PDA

View Full Version : Aspire 1700 - Tutto quello che può servire

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

piazzi
22-04-2004, 22:09
Nel tentativo di unificare gli interventi di tutti i colleghi che usano l'aspire 1700....

ecco la mia prima proposta...

Ultime versioni GeForce 5600 go fx

http://www.station-drivers.com/page/nvidia%20geforce%20go.htm
Vi prego di postare ogni utiliti e drive che avete scovato in rete, al finre di rendere più performante il nostro 7Kg.

Ciao!!!

bibum
23-04-2004, 07:38
Originariamente inviato da piazzi
Nel tentativo di unificare gli interventi di tutti i colleghi che usano l'aspire 1700....

ecco la mia prima proposta...

Ultime versioni GeForce 5600 go fx

Vi prego di postare ogni utiliti e drive che avete scovato in rete, al finre di rendere più performante il nostro 7Kg.

Ciao!!!

ciao, per caso li hai provati?
hai saputo qualcosa sul cambio cpu? è vero che questa possibilità è sostenuta sul libretto d'istruzioni, ma acer a una mia domanda diretta circa questa eventualità ha negato decisamente una prima volta e vagheggiato una seconda.confermando solo la possibilità di espansione ram.

bibum
23-04-2004, 07:50
Originariamente inviato da bibum
ciao, per caso li hai provati?
hai saputo qualcosa sul cambio cpu? è vero che questa possibilità è sostenuta sul libretto d'istruzioni, ma acer a una mia domanda diretta circa questa eventualità ha negato decisamente una prima volta e vagheggiato una seconda.confermando solo la possibilità di espansione ram.

scusa ancora ma dei 56.63 tra msi e local che differenza c'è?quale dovrei scaricare?titubo un po' perchè vedo che non sono ufficiali.
non dovrei? ciao

piazzi
23-04-2004, 21:15
Li ho istallati ed ho notato un notevole peggioramento delle prestazioni quindi sono ritornato a...

http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=4664&What=Files

attualmente il meglio per il 1705.....
Ciao

dulcaltum
23-04-2004, 23:57
LA CPU...è possibile cambiarla senza problemi....a patto di trovare ancora in commercio un Pentium4 a 533 mhz! 3 giga hertz....

Sul sito della SIS è disponibile l'aggiornamento del chip set..del controller dei canali ide....è consigliabile istallarlo...perchè sostituisce quello generico di xp...e abilita UDMA .

http://driver.sis.com/utility/ide/204a.zip questa è l'ultima relase.

Sarebbe interessante poi contattare l'assitenza Acer e chiedere perchè hanno messo l'hard disk sul secondo canale e il masterizzatore DVD sul primo....dovrebbe essere il contrario! ( sul primo canale ide ..1° il DVD..e 2° l'hard disk....le prestazioni ne potrebbero risentire?)

Quando sarà possbile trovare ,sul sito Acer, un bios aggiornato..??

Per quanto concerne i drive Geoforce.....sostanziali differenze tra quelli della compaq e quelli della Acer....non sono così evidenti....
forse provare il programma della Nvidia che overclocca la scheda..e vedere se aumenta la velocità nel gioco, è un tentativo da fare!

Per la questione delle Ram DDR....L'Acerone...monta quelle dei desktop....a parere del manuale a 266 mhz...io ho testato e montato una DDR 512 MB a 400 Mhz..e non ho riscontrato difetti di sorta..o malfunzionamenti! (una parentesi: quella che era di serie era comunque a 333 Mhz.. ^__*)

C'è poi la questione della batteria, che come sappiamo per montarla e smontarla , bisogna svitare e aprire il pannello della base del portatile...Ma è consigliabile non tenerla sotto carica sempre se si usa poco...quindi il consiglio è sempre lo stesso: uan volta la mese scaricarla e ricaricarla totalemnte...per noi che abbiamo l'Acerone, vuol dire smontare e rimontare pannello e vitarelle: Pazienza!!

Okkey per stasera è tutto ..mi raccomando teniamo sempre viva questa discussione^_^

Ciao W L'ACERONE.......;)

Claudio

bibum
24-04-2004, 07:26
Sul sito della SIS è disponibile l'aggiornamento del chip set..del controller dei canali ide....è consigliabile istallarlo...perchè sostituisce quello generico di xp...e abilita UDMA

ehm,non ho la più pallida idea di che cosa significhi.me lo spieghi?
intanto sto scaricando power strip o sarebbe meglio riva tuner?

hai mai provato a telefonare al servizio clienti della ACER

bibum
24-04-2004, 07:32
Sul sito della SIS è disponibile l'aggiornamento del chip set..del controller dei canali ide....è consigliabile istallarlo...perchè sostituisce quello generico di xp...e abilita UDMA

ehm,non ho la più pallida idea di che cosa significhi.me lo spieghi?
intanto sto scaricando power strip o sarebbe meglio riva tuner?

hai mai provato a telefonare al servizio clienti della ACER
ACER? è una esperienza sconsigliabile alle persone nervose e costa un sacco perchè ti fanno restare lì delle mezz'ore e ,poi, secondo la mia esperienza non sono propriamente competenti e cortesi.
ciao e grazie.

bibum
24-04-2004, 07:39
ciao, ancora io.

brevemente, nel 3dmark01 con i driver sk video originali la tipa sembra volare su un drago invisibile mentre con i driver hp il drago si vede benissimo ma il punteggio finale è notevolmente più basso, qualcuno può azzardare una risposta?succede anche a voi? ciao e grazie....

dulcaltum
24-04-2004, 08:24
Riva tuner..è buono^_*

I driver del chip set..sono quelli che gestiscono i canali dove sono collegati hard disk e DVD...puoi vederli su impostazioni/pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche/controller IDE-ATAPI....

Scaricando l'aggiornamento della SIS, ti riconosce le periferiche con il giusto settaggio UDMA..e inoltre installa un programmino SIS a parte che troverai nel menu start.

L'assistenza Acer..so che non è il massimo...appunto ci siamo noi utenti..che ci diamo da fare ^__* ..ehehehe!

ciao

piazzi
24-04-2004, 11:11
[QUOTE]Originariamente inviato da dulcaltum

http://driver.sis.com/utility/ide/204a.zip questa è l'ultima relase.

Potresti controllare il link? sembra non trovare il file

Grazie delle utilissime informazioni

dulcaltum
24-04-2004, 12:27
Hai ragione, ecco il link giusto:

http://driver.sis.com/utility/ide/

clicca poi...su 204a.zip per scaricare il file..

A breve...altre utility..

Ciao ;)

dulcaltum
24-04-2004, 12:37
Ecco l'aggiornamento del programma NTI® CD Maker 6 Gold per masterizzare a questo sito :

http://www.ntius.com/default.asp?p=support/acer_sw

Sto vedendo..che L'Acerone ci è stato consegnato non ottimizzato..e con i driver essenziali di xp...Quindi ci dobbiamo dare da fare..per scovare driver - pacth - e quant'altro...per renderlo operativo al 100%....^__*

Inoltre, a breve se riesco, vi posterò le foto con il vano inferiore aperto..di come si smonta l'hard disk..e come si inserisce una stecca di memoria DDR RAM..per aumentare la memoria...

Sto anche pensando di riformattare l'hard disk e di inserire un Xp da zero..per poi mettere i driver ottimizzati..senza eseguire la procedura di ripristino del Cd di Acer..

Insomma, stiamo esplorando le varie possibilità....:D

Alla prossima....

Ciao , Claudio.

dulcaltum
24-04-2004, 15:10
LINUX SUL NOSTRO ACERONE....

Per chi di noi volesse provare ...l'ebbrezza di istallare linux sull'Acerone...non solo è possibile ...ma anche fattibile ..in scioltezza..^__^

---------fonte presa da un forum su linux--------------

ISTALLARE LINUX SULL'ACER ASPIRE 1700...
Dopo aver ridimensionato la partizione per dare 40Gb alla futura gentoo
linux, ho cominciato la BASIC install. Primo dubbio atavico una volta
"emerso" il sistema base: "E se LILO mi sputtanasse il MBR?" visto che
negli altri 40Gb avevo XP con già un po di roba sopra mi dava noia la
cosa... Soluzione: 'emerge grub', 20 minuti di lettura di docs vari,
funzionato al primo tentativo, boota linux e XP a scelta dell' utOntO (utente...ehehhe!).

Qualche reboot dopo ho "emerso" gnome e un po d utility, tra cui i
drivers nVidia x la Geffo2 (Geoforce2) che monta il portatile. Lancio Soldier of
Fortune (originale da CD) e... SPETTACOLO. OpenGL fluido, qualità
improponibile su un sistema Win32 a parità di HW, nonostante il gioco
sia ormai vetusto e il suo engine datato.

Ethernet SiS900, qualche problema col kernel gentoo 2.4.20, ho scaricato
il 2.4.22 e tutto risolto;

Chipset IDE SiS 5513, pienamente supportato dal kernel, anche qui zero
problemi;

Chipset AGP SiS 530 non supportato pienamente, ma il driver nvidia pare
che se ne sia fregato altamente e va tutto molto bene;

Firewire SiS non testata (e chi ha un dispositivo firewire in casa? ;)

Modem interno SiS 537 WinModem, non testato perchè uso un GPRS su RS232,
ma non manchero' di smanettarci;

Suono nessun prbl, come nessun prbl USB;

Direi che l' ACER 1703 (e presumibilmente ogni suo parente stretto)
lavora bene con Linux, e se pensate di mandare in pensione il vostro
SuperBigTower+19" CRT (come faro' io) è anche un ottimo desktop replacement.

Vorrei aggiungere qualche impressione sulla gentoo che sto cercando di
installarci, ma è ancora presto. Per ora posso solo concordare con
Roberto su un punto: occupa MOLTO spazio, conseguenza del fatto che
tiene su disco tutti i pacchetti che scarica (i sorgenti) nella dir
/usr/portage (io con un sistema base, gnome (completo), mozilla,
openoffice e qualche altra piccola utility ho oltre un giga di sorgenti
:\ ). Questo puo' essere un limite a seconda dell'utilizzo che intendete
farne.
-----------------FINE----------------------------------------------------

Bhe che dire?.....Siamo anche hardware compatibili con linux...e questo a noi utenti Acerone....non può che farci piacere..

Alla prossima

Claudio..;)

piazzi
24-04-2004, 16:50
x bibum
con i drive prelevati
http://www.station-drivers.com/page...eforce%20go.htm

per compaq

ho sostituito quelli consigliati da te perchè davano instabiità al sistema quando attivavo riva tuner

3dmark 9401
----------------------------------------------------------------------
x dulcatum

ho scricato i files che hai consigliato e li ho istallati tramite setup, e comparso un programmino utility...come dicevi tu,ed ho notato anche io l'anomalia dei canali 1 e 2 sai come risolverlo?
Ho proceduto correttamente ho dovevo aggiornare i drive da risorse sistema?
Se puoi illustra passo passo la procedura corretta....

Grazie dei tuoi intrventi.... UTILISSIMI

bibum
24-04-2004, 18:35
x bibum
con i drive prelevati
http://www.station-drivers.com/page...eforce%20go.htm

strano non apre la agina.

Scusa Piazzi, ma non li avevi disinstallati per un notevole calo di prestazioni? oppure sono io che sto perdendo il filo? con riva tuner hai okkato o il 3d è di default? con gli originali io faccio 9300 anche se vorrei capire la faccenda del drago.avevo saputo che nvidia ottimizzava i driver per sbancare 3dmark01.

:mc: dulcatum , grazie per le ineressanti inf. ma potresti spiegarmi i vantaggi che apporta l'utilitydella sis?

piazzi
24-04-2004, 19:09
Io avevo istallato l'ultima versione

windows 2000/xp
multilangues (msi) non officiel
New Detonator 56.63

Poi..... su consiglio di dulcatum ho voluto provare i - multilangues whql (compaq) 54.01

N.B.
Rimane qualche anomalia ad esempio un paio di volte acqua mark3d è andato in crash ma nel complesso mi sembra essere la versione più vicina al nostro 7kg

Non so cosa fare non posso certo tornare ai drive acer che limitano enormemente la macchina.
Lunedì tempo permettendo chiamerò la Acer speriamo ci siano novità...... ma non credo proprio....

kellone
24-04-2004, 19:29
Guardate un pò quei volpacchiotti della CD che in offerta in prima pagina propongono un Acer Aspire 1711 sci con scheda grafica nVidia GeForce Fx GO 5700 64 Mb Vram TV out a 1500€...:rolleyes:

piazzi
24-04-2004, 19:35
Sto scaricando questi....

http://downloads.guru3d.com/download.php?det=762
e provo.....

Risultati 3dmark 9321

non ci sono elementi di particolare rilievo .....li provero con tutte le applicazioni.

dulcaltum
24-04-2004, 20:49
L'utility della Sis...sono driver specifici per il chip set che equipaggia il nostro Acerone...non è che vi dovete aspettare degli stravolgimenti nelle prestazioni....ma solo il corretto riconoscimento dei canali ide...e dei drive HD e DVD ad esso collegati....E' meglio istallarli in luogo di quelli generici di xp....se non altro...abbiamo scoperto che il DVD è Master...e l'hard disk è slave....( la cosa continua a non piacermi...)..

X Piazzi...

Hai eseguito la giusta istallazione...mandando in esecuzione il setup...

X Bibum...

Io da quando ho istallato i driver aggiornati della SIS...noto un certo miglioramento del trasfer rate dell'hard disk...(forse mi autosuggestiono....eheheheh!!!)

Comunque, per i driver della sk video....alla fine troveremo quelli giusti....ne sono certo! ^__*

X Kellone...

I prezzi vanno in discesa libera..lo sappiamo...ma io credo che quando noi abbiamo comprato...abbiamo comprato ciò che in quel momento abbiamo ritenuto..la migliore soluzione per le nostre esigenze...e sicuramente, a parer nostro in quel momento, abbiamo fatto l'affare! Perchè non c'era nessun altro prodotto a quel prezzo con quelle caratteristiche!....Comunque stiamo attenti sempre a configurazione proposta....alcune volte c'è l'inghippo....mi pare un pò strano quel prezzo...se ancora oggi il 1703..viene venduto nei centri acer e non a 1690 euro....Comunque tutto è possibile..e se c'è quella opportunità che tu dici....Beato chi la prende al Volooo^__^

A fra poco....^_*
Claudio;)

kellone
24-04-2004, 21:42
Originariamente inviato da dulcaltum

X Kellone...

I prezzi vanno in discesa libera..lo sappiamo...ma io credo che quando noi abbiamo comprato...abbiamo comprato ciò che in quel momento abbiamo ritenuto..la migliore soluzione per le nostre esigenze...e sicuramente, a parer nostro in quel momento, abbiamo fatto l'affare! Perchè non c'era nessun altro prodotto a quel prezzo con quelle caratteristiche!....Comunque stiamo attenti sempre a configurazione proposta....alcune volte c'è l'inghippo....mi pare un pò strano quel prezzo...se ancora oggi il 1703..viene venduto nei centri acer e non a 1690 euro....Comunque tutto è possibile..e se c'è quella opportunità che tu dici....Beato chi la prende al Volooo^__^

No, aspetta, mi hai frainteso, ma la colpa è la mia che non ho inserito un comodo link.
http://www.computerdiscount.it/giornalogo/offerte/mobile.asp
Noterete che in prima pagina segnalano la 5700 a 128Mb, poi nelle specifiche c'è "solo" la 5600 a 64Mb.
Mi viene voglia di acquistare chiedendo poi il rispetto della proposta o i danni ....
Ma penso che non si possa.

Comunque ho una mezza intenzione anche io di prendere l'acerone.
Non capisco però alcune cose:
1705Smi - HDD 120Gb - 128Mb di ram video - DVD-RW €1799
1711SMi - HDD 80Gb - 64Mb di ram video - DVD-Dual €1709
1712SMi - HDD 120Gb - 64Mb di ram video - DVD-SMulti €1709

Che accidenti sono queste sigle dei DVD?
Quanto influisce nei giochi 128Mb invece di 64, visto che la 5700 o la radeon 9700 non sembrano essere disponibili sul 1700?
Gli HDD a quanto vanno? 4200-5400-7200?
Ho visto acceso lo schermone 17".
SPETTACOLARE.
Si vede da dio da qualunque angolazione.
Solo la risoluzione mi sembra non sia elevatissima, giusto?
Io lo userei sempre collegato in rete, casa, ufficio.
Se mi confermate che gira alla grande anche con i giochi allora me ne sbatto della sk grafica non "ultimo grido" e mi aggrego alla truppa.
Rispondetemi, entro metà settimana prossima acquisto.

dulcaltum
24-04-2004, 23:50
Risposta per kellone:

Andiamo per gradi:
Acer costruisce un portatile e ne fa una serie , (nel nostro caso la serie 1700)...che poi può essere configurata in diversi modi....

La serie 1700.....si differenzia nelle varie sigle per diversi componenti hardware montati ...o diversamente configurati..

LA serie 1703 - 1704 - 1705 ha come base il chip-set SIS 650....hard disk da 80 giga (5400 rpm) ..fino a 120 giga (7200 rpm)..scheda video geoforce 5600 con 64 o 128 mega byte di memoria a secondo della configurazione...processore P4 a 533 mhz. da un minimo di 2,66 giga ad un massimo di 3 giga...sempre a secondo della configurazione....il resto dei componenti rimangono invariati per tutte le sigle.....

La nuova serie...1710-11-12 ecc...si differenzia nel chip-set..che è Intel...(quindi più performante del SIS)...e precisamente è l'Intel 865 G...che supporta processori P4 anche a 800 Mhz....sempre nelle configurazioni da 2,8 giga a 3 giga....( e forse più)....
Il resto dei componenti poi si differenzia anche per il nuovo chip video Nvidia Geoforce 5700 ( evoluzione del 5600..)..che supporta le directx 9....native...ed è configurato o con 64 Mb di memoria o con 128.
Stop, il resto dei componenti è simile alla serie 1700 precedente.(forse ha anche una fireware in più!)

Va da se....che è conveniente comprare la nuova serie ...che a parità di configurazione, da il vantaggio del chip-set più performante ...e quello del nuovo chip video 5700.

E veniamo alle sigle dei driver DVD....

DVD-Rw è un masterizzatore DVD che scrive nel formato DVD minus..( il più compatibile con i lettori da tavolo)

DVD Dual drive....scrive in entrambi i formati -R e +R...(da preferire perchè da la compatibilità totale con tutti i lettori)

DVD Supermulti drive....scrive tutto! formato -R - +R e DVD - RAM..uguale a compatibilità totale....!!!

128 mega byte di memoria allocata su una scheda video....invece di 64....vuol dire raddoppiare la possibilità di giocare a frequenze di refresh maggiori....e con più fluidità ....Più memoria + potenza di gioco a settaggi più alti senza perdita di frame...ecc

Gli hard disk ..montati sulla serie 1700 son quelli dei desktop..da 3,5 e vanno da un minimo di 5400 rpm ad un massimo di 7200 rpm...generalmente quello da 80 giga è un seagate da 5400 rpm...mentre quello da 120 giga è sempre un seagate modello barracuda...da 7200 rpm!

LA risoluzione del 17 pollici...lcd dell'Acerone, è a mio giudizio ( e ne ho provati e visti tanti credimi!)....quanto di meglio si possa trovare..perchè 1280x1024 è la risoluzione meno stancante è più ottimale per un lcd da 17 pollici!
La chiarezza e la nitidezza di questo lcd è veramente ottima! I colori molto fedeli...in sostanza è un piacere lavorarci!...Io lo paragono....ad uno schermo Sony,..al quale non ha nulla da invidiare!(qunado si vede un Dvd video...pare di stare al cinema .in tutti i sensi....anche per la potenza dell'audio ..con due diffusori e un subwoofer!!!)

Non solo posso , senza temere di poter esser smentito, confermarti che questo "trasportabile"...è una macchina che gira alla grande...ma aggiungo che è la macchina che fa del rapporto prezzo-prestazioni-espandibilità (a basso costo)....il meglio che il mercato possa offrire..nella sua "fascia"attuale!
Con i giochi la 5700 non può che andare meglio della 5600..che già oggi riusciamo a far girare "bene" ..con qualche buon aggiustamento!

IMPORTANTE: LA BATTERIA DURA AL MASSIMO UN ORA E MEZZA...Quindi l'autonomia di questo note ..è il suo difetto maggiore!!....Ma chi lo compra...generalmente non lo compra per portarlo tutto il giorno in giro!...^__*

Se deciderai....l'acquisto...ti dò il benvenuto fin d'ora tra di noi....e vale anche se non deciderai ..di acquistare un Acerone 1700!!

Rimango a tua disposizione per altri dubbi...

