PDA

View Full Version : LEVA MILITARE: qualcuno ne sa qualcosa?


Leron
20-03-2004, 12:15
come da topic, prendo spunto da una discussione per chiedere:

qualcuno sa per certo SE e quando verrà abolita per tutti?

io ho fatto l'ultimo rinvio nel 2003, che vale fino al 31 SETTEMBRE (o dicembre? ho fatto un anno di uni) 2004

dal 1 dicembre 2005 SI DICE (qualcuno ha notizie sicure in merito?) che la leva viene abolita per tutti (anche quelli nati prima dell'86? anche per me che sono dell'83?)

dicono che l'ultima chiamata sarà quella del 2004

quindi non dovrei fare altri rinvii?


please, se qualcuno sa qualcosa lo dica :(

sdfsdfsdfsddsfsdf
20-03-2004, 12:16
Anche io sono nella tua stessa situazione e ho sentito dire di questa famosa legge che dorebbe entrare in vigore nel 2005... Però non penso si sappia ancora niente di certo...

Leron
20-03-2004, 12:20
Originariamente inviato da PabbeloHW
Anche io sono nella tua stessa situazione e ho sentito dire di questa famosa legge che dorebbe entrare in vigore nel 2005... Però non penso si sappia ancora niente di certo...
ho editato, il mio rinvio vale fino a settembre (credo?)

insomma, l'anno scorso in settembre ho fatto il rinvio, adesso sto facendo l'uni, il prox rinvio lo devo fare entro dicembre se non sbaglio??


non ci capisco niente, ma info precise non ce ne sono neanche sul sito difesa.it, potevano farlo un tutorial quelli del governo :muro:

Leron
20-03-2004, 12:22
qui

http://www.difesa.it/ministro/articoli-interviste/2003/Ottobre2003/articoli-interviste_22_Ottobre_2003_1.htm

in fondo alla pagina dice

Anche perché dal 1° gennaio 2005 finisce la leva, e si comincia con l'esercito professionale».


si riferisce a TUTTI? o solo quelli dell'86??

sdfsdfsdfsddsfsdf
20-03-2004, 12:40
nel sito penso si riferisca a tutti...

cmq il tuo rinvio vale fino a dicembre... è il primo rinvio (quello che fai appena ricevi la chiamata) che vale fino al settembre successivo... tutti i rinvii seguenti valgono fino a dicembre...

ribbaldone
20-03-2004, 12:40
il problema è che fino ad oggi c'e' solo un DISEGNO di legge e non una legge vera e propria, tra l'altro il disegno di legge dice che si anticipa al 2005 cio' che prima era al 2007, morale non ci ho capito molto.
ciao

Leron
20-03-2004, 12:45
Originariamente inviato da PabbeloHW
nel sito penso si riferisca a tutti...

cmq il tuo rinvio vale fino a dicembre... è il primo rinvio (quello che fai appena ricevi la chiamata) che vale fino al settembre successivo... tutti i rinvii seguenti valgono fino a dicembre...
quindi TEORICAMENTE se il disegno di legge (è stato approvato alla Camera, deve essere approvato al Senato come detto da Zontar nell'altro thread) venisse approvato, non dovrei fare altri rinvii secondo voi?

Teox82
20-03-2004, 13:18
Io so che + di 2 rinvii non puoi fare

ribbaldone
20-03-2004, 13:20
Originariamente inviato da Teox82
Io so che + di 2 rinvii non puoi fare
ne avro' fatti almeno 4;)
ciao

Teox82
20-03-2004, 13:25
Originariamente inviato da ribbaldone
ne avro' fatti almeno 4;)
ciao

Ti posso assicurare che un mio amico che fa l'università è dovuto andare x forza alla visita dopo il secondo rinvio.Se oggi lo vedo mi informo meglio

sdfsdfsdfsddsfsdf
20-03-2004, 13:36
Originariamente inviato da Teox82
Ti posso assicurare che un mio amico che fa l'università è dovuto andare x forza alla visita dopo il secondo rinvio.Se oggi lo vedo mi informo meglio
non la vedo molto plausibile come cosa... scusa, allora uno inizia l'università e dopo due anni deve lasciarla per il militare!? suona molto strano...

Teox82
20-03-2004, 13:42
Originariamente inviato da PabbeloHW
non la vedo molto plausibile come cosa... scusa, allora uno inizia l'università e dopo due anni deve lasciarla per il militare!? suona molto strano...

Di questo sono sicurissimo.Per il fatto del rinvio forse ho capito male,sta di fatto che la visita l'ha fatta un mese fa e l'hanno pure arruolato.

Vega25
20-03-2004, 13:54
...il problema è che il disegno di legge è passato in uno dei due rami del Parlamento e dovrebbe essere a giorni per passare anche all'altro (si spera).

Cmq speriamo solomente che facciano una cosa serie e cioè che il provvedimento sia valido indistintamente per tutti, e non la solita cosa all'italiana in cui automaticamente qualcuno viene tagliato fuori.

Leron
20-03-2004, 13:54
Originariamente inviato da Teox82
Di questo sono sicurissimo.Per il fatto del rinvio forse ho capito male,sta di fatto che la visita l'ha fatta un mese fa e l'hanno pure arruolato.
probabilmente è stato bocciato qualche volta, mi pare che dopo tot bocciature non puoi fare il rinvio

cmq il rnvio per motivi di studio l'uni la puoi finire benissimo, se fai una uni da 5 anni il rinvio è validissimo durante questo tempo, conoscerete ben anche voi qualcuno che fa l'uni da più di 2 anni, continua coi rinvii e basta

innerc
20-03-2004, 13:55
per i corsi di laurea quinquennali il limite ultimo per il rinvio è fissato a 27 anni se si è in regola con i criteri.

DarkSiDE
20-03-2004, 14:07
Originariamente inviato da innerc
per i corsi di laurea quinquennali il limite ultimo per il rinvio è fissato a 27 anni se si è in regola con i criteri.

confermo, la storia dei 2 rinvii nn è assolutamente vera :)
se frequenti l'uni nn puoi partire, tuttavia ciò nn vale se nn si supera almeno un esame in un anno o come dice innerc nn si compiono 27 anni

Leron
20-03-2004, 14:13
Originariamente inviato da DarkSiDE
confermo, la storia dei 2 rinvii nn è assolutamente vera :)
se frequenti l'uni nn puoi partire, tuttavia ciò nn vale se nn si supera almeno un esame in un anno o come dice innerc nn si compiono 27 anni
a quanto mi risulta sono 3 esami in 1 anno (o una percentuale minima dei punti che devi prendere)

sdfsdfsdfsddsfsdf
20-03-2004, 14:22
Originariamente inviato da Leron
a quanto mi risulta sono 3 esami in 1 anno (o una percentuale minima dei punti che devi prendere)
a me ha detto uno del distretto qui di trento qualche giorno fa che il limite è di un esame

Leron
20-03-2004, 14:27
Originariamente inviato da PabbeloHW
a me ha detto uno del distretto qui di trento qualche giorno fa che il limite è di un esame
mi informo allora, in quel caso potrei fare il rinvio pure quest'anno

cmq a informatica ho sempre sentito che bisognava prendere 1/4 dei punti, quindi fare almeno 3 esami...

cmq se te lo ha detto uno del distretto c'è da fidarsi sicuramente, magari in questi giorni telefono per chiarimenti

sdfsdfsdfsddsfsdf
20-03-2004, 14:30
Originariamente inviato da Leron
mi informo allora, in quel caso potrei fare il rinvio pure quest'anno

cmq a informatica ho sempre sentito che bisognava prendere 1/4 dei punti, quindi fare almeno 3 esami...

cmq se te lo ha detto uno del distretto c'è da fidarsi sicuramente, magari in questi giorni telefono per chiarimenti
prova... oppure basta anche che vai in comune (in piazza fiera)... lì c'è l'ufficio del servizio di leva e lo sapranno...

per curiosità: a che anno sei? io al primo (19 anni, presto 20)

Leron
20-03-2004, 14:39
Originariamente inviato da PabbeloHW
prova... oppure basta anche che vai in comune (in piazza fiera)... lì c'è l'ufficio del servizio di leva e lo sapranno...

per curiosità: a che anno sei? io al primo (19 anni, presto 20)
anche io al primo (20, presto 21) mi hanno segato a geometri :D

cmq vorrei lasciare perchè sto trovando molte soddisfazioni nel campo del videomontaggio e realizzazione audiovisivi e mi prenderebbero a lavorare in una ditta specializzata


sei anche tu a informatica?

Artemisyu
20-03-2004, 14:58
Salve a tutti, volevo chiedere a qualcuno più esperto di me un consiglio sulla mia situazione, che vado ad elencare:

Io ho rinviato il militare per un paio di anni, ma poi, senza che ne sapessi niente, mi è arrivato a casa, nell'aprile del 2003, il precetto che mi convocava alla visita militare.
Andato a chiedere informazioni, ho scoperto che loro non avevano mai ricevuto il mio rinvio, e che, di conseguenza, a me non era tornata indietro la ricevuta di ritorno.

Senza poter dir niente, mi sono trovato reclutato e convocato per la visita il 13 maggio del 2003.
Fatta la visita, questa ha evidenziato una insufficienza polmonare dovuta sia all'asma, sia a diverse allergie a vari vegetali.
Mi è stata quindi data la rivedibilità all'anno successivo, dicendomi che, facendo un test (Test Meticolina) e consegnandolo, sarei stato riformato.
Successivamente, io ho eseguito tale test, che è risultato ampiamente positivo, con grado di reattività bronchiale elevato, e che quindi mi permetterebbe di essere riformato alla prossima visita.

inoltre, parlando con lo psicologo, alla visita, egli mi disse che il mio profilo era decisamente condizionato dalle mie disavventure respiratorie, e, anche se fossi stato giudicato abile, sarei stato sceltro tra gli ultimi.
Inoltre sulla mia scheda veniva segnato che io, nonostante loro non avessero ricevuto il rinvio, mi dichiaravo studente, e che ero regolarmente frequentante l'università. Ma non so quanto valore legale abbia questo.

Chiedo quindi:
Dal momento che essere riformati comporta alcuni sventaggi per alcuni lavori, in quanto compare sul curriculum, quanto rischio c'è, per me, di essere chiamato se venissi giudicato abile?
In altre parole, può valere la pena nascondere il test per farmi arruolare, e successivamente attendere con buona sicurezza il congedo per esubero?

Faccio notare inoltre che, purtroppo, frequentando un'università che mi obbliga alla frequenza, non posso permettermi di partire, anche solo per poi venir rimandato indietro una volta scoperto il mio problema.

Grazie a quanti potranno rispondermi.

ciao ciao!

sdfsdfsdfsddsfsdf
20-03-2004, 15:01
Originariamente inviato da Leron
sei anche tu a informatica?
purtroppo no :(
nel senso che per quanto ormai da anni di fatto non faccia altro... al momento di scegliere l'uni venivo pur sempre dal classico, poi c'era di mezzo la girl (che adesso è fuori dalle...) e così sono andato a giurisprudenza (anche perché pensavo di fare una cosa più rapida e indolore... dal momento che non è che abbia tanta passione per lo studio). nel frattempo ho lavorato in uno studio ottico... mentre poi mi rompevo a giurisprudenza ho scoperto una forte passione verso l'economia e così mi sono trasferito... della serie, che col trasferimento ho il primo bimestre di esami da recuperare... ma se non altro mi piace quello che faccio... certo se trovassi un qualche lavoretto nell'informatica mi piacerebbe... pur continuando ad andare all'uni...

presentazioni fatte (tra l'altro se non sbaglio abbiamo entrambi il tm291 (il lci tu lmi...) o ti confondo conqcn altro?)

fine ot... in caso proseguiamo via pvt...

BadMirror
20-03-2004, 15:06
Originariamente inviato da DarkSiDE
confermo, la storia dei 2 rinvii nn è assolutamente vera :)
se frequenti l'uni nn puoi partire, tuttavia ciò nn vale se nn si supera almeno un esame in un anno o come dice innerc nn si compiono 27 anni

Sugli anni ti sbagli, o meglio, hai ragione per il vecchio ordinamento x le facoltà a 5 anni (per quelle da 4 credo che gli anni siano 26 ma non ricordo), ma per il nuovo (primi 3 anni) gli anni sono 25.

Qualcuno sa se è vero che uno può far richiesta di fare 12 mesi nel servizio civile e viene pagato (una specie di VFA ma nel civile non nel militare)? Mi hanno accennato questa cosa ma non l'avevo mai sentita, sarebbe meglio rispetto ai 10 mesi di obiettore non pagati.
:)

Leron
20-03-2004, 15:07
Originariamente inviato da PabbeloHW
purtroppo no :(
nel senso che per quanto ormai da anni di fatto non faccia altro... al momento di scegliere l'uni venivo pur sempre dal classico, poi c'era di mezzo la girl (che adesso è fuori dalle...) e così sono andato a giurisprudenza (anche perché pensavo di fare una cosa più rapida e indolore... dal momento che non è che abbia tanta passione per lo studio). nel frattempo ho lavorato in uno studio ottico... mentre poi mi rompevo a giurisprudenza ho scoperto una forte passione verso l'economia e così mi sono trasferito... della serie, che col trasferimento ho il primo bimestre di esami da recuperare... ma se non altro mi piace quello che faccio... certo se trovassi un qualche lavoretto nell'informatica mi piacerebbe... pur continuando ad andare all'uni...

