PDA

View Full Version : Problema stranissimo con gli ultimi catalyst


alphacygni
03-04-2004, 20:24
Ciao a tutti, oggi per qualche strano motivo ho avuto un problema con i driver della sk video (Radeon 9700 PRO), che mi impedivano addirittura di accedere a winzoz... poiche' era paarecchio che non li aggiornavo, ho colto l'occasione x scaricare gli ultimi catalyst disponibili sul sito ati(il file e' wxp-w2k-catalyst-7-991-040224m-013831c.exe), dopo 1000 peripezie sono riuscito a installarli (windows continuava a mettermi quelli vecchi, che pure in teoria avevo rimosso...), comunque alla fine sembra andare tutto correttamente, salvo quando vado a fare l'arresto del sistema: Vengono chiusi tutti i programmi, appare la schermata di "salvataggio impostazioni", poi appare "chiusura di windows in corso" ed a quel punto in pratica la scheda madre emette i classici 4 bip che emette quando c'e' un problema alla scheda video... insomma come quando non la connettete! La cosa strana e' che questo segnale di solito viene emesso all'accensione della macchina, non certo in fase di chiusura... inoltre, a quel punto il sistema si frozza e non resta altro da fare che spegnerlo premento il pulsante di power. Da come avviene tutto, sembrerebbe quasi che windows "spenga" la scheda video, prima che il sistema venga effettivamente arrestato... e questo alla fine fa inchiodare il sistema. Avete una vaga idea di quale possa essere la causa e magari pure un'altra idea x risolvere questo fastidioso problema? ;)

isomen
04-04-2004, 09:47
Disinstalla i driver usando un programma tipo atimax e dopo aver riavviato fai caricare un driver vga standard, nuovo riavvio e poi reinstalli il driver che hai scaricato.
Se nn dovesse funzionare neanche così penso che dovrai cambiare driver.

;) CIAUZ

alphacygni
04-04-2004, 23:04
allora, intanto raccolgo volentieri il nome del programma che permette di razzare completamente i driver presenti sulla macchina... in effetti io volevo arrivare al punto di poter mettere un driver vga standard (in fase di reinstallazione), ma non ci sono mai riuscito perche' ogni volta mi ritrovavo sto driver per la 9700 pro preso non si sa bene dove! tra l'altro li disinstallavo anche da install. applicazioni ma nulla...
Da notare che ho pero' risolto il problema dello spegnimento... come? Esattamente come avevo fatto a far nascere il problema originario coi driver, ovvero... non facendo assolutamente NULLA!!! Dopo 3-4 volte che sistematicamente allo shutdown-riavvio mi faceva quei bip inusuali, ha iniziato ad andare correttamente... io non ho toccato assolutamente nulla, manco cambiato la ris. dello schermo... mah, per fortuna che l'informatica dovrebbe essere una scienza esatta :D

wolverine
04-04-2004, 23:12
Bah misteri dell'informatica... ;)

sgrisol@verklok
05-04-2004, 01:07
beh dai i drivers per la scheda video danno sempre molte noie soprattutto se si disinstallano drivers inferiori alla versione catalyst 3.7
i problemi li da soprattutto il ddc della video che si sincronizza male col monitor e spesso varia la frequenza mandando fuori tolleranza il monitor che si spegne ..e successivamente lo stesso sistema che si resetta per grave errore interno.
la soluzione è "un vero mistero"...di solito basta agire nei primi giorni di installazione dei drivers sui parametri di ddc disabilitandolo e forzandolo e lasciando che xp "impari" la gestione delle variazioni di frequenza..e poi riabilitarlo
di solito dopo qualche riavvio e utilizzo di applicativi grafici le "instabilità" scompaiono senza aver fatto nulla o almeno aver capito come:)

alphacygni
06-04-2004, 10:49
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
beh dai i drivers per la scheda video danno sempre molte noie soprattutto se si disinstallano drivers inferiori alla versione catalyst 3.7
i problemi li da soprattutto il ddc della video che si sincronizza male col monitor e spesso varia la frequenza mandando fuori tolleranza il monitor che si spegne ..e successivamente lo stesso sistema che si resetta per grave errore interno.
la soluzione è "un vero mistero"...di solito basta agire nei primi giorni di installazione dei drivers sui parametri di ddc disabilitandolo e forzandolo e lasciando che xp "impari" la gestione delle variazioni di frequenza..e poi riabilitarlo
di solito dopo qualche riavvio e utilizzo di applicativi grafici le "instabilità" scompaiono senza aver fatto nulla o almeno aver capito come:)

Il problema di cui parli tu e' proprio quello che mi aveva indotto a caqmbiare i driver... in pratica non arrivavo alla schermata dove si sceglie l'utente e si immette la pw perche' mi andava ilmonitor in standby e dopo un minuto circa si resettava tutto! solo che a me il problema si e' manifestato dopo mesi di utilizzo, senza aver toccato nulla...:D mah cmq ora sembra aver raggiunto la stabilita', non mi ha mai piu' dato quel problema... certo che doversi affidare all'autoapprendimento di windows non e' che ispiri molta fiducia :D