PDA

View Full Version : consiglio acquisto fotocamera...aiutatemi please!


Blue Spirit
25-03-2004, 08:53
Salve ragazzi dovrei comprare la mia prima fotocamera...non mi interessa stampare le foto ma semplicemente tenerle su pc e fare qualche breve filmato...il mio budget attualmente è molto limitato...ho addocchiato le seguenti:

Canon A300 a 169 euro
Canon A60 a 209 euro
Fuji A210 a 225 euro
Fuji A310 a 265 euro


già quest'ultima verrebbe un pò troppo cara, tenuto conto che fra card da 128 mb e batterie con caricatore se ne andrebbero via un'altra ottantina di euro circa...però non vorrei fare un acquisto eccessivamente limitato...voi cosa mi consigliereste?
Grazie in anticipo

O fotografo
25-03-2004, 09:01
Sono piuttosto diverse, devi vedere se ti interessa una macchina a 2 o a 3 mpixel se ti serve lo zoom ottico o meno...
e comunque c'è da dire che i prezzi riportati sono superiori al reperibile.
La a210 si trova intorno ai 199 euro dappertutto e in offerta da euronics a 185 euro.
La a 60 ormai si trova a 199 euro ovunque o quasi (mediaworld).

the_joe
25-03-2004, 09:04
Ci sarebbe pure la Minolta E323
Zoom ottico 3x
Sensore 3,2Mp

Euro 209 da Mediaw@rld

Non ha tutti i comandi manuali e come estetica non mi piace però ne ho sentito parlare bene

Ciao

giuseppe77
25-03-2004, 09:07
Originariamente inviato da the_joe
Ci sarebbe pure la Minolta E323
Zoom ottico 3x
Sensore 3,2Mp

Euro 209 da Mediaw@rld

Non ha tutti i comandi manuali e come estetica non mi piace però ne ho sentito parlare bene

Ciao


Ottimo consiglio..;)

Blue Spirit
25-03-2004, 09:28
eh lo so che sono un pochino più alti però purtroppo dalle mie parti questo passa il convento :( altrimenti dovrei ordinare online ma le spese di spedizione verrebbero quasi ad annullare il vantaggio (e per giunta ho già avuto esperienze negative ordinando online) :( diciamo che essendo ignorante come una pietra nel campo della fotografia digitale non ho idea a cosa eventualmente sarebbe meglio rinunciare, ai 3 megapixel o allo zoom ottico? :mc:

azz se trovassi la minolta prenderei quella, ma non l'ho vista proprio :(

the_joe
25-03-2004, 09:31
Originariamente inviato da Blue Spirit
eh lo so che sono un pochino più alti però purtroppo dalle mie parti questo passa il convento :( altrimenti dovrei ordinare online ma le spese di spedizione verrebbero quasi ad annullare il vantaggio (e per giunta ho già avuto esperienze negative ordinando online) :( diciamo che essendo ignorante come una pietra nel campo della fotografia digitale non ho idea a cosa eventualmente sarebbe meglio rinunciare, ai 3 megapixel o allo zoom ottico? :mc:

azz se trovassi la minolta prenderei quella, ma non l'ho vista proprio :(

IMHO lo zoom ottico è un accessorio irrinunciabile......

Se vai sulla A60 sei sicuro, almeno a sentire i commenti di quelli che la hanno presa Idem con Minolta che però nn trovi, strano perchè è da molto prima di Natale che si trova in giro dalle mie parti.

O fotografo
25-03-2004, 09:43
Originariamente inviato da Blue Spirit
eh lo so che sono un pochino più alti però purtroppo dalle mie parti questo passa il convento :( altrimenti dovrei ordinare online ma le spese di spedizione verrebbero quasi ad annullare il vantaggio (e per giunta ho già avuto esperienze negative ordinando online) :( diciamo che essendo ignorante come una pietra nel campo della fotografia digitale non ho idea a cosa eventualmente sarebbe meglio rinunciare, ai 3 megapixel o allo zoom ottico? :mc:

azz se trovassi la minolta prenderei quella, ma non l'ho vista proprio :(

L'ideale sarebbe prendere una macchina a 3 mpixel e con zoom ottico...
Certo se non ti è possibile ordinare la scelta piuttosto limitata.
Lascerei fuori la a310 (non mi ha mai convinto totalmente e il prezzo da te riportato mi sembra altino per una 3mpixel (rispetto alla concorrenza).
La a60 la terrei in considerazione come prima macchina, permette di imparare e il limite dei 2 mpixel non sono troppo percepibili all'inizio.
La a210 fa ottime foto ma non ha i controlli manuali quindi dipende da quello che ci vuoi fare, se ti serve per fare foto in vacanza e con gli amici credo vada più che bene se invece ti piace sperimentare e fare foto con soggetto in movimento e con poca luce (senza flash) allora non è l'ideale.

Blue Spirit
25-03-2004, 11:51
Anzitutto grazie a tutti :)
uhm quindi meglio rinunciare ai 3 mp piuttosto che allo zoom ottico? cmq diciamo che mi servirebbe come macchina da battaglia...e a resistenza come sono messe?

P.S. C'è pure la fuji a205 ad un prezzo simile alla A60...com'è?

O fotografo
25-03-2004, 12:26
Originariamente inviato da Blue Spirit
Anzitutto grazie a tutti :)
uhm quindi meglio rinunciare ai 3 mp piuttosto che allo zoom ottico? cmq diciamo che mi servirebbe come macchina da battaglia...e a resistenza come sono messe?

Come robustezza tra quelle menzionate da te siamo a livelli simili, corpo in plastica e nelle fuji copriobiettivo, tutte piuttosto ingombranti e necessitano in genere di una custodia.
Se ti serve una macchina da portare in giro senza pensarci troppo potrebbe anche andare bene una 2 mpixel con zoom ottico da 150 euro, oppure una supercompatta come la minolta x20, piccolissima, con zoom ottico (interno e invisibile) e iso regolabili a 180 euro circa, secondo me molto interessante anche perchè con il tempo potrai passare ad una macchina superiore e tenere la x20 come seconda macchina da portarti sempre dietro.
La a205 la trovi ad un prezzo molto più basso della a60, su unieuro c'è la versione con superccd e costa meno di 150 euro. Io ho la 204 e mi trovo piuttosto bene, certo che se mi trovassi a comprarla ora prenderei direttamente la 210 come qualità e caratteristiche comunque sono molto simili.

;)

Blue Spirit
25-03-2004, 12:27
Originariamente inviato da O fotografo
Come robustezza tra quelle menzionate da te siamo a livelli simili, corpo in plastica e nelle fuji copriobiettivo, tutte piuttosto ingombranti e necessitano in genere di una custodia.
Se ti serve una macchina da portare in giro senza pensarci troppo potrebbe anche andare bene una 2 mpixel con zoom ottico da 150 euro, oppure una supercompatta come la minolta x20, piccolissima, con zoom ottico (interno e invisibile) e iso regolabili a 180 euro circa, secondo me molto interessante anche perchè con il tempo potrai passare ad una macchina superiore e tenere la x20 come seconda macchina da portarti sempre dietro.

;)


perfetto grazie :)quindi la fuji a205 rispetto alla A60 è equivalente ma più economica ...benebenebene :D

O fotografo
25-03-2004, 12:31
Originariamente inviato da Blue Spirit
perfetto grazie :) la fuji a205 rispetto alla A60 come è messa?

La fuji a205 non ha comandi manuali, non ha iso regolabili (solo automatici fino a 200) stranamente fa foto molto belle ma certo potendo scegliere qualche comando in più farebbe comodo, per il resto ho aggiunto sopra la mia opinione sulla 205. ;)

fabry75
25-03-2004, 23:43
io ti consiglio la ottima olympus c-350 zoom anche se non ha i comandi manuali e' un'ottima fotocamera digitale...

Valo
30-03-2004, 01:06
Se non devi stampare ma solo tenere le foto sul pc che te ne fai di una 3MP di qualità?

Credo che ti convenga orientarti verso marche meno blasonate, così risparmi.. anche oltre la metà di quanto ti sei prefissato, e ottieni lo stesso risultato