PDA

View Full Version : Ricavare Jpeg da negativi


mabel
01-06-2004, 19:40
Ciao a tutti;
premetto che sono una pippa in materia
vorrei trasferire alcune foto (diciamo più o meno 300) su di un cd o hard disk che sia, partendo dai negativi.
E' possibile?

Cioè, se io consegno ad un fotografo i negativi delle foto, lui riesce a mettermi le jpeg delle foto stesse su un cd o DVD?

Ciao e grazie a tutti
:D

Dreadnought
01-06-2004, 19:52
puoi usare uno scanner normale e invertire le immagini, ti consiglio di non scendere sotto i 1200dpi, chiaramente rimanendo a 48bit.

Sir J
01-06-2004, 21:35
Originariamente inviato da Dreadnought
puoi usare uno scanner normale e invertire le immagini, ti consiglio di non scendere sotto i 1200dpi, chiaramente rimanendo a 48bit.

No, con lo scanner normale non puoi farlo. Ti serve lo scanner per diapositive (o negativi). Con lo scanner normale ti viene un'immagine piccolissima e per giunta quasi illeggibile perche' non c'e' retroilluminazione. Io lo faccio regolarmente con mio padre (stiamo facendo questo lavoro per non so quante migliaia di negativi fatti in 35 anni) e ci vuole proprio uno scanner con accessorio per diapositive/negativi. I risultati sono eccellenti. Valuta quante ne devi fare e considera se conviene portarle al fotografo o acquistare lo scanner che dico

kingv
02-06-2004, 08:52
Originariamente inviato da Sir J
ci vuole proprio uno scanner con accessorio per diapositive/negativi. I risultati sono eccellenti. Valuta quante ne devi fare e considera se conviene portarle al fotografo o acquistare lo scanner che dico



valuta anche se vale la pena comperare uno scanner dedicato, la qualità e' nettamente superiore e ultimamente sono usciti diversi modelli (canon e minolta) dal costo interessante.

mabel
02-06-2004, 09:12
Grazie per il suggerimento, ma il fatto è ho già preso la macchina digitale, quindi questo lavoro di conversione lo dovrei fare per un lotto di foto solamente, 300 foto, ma solo quelle e non lo farò più; mi sembra quindi che sia una spesa inutile quella dello scanner dedicato.
Certo sta a vedere quanto mi spara una fotografo per farmi questo lavoro.

Bye

fabioxp
02-06-2004, 10:28
ultimamente x un amico ho preso 1 Mustek a 90€ con accessorio x diapo e negativi, in + è usb 2.0, anche se l'acquisizione da negativo è 1 po' + lenta, non so quanto costino i modelli delle marche prima citate e cmq se il lavoro sarà fatto 1 volta sola, non credo convenga comprare lo scanner.
Non saprei consigliarti un'alternativa, lascio la parola agli altri, ciao.

Sir J
02-06-2004, 17:26
Originariamente inviato da mabel
Grazie per il suggerimento, ma il fatto è ho già preso la macchina digitale, quindi questo lavoro di conversione lo dovrei fare per un lotto di foto solamente, 300 foto, ma solo quelle e non lo farò più; mi sembra quindi che sia una spesa inutile quella dello scanner dedicato.
Certo sta a vedere quanto mi spara una fotografo per farmi questo lavoro.

Bye

Non penso ti chieda troppo. Ad esempio lo scanner che uso io fa tutta la striscia (6 immagini) in una sola passata ottenendo direttamente 6 files. Quindi l'operazione e' abbastanza veloce visto che il fotografo non deve ritoccare nulla. Informati, almeno quello non costa nulla.

mabel
02-06-2004, 18:40
Grazie mille....vi farò sapere quanti euri dovrò sborsare!!!!

:mano: