PDA

View Full Version : Memorie: come fate in ferie?


lucalazio
01-06-2004, 07:35
Il problema mi si è posto quando in un solo sabato fuori porta ho "bruciato" tutte le 86 foto a 6Mp che potevo fare con la mia Fuji A310.
E se dovessi partire quindici giorni?
E' vero che potrei scattare a 3Mp e farne circa 170 ma poco più di 10 scatti al giorno quando si è in ferie sarebbe come avere la Herzigova disponibile e dargli solo una carezza :P :P
A parte i paragoni da sogno, come potrei scaricare 128Mb al giorno (o poco meno) in un villaggio turistico?
Masterizzare un cd-r al giorno andrebbe bene ma se non trovo il PC a disposizione tutti i giorni, che faccio il giorno dopo: NON SCATTO????
Di portatile ed economico cosa potrei trovare?
Altrimenti una soluzione "drastica" sarebbe un portatile usato o di quelli "base" a 500 euro.
Ma voi come fate?
Ciao, Luca.

ligama
01-06-2004, 07:52
...il palmare con SD per immagazzinare le foto e liberare la memoria della fotocamera...

continuiamocosì
01-06-2004, 08:06
ci sono in commercio diversi dispositivi di diverse marche fatti apposta per scaricare in un storage i dati delle CF. I più "famosi" e comunimente usati sono gli X-drive.
Tanto per farti un'idea guarda questo sito

http://www.vosonic.com

ci sono prodotti anche un po' più economici come quelli di Hamlet che propone anche lei degli X-drive.

Gli X-drive utilizzano solitamente hard disk da portatili quindi non avrai più problemi di spazio.

ciao.

Naybet El Hassir
01-06-2004, 08:09
Comprarsi più Memory Card, no? E magari più capienti.

Io con 2 o 3 Memory me la caverei.

simone.o
01-06-2004, 08:14
io mi consolo con una 256 e una 128...come accoppiata 'fatlale', come ti hanno gia consigliato prima, un palmare con sd\cf con un microdrive

Naybet El Hassir
01-06-2004, 08:20
Il palmare costa più delle Memory. :mc:

Avete mai notato che la definizione 'html' dello specchio è 'mc'? :eek:

continuiamocosì
01-06-2004, 08:20
Originariamente inviato da Naybet El Hassir
Comprarsi più Memory Card, no? E magari più capienti.

Io con 2 o 3 Memory me la caverei.

come fai dire a priori quante foto farai in una vacanze che dura 2 settimane o anche 1 mese (per i più fortunati :cool: )! Con una digitale solitamente si fanno molte più foto rispetto alle tradizionali macchine a pellicola. Piuttosto che spendere cifre alte per CF da 1 GB che poi potrebbe non bastarti, è più giusto fare un piccolo investimento (circa 250€) e stare a posto tutta la vita.

mtitone
01-06-2004, 08:25
Originariamente inviato da continuiamocosì
come fai dire a priori quante foto farai in una vacanze che dura 2 settimane o anche 1 mese (per i più fortunati :cool: )! Con una digitale solitamente si fanno molte più foto rispetto alle tradizionali macchine a pellicola. Piuttosto che spendere cifre alte per CF da 1 GB che poi potrebbe non bastarti, è più giusto fare un piccolo investimento (circa 250€) e stare a posto tutta la vita.


perfettamente d'accordo.............
(ho appena comprato un x-drive):D :D :D :D :D

fabiannit
01-06-2004, 08:32
Originariamente inviato da mtitone
perfettamente d'accordo.............
(ho appena comprato un x-drive):D :D :D :D :D


dove e a quanto??

Naybet El Hassir
01-06-2004, 08:37
Beh io di quel tipo di problemi non ne ho perché uso il notebook, però solitamente non faccio 3000 foto in vacanza.
Per chi le fa può essere un'ottima soluzione.

the_joe
01-06-2004, 08:38
A parte X-Drive che è veramente molto comodo, ma con un po' di CF e un po' di ingegno, si può rimediare, esistono negozi che ti masterizzano i CD con le tue foto, basta andare e farselo fare no?

roiter
01-06-2004, 11:01
In ordine di comodita':

1. X-Drive o similari (Archos GMini, Apple iPod con adattatore, ecc.)
2. Memorie in abbondanza e masterizzazione da un fotografo sul posto
3. Notebook di seconda mano


Ho visto che esistono anche dei masterizzatori portatili stand-alone che leggono le memorie e ti fanno un CD. Credo possa essere una buona soluzione anche quella, ma forse a quel punto l'X-Drive e' ancora meglio.