presentazioni fatte (tra l'altro se non sbaglio abbiamo entrambi il tm291 (il lci tu lmi...) o ti confondo conqcn altro?)

fine ot... in caso proseguiamo via pvt...
vero, abbiamo lo stesso portatile :cool:

scusate l'OT ;)

sdfsdfsdfsddsfsdf
20-03-2004, 15:09
Originariamente inviato da Artemisyu
Salve a tutti, volevo chiedere a qualcuno più esperto di me un consiglio sulla mia situazione, che vado ad elencare:

Io ho rinviato il militare per un paio di anni, ma poi, senza che ne sapessi niente, mi è arrivato a casa, nell'aprile del 2003, il precetto che mi convocava alla visita militare.
Andato a chiedere informazioni, ho scoperto che loro non avevano mai ricevuto il mio rinvio, e che, di conseguenza, a me non era tornata indietro la ricevuta di ritorno.

Senza poter dir niente, mi sono trovato reclutato e convocato per la visita il 13 maggio del 2003.
Fatta la visita, questa ha evidenziato una insufficienza polmonare dovuta sia all'asma, sia a diverse allergie a vari vegetali.
Mi è stata quindi data la rivedibilità all'anno successivo, dicendomi che, facendo un test (Test Meticolina) e consegnandolo, sarei stato riformato.
Successivamente, io ho eseguito tale test, che è risultato ampiamente positivo, con grado di reattività bronchiale elevato, e che quindi mi permetterebbe di essere riformato alla prossima visita.

inoltre, parlando con lo psicologo, alla visita, egli mi disse che il mio profilo era decisamente condizionato dalle mie disavventure respiratorie, e, anche se fossi stato giudicato abile, sarei stato sceltro tra gli ultimi.
Inoltre sulla mia scheda veniva segnato che io, nonostante loro non avessero ricevuto il rinvio, mi dichiaravo studente, e che ero regolarmente frequentante l'università. Ma non so quanto valore legale abbia questo.

Chiedo quindi:
Dal momento che essere riformati comporta alcuni sventaggi per alcuni lavori, in quanto compare sul curriculum, quanto rischio c'è, per me, di essere chiamato se venissi giudicato abile?
In altre parole, può valere la pena nascondere il test per farmi arruolare, e successivamente attendere con buona sicurezza il congedo per esubero?

Faccio notare inoltre che, purtroppo, frequentando un'università che mi obbliga alla frequenza, non posso permettermi di partire, anche solo per poi venir rimandato indietro una volta scoperto il mio problema.

Grazie a quanti potranno rispondermi.

ciao ciao!
in che sensose vieni riformato compare sul tuo curriculum per quando cerchi lavoro? il cv non sei tu a scrivertelo!?

se è così, io preferirei non rischiare...

Leron
20-03-2004, 15:09
Originariamente inviato da BadMirror

Qualcuno sa se è vero che uno può far richiesta di fare 12 mesi nel servizio civile e viene pagato (una specie di VFA ma nel civile non nel militare)? Mi hanno accennato questa cosa ma non l'avevo mai sentita, sarebbe meglio rispetto ai 10 mesi di obiettore non pagati.
:)
è vero, era venuto uno alle superiori a parlarcene

mi pare che pagavano 300 euro al mese :confused: ma prendi questo dato con le pinze, magari è tutt'altra cosa, non ricordo bene

Artemisyu
20-03-2004, 15:10
in che sensose vieni riformato compare sul tuo curriculum per quando cerchi lavoro? il cv non sei tu a scrivertelo!?

se è così, io preferirei non rischiare...

Curriculum è modo di dire...

Ciò che ho detto è perchè un maresciallo in pensione dell'esercito, mi ha detto questo: ovvero che per alcuni tipi di lavoro ed in alcuni ambiti, il fatto di essere riformato può diventare uno svantaggio spesso pesante...

E siccome non si sa mai cosa si andrà a fare, nella vita...

ciao ciao!

BadMirror
20-03-2004, 15:19
Originariamente inviato da Leron
è vero, era venuto uno alle superiori a parlarcene

mi pare che pagavano 300 euro al mese :confused: ma prendi questo dato con le pinze, magari è tutt'altra cosa, non ricordo bene

Ok, per lo meno è una conferma, ora faccio qualche ricerca ;)

Oaichehai
20-03-2004, 17:25
Scusate, ma non ho letto tutto il 3d, solo i primi post, ma vedo che c'è un pò di confusione.
Allora...
in camera è stato approvato un DISEGNO di legge, che è passato al vaglio del senato, che deve ancora discuterlo in seduta.
Se il senato approva il testo così com'è, dal 1° gennaio 2005 per CHIUNQUE, tutti compresi e nessuno escluso, è previsto l'esonero dal servizio militare. Quindi non c'è alcuna differenza tra 83, 85, 87 e così via.
Il testo in camera è stato votato a larghissima maggioranza (90% circa) nel novembre 2003, ma su quando avverrà la discussione in senato, nulla ancora si sa (almeno io non ne so nulla).

Rispondendo ad uno dei primi post, chi ha rinviato nel 2003, è coperto per TUTTO il 2004. Quindi non settembre, ma fino al 31/12.
byez

Leron
20-03-2004, 17:59
ho trovato un po' di info su unitn

io devo fare minimo 15 punti (circa 3 esami) per poter fare il rinvio

Picarus
20-03-2004, 18:19
Originariamente inviato da ArtemisyuSalve a tutti, volevo chiedere a qualcuno più esperto di me un consiglio sulla mia situazione, che vado ad elencare:

Io ho rinviato il militare per un paio di anni, ma poi, senza che ne sapessi niente, mi è arrivato a casa, nell'aprile del 2003, il precetto che mi convocava alla visita militare.
Andato a chiedere informazioni, ho scoperto che loro non avevano mai ricevuto il mio rinvio, e che, di conseguenza, a me non era tornata indietro la ricevuta di ritorno.

Senza poter dir niente, mi sono trovato reclutato e convocato per la visita il 13 maggio del 2003.
Fatta la visita, questa ha evidenziato una insufficienza polmonare dovuta sia all'asma, sia a diverse allergie a vari vegetali.
Mi è stata quindi data la rivedibilità all'anno successivo, dicendomi che, facendo un test (Test Meticolina) e consegnandolo, sarei stato riformato.
Successivamente, io ho eseguito tale test, che è risultato ampiamente positivo, con grado di reattività bronchiale elevato, e che quindi mi permetterebbe di essere riformato alla prossima visita.

inoltre, parlando con lo psicologo, alla visita, egli mi disse che il mio profilo era decisamente condizionato dalle mie disavventure respiratorie, e, anche se fossi stato giudicato abile, sarei stato sceltro tra gli ultimi.
Inoltre sulla mia scheda veniva segnato che io, nonostante loro non avessero ricevuto il rinvio, mi dichiaravo studente, e che ero regolarmente frequentante l'università. Ma non so quanto valore legale abbia questo.

