PDA

View Full Version : MW: lettore mp3 a 169 o 199 Euro?


elleeffe
07-05-2004, 20:18
Ciao a tutti.
Vi scrivo la presente per manifestare tutta la mia perplessità a proposito dell'acquisto presso la filiale di Pisa di MediaWorld di un lettore MP3 Chic Symphony. Le impressioni d'uso sul prodotto sono più che ottime (al di là di ogni più rosea aspettativa) ed ho trovato personale gentile e competente. Voi direte: dove sta il problema? Ebbene quando sono arrivato a pagare ho fatto una transazione con carta di credito di € 199.00 e sono rimasto un attimo disorientato perché ero convinto che costasse meno, ho controllato il prezzo esposto e corrispondeva alla cifra che mi avevano fatto pagare, inoltre ero in ritardo e non sono stato a perdere tempo.
Una volta arrivato al lavoro, mi sono collegato sul sito www.mediaworld.it ed ho constatato che l'identico oggetto costava ben 30 Euro in meno, vale a dire 169! Ho immediatamente contattato il loro customer care al numero verde riportato sul sito ed ho manifestato le mie perplessità, oltretutto perché l'articolo non veniva reclamizzato con promozioni particolari. Mi è stato detto che il negozio online è una cosa diversa dal negozio fisico (ma non si chiamano entrambi MediaWorld?) e che i prezzi sono diversi (non è vero, perché quando comprai l'Home Theater: un sintoampli Yamaha e un set di casse 5.1 Infinity i prezzi coincidevano! O era una coincidenza?), di fronte alle mie ulteriori rimostranze, la signorina del Customer Care (gentilissima!) mi apriva una segnalazione, specificando che non pretendevo i soldi indietro, ma andava benissimo un buono acquisto per la differenza, eventualmente decurtato del corrispondente valore delle eventuali spese di trasporto in modo da far “saltare fuori” l'effettivo mio esborso come se avessi effettuato un acquisto online.
Oggi sono stato contattato dal responsabile della filiale di Pisa (gentilissimo anche lui!), il quale mi ha detto che i loro negozi e il negozio virtuale del sito, sono due cose diverse (mi ripeto: ma non si chiamano entrambi MediaWorld?), che quelli del sito hanno costi di gestione bassissimi e che possono vendere a prezzi inferiori (badate bene 30 Euro su 199 sono una differenza enorme su un prodotto elettronico, normalmente a basso ricarico), e che non può né rendermi (ma chi glieli ha chiesti?) i 30 Euro, né farmi un buono per un acquisto di 30 Euro, ma, badate bene, mi può rimborsare ll'intero importo in modo che io possa fare l'ordine online e farmi spedire l'oggetto a 169 Euro più ovviamente le spese di spedizione!
Francamente sono perplesso per la macchinosità del tutto e per il rifiuto a farmi un buono sconto/acquisto che tra l'altro gli sarebbe rientrato a brevissima scadenza (quasi tutti i sabato pomeriggio compro CD musicali o film in DVD da MediaWorld!).
A questo punto, me ne frego dei 30 Euro (che non mi cambiano certo l'esistenza, ne facevo solo una questione di “non essere preso per i fondelli”) e mi tengo il lettore (metti caso ne arriva uno rotto e lo devo rispedire... e poi ormai me lo sono personalizzato!) ma non posso fare a meno di esprimere perplessità e fare considerazioni:

- Se il negozio online e i negozi “in muratura” sono due cose diverse quindi chiunque può chiamarsi MediaWorld? Nel caso, consiglio a tutti coloro che devono aprire un'attività nel settore dell'elettronica di consumo, di chiamarsi così: è un nome che suona bene, e poi avreste la pubblicità gratis!

- Il lettore che avrei restituito, visto che l'ho usato, che fine avrebbe fatto? Lo buttavano via? Lo rivendevano? Lo usavano una settimana ciascuno i dipendenti a mo' di benefit?

- La loro amministrazione rende così facilmente i soldi, per poi emettere nota di credito, per poi registrare l'uscita di cassa, per poi fare un nuovo documento fiscale di vendita, per poi registrare di nuovo un incasso??? Per me ci escono pazzi! Ma li pagano 'sti poveri disgraziati che gli fanno fare tutto 'sto lavoro?

