PDA

View Full Version : E' obligatorio far timbrare la tessera elettorale ?


kaioh
13-06-2004, 16:47
se io non voglio, la timbrano lo stesso?

Paganetor
13-06-2004, 16:48
credo di sì....

ma cosa ti cambia?

dibe
13-06-2004, 16:48
è obbligatorio, si...

kaioh
13-06-2004, 16:49
Originariamente inviato da Paganetor
credo di sì....

ma cosa ti cambia?

questione di riservatezza

gpc
13-06-2004, 16:50
Originariamente inviato da kaioh
questione di privacy

Già.
Questa volta hanno messo anche la data.
Secondo me non è giusto, così uno vede quando ha votato, se ha saltato qualche elezioni, etc...
Ci si fanno pippe per cose molto più assurde mentre questa mi sembra abbastanza importante.
Ne avevano parlato subito dopo aver adottato la scheda, ma poi non se n'è fatto nulla...

Paganetor
13-06-2004, 16:51
Originariamente inviato da gpc
Già.
Questa volta hanno messo anche la data.
Secondo me non è giusto, così uno vede quando ha votato, se ha saltato qualche elezioni, etc...
Ci si fanno pippe per cose molto più assurde mentre questa mi sembra abbastanza importante.
Ne avevano parlato subito dopo aver adottato la scheda, ma poi non se n'è fatto nulla...

io ho le date anche sulle vecchie elezioni (2001)

ma poi, scusa, se la tesserina la tieni tu chi è che viola la tua privacy?

gpc
13-06-2004, 16:52
Originariamente inviato da Paganetor
io ho le date anche sulle vecchie elezioni (2001)

ma poi, scusa, se la tesserina la tieni tu chi è che viola la tua privacy?

La devi dare quando voti...
Lo so è una mezza pippa... però viste le pippe complete che si fanno per cui a scuola non ti fanno nemmeno vedere i tuoi voti, mi sembra che questa sia già più sostanziosa...

Paganetor
13-06-2004, 16:53
Originariamente inviato da gpc
La devi dare quando voti...
Lo so è una mezza pippa... però viste le pippe complete che si fanno per cui a scuola non ti fanno nemmeno vedere i tuoi voti, mi sembra che questa sia già più sostanziosa...

ah... ma allora anche dare la propria carta d'identità al presidente di seggio viola la tua privacy!

gpc
13-06-2004, 16:55
Originariamente inviato da Paganetor
ah... ma allora anche dare la propria carta d'identità al presidente di seggio viola la tua privacy!

No, perchè sulla carta non c'è scritto quando hai votato, se hai votato, etc...
Vabbè comunque ti ripeto, è una mezza baggianata anche per me...

powerslave
13-06-2004, 16:56
Originariamente inviato da gpc
Già.
Questa volta hanno messo anche la data.
Secondo me non è giusto, così uno vede quando ha votato, se ha saltato qualche elezioni, etc...
Ci si fanno pippe per cose molto più assurde mentre questa mi sembra abbastanza importante.
Ne avevano parlato subito dopo aver adottato la scheda, ma poi non se n'è fatto nulla...

quoto,è una violazione della privacy che mi ha dato molto fastidio.
Sopratutto nel caso del referendum.

ni.jo
13-06-2004, 16:57
Per chi ha perso la tessera: quando perdi la tessera te ne danno "una copia"; questa copia riporta le volte in cui hai votato?

Paganetor
13-06-2004, 16:58
Originariamente inviato da ni.jo
Per chi ha perso la tessera: quando perdi la tessera te ne danno "una copia"; questa copia riporta le volte in cui hai votato?


non credo...

Paganetor
13-06-2004, 17:00
Originariamente inviato da gpc
No, perchè sulla carta non c'è scritto quando hai votato, se hai votato, etc...
Vabbè comunque ti ripeto, è una mezza baggianata anche per me...


in effetti, a ben pensarci, che utilità ha la scheda elettorale? tanto puoi votare solo se il tuo nome compare sui loro tabulati e se hai un documento di identità valido... quindi a che pro la tessera in più? :wtf:

kaioh
13-06-2004, 17:01
Originariamente inviato da ni.jo
Per chi ha perso la tessera: quando perdi la tessera te ne danno "una copia"; questa copia riporta le volte in cui hai votato?
credo di no, quindi è meglio andare in comune e farsi una tessera usa e getta.

simbolo
13-06-2004, 17:02
Originariamente inviato da powerslave
quoto,è una violazione della privacy che mi ha dato molto fastidio.
Sopratutto nel caso del referendum.

Si è una violazione della privacy, è intervenuto più volte lo stesso garante...ma con quello che costava mandare il messo in ogni appartamento imho va bene così...:muro:

IpseDixit
13-06-2004, 17:02
Già mi immagino il presidente del seggio che va in giro a dire a tutti quante volte avete votato :rolleyes:

conti1968
13-06-2004, 17:14
A me,invece,infastidisce che nella cartella ci sia una firma di??(sara' il presidente del sel seggio o esaminatore)..

Bè,da quella è facilmente riconoscibile chi e cosa ha votato..

sempre secondo me,tant'è che la mia era in matita..e uno sgorbio incomprensibile..

non dico che importi quel che ho votato,ma non ci dovrebbe esser nulla sulla scheda..e tutte eguali ed indistinguibili..

ciao;)

Paganetor
13-06-2004, 17:19
Originariamente inviato da conti1968
A me,invece,infastidisce che nella cartella ci sia una firma di??(sara' il presidente del sel seggio o esaminatore)..

Bè,da quella è facilmente riconoscibile chi e cosa ha votato..

sempre secondo me,tant'è che la mia era in matita..e uno sgorbio incomprensibile..

non dico che importi quel che ho votato,ma non ci dovrebbe esser nulla sulla scheda..e tutte eguali ed indistinguibili..

ciao;)

non ho capito... :wtf:

kaioh
13-06-2004, 17:22
Originariamente inviato da conti1968
A me,invece,infastidisce che nella cartella ci sia una firma di??(sara' il presidente del sel seggio o esaminatore)..

Bè,da quella è facilmente riconoscibile chi e cosa ha votato..

sempre secondo me,tant'è che la mia era in matita..e uno sgorbio incomprensibile..

non dico che importi quel che ho votato,ma non ci dovrebbe esser nulla sulla scheda..e tutte eguali ed indistinguibili..

ciao;)
se siete più di una decinadi votanti non è mica semplice indovinare cosa ha votato tizio e caio.

Se magari sei l'unico ad essere andato a votare la cosa cambia.

conti1968
13-06-2004, 17:47
Pero'.se qualcuno vuol sapere con certeza chi ha votato,diciamo una decina e poco piu' di persone su qualche migliaio,lo vien a sapere..

il che,non è difficile...

che poi sia utile o inutile è altro discorso..

kaioh
13-06-2004, 17:52
Originariamente inviato da conti1968
Pero'.se qualcuno vuol sapere con certeza chi ha votato,diciamo una decina e poco piu' di persone su qualche migliaio,lo vien a sapere..

il che,non è difficile...

che poi sia utile o inutile è altro discorso..

e se non usi i guanti possono scoprirlo con certezza.