PDA

View Full Version : Le caserme italiane e il servizio di leva


bianconero
18-07-2004, 00:37
stasera dopo aver ascoltato da una mico che ha scelto la ferma breve nell'esercito il mio pensiero gia pessimo sulle caserme è ulteriormente peggiorato.
Mi ha parlato di fatti che non credevo possibili come marce durante la notte di diversi km rimproveri perchè si è fatto la barba alla sera anzichè al mattino e insulti vari, ma cio che piu mi ha fatto imbestialire è stata la difesa che ha fatto nei confronti dei superiori decendo che quando sono al di fuori delle caserme sono persone simpaticissime e che se si comportano in quel modo dentro le caserme lo fanno perchè costretti dai superiori,
al che ho obiettato che alla fine al vertice della piramide ci doveva essere comunque qualcuno con il dovere di impedire queste cose e lui mi ha detto che al vertice c'e il ministro della difesa.
ciò mi ha letteralmente sconvolto perche se realmente dietro l'ordine di essere molto duri al punto di arrivare a cose inconcepibili c'è un ministro della repubblica significa che non siamo in uno stato libero ma in una dittatura.
cio rafforza la mia tesi secondo la quale (facendo le dovute eccezioni) le divise (in particolare quelle dei corpi militari veri e propri escludendo quindi le forze dell'ordine intese come polizia e carabinieri) rendono le persone (permetteteni il termine) stronze

Comunque a parte le mie idee personali volevo condurvi ad un'altra discussione molto seria:

Io dal mio punto di vista trovo che se una persona decide per sua scelta di fare la carriera militare fa una scelta che se anche io non la condivido resta una scelta rispettabilissima perchè io non posso limitare la libertà di altre persone, ma allo stesso modo trovo il servizio di leva una costrizione da parte dello stato, una sorta di sfruttamento legalizzato da parte dello stato che costringe una persona a sacrificare un anno della sua vita per fare una cosa che non gli va.

voi che ne pensate?

Teox82
18-07-2004, 00:39
Io non sono contrario.Ma tanto ha ancora vita breve ;)

matteo171717
18-07-2004, 00:41
non sono daccordo col tuo pensiero....serve essere duri,...in un esercito deve esserci rigore e disciplina...non si può creare un esercito di mollaccioni

TheDarkAngel
18-07-2004, 00:46
Originariamente inviato da matteo171717
non sono daccordo col tuo pensiero....serve essere duri,...in un esercito deve esserci rigore e disciplina...non si può creare un esercito di mollaccioni

infatti mi sembrerebbe un controsenso un esercito fatto da smidollati...
che esercito sarebbe ?_?

icoborg
18-07-2004, 00:49
Originariamente inviato da matteo171717
non sono daccordo col tuo pensiero....serve essere duri,...in un esercito deve esserci rigore e disciplina...non si può creare un esercito di mollaccioni

ma guarda ke se te fai troppo lo stronzo il famoso rispetto verso i superiori si baserà sulla paura e il disprezzo cosa che tende a sgretolare il gruppo di qualunque tipo esso sia.

hai presente : PALLA DI LARDOOO! :O

Phantom II
18-07-2004, 00:51
Originariamente inviato da matteo171717
non sono daccordo col tuo pensiero....serve essere duri,...in un esercito deve esserci rigore e disciplina...non si può creare un esercito di mollaccioni
Questo è vero ma certe vaccate stile Hartman di Full metal jacket si possono tranquillamnete evitare, per come la vedo io un superiore la disciplina e il rispetto da parte dei soldati se lo deve guadaganre con le sue capacità non facendo lo "stronzo".

bianconero
18-07-2004, 00:51
Originariamente inviato da matteo171717
non sono daccordo col tuo pensiero....serve essere duri,...in un esercito deve esserci rigore e disciplina...non si può creare un esercito di mollaccioni

come ho gia scritto ho rispetto per chi sceglie autonomamente la vita militare,

ma non mi piace il fatto che lo stato mi debba costringere a fare una cosa che non è detto che io voglia fare.

secondo il mio contorto punto di vista il servizio di leva (se non fosse perché è una legge dello stato) sarebbe in un certo senso anche anticostituzionale perchè secondo me va in collisione con l'articolo 3 della costituzione:


Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.


perchè solo gli uomini devono fare il servizio di leva obbligatorio e quindi crea una disparità di trattamento tra uomini e donne.

quello che ho scritto secondo molti di voi sarà una ca@@ata ma è comunque il mio pensiero e come tale anche se non lo condividete desidererei che voi lo rispettasse come io rispetterò le vostre eventuali idee discordanti pur non condividendole.

bianconero
18-07-2004, 00:52
Originariamente inviato da icoborg
ma guarda ke se te fai troppo lo stronzo il famoso rispetto verso i superiori si baserà sulla paura e il disprezzo cosa che tende a sgretolare il gruppo di qualunque tipo esso sia.

hai presente : PALLA DI LARDOOO! :O


straquoto!

Guren
18-07-2004, 01:53
scusa ma non capisco il senso del thread...
ricordo male io ho il servizio di leva è stato abolito (o verrà abolito a brece) :confused:

in ogni modo in un esercito di professionisti il rigore è d'obbligo anche per preparare i soldati ad ogni evenienza... quelle che a te sembrano marce assurde ad orari improbabili servono cmq per abituare i soldati (fisicamente e psichicamente) a situazioni estreme (quando sei in guerra - perchè un soldato è a questo che si prepara - non sempre hai il lusso di dormire 7-8 ore di fila in un posto comodo tanto per dire... quindi ben vengano le marce a notte inoltrata se hanno questo scopo e non sono meri esercizi punitivi)

Per quanto riguarda la discriminazione con il passaggio ad un esercito di volontari anche alle donne è stato permesso di entrare nell'esercito quindi la discriminazione non esiste più :)

p.s. io conosco diverse persone che hanno fatto il servizio di leva nei paracadutisti e racconti del genere ne ho sentiti moltissimi... ma tutti alla fine concordavano nel dire che erano una parte fondamentale dell'addestramento fisico e psichico :) (questo non toglie che io non lo farei mai :p)

-kurgan-
18-07-2004, 06:21
Originariamente inviato da bianconero
Io dal mio punto di vista trovo che se una persona decide per sua scelta di fare la carriera militare fa una scelta che se anche io non la condivido resta una scelta rispettabilissima perchè io non posso limitare la libertà di altre persone, ma allo stesso modo trovo il servizio di leva una costrizione da parte dello stato, una sorta di sfruttamento legalizzato da parte dello stato che costringe una persona a sacrificare un anno della sua vita per fare una cosa che non gli va.

voi che ne pensate?

penso che il servizio civile era una gran cosa, metteva la gente di fronte all'obbligo di aiutare il prossimo per un anno.
QUELLO doveva essere reso obbligatorio.
un esercito di leva invece per me non ha senso, serve li' piu' che mai professionalità.. per fortuna diventerà composto interamente da volontari.

gourmet
18-07-2004, 07:55
Originariamente inviato da Guren
Per quanto riguarda la discriminazione con il passaggio ad un esercito di volontari anche alle donne è stato permesso di entrare nell'esercito quindi la discriminazione non esiste più :)


Credo che lui intendesse una discriminazione contro il sesso maschile, obbligato a fare il servizio di leva, mentre le donne non lo sono. Cmq ora la leva sarà abolita e questa discriminazione cesserà. In futuro, se malauguratamente si dovesse reintrodurre la leva obbligatoria, ovviamente si dovrebbe farlo ugualmente per maschi e femmine, altrimenti non ci sarebbe nessuna ragione a giustificare una violazione dell' articolo 3 della Costituzione.

jokervero
18-07-2004, 08:10
Originariamente inviato da bianconero
stasera dopo aver ascoltato da una mico che ha scelto la ferma breve nell'esercito il mio pensiero gia pessimo sulle caserme è ulteriormente peggiorato.
Mi ha parlato di fatti che non credevo possibili come marce durante la notte di diversi km rimproveri perchè si è fatto la barba alla sera anzichè al mattino e insulti vari, ma cio che piu mi ha fatto imbestialire è stata la difesa che ha fatto nei confronti dei superiori decendo che quando sono al di fuori delle caserme sono persone simpaticissime e che se si comportano in quel modo dentro le caserme lo fanno perchè costretti dai superiori,
al che ho obiettato che alla fine al vertice della piramide ci doveva essere comunque qualcuno con il dovere di impedire queste cose e lui mi ha detto che al vertice c'e il ministro della difesa.
ciò mi ha letteralmente sconvolto perche se realmente dietro l'ordine di essere molto duri al punto di arrivare a cose inconcepibili c'è un ministro della repubblica significa che non siamo in uno stato libero ma in una dittatura.
cio rafforza la mia tesi secondo la quale (facendo le dovute eccezioni) le divise (in particolare quelle dei corpi militari veri e propri escludendo quindi le forze dell'ordine intese come polizia e carabinieri) rendono le persone (permetteteni il termine) stronze

Comunque a parte le mie idee personali volevo condurvi ad un'altra discussione molto seria:

Io dal mio punto di vista trovo che se una persona decide per sua scelta di fare la carriera militare fa una scelta che se anche io non la condivido resta una scelta rispettabilissima perchè io non posso limitare la libertà di altre persone, ma allo stesso modo trovo il servizio di leva una costrizione da parte dello stato, una sorta di sfruttamento legalizzato da parte dello stato che costringe una persona a sacrificare un anno della sua vita per fare una cosa che non gli va.

voi che ne pensate?


Io ho fatto il militare e ti posso dire che lo rifarei. Farlo è stata una mia scelta e sono stato per 10 mesi lontano 600km da casa mia. Sicuramente ci sono stati dei momenti difficili, sicuramente il nonnismo esiste e all'inizio bisogna imparare a conviverci, sicuramente ci sono dei superiori stronzi con i quali bisogna imparare a parlare. Ma detto ciò io lo rifarei. E' stata un esperienza bellissima, ricorda che secondo me nessuna amicizia è più forte come un amiciza nata in quell'anno di militare. Io sono di Brescia e ho fatto amicizia con un ragazzo di Torino che fa il pasticcere, ancora oggi dopo 4 anni che abbiamo finito la naja ci sentiamo. Come dimenticare le serate di guardia a girare e a parlare tutta la notte di cazzate ? O le cazzate fatte girando per Roma con il Ducato dell'esercito ?