Chiedo quindi:
Dal momento che essere riformati comporta alcuni sventaggi per alcuni lavori, in quanto compare sul curriculum, quanto rischio c'è, per me, di essere chiamato se venissi giudicato abile?
In altre parole, può valere la pena nascondere il test per farmi arruolare, e successivamente attendere con buona sicurezza il congedo per esubero?

Faccio notare inoltre che, purtroppo, frequentando un'università che mi obbliga alla frequenza, non posso permettermi di partire, anche solo per poi venir rimandato indietro una volta scoperto il mio problema.

Grazie a quanti potranno rispondermi.

ciao ciao!









Beh, se vieni riformato possono esserti precluse alcune possibilità d'impiego nella pubblica amministrazione, più esattamente nella polizia di stato, CC, Guardia di finanza, Forze Armate di ogni genere, etc.....; perderesti anche ogni diritto di avere un porto d'armi, anche per semplice uso sportivo, nè potresti detenere alcun tipo di arma in casa.
Se non hai interesse per quel tipo di carriera, fottitene e fatti riformare, anche perchè credo che il problema di cui soffri pregiudicherebbe comunque le tue possibilità di superare i relativi concorsi.
Ciao

sdfsdfsdfsddsfsdf
20-03-2004, 18:23
Originariamente inviato da Leron
ho trovato un po' di info su unitn

io devo fare minimo 15 punti (circa 3 esami) per poter fare il rinvio
ma vale solo x te a inform o x tutte le facoltà...

xool
20-03-2004, 18:40
Allora, credo che qui si è fatta abbastanza confusione da parte di alcuni.

Per quanto riguarda l'età massima per la partenza è stato detto giusto, 25 anni per le facoltà da 3 anni, 26 per quelle da 4 anni e 27 per quelle da 5, 28 anni per i corsi di durata maggiore a 5 anni.

Per quanto riguarda gli esami da sostenere per poter fare il rinvio si segue questa regola presa dal documento ufficiale:

Per i giovani immatricolati a corsi universitari a partire dall'anno accademico 1998/99 i requisiti necessari per ottenere il beneficio in questione sono i seguenti:
- Prima richiesta : iscrizione ad un corso universitario;
- Seconda richiesta : superamento di 1 esame previsto dal piano di studi;
- Terza richiesta : superamento di 3 esami previsti dal piano di studio del 1° e 2° anno;
- Quarta richiesta : superamento di 6 esami previsti dal piano di studio del 1°, 2° e 3° anno;
- Quinta richiesta e successive : aver sostenuto ulteriori 3 esami per anno rispetto alla quarta richiesta.

I requisiti appena accennati sono validi fino al 31 dicembre 2003,perchè a decorrere dal 1 gennaio 2004, così come stabilito dall'art. 9, comma 1, del D.Lgs. 215/2001, occorrerà essere in possesso dei seguenti requisiti:

- Prima richiesta iscrizione a corso universitario
- Seconda richiesta superamento di 4 esami previsti dal piano di studi
- Terza richiesta superamento di 8 esami previsti dal piano di studi
- Quarta richiesta e successive superamento di ulteriori 4 esami previsti dal piano di studi per anno rispetto alla terza richiesta e alle successive.

Praicamente se fino ad ora aggiungevate 3 esami ogni anno, da Gennaio di quest'anno ne dovete aggiungere 4.

Artemisyu
20-03-2004, 19:20
Originariamente inviato da Picarus
perderesti anche ogni diritto di avere un porto d'armi, anche per semplice uso sportivo, nè potresti detenere alcun tipo di arma in casa.

Ciao

Questa mi da molto fastidio... le armi per uso sportivo mi sarebbero piaciute...

[EDIT] mio padre mi ha appena detto che è riformato anche lui, ma possiede regolare porto d'armi valido.
come si spiega sto fatto allora?
Che siano possibili solo alcune forme di porto d'armi e altre no?

Per gli altri concorsi, proprio, non mi interessa.

ciao ciao!

Leron
21-03-2004, 08:53
Originariamente inviato da xool

I requisiti appena accennati sono validi fino al 31 dicembre 2003,perchè a decorrere dal 1 gennaio 2004, così come stabilito dall'art. 9, comma 1, del D.Lgs. 215/2001, occorrerà essere in possesso dei seguenti requisiti:

- Prima richiesta iscrizione a corso universitario
- Seconda richiesta superamento di 4 esami previsti dal piano di studi
- Terza richiesta superamento di 8 esami previsti dal piano di studi
- Quarta richiesta e successive superamento di ulteriori 4 esami previsti dal piano di studi per anno rispetto alla terza richiesta e alle successive.

Praicamente se fino ad ora aggiungevate 3 esami ogni anno, da Gennaio di quest'anno ne dovete aggiungere 4.
quindi dovrei farne 4???

mi sa che lascio e buona notte a sto punto, se mi chiamano mi chiamano...

PS: ma com'è che sul pdf della mia uni c'è critto che devo fare tot punti e non tot esami?:confused:

ZigoZago
21-03-2004, 09:07
Anche io sono nella stessa situazione, dopo quasi 4 rinvii... Ho deciso di fare sta cazzo di visita, penso al 75% di essere esonerato, per vari motivi. Comunque se mai verrò considerato ideneo faro VFA. 12 mesi ma almeno mi piglio 500€ mensili e potrei continuare gli studi la sera. Altrimenti se vengo scartato, la prima cosa che faccio é correre nudo per il centro città :D Potrebbe essere una bella esperienza perché cambio città insomma finisco di girare il pezzetto di italia che mi manca da conoscere :p pero' contro butto via un'anno di studi o lavoro ben remunerato..

Leron
21-03-2004, 09:28
Originariamente inviato da ZigoZago
Anche io sono nella stessa situazione, dopo quasi 4 rinvii... Ho deciso di fare sta cazzo di visita, penso al 75% di essere esonerato, per vari motivi. Comunque se mai verrò considerato ideneo faro VFA. 12 mesi ma almeno mi piglio 500€ mensili e potrei continuare gli studi la sera. Altrimenti se vengo scartato, la prima cosa che faccio é correre nudo per il centro città :D Potrebbe essere una bella esperienza perché cambio città insomma finisco di girare il pezzetto di italia che mi manca da conoscere :p pero' contro butto via un'anno di studi o lavoro ben remunerato..
mi sa che anche io vengo esonerato... ho spesso mal di testa (certificato dal medico) una volta sono pure andato all'ospedale con un'ischemia, poi sono allergico a parecchia roba (in primis il pesce, voglio vedere le mense che mi danno)

cmq vedremo...

