescomorante.it/images/305f1.jpg

LevkaRomanov
13-02-2004, 02:04
Originariamente inviato da lord2
lo so.. è un argomanto forse pesante per molti ma se approfondito può dare molte soddisfazioni non solo visive,avete qualche preferenza per qualche artista in particolare?vediamo se i gusti coincidono,restando nel tema dipinti quale pittore suscita in voi qualche emozione?a quanti piace SCANAVINO EMILIO ?Le trame e gli intrecci che si intersecano tra loro gli schizzi rossi sulla tela mi fanno impazzire lasciano molto alla fantasia............

Tema interessante quello di Scanavino :)

anche se a volte forse si è un pò fossilizzato su quella situazione.. :boh:

nemorino
13-02-2004, 12:42
un up per un argomento un po' elevato

Blindman
13-02-2004, 12:48
Uno dei miei dipinti preferiti in assoluto...

"Persistenza della memoria" - Dalì

http://dali.karelia.ru/images/works/1931_06.jpg

parax
13-02-2004, 12:54
Ieri sono stato all'inaugurazione della mostra, alle scuderie del quirinale, bernini-velasquez e guido giordano, Le corti del barocco, ve la consiglio. :)

http://www.scuderiequirinale.it/Immagini/Mostre/barocco/01.jpg


http://www.scuderiequirinale.it/Immagini/Mostre/barocco/04.jpg

smeg47
13-02-2004, 12:56
Caravaggio

http://www.abconsul.it/relax/caravaggio/01240250.jpg

La chiamata di S. Matteo chiesa di San Luigi dei Francesi, Roma

Dal vivo è impressionante

Blindman
13-02-2004, 12:57
Originariamente inviato da smeg47
Caravaggio




:ave: :ave: :ave:

energy+
13-02-2004, 13:03
Originariamente inviato da energy+
Scusate ragazzi sto cercando 1 quadro di cui dimentico sempre il nome e l'autore ero convinto che fosse renoir ma evidentemente sbagliavo....

dunque ve lo spiego in pratica ci sono 3 uomini piegati in 1 stanza che incidono il pavimento in legno che sembra parquet con delle spatoline e alle spalle a sx hanno 1 finestra che lascia entrare la luce provocando 1 sacco di ombre e riflessi,è stupendo sembra 1 foto,sapete mica aiutarmi?

Thnx
Nessuno? :(

smeg47
13-02-2004, 13:04
Originariamente inviato da Blindman
:ave: :ave: :ave:

ehehehhe....ci sono rimasto male, facendo un giro al Louvre, nel vedere come la gente si accalcasse davanti alla gioconda, che per carità, è stupenda, mentre nessuno si filava l'opera di Caravaggio (buonaventura...se non ricordo male)

Arësius
13-02-2004, 13:05
Originariamente inviato da smeg47
Caravaggio




grande! il migliore! :)

nemorino
13-02-2004, 13:09
Originariamente inviato da energy+
Nessuno? :(

dalla descrizione potrebbe essere un michelangelo merisi da caravaggio (caravaggio) ma sinceramente non saprei...

il sogegtto mi ricorda anche archimede ucciso durante l'assedio di siracusa che se non sbaglio è stato dipinto da qualcuno

smeg47
13-02-2004, 13:12
Originariamente inviato da nemorino
dalla descrizione potrebbe essere un michelangelo merisi da caravaggio (caravaggio) ma sinceramente non saprei...



anche io ho la stessa idea...però, vista la mia ignoranza in materia, non mi fiderei molto di me stesso
:D

Nicky
13-02-2004, 13:17
"La morte di Marat"

http://www.liceogalilei.it/CARAVAGGIO/marat.jpg

Di Delacroix:

http://classweb.ghc.edu/art100/images/delacroix.jpg

http://www.unc.edu/courses/2001fall/engl/006m/005/images/delacroix-dante.jpg

Jaguar64bit
13-02-2004, 13:19
Originariamente inviato da Nicky
Visto che si parla di Caravaggio, una delle sue opere migliori secondo me è "La morte di Marat"

http://www.liceogalilei.it/CARAVAGGIO/marat.jpg




Molto significativo come dipinto ;)

TheZeb
13-02-2004, 13:20
Adoro Claude Monet

eriol
13-02-2004, 13:20
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Molto significativo come dipinto ;)



....è stato appena bannato....:( :read:

Jaguar64bit
13-02-2004, 13:22
Originariamente inviato da eriol
....è stato appena bannato....:( :read:


Di chi parli ?:confused: :D :p

TheZeb
13-02-2004, 13:23
Come mai ??

Ataraxia
13-02-2004, 13:23
e di Fussli cosa pensate?

http://www.centroarte.com/images/fussli/incubo1.jpg

Willyyyy
13-02-2004, 13:25
Originariamente inviato da smeg47
Caravaggio

http://www.abconsul.it/relax/caravaggio/01240250.jpg

La chiamata di S. Matteo chiesa di San Luigi dei Francesi, Roma

Dal vivo è impressionante


non è impressionante, è divino.....l'ho visto e ci sono rimasto male..è davvero bellissimo!Io sono un grande amante d'arte..

Willyyyy
13-02-2004, 13:27
http://digilander.libero.it/ducaborio/Artisti/Friedrich/Viandante%20sul%20mare%20di%20nebbia.jpg
Viandante sul mare di nebbia di Friedrich.......il mio quadro preferito!Davvero favoloso...

Ataraxia
13-02-2004, 13:30
Bravo Willyyyy!

energy+
13-02-2004, 13:36
Originariamente inviato da nemorino
dalla descrizione potrebbe essere un michelangelo merisi da caravaggio (caravaggio) ma sinceramente non saprei...

il sogegtto mi ricorda anche archimede ucciso durante l'assedio di siracusa che se non sbaglio è stato dipinto da qualcuno
No mi dispiace son sicuro del fatto che fa parte del movimento impressionista francese ed è 1 artista famoso quindi tra Matisse,Monet,Manet,Renoir etc
Come ho detto mi pareva Renoir ma nn l'ho trovato in rete.....

Ciao

Willyyyy
13-02-2004, 13:42
E come dimenticare i Cherubini di Raffaello?

http://www.giuliochiandetti.it/immagini/Raffaello.jpg


http://digilander.libero.it/artomi/images/caravaggio_conversion_of_st_paul.jpg

La conversione di San Paolo....Caravaggio....

tatrat4d
13-02-2004, 13:47
Originariamente inviato da Willyyyy
E come dimenticare i Cherubini di Raffaello?


Ma allora, eccellente corregionale, le devo proprio consigliare una bella visita a Dresda: tra Friedrich e Raffaello (ma perchè non fanno mai vedere il dipinto intero?) si rifarà gli occhi.

Nicky
13-02-2004, 13:50
Alcune opere di Daumier significative che io adoro.

Gargantua:

http://www.hairballoracle.com/images/gargantua-daumier-m.jpg

Money:

http://people.brandeis.edu/~dscott/notes/daumier_money.jpg


Ecce Homo:

http://www.sindone.org/images/icono/daumierg.jpg

Purtroppo non trovo mai quello "il migliore dei re a napoli" o come si chiama: dove si vede il re pasciuto seduto su una poltrona mentre nelle forche in lontanza vengono giustiziati dei cittadini...

tatrat4d
13-02-2004, 13:59
Madonna Sistina - Raffaello. Gaemeldegalerie Alte Meister Dresden.
http://digilander.libero.it/pazzoruolo/imgs40.JPG

eriol
13-02-2004, 14:03
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Di chi parli ?:confused: :D :p


del tipo disperato nel quadro...:(
....
....:boh: :confused: :p

tatrat4d
13-02-2004, 14:10
Croce di montagna - C.D. Friedrich. Gaemeldegalerie Neue Meister Dresden.
http://academic.shu.edu/honors/tetschen_altar.jpg

eriol
13-02-2004, 14:11
Originariamente inviato da tatrat4d
Croce di montagna - C.D. Friedrich. Gaemeldegalerie Neue Meister Dresden.
http://academic.shu.edu/honors/tetschen_altar.jpg


bellissimo! devo postare qualcosa anche io.....

tatrat4d
13-02-2004, 14:14
Originariamente inviato da eriol
bellissimo! devo postare qualcosa anche io.....

Si, questa estate pago i 7€ del permesso fotografico perchè mi piace davvero troppo.

Nicky
13-02-2004, 14:15
Pollaiolo - Ercole e idra

http://www.palazzo-medici.it/ita/sez_storia/img/75_pollaiolo_ercole_idra.jpg

Bacio di hayez:

http://www.archivivi.it/images/bacio_di_hayez.jpg

tatrat4d
13-02-2004, 14:24
Autoritratto con Saskia - Rembrandt. Gämeldegalerie Alte Meister Dresden.
http://alchemiamalarstwa.republika.pl/alchemia/obrazy/rembrandt/saskia.jpg
Schokoladenmädchen - Liotard. Guardate l' acqua nel bicchiere!!!
http://www.kfki.hu/~arthp/art/l/liotard/chocolat.jpg

Nicky
13-02-2004, 14:24
Munch - Vampire

http://ceiba.cc.ntu.edu.tw/th9_1000/painter-wt/20century/munch-04x.jpg

Non so perchè ma mi viene in mente la poesia di Baudelaire quando guardo sto quadro :what:

parax
13-02-2004, 15:01
A questo punto ci vuole un tributo a Rembrandt uno die miei preferiti dopo Caravaggio

The Anatomy Lecture of Dr. Nicolaes Tulp

http://www.ibiblio.org/wm/paint/auth/rembrandt/1630/nicolaes-tulp.jpg

Adric
13-02-2004, 15:05
http://www.llsh.univ-savoie.fr/ressourcesenligne/cours_RV/LEA2/E002.jpg
FRA ANGELICO, la Pala di Annalena (Firenze, museo S. Marco)

http://www.llsh.univ-savoie.fr/ressourcesenligne/cours_RV/LEA2/G003.jpg
Sandro BOTTICELLI, La Primavera (Firenze, Uffizi) :)

Nicky
13-02-2004, 15:09
Esiste un quadro che rappresenta la trinità che a me piace un casino, ma non riesco a ricordarmi l'autore :cry:

Sono convinta che sia di qualcuno tipo Piero della Francesca ma non riesco a trovarlo: comunque c'è Dio seduto, una colomba che vola e Cristo in croce.. se non erro.