In sostanza credo che il militare non sia affatto un anno buttato ma un esperienza che ti insegna molte cose e cmq un ricordo che ti porti dietro tutta la vita. Questa è un esperienza di chi la naja l'ha fatta. Ciao ! ;)

BOLA
18-07-2004, 08:39
Originariamente inviato da jokervero
Io ho fatto il militare e ti posso dire che lo rifarei. Farlo è stata una mia scelta e sono stato per 10 mesi lontano 600km da casa mia. Sicuramente ci sono stati dei momenti difficili, sicuramente il nonnismo esiste e all'inizio bisogna imparare a conviverci, sicuramente ci sono dei superiori stronzi con i quali bisogna imparare a parlare. Ma detto ciò io lo rifarei. E' stata un esperienza bellissima, ricorda che secondo me nessuna amicizia è più forte come un amiciza nata in quell'anno di militare. Io sono di Brescia e ho fatto amicizia con un ragazzo di Torino che fa il pasticcere, ancora oggi dopo 4 anni che abbiamo finito la naja ci sentiamo. Come dimenticare le serate di guardia a girare e a parlare tutta la notte di cazzate ? O le cazzate fatte girando per Roma con il Ducato dell'esercito ?

In sostanza credo che il militare non sia affatto un anno buttato ma un esperienza che ti insegna molte cose e cmq un ricordo che ti porti dietro tutta la vita. Questa è un esperienza di chi la naja l'ha fatta. Ciao ! ;)


:ubriachi: :cincin: :mano:

bianconero
18-07-2004, 10:38
Originariamente inviato da jokervero
Io ho fatto il militare e ti posso dire che lo rifarei. Farlo è stata una mia scelta e sono stato per 10 mesi lontano 600km da casa mia. Sicuramente ci sono stati dei momenti difficili, sicuramente il nonnismo esiste e all'inizio bisogna imparare a conviverci, sicuramente ci sono dei superiori stronzi con i quali bisogna imparare a parlare. Ma detto ciò io lo rifarei. E' stata un esperienza bellissima, ricorda che secondo me nessuna amicizia è più forte come un amiciza nata in quell'anno di militare. Io sono di Brescia e ho fatto amicizia con un ragazzo di Torino che fa il pasticcere, ancora oggi dopo 4 anni che abbiamo finito la naja ci sentiamo. Come dimenticare le serate di guardia a girare e a parlare tutta la notte di cazzate ? O le cazzate fatte girando per Roma con il Ducato dell'esercito ?

In sostanza credo che il militare non sia affatto un anno buttato ma un esperienza che ti insegna molte cose e cmq un ricordo che ti porti dietro tutta la vita. Questa è un esperienza di chi la naja l'ha fatta. Ciao ! ;)

riprto per l'ennesima volta che ho pieno rispetto di chi lo fa per sua spontanea volontà ma a me non piacciono le imposizioni di quel tipo da parte dello stato è una limitazione della mia libertà di cittadino.

bianconero
18-07-2004, 10:44
Originariamente inviato da Guren
scusa ma non capisco il senso del thread...
ricordo male io ho il servizio di leva è stato abolito (o verrà abolito a brece) :confused:

in ogni modo in un esercito di professionisti il rigore è d'obbligo anche per preparare i soldati ad ogni evenienza... quelle che a te sembrano marce assurde ad orari improbabili servono cmq per abituare i soldati (fisicamente e psichicamente) a situazioni estreme (quando sei in guerra - perchè un soldato è a questo che si prepara - non sempre hai il lusso di dormire 7-8 ore di fila in un posto comodo tanto per dire... quindi ben vengano le marce a notte inoltrata se hanno questo scopo e non sono meri esercizi punitivi)

Per quanto riguarda la discriminazione con il passaggio ad un esercito di volontari anche alle donne è stato permesso di entrare nell'esercito quindi la discriminazione non esiste più :)

p.s. io conosco diverse persone che hanno fatto il servizio di leva nei paracadutisti e racconti del genere ne ho sentiti moltissimi... ma tutti alla fine concordavano nel dire che erano una parte fondamentale dell'addestramento fisico e psichico :) (questo non toglie che io non lo farei mai :p)


Come ho gia scritto ripeto che che quegli orari e quelle marce sono semplicemente da medioevo e ormai siamo nel 2004.
la cosa peggiore è i militari si comportano da stronzi anche durante le visite di leva:
un mio amico durante la visita di leva è stato costretto a stare fuori in inverno fermo immobile per due ore al freddo, cose del genere non dovrebbero capitare
questa è roba da denuncia ai carabinieri per maltrattamento fisico e psicologico e anzi,se mi fossi trovato in quelle condizione avrei chiamato immediatamente polizia e carabinieri.
perchè certe cose per me sono inammissibili.

tutto cio conferma la mia scelta di dormire fuori dalla caserma durante i tre giorni a costo di spendermi quasi tutto il mio primo stipendio!

jokervero
18-07-2004, 11:03
Originariamente inviato da bianconero
Come ho gia scritto ripeto che che quegli orari e quelle marce sono semplicemente da medioevo e ormai siamo nel 2004.
la cosa peggiore è i militari si comportano da stronzi anche durante le visite di leva:
un mio amico durante la visita di leva è stato costretto a stare fuori in inverno fermo immobile per due ore al freddo, cose del genere non dovrebbero capitare
questa è roba da denuncia ai carabinieri per maltrattamento fisico e psicologico e anzi,se mi fossi trovato in quelle condizione avrei chiamato immediatamente polizia e carabinieri.
perchè certe cose per me sono inammissibili.

tutto cio conferma la mia scelta di dormire fuori dalla caserma durante i tre giorni a costo di spendermi quasi tutto il mio primo stipendio!

Lol....ecco perchè la gioventù moderna è una pappamolla....:rolleyes:

Tanta gente, i nostri genitori e i nostri nonni hanno sempre fatto il militare e sono tutti qui a raccontarlo....nessuno è mai morto e anzi chiuqnue l'abbia fatto può raccontarti di una esperienza da fare....certo se poi vuoi tutte le comodità che hai a casa con la mamma è un altro discorso ma forse una volta si era più "uomini" di ora.....

bianconero
18-07-2004, 11:08
Originariamente inviato da jokervero
Lol....ecco perchè la gioventù moderna è una pappamolla....:rolleyes:

Tanta gente, i nostri genitori e i nostri nonni hanno sempre fatto il militare e sono tutti qui a raccontarlo....nessuno è mai morto e anzi chiuqnue l'abbia fatto può raccontarti di una esperienza da fare....certo se poi vuoi tutte le comodità che hai a casa con la mamma è un altro discorso ma forse una volta si era più "uomini" di ora.....

Mio padre ha fatto 18 mesi in marina nel 1966 di cui una gran parte a cagliari in capitaneria di porto.
lui dice che è stato solo tempo perso,una cosa perfettamente inutile

m4st3rx
18-07-2004, 11:20
Originariamente inviato da matteo171717
non sono daccordo col tuo pensiero....serve essere duri,...in un esercito deve esserci rigore e disciplina...non si può creare un esercito di mollaccioni

quoto in pieno, e' giusto che siano cosi' duri ... scusa, te lo vedi uno come Francescox87 a fare l'esercito ? bisognerebbe continuamente punirlo, farlo correre, insultarlo (:D), fargli calare la panza, niente mammina x 6 mesi, isolamento, pulire i cessi, e farlo rigar dritto ... :Perfido:

un po' di disciplina non guasta mai :asd:

specular
18-07-2004, 11:26
non mi parlate di militare :cry:
sono vicino alla laurea e ad agosto mi tocca partire in marina :muro: :muro: :muro:

colgo l'occasione per chiedere se c'e' qualcuno che abbia fatto il vfa in marina.....

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

jokervero
18-07-2004, 11:33
Molte volte quello che ti fanno fare sul momento non lo capisci ma ti assiucuro che anni dopo quello che ti hanno fatto ti servirà da lezione di vita per imparare a cavartela da solo, aver fiducia dei tuoi mezzi e soprattutto ad avere spirito di adattamento a luoghi ma soprattutto persone che non hai scelto. Penso sia una grande lezione che ovviamente necessita di un pò di sacrificio. Io ho 24 anni e sono contento di averlo fatto anche se quando sono stato a spazzare il piazzale alle 4 di mattina del 31 dicembre con un commilitone non ero il massimo della felicità.....

Io ho la mia idea, ora conduco la mia vita normale e MAI ho pensato di fare per tutta la vita il militare ma sono convinto che sia un esperienza che faccia crescere se ovviamente presa con il giusto spirito. Penso che lo spirito più sbagliato sia quello di pensare "io sono una vittima e tu ce l'hanno con me"....

akille
18-07-2004, 11:37
Originariamente inviato da specular


colgo l'occasione per chiedere se c'e' qualcuno che abbia fatto il vfa in marina.....

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:


l'ho fatto io
:cry: un culo.......:muro:

cmq il militare serve a ki nn si è ancora abbastanza responsabilizzato e nn si è mai allontanato dalla mammina sua....:D
ki lo va a fare ed è già un po'di anni ke vive per i ca**i suoi e lavora è una gran perdita di tempo, ma come tutte le esperienze, può portare qlcosa di buono.

Topomoto
18-07-2004, 11:46
Come ho gia scritto ripeto che che quegli orari e quelle marce sono semplicemente da medioevo e ormai siamo nel 2004.
la cosa peggiore è i militari si comportano da stronzi anche durante le visite di leva:
un mio amico durante la visita di leva è stato costretto a stare fuori in inverno fermo immobile per due ore al freddo, cose del genere non dovrebbero capitare
questa è roba da denuncia ai carabinieri per maltrattamento fisico e psicologico e anzi,se mi fossi trovato in quelle condizione avrei chiamato immediatamente polizia e carabinieri.
perchè certe cose per me sono inammissibili.

Le marce notturne non sono da medioevo, sono semplicemente un "allenamento" a quello che potrebbe realmente accadere. Pensi che in caso di necessità ti sveglino la mattina alle 8, ti facciano fare doccia e colazione, e poi con comodo....in marcia!?:confused:
Il tuo amico evidentemente ha fatto il coglione, altrimenti non se la sarebbero presa con lui. Fare il furbo con qualcuno in una caserma non è mai salutare, quindi meglio pensarci prima che piangere poi.

Io il militare l'ho fatto (in Marina), mi sono trovato benissimo e lo rifarei alla grande. I superiori stronzi capitano sempre, ma basta farsi gli affari propri e soprattutto.....rispondere sempre "SI" (poi ovviamente fai quello che ti pare:D ). Poi ovvio, se ti metti a fare il bulletto strafottente....allora sì che sono cazzi:muro:

specular
18-07-2004, 12:35
Originariamente inviato da akille
l'ho fatto io
:cry: un culo.......:muro:

cmq il militare serve a ki nn si è ancora abbastanza responsabilizzato e nn si è mai allontanato dalla mammina sua....:D
ki lo va a fare ed è già un po'di anni ke vive per i ca**i suoi e lavora è una gran perdita di tempo, ma come tutte le esperienze, può portare qlcosa di buono.

sono 7 anni che vivo da solo e perdere 10-12 mesi proprio alla fine dell'univ mi scazza tantissimo :cry:
cmq dove sei stato? che ti hanno fatto fare?
com'e' stato il car? :D
e soprattutto, ti sbattono dove vogliono loro o c'e' una qualche possibilita' di farsi assegnare a qualche reparto di interesse?