Alla prossima...
Claudio;)

kellone
25-04-2004, 07:37
Ti ringrazio di cuore.
Sei stato preciso come pochi.
Sei relativamente nuovo in questo forum ma se i tuoi post dispensano saggezza a questo modo.......;)
Mi hai convinto per la serie 1710....
Ne riparliamo a metà settimana se lo avrò comprato x eventuali migliorie drivers ecc.
Ciao e grazie ancora.

dulcaltum
25-04-2004, 09:06
X tutti...

Scaricare i New Detonator 56.65

Al momento...a mio parere i più stabili..provati con riva tuner overclock 3D....

Buona domenica a voi...^__*:)

piazzi
25-04-2004, 09:06
Aggiornamento…..
Allora eravamo rimasti all’istallazione dei drive per la scheda video 54,01 multilangues whql (compaq) scaricati dal sito

testati a lungo risultano affaticare la macchina con crasch e anomalie di refresh del video……..

Resta attualmente , almeno per me, l’unica soluzione quella dei drive
http://www.dinoxpc.com/News/news.as...&What=Files

ATTENZIONE con questi drive non funziona più il DVD quindi…. bisogna scaricare una versione completa del Power DVD che però gira molto meglio di quella data nel pacchetto software all’acquisto.

Io personalmente avevo la ( PowerDVD XP 4.0) 4 che gira alla grande senza alcuna limitazione avanti veloce, riavvolgimento, ecc.

Vediamo se posso finalmente godermi questo 7kg senza dover smanettare per delle ore….

Dimenticavo ho attivato Riva Tuner all’avvio su un overclock di 295 e 590 da un po di velocità in più e non da instabilità al sistemaspingersi otre crea solo sono guai

Per i test ho usato:

• GeForce FX Demosuite: GeForceFX demosuite Dawn
• AquaMark3
• 3DMark2001 SE
• 3DMark03
• GL Excess
• Far CRAY
• Flight simulator 2004

Se qualcuno a trovato drive più performanti si faccia vivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:confused:

piazzi
25-04-2004, 09:11
X tutti...

Scaricare i New Detonator 56.65

Al momento...a mio parere i più stabili..provati con riva tuner overclock 3D....

Buona domenica a voi...^__*:)

Qusti mi mancavano......... rismanettiamoooooooo
ti farò sapere!!!!!!!!!
Grazie

kellone
25-04-2004, 09:29
Belin, se andate avanti così questo portatile diventa il più supportato tecnicamente del forum.
E' il classico atteggiamento da desktop applicato però ad un "quasi" portatile.
Stimolante.;)

piazzi
25-04-2004, 09:41
http://www.cad3d.it/modules.php?op=modload&name=XForum&file=viewthread&tid=6025

In questo forum si parla di trasformare la 5600 in una quadro????
Qualcuno ha provato???????????????

dulcaltum
25-04-2004, 10:37
X Piazzi..

LA risposta..sta qui!

-------da forum sul 1700..(è un progettista grafico che scrive..non so se mi spiego^_*..eheeh!)---------------------------------------------------

"Ho appena sistemato la 5600 con rivatuned

ora viene vista come una quadro 700 go

sembra sia più fluida, ma non vorrei si tratti solo di impressioni.

di sicuro è stabile, ci ho lavorato tutto il pomeriggio.

bye
---------------FINE------------------------------------------------------------

Colleghi carissimi...mi sto convincendo sempre più che abbiamo fatto la scelta giusta...con L'Acerone.....e questo lo dico..senza voler sminuire altri portatili!..

Quindi , cari amici...diamoci da fare! Sotto con la trasformazione "QUADRO!"....

X Bibum

LA serie 1710..pare monti i Prescott... (non tutti però..ci sono varie configurazioni..) che hanno dato come riscontro prestazionale ..qualche perplessità..Stiamo a vedere...^_^

Alla prossima

piazzi
25-04-2004, 11:54
x dulcaltum

Dopo aver attivato riva tuner come quadro che cosa bisogna fare?

Caricare i drive forzando al caricamento come quadro 700 go?
dove trovo i drive? Sono gli stessi con indicazione quadro?
Vale la pena?

Quante domande..............................................

Ciao

aspetto le tue prove (tu sei sicuramente più esperto di me!)

Altri link sul tema...

http://www.cad3d.it/modules.php?op=modload&name=XForum&file=viewthread&tid=5462#pid20321

-------------------------------------------------------------

http://www.cad3d.it/modules.php?op=modload&name=XForum&file=viewthread&tid=5514#pid20395

dulcaltum
25-04-2004, 15:52
X Piazzi...

Attenzione è una procedura , a quanto mi pare di capire, un pochino complessa..e orientata in maniera predominante per gli applicativi CAD...di aumento di velocità ..non si parla ..nei tread.

Quindi .. io direi di valutare bene i benefici se si fa uso di programmi CAD..altrimenti..non credo che valga la pena di mettere in atto la procedura.. ( che da quello che ho letto, è anche leggermente macchinosa...ehehe)

Per quanto mi riguarda ..i nuovi driver ..mi stanno andando bene..e il leggero overclock di riva tuner per il 3D..anche..quindi continuo a testare questa configurazione..

Alla prossima con nuovi aggiornamenti..

;) Ciao

kellone
25-04-2004, 18:40
Per i test ho usato:

• GeForce FX Demosuite: GeForceFX demosuite Dawn
• AquaMark3
• 3DMark2001 SE
• 3DMark03
• GL Excess
• Far CRAY
• Flight simulator 2004

Mi diresti x cortesia i risultati dei due 3D Mark e la tua configurazione?
Grazie.

piazzi
25-04-2004, 23:18
Dopo infiniti crash con i vari drive mi sono deciso ad istallare gli ultimi ufficiali in lingua inglese 56.72 con risultati discreti, quanto meno sono riuscito a concludere i tre 3DMARK senza che comparisse la tremenda schermata blu che indicava un drive della scheda malfunzionante.

di seguito le schermate finali
Comincio con 3

piazzi
25-04-2004, 23:21
3dmark1

piazzi
25-04-2004, 23:22
aquamark

ipdesign
26-04-2004, 07:29
Buongiorno a tutti .
su gentile invito di uno di voi (che con il nick non riconosco ) posto alcune mie impressioni sul "trasportabile " che ci accomuna .

Innanzitutto una presentazione :
Ho uno studio di progettazione e mi occupo di stampi termoplastici nonchè di sviluppo prodotto e di design .
Sono arrivato a questo NB solo per un motivo : è l'unico con un monitor da 17" effettivi standard (nel senso che altri lo montano 16/9) con un prezzo decisamente abbordabile.
Se pensiamo che il precedente è durato solo 2 anni capite che non volevo spendere cifre enormi, tanto + che l'utilizzo è focalizzato solo nei rapporti con i clienti presso la loro sede .
Ho installato Unigraphics, un noto cad 3d (sulla stessa fascia di Catia e ProE ) .

Impresssioni :
molto positive.
Il monitor è eccezzionale, tanto che prima di averlo in ufficio collegavo il vecchio NB ad un 21" CRT , ora non serve +.
il processore (2.8mhz) non offre performance esasperate, ma tenete presente che sono abituato ad un Dual Xeon fisso e la considerazione è fatta su base Cad , un'utilizzo prettamente office non ha questa valutazione.
Hard Disk ( 80 gb ) , una giusta capienza per portarsi dietro tutto l'archivio senza problemi .
Scheda video con 64Mb, un po pochini, ma al momento dell'acquisto non c'era il 128 e quindi causa fretta mi sono dovuto accontentare .

Ecco quindi il motivo del softqadro .
un amico mi aveva fatto notare che la stessa sezione video aveva dei problemi e si piantava con l'uso di finestre multiple contemporanee di sessioni Cad . (anche la 128mb)
Ho quindi provveduto ad effettuare la modifica in quadro FX Go 700 .
In realtà il cip viene visto come 128 bit AGP NV31 e consente quindi di installare i driver della quadro, molto + affidabili per un uso con CAD , non c'è un aumento di prestazioni, ma si lavora in maniera + fluida e sicura .
La procedura di installazione è abbastanza complessa,
in breve dopo aver installato Rivatuner e scaricato i driver adatti ( nel mio caso sono i 44.24 ) bisogna decomprimere gli stessi in una directory , tramite il rivatuner si pachano i vari file dll tramite l'icona in basso posta nella schermata Power User .
A questo punto si forza l'identificazione del chip in quadro e al riavvio si forza l'installazione dei driver quadro opportunamente pachati .

credo di aver detto tutto, anche se io la prima volta ci ho impiegato un poeriggio tra prove varie e driver diversi ( non tutti si fanno pachare )
ora nella schermata di impostazioni video vedo Nvidia Quadro Fx Go 700

Un'ultima cosa, sul fisso ho una Quadro 980XGL 128 Mb "Vera" , ho provato anche una Fx5600 con 256mb trasformata in quadro e vi posso assicurare che la differenza in meglio verso la prima si nota e non poco , quindi non aspettatevi aumenti di prestazioni, molte volte sento pareri di chi crede che basti softquadrare la scheda per avere le prestazioni dell'omologa "NON E' VERO" ...
il tutto è limitato ad avere maggiore stabilità

bye a tutti

Shaolin
26-04-2004, 08:22
L'Acerone 171x e' quasi perfetto ...

A parte il discorso cpu Prescott che puo' anche non interessare se il dissipatore fa il suo dovere, studiatevi questi forum che lo hanno recensito e vedrete che per portare alla perfezione questo mostriciattolo c'e' da risolvere un problemino riguardante l'hard disk e il bios ...

http://notebookforums.com/search.php?searchid=155375

http://notebookforums.com/search.php?searchid=155037

Se qualcuno di voi ha la soluzione, si faccia avanti.

dulcaltum
26-04-2004, 08:29
X Shaolin...

Saresti così cortese...di fare un piccolo sunto....del problema dell'hard disk e del bios?? ....Così , visto che tu sai , ci eviti di dover leggere ..tutti i messaggi del forum..e poi, a dire il vero..io ho qualche problema con l'inglese...:cry:

Grazie...^_^

Shaolin
26-04-2004, 08:44
Vi ho postato i link perche' almeno avevate un bel po' da leggere sull'Acerone e vedevate anche delle foto interessanti.

Comunque per riassumere :

- alla Acer hanno pensato di bloccare alcuni settaggi del bios per quanto riguarda la gestione del power saving riguardo l'hard disk

- questo comporta che ogni tot di tempo (non ben predeterminabile a priori) ma molto breve (anche 2-3 min) se l'hard disk non fa nulla di lettura/scrittura decide di fermarsi e parcheggiare le testine per risparmiare energia.

- Ergo quando poi deve rifare qualcosa passano quel paio di secondi che ti fanno sembrare il sistema addormentato in stato di trance.

- Questo puo' accadere anche quando uno e' in piena sessione di gioco o altro e stata solo usando la memoria, appena va a ritoccare il disco, ta ta, 1-2 secondi di stasi e poi riparte

Cio' sta facendo di molto incavolare tutti quelli che lo hanno comprato, anche perche' la Acer non ha ben detto loro se faranno o no l'aggiornamento del bios.

Alcuni di loro allora si sono attrezzati facendo finti scaricamenti di download lentissimi ma costanti da alcuni siti, cosicche' l'hard disk scrive un pugno di byte ogni qualche decina di sec e quindi non va mai in blocco.

Ma questa e' solo una soluzione tampone e non a tutti va bene.

Ergo, cerchiamo tutti insieme come risolvere definitivamente il problema.

Consiglio comunque la lettura di quei forum, soprattutto quelli che hanno nel titolo 1710 o 1712 siccome e' piu' probabile trovare roba sull'Acerone.

Alla ricerca della soluzione ragazzi !!!

dulcaltum
26-04-2004, 09:17
Grazie all'amico shaolin...^_^

In effetti, anche io avevo notato un bios troppo..scarno...manca ad esempio anche la voce per settare la latenza del chip set, e quella delle memorie Ram...però al power saving non avevo pensato..(grgrgr..mi fustigherò per questo..:muro: )..ma a dirla tutta..avendo io cambiato..il giorno dopo l'acquisto, l'hard disk seagate 80 MB da 5400 rpm ..con un maxtor da 120 da 7200 rpm.. e settando da pannello di controllo in gestione batteria il profilo Ufficio/casa con i parametri "attaccato alla corrente elettrica" di non spegnere mai l'hard disk, il problema non mi è emerso ( oppure..mi sto rimbecillendo..:mad: ..e non me ne sono accorto!!).

Comunque il problema c'è ed è non di poco conto! Se Acer non aggiorna il bios..stiamo freschi! ...

Ma ci sono anche altri problemi..sempre riferendoci alla gestione dell'hard disk e del lettore/masterizzatore DVD.
Quando ho smontato il pannello sottostante la base per sostituire l'hard disk, ho visto che il suddetto è attaccato ad un connettore indipendente su cavetto prorpietario, e il lettore dvd su altro connettore..e fin quì tutto okkey..Ma poi ho visto con l'utility della SIS scaricata da internet, che l'hard disk è sul secondo canale ( notoriamente più lento)..mentre il drive DVD sul primo....Non capisco prorpio il perchè!! Di solito dovrebbe essere l'inverso..Chiederò conto di questo all'assitenza Acer..e vediamo che rispondono...
Sto cercando di risolvere la situazione ..in maniera artigianale...sconnettendo il drive DVD....e settando l'hard disk con il ponticello su master ( e non su cable select)....insomma..se qualcuno di voi, sa di una soluzione per questo..la posti ^__*
Altra cosa ..che ho notato riguarda la batteria, quando si lascia attaccata al portatile, essa contiuna ad alimentare un led sottostante al pannello che rimane accesso ..anche a PC spento...Anche di questo non riesco a capire il motivo..Forse per permettere un lentissimo scaricamento..per poi consentire una ricarica ..seppur parziale nell'uso combinato con l'alimentatore di rete???...Ma se i cicli massimi di ricarica sono circa 500..cos'ì facendo , si riducono notevolmente i tempi di durata della batteria. Per questo, l'ho smontata e riposta...con il proposito di caricarla e scaricarla una volta al mese; dato che io l'Acerone lo uso in prevalenza a corrente!

Infine per quanto concerne il Bios...non si potrebbe scaricare un Bios compatibile di un'altro modello ACER..similare?... Non so se avete notato, per esempio che con il Bios attuale, il boot da USB non è previsto..!!!
Stiamo qui, per aiutarci a vicenda e sicuramente alla fine ne sapremo più noi ..dei tecnici Acer...ehehehhe!

A presto... ( sul forum segnalato da Shaolin, si apprende che la skeda video si può smontare e sostituire , anche se ufficialmente non detto da Acer....se è vero..voi capite ..che questa è una opportunità da "favolaaa"...^__*

bibum
26-04-2004, 09:45
allora, siccome io non sono troppo esperto in questioni tecniche,ho pregato un tecnico piuttosto rinomato e stimato della mia zona di dare un'occhiata al mio 1703. all'apertura ha esclamato:"wow,ma qui ci si puo' far di tutto ne' piu' ne' meno come su un fisso". quindi ,allo scadere della garanzia,penso che mi divertirò un bel po', tanto piu' che secondo quel signore il bios non costituisce un problema. ragazzi,intendiamoci, mi sono limitato a riferire........

piazzi
26-04-2004, 10:28
Grazie delle tue delucidazioni..
Sono stato io che ti ho chiesto di chiarirci il mistero QUADRO?
Come vedi questo forum è pieno di informazioni che ti potranno essere utili e che tu, con la tua esperienza, potrai sicuramente arricchire.

La maccina 1700 ha delle potenzialità che la stessa Acer ha sottovalutato chisà se segnalando il forum alla Acer, qualcosa di nuovo non nasca.......
Ciao!

Shaolin
26-04-2004, 11:00
Per chi aveva dei dubbi sul 1711SCi venduto dalla CD, l'ho provato un'oretta venerdi sera appena lo hanno montato in negozio.

Confermo che la scheda grafica e' una geforce go5700 da 64 MB.

Pero' il bus dovrebbe essere quello a 533 e non 800 Mhz. Credo.

Quello da 800 lo montano sul 3.0 e superiori.

Comunque io compro il 1714 quindi il problema non sussiste :p

dulcaltum
26-04-2004, 11:26
X Shaolin...

Il chip-set Intel...non è lo stesso su tutta al serie 1710?..credo si si!...Forse cambiano i processori montati...che si differenziano appunto per bus..ma la potenzialità del chip-set rimane la stessa!

Sto ...telefonando ad Acer..per sentire ..cosa mi dicono a proposito del Bios...e della sk video (upgradabile ..o no??)..

A risentirci!!;)

dulcaltum
26-04-2004, 12:24
Vi posto la telefonata finita or ora con l'assitenza tecnica Acer...

Quello che leggerete ha degli aspetti tragicomici....

Dulca:<< Pronto Acer Italia?..>>

Operatore..<< Dipende..lei chi è?>>

Dulca :<< Come chi sono?...Un cliente!>>

Operatore: << Ah..dica pure..Buongiorno!>>

Dulca: << Ho acuqistato di recente un Acer Aspire 1703...mi chiedevo e vi chiedo..se è previsto un aggiornamento per il Bios di questa macchina..>>

Operatore:<< Perchè non funziona?..>>

Dulca..(cercando..di mantenere la calma..) << Si che funziona!..ma è limitatissimo nei settaggi....>>

Operatore:<< Atternda che chiedo..>>

Dulca (accende una sigaretta....)

Passano 5 minuti....

Operatore:<< Scusi per l'attesa....>>

Dulca:<< Ma le pare????..>> ( nel frattempo le sigarette fumate erano tre!!)

Operatore:<< Non è previsto alcun aggiornamento per la seria 1700 Aspire..>>

Dulca: << Come non è previsto???? Per tutti i PC..è previsto almeno qualche aggiornamento del Bios!!..>>

Operatore:<< Ma se lei non ha problemi perchè lo vuole aggiornare?... Noi prevediamo un aggiornamento del Bios, solo nel caso di un malfunzionamento che ci è stato segnalato..cioè che il PC si spegne e non si riaccende più! ..MA non è il suo caso!>>

Dulca: (iniziando ad alterarsi):<< Allora per poter sperare di aggiornare la mia macchina, debbo aspettare che si rompa?..>>

Operatore (facendosi più disponibile);<< Chissà in futuro..potrà esser previsto un aggiornamento de lBios..ma per ora no!>>

Dulca:<< Un'altra domanda..E' vero che la sk video è su zoccolo ..e si può cambiare?..>>

Operatore:<< Non mi sembra..aspetti che chiedo..>>

Dulca aspetta...

Operatore:<< Mi dicono che non si sa...potrebbe. ma non ne siamo sicuri..Comuqnue Acer..non prevede questo upgrade!>>

Dulca:<< Il processore si cambia?>>

Operatore: << Dove lo ha letto?>>

Dulca:<< Sul manuale!!!!!>>

Operatore:<< Forse..si..allora!.. Ma Acer non prevede questo intervento.>>

Dulca( tra il divertito..e l'arrabbiato..)<< LA ringrazio..per la sua competenza tecnica..è stati un vero piacere...!!

Operatore:<< Si immagini.,.dovere! Ci richiami quando vuole..siamo a sua disposizione...>>

AHAHAHHAHAHAHHA!

Ragazzi..è stato uno sballo giurooo!!

Comunque la nota dolente..è che questi signori Acer, l'aggiornamento del bios..non hanno, per il momento intenzione di farlo..!!
Ho anche capito, che mi tocca smontare da me L'Acerone per verificare..il possbile upgrade della sk video..

Attendo vostre considerazioni..e vi propongo magari di mandare una serie di email congiunte ...di rimostranza all'Acer!

Alla prossima..
Claudio;)

bibum
26-04-2004, 12:36
Vi posto la telefonata finita or ora con l'assitenza tecnica Acer...

Quello che leggerete ha degli aspetti tragicomici....

Dulca:<< Pronto Acer Italia?..>>

Operatore..<< Dipende..lei chi è?>>

Dulca :<< Come chi sono?...Un cliente!>>

Operatore: << Ah..dica pure..Buongiorno!>>

Dulca: << Ho acuqistato di recente un Acer Aspire 1703...mi chiedevo e vi chiedo..se è previsto un aggiornamento per il Bios di questa macchina..>>

Operatore:<< Perchè non funziona?..>>

Dulca..(cercando..di mantenere la calma..) << Si che funziona!..ma è limitatissimo nei settaggi....>>

Operatore:<< Atternda che chiedo..>>

Dulca (accende una sigaretta....)

Passano 5 minuti....

Operatore:<< Scusi per l'attesa....>>

Dulca:<< Ma le pare????..>> ( nel frattempo le sigarette fumate erano tre!!)

Operatore:<< Non è previsto alcun aggiornamento per la seria 1700 Aspire..>>

Dulca: << Come non è previsto???? Per tutti i PC..è previsto almeno qualche aggiornamento del Bios!!..>>

Operatore:<< Ma se lei non ha problemi perchè lo vuole aggiornare?... Noi prevediamo un aggiornamento del Bios, solo nel caso di un malfunzionamento che ci è stato segnalato..cioè che il PC si spegne e non si riaccende più! ..MA non è il suo caso!>>

Dulca: (iniziando ad alterarsi):<< Allora per poter sperare di aggiornare la mia macchina, debbo aspettare che si rompa?..>>

Operatore (facendosi più disponibile);<< Chissà in futuro..potrà esser previsto un aggiornamento de lBios..ma per ora no!>>

Dulca:<< Un'altra domanda..E' vero che la sk video è su zoccolo ..e si può cambiare?..>>

Operatore:<< Non mi sembra..aspetti che chiedo..>>

Dulca aspetta...

Operatore:<< Mi dicono che non si sa...potrebbe. ma non ne siamo sicuri..Comuqnue Acer..non prevede questo upgrade!>>

Dulca:<< Il processore si cambia?>>

Operatore: << Dove lo ha letto?>>

Dulca:<< Sul manuale!!!!!>>

Operatore:<< Forse..si..allora!.. Ma Acer non prevede questo intervento.>>

Dulca( tra il divertito..e l'arrabbiato..)<< LA ringrazio..per la sua competenza tecnica..è stati un vero piacere...!!

Operatore:<< Si immagini.,.dovere! Ci richiami quando vuole..siamo a sua disposizione...>>

AHAHAHHAHAHAHHA!

Ragazzi..è stato uno sballo giurooo!!

Comunque la nota dolente..è che questi signori Acer, l'aggiornamento del bios..non hanno, per il momento intenzione di farlo..!!
Ho anche capito, che mi tocca smontare da me L'Acerone per verificare..il possbile upgrade della sk video..

Attendo vostre considerazioni..e vi propongo magari di mandare una serie di email congiunte ...di rimostranza all'Acer!

Alla prossima..
Claudio;)

se ti può consolare nel mio caso , dopo 4 sigarette, dissero che non si poteva sostituire l'hd......

ipdesign
26-04-2004, 13:41
Anch'io avevo telefonato e mi avevano detto :

1) ci sono 2 moduli da 256Mb di ram e vanno sostituiti entrambi per arrivare ad 1Gb
2) hard disk da 5400 rpm ?? non so, fa differenza ??

al p.to 1 mi chiedevo quanto avrei speso ad aggiornare la ram per arrivare almeno ad 1 Gb - nel sito Essedi l'upgrade costa 406 euri ogni modulo da 512Mb Acer .(812 euro = 1/2 portatile )
Quando l'ho aperto non solo c'era un solo modulo da 512Mb, ma era un classico modilo di DDR da PC = 90 euro

al p.to due mi hanno fatto credere ci fosse un HD da 2.5" , invece c'è un classico 3.5" che può essere sostituito anche con un 120 gb a 7.200 , magari anche con un 250 a 7.200 oppure con un 74 a 10.000.
Personalmente credo che entrambi possano essere montati.

Per la scheda video non so, se si potesse sostituire ci farei un pensierino.

Ho anche notato uno slot libero per inserire l'aggiornamento a wireless .

piazzi
26-04-2004, 15:27
Dopo infinite prove posso confermare, almeno per la mia configurazione 1705 che i drive 56.72 rimangono i più affidabili e performanti ........a patto che non si usi Riva Tuner che altera la stabilità del sistema.

http://www.dinoxpc.com/OpenLab/software.asp?Area=Drivers&Sect=Schede%20Video&Prod=NVIDIA&offset=0

Almeno per ora, dopo circa 10 istallazioni diverse, mi fermo qui per la scheda grafica e confermo il problema Hard Disk che resuscita....periodicamente!!!!!!!!!!!!!!!
Slolution??????????????????

dulcaltum
26-04-2004, 19:37
Poco fa, ho mandato la mia email di richiesta chiarimenti a proposito di Bios e altre rimostranze all'assitenza tecnica...segnalando loro, anche questo tread sul 1700 Aspire...vediamo che rispondono..(se rispondono!!)...

XPiazzi

Sto facendo i bech.. vediamo se si impalla anche a me il PC con i drive che ti avevo consigliato...ieri..

Mi raccomando...non perdiamoci di vista..;)

Claudio

kellone
26-04-2004, 20:17
Ciao a tutti.
Oggi sono stato da CD ed ho visto dal vivo l'Acer 1711 SCi uscito in offerta a 1.499,00 Ivato.
Impressionante la qualità dello schermo, comune a tutta la serie.
Questo modello ha scheda grafica GeForceFX Go 5700 con 64Mb, P4 a 2,8 MHz (533 MHz, direi, anche se il chipset supporta l'800), 512Mb ram DDR ed un combo masterizzatore cd (poco male, visto che il master DVD lo ho in case esterno firewire:) ).
Il disco fisso è 80Gb, direi a 5400rpm, per me più che sufficenti.
Mi fanno anche interessi zero (previo acconto di euro 100:rolleyes: ).
Insomma, alla fine mi sono deciso:
Prendo questo e tra un pò, con i soldi che ho risparmiato (il budget era 2200 euro) anche un ultraportatile, così mi tolgo il pensiero ed anche qualunque case ingombrante dai piedi.:eek:
Io occhieggiavo sul listino Acer il 1714SMi, 2249+iva.:eek:
Ma in fondo cosa sono 40Gb di HDD in più a 7200rpm contro 5400?
Cosa è un P4 3,4 a 800Mhz contro un P4 2,8 a 533?
Cosa è 1Gb di ram contro 512Mb?
Cosa sono 128Mb di memoria sulla sk video contro 64?
Cosa è un masterizzatore DVD-Dual contro un combo?

Azz. Non sono mica più tanto sicuro....
Cosa sono 100 euro di differenza?
Ok, così va bene....
;)

dulcaltum
26-04-2004, 21:26
X Kellone...

Carissimo, a quel prezzo non pensarci due volte!!!

Prendi un portatile attualissimo, che poi potrai sempre espandere a prezzi bassi...senza doverti svenare..con upgrade forzati dalla marca...
Cosidera..che buttarci dentro una stecca DDR 400 Mhz da 512 MB..ti costerà 90 euri..e ti metterà in condizione di caricare qualunque applicativo senza preoccuparti di non avere abbastanza memoria!
Considera poi, che "forse"..la sk video è su zoccolo e quindi la potrai sostituire con facilità...come pure il processore...quando sarà a prezzi stracciati!!(puoi anche montare i futuri Prescott..)

Insomma, con 1500 euri...ti porti a casa un portatilone...con un lcd da favola!...Un Sistema DVD da cinema..ehehe!...un sistema Audio con subwoofer che non sfigura neanche con l'impianto HI FI di casa...ma che vuoi di piu?...
Dulcis in fundo...ti accumuni alla brigata degli "Aceroni", vecchi filibustieri....che faranno sempre di tutto per poter mandare questo Bestione...al massimo delle sue potenzialità...^__*

Alla prossima...;)
Claudio

dulcaltum
26-04-2004, 22:04
Guardate un pò che ho trovato....a dimostrazione...che gli upgrade del Bios per l'Acerone..sono stati fatti...in precedenza..quindi non disperiamo^_*

ftp://ftp.support.acer-euro.com/notebook/aspire_1700/

;) ciao!

dulcaltum
27-04-2004, 01:16
bench..con aquamark 3..
------------------------------------------------------------------------------------
Submit AquaMark3 Results
Purchase AquaMark3 online

By submitting your results, you agree that they will be treated according to our Privacy Statement.

General:
Name: Benchmark 2004-04-27 02-08-21

Processor:
Vendor: GenuineIntel
Name: Pentium(R) 4 processor
SpeedMHz: 2600
Type: 0
Family: 15
Model: 2
Stepping: 1
Flags: 0xBFEBFBFF
Number: 1
HyperThreading: n/a
MemoryOS: 1071104000

Graphics:
Description: NVIDIA GeForce FX Go5600
Vendor: 4318
Device: 794
SubSys: 2625573
Revision: 161
CoreClock: 58
MemoryClock: 116
Driver: nv4_disp.dll
DriverVersion: 6.14.10.4401
VideoMemory: 67108864
TextureMemory: 116391936

OperatingSystem:
Version: Microsoft Windows XP
Type:
Build: Service Pack 1 2600

Run0:
DisplayWidth: 1024
DisplayHeight: 768
DisplayDepth: 32
AntialiasingMode: 0
AntialiasingQuality: 0
AnisotropicFiltering: 4
DetailLevel: 2
AvgFPS: 24.686852
MinFPS: 8.226735
MaxFPS: 59.000000
AvgFPSRender: 33.355686
AvgFPSSimulation: 94.990173
AvgTrianglesPerSecond: 3125903
MinTrianglesPerSecond: 815007
MaxTrianglesPerSecond: 7002571
-----------------------------------------------------------------------------------

:) Un saluto...

ilsolito
27-04-2004, 10:38
vengo fresco fresco dal forum sul p10 toshiba (che stavo per comprare).... e sono entrato in crisi da quando sento parlare dell'acerone... che mi consigliate??? e poi quali sono le differenze tra il 1711 SCi (quello che vende CDC per intenderci) e il 1711 SMi? credo di aver capito che il proc è sempre un northwood 2.8 l'Hdd è sempre 80 5400 la sch video 5700 per tutti e due o il 1711 SCi monta la 5600?? e la RAM... l'SCi monta 266 e l'SMi monta 333 ????? :muro: AIUTO e invece il 1712?? che cambia??

dulcaltum
27-04-2004, 11:29
Benvenuto ..nella brigata dell'Acerone^_^

Dunque, con calma vediamo di fugare ogni tuo dubbio!!

L'Aspire 1711 SCI è la versione con combo Masterizzatore CD /lettore DVD...risparmi quei 100 e passa euro...e hai praticamente la stessa macchina...

Infatti l'Asire 1711 SMI ..è la versione con il masterizzatore DVD dual..cioè che masterizza DVD nel formato -R e DVD nel formato +R...stop! per il resto le due macchine sono praticamente uguali!

La sk video è per tutti e due una Geoforce FX 5700... 64 mb , il processore è sempre il P4 2,8 Giga... La ram montata a bordo dei due sistemi è una stecca da 512 MB DDR 333 mhz. ( ma ritengo non impossibile .che ci sia una stecca da 400 mhz!...Sarebbe la stessa sorpresa che noi filibustieri e pionieri del 1700 ..trovammo: in sostanza invece di ram a 266...trovammo quella a 333..!!)
Preciso ancora una volta...che si tratta di Memoria DDR comune ...come quella montata nei desktop..la puoi portare a 1 giga con una spesa di 90 euretti...( il che non è poco!^_*)
Hard disk seagate da 80 giga 5400 rpm.

E veniamo ora al 1712 SMI , qui saliamo di un ulteriore gradino, troviamo infatti un Pentium 3,06 Giga..(800 mhz.)..un hard disk seagate barracuda da 120 giga a 7200 rpm...e un masterizzatore DVD multi...per la sk video, trovi sempre la geoforce2 5700..ma in due configurazioni brandizzate. o con 64 mb..o con 128 mb...Naturalmente varia anche il prezzo del note ^_*

Spero di esserti stato di aiuto...
Se vuoi chiedermi quale configuarzione comprerei...ti rispondo: la versione 1711 SCI, la più conviente - prezzo/ prestazioni..per il masterizzatore DVD, ne metterei uno esterno su USB2 o Fireware..nel caso ne avessi bisogno!

Benvenuto tra noi..sia che compri un Acerone...sia che ti orienti verso il toshiba P10..uan bella macchina..che anche io stavo per acquistare..ma prorpio li vicino..era acceso un Aspire...1703...e guardandolo e provandolo..ho detto al commesso: Voglio questo!

Alla prossima...;)

Shaolin
27-04-2004, 12:25
per precisare :

- nel 1712SMi la Geforce go5700 ha solo 64 MB, e forse la cpu e' Prescott invece di Northwood

- per avere la geforce con 128MB sei obbligato a prendere il 1714SMi , il quale ha anche il Prescott (quasi sicuramente) a 3.4GHz, ed un masterizzatore super-multi che formatta a 4x i dvd +r, a 2.3x i dvd -r (o viceversa non ricordo), e srive e legge i DVD-Ram a 2x.

- si scrive geforce fx e non geOforce2

ciao a presto

Shaolin
27-04-2004, 14:21
Ho letto in giro che su PCprofessionale Maggio 2004 pag. 52 si parla dell'Acerone della famiglia 1710.

Purtroppo non so se e' una recensione completa o altro.

dulcaltum
27-04-2004, 16:33
Grazie per le precisazioni....ehehhe! (sbaglio anche io..)
Ho prontamente sostituito il nome errato della sk video..

C'è anche su PC Word di Maggio..una piccola presentazione dell'Acerone...precisamente a pagina 160 nella rubrica nuovi prodotti portatili e tratta del modello Aspire 1714Smi...

--------UN PICCOLO ESTRATTO DELL'ARTICOLO---------------

Il nuovo peso massimo di Acer è stato equipaggiato con il chip grafico Geoforce FX Go 5700 di Nvidia,che supporta anche applicazioni 2D e 3D più pesanti, così da soddisfare le esigenze dei professionisti della grafica.......
Prestazioni : 253 punti di Sysmark 2002....
Il 1714 si inserisce fra i 5 notebook più veloci finora provati dal nostro laboratorio...

Ciao;)

bibum
27-04-2004, 17:20
se interessa anche la rivista"portarile e wireless"è in edicola con una prova completa del 1710......quello inprova monta il famigerato prescott,autonomia 1:03,ammazza quanto consuma......ciao.
ps,dulcatum il tuo 1703 monta una cpu p4 2.6 o una p4 2.66??
prova con cpuz,naturalmente se vuoi o hai tempo.
grazie

kellone
27-04-2004, 20:09
Carissimo, a quel prezzo non pensarci due volte!!!

Ed infatti ti stò scrivendo proprio dalla "Bestia".
Ti confermo il banco di DDR a 400MHz affiancato da uno slot libero immediatamente riempito con altri 512Mb per un totale di 1Gb di Ram:eek:
Per adesso stò installando l'impossibile, ed aggiornando l'improbabile.
Una faticaccia, ho una flat GPRS......
Due domande:
Quale è il sito per gli aggiornamenti drivers della serie 1700?
(link please, lo so che potrei cercarlo, ma quando li finisco sti aggiornamenti?)

Ho visto che l'HDD è diviso in due partizioni di default, ACER C ed ACERDATA D (circa 10 Gb).
Come mi consigli di utilizzarli?

Cerchiamo di finire adesso, va....

piazzi
27-04-2004, 21:30
Ti consiglio vivamente i Geforce 56.72 originali Ninvidia...

http://www.tweak.dk/nvidia-w2k.php

Vanno benissimo e non si impallano mai con buonissime performance... Il nostro Acerone è più un Desk che un Lap quindi poco importa se i drive non sono GO......... ho provato di tutto con risultati eccellenti.....unico neo, ma questo con qualunque altro pacchetto drive alternativo ai preistallati, non gira correttamente il Software DVD in dotazione ma basta scaricare la versione completa di qualunque lettore DVD che va alla grande, io avevo la versione PowerDVD 4 che gira benissimo....

Per GO mi riferisco ai driver Geforce FX GO espressi per portatile....

Il mio è un 1705 preso la settimana scorsa...
Arturo:)

dulcaltum
27-04-2004, 21:44
Per Kellone

ftp://ftp.support.acer-euro.com/notebook/aspire_1700/

Questo il link ufficiale Acer....

Fai una cosa....posta la configurazione precisa...
Per la sk video..FX 5700 (prova i drive che consiglia Piazzi, io mi sono fermato ai drive della compaq, non danno risultati eclatanti, ma per me vanno bene , uso poco i videogiochi).
Per il chip-set intel....cercheremo gli eventuali aggiornamenti...

Intanto, fai qualche bench....e dai le tue prime impressioni sull'Acerone....^__*

Nello scatola hai trovato la batteria e lo sportello da mettere al suo posto quando non la usi?...per la batteria carica e scaricala tre volte completamente....poi se non la usi ..riponila..e scarica/carica una volta al mese. Non tenerla nel vano, se non la usi...perchè a Portatile spento...con al batteria...rimane acceso un led verde sotto il vano che copre la scheda madre..e continua a scaricare la batteria...quindi ad ogni riaccensione riparte la ricarica...e siccome i cicli di ricarica sono circa 500....ad intenditor..poche parole!!

Per le partizioni del'hard disk..Acer, ha ben fatto!.La parte acer data conterrà tutti i dati e i driver della macchina..e tu metterai tutti gli aggiornamenti che scaricherai nel tempo, nonchè i file dei programmi che userai.....
Nella parte Acer C...tutto il sistema operativo e i programmi !!

Il Bios del 1710 è phoenix?....e come è strutturato?...

Auguri per l'acquisto!! e Benvenuto tra noi....filibustieri della congrega dell'Acerone!!

Alla prossima....Claudio.

;) ;)

dulcaltum
27-04-2004, 22:04
X bibum

Pentium 4 2,60 Giga....come il tuo credo...ehhe!

X tutti

Se volete e siete daccordo...proporrei che ognuno di noi faccia una recensione dell'Acerone...impressioni d'uso, qualità dei componenti, prestazioni..pregi e difetti, quello che cambieresti...ecc!..
Questo per dare modo ai potenziali acquirenti che visiteranno questo tread di farsi un'idea abbastanza.precisa e decidere eventualemnte per l'acquisto...e anche per un confronto diretto tra di noi!
Che ne dite?...

Alla prossima!

Claudio;)

kellone
27-04-2004, 22:40
Dunque....
La configurazione precisa è questa:
P4 2,8 533Mhz
1Gb DDR SDRAM 400Mhzsu due slot (2X512)
Combo DVD/masterizzatore CD
HDD 80Gb Ultra ATA/100 a 5400rpm
nVIDIA GeForce FX Go 5700 64Mb

X i Bench aspetta almeno domani, qui la situazione aggiornamenti è alquanto rognosa...

Riguardo al link che mi hai dato, sono confuso.
Sono abituato con HP che mette nei support nome, data e descrizione file, nonchè compatibilità.
Quelli che trovo sono privi di descrizione ed oltretutto mi sembrano "generici" per la serie 1700.
Per la 1710 sarà lo stesso?

Prime impressioni:
Schermo assolutamente stupefacente, ottimo contrasto, uniformità ma soprattutto ben visibile ad angolazioni proibite alla concorrenza.
La macchina è silenziosissima e pare reggere carichi di lavoro notevoli con estrema disinvoltura, sia a livello termico che a livello computazionale.
Sono un tantino in difficoltà con il pad in quanto si è rivelato molto sensibile, appena avrò tempo lo regolerò.
Avere il tastierino numerico sul poratile è davvero un sogno proibito...;)
Le connessioni bluetooth via USB e masterizzatore DVD 8X via firewire lavorano alla perfezione.
L'audio è più che buono, privo di distorsioni anche ad alti volumi, forse un pò chiuso sugli alti... ma sono pignolo in quanto appassionato HT.
Durante lo scaricamento ho smanettato un tantino con qualche filtro di photoshop, anche pesante ed è volato via liscio liscio.
Prossimo passo 3Dmark2003 con driver originali e poi con quelli di Piazzi.
Ciao.

dulcaltum
27-04-2004, 23:53
X Kellone

Il link che ti ho dato, è quello dei driver generici..naturale..^_*..non so se ci sono drive specifici per il 1710..ma verificherò.
Comunque, per fugare ogni dubbio, sono gli stessi driver , che hai già nell'hard disk! Cioè non ci sono aggiornamenti, al momento disponibili da parte di Acer, per la serie 1700 Aspire.
Gli aggiornamenti per l'Acerone, li stiamo trovando noi.."pizzicandoli" dai rispettivi produttori dei componenti hardware..che equipaggiano il "Bestione".!!

A Domani...allora!...Buoni smanettamenti!! ehehe!;)

Shaolin
28-04-2004, 10:57
AGGIORNAMENTO !!!

Sul sito di CD sono finalmente apparsi a listino il 1712SMi e il 1714SMi.

Per le caratteristiche meglio far riferimento al sito Acer, visto che in quello di CD nei dettagli ci sono delle castronate belle e buone .... perche' fanno copia e incolla per riempire le descrizioni ....

Anche i prezzi potevano essere migliori ....

piazzi
28-04-2004, 11:12
Puoi riportare il Link?
Ciao

Shaolin
28-04-2004, 11:42
Ecco i link.