Ciao
Paolo

mcfour
01-06-2004, 11:32
Recentemente sono stato fuori 18 giorni, ho una cp8700 e a parte che in base all'uso che devo fare della foto mi setto la definizione, è inutile scattare foto da 6 Mb se devono essere stampate in 10x15, ed inoltre la sera scartavo tutte quelle che non mi piacevano.
E' vero anche che 128 sono un pò pochine, se pensi di comprare una card e che continuerai ad usare una digitale, io comprerei una CF da 512 highspeed, in modo tale che se dovessi cambiare digitale, ti tieni la card da 512 e la riutilizzi, inoltre la card è minuscola, appena esaurisci la prima butti al volo dentro l'altra senza scomodi passaggi di immagini.
Io ho 2 CF da 256 highspeed della fujifilms 9Mb/sec, eccezionali.

teod
01-06-2004, 11:43
Originariamente inviato da roiter
In ordine di comodita':

1. X-Drive o similari (Archos GMini, Apple iPod con adattatore, ecc.)
2. Memorie in abbondanza e masterizzazione da un fotografo sul posto
3. Notebook di seconda mano


Ho visto che esistono anche dei masterizzatori portatili stand-alone che leggono le memorie e ti fanno un CD. Credo possa essere una buona soluzione anche quella, ma forse a quel punto l'X-Drive e' ancora meglio.

Ciao
Paolo

Quoto e aggiungo che con un X-Drive PRO, anche cambiando fotocamera e tipo di memorie, rimangono i Giga dell'hard-disk dato che legge 9 tipi di memorie!
Ciao

continuiamocosì
01-06-2004, 11:52
Originariamente inviato da teod
Quoto e aggiungo che con un X-Drive PRO, anche cambiando fotocamera e tipo di memorie, rimangono i Giga dell'hard-disk dato che legge 9 tipi di memorie!
Ciao

Se si vuole un discreto gioiellino si può puntare allora sul "V-MP3H" che oltre a scaricare le foto lo puoi utilizzare come lettore di mp3 e visualizzatori di filmati. Il problema è il prezzo eccessivo e la durata delle batterie un po' misera (circa 2 ore).

roiter
01-06-2004, 12:06
Il modello VP-300 (volgarmente detto X-Drive Pro) fa anche da lettore MP3, un po' spartano a dire il vero, ma lo fa.

Ora ho visto sul sito Vosonic che fanno anche un modello con il display retroilluminato (era ora... :muro: ) solo che ancora non lo vedo in commercio, nemmeno dal rivenditore Vosonic piu' conosciuto (www.powerinnumbers.com.au)

Se volete qualcosa con il display a colori, sta per uscire anche Nikon Coolwalker... ;)


Ciao
Paolo

sequel
01-06-2004, 15:06
io oggi ho ordinato una canon a70 e a fine mese andrò in Marocco mi sa con il mio (o meglio aziendale :D ) portatile. ;)

mus
01-06-2004, 20:02
io ho CF da 1 Gb e MD da 1 Gb, l'hanno scorso a metà vacanza sono andato in un internet point e ho scaricato su CD (ancora non avevo il MD)... e se l'ho trovato a Lipari penso che lo trovate ovunque.
Quest'anno avevo pensato ad un portatilino, l'ho comprato usato e ha smesso di funzionare il monitor, ho ordinato il monitor su ebay e appena montato ho scopeto che il problema era alla piastra madre :( alla fine ho speso un sacco di soldi e non ho nulla :(
se rimedio qualche altro sldino penso che prendo un x-drive :)

Maikid
02-06-2004, 01:49
Sono stato tre settimane in guatemala-messico con la mia canon 10d e l'ipod+adattatore belkin per trasferire le foto dalla due memorie (1gb e 256mb). L'unico inconveniente dell'adattatore belkin è la sua velocità limitata a USB1... per 256mega ci mette 15 minuti, ciucciando tantissima batteria dell'ipod. Cmq non ho avuto problemi, scaricavo nelle pause pranzo o negli spostamenti.

lucalazio
02-06-2004, 06:16
Grazie dei tanti consigli.......ma alcuni non li posso accettare, semplicemente perchè la mia Fuji NON ha la CF ma solo la XD :(
Per cui restano l'x-drive o eventualmente una xd da 128 o 256 che insieme a quelle che ho da 128 e da 16 e limitandomi un pò dovrebbe bastarmi.
Altrimenti se qualcuno di voi ha un portatile VECCHIO da vendermi a 250/300 euro :D :D
Ciao, Luca.