Qualcuno sa di cosa parlo? :(

parax
13-02-2004, 15:27
Originariamente inviato da Nicky
Esiste un quadro che rappresenta la trinità che a me piace un casino, ma non riesco a ricordarmi l'autore :cry:

Sono convinta che sia di qualcuno tipo Piero della Francesca ma non riesco a trovarlo: comunque c'è Dio seduto, una colomba che vola e Cristo in croce.. se non erro.

Qualcuno sa di cosa parlo? :(


Sei certa che sia la crocifissione e non il battesimo? o che sia di Piero della francesca?

Nicky
13-02-2004, 15:29
Originariamente inviato da parax
Sei certa che sia la crocifissione e non il battesimo? o che sia di Piero della francesca?

Sono certa che non sono quelli, ma non so se sia di Piero della Francesca....
Forse è solo di un pittore contemporaneo a lui.
Mi ricordo bene però che era praticamente su tre livelli, come se fossero tre quadri in uno e si sviluppava in altezza: dal basso verso l'alto.

Non mi ricordo nulla di più..è che sono passati un po' di anni da quando l'ho studiato :stordita:

maxsona
13-02-2004, 15:42
L'ultimo capolavoro del mio babbo :O Monet rulez :sbav: :oink:

http://maxsona.altervista.org/immagini/giardino.jpg

Willyyyy
13-02-2004, 18:49
Originariamente inviato da Nicky


Bacio di hayez:

http://www.archivivi.it/images/bacio_di_hayez.jpg



Volevo postarlo io cavolo.......bellissimo quadro!!!!

bagoa
13-02-2004, 20:13
Originariamente inviato da smeg47
Caravaggio

http://www.abconsul.it/relax/caravaggio/01240250.jpg

La chiamata di S. Matteo chiesa di San Luigi dei Francesi, Roma

Dal vivo è impressionante
ma anche dal monitor non è niente male, STUPENDO!!!!!!!!:sbavvv: :sbavvv:

spoonman
13-02-2004, 20:48
Originariamente inviato da Ataraxia
Tra i miei preferiti c'è senza dubbio Caspar David Friedrich, uno dei grandi della stagione romantica....appena trovo un'immagine decente la posto.


è anche il mio preferito :)

karplus
13-02-2004, 21:22
Originariamente inviato da Nicky
Visto che si parla di Caravaggio, una delle sue opere migliori secondo me è "La morte di Marat"

http://www.liceogalilei.it/CARAVAGGIO/marat.jpg



Il quadro in questione non é stato dipinto da Caravaggio, bensì da Jacques Louis David nel 1793 (la sua firma é dipinta nel tavolino, sotto la scritta Marat). Sicuramente non può averlo dipinto Caravaggio che è morto nel 1610, mentre Marat è morto in piena Rivoluzione Francese, nel 1792.

Probabilmente, ti riferivi alla "Deposizione" di Caravaggio che ha ispirato l'artista francese.

giruz
13-02-2004, 21:41
Originariamente inviato da karplus
Il quadro in questione non é stato dipinto da Caravaggio, bensì da Jacques Louis David nel 1793 (la sua firma é dipinta nel tavolino, sotto la scritta Marat). Sicuramente non può averlo dipinto Caravaggio che è morto nel 1610, mentre Marat è morto in piena Rivoluzione Francese, nel 1792.

Probabilmente, ti riferivi alla "Deposizione" di Caravaggio che ha ispirato l'artista francese.


A milano c'e' una mostra di Van Dick a Palazzo reale...inzia il 19 febbraio...

VOrrei andare ma non c'e' nessuno che mi accompagna? chi si offre? ;)

giruz

lord2
13-02-2004, 21:58
devo che l'arte e in genere i dipinti interessa a molti,il post stà viaggiando che è uno spettacolo per gli occhi:) certo avete chiamato in causa i mostri sacri della pittura anche se sono una miriade...pensavo di restare in ambito 900 dovendo sceglierne uno in particolare mi affascina molto il chiarista italiano PELLIZZA DA VOLPEDO dovreste vedere dal vivo cosa sono i suoi dipinti..........certo che artisti come caravaggio e tanti nomi che avete citato non hanno eguali,però attenzione restiamo in ambito
FIGURATIVO,rivisitando il 900 troviamo comunque molto materiale interessante l'epoca è quella delle lucubrazioni cerebrali
non solo figurative,affiorano molti ma molti artisti diversi tra loro non più omogenei nel raffigurare la realtà per come si presenta ma cercano delle sensazioni alternative,nascono i gruppi i movimenti tra questi il già citato DE CHIRICO,i tagli sulla tela
dello spazialista FONTANA la matericità di BURRI tre nomi da paura...avanti tutta che il thread è uno spettacolo..;)

lord2
13-02-2004, 22:01
Originariamente inviato da smeg47
Caravaggio

http://www.abconsul.it/relax/caravaggio/01240250.jpg

La chiamata di S. Matteo chiesa di San Luigi dei Francesi, Roma

Dal vivo è impressionante



se dovessi dare un giudizio mio personale a questo dipinto non avrei parole,nessuno può e ne potrà mai eguagliare tale immensità di pittura questo è certo al 100%
stiamo citando un mostro

libero81
13-02-2004, 22:22
francis-bacon sopra tutti...


x nicky:
è per caso questo il trittico sulla crocifissione?
http://www.francis-bacon.cx/on_beds/syringe68.html




























..no?

maxsona
13-02-2004, 22:25
Originariamente inviato da maxsona
L'ultimo capolavoro del mio babbo :O Monet rulez :sbav: :oink:


:O :mbe:

Bet
13-02-2004, 22:50
Originariamente inviato da Nicky
Goya è il mio pittore preferito :)

http://www.londonfoodfilmfiesta.co.uk/Artmai~1/images~2/Goya.jpe




:eek: :ops:

lord2
13-02-2004, 23:26
http://web.tiscali.it/emilioscanavino/

emilio scanavino evoluzione di un artista


http://web.tiscali.it/emilioscanavino/pags/84_46.html

_Xel_^^
13-02-2004, 23:27
Questi due quadri li ho sempre trovati belli e inquietanti :O

http://www.etciu.com/MUSEO/MV/PITTURA/ANTICHI/GOYA/GOYA7.gif

http://www.soscuola.it/Hegel/images/fussli.jpg


Ciau! ;)

nemorino
14-02-2004, 01:09
Originariamente inviato da Nicky
Visto che si parla di Caravaggio, una delle sue opere migliori secondo me è "La morte di Marat"

http://www.liceogalilei.it/CARAVAGGIO/marat.jpg


:eekk:

la morte di marat, l'opera migliore del caravaggio?!?!

:mc:

peccato che non sia sua opera.....

la morte di marat è une dei quadri più belli di Jacques Luis David (quello del napoleone a cavallo per intenderci)


anche perchè.... caravaggio è morto quasi duecento anni prima di Marat :D ;)

nemorino
14-02-2004, 01:15
Originariamente inviato da karplus
Il quadro in questione non é stato dipinto da Caravaggio, bensì da Jacques Louis David nel 1793 (la sua firma é dipinta nel tavolino, sotto la scritta Marat). Sicuramente non può averlo dipinto Caravaggio che è morto nel 1610, mentre Marat è morto in piena Rivoluzione Francese, nel 1792.

Probabilmente, ti riferivi alla "Deposizione" di Caravaggio che ha ispirato l'artista francese.

vedo che qualcuno s'era già accorto...

approfittiamo per parlare di J.L. David che ha dipinto opere davvero importanti

http://www.artchive.com/artchive/D/david/david_oath_of_the_horatii.jpg

eriol
14-02-2004, 01:47
Originariamente inviato da _Xel_^^
Questi due quadri li ho sempre trovati belli e inquietanti :O

http://www.etciu.com/MUSEO/MV/PITTURA/ANTICHI/GOYA/GOYA7.gif

http://www.soscuola.it/Hegel/images/fussli.jpg


Ciau! ;)


bellissimi!!!!! il primo poi è molto inquietante! :eek:

nemorino
14-02-2004, 01:50
e ora, permettetemi di spendere due parole e postare qualche immagine di un autore a mio modo di vedere immenso, dotato di una straordinaria tecnica ma soprattutto dotato di un dono o di una capacità mostruosa: infondere nei quadri una sensualità davvero ineguagliata... oltre alla capacità di dare vita alle stoffe ed agli abiti... e se guardate le immagini postate capirete cosa intendo

sarà una precoce senilità o una tardiva adolescenza ma... alcuni di questi dipinti davvero mi turbano, mi affascinano, mi rapiscono....

l'autore in questione è J.A.D. Ingres vissuto a cavallo tra 1700 e 1800...

http://artchive.floridaimaging.com/i/ingres/ingres_grand_odalisque.jpg

notate come è stata realizzata la tenda a dx.... paura!!!!!

http://artchive.floridaimaging.com/i/ingres/ingres_odalisque.jpg

http://artchive.floridaimaging.com/i/ingres/ingres_valpincon.jpg

notate asciugamano e tenda...

e questo disegno? che tecnica possedeva... notare che è del 1815.. che tratto moderno aveva?

http://artchive.floridaimaging.com/i/ingres/ingres_montagus.jpg

e questi vestiti (nel secondo c'è anche una sensualità neppure tanto velata... guardate quelle spalle e quel braccio.... ricordo che si parla di 200 anni fa... :D)?

http://artchive.floridaimaging.com/i/ingres/ingres_broglie.jpg


http://artchive.floridaimaging.com/i/ingres/ingres_bearn.jpg

Willyyyy
14-02-2004, 13:22
Indubbiamente un grande artista J.A.D. Ingres....

bluebox
14-02-2004, 17:23
ecco a voi dei link per... vissuti ricchi, bravissimi e famosi e poi dimenticati o quasi...

il mio preferito.... (vi assicuro.. ho visto un suo lavoro a Treviso, ha una tecnica spaventosa, nessuna immagine può aiutare a capire..)

http://www.nouveaunet.com/bouguereau/

per non dimenticare il mitico Giovanni Boldini...
http://www.jssgallery.org/Other_Artists/Boldini_Giovanni/Giovanni_Boldini.htm

e Rebesco che è ancora in opera..

http://www.rebesco.it/pgr.html

bluebox
14-02-2004, 17:44
... perchè, anche su un po' fuori luogo non creare un'area per gli amanti dell'arte in genere.. è vero che non ha molto a che fare con l'informatica. A meno che non poniamo l'informatica come effettivo strumento.. Io tra l'altro sono an'accanito ( o acanito Boh) cercatore di immagini in alta risoluzione.. dalle opere d'arte di Bouguerau, de Nittis, Boldini, Canova, Rebesco, Cellini... sto cercando immagini in alta risoluzione anche di scenoigrafie cinematografiche, e qua sono molto in dietro, ho solo qualcosa di Star Trec e degli ultimi guerre stellari... nonchè foto storiche o di grandi fotografi... foto ni Newton, New York anni 30 e 40.. ecc..e anche di bei scatti di nudo... LPCF se qualcuno puo intendermi o MET-ART....