Acer in generale :

http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/pages.asp?pag=1&par=U220

Aspire 1712SMi :

http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=AE.25

Aspire 1714SMi :

http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=AE.26

ilsolito
28-04-2004, 13:18
Mi sto mettendo la giacca.... ho i 1499 euri in tasca e sto per andare da CD..... non avete più niente da dirmi??? sicuri???!!!???... vi ritengo parzialmente responsabili (sia nel bene che nel male) d'altronde non poteva essere diversamente... penso che l'avete veramente spulciato (l'acerone intendo)... quindi vabbè... io vado eh? ........ aspetto ancora un'oretta per qualche risposta!!!:confused:

ilsolito
28-04-2004, 13:27
giuro che non capisco.... il 1711 sci costa 1499 e il 1711 smi 1799 cioè 300 euri di differenza!!!!!300 BOH!!! ma è possibile che il masterizzatore di DVD costi così tanto (l'unica cosa che differenzia i 2 aceroni) o ci sono altre differenze... vi prego fatemelo sapere al più presto... (mi rilevo la giacca) :cry:

piazzi
28-04-2004, 14:32
ed è una bomba!!!!!!!!!!!!!!!!

Intel® Pentium® 4 processore 3.06GHz, Velocissimo

17.0" XTFT display, SPETTACOLARE mai visto nulla di simile....con le foto della mia S2Pro Fuji fanno una coppia imbattibile!!!!

120GB HDD, Più spazio che in un tir

1GB RAM più di così.......

nVidia 5600 128MB, Già superata!!!! ma con i drive nuovi gira alla grande senza limiti!!!!!!!!!!!

56Kbps modem,

Ethernet LAN 10/100,

DVD-RW,

4 USB,

Li-Ion battery

Non ci sono dubbi di sorta è il portatilone più "cazzuto" del momento!!!

Auguri per il tuo acquisto!!!
:p

Shaolin
28-04-2004, 14:50
E poi vogliamo mettere le 2 (dico 2 signori e signore !!!) Firewire, di cui una alimentata (6pin) e l'altra no (4pin).

Vabbe' fai cosi' :

- togli i soldi di tasca,
- ne prendi solo 100,
- vai alla CD
- lo provi di persona
- dai solo i 100, e paghi il resto in comode rate
- ti dimentichi di quanto ti e' costato il DVD-dual
- te lo godi.

Quindi , rimettiti la giacca.

P.S. - puoi sempre pensare a me, che per avere 64MB di + di grafica devo comprare il 1714SMI !!! Prova a vedere la differenza... e poi sorridi

P.P.S. - ok, ok, non sono completamente idiota, diciamo che non lo pago "esattamente" quello che e' scritto nel listino ..... il proprietario e' un mio amico da 15 anni :p

ilsolito
28-04-2004, 14:55
OK rimessa la giacca (qua a studio mi stanno prendendo per matto)... vado acquisto e torno... ci sentiamo stasera per le prime impressioni e test..... GRAZIE a TUTTI!!!!!!:D

dulcaltum
28-04-2004, 15:48
X TUTTI....

Uèèè...filibustieri come state? ..Vi vedo..ehehe , state smanettando con l'Acerone...eh?
E come potrebbe essere altrimenti??

Dunque veniamo a noi!...

Vi ricordate quando vi dissi, adesso scrivo un email al supporto tecnico Acer e vediamo che mi rispondono? Bhè devo dire, che la risposta c'è stata , e anche esauriente :) ( oltre che competente devo dire!)

ECCOVI IL TESTO!

--------------------------MIA EMAIL------------------------------------------
Spett.le Acer,

sono un vostro cliente, da poche settimane possessore di un Notebook Acer
Aspire 1703 ESM, del quale sono abbastanza soddisfatto, se non fosse per
alcune perplessità riscontrate.

1) Il Bios del 1703 è alquanto scarno, mancando le voci power saving...che
non rendono possibile settare i varie impostazioni di risparmio energetico.
Ciò genera un decadimento delle performance dell'hard disk, il quale ogni
due minuti di inattività viene spento (anche usando il portatile con
alimentatore)..
Mancano poi tutti i settaggi delel latenze dei moduli ram e dei vari
componenti.
Una voce mancante , che definirei fondamentale è quella della possibilità
di fare boot da porta USB.
Al telefono, un vostro operatore mi ha detto, che Acer non prevede per la
serie 1700 Aspire di rendere disponibile un aggiornamento del BIOS, ciò
mi sembra quanto meno scandaloso!

2)un'altra perplessità è quella verificata, che il drive DVD è stato
al primo canale IDE, mentre l'hard disk al secondo..ciò comporta secondo
il mio parere un decadimento di prestazioni...

3)Vorrei sapere se la sk video Geoforce2 5600 GO..è saldata sulla scheda
madre o inserita su slot, e quindi se è possibile la sua sostituzione in
futuro.

4) Ho verificato che con la batteria connessa al portatile, rimane acceso
un led verde sotto la base del portatile ( l'ho notato aprendo il portello)
, vorrei sapere perchè! In questo modo, la batteria viene scaricata , anche
se non si usa il portatile..

Spero che questa mail venga letta da un tecnico hardware, e ad essa venga
data una cortese risposta, risposta che attendono anche altri utenti Aspire
1700, infatti parlo anche a loro nome, poichè abbiamo aperto un forum su
http://www.hwupgrade.it.

Grazie in anticipo, per le risposte che attendiamo....
Cordialmente.
Claudio Leone

----------------------RISPOSTA ACER------------------------------------

Gentile cliente,

per quanto riguarda Le sue richieste ed in merito la funzionalità dell'HDD
sul portatile in questione, La informiamo che sul prodotto in suo possesso
è installato un supporto fisico da 3,5", per cui dopo qualche minuto di
inattività, cosi come da Lei riscontrato il disco "si arresta" e la ripresa
del lavoro, è inficiata dal tempo di idle necessario al disco stesso, per
ripartire, pertanto il comportamento riscontrato rientra nella normalità di
tale funzionamento in base a queste specifiche.

Inoltre le impostazioni richieste, in merito le voci "Power Saving", La
informiamo che tali settings sono gestiti automaticamente dal sistema
operativo, essendo installato appunto Windows XP e non dipendono dal bios
di sistema.

In nessun Bios di pc portatile, risultano essere mai stati presenti i
settaggi relativi le latenze sui moduli di memoria RAM

Essendo stato progettato e basato quindi su di un design riferito ad un PC
Desktop, tale notebook gestisce la funzionalità del consumo energetico in
maniera differente dagli altri portatili, facendo scaricare appunto la
batteria anche a portatile spento (E' una funzionalità di Wake up che non
puo' essere modificata).

La diminuzione dello "scaricamento" relativo la stessa batteria, puo'
essere ovviato, quando la stessa batteria risulta essere scollegata dal
notebook, qualora il portatile non venga utilizzato per un determinato
periodo.

Non è possibile eseguire il boot da USB tramite periferica esterna tipo
HDD, sulla serie in questione, in quanto tale funzionalità non è stata al
momento prevista sul portatile in oggetto.

Per quanto riguarda l'argomento aggiornamento del bios, qualora siano e
saranno disponibili versioni ulteriori ed aggiornate del bios, Le stesse
verranno riportate sui nostri siti internet a disposizione e discrezione
dell'utente.

DATA LA DELICATEZZA DI TALE OPERAZIONE, ACER CONSIGLIA DI AGGIORNARE IL
BIOS SOLO NEI CASI IN CUI CI SIA UNA PROBLEMATICA REALE, CHE NE RICHIEDA
L'AGGIORNAMENTO E COMUNQUE, VA CONSIGLIATO A PRIORI DAL NOSTRO SERVIZIO DI
ASSISTENZA.

Per la sessione relativa al collegamento sul canale IDE del DVD, La
informiamo che le prestazioni non decadono, in quanto sia il Primary che il
Secondary sono ambedue MASTER, pertanto non vi è alcun problema di
prestazione.

La scheda video Geforce2 non è saldata sulla mainboard, ma al momento non è
possibile effettuare un upgrade della stessa.

Sui notebook Aspire 1700 series, secondo configurazione, è prevista
l'installazione o della scheda video SIS962 (memoria condivisa) - oppure
della scheda video GeforceGO5600 (memoria video dedicata 64/128MB secondo
configurazione)

Non sono possibili altri upgrade o sostituzioni in merito.

Al momento non è prevista la predisposizione come accessorio aggiuntivo, di
tale scheda video con 128 MB o altra tipologia (come scheda singola, a
parte)

Come accennatoLe secondo il tipo di configurazione di notebook acquistato,
è possibile ottenere già preinstallata, la scheda video avente determinate
caratteristiche (non modificabili).

Momentaneamente, non sono disponibili fra gli accessori presenti sui
listini, tali upgrade HW di schede video Geforce, pertanto non è possibile
eseguire l'operazione di sostituzione della scheda,

Quando saranno disponibili, si potrà effettuare tale intervento,
direttamente presso un nostro centro di assistenza autorizzato

Sperando di essere stati abbastanza esaustivi nella risposta, porgiamo

Distinti saluti
Acer Italia
---------------------------------------------------------------------------------- Che ne pensate????? Attendo vostre considerazioni....

X Piazzi....
Stiamo tranquilli che la skeda video la potremo cambiare, a quanto si evince dalla mail Acer..!!

Un Saluto a tutti

Claudio

;) ;)

kellone
28-04-2004, 18:01
Eccomi qua con qualche benchmark.
Sono fatti con i drivers originali 5.3.5.1

PcMark 2002
CPU 6784
Memory 7057
HDD 1133

3DMark2001 12604

3DMark2003 3145

Rilevato da Powerstrip sulla scheda grafica clock engine 350Mhz e clock memory 580MHz.
Adesso vado sul sito a vedere che specifiche avrebbe la 5700 per controllare che non sia underclockkata.

Ho problemi con i nuovi drivers video il cui link è stato postato da Piazzi qualche pagina fa....
Semplicemente non si installano...
Mi hanno creato una cartella NVIDIA DISPLAY DRIVER dalla quale non cavo un ragno dal buco...
Ora mi metto a caccia dei drivers.

bibum
28-04-2004, 18:04
complimenti sei riuscito dove io avevo miseramante fallito,peccato che non hai domandato per la sostituzione della cpu,che come si sarà capito mi sta particolarmente a cuore,voglio assolutamente trasformare il 1703 in un 1705,ma voglio essere assolutamente certo che la sost. del p4 2.6 bus 400 con il 3.06 bus 533 sia riconosciuta dal bios o da che so altro. comunque grazie per l'impegno profuso.....ciao

ilsolito
28-04-2004, 19:27
Comprato:eek: certo che è proprio gigantesco... sia come dimensioni che come peso... non sono riuscito a comprare una borsa che lo contiene... (qualche suggerimento?) lo schermo è impressionante a dir poco (non ce l'ho nemmeno a studio uno scermo così) ho notato subito il tempo di latenza del disco rigido che rimane per circa un secondo in pausa (mi adopererò per risolverlo) comunque nel complesso è da applauso (quello che ho riceuto quando l'ho acceso a studio)... su PC professionale c'è una bella prova del 1710 ho letto al volo e dice che il proc è un prescott... stasera lo leggo con calma e vi aggiorno

dulcaltum
28-04-2004, 19:57
X Bibum

Non ho chiesto per l'aggiornamento da P4 2,60 a P4 3,06 ( i 533 mhz. il bus del nostro 1703 li supporta benissimo)..perchè è possibile farlo senza problemi....ed è quello (SE TROVO LA CPU)..che andrò a fare...a breve, quindi chi prima di noi due fa l'aggiornamento, ragguaglia dei risultati qui nel forum! ^_*

X il Solito

Complimenti!! Benvenuto tra noi ..son sicuro che avrai soddisfazione dall'Acerone...^_* a Breve attendiamo i tuoi bench e le impressioni d'uso!

X Kellone

Forse i drive di piazzi, sono per la 5600, guarda in quel sito...se ci sono per la 5700...
Ti rinnovo la domanda se il Bios del tuo 1710 è phoenix...e che voci ci sono dentro!
Questo per capire se con al nuova serie il Bios è stato aggiornato!..Ad esempio c'è la voce boot da USB?

Ragazzi...diamoci da fare...e non perdiamoci di vista..
A tal proposito, sto pensando di metter su un sito dedicato all'Aspire serie 1700 - 1710...credo che ne valga la pena....lo facciamo tutti insieme?....Che ne pensate?

Stasera, metto su Linux mandrake 10 , sulla partizione D del mio disco...vediamo come si comporta...vi ragguaglierò!

Un saluto!

Claudio;)

kellone
28-04-2004, 20:36

X Kellone

Forse i drive di piazzi, sono per la 5600, guarda in quel sito...se ci sono per la 5700...
Ti rinnovo la domanda se il Bios del tuo 1710 è phoenix...e che voci ci sono dentro!
Questo per capire se con al nuova serie il Bios è stato aggiornato!..Ad esempio c'è la voce boot da USB?

Abbi pazienza... devo essermi rincoglionito:p
Dove devo guardare per il bios?

piazzi
28-04-2004, 21:33
Originariamente inviato da kellone
Eccomi qua con qualche benchmark.
Sono fatti con i drivers originali 5.3.5.1

PcMark 2002
CPU 6784
Memory 7057
HDD 1133

3DMark2001 12604

3DMark2003 3145

Rilevato da Powerstrip sulla scheda grafica clock engine 350Mhz e clock memory 580MHz.
Adesso vado sul sito a vedere che specifiche avrebbe la 5700 per controllare che non sia underclockkata.

Ho problemi con i nuovi drivers video il cui link è stato postato da Piazzi qualche pagina fa....
Semplicemente non si installano...
Mi hanno creato una cartella NVIDIA DISPLAY DRIVER dalla quale non cavo un ragno dal buco...
Ora mi metto a caccia dei drivers.

La macchina installa sempre i suoi driver allora....bisogna forzare l'istallazione procedendo così:
Risorse di sistema
Hardware
gestione periferiche
Scheda video
Geforce 5600 o 5700
tasto destro mouse
aggiorna driver
scelta manuale e caricamento *.inf contenuto nella cartella che si è creata NVIDIA DISPLAY DRIVER ecco quindi che compariranno tutte le schede disponibili in quel pacchetto scelta la scheda 5600 o 5700, il computer indicherà la pericolosità dell'operazione......, procedere ugualmente all'istallazione.......riavviare il tutto e così la scheda avrà i nuovi drive.......GIRANO ALLA GRANDE!!!!

Sarò stato chiaro?????????????? Penso di no ........ allego un Passo-passo Ciao! (visuale molto scadente dovuta al limite imposto agli allegati.... nel forum)
Arturo

piazzi
28-04-2004, 21:45
Originariamente inviato da ilsolito
Comprato:eek: certo che è proprio gigantesco... sia come dimensioni che come peso... non sono riuscito a comprare una borsa che lo contiene... (qualche suggerimento?) lo schermo è impressionante a dir poco (non ce l'ho nemmeno a studio uno scermo così) ho notato subito il tempo di latenza del disco rigido che rimane per circa un secondo in pausa (mi adopererò per risolverlo) comunque nel complesso è da applauso (quello che ho riceuto quando l'ho acceso a studio)... su PC professionale c'è una bella prova del 1710 ho letto al volo e dice che il proc è un prescott... stasera lo leggo con calma e vi aggiorno

Io ho acquistato la Samsonite 625 ict hardlite....... cara (130 euro)ma splendida..... anche come 36 ore, entra solo computer ed alimentatore stretti stretti....ma protetti alla grande!
Ciao

dulcaltum
28-04-2004, 22:27
X Kellone

Accendi l'Acerone...
e premi subito F2...entrerai nel Bios....guarda le varie schermate....e vedi le varie voci...

Grazie ^_^

dulcaltum
28-04-2004, 22:50
X Piazzi

Dandoti ragione....confermo che i drive originali Nvidia 56.72 sono i migliori allo stato attuale!...anche se non per versione Go..sono quelli che danno migliori performance...^_* Bravo Arturo!

Ciao...
Claudio;)

piazzi
28-04-2004, 23:23
Ricordati che avrai qualche problema con il software dvd originale (troppo limitato).

Io uso la versione integrale del Power DVD 4.... molto buono il risultato complessivo, però sto scaricando questo.......

http://www.excite.it/download/files/nVDVD/1700

forse sarà una lieta sorpresa.... viste le caratteristiche...e la compatibilità Ninvidia..

Ciao a presto

Arturo

kellone
28-04-2004, 23:25
X Dulcaltum

Risulta System bios 3A14, mentre riguardo al boot le scelte sono:
HDD
CD
Floppy
Network boot.

X Piazzi
Conosco la procedura perchè ho sempre installato i catalyst modificati da Piolino, ma nella cartella non c'è traccia di file inf...:cry:

leonardo1
28-04-2004, 23:36
Ragazzi ma....CD sono fulminati !!!Aspire 1714 SMI ....con FX5600 da 64 mega? dico...2400 eurozzi....ma non dovrebbe esserci la FX 5700-128?:mad:

dulcaltum
28-04-2004, 23:48
X kelllone

Grazie..era come pensavo ..^_*....anche se il Bios è più fresco del nostro...le scelte di renderlo limitato..permangono!...
LA procedura che ti ha suggeirto Piazzi è giusta!...Il file .inf....è presente!...l'ho messa in atto io stasera e ha funzionato!

X Piazzi

Mentre ..anche io sto scaricando il lettore Nvidia...seguo il forum Acerone....ehehehe!

X leonardo1

Certo che quelli della CD ..sono prorpio strani!...Ma sei sicuro?..comunque ..guardati in giro....ci altri che lo vendono!

Saluti;)

dulcaltum
28-04-2004, 23:59
X PIAZZI

E infatti...è stata UN'ECCEZIONALE SORPRESA!!!...ammazza ahò nò spettacolo sto lettore Ndvd.....mi piace!!! ...

Grazie carissimo...continua a scovare sti programmi...sei troppo forte! ..Sto guardando il Signore degli Anelli....Le due Torri....me sembra di stare al cinemaaaaaa!!!

Ciaoooo..:)

leonardo1
29-04-2004, 00:28
Infatti!!Trovato ..a 2.261 euri...http://www.eprice.it/product.pasp?txtProductID=463443(EPR_Base)e con Fx 5700 128!!!:p

Shaolin
29-04-2004, 00:33
Il fatto del 5600 o dei 64Mb sono solo errori di stampa non preoccupatevi.

La realta' e' quella descritta nel listino presente sul sito Acer, quindi per 1714 c'e' 128MB di geforce5700

Va veniamo al dunque ......

Mi ascoltate tutti ?????

Ok vi do due minuti per riunirvi TUTTI che ho da darvi una mega sorpresa .....

Iniziamo l'appello, chi e' presente lo dica, fra 5 minuti vi faccio un regalo !!!!!

dulcaltum
29-04-2004, 00:35
dicci pure....

;)

dulcaltum
29-04-2004, 00:37
ragazzi.....direi che forse.potremmo anche sentirci..Via Messanger...il mio nick è dulcaltum

dulcaltum@hotmail.com

aggiungetemi tra i contatti ^__*

Shaolin
29-04-2004, 00:43
Solo Dulcaltum ??

Ok, allora daro' l'onore a lui di postare una certa cosuccia che ho tra le mani e che tutti voi vorreste.

Sempre se tu, Dulcaltum, hai nella tua mail di hotmail almeno 700Kb liberi e sai come postare qui un file di 500 Kb circa ....

Cosa mi dici ? Se puoi, allora ti mando un presentino ....

attendo risposta

dulcaltum
29-04-2004, 00:45
se hai MSN MEssanger accendilo e trovami con la mia email....

Altrimenti...mandami quello che hai via posta...

^__*

Ciao

Shaolin
29-04-2004, 00:58
Ecco cio' che ti sei meritato !!!

A te il compito di divulgare la luce nelle tenebre.

E pensare che non ho neanche l'Acerone ancora.

Forse ho dimenticato qualcosa .... a ..... gia' .....

ragazzi .....

vi ricordate il problema dell'hard disk che si fermava ????

ecco .... bene ... che dire .....

DIMENTICATELO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D :D :D :D :D :D

kellone
29-04-2004, 04:38
Dai ragazzi, non fate così....
Pensate anche a noi....
Qualsiasi cosa sia, la voglio!!!!;)

Sarei anche curioso di vedere i bench del 1714....

ipdesign
29-04-2004, 06:42
Per quanto riguarda la borsa io ho preso una Tucano ,
Ci sta tutto,
NB / alimentatore / mouse corless / un hd esterno ed anche la mia ingombrante spaceball .
senza contare documenti vari

Costo circa 80 euri

comunque è un vero incubo trovare una borsa di quelle dimensioni ...

piazzi
29-04-2004, 08:13
X Dulcaltum

Risulta System bios 3A14, mentre riguardo al boot le scelte sono:
HDD
CD
Floppy
Network boot.

X Piazzi
Conosco la procedura perchè ho sempre installato i catalyst modificati da Piolino, ma nella cartella non c'è traccia di file inf...:cry:

Il file inf e "nv4_disp"
è qello visibile da caricamento manuale!

piazzi
29-04-2004, 08:18
Originariamente inviato da Shaolin
Il fatto del 5600 o dei 64Mb sono solo errori di stampa non preoccupatevi.

La realta' e' quella descritta nel listino presente sul sito Acer, quindi per 1714 c'e' 128MB di geforce5700

Va veniamo al dunque ......