:muro: :muro:

bianconero
18-07-2004, 13:30
Originariamente inviato da Topomoto
Le marce notturne non sono da medioevo, sono semplicemente un "allenamento" a quello che potrebbe realmente accadere. Pensi che in caso di necessità ti sveglino la mattina alle 8, ti facciano fare doccia e colazione, e poi con comodo....in marcia!?:confused:
Il tuo amico evidentemente ha fatto il coglione, altrimenti non se la sarebbero presa con lui. Fare il furbo con qualcuno in una caserma non è mai salutare, quindi meglio pensarci prima che piangere poi.

Io il militare l'ho fatto (in Marina), mi sono trovato benissimo e lo rifarei alla grande. I superiori stronzi capitano sempre, ma basta farsi gli affari propri e soprattutto.....rispondere sempre "SI" (poi ovviamente fai quello che ti pare:D ). Poi ovvio, se ti metti a fare il bulletto strafottente....allora sì che sono cazzi:muro:

per tua informazione il mio amico non è il tipo da fare il coglione semplicemente nella sua camera c'erano altri cretini che facevano casino e l'hanno pagata tutti

per quanto riguarda i superiri stronzi mi pare che piu che l'eccezzione siano la regola, a partire dal ministro della difesa che non impedisce che accadano ancora certe cose nel 2004.
tempo fa qualcuno (un esponente di centrodestra toscano) disse che la toscana era un buco nero della democrazia italiana perchè piena di comunisti, ecco a me invece il buco nero nella democrazia sono questi personaggi che con i loro comportamenti danneggiano l'italia e il mondo intero.

io dico sempre che le guerre esisteranno sempre finche non saranno aboliti tutti gli eserciti di tutto il mondo! e con loro tutte queste assurdità.
Evidentemente le sentinelle agli ingressi delle caserme servono solo a non far entrare la logica.!

-kurgan-
18-07-2004, 13:55
Originariamente inviato da jokervero
Io ho fatto il militare e ti posso dire che lo rifarei. Farlo è stata una mia scelta e sono stato per 10 mesi lontano 600km da casa mia. Sicuramente ci sono stati dei momenti difficili, sicuramente il nonnismo esiste e all'inizio bisogna imparare a conviverci, sicuramente ci sono dei superiori stronzi con i quali bisogna imparare a parlare. Ma detto ciò io lo rifarei. E' stata un esperienza bellissima, ricorda che secondo me nessuna amicizia è più forte come un amiciza nata in quell'anno di militare. Io sono di Brescia e ho fatto amicizia con un ragazzo di Torino che fa il pasticcere, ancora oggi dopo 4 anni che abbiamo finito la naja ci sentiamo. Come dimenticare le serate di guardia a girare e a parlare tutta la notte di cazzate ? O le cazzate fatte girando per Roma con il Ducato dell'esercito ?

In sostanza credo che il militare non sia affatto un anno buttato ma un esperienza che ti insegna molte cose e cmq un ricordo che ti porti dietro tutta la vita. Questa è un esperienza di chi la naja l'ha fatta. Ciao ! ;)

scusami, ma non vedo nessuna differenza tra quanto hai fatto tu e un boy scout che si fa un campo lontano da casa :D
non penserai mica che un anno di naja prepari davvero un soldato?
un soldato vero è un volontario con addestramento serio e mezzi (costosi) a disposizione, non certo un ragazzo di leva che a malapena sa tenere in mano un fucile.
che poi a molti faccia bene star lontani dai genitori per un anno e cavarsela per la prima volta nella vita da soli è un altro discorso.

BeBrA
18-07-2004, 14:57
Scusa, ma se è stato *lui* a scegliere di fare la ferma breve, non vedo cosa ci sia di strano se lo fanno marciare anche alle 4 del mattino, magari anche sotto la pioggia o la neve.
Sennò tanto vale che facciamo un esercito di veline, letterine e letteronze.

bianconero
18-07-2004, 15:28
Originariamente inviato da BeBrA
Scusa, ma se è stato *lui* a scegliere di fare la ferma breve, non vedo cosa ci sia di strano se lo fanno marciare anche alle 4 del mattino, magari anche sotto la pioggia o la neve.
Sennò tanto vale che facciamo un esercito di veline, letterine e letteronze.


se ti riferisci a quello della visita si tratta di un'altra persona rispetto a quella del primo post.

quella del primo post ha scelto la ferma breve e quindi sapeva a cosa andava incontro l'altro no era li semplicemente per la visita di leva (poi non ha fatto il servizio di leva per problemi di salute sorti dopo )

jokervero
18-07-2004, 15:37
Originariamente inviato da -kurgan-
scusami, ma non vedo nessuna differenza tra quanto hai fatto tu e un boy scout che si fa un campo lontano da casa :D
non penserai mica che un anno di naja prepari davvero un soldato?
un soldato vero è un volontario con addestramento serio e mezzi (costosi) a disposizione, non certo un ragazzo di leva che a malapena sa tenere in mano un fucile.
che poi a molti faccia bene star lontani dai genitori per un anno e cavarsela per la prima volta nella vita da soli è un altro discorso.

Infatti io dico che il militare ha una valenza pedagogica e istruttiva non certo militare. Io in 10 mesi ho sparato solo una volta e su 60 colpi ne ho messe in sagoma 3......

Certo anche fare i boy scout è una cosa buona ma siccome non è obbligatoria a mio modo di vedere ci vuol qualcosa che svegli i ragazzi italiani e non li faccia essere delle pappemolli che non sanni farsi neppure il letto fino a quando si sposano....

Gennarino
18-07-2004, 16:33
La leva verrà sospesa a partire dal prossimo anno, non può essere abolita perchè prevista dalla Costituzione, e come ben sapete non può essere cambiata in 2 secondi.
Questo porterà al cd ESERCITO PROFESSIONALE, ovvero gente che sceglie come mestiere, senza nessuna imposizione, la vita con le stellette.
E' ovvio che vi siano dei lati che per talune persone non siano condivisibili, ma l'addestramento è fondamentale e come tale va eseguito con serietà e professionalità.
Il personale di leva, salvo rare eccezzioni, non và all'estero in missioni umanitarie o di soccorso, perchè non è adeguatamente preparato ad affrontate situazioni oggettivamente disagiate.
Pensate alla situazione nel teatro operativo iracheno; Immaginate un neo-arruolato con in braccio un fucile a fare la guardia alla postazione X... non essendo abbastanza temprato e abituato alla circostanza, cambierebbe il colore dei pantaloni della mimetica alla prima avvisaglia di pericolo...
Ecco perchè si simulano situazioni estreme in ambito nazionale; ecco perchè si stà evolvendo la situazione verso un esercito di specialisti.
Corsi di sminamento, corsi anti-NBC, corsi da incursore, etc. sono duri da fare, difficili da sopportare, ma necessari a mantenere ferma e lucida la propria mente quando sarà (spero mai) necessario.
Far diventare cinico il milite, questo è l'obiettivo da raggiungere, freddezza e consapevolezza.
Diventerà a breva una scelta di vita, chi si sente pronto a farlo metta una firma, altrimenti la metta per un servizio civile, altrettanto volontario e necessario. Resterà comunque una scelta e non una imposizione.
Scusatemi il post lungo.

BeBrA
18-07-2004, 16:54
Originariamente inviato da bianconero
se ti riferisci a quello della visita si tratta di un'altra persona rispetto a quella del primo post.

quella del primo post ha scelto la ferma breve e quindi sapeva a cosa andava incontro l'altro no era li semplicemente per la visita di leva (poi non ha fatto il servizio di leva per problemi di salute sorti dopo )

Ovviamente mi riferivo al primo post.
Per quanto riguarda il secondo comunque io non di certo sarei rimasto li ad aspettare senza far nulla...

goldorak
18-07-2004, 16:57
Originariamente inviato da bianconero
riprto per l'ennesima volta che ho pieno rispetto di chi lo fa per sua spontanea volontà ma a me non piacciono le imposizioni di quel tipo da parte dello stato è una limitazione della mia libertà di cittadino.

Un cittadino ha dei diritti doveri.
Diritto come quello di votare e dovere come quello di fare il servizio di leva.
La tua liberta' di cittadino non e' assolutamente lesa. :rolleyes:

akille
18-07-2004, 17:02
Originariamente inviato da specular
sono 7 anni che vivo da solo e perdere 10-12 mesi proprio alla fine dell'univ mi scazza tantissimo :cry:
cmq dove sei stato? che ti hanno fatto fare?
com'e' stato il car? :D
e soprattutto, ti sbattono dove vogliono loro o c'e' una qualche possibilita' di farsi assegnare a qualche reparto di interesse?

:muro: :muro:

ho fatto il CAR a Taranto, poi una 10ina di mesi a LA spezia, poi mi hanno imbarcato e poi altri mesi all'addestramento a Taranto, io facevo il cuoco, ma fino alla fine facevo di tutto (guardie,ronde,inquadramento,ecc....).per essere assegnato dove vuoi dipende da DOVE vuoi essere assegnato,cosa intendi???reparti specifici o la località????.Cmq molto tranquillo, a meno k nn ti imbarkino su una delle navi nuove (dove ti spezzano), il resto dello scoppiamento è solo un mese: il CAR.;)

Paracleto
18-07-2004, 17:20
Originariamente inviato da bianconero
per tua informazione il mio amico non è il tipo da fare il coglione semplicemente nella sua camera c'erano altri cretini che facevano casino e l'hanno pagata tutti

per quanto riguarda i superiri stronzi mi pare che piu che l'eccezzione siano la regola, a partire dal ministro della difesa che non impedisce che accadano ancora certe cose nel 2004.
tempo fa qualcuno (un esponente di centrodestra toscano) disse che la toscana era un buco nero della democrazia italiana perchè piena di comunisti, ecco a me invece il buco nero nella democrazia sono questi personaggi che con i loro comportamenti danneggiano l'italia e il mondo intero.

io dico sempre che le guerre esisteranno sempre finche non saranno aboliti tutti gli eserciti di tutto il mondo! e con loro tutte queste assurdità.
Evidentemente le sentinelle agli ingressi delle caserme servono solo a non far entrare la logica.!


cioè
la guerra esiste perchè esistono gli eserciti, e non viceversa

beh ha molto senso

mah
fare il militare serve a preparsi nell'evenienza di un conflitto armato
cosa devono insegnarti? a fare l'uncinetto?

e in che modo il ministro della difesa danneggia l'italia e il mondo intero?

davvero
certe volte non capisco..................

bianconero
18-07-2004, 17:41
Originariamente inviato da Paracleto
cioè
la guerra esiste perchè esistono gli eserciti, e non viceversa

beh ha molto senso

mah
fare il militare serve a preparsi nell'evenienza di un conflitto armato
cosa devono insegnarti? a fare l'uncinetto?

e in che modo il ministro della difesa danneggia l'italia e il mondo intero?

davvero
certe volte non capisco..................

danneggia l'italia e il mondo intero perchè non fa niente per eliminare dalle caserme tutte quelle cose assurde tipo marce in piena notte e via discorrendo che ripeto, sono cose da medioevo e una democrazia che vuole essere e puo essere grande come l'italia dovrebbe essere la prima ad eliminare questi residui medioevali dalle caserme e punire duramente chi continua a farle cacciandoli dall'esercito.