PS.S STO CERCANDO FOTO DI FILM TIPO "AL DI LA DEI SOGNI" o "metropolis" o del SIGNORE DEGLI ANELLI,, SEMPRE A LIVELLO SCENOGRAFICO...

lord2
14-02-2004, 19:37
Originariamente inviato da bluebox
... perchè, anche su un po' fuori luogo non creare un'area per gli amanti dell'arte in genere.. è vero che non ha molto a che fare con l'informatica. A meno che non poniamo l'informatica come effettivo strumento.. Io tra l'altro sono an'accanito ( o acanito Boh) cercatore di immagini in alta risoluzione.. dalle opere d'arte di Bouguerau, de Nittis, Boldini, Canova, Rebesco, Cellini... sto cercando immagini in alta risoluzione anche di scenoigrafie cinematografiche, e qua sono molto in dietro, ho solo qualcosa di Star Trec e degli ultimi guerre stellari... nonchè foto storiche o di grandi fotografi... foto ni Newton, New York anni 30 e 40.. ecc..e anche di bei scatti di nudo... LPCF se qualcuno puo intendermi o MET-ART....


PS.S STO CERCANDO FOTO DI FILM TIPO "AL DI LA DEI SOGNI" o "metropolis" o del SIGNORE DEGLI ANELLI,, SEMPRE A LIVELLO SCENOGRAFICO...

interessante idea la tua..."metropolis" sbaglio o è un film in bianco e nero degli anni 20/30?

bluebox
15-02-2004, 10:45
.. ma che vuoi, ha una fotografia che mi fa impazzire, e l'unica volta che l'ho visto era proiettato su una sala da VHS, col proiettore tarato per la retro, cosi mi son letto i sottotitoli in speculare..

comunque ripeto ho scritto su questo forumam per vari motivi.

a) è l'unico che frequento.
b) è giusto considerare l'informatica come strumento e bellissimo interesse, e giustamente frequentato da persone con una certa capacità ed un certo gusto.

Io personalalmente trovo che son da considerare grandissimi artisti, coloro che creano forme con vita, da bouguereau a chi ha creato golum, che ha creato il mondo di "Metropolis" a "Al di la dei sogni". Sono quindi contentissimo di vedere su un forum tecnico anche un po di spazio i gusti "collaterali" di noi digital appasionati.

Faccio un esempio, penso che chi di noi ha visto al cinema (in DVD non si vede per niente), la scena d'apertura del Episodio II di guerre stellari, ha avuto un orgasmo visivo nel vedere il pianeta capitale imperiale in tutto il suo dettaglio e bellezze visiva... altresì sono convinto che molti di noi, troveranno altrettanto delizioso un Dalì visionario e metafisico e passerebbero con un buldozzer su certe speculazioni da Biennale di venezia come le montagne di ossa scarnificate e certi pitali esposti in certi musei detti "d'arte moderna"...

Faccio un nome di un'altro grandissio illusionista, ce mi dite della fotografia e dell'arte di Tim Burton...

ciao a tutti

P.S allego immagine tipo met-art che a me piace (met-art è una chiave di ricerca, se qualcuno ne ha un'altra per queste foto faccia un fischio)

nemorino
15-02-2004, 14:18
Originariamente inviato da lord2
interessante idea la tua..."metropolis" sbaglio o è un film in bianco e nero degli anni 20/30?


metropolis è uno dei film più significativi di Fritz Lang uno dei più grandi registi di tutti i tempi, un genio al pari del suo connazionale e quasi coetaneo Murnau

a livello di scenografie, "visionarietà" e genio creativo consiglio caldamente la visione de "Faust" di Murnau... del '26

un capolavoro assoluto... a mio parere uno dei 10 film + belli di sempre

Nicky
16-02-2004, 06:39
Originariamente inviato da karplus
Il quadro in questione non é stato dipinto da Caravaggio, bensì da Jacques Louis David nel 1793 (la sua firma é dipinta nel tavolino, sotto la scritta Marat). Sicuramente non può averlo dipinto Caravaggio che è morto nel 1610, mentre Marat è morto in piena Rivoluzione Francese, nel 1792.

Probabilmente, ti riferivi alla "Deposizione" di Caravaggio che ha ispirato l'artista francese.

Oh mon dieu...

Mea culpa :muro: :muro:

a morte di marat, l'opera migliore del caravaggio?!?!



peccato che non sia sua opera.....

la morte di marat è une dei quadri più belli di Jacques Luis David (quello del napoleone a cavallo per intenderci)


anche perchè.... caravaggio è morto quasi duecento anni prima di Marat

Hai un tantino ragione :mc: :cry: :cry:

Mi scuso per la pessima figuraccia :muro:

ArtDir
16-02-2004, 07:18
Originariamente inviato da smeg47
Caravaggio

http://www.abconsul.it/relax/caravaggio/01240250.jpg

La chiamata di S. Matteo chiesa di San Luigi dei Francesi, Roma

Dal vivo è impressionante


QUOTO, STRAQUOTO E RIQUOTO :cool:

Adric
16-02-2004, 07:40
Originariamente inviato da nemorino
Fritz Lang uno dei più grandi registi di tutti i tempi, un genio al pari del suo connazionale e quasi coetaneo Murnau
I due non sono connazionali; Murnau è tedesco, mentre Lang è austriaco, infatti nacque a Vienna e si arruolò nell'esercito austriaco nella prima guerra mondiale, sebbene poi abbia lavorato e vissuto in Germania fino al 1933, quando fuggi' negli Usa a causa delle leggi razziali.

bluebox
16-02-2004, 09:15
.. sempre rimanendo nell'off topic.. ho letto una gentil disquisizione sella "sensualità" di alcuni Avatar...

.. Sarebbe interessante a questo punto tentare di definire cosa è decent e cosa è indecent:

Secondo la cultura anglosassone, sembra che il vedere l'organo sessuale è indecent, (esempio i vari Davide di Michelangelo ecc...) .. conosco un tizio tra l'altro che in Australia s'è beccato na multa per "atti osceni in luogo pubblico" perchè s'è scolato in un pubblico giardino na sacrosanta lattina di birra... maHHH.

Secondo la cultura Jap (da quel poco che so) sono i peli pubici a far scalpore... quindi cosa si potrebbe dire di un quadro come..

The Origin of the World di Gustave Courbet (1819-1877)..
http://www.inter-art.com/images/bilder/thumbnails/2378.jpg


come vedete è molto difficile definire cosa è arte o cosa sia pudore. Tutto sommato penso che se escludiamo il sesso esplicito, il nudo di minorenni e primissimi piani di Or.Sx, il resto si possa salvare.


P.s.
sempre a riguardo di Or.Sx e minorenni
Invading Cupid's Realm 1892 - Di Bouguereau

http://www.nouveaunet.com/bouguereau/images/bouguereau/76.jpg

P.S.s.
Ho visitato stato il Castello di Dali a Figueras (spero si scriva così). All'ultimo piano , che tra l'altro è il primo che si visità, ci sono tesori inestimabili. Qui ho realmente capito la potenza di Dalì, purtro uccisa del mercato dell'arte...

Bet
16-02-2004, 10:22
Visto che siamo in tema d'arte quindi non solo di dipinti: mi hanno sempre affascinato i mosaici

S.Apollinar in Classe
http://proxy.racine.ra.it/racine/ravtur/classeab.htm
(cliccando sulle zone della foto si accede a particolari)

Aquileia:
http://www.regione.fvg.it/patriarchi/storia/img/basaqui.jpg
peccato che non ho trovato una foto migliore, ma si tratta del mosaico più grande dell'europa occidentale


S.Apollinare nuovo:
http://www.vista.it/zoom/comra/web/dynamic.asp?din=comra-sanuovo
(immagini dinamiche)


E poi segnale il sito dedicato alla Cappella Sistina: non c'entra con i mosaici ma ci sono immagini dinamiche, mi sembra fatto bene
http://mv.vatican.va/2_IT/pages/x-Pano/CSN/Visit_CSN_Main.html

nemorino
16-02-2004, 11:46
Originariamente inviato da Adric
I due non sono connazionali; Murnau è tedesco, mentre Lang è austriaco, infatti nacque a Vienna e si arruolò nell'esercito austriaco nella prima guerra mondiale, sebbene poi abbia lavorato e vissuto in Germania fino al 1933, quando fuggi' negli Usa a causa delle leggi razziali.


sì lang è nato a vienna ma per me per me austriaci e tedeschi sono connazionali visto che in sostanza appartengono alla stessa nazione (nel senso di usanze, lingua, religione, cultura etc.) (lo sosteneva anche hitler :D)

comunque anche tu appassionato del genere?

nemorino
16-02-2004, 11:47
Originariamente inviato da Bet
Visto che siamo in tema d'arte quindi non solo di dipinti: mi hanno sempre affascinato i mosaici

S.Apollinar in Classe
http://proxy.racine.ra.it/racine/ravtur/classeab.htm
(cliccando sulle zone della foto si accede a particolari)