Mi ascoltate tutti ?????

Ok vi do due minuti per riunirvi TUTTI che ho da darvi una mega sorpresa .....

Iniziamo l'appello, chi e' presente lo dica, fra 5 minuti vi faccio un regalo !!!!!
Aspetto la sorpresa!!!!!!!!!
giuseppepiazzi@virgilio.it

bibum
29-04-2004, 08:46
Aspetto la sorpresa!!!!!!!!!
giuseppepiazzi@virgilio.it

presente

Shaolin
29-04-2004, 08:48
Per chi non puo' aspettare Dulcaltum, al quale ho dato tutto il necessario da comunicarvi, allora andate nel link che vi scrivo e pagine seguenti e leggete, troverete una piacevole sorpresa per tutti voi Aceroni possessori.

http://notebookforums.com/showthread.php?t=19756&page=12&pp=15

Spero di esservi stato utile.

bibum
29-04-2004, 08:55
Originariamente inviato da Shaolin
Per chi non puo' aspettare Dulcaltum, al quale ho dato tutto il necessario da comunicarvi, allora andate nel link che vi scrivo e pagine seguenti e leggete, troverete una piacevole sorpresa per tutti voi Aceroni possessori.

http://notebookforums.com/showthread.php?t=19756&page=12&pp=15

Spero di esservi stato utile.

sorry, ma io ho già gravi problematiche di lingua madre... un piccolo aiuto per i limitati..... grazie.....

dulcaltum
29-04-2004, 09:10
x tutti

Nel ringraziare Shaolin.. che ha segnalato la pagina in questione... dove si parla di un aggiornamento del Bios ...
Vi dico di fare attenzione prima di procedere alla sua istallazione ...poichè come ben sapete..è a nostro rischio e pericolo..e in caso di fallimento...sono DOLORI....^__*

Era giusto dirlo, credo che Shaolin stesso sia daccordo..
(per questo motivo non ho postato il file ricevuto .)

Un saluto alla compagnia..;)

Claudio

Shaolin
29-04-2004, 09:20
Ops, sono arrivato in ritardo rispetto a Dulcaltum, comunque ecco alcune informazioni aggiuntive.

In quella pagina si parla dell'uscita finalmente del nuovo bios per la serie 1700 e 1710 che risolve DEFINITIVAMENTE il problema della pausa dell'hard disk (piu' altre cosette che dovete leggervi nel file txt per capirle).

E' la versione numero 19 del bios che molti di voi hanno al numero 14 o altro.

Tutti quelli che in america lo hanno provato, non hanno avuto problemi.

Ora, nella pagina successiva (ed in fondo) ha quella che ho postato vi e' il link per scaricarsi lo zip contenente il nuovo bios e il programma che lo aggiorna.

Un avolta scaricato e decrompresso, dovete creare un cd di boot o un floppy di boot per entrare nel pc in modalita' Dos reale e lanciare il file exe seguito dal nome del file contenente il bios (credo senza specificare l'estenzione) e lui fa tutto il resto.

Da quel momento in poi avrete il bios alla versione 19, e non vi si fermera' piu' l'hard disk perche' hanno disabilitato la gestione S.M.A.R.T. del disco (che presumibilmente creava il problema).

Ovviamente questo e' il canale piu' veloce e diretto per fare tutto da soli, e quindi e' a proprio rischio e pericolo (certo se ha funzionato per tutti perche' non deve funzionare con voi ????).

Se poi volete aspettare che i canali ufficiali lo portino alle assistenze ufficiali Acer America, e poi a quelle Acer Italia e poi a voi con un upgrade tramite centro di assistenza, fate pure.
Ma credo che i tempi saranno notevolmente lunghi, sapete come vanno queste cose .....

Comunque vi consiglio di scaricarvelo comunque perche' (oltre ad averlo pronto per ogni evenienza) vi e' il file txt che descrive tutte le modifiche che sono state fatte per ogni versione del bios (e vie e' anche il nome dell'autore del bios dell'acerone) e potete leggere i vari bug risolti o decisioni prese (ad esempio se la cpu supera i 70 gradi Celsius, viene abbassata di frequenza del 33 % per raffreddarla).

Per chi vuole il link al post esatto che contiene il bios, eccolo :

http://notebookforums.com/showpost.php?p=227350&postcount=190

Chi lo installa e prova e' pregato di postare i risultati ottenuti.

Ciao.

piazzi
29-04-2004, 10:12
Chi sarà il più coraggioso?

Chi per primo istallerà questo nuovo bios?

Io mi devo riprendere dalle MILLE PROVE X drive SCHEDA VIDEO...........

comunque VI LEGGO CON GRANDE ATTENZIONE!!!!

P.S. Sembra tutto molto chiaro nel 3A19.TXT:D
Quasi quasi.......

dulcaltum
29-04-2004, 10:22
ATTENZIONE.....

Il Bios segnalato da Shaolin è per la serie 1710 , infatti aggiorna da 3A14 a 3A19......

Non è per il 1700 ..che ha il Bios 3B42.....

FATE ATTENZIONE!!!...

Se leggete bene il file txt..infatti si parla di chip-set INTEL....NON DI SIS...!!!

Mi sono preoccupato di informarvi per tempo..specialmente ..X Piazzi e Bibum...che come me ..posseggono la serie 1700 ..non la 1710....

Un saluto...:)

Claudio

piazzi
29-04-2004, 10:29
:)

bibum
29-04-2004, 10:31
per 1 pelo

ilsolito
29-04-2004, 10:35
e che me lo volete far fare a me.... ho comprato l'acerone ieri sera sta ancora dentro la scatola perchè non ho trovato la borsa e già gli cambio il bios!!!.... NAAAAA!!!!.......... vabbè mi avete convito.... però lo faccio nel pomeriggio.... che voi sappiate mi si anulla la garanzia se faccio una cosa del genere??:p

Shaolin
29-04-2004, 10:43
Tante scuse ai possessori della famiglia 1700, mi avevano detto che "probabilmente" funzionava anche su quella.

Riportero' agli americani la cosa.

Ciao.

Shaolin
29-04-2004, 10:49
Per chi cerca la borsa, qualche tempo fa trovai questa su Ebay

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3469712439&category=26266&sspagename=STRK%3AMEBWA%3AIT&rd=1

Se riuscite a trovare il produttore.

Altrimenti nei soliti link gia' postati vi e' qualche suggerimento di alcuni compratori.

In un sito tedesco la vendevano come accessorio a chi comprava l'Acerone ma non ricordo il sito.

C'e' chi ha comprato anche valigette in alluminio con imbottitura interna ed altro ..... comunque basta cercare in giro e si trovano.

dulcaltum
29-04-2004, 11:25
CONSIDERAZIONI.....

Dopo aver spulciato i link..che Shaolin ..ci ha dato sul Bios..e con vocabolario d'Inglese alla mano..ehehhe! (mi sa che se vado a fare un corso FULL Immersion..è meglio :D )...

Credo di aver appurato quanto segue:

1) il problema si è manifestato con hard disk seagate barracuda..quelli per intenderci montati di default dalla Acer...che a quanto credo di aver capito..( shaolin non frustarmi se ho capito male l'inglese..!!! :sofico: )...non vengono supportati per il risparmio energetico da winxp..ma direttamente dal Bios....

2)forse è un problema del solo chip INTEL???

3) adesso che ci penso bene...a me sinceramente sti tempi di "iddle" sul'hard disk..non si manifestano...sarà perchè ho subito sostituito l'hard disk seagate con un maxtor..e disattivato da xp...il risparmio energetico sull'hard disk???

Non lo so di certo....ma ho queste supposizioni..^__*

X Il solito....

Prima di aggiornare il Bios..( che nel tuo caso ..dovrebbe funzionare... io una email preventiva alla Acer la manderei..tanto per non saper ne leggere ne scrivere!....Chiedere è meglio che trovarsi davanti al fatto compiuto!...Non credi?)
l'indirizzo è:Support_Italy@acer-euro.com
ti posso assicurare che rispondono in tempi brevissimi..l'ho sperimentato di persona..!!

Comunque, un plauso a tutti noi..che continuiamo a voler scandagliare la rete a caccia di notizie - driver - pach- e quant'altro...che possa regalarci la soddisfazione di poter essere i principali fautori dei progressivi miglioramenti del nostro, Diciamolo!...super portatile : L'AcerOne..unico vero e inimitabile!..
Basta così..ehehe sennò pensate che sono assoldato da Acer..per propagandare i suoi prodotti!:D

Si fa sempre più insinuante in me ...l'idea del sito NON UFFICIALE -ACER serie 1700..

Alla prossima
Claudio ;)

bibum
29-04-2004, 12:09
si lo so sono un maniaco di 3dmark01,ma prima di procedere all'ennesima installazione mi potresti dire il punteggio con i tuoi driver, ti ricordo che il mio massimo dopo molti smanettamenti è di 9450 e che dopo aver visto i punteggi della 5700go mi sono smontato... a proposito che succede a installare i driver del 1710 per la 5700 sul 1700 con la 5600 (driver acer)????

piazzi
29-04-2004, 12:17
ricorda che è principalmente calibrato per la Dx8 quindi ritengo non sia molto valido per una valutazione complessiva.
Ti posso garantire che tutto gira con grande fluidità.....Prova...se non sarai contento potrai sempre ritornare alla vecchia configurazione!

Cosa succede??????????
La scelta deve essere sempre in funzione della scheda montata.
il pacchetto drive contiene le informazioni per molti titpi di schede, l'utente sceglie quali istallare...... ritengo che il pachetto contenga i drive anche per la 5700 oltre che per quadro ecc. ma chiaramente vanno istallati solo quelli per la 5600....
Ciao!!!

bibum
29-04-2004, 12:29
ricorda che è principalmente calbrato per la Dx8 quindi ritengo non sia molto valido per una valutazione complessiva.
Ti posso garantire che tutto gira con grande fluidità.....Prova...se non sarai contento potrai sempre ritornare alla vecchia configurazione!

Cosa succede??????????
La scelta deve essere sempre in funzione della scheda montata.
il pacchetto drive contiene le informazioni per molti titpi di schede, l'utente sceglie quali istallare...... ritengo che il pachetto contenga i drive anche per la 5700 oltre che per quadro ecc. ma chiaramente vanno istallati solo quelli per la 5600....
Ciao!!!

ok grazie.procedo.

dulcaltum
29-04-2004, 15:49
Istallazione di prova LINUX Mandrake 9 e 10 - LINDOWS LINUX sull'Acerone

Ciao a voi tutti..

Ieri notte ho proceduto all'istallazione sulla partizione secondaria dell'hard disk: il sistema operativo Linux. Ho provato le seguenti versioni . Mandrake 9 e 10 e Lindows (versione su CD)...

Premetto che il solo componente incriminato è sempre la sk video..che viene riconosciuta come VESA...i driver della Nvidia per Geoforce FX non funzionano al 100%..o per meglio dire..funzionerebbero dei driver che vanno scaricati dal sito Nvidia, ma che vanno ottimizzati..

Per il resto, il portatile si comporta bene con linux , nessun problema per la sk di rete..subito riconosciuta e configurata. Il modem non lo so..io ho fastweb"! Le schede fireware e USB nessun problema .

La sola cosa che mi ha dato fastidio, oltre che i driver per la sk video, è che con linux la ventola del processore gira in continuazione come quando con windows parte per raffreddare la CPU... Cioè va sempre al massimo! ( per capirci come all'accensione del portatile!)
Non so se con altre versioni di linux la cosa può esser risolta...
Chiedo numi a chi magari sa qualcosa più di me di Linux.

Insomma se non fosse stato per ventola (sempre in funzione al massimo dei giri) e drive sk video..avrei mantenuto Linux per navigare su Internet..Peccato!

Alla prossima..

Claudio ;)

kellone
29-04-2004, 18:46
Mi sono buttato sotto di nuovo.
Per il Bios, non contate su di me... mi cago sotto.:p
Invece adesso installo i driver NVIDIA 56.72, visto che finalmente ho capito quale è l'INF (grazie al "solito" Piazzi, il quale, mi sembra di capire, diventerà probabilmente il punto di riferimento per i drivers nvidia come lo fu al tempo della radeon mobility 7500 Piolino (ciao)).

Tornando ai Bench, ma il PcMark 2004, come accidenti funziona?
Mi spiego meglio: lo faccio girare, ma non capisco dove devo andare a vedere i risultati.

Riguardo invece ai 3DMark 2001 e 2003 nonchè a quake 3 e ad Aquamark (che stò scaricando adesso), io li faccio girare sempre con la scheda impostata sempre sul massimo della qualità, non su prestazioni.
Faccio bene, vero?
Un amico dice che su prestazioni i risultati migliorano, il che è ovvio, ma secondo me si falsano.

Capiamoci, non sono un maniaco, ma adesso che è "vergine" voglio più riferimenti possibili, così da capire ogni modifica dove, come e quanto intervenga.

Melusina
29-04-2004, 19:33
Ciao a tutti,

è il mio primo messaggio qui.
Ho scoperto ieri questo forum, che trovo molto utile insieme a quello in lingua inglese che già frequentavo, citato anche da Shaolin.

Ho intenzione di acquistare l'Acerone (anzi, due) di cui qui si parla, verso metà maggio. Sono interessata al 1714Smi, e non nego di essere un po' "preoccupata" dalla questione dellle istruzioni del BIOS che mandano a dormire l'HD dopo tot minuti.

Ho quindi scritto alla Acer Italia chiedendo se, sugli Aspire 171X venduti a maggio, sarà installato il nuovo BIOS o se bisognerà provvedere noi ad aggiornarlo.

Dopo pochissimo, mi hanno risposto che con molta probabilità, i prodotti della serie in questione che usciranno e saranno in commercio a partire dal mese di Maggio 2004, non avranno bisogno di ulteriori aggiornamenti del bios, in quanto avranno preinstallata l'ultima versione disponibile.

Nel caso invece il bios dovesse ancora essere quello "vecchio", sarà loro cura fornire l'aggiornamento del bios corretto e
necessario, il quale sarà inviato una volta opportunamente testato, direttamente dal loro supporto via e-mail.

Questo è quanto.

Un saluto a tutti.

Melusina

kellone
29-04-2004, 20:12
Mi sia dato l'onore (e comunque me lo sto prendendo con la forza) di darti per primo un caloroso benvenuto.
Io, che come forse avrai letto ho comprato da appena tre giorni l'acer 1711sci, già upgradato ad 1Gb di Ram 400Mhz, ho il famoso bios in oggetto.
Sinceramente non ho ancora notato "pause" strane ed invalidanti, nè durante applicativi quali photoshop nè durante alcune sessioni di gioco.

Sono appena riuscito ad installare i driver aggiornati della 5700 desk (nell'inf non compare la go) ed i miglioramenti sono globalizzati e nell'ordine di un 3%.
Appena ho finito vi posto tutto.
Tra l'altro mi dimenticavo di dire che ho già impostato la priorità all'IRQ della scheda video (nel mio caso il 16).

leonardo1
29-04-2004, 21:52
Scusate il pivello che sono,ma come si fa' ad aggiornare un bios!! L'Idea del sito non ufficiale mi sembra una gran bella cosa!!!Mitici!! :p :p

kellone
29-04-2004, 22:12
Di solito si scarica un programma da mettere in un floppy o un Cd in grado di avviare il sistema bypassando windows.
Dopodichè si riavvia il sistema accertandosi prima di avere abilitato il boot con in testa proprio il tipo di supporto usato.
Automaticamente un programma sotto dos interviene ed esegue l'aggiornamento.
In questa fase è importantissimo non interrompere l'alimentazione, pena gravi danni....:eek:

leonardo1
29-04-2004, 22:27
Ho capito aspetto maggio!!!Mi sembra troppo pericoloso per uno che non la mai fatto!!!:O

dulcaltum
29-04-2004, 22:37
Finalmente una Fans dell'AcerOne....benvenuta tra questa masnada di flibustieri^_^

Non farti remore ad acquistare il Bestio....funge alla grande.,.e in tutti gli aspetti...hardware e software....

Il problema del Bios è stato risolto dagli americani...lo risolveremo anche noi Italiani..^_*

Siamo qui a disposizione per qualunque chiarimento o domanda vorrai porci....e sopratutto...scoveremo sempre un drive- una pach- un aggiornamento software/hardware..che metteremo in condivisione...

X Piazzi

Come va l'NvDVD?....

X Leonardo 1

Fai attenzione ....l'aggiornamento del Bios...è cosa delicatissima...se qaulcosa va storto..poi devi ricorrere all'assistenza...Mi raccomando!

Ciao a tutti
Claudio ;)

Melusina
30-04-2004, 00:09
Grazie a tutti per l'accoglienza!

Per ora non potrò essere di grande aiuto, né postare pareri... vorrà dire che più che altro lurkerò in attesa di impossessarmi della Creatura tra 15-20 giorni. Lo aspetto da mesi, l'Acerone, ho tenuto controllato il sito Acer Italia quotidianamente, perché era uscito quasi avunque meno che da noi, ho spedito mail in quel di Agrate, a Taiwan, ovunque, per sapere quando sarebbe uscito qui, perché avevo una certa urgenza di cambiare il mio vecchio portatile (sempre Acer), ma al tempo stesso ero innamorata dell'Acerone e volevo solo quello. E soprattutto volevo il 1714Smi, che non hanno nemmeno negli USA. Ho visto e toccato con mano il 1705... wow. Era in mezzo ad altri notebook con lo schermo da 15''... Li annientava :sbavvv:

Non importa se quelle poche volte che dovrò spostarlo, mi spaccherò la schiena...

Lieta di entrare (presto) nel club

Melusina

Shaolin
30-04-2004, 00:28
..... e pensare che credevo di essere l'unico che puntava da mesi e mesi la bestiola in giro per il mondo attendendo con ansia e trepidazione il suo arrivo qui da noi .....

BENVENUTA MELUSINA !!!

Anche io presto avro' il tuo nuovo compagno di avventure, speriamo ci arrivi direttamente con il bios buono, anzi no, ottimo con anche il boot da usb !! (voglio essere ottimista...)

Ciao a presto.

piazzi
30-04-2004, 07:34
;) Benvenuta Melusina !!!!

Aspettiamo i tuoi post!!!!!!!!!!!!!!!!

X dulcaltum

Il NVDVD è un ottimo programma sembra.....funzionare molto meglio di qualunque altro lettore DVD forse perchè è tarato proprio per le schede del nostro ACERONE

PROVATELO!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.excite.it/download/files/nVDVD/1700

Ciao!!da Arturo

ilsolito
30-04-2004, 08:08
Credo che abbiamo comprato lo stesso NB lo stesso giorno... CD immagino.... comunque veniamo a noi: il Gb di ram lo hai messo tu o era "di serie"? 2) il problema dell' Hdd non lo hai riscontrato perchè il bios lo hai cambiato tu o hai già la versione più recente anche quella di serie? perchè sennò torno da CD e gielo suono in testa:mad:

dulcaltum
30-04-2004, 08:55
Entra nel forum..in punta di piedi..si avvicina a Piazzi e Bibum e li chiama in disparte...

(sottovoce..dice: Ahò..ragazzi, questi della nuova guardia tra poco ci surclasseranno...Noi abbiamo la vecchia serie 1700, dobbiamo stare al passo ..mi raccomando..sssssss! non fate rumore e sorridete facendo finta di nulla..Ci stanno guardando..ehehe! ..Vi do una notizia in anteprima....Ho smontato la sk video Geoforce FX 5600.....sssssss! Si può cambiareeeee!....Mi raccomando facciamo finta di nulla!...)...

Si allontana fischiettando!....

Poi ad alta voce dice a Piazzi , mentre va via...Il software NvDVD..è ottimo...c'è solo un problema..va Acquistato...dopo 14 giorni scade!...ehehhe!

Alla prossima...

Claudio ;)

kellone
30-04-2004, 09:21
X ilsolito,
si, l'upgrade lo ho fatto fare io, tranquillo.
Ho messo un modulo DDR 400Mhz da 512Mb sullo slot libero, come quello che era già montato.
Già che era aperto lo abbiamo guardato con il tecnico che mi ha confermato la possibilità di sostituire il procio con qualunque modello a 533/800Mhz, l' HDD con qualunque modello 3,5" ed, udite udite con qualunque scheda video.....
Non si può invece aggiungere Vram, ma non si può avere tutto dalla vita.
E qui ho risposto anche a Dulcaltum..... al quale aggiungerei anche che non deve sentirsi superato.
Lo siamo tutti nell'attimo esatto nel quale apriamo la confezione, ma il bello della serie 1700 è proprio quello di poterlo configurare a piacimento.
Io ho già in progetto di mettere il P4 a 3,4 MHz non appena entrerà in una fascia "tranquilla" di prezzo, diciamo un 10-14 mesi.
Nel frattempo qualunque 1700 o 1710 che sia è assolutamente considerabile tra i migliori portatili in tema di presazioni.

bibum
30-04-2004, 11:52
ssssss dulcatum, mi prudono le mani ma come la mettiamo con la garanzia????sull'upgradare il mio dubbio non riguarda l'operazione meccanica , anche un tecnico indipendente me lo aveva confermato,ma bensì qualche blocco strano che acer potrebbe aver inserito da qualche parte ed è fondamentalmente per questo che giro il web alla ricerca di qualche precursore con esperienza in prima persona, se qualcuno lo trovasse è gentilmente pregato............

bibum
30-04-2004, 12:09
http://www.nvidia.it/page/new_driver_9x.html

scusate, ma questa roba qui è da fare o siamo già serviti???

sto perdendo un po' la strada mi serve una luce

grazie

piazzi
30-04-2004, 12:11
Ragazzi....dopo meno di una settimana.... Il mio 1705 è già vecchio??????????