Comunque stiano tranquilli i signori MediaWorld, io rimarrò loro cliente, perché si sono dimostrati disponibili a rimediare all'accaduto, anche se non sono contento di come è andata a finire la cosa in fin dei conti è colpa mia e della mia “frenesia d'acquisto”. E con i 30 Euro che gli ho regalato ci si vadano pure a... mangiare una pizza!!!

::::Dani83::::
07-05-2004, 22:15
Vero! è successo anche a me con un lettore mp3, ho chiesto alla mediaworld "mattoni" di farmi avere un lettore che era presente sul loro sito e mi hanno fatto pagare 20euro in più del prezzo sul sito...:(

S3N
08-05-2004, 00:07
E' proprio come ti hanno detto, il negozio online fa prezzi diversi dal negozio vero e proprio. Se poi è giusto o sbagliato non saprei dire.
Basta pensare che qualche settimana fa avevano la xbox a 100euro ma solo se acquistata sul sito, al negozio non aveva lo stesso prezzo. E sul sito non era segnalata come "offerta speciale" o come "prodotto sotto costo".

elleeffe
08-05-2004, 08:44
Anche se legalmente loro sono a posto, non si può, a mio modesto avviso, fare un sito che dovrebbe essere la vetrina internet dei loro negozi con prezzi diversi da quelli dei negozi! Dovrebbero piuttosto specificare alcuni articoli che, se comprati via web, hanno un prezzo promozionale.
Mi sento preso per i fondelli!!!
Comunque sto meditando "vendetta" :)
Potrei benissimo comprarmi un palmare, incasinarglielo bene bene con stronzate e rispedirglielo! Direte voi: ma paghi le spese di spedizione! Vero, ma volete mettere il divertimento???

Kewell
08-05-2004, 17:39
Ti dirò di più... i prezzi variano (e anche non di poco) da punto vendita a punto vendita;)

elleeffe
10-05-2004, 12:31
Originariamente inviato da Kewell
Ti dirò di più... i prezzi variano (e anche non di poco) da punto vendita a punto vendita;)
Questa è una cosa che sapevo esistesse. Però sarebbe grave se avvenisse in negozi abbastanza vicini tra loro, come ad esempio MW li ha a Pisa e a Lucca.
Vuoi vedere che a Lucca il Symphony costa 169 Euro???

skatto
13-05-2004, 19:39
Ma allora pigliano proprio per il c.... ...... Ora faccio un esempio la coop si divide in coop ipercoop e incoop (o almeno credo) e pur essendo la stessa parrocchia hanno avuto almeno la decenza di di fornirsi di entità giuridiche differenti ...... quando poi escono le offerte viene specificato nel volantino anche in quale ad esempio ipercoop viene effettuato .... quindi l'ipercoop di Navacchio fa offerte differenti da quelle dell'ipercoop di Livorno ma lo scrive. In presenza delle stesse
entità giuridiche e senza nessuna dicitura di offerta la cosa sembra abbastanza al limite della legalità!!!!! Altra cosa importante quando enti nel sito sotto il marchio Mediaworld (negozio fisico) c'e scritto "acquista" ... se magari avessero scritto ad esempio "shop on-line" la cosa poteva anche essere diversa.....

comunque maremma nedica ........

lo sKatto

Ed_Bunker
14-05-2004, 08:47
Originariamente inviato da elleeffe
Anche se legalmente loro sono a posto, non si può, a mio modesto avviso, fare un sito che dovrebbe essere la vetrina internet dei loro negozi con prezzi diversi da quelli dei negozi! Dovrebbero piuttosto specificare alcuni articoli che, se comprati via web, hanno un prezzo promozionale.
Mi sento preso per i fondelli!!!
Comunque sto meditando "vendetta" :)
Potrei benissimo comprarmi un palmare, incasinarglielo bene bene con stronzate e rispedirglielo! Direte voi: ma paghi le spese di spedizione! Vero, ma volete mettere il divertimento???
Il fatto e' che sei stato ben poco... sveglio. Prima di acquistare o pagare qualcosa e' buona norma chiederne il prezzo (Anche se pensi di saperlo gia' avendolo visto sul sito) magari per cercare pure di ottenere un piccolo sconto...

elleeffe
14-05-2004, 10:45
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Il fatto e' che sei stato ben poco... sveglio. Prima di acquistare o pagare qualcosa e' buona norma chiederne il prezzo (Anche se pensi di saperlo gia' avendolo visto sul sito) magari per cercare pure di ottenere un piccolo sconto...