Aquileia:
http://www.regione.fvg.it/patriarchi/storia/img/basaqui.jpg
peccato che non ho trovato una foto migliore, ma si tratta del mosaico più grande dell'europa occidentale


S.Apollinare nuovo:
http://www.vista.it/zoom/comra/web/dynamic.asp?din=comra-sanuovo
(immagini dinamiche)


E poi segnale il sito dedicato alla Cappella Sistina: non c'entra con i mosaici ma ci sono immagini dinamiche, mi sembra fatto bene
http://mv.vatican.va/2_IT/pages/x-Pano/CSN/Visit_CSN_Main.html

e che dire dei mosaici che adornano il mausoleo di galla placidia?

che città meravigliosa Ravenna

Willyyyy
16-02-2004, 13:26
Originariamente inviato da nemorino
e che dire dei mosaici che adornano il mausoleo di galla placidia?

che città meravigliosa Ravenna


Possiede delle bellissime opere d'arte, ma per il resto non è il massimo...

giruz
16-02-2004, 13:39
ma nessuno vuole venire a vedere la mostra di van dyck a milano??? palazzo reale...

suuuu

daiii

:)

giruz

nemorino
16-02-2004, 13:40
Originariamente inviato da Willyyyy
Possiede delle bellissime opere d'arte, ma per il resto non è il massimo...

personalmente la amo molto...

il centro storico è bellissimo, un connubio tra arte bizantina, romanico, architettura del ventennio...

e che dire della sua luce e dei suoi colori?

piazza s. francesco e tutta la zona intorno alla tomba di dante, sant'apollinare e tutta la zona intorno all'università, il mercato coperto, piazza del popolo.... la ca de ven :D

una piccola perla

lord2
16-02-2004, 19:58
ma se doveste scegliere un artista del 900 quale sarebbe?

UN NOME:D

marco1
16-02-2004, 21:13
[QUOTE]Originariamente inviato da lord2
ma se doveste scegliere un artista del 900 quale sarebbe?

nemorino
16-02-2004, 21:44
Originariamente inviato da lord2
ma se doveste scegliere un artista del 900 quale sarebbe?

UN NOME:D

Boccioni

bluebox
17-02-2004, 08:11
.. tanti hanno fatto tanto... per sputtanarsi con il mercato..

http://www.rebesco.it/ritratti/frine.html
http://www.rebesco.it/Cp/abbandono.html
http://www.rebesco.it/monumenti/leonardo.html
http://www.rebesco.it/Cp/dib.html






Scusate ma doppo la Beffa di Livorno, qualsiasi cosa dica qualsiasi critico per me è aria venduta...

Io giro le mostre di tutti i tempi cercando che ha veramente tecnica e arte... ho visto tecnica e arte in Dalì, uno che non sa dipingere in Picasso ( ogni suo personaggio non è di carne ma di legno).. e li ho visti sopravalutati... per me veramente grandi sono Tissot, Bouguereau, Boldini..

Atri grandissimi non sono stati capiti..

Canova non è un neoclassico ma un romantico e soprattutto un grandissimo...

Bye

bluebox
17-02-2004, 13:54
... chi è i lpiù grande di tutti i tempi...

Dio, Jahveh, Jeovah, Allah, o chiunque lui sia.... ogni volta che vedo na bella gnocca, alzo lo sguardo al cielo.. e sereno per tante celesti viosini, da buon grafico esclamo... quanti bei milioni di poligoni....


up.. up.. up.. up.. up.. up.. up.. up.. :angel: :angel: :angel: :angel:

ArCo63
17-02-2004, 15:26
Edward Hopper
Jackson Pollock
Andy Warhol
Keith Haring
Jean-Michel Basquiat

bluebox
17-02-2004, 17:25
... concordo con Edward Hopper , mi piace il suo modo di lavorare... non mi piace in vece il mondro dell'astratto, lo considero al massimo decorativo...

ArtDir
18-02-2004, 07:15
sono illustratori ma li reputo artisti
Frank Frazetta
Dave McKean
Alex Ross

ArtDir
18-02-2004, 07:40
ecco un frazetta
http://art.supereva.it/artdir.freemail/foto/frazetta02.jpg

ArCo63
18-02-2004, 09:48
Oltre agli artisti indicati in precedenza, apprezzo molto i seguenti artisti europei, Vincent van Gogh, Paul Gauguin, Gustav Klimt, Piet Mondrian, Pablo Ricasso, Paul Klee e March Chagall.

Gli artisti italiani che preferisco sono: Felice Castrati, Giacomo Balla, Fortunato Depero e Ugo Nespolo.

Fra gli artisti americani ho dimenticato Roy Lichtenstein ed il colombiano Fernando Botero, inoltre, anch’io ritengo che alcuni illustratori siano degli artisti di indubbio talento; Frank Frazetta è bravissimo.

Un altro illustratore, a parer mio molto bravo, è stato Karel Thole, l’artista che ha disegnato moltissime copertine di Urania.

ArtDir
18-02-2004, 09:51
Originariamente inviato da ArCo63
Un altro illustratore, a parer mio molto bravo, è stato Karel Thole, l’artista che ha disegnato moltissime copertine di Urania.


Vero!!!!
come ho potuto dimenticare?!?!?!? :(

:cool:

majin mixxi
23-02-2004, 17:57
Per la gioia di pochi inauguro una galleria qui sul forum,cominciamo a rifarci gli occhi con Botticelli..


http://www.tombraiders.it/public/adoration.jpg

majin mixxi
23-02-2004, 17:57
http://www.tombraiders.it/public/botticelli.la-primavera.jpg

majin mixxi
23-02-2004, 17:58
http://www.tombraiders.it/public/cestello.jpg

majin mixxi
23-02-2004, 17:59
http://www.tombraiders.it/public/venus.jpg

homerr
23-02-2004, 17:59
Trinità, Masaccio

http://www.csupomona.edu/~plin/ls201/images/masaccio_big.jpg

homerr
23-02-2004, 18:02
http://www.cinemah.com/videosofia/tesi-cristo-immagine-cinematografica/pasolini-mantegna-cristo-morto.jpg

majin mixxi
23-02-2004, 18:21
http://www.tombraiders.it/public/litta leon.jpg

Nicky
23-02-2004, 18:22
Originariamente inviato da homerr
Trinità, Masaccio


Grande Homerr!!!
Ecco il quadro che cercavo da poco :cry:

Nicky
23-02-2004, 18:23
Goya - il 3 maggio 1808

http://www.mystudios.com/treasure/goya/goya-may-third.jpg

Goya - il sonno della ragione genera mostri

http://www.chazbrenchley.co.uk/goya.jpg

Cezanne - il teschio
http://www.mystudios.com/art/post/cezanne/cezanne-skull-test-small.jpg

Nicky
23-02-2004, 18:25
Munch - pubertà

http://www.artofcolour.com/expressionism/expressionism-image-files/munch-puberty.jpg

Munch - l'urlo
http://art.nmu.edu/larson/isit/oldstuff/munch.jpg


http://www.xs4all.nl/~trinidad/imagenes/caravaggio.jpg

Nicky
23-02-2004, 18:27
http://www.uaf.edu/english/faculty/reilly/NCHCproject/Ophelia/Delacroix_Ophelia.jpg

http://www.lemondedesarts.com/images/Delacroix44.jpg

http://www.princeton.edu/~romance/images/raffael4.jpg

majin mixxi
23-02-2004, 18:28
http://www.tombraiders.it/public/carrying.jpg

http://www.tombraiders.it/public/delightc.jpg

http://www.tombraiders.it/public/haywainc.jpg

http://www.tombraiders.it/public/judge-c.jpg

kikki2
23-02-2004, 18:35
Questo ce l'ho sulla testa del letto ( non l'originale o.c. ;) )

http://www.ibiblio.org/wm/paint/auth/klimt/klimt.danae.jpg


http://www.ibiblio.org/wm/paint/auth/klimt/kiss/klimt.kiss.jpg

majin mixxi
23-02-2004, 18:38
http://www.tombraiders.it/public/gogh.12-sunflowers.jpg

http://www.tombraiders.it/public/gogh.road-menders.jpg

http://www.tombraiders.it/public/gogh.skull-cigarette.jpg

homerr
23-02-2004, 18:54
Van Gogh è sempre stata la mia passione...;)

majin mixxi
23-02-2004, 19:16
il mio preferito,George Grosz

http://www.tombraiders.it/public/grosz6.jpg

majin mixxi
23-02-2004, 19:17
http://www.tombraiders.it/public/grosz17.jpg

majin mixxi
23-02-2004, 19:17
http://www.tombraiders.it/public/grosz15.jpg

majin mixxi
23-02-2004, 19:19
http://www.tombraiders.it/public/grosz10.jpg

http://www.tombraiders.it/public/grosz29.jpg

http://www.tombraiders.it/public/grosz26.jpg

ChristinaAemiliana
23-02-2004, 19:51
Domenica scorsa siamo andati a vedere una mostra su Michelangelo...davvero interessante, meriterebbe di essere riportata tutta quanta...ma mi accontento delle visioni d'insieme di due delle principali opere pittoriche di questo grande artista...:)

VOLTA DELLA CAPPELLA SISTINA

http://digilander.libero.it/autori1/michelangelo/sistina.jpg


IL GIUDIZIO UNIVERSALE

http://www.kfki.hu/~arthp/art/m/michelan/3sistina/lastjudg/0lastjud.jpg

P.S. Chiedo troppo se prego chi posta di mettere i titoli dei quadri? Non me ne intendo troppo di pittura, e qualcuno non lo riconosco...;)

Kratos
23-02-2004, 20:05
Azz...maledetto 56k :rolleyes:

Burns
23-02-2004, 20:12
Giallo, Rosso, Blu - Wassily Kandinskij

http://burns.altervista.org/arte/GialloRossoBlu.jpg

Burns
23-02-2004, 20:19
Claude Monet - Fishing boats at sea

http://burns.altervista.org/arte/monet2h.jpg

majin mixxi
23-02-2004, 20:28
Manet - Le Bar aux Folies-Bergère

http://www.tombraiders.it/public/manet.bar.jpg

majin mixxi
23-02-2004, 20:29
Manet - Olympia

http://www.tombraiders.it/public/olympia.jpg

majin mixxi
23-02-2004, 20:42
Tintoretto - Cristo e il mare di Galilea



http://www.tombraiders.it/public/christ-galilee.jpg

thb
23-02-2004, 20:47
Originariamente inviato da homerr
http://www.cinemah.com/videosofia/tesi-cristo-immagine-cinematografica/pasolini-mantegna-cristo-morto.jpg
Mantegna?

thb
23-02-2004, 20:48
Originariamente inviato da kikki2
Questo ce l'ho sulla testa del letto ( non l'originale o.c. ;) )

http://www.ibiblio.org/wm/paint/auth/klimt/klimt.danae.jpg


http://www.ibiblio.org/wm/paint/auth/klimt/kiss/klimt.kiss.jpg
Klimt?