Re_Lizard
21-03-2004, 09:36
Originariamente inviato da Picarus
Beh, se vieni riformato possono esserti precluse alcune possibilità d'impiego nella pubblica amministrazione, più esattamente nella polizia di stato, CC, Guardia di finanza, Forze Armate di ogni genere, etc.....; perderesti anche ogni diritto di avere un porto d'armi, anche per semplice uso sportivo, nè potresti detenere alcun tipo di arma in casa.
Se non hai interesse per quel tipo di carriera, fottitene e fatti riformare, anche perchè credo che il problema di cui soffri pregiudicherebbe comunque le tue possibilità di superare i relativi concorsi.
Ciao
Non sono certo al 100% di quello che dico, ma il fatto di non poter avere il porto d'armi e tutte quelle robe lì c'è in caso tu rinunci alle armi, ossia se vuoi fare Servizio Civile in sostituzione di quello militare...
Nel caso in cui tu venga riformato non hai fatto nessun tipo di rinuncia alle armi, e quindi è ovvio che tu possa avere la licenza per usarle ;)

Picarus
21-03-2004, 10:32
Originariamente inviato da Re_Lizard
Non sono certo al 100% di quello che dico, ma il fatto di non poter avere il porto d'armi e tutte quelle robe lì c'è in caso tu rinunci alle armi, ossia se vuoi fare Servizio Civile in sostituzione di quello militare...
Nel caso in cui tu venga riformato non hai fatto nessun tipo di rinuncia alle armi, e quindi è ovvio che tu possa avere la licenza per usarle ;)


Giusto, effettivamente ero stato impreciso.
Restano ancora le limitazioni relative ai concorsi di cui si è detto, mentre per le armi è necessario sottoporsi ad una prova particolare rispetto a chi sia stato regolarmente congedato, una prova, una specie di esame, di cui adesso non ricordo molto;comunque, ciò che è importante è che non c'è una preclusione definitiva all'uso o alla detenzione delle armi.
Ciao

ZigoZago
21-03-2004, 10:33
Originariamente inviato da Leron
mi sa che anche io vengo esonerato... ho spesso mal di testa (certificato dal medico) una volta sono pure andato all'ospedale con un'ischemia, poi sono allergico a parecchia roba (in primis il pesce, voglio vedere le mense che mi danno)

cmq vedremo...

beh sono tutte cose a "tuo favore" non tanto per la salute pero' :p

Io per esempio porterò le cartelle cliniche delle due operazioni che avuto in zona lombare, sono più o meno vegetariano (frutta, verdura, legumi, poca carne, pane segale, ecc..) Di certo non possono darmi a pranzo il piattone di pasta al ragù perché gli lo rigetto... Insomma cose tutte normali! Se devo fare il servizio devo mangiare come sono stato "progettato" non posso ammalarmi per colpa loro.. Poi io sono esile, maratoneta, non rientro forse in alcune misure, sono tanti i miei amici che sono stati scartati per pochi cm.

Re_Lizard
21-03-2004, 10:39
Originariamente inviato da ZigoZago

Poi io sono esile, maratoneta, non rientro forse in alcune misure, sono tanti i miei amici che sono stati scartati per pochi cm.
Beh...ci sono delle misure precise...
Dipende dalla circonferenza toracica ad esempio e dal peso....
Se non rientri nelle loro richieste vai tranquillo ;)

conti1968
21-03-2004, 10:40
Non ho letto tutto il 3d pero'... :

dal 2007 l'esercito sara' solo costituito da volontari e professionisti..

entro tale data,in base alle domande,e le esigenze interne,l'esercito potra' richiamare militi di leva.

Allo stato attuale,saltare il militare,è molto semplice.

Logico,informarsi,ma non al distretto(secondo me,poi fate Vobis)

Gia' da 92' ,che io sappia(data indicativa)c'era il sistema..(al tempo si pagava un'ammenda di 5 milioni circa,tramite legale..)

Ora,nel frattempo è cambiato molto,basta un contratto di lavoro a tempo determinato e altre 1000 scappatoie(all'esercito non interessano militari di leva,o meglio,la richiesta è bassa e le domande son alte..)


ciao

p.s. la mia risposta è indicativa,ma non precisa ,ma grosso modo è cosi'..

ZigoZago
21-03-2004, 10:48
Originariamente inviato da Re_Lizard
Beh...ci sono delle misure precise...
Dipende dalla circonferenza toracica ad esempio e dal peso....
Se non rientri nelle loro richieste vai tranquillo ;)

sai dove posso trovare le misure? non trovo più il link :(

Re_Lizard
21-03-2004, 10:48
Originariamente inviato da ZigoZago
sai dove posso trovare le misure? non trovo più il link :(
Mi dispiace, non ce l'ho nemmeno io :(
Ciao ;)

Melkor
23-03-2004, 20:38
Leggete qua (http://www.senato.it/loc/link.asp?tipodoc=sddliter&leg=14&id=20550)
E' in corso di esame in commissione...

Leron
23-03-2004, 23:20
Originariamente inviato da Melkor
Leggete qua (http://www.senato.it/loc/link.asp?tipodoc=sddliter&leg=14&id=20550)
E' in corso di esame in commissione...
ottimo, speriamo bene...

PS: bel nick :cool:

xool
24-03-2004, 18:20
Mi raccomando teniamolo vivo sto post che interessa a tutti!

Leron
24-03-2004, 18:22
Originariamente inviato da xool
Mi raccomando teniamolo vivo sto post che interessa a tutti!
quoto, ->preferiti

Isomarcus
24-03-2004, 18:24
chiedo una cosa a chi ha già fatto la visita...


ma la miopia è causa di riformatura? chiedo perchè ho sentito pareri discordi, un amico dice di no, mio cugino (miope un po' meno di me) è stato prima giudicato rivedibile, poi idoneo ma dopo 1 settimana di servizio è stato esonerato (sempre per miopia)... altri mi giurano che essendo miope son praticamente già riformato... che dite? :confused:

Re_Lizard
24-03-2004, 18:30
Originariamente inviato da Isomarcus
chiedo una cosa a chi ha già fatto la visita...


ma la miopia è causa di riformatura? chiedo perchè ho sentito pareri discordi, un amico dice di no, mio cugino (miope un po' meno di me) è stato prima giudicato rivedibile, poi idoneo ma dopo 1 settimana di servizio è stato esonerato (sempre per miopia)... altri mi giurano che essendo miope son praticamente già riformato... che dite? :confused:
Dipende tutto dal livello di miopia...
Per essere riformato devi essere abbastanza cieco :P
Un mio amico ad esempio ha una miopia di quasi 8 decimi :eek: Inutile dire che è stato riformato all'istante, mentre un'altro amico che è sui 4 decimi scarsi è stato pienamente arruolato :O
Vedi un po' tu ;)