BeBrA
18-07-2004, 17:48
Originariamente inviato da bianconero
danneggia l'italia e il mondo intero perchè non fa niente per eliminare dalle caserme tutte quelle cose assurde tipo marce in piena notte e via discorrendo che ripeto, sono cose da medioevo e una democrazia che vuole essere e puo essere grande come l'italia dovrebbe essere la prima ad eliminare questi residui medioevali dalle caserme e punire duramente chi continua a farle cacciandoli dall'esercito.

Ma guarda che sono in una caserma per fare i militari per loro scelta!
Non è una cosa da medioevo farli marciare di notte, semplicemente una loro preparazione

bianconero
18-07-2004, 17:51
Originariamente inviato da BeBrA
Ma guarda che sono in una caserma per fare i militari per loro scelta!
Non è una cosa da medioevo farli marciare di notte, semplicemente una loro preparazione

scusa ma forse non hai capito bene il senso della mia discussione...
vedro di spiegarmi meglio:

Chi fa il militare per sua scelta puo fare cio che vuole perchè ne è consapevole ma io mi riferisco ai militari del servizio di leva che sono costretti da certi superiori stronzi a fare certe cose che non stanno ne in cielo ne in terra e che non si trovano li per scelta ma per una imposizione dello stato che per me è sfruttamento legalizzato bello e buono!!

Paracleto
18-07-2004, 17:56
Originariamente inviato da bianconero
danneggia l'italia e il mondo intero perchè non fa niente per eliminare dalle caserme tutte quelle cose assurde tipo marce in piena notte e via discorrendo che ripeto, sono cose da medioevo e una democrazia che vuole essere e puo essere grande come l'italia dovrebbe essere la prima ad eliminare questi residui medioevali dalle caserme e punire duramente chi continua a farle cacciandoli dall'esercito.


ma il punto è che NON sono cose assurde
sono esercitazioni

ti stai preparando ad un conflitto

"Allora i giapponesi hanno detto che attaccano domani verso mezzogiorno, quindi sveglia alle dieci e colazione abbondante, così saltiamo il pranzo, manicure e poi chi vuole ha una mezz'oretta per il solarium, mi raccomando però di essere pronti per le 11.30 che sennò se arriviamo in ritardo i giapponesi si arrabbiano"

ma cosa stai dicendo?
cose assurde le esercitazioni notturne? perchè?
se il servizio militare era coatto è perchè fino a qualche decina di anni fa ce n'era bisogno, sai com'è non viviamo nel dorato mondo delle fate e delle rane magiche, serve essere pronti a difendersi quando necessario

e
ribadisco
l'assurdità sta nella frase

"le guerre esisteranno sempre finche non saranno aboliti tutti gli eserciti di tutto il mondo! e con loro tutte queste assurdità."

l'assurdità è, come avviene sempre piu spesso, scambiare la causa e l'effetto

il terrorismo esiste perchè LORO sono i carnefici e l'occidente la vittima, non viceversa
gli eserciti esistono perchè esiste la guerra, e NON viceversa

e potrei continuare per ore

la legge dice che devi fare il militare?
lo fai, e ti adegui
ora la legge è cambiata

bisogna per forza trovare qualcosa per cui lamentarsi?

nonsidice
18-07-2004, 17:57
Originariamente inviato da bianconero
danneggia l'italia e il mondo intero perchè non fa niente per eliminare dalle caserme tutte quelle cose assurde tipo marce in piena notte e via discorrendo che ripeto, sono cose da medioevo e una democrazia che vuole essere e puo essere grande come l'italia dovrebbe essere la prima ad eliminare questi residui medioevali dalle caserme e punire duramente chi continua a farle cacciandoli dall'esercito.

sai cos'è la "pre-allerta" ??
è quando mettono (a turno) le caserme di una determinata zona in condizioni di agire in caso di calamità naturale.
chi credi che intervenga in zone disastrate per primo ?? solo la protezione civile ?? l'esercito mica serve solo per la guerra !! :mad:
e poi le marce alle 4 farebbero bene a + di qualcuno, io le ho fatte e non da volontario, eppure dico che mi hanno fatto bene e le rifarei :O
certo che in effetti se (per assurdo) qualcuno ci attaccasse militarmente prima manderebbe un fax per accordarsi sugli orari, ma mi raccomando, non + di 8 ore di combattimanenti al giorno se no poi chi li sente i sindacati ?? :rolleyes:

BeBrA
18-07-2004, 17:58
Originariamente inviato da bianconero
scusa ma forse non hai capito bene il senso della mia discussione...
vedro di spiegarmi meglio:

Chi fa il militare per sua scelta puo fare cio che vuole perchè ne è consapevole ma io mi riferisco ai militari del servizio di leva che sono costretti da certi superiori stronzi a fare certe cose che non stanno ne in cielo ne in terra e che non si trovano li per scelta ma per una imposizione dello stato che per me è sfruttamento legalizzato bello e buono!!

Ma guarda che sei stato tu che nel primo post hai parlato di un tuo amico, volontario in ferma breve.
Comunque sia, io al momento sto studiando, quindi al momento sto rinviando.
Quando dovrò scegliere se fare il militare o il servizio civile (a meno che passi la legge che dal 2005 non parte più nessuno), quasi sicuramente farò servizio civile, perchè almeno così potrò fare qualcosa di più utile.
In ogni caso vengono date due possibilità di scelta e ovviamente si sa a cosa comporta scegliere l'una o l'altra.

bianconero
18-07-2004, 18:09
Originariamente inviato da Paracleto
ma il punto è che NON sono cose assurde
sono esercitazioni

ti stai preparando ad un conflitto

"Allora i giapponesi hanno detto che attaccano domani verso mezzogiorno, quindi sveglia alle dieci e colazione abbondante, così saltiamo il pranzo, manicure e poi chi vuole ha una mezz'oretta per il solarium, mi raccomando però di essere pronti per le 11.30 che sennò se arriviamo in ritardo i giapponesi si arrabbiano"

ma cosa stai dicendo?
cose assurde le esercitazioni notturne? perchè?
se il servizio militare era coatto è perchè fino a qualche decina di anni fa ce n'era bisogno, sai com'è non viviamo nel dorato mondo delle fate e delle rane magiche, serve essere pronti a difendersi quando necessario

e
ribadisco
l'assurdità sta nella frase

"le guerre esisteranno sempre finche non saranno aboliti tutti gli eserciti di tutto il mondo! e con loro tutte queste assurdità."

l'assurdità è, come avviene sempre piu spesso, scambiare la causa e l'effetto

il terrorismo esiste perchè LORO sono i carnefici e l'occidente la vittima, non viceversa
gli eserciti esistono perchè esiste la guerra, e NON viceversa

e potrei continuare per ore

la legge dice che devi fare il militare?
lo fai, e ti adegui
ora la legge è cambiata

bisogna per forza trovare qualcosa per cui lamentarsi?

ma di che conflitto stai parlando?

i militari di leva non possono partecipare ai conflitti perciò ciò che hai scritto non ha alcun senso!

per quanto riguarda il terrorismo non lo si combatte con la guerra ma con la diplomazia e poi se vai a leggere le precedenti discussioni ieri ce n'era una proprio sull'11 settembre che citava un sito con delle immagini che dimostrano che il pentagono è stato colpito da un missile e non da un aereo,etc etc cose che io gia pensavo e che ora hanno un fondamento piu autorevole del mio pensiero, ma questo è un altro discorso....

BeBrA
18-07-2004, 19:13
Originariamente inviato da bianconero
ma di che conflitto stai parlando?

i militari di leva non possono partecipare ai conflitti perciò ciò che hai scritto non ha alcun senso!

per quanto riguarda il terrorismo non lo si combatte con la guerra ma con la diplomazia e poi se vai a leggere le precedenti discussioni ieri ce n'era una proprio sull'11 settembre che citava un sito con delle immagini che dimostrano che il pentagono è stato colpito da un missile e non da un aereo,etc etc cose che io gia pensavo e che ora hanno un fondamento piu autorevole del mio pensiero, ma questo è un altro discorso....


LOL

bianconero
18-07-2004, 19:43
Originariamente inviato da BeBrA
LOL

io non ci trovo niente di divertente anzi, lo trovo agghiacciante:O :(

BeBrA
18-07-2004, 19:50
Originariamente inviato da bianconero
io non ci trovo niente di divertente anzi, lo trovo agghiacciante:O :(

Opinioni sono opinioni.
Io le trovo caxxate.
Vuoi dirmi che tu stai salendo su un aereo che trasporta passeggeri e non ti accorgi che sono montati non uno, ma 5 missili?
Dai...
Il link del thread al quale hai fatto riferimento ha meno credibilità di un TG di beppe braida...

bianconero
18-07-2004, 19:51
Originariamente inviato da BeBrA
Opinioni sono opinioni.
Io le trovo caxxate.
Vuoi dirmi che tu stai salendo su un aereo che trasporta passeggeri e non ti accorgi che sono montati non uno, ma 5 missili?
Dai...
Il link del thread al quale hai fatto riferimento ha meno credibilità di un TG di beppe braida...

non nego di essere abbastanza antiamericano......

BeBrA
18-07-2004, 19:56
Originariamente inviato da bianconero
non nego di essere abbastanza antiamericano......