FreeMan
23-02-2004, 21:38
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Domenica scorsa siamo andati a vedere una mostra su Michelangelo...davvero interessante, meriterebbe di essere riportata tutta quanta...ma mi accontento delle visioni d'insieme di due delle principali opere pittoriche di questo grande artista...:)

eh già..molto bello ;).. detto da un profano :)

per info a chi interessato

http://www.studioesseci.net/allegati/mostre/111/Sistina_Vaticano_Ignudo_anteprima.JPG - SAVONA - La Sistina e Michelangelo (http://www.museionline.it/ita/mostre/mostre.asp?id=1610)

;)

>bYeZ<

fabius00
23-02-2004, 21:47
domani metto i miei due quadri che ho qui ok?

FreeMan
23-02-2004, 22:03
Originariamente inviato da fabius00
domani metto i miei due quadri che ho qui ok?

ok, ti ci stanno in allegato nei 25k ? :D:sofico: piegali bene :asd:

>bYeZ<

ChristinaAemiliana
23-02-2004, 22:03
Originariamente inviato da thb
Mantegna?


Mi pare di sì...Cristo morto...se non erro :)

Mi è sempre piaciuto...la visione in scorcio aumenta la tragicità dell'insieme...

thb
23-02-2004, 22:06
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Mi pare di sì...Cristo morto...se non erro :)

Mi è sempre piaciuto...la visione in scorcio aumenta la tragicità dell'insieme...
Si ,Cristo morto,l'ho visto dal vivo,molto bello;)

Bet
23-02-2004, 22:11
Ricordo che c'era questo 3d... se un moderatore volesse unirli...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=622118




Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Domenica scorsa siamo andati a vedere una mostra su Michelangelo...davvero interessante, meriterebbe di essere riportata tutta quanta...ma mi accontento delle visioni d'insieme di due delle principali opere pittoriche di questo grande artista...:)

VOLTA DELLA CAPPELLA SISTINA



IL GIUDIZIO UNIVERSALE


P.S. Chiedo troppo se prego chi posta di mettere i titoli dei quadri? Non me ne intendo troppo di pittura, e qualcuno non lo riconosco...;)

da quel 3d riprendo questo -> E poi segnale il sito dedicato alla Cappella Sistina: [] ci sono immagini dinamiche, mi sembra fatto bene
http://mv.vatican.va/2_IT/pages/x-Pano/CSN/Visit_CSN_Main.html [/QUOTE]

Bet
23-02-2004, 22:12
Originariamente inviato da majin mixxi
http://www.tombraiders.it/public/litta leon.jpg

bellissimo, son riuscito a vederlo dal vivo

Nicky
23-02-2004, 22:22
http://utenti.romascuola.net/bramarte/500/img/leo2.jpg

C'è bisogno di dire di chi è? :D

Dal vivo è spettacolare, davvero stupendo..

homerr
23-02-2004, 22:28
Originariamente inviato da Nicky

C'è bisogno di dire di chi è? :D

Dal vivo è spettacolare, davvero stupendo..

Non sono mai riuscito a vederlo dal vivo...
:cry:

Nicky il quadro che hai postato si chiama Il teschio ed è di Cezanne.

Yes, è Il Cristo morto di Mantegna.

Per augurarvi buona notte vi posto La Dama con l'Ermellino di Leonardo

http://www.italica.rai.it/principali/argomenti/arte/leonardo/ermellino.jpg

ChristinaAemiliana
23-02-2004, 22:33
Amo molto le Madonne di Leonardo...questa è la Madonna dei Fusi :)

http://www.il-rinascimento.it/chiesarinascimento1/img_da_vinci_leonardo/madonna_dei_fusi.jpg

Nicky
23-02-2004, 22:35
http://homepage3.nifty.com/kenkitagawa1/Pollaiolo-MilanoPP.jpg

Pollaiolo - Ritratto

Non so perchè ma mi ha sempre affascinato

thb
23-02-2004, 22:42
http://blackgarden.altervista.org/resize.asp.jpeg
Joan Mirò--Nudo 1926

Il mio artista preferito :)

thb
23-02-2004, 23:17
http://blackgarden.altervista.org/lepre.jpg

Joan Mirò--Lepre

sapatai
24-02-2004, 00:01
adoro L' Annunciazione di Tiziano e le madonne di Raffaello: di una grazia spettacolare!
per non parlare dei Canaletto: splendidi e formidabili, da restare a bocca aperta e spasticarsi la mascella!:p :)
un paio di anni fa sono andato al Prado a Madrid e rimasi colpito da un bellissimo dipinto di Raffaello in cui figuravano una Madonna e il bambino con una specie di culla: c'è qualcuno che riuscirebbe a darmi il titolo del quadro (che non ricordo più) e possibilmente una foto? Grazie!:)

Hall999
24-02-2004, 04:06
rappresentati da bit perdono tutto il loro fascino,sono cose da vedere dal vivo

ni.jo
24-02-2004, 08:49
trovo questa donna assolutamente geniale.

http://www.texaschapbookpress.com/magellanslog21/adamevetamaradelempicka.jpg

ADAMO ED EVA- tamara de lempicka

ni.jo
24-02-2004, 09:23
http://pages.emerson.edu/Courses/spring00/in123/workofart/sm.magritte.jpg
Rene Magritte, Portrait of Edward James (La Reproduction Interdit) (1937)
questo quadro mi ha colpito molto, come tutti i magritte...e non solo me: non sò se avete visto il film "dolores claiborne" tratto da un romanzo di S.King...è un bel film, e in una scena la co-protagonista, in un momento in cui ha appena rivissuto un esperienza traumatica del passato si ritrova nel bagno di una nave a fissarsi la nuca. Mi ha fatto venire un brivido da angoscia...
Ancora, intravisto nelle pagine dei primi dylan dog, "dentro lo specchio"...

Il suo modo di plasmare la realtà e renderla onirica mi fà venir voglia di scrivere dei racconti straaani...:eek:

angillo
24-02-2004, 09:39
qualche anima pia mi posta dalì e l'arcimboldo??
troppo gentili ;)

-Crissina-
24-02-2004, 10:28
Originariamente inviato da angillo
qualche anima pia mi posta dalì e l'arcimboldo??
troppo gentili ;)
ora scannerizzo che quello che ho trovato non mi piace...:D

angillo
24-02-2004, 10:32
Originariamente inviato da -Crissina-
ora scannerizzo che quello che ho trovato non mi piace...:D
uhu! mitica!

-Crissina-
24-02-2004, 11:14
Originariamente inviato da angillo
uhu! mitica!

http://crissi.altervista.org/Arte.jpg

"La persistenza della memoria" (1931)

per ora questo, dopo scannerizzo il resto
:D

angillo
24-02-2004, 11:16
Originariamente inviato da -Crissina-
http://crissi.altervista.org/Arte.jpg

"La persistenza della memoria" (1931)

per ora questo, dopo scannerizzo il resto
:D
paura...è bellissimo con gli orologi molli, non trovate?

ni.jo
24-02-2004, 11:19
Originariamente inviato da angillo
paura...è bellissimo con gli orologi molli, non trovate?
il mio sector è più molle ancora: ho perso la ghiera già due volte :muro:

Si, mi fà venire in mente l'idea del tempo flessibile delle teorie della fisica moderna...

angillo
24-02-2004, 11:32
Originariamente inviato da ni.jo
il mio sector è più molle ancora: ho perso la ghiera già due volte :muro:

Si, mi fà venire in mente l'idea del tempo flessibile delle teorie della fisica moderna...
bè si le teorie della fisica moderna... certo eccomeno... ci ho pensato subito anche io, la prima cosa che mi è venuta in mente...

ni.jo
24-02-2004, 11:51
Originariamente inviato da angillo
bè si le teorie della fisica moderna... certo eccomeno... ci ho pensato subito anche io, la prima cosa che mi è venuta in mente...
perchè no?Come rappresenteresti il concetto del tempo flessibile, relativo...non me ne intendo molto di arte, ma quello che mi comunicano quegli orologi "molli" è proprio un idea di tempo relativo: relativo al tuo stato d'animo (se ti diverti, come sai, il tempo passa in fretta) relativo alla tua vita (il tempo scorre...) o relativo alla velocità in cui ti muovi...sai il paradosso dei gemelli...comunque è qualcosa di dirompente perchè siamo abituati ad immaginare ancora oggi il tempo come una cosa fissa e uguale per tutti, invece è relativo, come tutto...

angillo
24-02-2004, 11:53
Originariamente inviato da ni.jo
perchè no?Come rappresenteresti il concetto del tempo flessibile, relativo...non me ne intendo molto di arte, ma quello che mi comunicano quegli orologi "molli" è proprio un idea di tempo relativo: relativo al tuo stato d'animo (se ti diverti, come sai, il tempo passa in fretta) relativo alla tua vita (il tempo scorre...) o relativo alla velocità in cui ti muovi...sai il paradosso dei gemelli...comunque è qualcosa di dirompente perchè siamo abituati ad immaginare ancora oggi il tempo come una cosa fissa e uguale per tutti, invece è relativo, come tutto...
esatto! mi hai proprio tolto le parole di bocca...
:sofico:

fabius00
24-02-2004, 11:58
Originariamente inviato da Bet
Ricordo che c'era questo 3d... se un moderatore volesse unirli...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=622118






da quel 3d riprendo questo -> E poi segnale il sito dedicato alla Cappella Sistina: [] ci sono immagini dinamiche, mi sembra fatto bene
http://mv.vatican.va/2_IT/pages/x-Pano/CSN/Visit_CSN_Main.html [/QUOTE]
c'era anche uno mio ancora più vecchio ;)

ni.jo
24-02-2004, 12:04
Originariamente inviato da angillo
esatto! mi hai proprio tolto le parole di bocca...
:sofico:

:ciapet: :D

majin mixxi
24-02-2004, 12:27
Matisse - Le bonheur de vivre (The Joy of Life)


http://www.tombraiders.it/public/matisse.bonheur-vivre.jpg

fabius00
24-02-2004, 12:35
i miei preferiti! matisse , miro e kandinsky

-Crissina-
24-02-2004, 12:47
Originariamente inviato da ni.jo
perchè no?Come rappresenteresti il concetto del tempo flessibile, relativo...non me ne intendo molto di arte, ma quello che mi comunicano quegli orologi "molli" è proprio un idea di tempo relativo: relativo al tuo stato d'animo (se ti diverti, come sai, il tempo passa in fretta) relativo alla tua vita (il tempo scorre...) o relativo alla velocità in cui ti muovi...sai il paradosso dei gemelli...comunque è qualcosa di dirompente perchè siamo abituati ad immaginare ancora oggi il tempo come una cosa fissa e uguale per tutti, invece è relativo, come tutto...