Isomarcus
24-03-2004, 18:32
boh redo mi manchino circa 7-8 diottrie per occhio... almeno da quanto mi ricordo :p

Re_Lizard
24-03-2004, 18:59
Originariamente inviato da Isomarcus
boh redo mi manchino circa 7-8 diottrie per occhio... almeno da quanto mi ricordo :p
Beh...a questo punto secondo me vai tranquillo che sei riformato...
Magari fatti una visita dettagliata dal tuo oculista prima di andare a fare quella di leva, e portati tutti i risultati precisi in modo che abbiano modo di verificare che effettivamente hai questo problema ;)

Leron
24-03-2004, 19:03
Originariamente inviato da Re_Lizard
Beh...a questo punto secondo me vai tranquillo che sei riformato...
Magari fatti una visita dettagliata dal tuo oculista prima di andare a fare quella di leva, e portati tutti i risultati precisi in modo che abbiano modo di verificare che effettivamente hai questo problema ;)
io sono allergico a parecchia roba:

pesce
pollo
noccioline/mandorle
in maniera minore alle graminacee


pesce e pollo in maniera abbastanza grossa

in pi ho spesso mal di testa (certificato dal medico)


secondo voi mi riformano :D?




PS: ma sono una merda! :D

Isomarcus
24-03-2004, 19:08
Originariamente inviato da Re_Lizard
Beh...a questo punto secondo me vai tranquillo che sei riformato...
Magari fatti una visita dettagliata dal tuo oculista prima di andare a fare quella di leva, e portati tutti i risultati precisi in modo che abbiano modo di verificare che effettivamente hai questo problema ;)



lo sospettavo, un po' mi spiace perchè mi sarebbe piaciuto farmi la naja, però se mi avessero arruolato da orbo mi avrebbero messo a pelar patate penso :cry:

Re_Lizard
24-03-2004, 19:59
Originariamente inviato da Isomarcus
lo sospettavo, un po' mi spiace perchè mi sarebbe piaciuto farmi la naja, però se mi avessero arruolato da orbo mi avrebbero messo a pelar patate penso :cry:
Beh..se la vuoi fare forse avitando qualche info al distretto puoi farti arruolare...ma sei sicuro di quello che dici???
Io personalmente non ho avuto proprio voglia di fare la leva, quindi ho fatto domanda di servizio civile.....è stata una esperienza unica, soprattutto per l'ente in cui sono stato destinato.....
Ormai mi manca qualche giorno al congedo (2 Aprile) e un po' questa cosa mi mancherà.... ;)

@Leron
Ho anche un amico che per qualche allergia...anche più leggera delle tue è stato riformato...
Di conseguenza ci sono buone speranze anche per te ;)

Iceblink666
25-03-2004, 13:26
Io sono andato oggi alla visita, circa l'80% rivedibile (io incluso) secondo me è stata un po' una farsa quindi trovo più probabile che venga reso facoltativo fin dal 2005

Da precisare che chi come me aveva cartelle cliniche e certificati ha saltato praticamente tutte le visite ed il secondo giorno :p

Isomarcus
25-03-2004, 13:29
Originariamente inviato da Re_Lizard
Beh..se la vuoi fare forse avitando qualche info al distretto puoi farti arruolare...ma sei sicuro di quello che dici???
Io personalmente non ho avuto proprio voglia di fare la leva, quindi ho fatto domanda di servizio civile.....è stata una esperienza unica, soprattutto per l'ente in cui sono stato destinato.....
Ormai mi manca qualche giorno al congedo (2 Aprile) e un po' questa cosa mi mancherà.... ;)

@Leron
Ho anche un amico che per qualche allergia...anche più leggera delle tue è stato riformato...
Di conseguenza ci sono buone speranze anche per te ;)



beh no, cioè a me sarebbe piaciuto andare a fare il servizio militare normale, orbo come sono nn mi faranno mai fare la naja normale, se per qualche strano caso fossi arruolato finirei di sicuro come ausiliaro... quindi a sto punto preferisco farne a meno, dico che sono orbo lo accertano e tanti saluti... mi spiace soprattutto per la storia del porto d'armi, ma è vero che se vengo riformato nn posso più fare il porto d'armi? :cry:

ZigoZago
25-03-2004, 14:28
Ragazzi sono stato oggi all'ufficio di leva della mia città per chiedere info..

Quello che mi hanno risposto é stato:

La visita in media dura due giorni, il giorno dopo sanno già darti l'esito. Dopo aver fatto la visita se si é idonei, non é obbligatorio entrare a fare il militare, volendo, e se mi prendono é quello che farò, si ha un certo tot di tempo per fare domanda a polizioa o finanza, direttamente a loro. Praticamente come un concorso, dipende dai posti libero posso essere 15 come 150. Provare non nuoce. Io quello che voglio fare é SE vengo considerato ideneo vare il VFA volontario ferma annuale, così mi becco circa 500€ almeno al mese, e faccio domanda nella guardia di finanza. Potrebbe andarmi bene perché mio nonno (R.I.P. :( ) era colonnello di finanza, dovrebbero conoscerlo bene il mio cognome! potrei tentare.. Altrimenti meglio se vengo scartato! :p

Isomarcus
25-03-2004, 14:35
curiosità: ma quanto si prende in € a fare il militare normale di leva? :p

ZigoZago
25-03-2004, 14:54
Originariamente inviato da Isomarcus
curiosità: ma quanto si prende in € a fare il militare normale di leva? :p

mi pare sui 90€:D:rolleyes:

Isomarcus
25-03-2004, 14:56
figo :D fortuna che al 99% sono sicuro di essere riformato, anche se vado a fare la carità sotto un ponte guadagno di più :asd:

Killian
25-03-2004, 15:08
Originariamente inviato da xool
I requisiti appena accennati sono validi fino al 31 dicembre 2003,perchè a decorrere dal 1 gennaio 2004, così come stabilito dall'art. 9, comma 1, del D.Lgs. 215/2001, occorrerà essere in possesso dei seguenti requisiti:

- Prima richiesta iscrizione a corso universitario
- Seconda richiesta superamento di 4 esami previsti dal piano di studi
- Terza richiesta superamento di 8 esami previsti dal piano di studi
- Quarta richiesta e successive superamento di ulteriori 4 esami previsti dal piano di studi per anno rispetto alla terza richiesta e alle successive.