Sir J
02-06-2004, 06:48
Originariamente inviato da lucalazio
Grazie dei tanti consigli.......ma alcuni non li posso accettare, semplicemente perchè la mia Fuji NON ha la CF ma solo la XD :(


Chiedo conferma a chi lo usa. Ma l'XD viene letta dal X-drive? Dalle specifiche tecniche parrebbe di no.
Comunque camminare in vacanza con il portatile appresso e' una palla, ci manca solo questa. Piuttosto e' veramente preferibile farsi masterizzare un cd da un fotografo locale.

lucalazio
02-06-2004, 10:43
Nella maggior parte degli X-Drive la XD NON viene letta.
Mi hanno detto che alcuni la leggono, altrimenti bisogna acquistare un adattatore.
Comunque il portatile non me lo porterei in giro ma lo lascerei in albergo per scaricare tutte le foto della giornata la sera quando rientro..........
E magari riguardarmele su uno schermo decente emagari ritoccarle in Photoshop e magari..........addio ferie!!!!!:) :)
Ciao, Luca.

AUTOMAN
02-06-2004, 15:33
Io ho preso un dispositivo simil-XDrive però senza hard disk interno, nel senso che compri il box e ci metti quello che vuoi, magari ricicli quello di un portatile che rimane troppo piccolo e lo sostituisci con uno maggiore. Funziona bene, è della Skintek, è in alluminio, ha un display per vedere cosa sta facendo (non le foto) e una batteria interna che mi ha permesso di scaricare 600 mega di dati prima di scaricarsi. Pagato 95 euro senza hard disk qui ad ancona. Se sposti uno switch diventa un lettore di memory card usb 2.0 bypassando l'hard disk interno.

teod
02-06-2004, 16:14
Un paio di precisazioni: anche l'x-drive viene venduto senza hd e costa più o meno 100€ nella versione pro VP300 che legge mp3 (la batteria dura circa 2 ore) e, sempre la stessa versione legge, scarica e fa anche da lettore normale usb 2.0 per 9 tipi di memory card, comprese le XD.
Il supporto alle XD posso confermarlo di persona dato che lo uso per scaricare la XD della fuji.
Ciao

vegalox
02-06-2004, 20:03
mi postate qualche sito che lo vende , e completo di hd o lo devo comprare aparte e se lo devo comprare che hd sono compatibili?
grazie

teod
02-06-2004, 20:08
Originariamente inviato da vegalox
mi postate qualche sito che lo vende , e completo di hd o lo devo comprare aparte e se lo devo comprare che hd sono compatibili?
grazie

E' compatibile con tutti gli hd da 2.5" (quelli per notebook); io l'ho fatto arrivare dall'Australia da powerinumbers.com, dividendo le spese di spedizione e di sdoganamento con altri utenti del furum. Ora forse si trova anche in Italia, ma non saprei dirti dove.
Ciao

mtitone
02-06-2004, 22:16
Originariamente inviato da fabiannit
dove e a quanto??

sul famoso sito australiano.............ancora non so quanto sarà il conto finale perchè c'è l'incognita delle spese di sdoganamento...........comunque, a parte quelle intorno ai 170 euri col disco da 30 giga.

kaan
02-06-2004, 22:27
Originariamente inviato da vegalox
mi postate qualche sito che lo vende , e completo di hd o lo devo comprare aparte e se lo devo comprare che hd sono compatibili?
grazie

se non lo vuoi/puoi acquistare in australia, io ne ho qualcuno in vendita su ebay

vegalox
03-06-2004, 16:47
su chl

roiter
03-06-2004, 18:07
Non è escluso che ora l'x-drive si trovi anche nei computer discount. Io adesso li trovo nei cash&carry CDC (che fanno parte dello stesso gruppo di computer discount).