Gli orologi che si sciolgono stanno a rappresentare il fatto che tutto ciò che è creato dall'uomo ha una vita effimera.
Non a caso nel quadro solo gli elementi "naturali" (come le rocce sullo sfondo) "sopravvivono". Da qui il nome dell'opera : è la che risiede la vera "persistenza della memoria".
Ogni corpo possiede un tempo proprio , che dipende dal suo movimento e dal suo stato energico e non dal tempo misurabile con gli orologi.

conquerer
24-02-2004, 12:48
Originariamente inviato da -Crissina-
http://crissi.altervista.org/Arte.jpg

"La persistenza della memoria" (1931)

per ora questo, dopo scannerizzo il resto
:D


veramente bello... :eek:



...il tempo ke si scoglie...

-Crissina-
24-02-2004, 12:54
http://crissi.altervista.org/Narciso.jpg

"La metamorfosi di Narciso" (1937)

conquerer
24-02-2004, 13:04
bellissimo questo:

http://www.cafevirtual.f2s.com/images/magritte1.jpg

Willyyyy
24-02-2004, 13:07
Originariamente inviato da conquerer
veramente bello... :eek:



...il tempo ke si scoglie...


Dalì......che grande artista!!!!!



Friedrich.....Il viandante sul mare di nebbia......
http://digilander.libero.it/ducaborio/Artisti/Friedrich/Viandante%20sul%20mare%20di%20nebbia.jpg

Sempre Friedrich...
http://www.elp.it/bygothic/img/arte/friedrich/Friedrich_cemetery1.jpeg

Ancora....
http://www.elp.it/bygothic/img/arte/friedrich/Friedrich_moon.jpeg

Un genio...

http://www.elp.it/bygothic/img/arte/friedrich/large_enclosure.jpeg

Willyyyy
24-02-2004, 13:11
Dalì:




http://spazioinwind.libero.it/giancarloorru/pittura/dali/01910330.jpg

Quello riflesso è lui.

http://spazioinwind.libero.it/giancarloorru/pittura/dali/01910260.jpg

http://spazioinwind.libero.it/giancarloorru/pittura/dali/01910370.jpg

-Crissina-
24-02-2004, 13:12
Originariamente inviato da conquerer
bellissimo questo:

http://www.cafevirtual.f2s.com/images/magritte1.jpg
Splendido Magritte;)

-Crissina-
24-02-2004, 13:13
http://crissi.altervista.org/galatea.jpg

"galatea sferica" (1952)

Jaguar64bit
24-02-2004, 13:15
Originariamente inviato da Willyyyy
Dalì......che grande artista!!!!!



Friedrich.....


Sempre Friedrich...
http://www.elp.it/bygothic/img/arte/friedrich/Friedrich_cemetery1.jpeg




Impressionante questo.

majin mixxi
24-02-2004, 13:16
Dalì

http://www.tombraiders.it/public/001.j_2.jpg

conquerer
24-02-2004, 13:16
Bellissimo il cimitero di Friedrich...

Willyyyy
24-02-2004, 13:18
Caravaggio:


Conversione di St.Paolo


http://digilander.libero.it/artomi/images/caravaggio_conversion_of_st_paul.jpg



http://digilander.libero.it/artomi/images/caravaggio_amor.jpg


La crocefissione di San Pietro
http://digilander.libero.it/artomi/images/st-peter.jpg


http://digilander.libero.it/artomi/images/calling.jpg

San Tommaso.....
http://digilander.libero.it/artomi/images/st-thomas.jpg


Caravaggio è in assoluto tra i migliori pittori di tutti i tempi......

-Crissina-
24-02-2004, 13:18
Originariamente inviato da majin mixxi
Dalì

http://www.tombraiders.it/public/001.j_2.jpg
uno dei miei preferiti, scioglimento della persistenza della memoria...geniale.

majin mixxi
24-02-2004, 13:19
http://www.tombraiders.it/public/034.jpg

http://www.tombraiders.it/public/021.j_2.jpg

http://www.tombraiders.it/public/043.jpg

http://www.tombraiders.it/public/046.jpg

Willyyyy
24-02-2004, 13:19
Originariamente inviato da conquerer
Bellissimo il cimitero di Friedrich...


davvero davvero notevole.......

majin mixxi
24-02-2004, 13:21
http://www.tombraiders.it/public/010.j_1.jpg

http://www.tombraiders.it/public/019.jpg

http://www.tombraiders.it/public/037.jpg

Willyyyy
24-02-2004, 13:22
Raffaello:

I cherubini:


http://www.giuliochiandetti.it/immagini/Raffaello.jpg
Uno dei miei quadri preferiti...



http://www.acam.it/images/raffaello-ezechiele.jpg
Ezechiele

majin mixxi
24-02-2004, 13:23
Originariamente inviato da conquerer
Bellissimo il cimitero di Friedrich...

veramente emozionante
:)

-Crissina-
24-02-2004, 13:23
Splendido 3d...presto mi metterò a piangere:cry:

kikki2
24-02-2004, 13:24
Crocifissione ( dalì )

http://www.mcs.csuhayward.edu/~malek/Surrealism/dali1.jpg

e sempre di dalì " Giovane vergine sodomizzata" :eek:

http://www.iangilman.com/birthdays/dali.jpg

Jaguar64bit
24-02-2004, 13:27
Originariamente inviato da -Crissina-
uno dei miei preferiti, scioglimento della persistenza della memoria...geniale.



:eek: Ma tu sei una esperta d'arte :eek: :)

Willyyyy
24-02-2004, 13:29
Van Gogh


Autoritratto

http://www.fabi.it/arte/foto/arte/Van_Gogh_-_Autoritratto.jpg

Campo di grano e cipresso
http://digilander.libero.it/ostraca/images/VAN_GOGH_CAMPO_DI_GRANO_CON_CIPRESSI_1889.GIF

ni.jo
24-02-2004, 13:30
Originariamente inviato da -Crissina-
Gli orologi che si sciolgono stanno a rappresentare il fatto che tutto ciò che è creato dall'uomo ha una vita effimera.
Non a caso nel quadro solo gli elementi "naturali" (come le rocce sullo sfondo) "sopravvivono". Da qui il nome dell'opera : è la che risiede la vera "persistenza della memoria".
Ogni corpo possiede un tempo proprio , che dipende dal suo movimento e dal suo stato energico e non dal tempo misurabile con gli orologi.

io andavo un pò oltre, alquanto per i fatti miei: il quadro mi dà la sensazione che ad essere effimero, sia proprio il tempo in sè...sicuramente non è quello che voleva dire l'autore, ma è un interpretazione alla luce di letture e discussioni recenti...:coffee:

majin mixxi
24-02-2004, 13:32
De Chirico...

http://www.tombraiders.it/public/chirico-01X.jpg

http://www.tombraiders.it/public/chirico-05X.jpg

http://www.tombraiders.it/public/chirico-07X.jpg

http://www.tombraiders.it/public/chirico-08X.jpg

http://www.tombraiders.it/public/chirico-11X.jpg

Willyyyy
24-02-2004, 13:33
Chi conosce un certo Monet??


http://digilander.libero.it/geise/monet_wallp.jpg


http://info.supereva.it/arteneltempo/Images/Monet%20-%20Le%20Gronouillere.jpg


http://digilander.libero.it/oratoriovilladadda/calendario/monet-parasal.jpg


http://digilander.libero.it/monetontheweb/monet_garden_a_giverny.jpg


http://www.comprensivojesisanfrancesco.it/monet.jpg



http://www.fakemaster.it/Monet_ninfee_80x80.jpg

Ce ne sono troppi belli....sono davvero troppi!