Si, ma vedi, antiamericano è una cosa, vedere quello che vuoi è un'altra.
C'e' gente che a momenti pensa che quelli che sono stati decapitati in iraq siano stati loro stessi a decapitarsi, per loro spontanea decisione :(

Grass
18-07-2004, 20:55
Originariamente inviato da bianconero
stasera dopo aver ascoltato da una mico che ha scelto la ferma breve nell'esercito il mio pensiero gia pessimo sulle caserme è ulteriormente peggiorato.
Mi ha parlato di fatti che non credevo possibili come marce durante la notte di diversi km rimproveri perchè si è fatto la barba alla sera anzichè al mattino e insulti vari, ma cio che piu mi ha fatto imbestialire è stata la difesa che ha fatto nei confronti dei superiori decendo che quando sono al di fuori delle caserme sono persone simpaticissime e che se si comportano in quel modo dentro le caserme lo fanno perchè costretti dai superiori,
al che ho obiettato che alla fine al vertice della piramide ci doveva essere comunque qualcuno con il dovere di impedire queste cose e lui mi ha detto che al vertice c'e il ministro della difesa.
ciò mi ha letteralmente sconvolto perche se realmente dietro l'ordine di essere molto duri al punto di arrivare a cose inconcepibili c'è un ministro della repubblica significa che non siamo in uno stato libero ma in una dittatura.
cio rafforza la mia tesi secondo la quale (facendo le dovute eccezioni) le divise (in particolare quelle dei corpi militari veri e propri escludendo quindi le forze dell'ordine intese come polizia e carabinieri) rendono le persone (permetteteni il termine) stronze

Comunque a parte le mie idee personali volevo condurvi ad un'altra discussione molto seria:

Io dal mio punto di vista trovo che se una persona decide per sua scelta di fare la carriera militare fa una scelta che se anche io non la condivido resta una scelta rispettabilissima perchè io non posso limitare la libertà di altre persone, ma allo stesso modo trovo il servizio di leva una costrizione da parte dello stato, una sorta di sfruttamento legalizzato da parte dello stato che costringe una persona a sacrificare un anno della sua vita per fare una cosa che non gli va.

voi che ne pensate?

ma eppure ero convinto che fosse colpa di berlusconi! :)

no ma i militari devono essere istruiti all' amore e cordialità necessari nelle missioni di pace nelle quali vengono impiegati perche il terrorismo si puo contrastare solo con i fiori nei cannoni e l amoreeeeehhh:tapiro: :asd:

gourmet
18-07-2004, 22:00
Originariamente inviato da jokervero
Molte volte quello che ti fanno fare sul momento non lo capisci ma ti assiucuro che anni dopo quello che ti hanno fatto ti servirà da lezione di vita per imparare a cavartela da solo, aver fiducia dei tuoi mezzi e soprattutto ad avere spirito di adattamento a luoghi ma soprattutto persone che non hai scelto.

Non c'è bisogno di fare il militare, farsi umiliare, vessare e rinunciare alla propria libertà per 10 mesi per fare questo, basta farsi un lungo viaggio in giro per l'europa partendo con pochi soldi, e cercando di mantenersi con dei lavoretti. Ci si impiega meno tempo, si impara di più della vita, si imparano le lingue e magari ci si tromba pure qualche bella straniera ;)

La leva orami non serviva davvero più a niente, tanto come è stato detto i miltari di leva non possono essere mandati in missione all'estero.. quindi ben venga questa riforma.

Topomoto
19-07-2004, 00:30
per tua informazione il mio amico non è il tipo da fare il coglione semplicemente nella sua camera c'erano altri cretini che facevano casino e l'hanno pagata tutti
Ah vedi, qualcuno il coglione lo ha fatto. E' abbastanza normale che puniscano tutta la camerata, così la volta successiva si regolano da soli.......

poi se vai a leggere le precedenti discussioni ieri ce n'era una proprio sull'11 settembre che citava un sito con delle immagini che dimostrano che il pentagono è stato colpito da un missile e non da un aereo
Mi sa che quella discussione non l'hai letta. Ci puoi trovare di tutto, ma una DIMOSTRAZIONE di quello che dici......assolutamente no;) Nessuna immagine esplicativa, solo ed esclusivamente ipotesi (assurde).

-kurgan-
19-07-2004, 09:43
Originariamente inviato da gourmet
Non c'è bisogno di fare il militare, farsi umiliare, vessare e rinunciare alla propria libertà per 10 mesi per fare questo, basta farsi un lungo viaggio in giro per l'europa partendo con pochi soldi, e cercando di mantenersi con dei lavoretti. Ci si impiega meno tempo, si impara di più della vita, si imparano le lingue e magari ci si tromba pure qualche bella straniera ;)

La leva orami non serviva davvero più a niente, tanto come è stato detto i miltari di leva non possono essere mandati in missione all'estero.. quindi ben venga questa riforma.

concordo completamente ;)

Everyman
19-07-2004, 09:56
Originariamente inviato da jokervero
Lol....ecco perchè la gioventù moderna è una pappamolla....:rolleyes:

Tanta gente, i nostri genitori e i nostri nonni hanno sempre fatto il militare e sono tutti qui a raccontarlo....nessuno è mai morto e anzi chiuqnue l'abbia fatto può raccontarti di una esperienza da fare....certo se poi vuoi tutte le comodità che hai a casa con la mamma è un altro discorso ma forse una volta si era più "uomini" di ora.....

...aggiungi anche che una volta si era piu' ignoranti rispetto ad oggi ed ottieni il perche' dei nostri nonni e trisavoli lo hanno fatto.

Ti ricordo che l'italia, insieme alla Grecia, e' uno degli ultimi paesi in Europa dal punto di vista dell'obbligo a fare il militare.

Se una persona vuole fare il militare ben venga per lui. Ma se una persona non vuole farlo non vedo dove sia il problema.

In altre parole si chiama LIBERTA' di scelta. Concetto, forse, che quei cervelli da gallina dei militari o chi per essi non hanno ancora capito:)

Saluti;)

geppof
19-07-2004, 10:13
Originariamente inviato da bianconero
stasera dopo aver ascoltato da una mico che ha scelto la ferma breve nell'esercito il mio pensiero gia pessimo sulle caserme è ulteriormente peggiorato.
Mi ha parlato di fatti che non credevo possibili come marce durante la notte di diversi km rimproveri perchè si è fatto la barba alla sera anzichè al mattino e insulti vari, ma cio che piu mi ha fatto imbestialire è stata la difesa che ha fatto nei confronti dei superiori decendo che quando sono al di fuori delle caserme sono persone simpaticissime e che se si comportano in quel modo dentro le caserme lo fanno perchè costretti dai superiori,
al che ho obiettato che alla fine al vertice della piramide ci doveva essere comunque qualcuno con il dovere di impedire queste cose e lui mi ha detto che al vertice c'e il ministro della difesa.
ciò mi ha letteralmente sconvolto perche se realmente dietro l'ordine di essere molto duri al punto di arrivare a cose inconcepibili c'è un ministro della repubblica significa che non siamo in uno stato libero ma in una dittatura.
cio rafforza la mia tesi secondo la quale (facendo le dovute eccezioni) le divise (in particolare quelle dei corpi militari veri e propri escludendo quindi le forze dell'ordine intese come polizia e carabinieri) rendono le persone (permetteteni il termine) stronze

Comunque a parte le mie idee personali volevo condurvi ad un'altra discussione molto seria:

Io dal mio punto di vista trovo che se una persona decide per sua scelta di fare la carriera militare fa una scelta che se anche io non la condivido resta una scelta rispettabilissima perchè io non posso limitare la libertà di altre persone, ma allo stesso modo trovo il servizio di leva una costrizione da parte dello stato, una sorta di sfruttamento legalizzato da parte dello stato che costringe una persona a sacrificare un anno della sua vita per fare una cosa che non gli va.

voi che ne pensate?


Mi pare tutto regolare:)

Scusa ma non ho letto tutti i post, ma tu il militare l'hai fatto?

Gennarino
19-07-2004, 11:37
Una Nazione e' regolata da leggi che si basano sulla Costituzione di questa nazione.
La Costituzione Italiana recita "e' dovere di ogni cittadino la difesa della Patria"
Ora, se vuoi vivere in Italia, devi accettare la Costituzione Repubblicana, anche se non e' di tuo gradimento.

La liberta' che hai e' quella di andare a vivere in un altro paese dove magari la costituzione recita "e' dovere delle forze armate la difesa della patria", ma fino a quando vivi in Italia devi accettare la sua costituzione. Democrazia significa potere delegato al popolo che lo esercita nelle forme previste dalle leggi dello stato, formulate nel rispetto della Costituzione.
Gira gira, e' la costituzione che dice cosa devi e cosa non devi fare.
La Costituzione dice che devi fare il militare, e tu DEVI FARLO, che tu gradisca o no; Le leggi dicono come devi farlo e devi obbedire a tali leggi, che tu gradisca o no.
La legge ha detto che a breve diventera' facoltativo, bene, potrai decidere di farlo o no, ma questo non ti esonerera' dal fare la visita di leva, perche' sospeso non significa abolito, quindi in caso di necessita' potrai essere chiamato ad integrare eventuali vacanze che la TUA nazione dovesse avere.

Questi sono principi fondamentali di ogni nazione democratica, Costituzione, Leggi, rispetto di ambedue da parte dei cittadini.

Forse ho ripetuto troppe volte il concetto in questo post, ma meglio abbondare che deficere.

Paracleto
19-07-2004, 20:44
Originariamente inviato da bianconero
ma di che conflitto stai parlando?

i militari di leva non possono partecipare ai conflitti perciò ciò che hai scritto non ha alcun senso!

prepararsi

PREPARARSI

ti stai addestrando per un'evenienza

ha senso eccome
se per te non ha senso è perchè non vuoi capire quello che ti stanno spiegando tutti da duemila pagine.

bianconero
19-07-2004, 20:48
Originariamente inviato da geppof
Mi pare tutto regolare:)

Scusa ma non ho letto tutti i post, ma tu il militare l'hai fatto?


non ancora

ho la visita il 28
e per questo sono piuttosto incazzato!:muro:

bianconero
19-07-2004, 20:50
Originariamente inviato da Paracleto
prepararsi

PREPARARSI

ti stai addestrando per un'evenienza

ha senso eccome
se per te non ha senso è perchè non vuoi capire quello che ti stanno spiegando tutti da duemila pagine.

ma prepararsi a cosa?

in cao di guerra ti vorrei vedere a combattere anche te come faresti il disertore!

Paracleto
19-07-2004, 20:53
....

vabbè è come parlare a un water aperto
anzi probabilmente ha piu senso parlare col water

disertore? ma poi anche se fosse, cosa c'entra?
ma sei pazzo? hai 6 anni? cosa diavolo stai dicendo?
fai finta di essere stupido?

ma lo sai perchè è nata la leva e qual'è il suo scopo?
ma dove diavolo vivi? sull'isola che non c'è?

hai 6 anni?

akille
19-07-2004, 20:57
Originariamente inviato da bianconero
ma prepararsi a cosa?

in cao di guerra ti vorrei vedere a combattere anche te come faresti il disertore!


Disertore??????:muro:
te sei pazzo!!!!

Grass
19-07-2004, 21:50
Originariamente inviato da bianconero
ma prepararsi a cosa?

in cao di guerra ti vorrei vedere a combattere anche te come faresti il disertore!

lollosso stupido comunista!:D

Gennarino
19-07-2004, 21:50
Originariamente inviato da bianconero
non ancora

ho la visita il 28
e per questo sono piuttosto incazzato!:muro:

ah, ecco perche' parli cosi'... hai 18 anni compiuti domani... ok, fatti sto' sacrificio di 3 giorni, vedrai che non e' l'inferno che i tuoi amici ti hanno raccontato, ti daranno qualche soldino per il disturbo, mangerai a mensa con gli altri tuoi coetanei, e poi ci rivediamo dopo la visita e continuiamo la discussione.
Stai tranquillo che non ci sara' nessun sergente col cappello a falda a gridarti ordini o comandi vari, sarai trattato con rispetto, ti daranno del LEI...

