PDA

View Full Version : VENTOLE,VENTOLE,VENTOLE!!!

doppiozero
20-04-2004, 17:44
Ciao a tutti...
dopo aver installato il liquido su cpu, north e vga ho deciso di silenziare ank le ventole nel case.
Al momento ne ho 3 (fronte,lato,retro) di cui attiva solo quella dietro xk col liquido è suff:cool:
vorrei attivarle tutte (aggiungendone ank 1 altra dietro) tenendole a bassissimi giri, qnd:REGOLATORE xò (c'è un però) non vorrei occupare un unità da 5.25 e su quelle da 3.5 non posso xk c'è dietro la ventola e i dischi, qnd mi era venuta un idea e volevo avere un parere: se attacco le 3/4 ventole ad una "spina doppia x ventole" e collego quest'ultima ad un regolatore su staffa da pci può andare?
(il case è un Chif. Matrix)

...oppure...

comprare delle ventole silenziose (PAPST, verax ecc...) k xò costano una cifra!! (verax:50€:eek: )

Cosa mi consigliate? le ventole silenziose valgono quel k costano? k portata d'aria hanno rispetto a quelle normali? avete alternative da suggerire?

arvey
20-04-2004, 17:59
Ciao

le ventole più silenziose sono :

PAPST o NOISEBLOCKER

però costano care........... ma credo facciano il loro lavoro.

Ciao

doppiozero
20-04-2004, 18:24
Originariamente inviato da arvey
Ciao

le ventole più silenziose sono :

PAPST o NOISEBLOCKER

però costano care........... ma credo facciano il loro lavoro.

Ciao

grazie!

x la "spina sestupla" k dici?
:mc:

kaioh
20-04-2004, 19:21
alimentarle direttamente a 7V ?

zetec
20-04-2004, 21:31
Originariamente inviato da kaioh

ottimo rimedio in più è gratis........

Sinclair63
21-04-2004, 10:03
Originariamente inviato da zetec
ottimo rimedio in più è gratis........
Non solo e risparmi pure,consumi meno corrente!!!:sofico: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Guybrush_threepwood
21-04-2004, 13:20
io per diminuire il rumore dell'alimentatore ho girato la ventola e tolto il coperchio, il rumore è diminuito e ho un flusso d'aria fresca che soffia direttamente sui componenti dell'alimentatore;)

lukeskywalker
21-04-2004, 14:24
Originariamente inviato da doppiozero
Ciao a tutti...
dopo aver installato il liquido su cpu, north e vga ho deciso di silenziare ank le ventole nel case.
Al momento ne ho 3 (fronte,lato,retro) di cui attiva solo quella dietro xk col liquido è suff:cool:
vorrei attivarle tutte (aggiungendone ank 1 altra dietro) tenendole a bassissimi giri, qnd:REGOLATORE xò (c'è un però) non vorrei occupare un unità da 5.25 e su quelle da 3.5 non posso xk c'è dietro la ventola e i dischi, qnd mi era venuta un idea e volevo avere un parere: se attacco le 3/4 ventole ad una "spina doppia x ventole" e collego quest'ultima ad un regolatore su staffa da pci può andare?

...oppure...

comprare delle ventole silenziose (PAPST, verax ecc...) k xò costano una cifra!! (verax:50€:eek: )

Cosa mi consigliate? le ventole silenziose valgono quel k costano? k portata d'aria hanno rispetto a quelle normali? avete alternative da suggerire?

puoi collegarle ad un unico rehobus a condizione che questo sopporti il wattaggio complessivo delle ventole.
ti sconsiglio di alimentarle a 7v in alcuni casi può dare problemi con l'erogazione dell'alimentatore, meglio a 5v o in serie.
saluti

doppiozero
26-04-2004, 15:37
Originariamente inviato da kaioh

era per mantenere un buon flusso con minor rumore: 7v=minor velocità=minor flusso...
:rolleyes:
volevo sapere se esistevano delle ventole con buon flusso con minor rumore...:sofico:

kingvisc
26-04-2004, 15:42
ti consiglio di attaccare 2 ventole uguali in serie, in questo modo girano a 6v (che è il minimo per alcune ventole), fanno poco rumore e non hai problemi con l'ali