-Crissina-
24-02-2004, 13:34
Originariamente inviato da ni.jo
io andavo un pò oltre, alquanto per i fatti miei: il quadro mi dà la sensazione che ad essere effimero, sia proprio il tempo in sè...sicuramente non è quello che voleva dire l'autore, ma è un interpretazione alla luce di letture e discussioni recenti...:coffee:
ma si, probabilmente è anche questo. L'arte è bella per questo...lascia spazio alle interpretazioni personali. I quadri si vivono. E il "modo" è assolutamente soggettivo:) .
Non volevo certo riprenderti:)

-Crissina-
24-02-2004, 13:36
l'avevo già postato tempo fa ma lo riposto volentieri xchè merita:

http://crissi.altervista.org/Tanguy3.jpg

"eredità dei caratteri acquisiti" Tanguy 1936

ni.jo
24-02-2004, 13:40
Originariamente inviato da -Crissina-
ma si, probabilmente è anche questo. L'arte è bella per questo...lascia spazio alle interpretazioni personali. I quadri si vivono. E il "modo" è assolutamente soggettivo:) .
Non volevo certo riprenderti:)

figurati :)
avevo la coda di paglia :D
http://www.faculty.de.gcsu.edu/~rviau/ids/Artworks/guernica.jpg
guernica, pablo picasso

-Crissina-
24-02-2004, 13:40
Originariamente inviato da Jaguar64bit
:eek: Ma tu sei una esperta d'arte :eek: :)
beh, ho fatto l'artistico e la pittura è sempre stata la mia più grande passione:)

ni.jo
24-02-2004, 13:41
Originariamente inviato da Willyyyy
http://info.supereva.it/arteneltempo/Images/Monet%20-%20Le%20Gronouillere.jpg

accidenti, l'ha proprio catturata, la luce...:eek:

ni.jo
24-02-2004, 13:44
Originariamente inviato da -Crissina-
beh, ho fatto l'artistico e la pittura è sempre stata la mia più grande passione:)

senti, una volta vidi ad una mostra un autoritratto di una donna...lei di persona aveva un bel naso importante e si dipinse senza naso, un quadro bellissimo e semplice, MI COLPì MOLTO...era l'amante di un pittore molto famoso, morto di malattia, e lei si uccise poco dopo...ti ricordi come si chiamava lei?:muro:

-Crissina-
24-02-2004, 13:53
Originariamente inviato da ni.jo
senti, una volta vidi ad una mostra un autoritratto di una donna...lei di persona aveva un bel naso importante e si dipinse senza naso, un quadro bellissimo e semplice, MI COLPì MOLTO...era l'amante di un pittore molto famoso, morto di malattia, e lei si uccise poco dopo...ti ricordi come si chiamava lei?:muro:
Non ho presente il quadro...non ti ricordi il nome di lui? o magari la corrente?

ni.jo
24-02-2004, 15:03
Originariamente inviato da -Crissina-
Non ho presente il quadro...non ti ricordi il nome di lui? o magari la corrente?

no...me lo ha fatto ricordare una foto di Frida (però i suoi quadri erano dettagliati e realistici, non sintetici e stilizzati) forse a causa della comune pettinatura...la mostra era incentrata sui pittori "poveri"o pazzi ma geniali, ricordo la testa di tigre di ligabue, a palazzo briccherasio, torino..., era sul naif, forse..ho trovato questo elenco sul sito, forse è quì in mezzo..

André Bauchant
Camille Bombois
Dietrich Adolf
Fejes Emerik
Ivan Generalic
Pietro Ghizzardi
Morris Hirshfield
Antonio Ligabue
Orneone Metelli
Grandma Moses
Pirosmani
Rabuzin Ivan
Rousseau Henri
Seraphine Desinlis
Skurjeni Matija
Vivin Luis

angillo
24-02-2004, 15:17
qualche anima pia che mi posta l'arcimboldi????????

ni.jo
24-02-2004, 15:22
Originariamente inviato da angillo
qualche anima pia che mi posta l'arcimboldi????????

http://www.musical.it/images/arcimboldi.jpg :D :D

ni.jo
24-02-2004, 15:23
http://images.google.it/images?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=arcimboldi&sa=N&tab=wi&lr=

angillo
24-02-2004, 15:55
Originariamente inviato da ni.jo
http://www.musical.it/images/arcimboldi.jpg :D :D
perfido
arcimboldo

fabius00
26-02-2004, 12:01
a casa ho questo!

http://vision1.eee.metu.edu.tr/~metafor/galeri/blue/55.jpg

energy+
26-02-2004, 19:07
Finalmente ho trovato il quadro che cercavo!
Eccolo!
Gustave Caillebotte : Scrapers
http://www.ibiblio.org/wm/paint/auth/caillebotte/raboteurs/scrapers.jpg

PS Scusate la dimensione ma ho trovato questa in rete.....

-Crissina-
26-02-2004, 19:11
Originariamente inviato da ni.jo
no...me lo ha fatto ricordare una foto di Frida (però i suoi quadri erano dettagliati e realistici, non sintetici e stilizzati) forse a causa della comune pettinatura...la mostra era incentrata sui pittori "poveri"o pazzi ma geniali, ricordo la testa di tigre di ligabue, a palazzo briccherasio, torino..., era sul naif, forse..ho trovato questo elenco sul sito, forse è quì in mezzo..

André Bauchant
Camille Bombois
Dietrich Adolf
Fejes Emerik
Ivan Generalic
Pietro Ghizzardi
Morris Hirshfield
Antonio Ligabue
Orneone Metelli
Grandma Moses
Pirosmani
Rabuzin Ivan
Rousseau Henri
Seraphine Desinlis
Skurjeni Matija
Vivin Luis

Ancora nulla :(

ma mi sto informando:)

ni.jo
26-02-2004, 23:11
Originariamente inviato da -Crissina-
Ancora nulla :(

ma mi sto informando:)

grazie!:)

-Crissina-
27-02-2004, 15:23
Originariamente inviato da ni.jo
grazie!:)
oh di niente;) ...e poi, parliamoci chiaro...sta diventando una questione di principio ormai...DEVO trovare quel quadro:muro:
:D

ni.jo
27-02-2004, 15:31
Originariamente inviato da -Crissina-
oh di niente;) ...e poi, parliamoci chiaro...sta diventando una questione di principio ormai...DEVO trovare quel quadro:muro:
:D
pensa che mi colpì così tanto che ne feci uno schizzo sull'agenda...

-Crissina-
27-02-2004, 15:33
Originariamente inviato da ni.jo
pensa che mi colpì così tanto che ne feci uno schizzo sull'agenda...
Uhm...magari mi potrebbe essere utile...non potresti mandarmelo?

ni.jo
27-02-2004, 15:45
Originariamente inviato da -Crissina-
Uhm...magari mi potrebbe essere utile...non potresti mandarmelo?
se lo trovassi si, saebbe utile, anche perchè in tutta probabilità ho anche scritto l'autrice :muro: :D

-Crissina-
27-02-2004, 15:50
Originariamente inviato da ni.jo
se lo trovassi si, saebbe utile, anche perchè in tutta probabilità ho anche scritto l'autrice :muro: :D
Ah. perfetto:rolleyes:

ci impegneremo ancora allora:D

majin mixxi
27-02-2004, 18:02
http://www.tombraiders.it/public/Dix_Invalides.jpg

majin mixxi
27-02-2004, 18:03
http://www.tombraiders.it/public/fmbc21536_25b.jpg

majin mixxi
27-02-2004, 18:08
http://www.tombraiders.it/public/trinity.jpg

ni.jo
24-03-2004, 15:28
http://art.koti.com.pl/monet/monet6.jpg
monet,The Highway Bridge at Argenteuil, 1874, 60x80cm.
Washington, National Gallery of Art.
http://art.koti.com.pl/monet/monet3.jpg
monet,The Studio Boat, 1874, 50x64cm.
Otterlo, Rijksmuseum Kroller-Muller.
http://art.koti.com.pl/renoir/renoir2.jpg
renoir,Claude Monet Reading, 1872.
Paris, Musee Marmottan.
http://art.koti.com.pl/gaugin/gauguin12.jpg
gaugin, Pastime (Arearea), 1892, 75x94cm.
Paris, Musee d'Orsay.
http://art.koti.com.pl/pissarro/pissarro8.jpg
pissarro, Village Path, 1875.
Basel, Rudolph Staecheli Foundation.

Zebiwe
24-03-2004, 15:45
http://www.artonline.it/img/large/235gcd09.jpg

Quando l'ho visto sono rimasto 30 minuti in contemplazione a Palazzo Pitti.. :sbav:

ni.jo
21-04-2004, 09:32
sai crissina, forse era davvero un'autoritratto di Frida poco conosciuto...:confused:

up comunque!

Lorenzaccia
21-04-2004, 13:12
Caro ni.jo, la descrizione che fai del quadro e del modo in cui la donna è morta mi fa immediatamente pensare a Jeanne Hebuterne, che fu l’ultima compagna di Amedeo Modigliani. L’artista, infatti, morì di tisi nel 1920 e la donna, che lo amava in modo devoto, appassionato e totale, non resse al dolore per la perdita dell’adorato compagno: il giorno dopo che Amedeo morì, Jeanne si gettò, incinta di lui di otto mesi e già madre di una bambina, dalla finestra del 4° piano del palazzo dove insieme avevano vissuto. Jeanne Hebuterne, molto più giovane del suo uomo (Amedeo è del 1884, Jeanne del 1997), e ad oggi ancora poco nota, fu in realtà pittrice di grande talento, ma, come spesso accade alle donne che si legano ad uomini geniali, le sue doti artistiche vennero offuscate dalla figura preponderante del compagno.
A fine maggio 2003 andai al Palazzo Reale di Milano a vedere una mostra dedicata a Modigliani: fu un percorso bellissimo, poche volte ho avuto l’occasione di vedere mostre così curate ed esaurienti, anche se ammetto che la qualità della mostra la fecero soprattutto i meravigliosi quadri esposti. In quell’occasione furono date un sacco di notizie su Jeanne e vennero esposti alcuni dei quadri che la giovane dipinse, tra i quali mi pare proprio di ricordarne uno in cui lei, che fisicamente aveva un naso lungo e largo, si era dipinta con solo due puntini come narici.
Mi mangerei le mani per non aver preso a suo tempo il catalogo della mostra, curato da Skira.

Il fatto che vedesti quel quadro ad una mostra dedicata a pittori poveri o pazzi ma geniali, sembra confermare l'idea. Modigliani era infatti poverissimo, a tal punto da essere costretto a dipingere su ambo i lati di ogni tela (alla mostra di Milano c’erano quadri inseriti in apposite strutture che favorivano la visione di entrambe le parti).
Inoltre, Modigliani è considerato un vero e proprio "artista maudit” per l’uso smodato che fece di alcool e hascish, per il carattere violento e le donne, e in generale per la vita da bohéme che condusse durante il lungo soggiorno a Parigi. Ma a fronte di questi eccessi, l'artista dimostrò di possedere anche un grande talento artistico, poichè, dopo aver frequentato i principali movimenti artistici d'inizio secolo ed i loro esponenti, da molti, tra cui Picasso, disprezzato e deriso, iniziò un percorso pittorico individuale personalissimo, svincolato da quelle che erano le correnti in voga all'inizio del '900, cioè le avanguardie. L'iter di Modigliani rivelò una grande tecnica pittorica, caratterizzata da morbidezza e flessuosità di forme (che contrastava, ad esempio, con la spigolosità e la durezza di futurismo e cubismo), una grande sensibilità per l’uso del colore e genialità nel combinare i due elementi precedenti.
Oggi è considerato uno dei più grandi artisti del ‘900, il quale, per lo stile assoltamente personale, risulta difficilmente collocabile in una precisa corrente artistica.