Ancora una cosa, quando arrivera' il momento, decidi per il servizio civile, o ancora meglio, marca fogna cosi' ti fai fare non idoneo e non lo fai per niente il militare, e ti togli il problema davanti.

Si vede che non sei portato per vestire un'uniforme e per onorare le stellette, non hai carattere, hai troppe idee e ben confuse, lascia perdere, resta davanti al PC o vai a fare due passi con gli amici, i militari sono una brutta razza, MA UNA RAZZA DI LUSSO, PERCHE' IL PEDIGREE E' GARANTITO, O HAI IL MIDOLLO O NON VESTI L'UNIFORME.

Se hai tempo, visita www.difesa.it, e gira un po' i siti delle 4 Forze Armate ( www.esercito.difesa.it www.aeronautica.difesa.it www.marina.difesa.it www.carabinieri.it ), magari vedi cosa vuol dire essere un Militare e magari cambi idea, o quantomeno ridimensioni le tue vedute.

Paracleto
19-07-2004, 21:54
grazie gennarino
ma è tutto inutile
ha ragione lui...

....
..............
..........
...........................................

mah....

FastFreddy
19-07-2004, 21:57
Originariamente inviato da Grass
lollosso stupido comunista!:D

Non offendiamo i comunisti! :O

Phantom II
19-07-2004, 22:01
Originariamente inviato da Gennarino
Si vede che non sei portato per vestire un'uniforme e per onorare le stellette, non hai carattere, hai troppe idee e ben confuse, lascia perdere, resta davanti al PC o vai a fare due passi con gli amici, i militari sono una brutta razza, MA UNA RAZZA DI LUSSO, PERCHE' IL PEDIGREE E' GARANTITO, O HAI IL MIDOLLO O NON VESTI L'UNIFORME.
Bianconero di cavolate ne ha dette parecchie, ma adesso non esageriamo anche dall'altra parte, la mitizzazione dei militari mi pare fuori luogo come il denigrarli, alla fine i soldati sono persone normali come tutti e pure tra loro ci sono i coglioni e le teste di cazzo come dovunque nel mondo.

bianconero
19-07-2004, 22:11
Originariamente inviato da akille
Disertore??????:muro:
te sei pazzo!!!!

lo dicevo solo in caso di guerra!

di certo non mi voglio rovinare per il servizio di leva!

Phantom II
19-07-2004, 22:14
Originariamente inviato da bianconero
lo dicevo solo in caso di guerra!
La diserzione mi fa schifo anche in caso di guerra, tranne in certi casi, vedi soldato fascista o nazista che si rende conto di combattere per motivi sbagliatissimi e aberranti e molla li tutto.

FastFreddy
19-07-2004, 22:14
Originariamente inviato da bianconero
lo dicevo solo in caso di guerra!

di certo non mi voglio rovinare per il servizio di leva!

Miiiii quante storie per fare il militare............


..........magari poi lo fai e ti piace pure! :p


Sembri un bambino capriccioso che non vuole andare a scuola! :rolleyes:

bianconero
19-07-2004, 22:18
Originariamente inviato da Gennarino
ah, ecco perche' parli cosi'... hai 18 anni compiuti domani... ok, fatti sto' sacrificio di 3 giorni, vedrai che non e' l'inferno che i tuoi amici ti hanno raccontato, ti daranno qualche soldino per il disturbo, mangerai a mensa con gli altri tuoi coetanei, e poi ci rivediamo dopo la visita e continuiamo la discussione.
Stai tranquillo che non ci sara' nessun sergente col cappello a falda a gridarti ordini o comandi vari, sarai trattato con rispetto, ti daranno del LEI...

Ancora una cosa, quando arrivera' il momento, decidi per il servizio civile, o ancora meglio, marca fogna cosi' ti fai fare non idoneo e non lo fai per niente il militare, e ti togli il problema davanti.

Si vede che non sei portato per vestire un'uniforme e per onorare le stellette, non hai carattere, hai troppe idee e ben confuse, lascia perdere, resta davanti al PC o vai a fare due passi con gli amici, i militari sono una brutta razza, MA UNA RAZZA DI LUSSO, PERCHE' IL PEDIGREE E' GARANTITO, O HAI IL MIDOLLO O NON VESTI L'UNIFORME.

Se hai tempo, visita www.difesa.it, e gira un po' i siti delle 4 Forze Armate ( www.esercito.difesa.it www.aeronautica.difesa.it www.marina.difesa.it www.carabinieri.it ), magari vedi cosa vuol dire essere un Militare e magari cambi idea, o quantomeno ridimensioni le tue vedute.

devo fare alcune precisazioni:

1)intanto non ho 18 anni ma 21 e mezzo
2)dei 4 spiccioli che mi daranno non ne ho bisogno preferisco ampiamente sudarmi i miei 5/600 euro lavorando onestamente come apprendista.
3)Se proprio non mi dovessero scartare è ovvio che farei il servizio civile e comunque ho una proposta di lavoro che dovrebbe consentirmi di non farlo comunque.
4)quei siti sono tra i pochi che non visiterei nemmeno per 100 euro, mi da fastidio il comportamento dei militari che si sentono degli dei interni solo perchè indossano una divisa.Di Certo non ridimensionerò le mie idee sulle caserme gli eserciti e e i militari.

bianconero
19-07-2004, 22:19
Originariamente inviato da FastFreddy
Non offendiamo i comunisti! :O

Appunto!

evviva il comunismo e la pace !

FastFreddy
19-07-2004, 22:21
Originariamente inviato da bianconero
Appunto!

evviva il comunismo e la pace !

Scusa, ma non vedo come i due termini possano essere legati......

bianconero
19-07-2004, 22:21
Originariamente inviato da Phantom II
Bianconero di cavolate ne ha dette parecchie, ma adesso non esageriamo anche dall'altra parte, la mitizzazione dei militari mi pare fuori luogo come il denigrarli, alla fine i soldati sono persone normali come tutti e pure tra loro ci sono i coglioni e le teste di cazzo come dovunque nel mondo.

mi pare che nell'esercito ci sia una forte concentrazione di coglioni e teste di cazzo

e comunque di molto superiore rispetto alla gente comune

FastFreddy
19-07-2004, 22:22
Originariamente inviato da bianconero
mi pare che nell'esercito ci sia una forte concentrazione di coglioni e teste di cazzo

e comunque di molto superiore rispetto alla gente comune

Complimenti, belle argomentazioni! :rolleyes:

bianconero
19-07-2004, 22:23
Originariamente inviato da FastFreddy
Scusa, ma non vedo come i due termini possano essere legati......

lo sono eccome!

ascolta il compagno Bertinotti e lo scoprirai

"no alla guerra senza se e senza ma" questa è una delle caratteristiche dei comunisti di oggi!

FastFreddy
19-07-2004, 22:25
Originariamente inviato da bianconero
lo sono eccome!

ascolta il compagno Bertinotti e lo scoprirai

"no alla guerra senza se e senza ma" questa è una delle caratteristiche dei comunisti di oggi!

Questa è una cartteristica di Bertinotti...........








..... peccato che dica no alla guerra solo quando a farla sono gli americani! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensava dell'invasione dell' Afganistan negli anni '80!

BeBrA
19-07-2004, 22:26
Originariamente inviato da bianconero
lo sono eccome!

ascolta il compagno Bertinotti e lo scoprirai

"no alla guerra senza se e senza ma" questa è una delle caratteristiche dei comunisti di oggi!

:mbe:




























:rotfl:

Phantom II
19-07-2004, 22:27
Originariamente inviato da bianconero
mi pare che nell'esercito ci sia una forte concentrazione di coglioni e teste di cazzo

e comunque di molto superiore rispetto alla gente comune
Secondo me sei un po' troppo drastico nelle tue valutazioni, certo l'esercito non sarà il paradiso, ma nemmeno sto merdaio che tu dipingi.

Originariamente inviato da bianconero
lo sono eccome!

ascolta il compagno Bertinotti e lo scoprirai

"no alla guerra senza se e senza ma" questa è una delle caratteristiche dei comunisti di oggi!
Per obbiettività va anche detto che Bertinotti ha vedute parecchio fuori dal mondo...

Guren
19-07-2004, 22:33
scusa ma quando troverai un lavoro e troverai il collega/capo stupido/coglione che ti tratterà come una merda cosa pensi di fare?

non vorrei illuderti ma nell'esercito trovi bene o male le stesse tipologie di persone che trovi ovunque: ci puoi trovare degli amici che continui a sentire per anni ed anni, ci trovi persone di cui non ricordi nemmeno il nome dopo 6 mesi e ci trovi superiori preparati o poveri frustrati che si sfogano su di te ;)

Personalmente io ho fatto il militare e tornando in dietro lo rifarei... e l'ho trovato più interessante di quello che hanno fatto alcuni miei amici obiettori ;)

bianconero
19-07-2004, 22:49
Originariamente inviato da Phantom II
Secondo me sei un po' troppo drastico nelle tue valutazioni, certo l'esercito non sarà il paradiso, ma nemmeno sto merdaio che tu dipingi.


Per obbiettività va anche detto che Bertinotti ha vedute parecchio fuori dal mondo...

per la prima affermazione puo anche essere

per quanto riguarda la seconda ad essere fuori dal mondo mi sembrano Bush e Berlusconi che pensano solo a fare guerre inutili e dannose.

Andanto un attimo O.T.

Secondo il tuo punto di vista credo di capire che la guerra in iraq sia giusta....
dunque per te anche Cuba dovrebbe essere liberata dalla dittatura, ma Bush non ci pensa nemmeno a spodestare Fidel semplicemente perchè cuba non ha petrolio ma semplicemente delle canne da zucchero che al massimo possono produrre dell'ottimo Ruhm


fine dell' O.T.

BeBrA
19-07-2004, 23:07
Visto che citi Cuba, lo sai che lì il servizio militare oltre che essere obbligatorio dura 3 anni?

DukeNukem
19-07-2004, 23:08
Originariamente inviato da bianconero
stasera dopo aver ascoltato da una mico che ha scelto la ferma breve nell'esercito il mio pensiero gia pessimo sulle caserme è ulteriormente peggiorato.
Mi ha parlato di fatti che non credevo possibili come marce durante la notte di diversi km rimproveri perchè si è fatto la barba alla sera anzichè al mattino e insulti vari, ma cio che piu mi ha fatto imbestialire è stata la difesa che ha fatto nei confronti dei superiori decendo che quando sono al di fuori delle caserme sono persone simpaticissime e che se si comportano in quel modo dentro le caserme lo fanno perchè costretti dai superiori,
al che ho obiettato che alla fine al vertice della piramide ci doveva essere comunque qualcuno con il dovere di impedire queste cose e lui mi ha detto che al vertice c'e il ministro della difesa.
ciò mi ha letteralmente sconvolto perche se realmente dietro l'ordine di essere molto duri al punto di arrivare a cose inconcepibili c'è un ministro della repubblica significa che non siamo in uno stato libero ma in una dittatura.
cio rafforza la mia tesi secondo la quale (facendo le dovute eccezioni) le divise (in particolare quelle dei corpi militari veri e propri escludendo quindi le forze dell'ordine intese come polizia e carabinieri) rendono le persone (permetteteni il termine) stronze

Comunque a parte le mie idee personali volevo condurvi ad un'altra discussione molto seria:

Io dal mio punto di vista trovo che se una persona decide per sua scelta di fare la carriera militare fa una scelta che se anche io non la condivido resta una scelta rispettabilissima perchè io non posso limitare la libertà di altre persone, ma allo stesso modo trovo il servizio di leva una costrizione da parte dello stato, una sorta di sfruttamento legalizzato da parte dello stato che costringe una persona a sacrificare un anno della sua vita per fare una cosa che non gli va.

voi che ne pensate?


