PDA

View Full Version : Calibrazione colore portatile


andpont
20-07-2004, 10:11
Ciao a tutti,
ho un portatile Compaq e vorrei poter calibrare il colore in modo da avere una corrispondenza tra quello che vedo a schermo e quello che avrò in fase di stampa.
Fra qualche mese dovrò stampare la tesi e volevo fare un lavoro un attimo più accurato, visto che le prove di stampa fatte ultimamente mi hanno dato dei colori un po'diversi dal mio pc.
Da profano di questo argomento avevo pensato di fare un documento in CMYK a Photoshop contenente quattro rettangoli riempiti con i corrispondenti 4 colori....stamparlo, ovviemente con il plotter che userò in alla fine e con la stessa carta e qualità, e calibrare in seguito lo schermo cercando (un po' a occhio) di rendere lo schermo simile alla stampa su carta. E'il modo giusto? O ci sono dei profili da caricare in base al proprio schermo ed al plotter usato?

Vi ringrazio anticipatamente!

And

andpont
20-07-2004, 14:48
Nessuno sa aiutarmi?...per caso ho postato nella sezione sbagliata?
:cry: :rolleyes:
ciauz

Adric
20-07-2004, 16:04
Originariamente inviato da andpont
Nessuno sa aiutarmi?...per caso ho postato nella sezione sbagliata?
:cry: :rolleyes:
ciauz
Data la natura ibrida della richiesta, questo è il classico thread che potrebbe stare in almeno 3 sezioni diverse; Portatili, Monitor e Computer Graphics :D

Il problema è che in tutti gli Lcd (sia portatili che non) a causa dei limiti delle lampade utilizzate per la loro retroilluminazione, la resa cromatica è tale da far si che i CRT per uso grafico professionale rimangono una scelta obbligata, perche' hanno una fedeltà cromatica molto superiore. Almeno con gli Lcd penso sia impensabile ottenere una corrispondenza colorimetrica precisa tra quello che si visualizza e quello che si andrà a stampare.
Già è difficile ottenerla sui Crt, figuriamoci negli Lcd, dove il bianco e il nero non sono mai quelli veri; infatti ci sono problemi anche per le scale dei grigi (anche se c'è da dire che come resa cromatica gli Lcd di oggi sono migliorati rispetto a quelli di alcuni anni fa)
Entrano poi in gioco diversi parametri; non solo profili colore, ma anche temperatura di colore del monitor, illuminazione ambientale, gamma, saturazione colore, tinta colore, contrasto e luminosità.
Dato che fai riferimento a Photoshop ritengo opportuno spostare questa discussione in Computer Graphics (in Monitor e in Portatili temo non avresti risposte soddisfacenti)
A questo proposito segnalo due thread attinenti (specie il secondo) in DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:

La temperatura di colore e l'illuminazione ambientale:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=236417

Regolazione e calibrazione colori CRT:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=517534
infatti la seconda di queste discussioni era stata originariamente aperta in Computer Graphics.

andpont
20-07-2004, 16:58
Grazie 1000! molto gentile,mi farò un giro in questi 3d.
ciao:p

lhawaiano
20-07-2004, 18:34
mi unisco perchè in quel secondo link,ho letto,letto e riletto e alla fine non ho risolto niente:mc:
il mio è crt