Ciao
Paolo

lupomike
03-06-2004, 18:27
Mi sta venendo un dubbio sull'uso dell'x-drive pro....
quando ho la CF piena, la estraggo dalla digitale, la infilo nell'xdrive, schiaccio il tasto di copia, e mi copia i file....ok, ma nella CF i file ci rimangono suppongo... dopo la copia i file presenti sulla CF li posso cancellare direttamente dall'xdrive o lo devo fare dalla fotocamera?? E se devo farlo dalla fotocamera, c'è la possibilità di cancellare tutta la CF in un colpo solo senza formattare, o devo cancellare i file uno ad uno (che palle sarebbe!)...ho una G3, fino ad ora non mi sono interessato a vedere se c'è la possibilità di cancellare tutti i files in un colpo solo...ci sarà, suppongo.....

roiter
03-06-2004, 18:42
Confermo che l'x-drive pro si puo' comprare (senza hd) nei computer discount: http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=JB.18

Riguardo la cancellazione dei file, l'x-drive normalmente si limita a copiare, ogni volta in una cartella numerata progressivamente.

Può anche cancellare i files.... ma onestamente non ho mai provato :rolleyes: non so se c'è anche la funzione per cancellare tutto in un colpo solo.
Comunque sono certo che nella tua G3 c'è la funzione di cancellazione totale (formattazione) della memory card.

Ciao
Paolo

Luigi3
03-06-2004, 22:21
roiter, tu l'hai provato quello di computer discount? Io ho un hd da 2,5" messo da parte, dici che posso adattarlo x questo x-drive?
Ma l'hd va inserito all'interno?
L'hd come deve essere: già formattato? Con quale file system? L'x-drive formatta anche l'hd?

roiter
03-06-2004, 23:23
Allora, il mio x-drive è 'australiano' ma identico a quello del link postato. L'unica differenza è che in questo 'italiano' non c'è il cavetto di alimentazione da auto (che lo potete trovare nei negozi di elettronica per una decina di euro).

Gli hd vanno bene tutti, basta che siano al massimo da 9,5mm di spessore. Diciamo che dovrebbero andare bene tutti gli hd prodotti negli ultimi 3-4 anni. Per montarlo, il vano è chiuso con 1 vite e non ci vuole un genio per capire come attaccare il connettore (nell'unico modo possibile).

Per la formattazione, no problem. Se l'HD e' gia' formattato in FAT16/FAT32 viene già letto automaticamente, altrimenti bisogna riformattarlo ma c'è una apposita utility (un po' stupida, a dire il vero...) che fa tutto il lavoretto da windows.


Ciao
Paolo

Luigi3
04-06-2004, 11:56
Scusa Paolo,
sai se c'e' un sito dove vedere le caratteristiche tecniche di questo apparecchio?
Per gli mp3 funziona bene? Legge anche le directory?
Il display acceso com'e'?
Scusa ma vorrei prenderlo anch'io, ma prima di farlo vorrei informarmi meglio.
Grazie!!!

peppequo
04-06-2004, 12:34
L' X-Drive Pro è' comodissimo, ce l'ho da qualche mese, comprato negli USA a 220$, attaccato al pc viene visto come un HD esterno (da 30 GB), gli puoi far leggere ogni tipo di memoria.
Qualsiasi file si trovi sulla memoria viene preso e copiato sull'HD in una cartella numerata progressivamente.
Facendomi 2 calcoli ho preferito prendere 2 CF da 256MB e l'X-Drive piuttosto che tante CF.

Paganetor
04-06-2004, 21:52
confermo anche io che l'x-drive è un ottimo acquisto: l'ho preso insieme a Teod e Roiter dall'Australia e funziona benissimo!

giusto ieri sono tornato dalla Tuchia x lavoro e, con la 300D, ho fatto circa un giga di foto... con le mie CF da 512+128 non ce l'avrei mai fatta, ma con l'X-Drive (ho preso la versione 2 e ci ho messo un HD di recupero da 6 giga) ho risolto il problema!

ottimo acquisto, soprattutto perchè, volendo, posso cambiare l'HD e metterne uno più capiente (non che ora mi serva... in JPG alla massima risoluzione ce ne stanno circa 1200... ;) )