PDA

View Full Version : Problema con GeForce: l'immagine del monitor vibra!!!!


Sergio P.
07-04-2004, 21:49
Tutto ad un tratto, senza nessun motivo, una sera, accendendo il computer, mi accorgo che l'immagine del monitor vibra leggermente come se ci fosse un campo magnetico vicino.

In prima istanza do la colpa al monitor, poi invece, dopo averlo provato sul PC di un mio amico, deduco che il problema sia la scheda.

Ho una GeForce 4Ti4600 della Leadtek e un LG Flatron 19'' che uso a 1600x1200 a 75Hz.

Più riduco gli herz e la risoluzione e più questa vibrazione si traduce in un onda più larga.

Settando la risoluzione a 1600x1024 riesco ad alzare la frequenza a 85Hz e allora non vibra più. O meglio... forse vibra ancora ma la frequenza sopperisce a questo difetto.

Devo buttare la scheda? Che fare? (la garanzia è ovviamente scaduta)

Ora mi viene in mente che un mese fa circa avevo scaricato dal sito della Leadtek un'aggiornamento del bios e l'ho installato. Ma questo però non ha provocato nulla al momento. Possibile che abbia avuto un danno con effetto retroattivo?

Posso ritornare al bios precedente? (anche se non credo che sia quello il problema)

Aiuto e grazie!

Sergio

DrGonzo_avv
08-04-2004, 10:22
non è che hai una tv, una radio, o anche solo le casse accese nelle vicinanze?
comunque fossi in te terrei una risoluzione inferiore ad almeno 85hz.

Sergio P.
08-04-2004, 10:28
No. Ho spostato il computer con il monitor e il mouse in mezzo alla sala da pranzo dove sicuramente non ci sono campi magnetici e il problema persiste.

In che senso a meno di 85Hz?

Infatti prima io usavo una risoluzione a 1600x1200 a 75Hz (anche perchè il monitor non arriva a 85 a quella risoluzione) ma la vibrazione è leggera ma evidente.

Tirandolo a 85Hz (e ovviamente riducendo la risoluzione e 1600x1024, una spece di 16:9) il problema sembra sparire. O, forse, visto il refresh più alto si nota di meno.

Volevo capire se è proprio un probelma di scheda video e se devo buttarla... :-(

Custode
08-04-2004, 12:35
Hai solo una soluzione per capire se è la scheda video: provala sul computer di qualche tuo amico e vedi se da gli stessi problemi.

Ciao.