PDA

View Full Version : Obiettivo 28/90 mm ==> in che occasione utilizzarlo?


Neo2k1
21-05-2004, 10:56
Ciao a tutti, premetto che mi sono avvicinato da pochissimo tempo alle macchine fotografiche digitali reflex, staccandomi dalle compatte. Per questo motivo volevo sapere in via "pratica" in quale occasione posso utilizzare un obiettivo 28/90 mm per scattare fotografie.
28 mm puro ==> grandangolo
100 - 200 - 300 mm ecc.... ==> tele

28/90 ==> ??

mille grazie
Neo

Paganetor
21-05-2004, 11:42
Originariamente inviato da Neo2k1
Ciao a tutti, premetto che mi sono avvicinato da pochissimo tempo alle macchine fotografiche digitali reflex, staccandomi dalle compatte. Per questo motivo volevo sapere in via "pratica" in quale occasione posso utilizzare un obiettivo 28/90 mm per scattare fotografie.
28 mm puro ==> grandangolo
100 - 200 - 300 mm ecc.... ==> tele

28/90 ==> ??

mille grazie
Neo

su che macchina lo monti? su una 300D diventa un 45-144, quindi ci fai dai ritratti alle foto con un minimo di tele...

escludi i panorami...

mcHorney
21-05-2004, 11:57
Paganetor, visto che sei sempre molto gentile ne approfitto, io con la mia 300D riprendo quasi esclusivamente gare di auto e bici e panorami, che tele mi consigli, uno per i panoramied uno pèer le gare.

Grazie, Mc

P.S. Ne avevamo giò discusso vagamente ma ora ho deciso di fare l'acquisto.

Neo2k1
21-05-2004, 12:45
Grazie mille Paganetor,
lo dovrei montare proprio su una 300D, ma sono un po' indeciso :D.

Vedrò cosa fare, intanto ti ringrazio per la cortese spiegazione
ciao

Paganetor
21-05-2004, 13:21
Originariamente inviato da mcHorney
Paganetor, visto che sei sempre molto gentile ne approfitto, io con la mia 300D riprendo quasi esclusivamente gare di auto e bici e panorami, che tele mi consigli, uno per i panoramied uno pèer le gare.

Grazie, Mc

P.S. Ne avevamo giò discusso vagamente ma ora ho deciso di fare l'acquisto.


parlando di lunghezza focale, in linea di massima con un 200@320 (per il fov) fai già ottimi scatti a una buona distanza... con un 300@480 hai sicuramente bisogno di un buon cavalletto o di un obbiettivo stabilizzato (più costoso)

che siano bici, auto o moto, hai bisogno di immortalare il soggetto con tempi piuttosto brevi. se c'è tanto sole è più facile, ma con meno luce rischi di fare dei mossi... o se no devi usare la tecnica del panning (segui il soggetto in movimento mentre scatti, e lì usi apposta tempi un po' lunghi - nell'ordine del 1/2 secondo - per dare l'effetto mosso allo sfondo mentre il soggetto è immobile).

Paganetor
21-05-2004, 13:21
Originariamente inviato da Neo2k1
Grazie mille Paganetor,
lo dovrei montare proprio su una 300D, ma sono un po' indeciso :D.

Vedrò cosa fare, intanto ti ringrazio per la cortese spiegazione
ciao

ma l'hai già presa la 300D o cosa? :confused:

mcHorney
21-05-2004, 13:23
Originariamente inviato da Paganetor
parlando di lunghezza focale, in linea di massima con un 200@320 (per il fov) fai già ottimi scatti a una buona distanza... con un 300@480 hai sicuramente bisogno di un buon cavalletto o di un obbiettivo stabilizzato (più costoso)

che siano bici, auto o moto, hai bisogno di immortalare il soggetto con tempi piuttosto brevi. se c'è tanto sole è più facile, ma con meno luce rischi di fare dei mossi... o se no devi usare la tecnica del panning (segui il soggetto in movimento mentre scatti, e lì usi apposta tempi un po' lunghi - nell'ordine del 1/2 secondo - per dare l'effetto mosso allo sfondo mentre il soggetto è immobile).


Grazie mille, Mc

Neo2k1
21-05-2004, 14:00
Originariamente inviato da Paganetor
ma l'hai già presa la 300D o cosa? :confused:

Presa l'ho presa, ma vado a ritirarla domani
:D :D

Allora tu mi dirai, ma che ca...o ti frega di un altro obiettivo se non hai mai utilizzato nemmeno la 300D?
Ed io ti rispondo.....ho fatto parecchie foto con le reflex a pellicola utilizzando tele, grandangoli ecc....a mai un obiettivo 28/90 mm :D

ciao

Sir J
21-05-2004, 18:34
Originariamente inviato da Paganetor
o se no devi usare la tecnica del panning (segui il soggetto in movimento mentre scatti, e lì usi apposta tempi un po' lunghi - nell'ordine del 1/2 secondo - per dare l'effetto mosso allo sfondo mentre il soggetto è immobile).


Mezzo secondo di panning e' garanzia di foto mossa e basta. Gia' 1/30 di sec. e' ottimo e abbondante (anche meno per la verita'). Con 1/2 secondo ti viene mosso anche il soggetto perche' e' impossibile che tu lo possa seguire per tanto tempo sempre nello stesso esatto punto dell'inquadratura

Paganetor
21-05-2004, 19:21
Originariamente inviato da Sir J
Mezzo secondo di panning e' garanzia di foto mossa e basta. Gia' 1/30 di sec. e' ottimo e abbondante (anche meno per la verita'). Con 1/2 secondo ti viene mosso anche il soggetto perche' e' impossibile che tu lo possa seguire per tanto tempo sempre nello stesso esatto punto dell'inquadratura

in effetti non ho mai provato il panning, pensavo che servisse un tempo + lungo.. però è vero che a 1/30 già riesci a spostare la fotocamera con sufficiente velocità per fare lo sfondo mosso e il soggetto fermo! :P

farò qualche prova al più presto! ;)

PS: anche per il panning credo che il tempo di esposizione dipenda fortemente dalla focale che si usa: a 50 mm puoi salire, a 200 meglio stare bassi coi tempi :)