Io, risolto il problema drive GeForce 5600, sarei felice del mio 7Kg se non fosse per quel “congelamento Hard” che mi infastidisce alquanto….

Quando qualche genio informatico troverà una soluzione??????????????

Forse si potrebbe mantenere attivo l’Hard con un mini programma così da velocizzare il sistema…..visto che il bios non c’ è almeno per noi “Vecchi "millesettecentisti”

--------------------------------------------------------------------------

“Il software NvDVD..è ottimo...c'è solo un problema..va Acquistato...dopo 14 giorni scade!...ehehhe! Il software NvDVD..è ottimo...c'è solo un problema..va Acquistato...dopo 14 giorni scade!...ehehhe!” lo so………………… ma……è un prodotto valido e ne vale la pena!!!!!!

Ciao Arturo

piazzi
30-04-2004, 12:15
http://www.nvidia.it/page/new_driver_9x.html

scusate, ma questa roba qui è da fare o siamo già serviti???

sto perdendo un po' la strada mi serve una luce

grazie

Si è proprio questa la procedura per istallare i drive che ti consigliavo!!!!!!!!!!!

Hai visto la LUCE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti!!!!!

piazzi
30-04-2004, 15:40
Carissimi compagni d'avventura......
Forse per molti di voi sarà scontato....ma......io ho trovato la cosa molto interessante e dalle prove fatte ho potuto notare un leggero incremento della velocità della scheda.

Menù nascosto……….

Allora ho visto che nel pannello di controllo della scheda video è possibile attivare un pannello nascosto per l’overclock .
la procedura è la seguente….
Premesso che riva tuner ultima versione non è compatibile con gli ultimi drive della scheda è può causare forte instabilità vi sembrerà strano ma ho proceduto così:
• ho istallato riva tuner
• ho attivato la funzione di overclock presente nel menù più in basso
• ho applicato le modifiche
• ho disinstallato riva tuner
• ora aprendo il pannello di controllo appare…..vedi allegato

provate con molta cautela di 2 in 2 max 5 in 5 overclock, applicatelo dopo avere testato il cambiamento(anche riavviando) solo quando siete sicurissimi…applicate l’overclock all’avvio……

Ciao da Arturo e buon 1 Maggio

I valori con mark 3d 3DMark03 -2357
P.S.
Il 7kg riposerà almeno fino a Domenica poi spremuto come sempre!!!!!!!

kellone
30-04-2004, 15:47
Forse si potrebbe mantenere attivo l’Hard con un mini programma così da velocizzare il sistema…..
Un altro?
Già ho in background quello per mantenere attiva la connessione GPRS..:rolleyes:
Comunque tornando alle ottimizzazioni, circa 120 punti in 3D Mark 2003 in più impostando sul registro la priorità all'IRQ della scheda grafica.
Qualcuno mi sa dire come disabilitare all'accensione il launch manager senza disinstallarlo?
Vi segnalerei anche che stò utilizzando un mouse x portatil USB ottico sopra quella specie di piazza d'armi che abbiamo a destra del touchpad e credetemi, ci stò dentro una cifra!!!!:D

ipdesign
30-04-2004, 16:15
Dopo aver letto molte diatribe sulle schede video del nostro 1700 non ho resistito e l'ho rismontato.

Ho appurato che per sostituire il processore dal 2.8 al 3.06 ci vuole più a dirlo che a farlo , stessa cosa per il disco fisso ( appena mi passa sotto mano un 160Gb o + provo a valutare il riconoscimento automatico del bios per vedere se supera i 120 GB )
Brutta storia invece per la skeda video, è vero che si può togliere, ma ho sentito mio fratellino che lavora proprio da un grossista ed è all'assistenza NB che quelle skede non c'è verso di averle .:muro:
Io per il momento gli ho messo la pulce, chissà che magari gli passi vicino una go 5700 tutta sola che piange :fiufiu: .....

appena provo l'HD vi scrivo se funge .

per Kellone

ti va di spiegare dove metter le mani per la priorità IRQ?
grazie

dulcaltum
30-04-2004, 16:45
X Ipdesign

Carissimo, il dubbio sulla sk video che si smontava , noto che lo hai risolto anche tu : smontandola! io ero arrivato a togliere solo il dissipatore...^__*
MA che ci dici?..è un bus prorpietario..o PCI o AGP?....perchè dici che le sk sono difficili da trovare?..A tuo giudizio non ci andrebbe una sk AGP standard?....( ci proverei una Sapphire Ati 9700 PRo 256 MB !!)...
Insomma, visto che hai il parente in assitenza NB ..fatti delucidare ..e delucidaci meglio..^_^

X Piazzi

Carissimo Milleesettecentista ...compagno della vecchia "guardia", sei una miniera di informazioni sui driver Nvidia...Proverò anche questa tua balsana ..ma efficace fuoriuscita del menù nascosto!

XBibum....

Vai tranquillo..credimi..la Acer non ha attivato alcun blocco per il processore...il fatto è che sto vedendo che i P4 533..sono un pochino difficili da trovare e anche costosetti..mi hanno sparato la bella cifretta di 215 euriii :muro: ..per un P4 533 3,0 giga hertz...

X Kellone..

Si se ci spieghi la procedura per l'IRQ della sk ..ci proviamo anche noi ^_*...

Alla prossima ragazzi..e Buon 1° Maggio...e attenzione a fave e pecorino...non le mangiate sull'AcerOne..che poi si sporca tutto!!.ehehe!

Ciao
Claudio ;)

ipdesign
30-04-2004, 18:57
ho trovato un link con l'immagine della scheda video,
scheda (http://pcweb.mycom.co.jp/news/2003/03/19/08fl.jpg)

come potrete vedere non ha nulla a che vedere con le schede normalmente in commercio.

per questo mi è stato detto che è improbabile trovarle sfuse .

kellone
30-04-2004, 19:27
Eccomi.
Anche nei computer moderni come nel passato i componenti hardware sono gestiti attraverso gli IRQ (Interrupt ReQuest).
Windows Xp li gestisce assegnando la medesima priorità, cosa che non ha senso, visto che alcune periferiche veloci, come quella video, avrebbero bisogno di un "canale preferenziale".

Start/esegui/msinfo32 e selezionare a sx Risorse hardware/Irq.
A dx guardate la scheda video a che Irq risponse (es.16)

Start/esegui/regedit
Cercate la chiave Hkey_Local_Machine/System/CurrentControlSet/Control/PriorityCotrol.
Nel pannello a dx fate click destro su un punto vuoto e selezionate Nuovo/Valore Dword.
Inserire "Irq<numero dell'Irq (es.16)>Priority.
Fate doppio click ed assegnate valore 1.
Chiudete l'editor del registry e fate un paio di 3D Mark ed Aquamark3, poi sappiatemi dire.
Ciao.

kellone
30-04-2004, 20:58
Per la serie come ti rischio l'infarto....
Oggi ho smontato la batteria dopo i tre cicli carica-scarica per riporla per un mesetto.
Riprendo il portatile bello alleggerito.....:sofico: e collego la presa dell'alimentatore.
Purtroppo la APPOGGIO storta (sottolineo appoggio, non ho forzato), e dopo averla ruotata nel giusto senso (con la freccia nella parte inferiore.... ma si può?) la inserisco ed attendo fiducioso l'accensione.
Panico:muro:
Non si accende.:confused:
Rimetto la batteria, accendo ed attacco l'alimentatore bello fiducioso.
Panico:muro:
Non carica la batteria:confused:

Vi risparmio il quarto d'ora di bestemmie miste in più lingue e dialetti per dirvi che il trasformatore era entrato in protezione.
E' completamente elettronico, non ha uno straccio di fusibile.
Quando sente un salto di tensione dall'esterno o dall'interno (come nel mio caso), si autosospende.
Bisogna staccarlo dalla presa di corrente almeno per venti secondi, dopodichè si riattiva da solo.

Dovesse capitarvi, non cagatevi addosso, o almeno fatelo meno di quanto lo ho fatto io.

Ciao.

kellone
01-05-2004, 20:34
Sono solo?:cry:

dulcaltum
01-05-2004, 22:56
X TUTTI

Ragazzi..sto realizzando..la home page del sito Acer Aspire 1700 - 1710 sito non ufficiale.
Spero che mi aiuterete tutti, e tutti insieme potremo dare vita ad uno spazio , dove gli utenti possano trovare tutto ciò che cercano per l'AcerOne....

mettermo on line consigli , link , drive testati ( i famosi Piazzi drive..ehhe!), faremo anche recensioni e impressioni d'uso.
Pensavo di mettere sulla home page tutte le nostre foto del 1700 1710 -. le varie personalizzazioni - Benchmark...
Nonchè tutte le specifiche della seria 1700 1710 ...Per il forum , mettermo il link qui....che ne pensate?....

Lo facciamo tutti insieme?...Spero che l'idea vi trovi concordi...da solo non ce la posso fare!

Attendo la vostra risposta....
Poi a lavoro fatto , segnaleremo il sito alla Acer, chissà , forse gli piacerà l'idea e per ricompensa ci daranno un Bios nuovo a testa!

A presto
Claudio;)

kellone
01-05-2004, 23:46
Idea splendida.
Nel frattempo come vedi non stò con le mani in mano.
Ho messo un pò alla frusta il sistema di dissipazione e le capacità della scheda video facendo fare al sistema una serie di loop dei principali Benchmark.
Tenete presente che la temperatura della scheda è a riposo (con circa 20 gradi di temperatura esterna) inferiore ai 40 gradi e che l'engine clock è settato
di default a 350MHz mentre il memory clock è a 580MHz.
Inquietante nei nuovi driver nVIDIA l'impostazione della soglia di rallentamento del core a ben 130 gradi.....
Ho operato degli aumenti di 5MHz per volta usando Powerstrip fermandomi rispettivamente a 375 MHz (+15MHz) ed a 600 MHz (+20MHz).
Un aumento inferiore al 4% che ha portato la temperatura della scheda video al max a 52 gradi, in corrispondenza del loop del test 3D Mark 2003.
Notevoli, soprattutto nel campo del 3D, i miglioramenti.

3D Mark 2001 è passato da 11677 a 12047
3D Mark 2003 è passato da 2901 a 3118
Aquamark3 è passato da 23,284 a 24,703 (con, ovviamente, i valori CPU immutati e quelli GFX schizzati da 2772 a 2976)
FFXI high è passato da 3704 a 3846
FFXI low è rimasto stabile a circa 5000 (e questa non l'ho capita...)
Quake 3 è passato da 227,4 a 253,8

Per verificare la effettiva stabilità dell' overclock mi sono dovuto sottoporre ad una estenuante seduta con Pro evolution, una intera coppa...
Ho sofferto molto, ma lo ho fatto per dovere e non mi è pesato....
Comunque tutto perfetto a 1280x1024 32bit, dettagli al max e tutto l'attivabile attivato.
Temperatura a 54 gradi dopo circa due ore, ventola a volta accesa a bassa velocità ed a volte no (non come all'accensione, dove per capirci
cambiando polarità alla ventola sono convinto che il portatile decollerebbe fluttuando in mezzo alla stanza da tanto che pompa...)
Del resto il sistema di dissipazione è uguale per tutti i modelli, e, almeno sino ad oggi, arriva a gestire dei P4 3,4MHz con delle nVIDIA 5700 a 128Mb che non sono
proprio lo stereotipo della freschezza.

Adesso voglio andare a vedere sul sito nVIDIA a quanto può lavorare nominalmente la 5700, visto che ho letto da più parti che spesso i produttori downclockkano le schede grafiche
quando in fase di testing danno dei problemi.
Non penso sia questo il caso, vista l'efficacia del raffreddamento ed il volume complessivo dell'Acerone, ma sono troppo curioso...
Mi ci vedo già al calo dei prezzi tra un annetto quando monterò un 3,4MHz od oltre (...) a smanettare di nuovo con tutti i test.
Ciao.

dulcaltum
02-05-2004, 00:54
Benissimo Kellone^_^

Questi tuoi test, sono di grande aiuto per saggiare le potenzialità video dell'Acerone....

Intanto , on line è già presente la home page del sito di cui ho parlato prima, è in costruzione naturalmente...^__*

http://www.aceraspire1700.altervista.org

Dateci un'occhiata..e ditemi cosa c'è da mettere da togliere e da cambiare..

A presto^_^

bibum
02-05-2004, 08:47
beh, a questo punto sono stupefatto,pensa che quando comprai il bestio a novembre(così di botto senza pensarci troppo su)pensavo di essere l'unico pirla in Italia. Adesso guarda un po'.....

kellone
02-05-2004, 09:06
Bah, stanno andando di moda i barebone.....
L'Acerone è un vero portatile però espandibile come un desk.
Che vuoi di più?;)
Splendido x ora il sito.
Te la vedi nel prossimo futuro tutti quelli che posteranno domande sulla serie 1700, tipo "non trovo il driver X, che bios ho?".
Linkettino e commento "guarda questo situccio"....

bibum
02-05-2004, 09:18
sul mio 1703 i valori visualizzati da power strip sono di 57.86(engine clock) e 115.71(memory clock) mi sembrano un po' bassi, ma come li tocco le prestazioni dimunuiscono..... a 60- 120, 1000 punti in meno 3dmark01.chiedo spiegazioni e/o aiuto

grazie

kellone
02-05-2004, 09:30
Aspetta, fammi capire.
La nVIDIA a che frequenza farebbe lavorare di fabbrica la 5600?
Sembrano anche a me bassi i tuoi clock.
Ma quanto fai di 3D Mark 2001? stai usando la versione patchata x le directX 9?
Dovresti essere sui 9500 punti.
Che driver hai? Gli ultimi della nVIDIA o quelli originali?

bibum
02-05-2004, 09:45
la frequenza la ignoro , al 3dmark 01 9300 punti con driver originali, solo peggioramenti con altri driver

bibum
02-05-2004, 09:47
la frequenza la ignoro , al 3dmark 01 9300 punti con driver originali, solo peggioramenti con altri driver

scusa, ultima versione di 3dmark01,mi sono allarmato solo quando ho visto le freq della 5700

kellone
02-05-2004, 09:53
Beh, il valore di bench è giusto....
Ma power strip è quello uscito poco tempo fa?
Hai problemi anche con gli ultimi driver seguendo le istruzioni postate da piazzi?
La scheda è impostata su prestazioni o qualità?

kellone
02-05-2004, 10:02
Hai comunque fatto bene ad allarmarti.
Secondo le specifiche ufficiali, infatti, il chip GeForce FX Go 5600 si presenta con frequenze di funzionamento per core/RAM rispettivamente di 325MHz e 400MHz.
Non so perchè a te risulti così poco.

bibum
02-05-2004, 10:07
Hai comunque fatto bene ad allarmarti.
Secondo le specifiche ufficiali, infatti, il chip GeForce FX Go 5600 si presenta con frequenze di funzionamento per core/RAM rispettivamente di 325MHz e 400MHz.
Non so perchè a te risulti così poco.

però con riva tuner vedo 279 e 578 in low-level system ......

kellone
02-05-2004, 10:46
però con riva tuner vedo 279 e 578 in low-level system ......
Guarda, sono circa due ore che giro su siti improbabili per recensioni di nVIDIA GeForce FX Go varie, e quasi sempre vengono presentate i contrapposizione talvolta con la 9700 e talaltra con la 9600 ATI.
Però i valori di clock sono mooolto più bassi di quelli che risultano a me.
Se alla stampa hanno dato in pasto versioni "limitate", in base alle quali la nVIDIA è stata quasi sempre sconfitta, e poi dopo sei mesi le schede sono giunte sul mercato nel pieno della potenza, non capisco perchè la nVIDIA non abbia fatto la voce grossa.:confused:
Stà di fatto che oggi, confrontando i Bench delle schede video, la 5700 non ha nulla a che invidiare alla 9700.
Comunque adesso installo anche io riva turner e controllo cosa risulta come frequenze.

kellone
02-05-2004, 14:41
Vi segnalo una recensione piuttosto ampia e ben fatta qui:

http://www.dinoxpc.com/Mobile/TESTS/NOTEBOOK/Acer_A1704SM/pag1.asp

E' un sito lento, ma il bello è che hanno inserito e fotografato i singoli componenti abbandonandosi ad osservazioni circa la loro sostituibilità.

dulcaltum
02-05-2004, 15:22
X Kellone..

Avevo già visto questa recensione, e mi trovo daccordo con te..ben fatta e sopratutto obbiettiva..^_*

Non c'è nulla da fare..L'AcerOne..rimane a tutt'oggi il "trasportabile" ..più interessante su quella fascia di prezzo.
Peccato per il connettore piccolo AGP..immaginate se fosse stato implentato un connettore Agp "Standard"!! Avremmo potuto fare confronti e montare altre sk video ..ma non si può avere tutto!
Accontentiamoci di quello che abbiamo...che è già tanto!;)

Ciao

leonardo1
02-05-2004, 17:31
Scusate ragazzi qualcuno mi sa dire se esiste una scheda d'aquisizione video per il nostro MOSTRO!!! ....dimenticavo,bello il sito sembra quasi ufficiale!!!Avanti cosi!!!:sofico:

kellone
02-05-2004, 18:09
Peccato per il connettore piccolo AGP..immaginate se fosse stato implentato un connettore Agp "Standard"!! Avremmo potuto fare confronti e montare altre sk video
Magari dico una castroneria, ma per quanto piccolo il connettore AGP avrà lo stesso numero di contatti di un AGP tradizionale.
Quanto ci metteranno a mettere in commercio o un adattatore oppure un "maschio" per il piccolo agp dell'acerone sul quale letteralmente saldare i fili?

dulcaltum
02-05-2004, 19:11
X Leonardo1

Se intendi per acquisire in digitale..hai già due belle porte fireware sull'AcerOne...una piccola e una grande..pronte all'uso con videocamere di ultima generazione..(consiglio il programma Pinnacle videostudio 9)

Se intendi acquisire da analogico..ti serve un box esterno USB2 o Fireware..sempre Pinnacle, ha ottime soluzioni con box esterno e software..anche Dazzle...non è male!..insomma no nhai che l'imbarazzo della scelta!! ^__*

X Kellone....

No! Non stai dicendo castronerie...ma forse è una cosa un pò difficile da realizzare...ben più facile, forse sarà trovare presso un centro autorizzato Acer, schede con quel connettore AGP a pettine piccolo, messe a disposizione dell'Utente come upgrade! (la cosa potrebbe cambiare , nel caso che quel connettore fosse implementato sulle sk madri PER DESKTOP, nel qual caso..divenendo una "standard"..diverrebbero standard ache sk di questo tipo!

Ciao a presto

;) Claudio

dulcaltum
02-05-2004, 22:43
Inserito nel sito, il Guestbook, vi prego di usarlo...così postiamo qualche commento li..e iniziamo a conoscerci meglio.^_*
Inserita la pagina dei driver sk video geoforce 5600 e link al 1710

vi ricordo l'indirizzo http://www.aceraspire1700.altervista.org

A prestooo^_^

Claudio ;)

bibum
03-05-2004, 12:40
http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=1420

dovrebbero essere gli ultimi usciti, vanno anche bene per la 5600go???

piazzi
03-05-2004, 18:00
X bibum

http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=1420

dovrebbero essere gli ultimi usciti, vanno anche bene per la 5600go???

--------------------------------------------------------------------------
Sono "Beta" e non originali....... potenzialmente instabili ...
Ciao......Arturo

bibum
03-05-2004, 18:14
ma scusa si deve clockare il 2d? io credevo il 3d......
mi potresti dire che valori leggi su quel menù, intendo dire di default (2d e3d) ......... finalmente il maledetto è comparso anche a me...........
ciao

piazzi
03-05-2004, 18:31
il messaggio sul "menù nascosto" mi sono accorto che dopo alcune prove i valori sballavano e le performance generali scadevano visibilmente, anche i bankmark risultavano con valori più bassi....
Chiedo anche agli altri amici se hanno notato queste anomalie sul pannello di controllo della scheda "menù nascosto overclok".
Visto il cattivo funzionamento* ho reinstallato nuovamente i "famosi 56.72" e tutto e ritornato come prima cioè senza menù overclock sul digital display Ninvidia....Ora sto provando Powerstrep ai valori 303 e 606 sembra che tutto funzioni ma più tardi proverò i Mark3d.....vedremo.