doppiozero
26-04-2004, 15:53
Originariamente inviato da kingvisc
ti consiglio di attaccare 2 ventole uguali in serie, in questo modo girano a 6v (che è il minimo per alcune ventole), fanno poco rumore e non hai problemi con l'ali

con cosa?
come fai??
:confused:

cmq nn ho + molto spazio xk davanti c'è il radiatore e dietro ho montato la pompa x cui ci stà 1 ventola sola...
Tot ventole case agibili:3 (davanti, dietro e laterale)

doppiozero
26-04-2004, 16:24
ho superato quota 100 mex!!!:D

deggial
26-04-2004, 17:10
con cosa?
come fai??
:confused:

con la colla, ma che domande :O

scusa, ma non ho resistito! collegarle in serie significa che il filo dell'alimentatore entra prima in una, poi da lì va nell'altra, e poi torna all'alimentatore.
questa è la spiegazione semplicistica, per farlo realmente devi fare così:
-colleghi il filo nero della ventola1 al filo rosso della ventola2 (prima li stacchi dai loro molex).
-fai in modo di collegare allo stesso molex il rosso della ventola1 e il nero della ventola2. naturalmente questo nuovo molex deve essere fatto in modo che il rosso corrisponda al giallo dell'alimentatore e il nero corrisponda al nero dell'alimentatore.
-basta, hai finito, ora hai le ventole in serie e assorbono entrambe 6 volt.
Attenzione: le due ventole devono essere identiche, altrimenti non funziona

lukeskywalker
27-04-2004, 06:40
era per mantenere un buon flusso con minor rumore: 7v=minor velocità=minor flusso...
:rolleyes:
volevo sapere se esistevano delle ventole con buon flusso con minor rumore...:sofico:

certo le verax.
:D
ma costano.

Sinclair63
27-04-2004, 08:29
Originariamente inviato da lukeskywalker
certo le verax.
ma costano.
Oppure la Vantec Stealth e le Ys-tech ;)

lukeskywalker
27-04-2004, 08:44
Originariamente inviato da Sinclair63
Oppure la Vantec Stealth e le Ys-tech ;)

le stealth sono buone ed abbastanza economiche
io ho 3 12x12 sul rad e ne sono soddisfattissimo.
ma le verax sono il top.
;)

supermarchino
27-04-2004, 09:27
Ciao a tutti...

...oppure...

mettile tutte e 3 in serie sui 12v.

85kimeruccio
27-04-2004, 14:32
io ho delle noisebloker S2 sul pc.. dawero ottime.. le paghi 1 attimo ma sono esagerate.. x il case ottime..

x i dissy.. le S3 sono sufficenti..

accompagnate con viti in gomma.. :p

deggial
27-04-2004, 16:29
Originariamente inviato da supermarchino
mettile tutte e 3 in serie sui 12v.

in modo da alimentarle a 4 volt? se partono ancora ha risolto il problema e non le sente più, però c'è il rischio che non partano

doppiozero
27-04-2004, 21:15
Originariamente inviato da lukeskywalker
certo le verax.
ma costano.

di verax ce ne sono 1 sacco...chiedere delucidazioni sui modelli è chiedere troppo?

doppiozero
28-04-2004, 13:33

Sinclair63
28-04-2004, 18:42
di verax ce ne sono 1 sacco...chiedere delucidazioni sui modelli è chiedere troppo?

http://www.google.it/search?q=ventole+verax&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&btnG=Cerca+con+Google&lr=lang_it

;)

davidecesare
23-06-2011, 21:55
ottime le noiseblocker..messe 2 da 60

franco1980
25-06-2011, 18:01
io ti consiglio le noctua, care ma ottime riguardo a silenziosità ed efficienza.
Ce ne sono due modelli, guarda quello che più ti si addice leggendoti questo articolo :read: (http://www.hwsilenzioso.it/tutte-le-recensioni/64-recensioni-ventole/290-noctua-nf-s12b-flx-uln-a-nf-p12?x=h)
grazie agli adattatori ti permetterebbero anche di rinunciare al rheobus, infatti con loro puoi scegliere se farle andare piano, medio o forte.
Io le ho prese, finalmente silenzio :D

twistdh
25-06-2011, 18:18
il post era del 2004!! spero che abbia già risolto!!! :ciapet: :D :D

franco1980
25-06-2011, 18:38
eheheh :)
io avevo visto solo il post primo del mio che era di 2 giorni fa, non ho guardato le altre date LoL