Grazie per il "poco sveglio" ci ero già arrivato da solo, ma riponendo la massima fiducia nel marchio Media World, credevo avessero un comportamento commerciale più consono alla loro dimensione di leader di mercato e non giocassero su questi subdoli trucchetti. E poi ripeto: 30 euro non mi cambiano la vita, volevo solo un buono acquisto.

elleeffe
31-08-2004, 14:59
Ultimo atto: dopo aver riposto il lettore mp3 nel suo elegante sacchettino di scamosciato (naturalmente ho tolto la pila) per oltre 2 mesi (d'estate non sopporto più di tanto gli auricolari!) sono arrivato ad accenderlo l'altra sera. Lì per lì ha funzionato fino a che non ho fatto caso che stava suonando un mp3 col titolo di un altro!!! E il display era fermo (di solito ha il titolo del brano in scorrimento) e non c'era verso di spegnere il lettore! Voi che avreste fatto? Tolto la pila? Anch'io! E' ripartito dal brano in cui si era inchiodato e dopo pochi secondi ha ripresentato il solito difetto! Tolta di nuovo la pila, questa volta non c'è più stato modo di farlo ripartire! Se lo accendo si illumina il display per un paio di secondi ma poi non succede niente!
L'ho riportato alla Media World di Pisa dove lo avevo comperato (leggete sopra) e l'addetto mi ha ritirato il prodotto per inviarlo in riparazione. "ci vorranno circa 20 giorni - un mese..."
Che culo che ho! E grazie ancora Media World per farmi aspettare un mese un prodotto che al 110% verrà sostituito!

Kewell
31-08-2004, 18:05
Purtroppo 20, ma anche 30 gg sono lo standard (poi ci sono le eccezioni).

elleeffe
01-09-2004, 10:59
Originariamente inviato da Kewell
Purtroppo 20, ma anche 30 gg sono lo standard (poi ci sono le eccezioni).
Vero, ma quando il prodotto è regolarmente a listino (non è in fase out) e lo sostituiscono perché non è economicamente conveniente ripararlo, sta al venditore anticiparlo al cliente, specialmente quando il cliente vede che il venditore ne ha una scorta notevole!
E' solo una questione di customer satisfaction.
Naturalmente da MW d'ora in poi solo CD e DVD originali e merce in offerta (perché per il resto non sono poi così sempre concorrenziali) con assistenza al di fuori di MW stessa!!!
Mi hanno deluso, a pensare che meno di un anno fa ho speso da loro quasi 1200€ per un sintoampli Yamaha + un Kit 5.1 della Infinity + tutti i DVD e CD che compro da loro!!!
Bye.

elleeffe
08-09-2004, 23:30
Mi hanno telefonato che posso passare a ritirare l'oggetto: me lo sostituiscono!
Onore al merito!
:D

momo-racing
09-09-2004, 02:49
confermo anch'io la differenza tra mediaworld e mediaworld online. a me è succesa la stessa cosa, tant'è vero che leggendo il titolo della discussione avevo già capito dove si sarebbe andati a parare. alla MW c'ho comprato il mio lettore mp3 philips sa220. visto il prezzo su internet ero convinto che lo avrei pagato 129 euro e invece in negozio ne costava 150. io me ne sono accorto subito e infatti l'ho chiesto al ragazzo che me lo stava facendo provare ( almeno questo gli va riconosciuto: glio ho chiesto se potevo provare come si sentiva e lui l'ha tirato fuori dalla scatola, c'ha messo dentro una pila e me l'ha dato in mano per sentirne la resa ) e lui mi ha risposto proprio dicendo che la mediaworld online applica prezzi più bassi perchè non hanno le spese relative al "negozio". alla fine l'ho acquistato lo stesso perchè la MW era l'unico posto che conoscevo che vendesse quel particolare modello.

l'unica cosa strana è che io acquisto elettrodomestici alla MW da un po' di tempo, sempre consultando preventivamente il catalogo online, e mai, c'erano state simili disparità. addirittura i prodotti che risultavano in offerta sul listino online erano in offerta anche nel negozio in mattoni.

ho il sospetto che o la MW ha tirato su i prezzi ( prima era abbastanza conveniente, ora si trovano molte cose a prezzi minori in altri posti ) oppure tengono bassi quelli della MW online perchè cercano di far aumentare il numero di persone che usufruiscano di tale servizio.