*P.S. forse i drive 56.72 non sono supportati da riva tuner che è ormai datata, il pannello deve dipendere dall'istallazione di r.t. quindi si spiega il funzionamento anomalo.
Credo che questo sia confermato dal fatto che, attivato Power strip, non è comparso alcun menù nascosto sul "DigitalDisplay"Ninvidia..

Ho rimosso un mare di errori!!!!

Ciao ......Arturo

piazzi
03-05-2004, 18:36
Come vedi dall'allegato la scheda viene riconosciuta come NON "GO" attivando una serie di opzioni che le GO non hanno!!!

kellone
03-05-2004, 19:34
Usciti i forceware 60.72
No, scusate, i 61.11
Ma sono universali come quelli della ATI (catalyst?)

Luca GT
03-05-2004, 21:19
Ciao a tutti ! Scusate l'intrusione, io possiedo un Asus L5860 non un Acer :( , però la sk video è una GeForce Fx Go5650 e ho seguito con molto interesse questa discussione.

Ho da poco installato i 56.65 ma ho notato un certo peggioramento nelle prestazioni , ho provato solo con 3dmark01 s.e. per ora, ma dai 10788 pt che mi faceva coi driver Asus di "fabbrica" ( 44.89 ), sono sceso a 10028, oltre 700 pt in meno non sono pochi.. :(

Che ne pensate ?

Inoltre nn mi è chiara una cosa : volendo installare gli ultimi driver disponibili nel sito nvidia anche se per versione nn mobile della scheda video, che modello devo scegliere Fx 5600 o Fx 5700 ?

kellone
03-05-2004, 23:11
Originariamente inviato da Luca GT
Ho da poco installato i 56.65 ma ho notato un certo peggioramento nelle prestazioni , ho provato solo con 3dmark01 s.e. per ora, ma dai 10788 pt che mi faceva coi driver Asus di "fabbrica" ( 44.89 ), sono sceso a 10028, oltre 700 pt in meno non sono pochi.. :(

I nuovi driver, soprattutto per le schede di classe alta, vengono ottimizzati per le directX 9.
Cali prestazionali in 3D Mark 2001 possono nascere in parte da queste ottimizzazioni, in quanto la versione 2001 lavora sulle directX 8 ed in parte da preimpostazioni molto spinte in termini di qualità video.
Controlla come sono impostate le opzioni sul pannello di controllo della scheda video.
Fai confronti solo se sei certo che le impostazioni siano simili.
Oggi dovresti comunque fare il 3D Mark 2003, l'Aquamark3 e qualche demo ipo unreal, FFXi ecc.

Riguardo alla scheda video tra 5600 e 5700 non saprei che dirti...
Provale entrambe, danni non ne puoi fare.

Skyweb
03-05-2004, 23:30
I driver modificati x le schede video dei portatili (le geforce GO,per intenderci) li trovate qui: http://www.laptopvideo2go.com/mobileframeleft.htm

kellone
03-05-2004, 23:49
Scaricati adesso il 60.80 + INF e il 61.11 "liscio".
Provo e vi faccio sapere.
Riguardo al bios vi incollo corrispondenza avuta con l'assistenza ACER:

-----Messaggio originale-----
Inviato: venerdì 30 aprile 2004 8.18
A: 'support_italy@acer-euro.com'
Oggetto: Drivers per la serie Aspire 1710

Buongiorno,
Ho da poco acquistato un eccellente Acer Aspire 1711 Sci e mi sono immediatamente messo alla ricerca di drivers nel sito ufficiale. Apparentemente però tale modello non è esclusivamente supportato, ma viene fornito un più generico servizio relativo alla intera serie 1700. Sarebbe inutile che io in questa sede rimarcassi le differenze tra la serie 1700 e la 1710, a cominciare dal chipset. Le chiedo se è prevista una maggiore personalizzazione della pagina o, ancor meglio, l'apertura di una nuova dedicata, o, comunque, una serie di indicazioni utili a capire data del rilascio del driver, a quale hardware si riferisce o è riferibile. A tal scopo penso potrebbe essere interessante prendere spunto dalle impostazioni delle pagine di supporto dei prodotti HP grazie alle quali un rapido colpo d'occhio è sufficiente a capire se è disponibile o meno un nuovo aggiornamento. Nello specifico Le chiedo quando sarà disponibile il nuovo bios 3A19, già disponibile negli USA che sembra risolvere il problema di temporaneo "congelamento" dovuto alla gestione S.M.A.R.T. del disco e consentire la riduzione della frequenza del processore del 33% superata una certa soglia di temperatura. In attesa di un vostro riscontro, e comunque estremamente soddisfatto dell'acquisto, porgo distinti saluti.

RISPOSTA:

Gentile cliente

al momento, essendo tale prodotto di recentissima produzione, non è stato effettuato un aggiornamento sul sito, di tutti i driver ed applicativi per lo stesso.
Ad ogni modo, è comunque previsto un inserimento di tale modello tra tutti quelli già presenti sul sito, anche se momentaneamente non siamo in grado di poter stabilire una determinata tempistica in merito.
Qualora dovesse riscontrare dei malfunzionamenti o delle anomalie, La invitiamo a contattare il nostro help desk, chiamando lo 0931/469411, procedendo con il supporto on line.
Un nostro tecnico sarà a sua completa disposizione, in modo tale da effettuare tutte le prove ed i test necessari per la verifica,aprendo oltremodo una pratica di registrazione online per il suo caso.
Le ricordiamo che il nostro help desk, è attivo dal Lunedi al Venerdi, dalle ore 9:00 alle ore 12:45 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30
RingraziandoLa per la collaborazione, porgiamo
Distinti saluti
Acer Italy

Luca GT
04-05-2004, 10:00
Ho appena scaricato e installato la versione 61.11 più il file .INF modificato. Tutto ok per ora (completissimo il nuovo menù di gestione ).

Adesso faccio un 3dmark03 e poi vi dico come va.

Luca GT
04-05-2004, 11:37
Ecco i risultati:

con 3dmark01 s.e. mi è sceso a 9929 pt :(

mentre a 3dmark03 mi fa 2399 pt

..azz !! Attenzione ! è successa una cosa stranissima, mi sono accorto ora che l'audio dei Divx e filmati vari non è più sincronizzato con le immagini, inoltre sembrano molto meno fluide di prima !

Molto strano, prima nn lo faceva, non so se dipenda dal file .INF modificato o dai driver 61.11 che se non erro sono una beta release ?
Ora ho fatto il "roll back" ritornando ai drivers 56.65 e il problema è scomparso.. bah ! Che ne dite ?

Luca GT
04-05-2004, 13:00
Sono solo..? :(

Cmq li ho provati quasi tutti e confermo che i 61.11 col file INF moddato non funzionano bene, anzi direi che vanno piuttosto male come potete leggere nel mio intervento precedente.

Mentre i penultimi e cioè i 60.80 col file INF moddato vanno perfettamente. Aspetto le vostre prove...

piazzi
04-05-2004, 13:54
aspetto i drive ufficiali....rimango con i miei 56.72
Ciao!

piazzi
04-05-2004, 14:02
Qualcuno ha risolto il problema del congelamento "Hard disk"?

Ricordate i vecchi 8 bit che si fermvano per caricare il software (panorami primo flight simulator....)

CHE NERVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!SEI NEL PIENO DI UN'AZIONE..... E SI BLOCCA TUTTO PER QUALCHE (INTERMINABILE) SECONDO SEGUITO DA UN SIBILO DELL'HARD CHE SI RISSVEGLIA..... E L'AZIONE RIPRENDE....

kellone
04-05-2004, 17:49
56.72 anche io, i 61.11 + inf mi hanno dato grossi problemi nella visualizzazione con aquamark3.
Quello che non capisco è il perchè con i 56.72 non serve il file inf ma si può selezionare la 5700 liscia.
Come mai con gli altri drivers non posso selezionarla direttamente?

piazzi
04-05-2004, 17:59

Intanto , on line è già presente la home page del sito di cui ho parlato prima, è in costruzione naturalmente...^__*

http://www.aceraspire1700.altervista.org

Dateci un'occhiata..e ditemi cosa c'è da mettere da togliere e da cambiare..

A presto^_^

Bravo Claudio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

molto professionale!!!!

ARTURO

dulcaltum
04-05-2004, 18:17
Grazie Arturo...
Ma un messaggio nel guestbook..però me lo potevi pure lasciare no??:D ..ehehe scherzo naturalmente..
Mi faresti una tua recensione dell'AcerOne??..sto creando la rubrica " le recensioni degli utenti".
PREGI -DIFETTI- ecc.
Stessa richiesta per tutti...Kellone - Bibum - Il solito -Luca GT -ipdesign-Shaolin- Leonardo1..Insomma tutti!! Ragazzi postatemi le vostre recensioni all'indirizzo : dulcaltum@hotmail.com

Vi ringrazio fin d'ora per il vostro prezioso aiuto..

A presto...( scusate se sono un pò latitante qui..ma sapete perchè ^__*)

Claudio;)

dulcaltum
04-05-2004, 22:58
Aggiornato il sito....aggiunta la pagina delle recensioni...

Un saluto...^_^;)

dulcaltum
05-05-2004, 12:12
Test di prova e comparazione> Acer Aspire 1703 >Toshiba Satellite A30-414..^__*

Chi vincerà per prestazioni - caratteristiche hardware - trasportabilità /ergonomia/ingegnerizzazione...ecc???

Se siete curiosi, a breve il test completo di comparazioni tra i due portatili lo leggerete su: http://www.aceraspire1700.altervista.org

Un saluto a tutti

Claudio;)

piazzi
05-05-2004, 14:30
http://www.macitynet.it/macprof/aA15441/index.shtml

test nuovi e carini

http://www.passmark.com/download/index.htm

kellone
05-05-2004, 16:47
http://www.macitynet.it/macprof/aA15441/index.shtml

Sono cose abbastanza ovvie in un mercato nel quale 100 punti fanno la differenza nel poter dichiarare di avere la max performance.
A mio parere il calo della nVIDIA degli ultimi periodi è dovuto non tanto ad un effettivo gap nei confronti della ATI, ma ad una differente politica commerciale, meno mazzette e meno trucchetti.
Attenzione, non significa che nVIDIA sia migliore, secondo me sono assolutamente pari.

test nuovi e carini
http://www.passmark.com/download/index.htm
Troppo poco conosciuti, rischi di fare dei test e poi dire, "ho fatto un aumento di 120 punti con il test pippo pappo", ma nessuno ti capirebbe.
Ammetto che in proprio, comunque, potrebbero servire.

leonardo1
05-05-2004, 16:54
Sono completamente daccordo!!!Anche se le mazzette ...a volte fanno miliardi di differenza...!!!:D

leonardo1
05-05-2004, 17:01
Ragazzi sono le 18-00-e il nostro mitico sito AcerOne non funzionaa!!!!Che sparapacchio e' successo?:( :(

dulcaltum
05-05-2004, 20:56
E' successo che lo stavo aggiornando....eheh!
tutto bene ora..funge!

A breve le foto...e la prova/sfida..Acer-toshiba

Alla prossima^_^

Claudio

kellone
05-05-2004, 22:39
Bravo dulcaltum,
comincia ad avere sembianze davvero professionali.

X Piazzi,
potresti chiarirmi le idee circa le differenze tra drivers detonator, forceware e chi più ne ha più ne metta?

piazzi
05-05-2004, 23:13
x kellone
Onestamente.....Non lo so!!! credo che si riferisca al tipo di scheda

Ritornando al menù nascosto che compare sul "digital display":D ;) :muro: della scheda video ogni volta che si attiva un programma di overclock…… ho potuto costatare, dopo numerosi tentativi.., che il menù compare quando viene forzata la scheda all'overclock e anche dopo aver disinstallato il programma di overclock la funzione è presente nel "digital display" ma con valori inattendibili.

Se però si attiva la funzione "auto overclocking" le cose cambiano, sembra esserci una reale lettura della frequenza e un miglioramento delle prestazioni.
Drammatica l'opzione "manual overclocking" sopratutto se abbinata all'Autotestest la scheda dopo alcune prove si posiziona su valori che se vengono confermati al riavvio generano un crasch permanente di Xp che può essere bloccato solo disattivando il set scheda video.
Ciao amici!
Arturo

P.S. In riferimento ai test proposti.....sono alla disperata ricerca di un test semplice ed attendibile!!! Ho potuto constatare che per esempio, con Acqua Mark con alcuni drive si aveva un valore finale più alto ma la qualità dei texture era veramente scadente...ad esempio le esplosioni si visualizzavano con tutto il contorno del frame un quadrato per intenderci....
Allora chi ha sperimentato qualcosa di semplice rapido ed efficace riporti il link!!!!

piazzi
06-05-2004, 16:11
http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?threadid=34991

kellone
06-05-2004, 16:58
Drammatca l'opzione "manual overclocking" sopratutto se abbinata all'Autotestest la scheda dopo alcune prove si posiziona su valori che se vengono confermati al riavvio generano un crasch permanente di Xp che può essere bloccato solo disattivando il set scheda video.

Tutto questo con i 56.72, vero?

Luca GT
06-05-2004, 17:13
io cmq ho installato i 60.80+ .INF modificato. E vanno benissimo pure questi, secondo me, leggermente meglio dei tanto decantati 56.72... provare per credere ! ;) ;)

kellone
06-05-2004, 20:40
Provati qualche giorno fa, mi danno problemi con NWN.
Comunque adesso provo ad installarli senza l'INF, scegliendo la 5700 liscia.

Luca GT
06-05-2004, 20:50
io ho una 5650 e con l'inf modificato me la riconosce correttamente e funziona tutto bene per ora. Sono circa 2 giorni che li uso senza problemi. ;) ;)

dulcaltum
06-05-2004, 23:38
X tutti

Vi informo sugli aggiornamenti del sito sul mitico AcerOne

Aggiunta la recensione di PC PROFESSIONALE del acer 1700..si tratta della prima recensione sull'AcerOne.
Sistemate alcune cosuccie di grafica ...a brevissimo lo scontro incontro acer-toshiba...

Attendo sempre con ansia le vostre recensioni e impressioni d'uso sull'AcerOne....da mettere sul sito..

Cordialità

Claudio;)

Shaolin
09-05-2004, 00:32
Piu' di 2 giorni di completo buio, nessun segno, nessun post.

Ma che fine avete fatto ???

L' A1 (ei-uan come pronuncia, AcerOne come significato esteso) vi e' forse esploso a tutti nel medesimo momento e vi ha distrutto tutto ???

Datemi un segno che esistete ancora ..... ed anche l' A1 con voi.

Melusina
09-05-2004, 00:49
Ehivoi!

Qualcuno ha già messo le mani sul 1714?
Se sì, a parte le impressioni, il 1714 ha già installato il bios nuovo?

A metà della settimana prossima lo ordinerò anch'io :D

Poi potrò dirvi anch'io la mia

Un saluto a tutti

Melusina

P.S. Bello il sito di Claudio!

kellone
09-05-2004, 09:59
Signori, dedico al topic del mitico A1 il mio post n°1000:D :D :D
In realtà non ho nulla da dire, ma l'occasione mi sembrava meritasse.......:mc:
Ciao.

kellone
09-05-2004, 21:11
Sono riuscito a far girare Pc Mark 2004, aveva bisogno del WME...

PC Mark 2002 6788-7172-1133
PC Mark 2004 3675
3D Mark 2001 12047
3D Mark 2003 3118
Aquamark3 24,703
FFXI high 3846

dulcaltum
10-05-2004, 10:25
La stessa cosa potrei dire io..caro Shaolin..^_*
Perchè non postate nulla sul sito che sto realizzando per l'AcerOne??

Se mi abbandonate..il sito muore..:cry:

Grazie Melusina..per i complimenti..ti aspetto nel sito..

Speravo nelle vostre impressioni d'uso..invece non le scrivete!..:cry:

Su..su..siamo una bella banda..non perdiamoci per strada:mc:

:D ..eheheh!

L'A1 ..ci sta assuefacendo...con le sue caratteristiche velocistiche??...sta a noi a non perdeci di vista..;)

Ciao, Claudio:)

Luca GT
10-05-2004, 10:38
Sono riuscito a far girare Pc Mark 2004, aveva bisogno del WME...

PC Mark 2002 6788-7172-1133
PC Mark 2004 3675
3D Mark 2001 12047
3D Mark 2003 3118
Aquamark3 24,703
FFXI high 3846

Ottimi risultati complimenti !

Sempre coi driver 56.72 "lisci" o con 'l'INF modificato ?

piazzi
10-05-2004, 12:02
X KELLONE

Ma come hai ottento questi risultati!!!!!
Io con overclock e con I 56.72 x geforce 5.600 arrivo a 17,946
risoluzione 1024x768 nessun filtro
Fami sapere...................
Arturo

kellone
10-05-2004, 12:13
X Luca GT
Ti confermo driver 56.72 senza INF, selezionando manualmente la 5700 come a suo tempo suggeritomi da Piazzi.

X Piazzi
Non hai tenuto conto che io ho la 5700....:p
Impostazioni rigorosamente di default.

X dulcaltum:
Appena ho un pò di tempo ti preparo la mia recensione-impressione d'uso.
Userò per fartela avere la mail che hai segnalato qualche pagina fa.

piazzi
10-05-2004, 14:44
Un abisso......
Rimango senza parole......sob..sob

Aquamark
17,970 contro 24,703 mi verrebbe da dire Mer....... ma scadrei nel turpiloquio....
Art

bicchiere
10-05-2004, 14:56
Ottimo, ora qualcuno posti il bench fatto con un 1501/1502

Luca GT
10-05-2004, 16:26
Un abisso......
Rimango senza parole......sob..sob

Aquamark
17,970 contro 24,703 mi verrebbe da dire Mer....... ma scadrei nel turpiloquio....
Art

Ora provo io che ho la 5650 poi vi so dire, in teoria dovrei stare nel mezzo...ma considerando i miei problemi coi drivers (mi tocca tenermi gli originali Asus 44.89), farò una figuraccia.. :(

Ora scarico Aquamark e poi provo..

kellone
10-05-2004, 19:26
Ora provo io che ho la 5650 poi vi so dire, in teoria dovrei stare nel mezzo...ma considerando i miei problemi coi drivers (mi tocca tenermi gli originali Asus 44.89), farò una figuraccia.. :(

Ora scarico Aquamark e poi provo..
Hai provato a chiedere su
http://www.nvitalia.com/forum/index.php
questi parlano solo di nVIDIA......;) se non te lo trovano loro...
E il tentativo di forzarla come una 5700?

Qualcuno mi spiega come si acquisiscono gli screenshot dello schermo per postare i risultati come Piazzi?
A proposito, i parziali dell' Aquamark sono Cfx 2976 e Cpu 7261

piazzi
10-05-2004, 20:37
Nulla di più semplice basta premere il tasto "Stamp"mentre osservi i risultati......poi per postarli nel forum occorre ridurre la grandezza del file in termini di bytes "Dimensione massima consentita : 25000 "
Chiaramente diminuendo la qualità dell'immagine....meno risoluzione per intenderci....

Fatto....fatto..... ora prendete della colla viiiiinilica....fatto.....fatto
Nooooo quella è un altra storia....
Ciao!!!

P.S.
Quasi quasi monterei la 5700 chi sa se è possibile???

dulcaltum
10-05-2004, 20:47
XPIAZZI

Arturo..forza non demoralizziamoci...^__*

Abbiamo la 5600 è vero, ma siamo anche noi competitivi....!!

Sapessi quanti poveri utenti , hanno speso tanti soldini per ritrovarsi con un portatile con sk grafica con memoria condivisa....e neanche possono avviare decentemente acquamark!!

E poi....troveremo il modo di spingerla al limite sta skeda...e chissà...che prima o poi^_*...l'Acer non dia la possibilità di fare un bel upgrade della Geoforce...5600??? (ricordiamoci che è estraibile)...l'assistenza tecnica..mi ha confermato questa possibilità presso i loro centri tecnici autorizzati!

Un saluto a tutti voi!

Claudio;)

kellone
10-05-2004, 20:53
L'unico problema della scheda grafica è l'attacco mini-agp proprietario.
Un mio amico scommette di riuscire con resina epossidica e fili di rame a costruire un adattatore utilizzabile con qualsiasi attacco agp tradizionale.....:mc:
Ammesso e non concesso che qualcuno prima o poi non lo produca in serie.