Praicamente se fino ad ora aggiungevate 3 esami ogni anno, da Gennaio di quest'anno ne dovete aggiungere 4.

cavolo, forse sono nella merda, lunedi o martedi mi iscriverò ad un corso di laurea specialistica (la triennale l'ho finita da poco) ma sarebbe dura fare 4 esami prima di iscrivermi al successivo anno accademico, a meno che i 4 esami non sia sufficiente farli entro il 31/12, in tal caso dovrei farcela; però odio dover correre... spero che sia prevista qualche agevolazione per chi si iscrive a metà anno, altrimenti mi conviene rinunciare e iniziare direttamente il prossimo autunno, però perderei mezzo anno accademico :mad:

Gianni1482
25-03-2004, 16:16
Originariamente inviato da Isomarcus
curiosità: ma quanto si prende in € a fare il militare normale di leva? :p
96€ almeno così mi han detto

Re_Lizard
25-03-2004, 16:41
Originariamente inviato da Gianni1482
96€ almeno così mi han detto
Sono esattamente 3.15 € al giorno :P
Di conseguenza dipende dalla durata del mese.... :O

Riguardo il porto d'armi di cui si parlava qualche post fa, credo che nel caso in cui uno venga riformato può sempre averlo in futuro, mentre non può chi rinunica alle armi e, invece della naja, fa l'obiettore di coscienza. Credo che sia così la situazione ;)

ziobystek
25-03-2004, 16:52
Originariamente inviato da Gianni1482
96€ almeno così mi han detto

+10euri nel caso diventi caporale! ;)

io da caporale (aggiungerei quasi FINITA! :D) prendo 535euri al mese come VFA. :D

Un consiglio: io lavoro al distretto militare di Torino e nemmeno i grancapi sanno che fine farà la leva, l' unica cosa certa è ke dall 86 in poi non viene piu kiamato nessuno a visita. Per ki è sotto rinvio consiglio di continuare a farlo e di andare sempre ad informarsi nei primi giorni di settembre.

Per evitarlo solite cose:
-dispensa per contratto di lavoro
-dispensa per condizioni familiari particolari
-riformato alla visita per varie allergia, problemi di vista, psiche 4.

PS: la leva non viene abolita ma sospesa...quindi se non ci saranno i volontari si riparte! ;)

Re_Lizard
25-03-2004, 17:18
Originariamente inviato da ziobystek

Un consiglio: io lavoro al distretto militare di Torino e nemmeno i grancapi sanno che fine farà la leva, l' unica cosa certa è ke dall 86 in poi non viene piu kiamato nessuno a visita. Per ki è sotto rinvio consiglio di continuare a farlo e di andare sempre ad informarsi nei primi giorni di settembre.

Per evitarlo solite cose:
-dispensa per contratto di lavoro
-dispensa per condizioni familiari particolari
-riformato alla visita per varie allergia, problemi di vista, psiche 4.

PS: la leva non viene abolita ma sospesa...quindi se non ci saranno i volontari si riparte! ;)
Quindi a quanto dici non è affatto vero che non si farà più il servizio militare come si dice in giro da tanto tempo...
Io ormai sono alla fine del servizio civile (mi manca una settimana esatta ;) ), quindi non mi interessa più la cosa...
Però siccome ne ho sentite di tutti i colori, questa adesso mi spiazza un po'...e credo che se è la verità molti non saranno molto contenti :D

Vega25
25-03-2004, 17:40
...non vorrei urtare la suscettibilità di nessuno, ma sono circa 2 anni che per problemi vari sto "lottando" contro il servizio di leva.

[SFOGO MODE ON]

Ho subito due operazioni alla schiena.
Ho perso anche il posto di lavoro.
E hanno ancora il coraggio di chiamarmi.

[SFOGO MODE OFF]

Purtroppo i militari di qualunque grado non sanno assolutamente nulla.
In passato più di un colonnello analizzando le mie disgrazie e la mia situazioni mi ha consigliato di agire in un determinato modo, ed alla fine i loro consigli sono risultati essere tutte delle grandissime s.t.r.o.n.z.a.t.e.

Se volete sapere realmente comse stanno le cose, non date retta a quello che dicono i militari anche quelli di più alto grado e rivolgetevi ad un ottimo legale amministrativista che abbia contatti con il consiglio di stato.

Leron
25-03-2004, 22:28
Originariamente inviato da Re_Lizard
Quindi a quanto dici non è affatto vero che non si farà più il servizio militare come si dice in giro da tanto tempo...
Io ormai sono alla fine del servizio civile (mi manca una settimana esatta ;) ), quindi non mi interessa più la cosa...
Però siccome ne ho sentite di tutti i colori, questa adesso mi spiazza un po'...e credo che se è la verità molti non saranno molto contenti :D
è tutto spiegato nei progetti di legge

lì si parla proprio di abolizione

ziobystek
26-03-2004, 11:56
Originariamente inviato da Leron
è tutto spiegato nei progetti di legge

lì si parla proprio di abolizione


....emh dove sta la parola "abolizione"??? :rolleyes:
postami il disegno di legge dove lo hai letto.

ziobystek
26-03-2004, 12:01
Originariamente inviato da Re_Lizard
Quindi a quanto dici non è affatto vero che non si farà più il servizio militare come si dice in giro da tanto tempo...
Io ormai sono alla fine del servizio civile (mi manca una settimana esatta ;) ), quindi non mi interessa più la cosa...
Però siccome ne ho sentite di tutti i colori, questa adesso mi spiazza un po'...e credo che se è la verità molti non saranno molto contenti :D


il discorso è ke tutto è ankora un disegno di legge, e ke non è ankora entrato in vigore alkuna legge che dica "abolita la leva". quindi consiglio caldamente di andarvi ad informare e di NON ASCOLTARE ASSOLUTAMENTE LE CAZZATE CHE DICONO IN TV! ;)

Non è kiaro ankora ke fine facciano quelli ke fanno ankora il rinvio, verrano kiamati lo stesso o no? NESSUNO LO SA! ;)

sdfsdfsdfsddsfsdf
06-04-2004, 14:40
Domanda:

Se io (primo anno) non faccio neanche un esame l'anno prossimo mi chiamano senza scuse, giusto? E se io nel frattempo ottengo un contratto a tempo determinato? Cambia qcs?

E se il mio medico mi fà un certificato che non posso fare il militare? A tal proposito, secondo voi: scoliosi e bronchite possono servire in tal caso? Due: non sono cose gravi, ma penso che il medico non abbia problemi a dire che ho un po' di scoliosi: di fatto ce l'ho... E' impercettibile, ma ce l'ho... Inoltre: non si può certo dire che abbia una mano da chirurgo... tende a tremare leggermente. Visto che al militare dovrei usare armi, non è un buon motivo per non farlo?

ziobystek
06-04-2004, 14:44
Originariamente inviato da PabbeloHW
Domanda:

Se io (primo anno) non faccio neanche un esame l'anno prossimo mi chiamano senza scuse, giusto? E se io nel frattempo ottengo un contratto a tempo determinato? Cambia qcs?

