PDA

View Full Version : Possessori di Tungsten T / T2 / E / nonchè Zire 71 e 21


R|kHunter
15-04-2004, 17:14
Attenzione: è appena stata rilasciata al pubblico la versione beta 2.0 di Lightspeed ;)

In sostanza è il primo programma che consente di modificare la frequenza del processore Texas Instruments OMAP di cui sono dotati i palmari:

Tungsten T

Tungsten T2

Tungsten E

Zire 71

Zire 21


Tale processore, costruito dalla Texas Instruments è della famiglia ARM ed è progettato con una frequenza di clock di 175 mhz.

Nei palmari sopracitati esso è però downclockato da Palm a 144 mhz e a 126 Mhz nel caso del Tungsten E

Lighspeed 2.0 vi consente di utilizzare la vostra cpu Omap al massimo delle sue prestazioni clockandola a 175 mhz ;)

Stasera lo proverò sul mio Tungsten E e vi saprò dire le mie impressioni a riguardo ;)

Anzi, vi posto pure qualche benchmark! :D

Dax
15-04-2004, 18:47
Mi interessa moltissimo. sopratutto se e' possibile modificare a piacimento la velocita' del processore.

(a 175mhz mi servirebbe solo in rare occasioni)

ciao!

R|kHunter
15-04-2004, 19:45
Dunque, l'ho scaricato e provato ;)

Mi sono dimenticato di aggiungere che supporta anche i nuovi processori Motorola i.MX1/i.MXL e farà quindi la felicità anche dei possessori di:

Sony CLIE TJ25
Sony CLIE TJ35
Sony CLIE TJ27
Sony CLIE TJ37
Garmin iQue 3600
Tapwave Zodiac 1
Tapwave Zodiac 2

PRESTAZIONI: la massima frequenza di clock impostabile per la CPU Omap è 192 Mhz :D

A 192 mhz Speedy 2.4 (un benchmark freeware per la cpu su palmOS) fa registrare un aumento di prestazioni del 58,8% :sofico: rispetto ai 126 Mhz stock (test eseguiti su di un tungsten E)

La stabilità del sistema sembra non risentirne in alcuna maniera e a quanto vedo sembra che anche l'impatto sulla durata della batteria sia decisamente moderato ;) ma vi darò risultati più dettagliati dopo il weekend.

L'aumenti di prestazioni è evidente nell'uso normale e si nota ancor di + quando si eseguono altre operazioni mentre si ascolta un mp3 in background ;)

diac
15-04-2004, 20:02
come futuro (in tempo breve) possessore di tungsten E sono molto interessato tienici aggiornati.

e sorpattutto il software dove si scarica ??? direttamente dal loro sito???

R|kHunter
15-04-2004, 22:30
Dunque, permette di regolare la frequenza dell'OMAP da 3 fino a 192 mhz in incrementi di 6 mhz :D

Potete anche impostare frequenze specifiche per ogni applicazione del palmare, ad esempio impostare il lettore di ebook per lavorare a 66 mhz e invece il player video per lavorare a 192, chiaro? ;)

Il software lo scarichi da www.clievideo.com ;)