Bunas
10-05-2004, 22:14
Salve ragazzi.
Da domani farò parte della banda (1711sci).
Qualcuno di voi ha pensato all'estensione della garanzia a tre anni? Dove l'ho comprato propongono la "Light" a 115 EURI e la "New Edition" a 189 (copre anche danni accidentali, tranne allo schermo per il quale è prevista una franchigia di 100 EURI). Io ci sto pensando seriamente, ho 15 giorni di tempo per attivarla.
Quando arriva vi posto le mie impressioni.
Ciao.

kellone
10-05-2004, 22:32
Lo hai preso da CD a 1499?
No, non faccio estensioni di garanzia, vivo sul filo del rasoio, io.....:cool:
Comunque benvenuto, almeno abbiamo un'altra testa che si preoccuperà di trovare drivers ed affini.
Comincio ad accusare anche io il freeze dell'HDD....
Mi stò innervosendo.
Meno male che con 1Gb roba in memoria ce ne stà parecchia, ma quando deve cercarne di nuova sono dolori.
Ora che ci penso, se avessi meno memoria ricorrerebbe all'HDD più spesso ed accuserei meno il blocco.... :eek:
Boh?!? non ci capisco più niente.

X Piazzi
Ho provato il tasto "stamp", ma non è successo nulla....
Intendevi quello sulla mia tastiera, vero?
Come accidenti funziona?

Shaolin
10-05-2004, 23:40
Semplice :

nel momento in cui premi STAMP la pagina video va in memoria,
dopo basta fare il vecchio e sempre utile CTRL + V dentro un programma di grafica qualsiasi (ma anche word se serve...) e l'immagine apparira' nel suo splendore pronta ad essere salvata nel formato che vuoi.

Ciao.

kellone
10-05-2004, 23:51
Funziona davvero!:D
Mi hai schiuso nuovi orizzonti, grazie.

piazzi
11-05-2004, 08:08
Stamp = copia
Ctrl+V = versa
Versa dove vuoi!!!!

ipdesign
11-05-2004, 08:14
salve a tutti ,
vi ricordate che avevo citato di avere un fratellino che bazzicava in assistenza NB ?
bene domenica abbiamo avuto uno scambio di opinioni sono riuscito a convincerlo a :

1) provare a contattare acer per vedere se riesce ad avere le schede 5600 e 5700 dell'acerone per "riparazione" ; so che c'è poca speranza, ma almeno ci prova .

2)appena si porta a casa il 7110 ci scambiamo le sk.video (tanto a lui 64mb bastano e avanzano, mentre a me per usarlo con cad non basta mai )

chissà se l'A1 7100 può montare anche la 5700 ??

ci vorrà del tempo, ma se dovesse riuscire ad avere queste benedette schede ...........

bye a tutti

dulcaltum
11-05-2004, 10:54
X ipdesign

Ciao..scusa ma il 7110 non è un portatile o sbaglio?
Potresti essere più preciso a riguardo..come le scambiate el schede video?

un saluto

claudio;)

ipdesign
11-05-2004, 11:24
dato che le schede sono smontabili , ci potrebbe essere una remota possibilità di cambiarla .
Se fosse un NB classico sarebbe saldata, invece è sostituibile .

kellone
11-05-2004, 12:11
Penso che abbia sbagliato.... cosa è il 7100?

dulcaltum
11-05-2004, 12:30
Si sono sicuro che ha sbagliato sigla..eheh!( scoperto l'arcano...ha invertito i primi due numeri= 7110 <1710)
La serie 7100 si riferisce ai desktop acer..

X KELLONE
ti prego, dato che sei possessore della serie 1710..di farmi avere via email , le tue impressioni d'uso..le vorrei mettere nel sito..ti ringrazio in anticipo!
( scusa la continua richiesta..ehehe! ... ma mi hanno chiesto impressioni sul 1710 ..e io non c'è l'ho!)

Un salutone

Claudio;)

Shaolin
11-05-2004, 13:58
"La serie 7100 si riferisce ai desktop acer"

Si, come no, mica alla serie Aspire 1700 (perche' come al solito ha invertito i primi 2...) cioe' la famiglia precedente la 1710. No no ...:p

dulcaltum
11-05-2004, 21:29
a SHAOLIN,,,,,,
perchè io che ho scritto????

ahahahaha!:D

kellone
11-05-2004, 21:35
Originariamente inviato da ipdesign
chissà se l'A1 7100 può montare anche la 5700 ??

Ti rispondo subito, la monta di default...:D

piazzi
11-05-2004, 23:46
con overclock ho aumentato le prestazioni....
Confermata stabilità del sistema e performance generali ottime!!
CIAO!!!!
Art

ipdesign
12-05-2004, 07:12
evvai , neanche mi ero accorto dello scambio di numerini ....
torno dopo poco e mi trovo quasi crocifisso :cry:

Avevate ragione , avevo invertito i numerini i due portatili in questione sono A1 1710 e 1700

io ho il 1700 e il fratellino sta per prendersi il 1710

da qui tutto il discorso sulle schede video ..

dulcaltum
12-05-2004, 09:16
X Ipdesign

Su via..nessuno ti ha crocefisso.....abbiamo capito da subito l'inversione dei numeri....ecco tutto>!

Ciao;)

XPiazzi

ehehhee..bravo continua cosi con gli overclock..sei la nostra bandiera...il faro ..della grafica aspire 1700..ma non è ora di provare qualche altro driver..più aggiornato?:sofico:

Un salutone

Luca GT
12-05-2004, 13:00
con overclock ho aumentato le prestazioni....
Confermata stabilità del sistema e performance generali ottime!!
CIAO!!!!
Art

La mia 5650 le ha di default quelle frequenze, ma quello che mi limita nei benchmark (pensa che ad Aquamark mi fa solo 12800 pt :( :( ) sono sti stramaledetti driver originali Asus 44.89, che però sono gli unici che non mi creano problemini vari nei giochi (come già detto..), e ne ho provati un sacco di driver alternativi con e senza file .INF modificato.. :(

Neanche su NVitalia mi hanno saputo o voluto aiutare.. :(:

kellone
12-05-2004, 17:21
ehehhee..bravo continua cosi con gli overclock..sei la nostra bandiera...il faro ..della grafica aspire 1700..ma non è ora di provare qualche altro driver..più aggiornato?:sofico:

Penso lo abbia fatto, ma non credo abbia trovato nulla di più performante.

piazzi
12-05-2004, 17:51
CONFERMO!!!!!!!!!!!

Luca GT
12-05-2004, 19:54
Eccomi di nuovo fra voi, ho rimesso i 56.72 selezionando manualmente la fx5600 (nonostante io abbia la 5650) e pure la fx5700 poi.

Nettissimo incremento in Aquamark rispetto ai fidi Asus 44.89 , passando dai 12800 agli attuali 19753 pt ! Non male direi.. peccato che sti 56.72 mi facciano qualche scherzetto in NFSU.. :(

kellone
12-05-2004, 22:04
ho rimesso i 56.72 selezionando manualmente la fx5700
Nettissimo incremento in Aquamark rispetto ai fidi Asus 44.89 , passando dai 12800 agli attuali 19753 pt ! Non male direi.. peccato che sti 56.72 mi facciano qualche scherzetto in NFSU.. :(
Riguardo agli scherzetti dovresti disabilitare via pannello di controllo le differenze hardware e software non implementate dalla 5650 rispetto alla 5700.
Per farlo ovviamente devi spulciare per bene le schede tecniche di entrambe.
Riguardo ad aquamark3, accidenti quanto totalizzi di CPU, cosa hai?
Io con il P4 2,8 faccio "solo" 7269.

dulcaltum
13-05-2004, 11:28
X Tutti..

Non solo questione di CPU...come non è solo questione di Sk video...come non è solo questione di memoria della sk..cioè il quantitativo...come non è solo questione..di hard disk..ma di tutte queste cose assommate che in sinergia devono lavorare al meglio..^_*
Io con la mia configurazione ai 12000 ci arrivavo di già.....certo arrivare più su..non mi dispiacerebbe..ma penso poi che quello che conta..è anche poter giocare fluidamente..e questo dipende anche da gioco a gioco...come è stato programmato..ecc!
Credo...che facciamo parte di una schiera di persone che con il portatile..possono giocare..tranquillamente e senza dover visualizzare le scene a scatti..e questo è già di per se molto buono!!

Un saluto

Claudio^_*;)

Luca GT
13-05-2004, 16:16
Riguardo agli scherzetti dovresti disabilitare via pannello di controllo le differenze hardware e software non implementate dalla 5650 rispetto alla 5700.
Per farlo ovviamente devi spulciare per bene le schede tecniche di entrambe.
Riguardo ad aquamark3, accidenti quanto totalizzi di CPU, cosa hai?
Io con il P4 2,8 faccio "solo" 7269.

Vedi signature.. ;) cmq ho un P4 HT 3 Ghz.

kellone
13-05-2004, 18:45
'Azz! ed un P4 3,0 HT contro un P4 2,8 ha così tanta differenza computazionale?
Benone, ho in progetto quando caleranno di prezzo di mettere su un P4 3,4/3,6 HT... pregusto già il miglioramento.:oink:

Luca GT
13-05-2004, 19:10
;) ;)

Che nervi però sti driver...non ne vengo a capo... ufff :mad: :mad:

JeanMa
14-05-2004, 00:32
Ciao a tutti!
Io e Melusina abbiamo oggi acquistato il mitico AcerOne (è il 1714SMI ) da Futura Grafica a Roma. Ho provato la demo di Far Cry e va niente male se non esagero con i settaggi. Lo schermo è assolutamente PAUROSO. A breve nuovi esperimenti con la bestiola, ho appena cominciato a installare i programmi.

Due trasportabili TROPPO BELLI!!! :cincin:

Maurizio

leonardo1
14-05-2004, 00:38
Fatemi sapere tutto lo devo ordinare anchio!!!!Sopratutto se HD s'addormenta da solo.....per la storia del bios ecc.!!:D

piazzi
14-05-2004, 08:10
Originariamente inviato da JeanMa
Ciao a tutti!
Io e Melusina abbiamo oggi acquistato il mitico AcerOne (è il 1714SMI ) da Futura Grafica a Roma. Ho provato la demo di Far Cry e va niente male se non esagero con i settaggi. Lo schermo è assolutamente PAUROSO. A breve nuovi esperimenti con la bestiola, ho appena cominciato a installare i programmi.

Due trasportabili TROPPO BELLI!!! :cincin:

Maurizio

Che drive monta la scheda video???

piazzi
14-05-2004, 10:06
Ciao a tutti!
Io e Melusina abbiamo oggi acquistato il mitico AcerOne (è il 1714SMI ) da Futura Grafica a Roma. Ho provato la demo di Far Cry e va niente male.

.....è già un successo se consideri che io, col 1705 P-3.66 con drive originali, caricato il demo Far Cry mi sono accorto che non girava....anzi andava in crash il sistema.........dopo infinite prove ho trovato i drive che permettevano il corretto funzionamento di F.C. e di Flight Simulator 2004 anche questo software presentava altre anomalie con i drive originali (non si visualizzava il cookpit aereo)

Sarei quindi interessato a conoscere gli estremi dei drive montati sul Vostro 1714 ......
Ciao

JeanMa
14-05-2004, 12:32
Originariamente inviato da leonardo1
Fatemi sapere tutto lo devo ordinare anchio!!!!Sopratutto se HD s'addormenta da solo.....per la storia del bios ecc.!!:D

Sì, l'HD si addormenta purtroppo...
Ho giocato a Far Cry e lì si addormenta spesso, mentrecolvecchio Vampire The Masquerade non lo fa mai.
Servirà anche a noi aggiornare il BIOS.

Per quelli che vogliono sapere i driver, per favore ditemi dove si leggono perché non ne capiamo molto di queste cose :(

(I pc potenti ci servono per lavoro di grafica)

Ciao!

piazzi
14-05-2004, 12:50
Per quelli che vogliono sapere i driver, per favore ditemi dove si leggono perché non ne capiamo molto di queste cose .................................

ecco IL PASSO-PASSO

PANNELLO DI CONTROLLO - SISTEMA - HARDWARE - GESTIONE PERIFERICHE - SCHEDA VIDEO - selezionare scheda video e su Ninvidia.... col tasto destro mause selezionare PROPRIETA' - DRIVE .........

fatto.....fatto...

JeanMa
14-05-2004, 14:17
Per quelli che vogliono sapere i driver, per favore ditemi dove si leggono perché non ne capiamo molto di queste cose .................................

ecco IL PASSO-PASSO

PANNELLO DI CONTROLLO - SISTEMA - HARDWARE - GESTIONE PERIFERICHE - SCHEDA VIDEO - selezionare scheda video e su Ninvidia.... col tasto destro mause selezionare PROPRIETA' - DRIVE .........

fatto.....fatto...

Fatto!

Driver 5.3.5.1

Basta così o devo guardare altre info?

A disposizione!

letturo
14-05-2004, 16:27
Mi associo al club dell'AcerOne ma il primo post porta con sé un'attapiramento notevole. Perché?? Innanzitutto una domanda: CHI ha avuto la possibilità di vedere esemplari con diversa provenienza e magari diverso periodo di produzione?? Il perché della domanda è spiegato qui sotto... :rolleyes:

Avevo comprato un 1703SM all'Ipercoop approfittando di una promozione e portato a casa in NB mi sono accorto che la tastiera era stata fissata male: ai lati esterni "ballava" quando si premevano i tasti (non parlo di flessioni, si alzava e abbassava mezza tastiera in modo "solidale" di più di mezzo centimetro). Anche l'altro esemplare presente nel punto vendita presentava lo stesso difetto mentre gli esemplari di Mediaworld da quel punto di vista erano perfetti quindi l'ho ridato indietro riavendo i soldi.

Ho ordinato il 1703SM sul sito di Mediaworld, mi è arrivato oggi ma LO SCHERMO NON E' LO STESSO!! :cry: :muro:

Non ho avuto la possibilità di tenerli contemporaneamente sul tavolo, uno accanto all'altro ma non ho dubbi: gli schermi sono diversi. Quello del primo avevo un nero NERO che-più-nero-non-si-può mentre quello del secondo presenta gli stessi difetti (in misura leggermente minore) dei 15" che si trovano normalmente sugli altri portatili!

Oltretutto anche i colori sono molto sensibili all'angolazione con cui si guarda lo schermo.. Vi posso chiedere un favore?
Potete mettere lo sfondo dei tulipani e osservare lo schermo (a 90° ovviamente per avere condizioni standard) prima allineando gli occhi alla cornice superiore poi al centro del monitor? Notate differenze apprezzabili? Io adesso vedo dal centro un giallo-arancione e dall'alto un giallo-giallo.
Il problema più evidente riguarda proprio le sfumature di giallo-arancione, non è questa l'immagine che lo rende in modo "drammatico" ma almeno questa dovremmo averla tutti a portata di mano...

piazzi
14-05-2004, 16:46
Qualcuno potrebbe equivocare ma rispondendo all'amico Letturo confermo che il monitor è nero ed i colori scadono lievemente solo quando lo guardo diagonalmente dall'alto per il resto è splendido.
Io ho acquistato direttamente tramite concessionario orinandolo perché qui a Palermo nei negozi erano presenti solo le versione 1704 o precedenti.... il 1705 era dato come novità solo 2 settimane fa!!!!!!!!!

Ciao!

kellone
14-05-2004, 17:27
Confermo quel che ha detto Piazzi.
Io ho preso il 1711SCi da CD a 1499 perchè non avevo bisogno del master DVD (lo ho già esterno in firewire) e di IrDa e BT (entrambe su chiavetta USB).
Mi è già di troppo il lettore di schede.....
Comunque è davvero potente.
Stò giocando adesso a PES3 a 1280X1024 con dettagli al max e non si vede uno scattino neppure minimo.
Fluidissimo.:D
Osservando i risultati dei 3DMark2001 e 2003 del "concorrente" DELL 9100 sono sempre più convinto di avere fatto la scelta giusta.
La ATI 9700 è almeno un buon 20-30% meno performante della nVIDIA 5700.
Sono tentato di aprire un topic titolato con la frase precedente, ma ho paura che ne nascerebbe solo un gran flame.

bicchiere
14-05-2004, 17:40
La ATI 9700 è almeno un buon 20-30% meno performante della nVIDIA 5700.
Sono tentato di aprire un topic titolato con la frase precedente, ma ho paura che ne nascerebbe solo un gran flame.

auauau apri apri mi interessa ;)

piazzi
14-05-2004, 18:02
Fatto!

Driver 5.3.5.1

Basta così o devo guardare altre info?

A disposizione!

Quindi i drive sono quelli più vecchi 53.51.....

Grazie!!

JeanMa
14-05-2004, 18:39
Quindi i drive sono quelli più vecchi 53.51.....

Grazie!!

Secondo te allora mi conviene installare i drivers nuovi?
Dove li trovo?

Grazie :)

kellone
14-05-2004, 19:01
Originariamente inviato da bicchiere
auauau apri apri mi interessa ;)
Fatto....:oink: :oink: :oink:

piazzi
14-05-2004, 20:56
Secondo te allora mi conviene installare i drivers nuovi?
Dove li trovo?

Grazie :)

Se tutti i software da te installati girano correttamente..credo di no, ma se vuoi puoi sempre provarli e successivaente disinstallarli, ritornando automaticamente alla configurazione iniziale.

Il link che ti consiglio è...

Come vedi.... ci sono tutti i drive per le nostre Ninvidia sta a te segliere ufficiali o no (come indicato a fianco)
Io ne ho provati molti e quelli che attualmente utilizzo sono i 56,72 gli utimi prodotti dalla Ninvidia"UFFICIALI"

Altra lista
http://download.guru3d.com/detonator/

ed infine la serie GO quella dei portatili....
(ANCHE PER LUCA CHE CERCAVA DRIVE)

Non mi prendo alcuna responsabilità....Fai come meglio credi...
Ripeto se tutto funziona correttamente allora......

Ciao!

P.S. La sigla 53.51 mi fa ritenere che siano specifici per il nostro 7 kg

piazzi
14-05-2004, 20:58
allego

Melusina
14-05-2004, 21:11
- Per Piazzi -

Ciao, riguardo le informazioni/delucidazioni sui driver della 5700, ti ringrazio, anche da parte di JeanMa.

In effetti, i nostri due AcerOni non sembrano finora avere problemi dipendenti dalla scheda video, che va come meglio non potrebbe, quindi pensiamo che per ora non li aggiorneremo/cambieremo.

Stiamo ancora provando/installando programmi vari, con estrema meraviglia e soddisfazione :D

Ciao a tutti!

Melusina e JeanMa

dulcaltum
14-05-2004, 23:35
Un benvenuto ai new entry..nella compagnia dell'AcerOne..è di rigore...^__*

Per Letturo..

Amico mio, se manifesti questi difetti all'lcd...c'è qualcosa che non quadra.
E mi spiego.
LCD del nostro "gioello"..e diciamolo pure! IL MIGLIOR PORTATILE/TRASPORTABILE MAI PRODOTTO FIN'ORA!!!...Altro che Sony - Toshiba - e altri portatili "ordinari" VARI!!....(quando leggo i topic di persone entusiaste di "carrette" che vanno ad un quarto del nostro BEstione..mi viene da ridere..!!!..E non aggiungo altro!)...è un LCD che non manifesta problemi di visione - angolazione..di cui soffrono gli LCD di bassa fattura..quelli per intenderci che visualizzano a 1024 X768...ergo...se manifesti cambi di colore o eccessivo oscuramento dall'alto in basso..recedi dall'acquisto ( sei nei 7 giorni ..)..oppure fattelo cambiare!
Lo schermo dell'A1 deve essere assolutamente perfetto quale è!

Per Piazzi..
CAro Arturo..sei sempre preciso nei consigli sui driver grafici...^_*

Per Kellone..
Carissimo.a chi ti chiede se Nvidia 5600/5700..sia migliore o peggiore dell'ATI 9600/9700..rispondi..che semplicemente non vi è paragone!...Chi usa il CAD lo sa...e non temo smentite: La Fx GEOFORCE...è più perfomante ..e se i grafici la scelgono un motivo ci sarà no???;)

X TUTTI....

Guardate amici cari....io ribadisco che di portatili ne provo e ne ho provati moltissimi.....
Il nostro prodotto..è fuori da ogni schema a cui eravamo abituati..prima!! Io gli ho fatto digerire ogni sorta di programma ..ogni applicativo grafico..di fotoritocco...lo uso quotidianamente per fare montaggio video..con HD esterni..e vi posso assicurare...che NON RIMPIANGO NESSUN DESKTOP!!..

Certo.gli altri...dicono sempre la stessa scontata cosa: é pesante- è troppo grande- è poco trasportabile!...Embhè?????...ma voi delle vostre carrette con HD a 4200 rpm...con i vostri quadernini..con LCD da 1024X768....che hanno problemi di nitidezza e angoli di visualizzazione penosi....che ve ne fate???...Se non poterveli in giro...e continuare ad invidiare NOi...che "voliamo"..si letteralmente voliamo...con ogni programma che usiamo???

scusate le sfogo!.....

Alla prossima

Con amicizia, Claudio;)