Ti lascio sotto il link ad un sito interessante, che non ho visto tutto, ma forse, con un pò di fortuna, puoi trovarvi il quadro che t'interessa.

Spero di esserti stata d’aiuto, un saluto.

Lorenzaccia
21-04-2004, 13:19
http://www.artdreamguide.com/adg/_arti/_m/_modig/opus.htm

ni.jo
21-04-2004, 13:33
Originariamente inviato da Lorenzaccia
http://www.artdreamguide.com/adg/_arti/_m/_modig/opus.htm


è luiii!!!è lei!!!!Grazieeeeh!:cry:
http://www.stilearte.it/48%5Creno4.jpg

-Crissina-
22-04-2004, 14:08
In questi giorni c'è una mostra sugli artisti del '900 (da Picasso a Botero) ad Arezzo...qualcuno c'è già stato? impressioni?...non vedo l'ora di avere un pò di tempo per andarci :)

Lorenzaccia
22-04-2004, 14:37
Originariamente inviato da -Crissina-
In questi giorni c'è una mostra sugli artisti del '900 (da Picasso a Botero) ad Arezzo...qualcuno c'è già stato? impressioni?...non vedo l'ora di avere un pò di tempo per andarci :)

Spero anch'io di riuscire ad andarci al più presto. Credo che l'esposizione ci sia fino al 6 giugno, ma purtroppo so poco altro a riguardo, proverò a cercare qualcosa in rete.

A tutti gli amanti d'arte che già non lo conoscessero, consiglio di fare una visitina al Mart, il museo d'arte moderna di Rovereto (TN). E' una vera chicca. In particolare, la struttura ospita all'interno una mostra permanente dedicata alle correnti artistiche del '900. L'esposizione si apre con un gigantesco quadro di Segantini, che chiude il secolo precedente, per poi procedere con i movimenti artistici che hanno caratterizzato tutto il '900 fino ai giorni nostri, dalle avanguardie russe all'astrattismo, dal futurismo alla pop art, eccetera.
Dall'anno scorso io sono già stata due volte, ed entrambe le visite mi hanno lasciato a bocca aperta. Sebbene la seconda volta fossi preparata, giuro che l'emozione e la meraviglia non sono state inferiori alla prima.

Saluti :>

abbidubbi
22-04-2004, 15:15
...è il titolo del dipinto che mi sciocca.... e mi illumina.

Gustave Courbet : L'Origine du monde



http://us.f2.yahoofs.com/bc/40729b5b_6848/bc/I+miei+documenti/L%27origine+del+mondo.jpg?bfqb9hABP1BWpWWS

ni.jo
22-04-2004, 17:04
Originariamente inviato da abbidubbi
...è il titolo del dipinto che mi sciocca.... e mi illumina.

Gustave Courbet : L'Origine du monde



http://us.f2.yahoofs.com/bc/40729b5b_6848/bc/I+miei+documenti/L%27origine+del+mondo.jpg?bfqb9hABP1BWpWWS
http://forum.ngi.it/smiles/face4.gif in effetti...gnocca suonava poco poetico


classometro personale:

[:( ] [...] [...] [...] [...]

:D

abbidubbi
22-04-2004, 17:13
Originariamente inviato da ni.jo
http://forum.ngi.it/smiles/face4.gif
in effetti...gnocca suonava poco poetico


classometro personale:

[:( ] [...] [...] [...] [...]

:D


ehehh... come sei sensibile :D

Adric
17-07-2004, 02:55
A Roma c'è una mostra su Pablo Echaurren e ho una mezza idea di andarci
http://www.isafa.it/sfondi/sfondo%20Echaurren%20copia.JPG

Loki86
20-07-2004, 22:45
Postate i quadri che vi piacciono e vi ispirano!

inizio io:

questo di Beksinski

http://www.museummorpheus.com/contemp/beksinski/Images/SOLDRS406x550.jpg
semplicemente fantastico.

Salvador Dali
La Tentation de Saint Antoine
http://www.globalgallery.com/images/eg-1500-13334.jpg

Pieter Bruegel
The Gloomy Day

http://gallery.euroweb.hu/art/b/bruegel/pieter_e/painting/gloomy_d.jpg

Loki86
20-07-2004, 22:47
anche questo :sbav:
http://www.abcgallery.com/B/bosch/bosch38.jpg

*Interista_Mel*
20-07-2004, 22:47
http://www.falsidarte.it/img/Van%20%20Gogh-Notte%20stellata.jpg

Jack 85
20-07-2004, 22:47
[QUOTE]Originariamente inviato da Loki86
Postate i quadri che vi piacciono e vi ispirano!

http://thefeedback.altervista.org/foto-monnalisa-g.gif

Loki86
20-07-2004, 23:01
'orco zioi

dimenticavo

http://www.no-man.co.uk/graphics/recordings/other/opeth-blackwaterpark.jpg

bananarama
20-07-2004, 23:01
non ci capisco un cazzonegro di quadri, per cui i miei preferiti sono sicuramente quelli di mio padre!:p

]Rik`[
20-07-2004, 23:03
http://www.artegens.com/lab2002/192466/viandante.jpg

]Rik`[
20-07-2004, 23:04
http://buy.overstock.com/images/products/L922284.jpg

Berserker
20-07-2004, 23:06
L'origine del mondo di Coubert. I nudi di donna di Klimt. I disegni di sola linea di Picasso, prima del cubismo: inarrivabili.

23_Alby23
20-07-2004, 23:07
Non è un quadro, ma un disegno a carboncino, ma comunque...

Vincent Van Gogh, Station in The Hague
http://img36.exs.cx/img36/5646/f_0919.jpg

*Interista_Mel*
20-07-2004, 23:07
Originariamente inviato da Loki86
'orco zioi

dimenticavo

http://www.no-man.co.uk/graphics/recordings/other/opeth-blackwaterpark.jpg


Di ki é??

Mi piace un casino

alphacygni
20-07-2004, 23:08
Originariamente inviato da *Interista_Mel*
http://www.falsidarte.it/img/Van%20%20Gogh-Notte%20stellata.jpg

az, battuto sul tempo!

P.S. ma non ce n'era una meglio di immagine? :D

]Rik`[
20-07-2004, 23:10
Originariamente inviato da *Interista_Mel*
Di ki é??

Mi piace un casino


la copertina di "black water park" degli opeth

Loki86
20-07-2004, 23:13
Originariamente inviato da ]Rik`[
la copertina di "black water park" degli opeth


esatto. :D

ma secondo me l'ispirazione viene da qua:

http://www.illustrations.fr/img/art/friedrich.jpg

Caspar David Friedrich
Abbaye dans la Forêt de Chênes

Harvester
20-07-2004, 23:25
Originariamente inviato da ]Rik`[
http://buy.overstock.com/images/products/L922284.jpg


visto da vicino 2 giorni fa...................niente di chè.
van gogh mi ha deluso, meglio monet

*Interista_Mel*
20-07-2004, 23:29
Originariamente inviato da alphacygni
az, battuto sul tempo!

P.S. ma non ce n'era una meglio di immagine? :D


Ho preso questa,cosi nn svasava la grafica

Deppe
20-07-2004, 23:40
di questo mi piacerebbe avere l'originale :D


http://vr.theatre.ntu.edu.tw/fineart/database/painter-wt/mantegna-05x.jpg

suppostino
21-07-2004, 00:11
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/suppost/goya.shootings-3-5-1808.jpg

Ho sognato spesso di entrare al Prado e potermelo portare via come se niente fosse.

Vorrei farmi la collezione di tutti i Caravaggio e tutti quadri di Tamara de Lempicka, ma mi mancano i miliardi. :(

BonOVoxX81
21-07-2004, 00:16
http://www.archivivi.it/images/bacio_di_hayez.jpg

23_Alby23
21-07-2004, 00:48
Originariamente inviato da Harvester
visto da vicino 2 giorni fa...................niente di chè.
van gogh mi ha deluso, meglio monet
I due non sono minimamente paragonabili in quanto a stile. Sono due geni, se Van Gogh ti ha deluso è semplicemente perchè non lo hai capito.
Mi spiace molto per quello che ti sei perso.

Adric
21-07-2004, 01:32
Originariamente inviato da suppostino
Ho sognato spesso di entrare al Prado e potermelo portare via come se niente fosse.
Proprio il Prado possiede la maggiore raccolta al mondo di Hyeronimus
Bosch

Il giardino delle delizie terrene:
http://www.ar.wroc.pl/~zimny/bosch/ogrod.jpg

Phantom II
21-07-2004, 02:39
Originariamente inviato da 23_Alby23
I due non sono minimamente paragonabili in quanto a stile. Sono due geni, se Van Gogh ti ha deluso è semplicemente perchè non lo hai capito.
Mi spiace molto per quello che ti sei perso.
Che intendi per capire? Io di solito vado a gusto per cui una cosa mi piace o meno, punto.

23_Alby23
21-07-2004, 10:12
Originariamente inviato da Phantom II
Che intendi per capire? Io di solito vado a gusto per cui una cosa mi piace o meno, punto.
Su questo siamo d'accordo, però ti rendi conto da solo che certe cose per essere apprezzate vanno capite.
Prendi Picasso: se lo si guarda senza sapere nulla della sua arte può piacere o meno, molte volte sembra un'accozzaglia di forme senza logica; se lo si conosce, invece, si apprezzano di lui cose che neanche si sospettavano.
Poi, al di là di tutto, è ovvio che una cosa può non piacerti comunque (e ci mancherebbe) però ci sono capolavori che non hanno motivo di essere messi in discussione (se qualcuno mi dicesse che il giudizio universale di michelangelo non è bello, rispetterei la sua opinione ma continuerei ad essere certo che costui di arte non capisce 'na mazza).