PDA

View Full Version : Powershot s1 is


Yomo
11-07-2004, 20:00
Ciao a tutti.

Qualcuno conosce questa macchina?
È una 3 mp con zoom ottico 10X. Ho letto delle recensioni è non sembra male anche perché pare abbia un'ottima modalità video. Quindi è un prodotto ibrido.
Io stavo giusto valutando l'acquisto di una digitale e inizialmente mi ero orientato sulla canon a80. Che differenza c'è rispetto alle 4 mp della linea ixus? Un'ultimissima domanda la canon s50 li bale i €50 di differenza rispetto alla a80?

grazie e ciao

Mark75
12-07-2004, 13:32
Le ixus non hanno modalità manuali al contrario della serie Axx, inoltre sono più piccole e meno pesanti.
La S1 è un pò più professionale ma come avrai notato non è una compatta o meglio, non come le prime due. Le caratteristiche già le conosci, ha una buona qualità in generale solo che a volte bisogna ricorrere al manuale per correggere alcuni difetti.

Ciao

Yomo
12-07-2004, 15:05
Grazie Mark!

Le ixus sono carine però, benché sia un neofita della fotografia digitale, penso sia meglio poter disporre di qualche regolazione manuale.
Effettivamente la S1 è piuttosto corposa e poi mi sa che ci voglia almeno un microdrive da 1 Gb per poter sfruttare a dovere la modalità video.

Quindi a questo punto sarei orientato verso la A80 che ho visto in negozio a €340... anche se la s50 mi attira parecchio.

avete qualche consiglio?

grazie a tutti

ciao

Mark75
12-07-2004, 15:41
Anche io come te sono partito dalla ixus 430, mi interessava solo che fosse piccola e che dovessi premere un pulsante per fare le foto, poi ho letto la guida sulla fotografia su questo forum e sono passato alla A80 ...poi ho visto lo zoom della S1 e le sue qualità in generale e ho deciso per quest'ultima. Io per ora ho preso una CF veloce (40x) da 512Mb, per ora la modalità video la uso come posso, sto tenendo d'occhio i prezzi dei microdrive e appena potrò comprare un 4Gb senza dover vendere l'auto lo prendo, la CF la terrò per le foto. In questo modo potrò sfruttare la modalità video, potrò filmare 30-35 minuti (8-9 minuti a Giga).

Ciao

Yomo
13-07-2004, 09:36
Proprio ieri mi è arrivato a casa il volantino di un grande store. Ho notato che a parità di mp e pure di zoom esistono sostanziali differenze di prezzo tra macchine di case differenti. Ad esempio:
fujifilm a340 > €249
canon a80 > €389
CASIO Exilim Z40 > € 449

cosa giustifica queste differenze di prezzo? Si tratta di scelte commerciali o ci sono differenze qualitative.

Ritenete che circa 700.000 delle vecchie lire siano un prezzo "ragionevole" per quello che queste macchine possono offrire. Le differenze tra una 3 mp e una 4 mp sono veramente apprezzabili anche da un occhio non esperto, sicuramente lo sono dal portafoglio dell'acquirente :)

OK basta domande stupide, spero che comunque qualcuno mi risponda... ciao

P.S. grazie MARK per la tue indicazioni!

Mark75
13-07-2004, 15:29
Penso che sia lo stesso discorso che si fa per tutti gli altri apparecchi, prendi un TV 28" della sony per esempio, ti chiedi perchè costa più del panasonic ...in ogni campo c'è la marca che padroneggia, dalle automobili ai gabinetti. Nella fotografia indubbiamente se prendi nikon o canon paghi la marca... sei però tutelato dall'esperienza che quel marchio ha in quel settore. Gli altri possono solo azzeccare qualche modello. Non credi?

Tra le tre che hai citato il miglior acquisto dovrebbe essere la A80, stando alle recensioni che ho visto su internet.

Yomo
13-07-2004, 20:01
concordo pienamente Mark! A volte chi più spende meno spende.
E questo proposito lancio un'ultima "provocazione" sperando di coinvolgere altri nella discussione.
È meglio per un neofita risparmiare ed acquistare una macchina entry level (fascia €100 - 250) in grado di dargli (relativa) soddisfazione mentre muove i primi passi nel mondo della fotografia.
O è meglio acquistare subito una macchina più evoluta e performante, certamente più costosa (€300 -500), ma in grado di accompagnarlo man mano che progredisce.

che ne dite?

ciao