Cosa diresti allora dell'addestramento che subiscono i cadetti a Imola?

sai che basta una cravatta fuori posto nell'armadietto per vedersi buttare tutto a terra e doverlo riordinare da capo?


Hai mai sentito parlare di addestramento psicologico? Come puoi pensare che un soldato ubbidirebbe a un ordine in guerra se perde le staffe quando subisce una piccolissima ingiustizia?


Quando arrivi a mettere in discussione anche solo un ordine stupido e senza conseguenze, prima o poi metterai in discussione TUTTO.

Non c'è la cosa importante e quella non importante, c'è solo l'essere ligi al dovere sempre e comunque e non esserlo...

DukeNukem
19-07-2004, 23:12
Originariamente inviato da BeBrA
Visto che citi Cuba, lo sai che lì il servizio militare oltre che essere obbligatorio dura 3 anni?


Il problema del servizio militare è appunto quello che spesso viene reso obbligatorio... e non ci sarebbe nulla di male nella leva se non si pretendesse di formare veri soldati (anche se solo sotto il profilo psiologico).

Personalmente avrei sfruttato la leva per risollevare l'economia nazionale e non per fare inutili picchetti sotto il sole cocente e spazzare le caserme, o peggio ancora per tenere una burocrazia fine a se stessa (vedi i vari uffici)...

Marcos2
20-07-2004, 03:45
A me non piace assolutamente la vita in caserma, il dover ubbidire senza fiatare e senza pensare. Cercherò di tenermi ben lontano da questa istituzione. Il cameratismo è solo una facciata.

Phantom II
20-07-2004, 05:57
Originariamente inviato da bianconero
per la prima affermazione puo anche essere

per quanto riguarda la seconda ad essere fuori dal mondo mi sembrano Bush e Berlusconi che pensano solo a fare guerre inutili e dannose.

Andanto un attimo O.T.

Secondo il tuo punto di vista credo di capire che la guerra in iraq sia giusta....
dunque per te anche Cuba dovrebbe essere liberata dalla dittatura, ma Bush non ci pensa nemmeno a spodestare Fidel semplicemente perchè cuba non ha petrolio ma semplicemente delle canne da zucchero che al massimo possono produrre dell'ottimo Ruhm


fine dell' O.T.
Ti sbagli, io non credo affatto che la guerra in Iraq sia giusta, volevo soltando dire che come è errato il modus operandi americano, lo sono anche le convinzioni radicali di Bertinotti e di chi lo segue. Dire di no alla guerra sempre e comunque è totalmente utopistico. I metodi violenti vanno sempre tenuti come untima spiaggia, ma spesso certe situazioni non si possono risolvere solo con il dialogo e i metodi pacifici per cui la guerra è inevitabile, no riconoscerlo vul dire essere fuori dal mondo.

Phantom II
20-07-2004, 05:59
Originariamente inviato da DukeNukem
Quando arrivi a mettere in discussione anche solo un ordine stupido e senza conseguenze, prima o poi metterai in discussione TUTTO.
Per come la vedo io un buon soldato non deve essere una macchina assuefatta al superiore, ma un essere pensante che in determinate situazioni ha il dovere di mettere in discussione quello che gli dice chi sta sopra di lui. La testa va usata sempre.

-kurgan-
20-07-2004, 06:00
Originariamente inviato da DukeNukem
Quando arrivi a mettere in discussione anche solo un ordine stupido e senza conseguenze, prima o poi metterai in discussione TUTTO.


questo e' assolutamente un bene :D

Originariamente inviato da Gennarino
i militari sono una brutta razza, MA UNA RAZZA DI LUSSO, PERCHE' IL PEDIGREE E' GARANTITO, O HAI IL MIDOLLO O NON VESTI L'UNIFORME.


e chi lo dice? tu? a me sembra invece che l'esercito italiano sia attualmente un deposito di fannulloni che fuori non potevano sperare di trovare lavoro (non tutti ovviamente, ci mancherebbe.. massimo rispetto per chi ha lottato contro tutto e tutti.. soprattutto contro la burocrazia e i colleghi, credendo in quello che faceva). Per fortuna ora, con un esercito serio composto solo da volontari certa gente non trovera' piu' tutto questo spazio. Mi viene in mente un colonnello idiota che abita nel mio palazzo.. fino alla pensione si e' fatto accompagnare a casa a spese dello stato da militari di leva con un fuoristrada dell'esercito.. l'autobus evidentemente era fuori luogo per la sua dignita'.
"competenza" e "addestramento", queste dovrebbero essere le priorita'.. non certo assurde pretese di educazione di massa per staccare dalla mamma i bambini italiani.

geppof
20-07-2004, 07:58
Originariamente inviato da bianconero
ma prepararsi a cosa?

in cao di guerra ti vorrei vedere a combattere anche te come faresti il disertore!

Non riesco a capire una cosa, se tu credi veramente nella politica antimilitare o se solamente ti hanno spaventato i racconti 'terribili' :D :D dei tuoi amici.
Di storie se ne sentono tante, sopratutto da gente come te che si fa prendere dalla paura e che poi gonfia i racconti per gli amici quando torna a casa ( perchè quando torna, si rende conto che non è successo nulla di grave...e quindi? fare la figura della mezza sega con gli amici? non sia mai!....e via di fantasia.:D ).
Io sono stato nei paracadutisti, non ero e non sono un esaltato, anche perchè ho visto mio malgrado tanta gente che non meritava assolutamente di ottenere il brevetto, passavano a fatica le prove fisiche...:(
Ho visto tante stronzate in caserma, quello si, ma ti assicura che la più grande è la burocrazia, non gli addestramenti 'notturni':D :D
E di storie poi, prima di partire ne ho sentite a decine, cose da sperare di uscirne vivo!:eek:
Be, sono ancora qui, vivo e senza traumi:)
Concludo consigliandoti di andare, forse ti formi un pò il carattere.

piccolo OT
Comunismo e pace insieme è una bestemmia.
Pensa a tutti i morti che ha fatto il comunismo durante le due guerre e alla privazione dei comuni diritti civili che attualmente ancora avviene in molti paesi ancora vergognosamente comunisti.:D
Come fai essere contro le armi quando il tuo avatar è la bandiera di Cuba? Guevara era un sostenitore della lotta armata, un guerrafondaio!

fine OT

Topomoto
20-07-2004, 10:47
Non riesco a capire una cosa, se tu credi veramente nella politica antimilitare o se solamente ti hanno spaventato i racconti 'terribili' dei tuoi amici.
Mi sa che hai centrato il punto.
Qui in tanti parlano della vita in caserma, senza neppure esserci stati......
Per quanto mi riguarda: prima di partire tante leggende e storie "terribili" (si fa per dire), poi dopo ho potuto constatare che appunto erano....leggende. Mi sono trovato benissimo, ho incontrato pochissimi stronzi, mi son divertito....e mi sono preso una patente C-E, che schifo non mi fa;)

23_Alby23
20-07-2004, 11:22
Una settimana fa ho fatto la visita di leva: 2 giorni mi son bastati per capire come (non) funzionano le cose la dentro.
Mi hanno riformato e meno male :sofico:

Gennarino
20-07-2004, 11:31
Non vedo l'ora che arrivi il 29 per leggere com'e' andato il primo giorno...

v8_star
20-07-2004, 11:46
di aver buttato via un anno della mia vita sottoscrivendo un arruolamento come Volontario in Ferma Annuale (rinominato da me volontario in ferma anale perchè ogni cosa che facevi te la prendevi sonoramente nel culo) venendo a contatto con gente che reputavo estinata:
1- L'esercito è composto dall'85% da terroni (x uno del nord e dura)
2- Sei alle dipendenze di gente talvolta più stupida di te (solo xchè hanno il grado)
3- Ti tocca diventare come loro per sopravvivere li dentro
4- E' uno scempio vedere gente che lucra qualsiasi cosa all'interno della caserma e che non fà un cazzo dalla mattina alla sera (tanto paga lo stato)e becca i suoi soldi
5- Per uno come me che dopo il vfa basta ti scombussola la vita alla grande.
6- Mi hanno fatto fare la botta e la muffa alla grande. io a 30 km da casa ci andavo meno dei terroni

mi ci vorrebbe una settimana per descrivere quante altre cose che nell'esercito vanno da culo

p.s. ERO IN UNA CASERMA DEL NORD (ROVIGO)

ESERCITO:SE LO CONOSCI LO EVITI
Art. Alessandro B. 6><03

ONORI E RISPETTO A CHI VA' ALL'ESTERO A RISCHIARE LA VITA PER LA PATRIA

Gennarino
20-07-2004, 12:04
Originariamente inviato da v8_star
...snip...
1- L'esercito è composto dall'85% da terroni (x uno del nord e dura)
...snip...
6- Mi hanno fatto fare la botta e la muffa alla grande. io a 30 km da casa ci andavo meno dei terroni
...snip...


Se non un ban almeno un richiamo qui ci vorrebbe...

Grass
20-07-2004, 12:22
Originariamente inviato da bianconero
lo sono eccome!

ascolta il compagno Bertinotti e lo scoprirai

"no alla guerra senza se e senza ma" questa è una delle caratteristiche dei comunisti di oggi!

si infatti dice no alla guerra, dobbiamo farci ammazzare da qualsiasi ostile senza reagire ........ però la guerra ai capitalisti per espropriare i beni non vede l ora di farla come mai?

bianconero
20-07-2004, 12:32
Originariamente inviato da -kurgan-
questo e' assolutamente un bene :D



e chi lo dice? tu? a me sembra invece che l'esercito italiano sia attualmente un deposito di fannulloni che fuori non potevano sperare di trovare lavoro (non tutti ovviamente, ci mancherebbe.. massimo rispetto per chi ha lottato contro tutto e tutti.. soprattutto contro la burocrazia e i colleghi, credendo in quello che faceva). Per fortuna ora, con un esercito serio composto solo da volontari certa gente non trovera' piu' tutto questo spazio. Mi viene in mente un colonnello idiota che abita nel mio palazzo.. fino alla pensione si e' fatto accompagnare a casa a spese dello stato da militari di leva con un fuoristrada dell'esercito.. l'autobus evidentemente era fuori luogo per la sua dignita'.
"competenza" e "addestramento", queste dovrebbero essere le priorita'.. non certo assurde pretese di educazione di massa per staccare dalla mamma i bambini italiani.

quoto!

bianconero
20-07-2004, 12:34
Originariamente inviato da geppof
Non riesco a capire una cosa, se tu credi veramente nella politica antimilitare o se solamente ti hanno spaventato i racconti 'terribili' :D :D dei tuoi amici.
Di storie se ne sentono tante, sopratutto da gente come te che si fa prendere dalla paura e che poi gonfia i racconti per gli amici quando torna a casa ( perchè quando torna, si rende conto che non è successo nulla di grave...e quindi? fare la figura della mezza sega con gli amici? non sia mai!....e via di fantasia.:D ).
Io sono stato nei paracadutisti, non ero e non sono un esaltato, anche perchè ho visto mio malgrado tanta gente che non meritava assolutamente di ottenere il brevetto, passavano a fatica le prove fisiche...:(
Ho visto tante stronzate in caserma, quello si, ma ti assicura che la più grande è la burocrazia, non gli addestramenti 'notturni':D :D
E di storie poi, prima di partire ne ho sentite a decine, cose da sperare di uscirne vivo!:eek:
Be, sono ancora qui, vivo e senza traumi:)
Concludo consigliandoti di andare, forse ti formi un pò il carattere.

piccolo OT
Comunismo e pace insieme è una bestemmia.
Pensa a tutti i morti che ha fatto il comunismo durante le due guerre e alla privazione dei comuni diritti civili che attualmente ancora avviene in molti paesi ancora vergognosamente comunisti.:D
Come fai essere contro le armi quando il tuo avatar è la bandiera di Cuba? Guevara era un sostenitore della lotta armata, un guerrafondaio!

fine OT

Credo veramente nella politica antimilitare

per quanto riguarda l' OT il comunismo italiano è ben altra cosa e comunque Bertinotti ha gia detto piu volte che bisogna creare una sinistra alternativa e che bisogna prendere le sistanze dallo stalinismo.

bianconero
20-07-2004, 12:35
Originariamente inviato da Gennarino
Non vedo l'ora che arrivi il 29 per leggere com'e' andato il primo giorno...

dovrai aspettare un po di piu percho me ne vado in albergo a firenze e di certo non posso portarmi il pc
:D

bianconero
20-07-2004, 12:36
Originariamente inviato da v8_star
di aver buttato via un anno della mia vita sottoscrivendo un arruolamento come Volontario in Ferma Annuale (rinominato da me volontario in ferma anale perchè ogni cosa che facevi te la prendevi sonoramente nel culo) venendo a contatto con gente che reputavo estinata:
1- L'esercito è composto dall'85% da terroni (x uno del nord e dura)
2- Sei alle dipendenze di gente talvolta più stupida di te (solo xchè hanno il grado)
3- Ti tocca diventare come loro per sopravvivere li dentro
4- E' uno scempio vedere gente che lucra qualsiasi cosa all'interno della caserma e che non fà un cazzo dalla mattina alla sera (tanto paga lo stato)e becca i suoi soldi
5- Per uno come me che dopo il vfa basta ti scombussola la vita alla grande.
6- Mi hanno fatto fare la botta e la muffa alla grande. io a 30 km da casa ci andavo meno dei terroni

mi ci vorrebbe una settimana per descrivere quante altre cose che nell'esercito vanno da culo

p.s. ERO IN UNA CASERMA DEL NORD (ROVIGO)

ESERCITO:SE LO CONOSCI LO EVITI
Art. Alessandro B. 6><03

ONORI E RISPETTO A CHI VA' ALL'ESTERO A RISCHIARE LA VITA PER LA PATRIA

Finalmente un sostenitore della mia tesi sull'esercito!

23_Alby23
20-07-2004, 13:38
Originariamente inviato da MrBaba75
comunque il nonnismo è praticamente scomparso. Esiste nei corpi scelti tipo Battaglione S. Marco, Tuscania, Folgore, ecc...
Eh beh, detto da uno che la leva non l'ha mai vista è una informazione davvero valida... :mc:

v8_star
20-07-2004, 13:39
Originariamente inviato da Gennarino
Se non un ban almeno un richiamo qui ci vorrebbe...

ok, nessun problema, tanto questa per me e per altri è stata la dura verità con cui ci siamo dovuti scontrare visto che la stragrande maggioranza di gente del sud (soldati e ufficiali) faceva di tutto per rendere impossibile la nostra permanenza in quella schifosa caserma in quel di Rovigo, continuando a chiamare la gente del sud così, visto che fate di tutto per farvi odiare da noi gente del nord. Poi è solo ed esclusivamente la verità che l'esercito è formato dalla quasi totalità di gente del sud e che io non andavo mai a casa (giorni di punizione o consegna ZERO!).

Questa è l'amara verità, confermerò fino alla morte E PARLI SOLO CHI IL MILITARE L'HA FATTO! CHI NAJA NON FA' LIBERTA' NON APPREZZA! FINITA!

23_Alby23
20-07-2004, 13:54
Originariamente inviato da MrBaba75
Vengo da una famiglia di militari. Ti basta? :muro:
No, ma comunque non fa niente.

v8_star
20-07-2004, 13:57
confermo anche io che non è più molto diffuso, anche per paura di esser scoperti e passare dei brutti momenti davanti alla procura militare. ma il nonnismo fatto oggi non è niente in confronto a quello fatto anche solo 10-15 anni fà, quello sì che era doloroso, ho fatto anche io la mia buona dose di flessioni....

FastFreddy
20-07-2004, 14:13
Originariamente inviato da v8_star

1- L'esercito è composto dall'85% da terroni (x uno del nord e dura)


Allora te lo dico in milanese: "Ma va a ciapà i rat" :rolleyes:

geppof
20-07-2004, 14:23
Originariamente inviato da v8_star
confermo anche io che non è più molto diffuso, anche per paura di esser scoperti e passare dei brutti momenti davanti alla procura militare. ma il nonnismo fatto oggi non è niente in confronto a quello fatto anche solo 10-15 anni fà, quello sì che era doloroso, ho fatto anche io la mia buona dose di flessioni....

In alcune caserme era diffuso anche nel 96/97...

Topomoto
20-07-2004, 14:33
Una settimana fa ho fatto la visita di leva: 2 giorni mi son bastati per capire come (non) funzionano le cose la dentro.
Mi hanno riformato e meno male

Beh, gioire perchè si viene riformati è quanto meno opinabile:rolleyes:

v8_star
20-07-2004, 14:36
Originariamente inviato da Topomoto
Beh, gioire perchè si viene riformati è quanto meno opinabile:rolleyes:

Se non hai niente e vieni riformato è oro, visto che potrai continuare a fare la tua vita di sempre. se uno è come il gobbo di notre dame allora le cose cambiano

Topomoto
20-07-2004, 14:48
Se non hai niente e vieni riformato è oro
Su questo concordo, ma normalmente, se non hai niente, non vieni riformato.

v8_star
20-07-2004, 14:53
Originariamente inviato da Topomoto
Su questo concordo, ma normalmente, se non hai niente, non vieni riformato.

questo non è vero:
primo caso: un mio amico si è fatto fare delle lastre non vere, le ha portate alla visita di leva ed è stato riformato
secondo caso: persona che gode di un ottima salute, riformata perchè ritenuta troppo espansiva (?)

questo ed altro a Padova, ove vi è un certo rigore

lucadeep
20-07-2004, 14:59
Originariamente inviato da v8_star

1- L'esercito è composto dall'85% da terroni (x uno del nord e dura)




Pover sei un santo del nord :rolleyes: ma vai a lavorare :rolleyes:

v8_star
20-07-2004, 15:00
Originariamente inviato da lucadeep
Pover sei un santo del nord :rolleyes: ma vai a lavorare :rolleyes:

stò già lavorando... mica come gente del sud che nell'orario di servizio si lava la macchina, ma fammi il piacere và

Topomoto
20-07-2004, 15:04
primo caso: un mio amico si è fatto fare delle lastre non vere, le ha portate alla visita di leva ed è stato riformato
Questo mi sa molto di leggenda, visto che le lastre (o qualsiasi altra cosa serva) te le rifanno loro (ospedale militare). Se dovessero basarsi su dati "esterni", metà Italia sarebbe riformata:rolleyes:

lucadeep
20-07-2004, 15:07
Originariamente inviato da v8_star
stò già lavorando... mica come gente del sud che nell'orario di servizio si lava la macchina, ma fammi il piacere và



:rolleyes:

v8_star
20-07-2004, 15:10
Originariamente inviato da Topomoto
Questo mi sa molto di leggenda, visto che le lastre (o qualsiasi altra cosa serva) te le rifanno loro (ospedale militare). Se dovessero basarsi su dati "esterni", metà Italia sarebbe riformata:rolleyes:


se gliele porti te prima con un bel timbro di un ortopedico o altro prendono quelle per buone: per far fare le lastre ad un militare in Ita del nord ci sono tre posti: Milano, Torino e Bologna. io che son di padova mi volevano mandare a milano. non è una leggenda visto che con una risonanza magnetica fatta e prenotata privatamente mi sono fatto 45 gg. a casa per meniscopatia, mentre per loro non avevo niente. che competenza!

poi ogni uno ha visto e sentito i suoi casi, spesso discordanti...

nEA
20-07-2004, 15:22
v8_star ti pregherei di smettere di usare questi toni dispregiativi nei confronti dei meridionali.

Denotano se non altro una bella povertà mentale, una grossolana generalizzazione e una buona dose di razzismo.

Se per le prime due non si può fare granchè, ti prego di evitare almeno la terza.

Avrai avuto a che fare con gente riprorevole, lavativa o altro, ma ti assicuro che queste caratteristiche non sono proprie dei meridionali e basta come credi tu... ti assicuro che gente così ce n'è dappertutto, nord sud est ovest che sia.
Te lo dice una che è nata a trieste ed è mezza terrona, come dici tu.

Ripeto : per favore evita tali argomentazioni e toni, sono completamente fuori luogo e non sono tollerati in questo forum.
Primo e ultimo avviso.

bianconero
21-07-2004, 12:27
Originariamente inviato da v8_star
se gliele porti te prima con un bel timbro di un ortopedico o altro prendono quelle per buone: per far fare le lastre ad un militare in Ita del nord ci sono tre posti: Milano, Torino e Bologna. io che son di padova mi volevano mandare a milano. non è una leggenda visto che con una risonanza magnetica fatta e prenotata privatamente mi sono fatto 45 gg. a casa per meniscopatia, mentre per loro non avevo niente. che competenza!

poi ogni uno ha visto e sentito i suoi casi, spesso discordanti...

cosa pretendi dall'esercito italiano?

se non riescono nemmeno a capire le assurdità che fanno figurati cosa capiscono di medicina.