E se il mio medico mi fà un certificato che non posso fare il militare? A tal proposito, secondo voi: scoliosi e bronchite possono servire in tal caso? Due: non sono cose gravi, ma penso che il medico non abbia problemi a dire che ho un po' di scoliosi: di fatto ce l'ho... E' impercettibile, ma ce l'ho... Inoltre: non si può certo dire che abbia una mano da chirurgo... tende a tremare leggermente. Visto che al militare dovrei usare armi, non è un buon motivo per non farlo?


ti fanno la visita prima di incorporarti....mika sono cosi storditi da credere ad un certificato medico....emh....falso? :D

sdfsdfsdfsddsfsdf
06-04-2004, 14:52
Originariamente inviato da ziobystek
ti fanno la visita prima di incorporarti....mika sono cosi storditi da credere ad un certificato medico....emh....falso? :D
quello ok, ma se il medico ritiene che una cosa sia proprio da ritenere rilevante da quel punto di vista e il certificato di conseguenza risulta "vero"... loro mic si possono inventare che quel problema non ce l'ho...

Re_Lizard
06-04-2004, 14:54
Appunto, e non te la prendere...ma credo che una scoliosi non possa precluderti l'idoneità :O
Riguardo l'assunzione a tempo determinato invece ci sono delle leggi precise e quindi non dovrebbero esserci problemi, anche se ti consiglio di leggerti tutte le specifiche del caso...
In ultimo ti confermo che se non fai nemmeno un esame il primo anno automaticamente diventi arruolabile e dovrai aspettarti la cartolina per i mesi successivi ;)

ziobystek
06-04-2004, 15:02
Originariamente inviato da PabbeloHW
quello ok, ma se il medico ritiene che una cosa sia proprio da ritenere rilevante da quel punto di vista e il certificato di conseguenza risulta "vero"... loro mic si possono inventare che quel problema non ce l'ho...


non è il medico di famiglia che decide ma quello militare! se quello militare dice che sei idoneo, l' unica cosa che ti rimane e metterti in mano ad un avvocato e spendere qualche migliaio di euro se proprio hai la fifa di fare il militare! :D

sdfsdfsdfsddsfsdf
06-04-2004, 15:12
Originariamente inviato da ziobystek
non è il medico di famiglia che decide ma quello militare! se quello militare dice che sei idoneo, l' unica cosa che ti rimane e metterti in mano ad un avvocato e spendere qualche migliaio di euro se proprio hai la fifa di fare il militare! :D
non è fifa è che proprio non mi va... ma la fifa non centra niente...

sdfsdfsdfsddsfsdf
06-04-2004, 15:13
Originariamente inviato da Re_Lizard
Appunto, e non te la prendere...ma credo che una scoliosi non possa precluderti l'idoneità :O
Riguardo l'assunzione a tempo determinato invece ci sono delle leggi precise e quindi non dovrebbero esserci problemi, anche se ti consiglio di leggerti tutte le specifiche del caso...
In ultimo ti confermo che se non fai nemmeno un esame il primo anno automaticamente diventi arruolabile e dovrai aspettarti la cartolina per i mesi successivi ;)
cmq basta un solo esame il primo anno, giusto?
e se metti non lo faccio e nel frattempo ho un contratto che vada bene... mi chiamano cmq perché non ho rispettato la regola dell'esame o di fronte al contratto mi danno l'esonero?

Re_Lizard
06-04-2004, 15:20
Originariamente inviato da PabbeloHW
cmq basta un solo esame il primo anno, giusto?
e se metti non lo faccio e nel frattempo ho un contratto che vada bene... mi chiamano cmq perché non ho rispettato la regola dell'esame o di fronte al contratto mi danno l'esonero?
Il contratto deve rispettare alcune regole...e deve essere a tempo determinato, altrimenti il datore avrebbe l'obbligo di aspettarti..
A quel punto puoi fare la domanda di dispensa, che di slito viene accettata....però è possibile anche che la cartolina arrivi lo stesso...poi basta che la presenti dove sei stato convocato e te ne torni a casa ;)
Io ho finito il servizio civile proprio venerdi scorso....era ora!!! :sofico:

ZigoZago
06-04-2004, 15:34
Io che ho fatto la visita poco tempo fa, hanno preso tanti come me, non proprio sani..:rolleyes:

Alla fine ti danno un fascicolo con tutti i risultati degli esami con "voti" che vanno da 1-4, cioé uno sei sanissimo, 4 sei una chiavica (hai problemi abbastanza seri) Beh io sono stato reso idoneo con molti 3..:muro: C'era un con me a fare la visita, che era stato operato alla schiena, nulla idoneo... un'altro che con tremila allergie (persona abbastanza debole) nulla IDONEO!

Posso dire che le visite sono INATTENDIBILI, uno può avere problemi seri e crepare sotto la naja che loro non se ne accorgono:mad: Non ho nulla contro il militare, ma sono contro queste visite del cazzo che sono pressoche ridicole. Vieni scartato solo se c'hai problemi seri seri.. forse addirittura ad arrivare al disabile!

Queste cose mi fanno incazzare, non poco. Al di là del fattore lavoro, scuola, ecc.. Che magari uno vuole smenare un'anno buttato via perché lavora o studia, ma anche se io fossi un sedentario, farei sempre qualcosa in più di sta gente che proprio non fa nulla. Mi fa :Puke:

Cioé se mi dite: Preferisci, fare 9 mesi della tua vita non facendo un caz, e venire pagato neanche 100€ al mese? Oppure continuare a studiare, lavorare, vendere banane, o quel che stai facendo tutt'ora? certamente preferisco continuare la mia vita in pace:rolleyes:

Non venitemi a dire che sono esagerato, o che sono pesante, io vi parlo dell mia esperienza e dalla razza di gente che ho visto in 2 giorni di visita.

Fosse utile a qualcuno o qualcosa? Che ne so, mi mandano ad aiutare la gente alluvionata, nel terzo mondo, ma farmi stare in una caserma a non fare nulla dalla mattina alla sera se non cose INUTILI. E la guerra lasciamo fare ai mercenari grazie..

Scusate ma quando c'é vò c'é vò

Peace-and-love

Re_Lizard
06-04-2004, 15:40
Originariamente inviato da ZigoZago


Fosse utile a qualcuno o qualcosa? Che ne so, mi mandano ad aiutare la gente alluvionata, nel terzo mondo, ma farmi stare in una caserma a non fare nulla dalla mattina alla sera se non cose INUTILI. E la guerra lasciamo fare ai mercenari grazie..

Scusate ma quando c'é vò c'é vò

Peanche-and-love

Beh, se il problema è fare qualcosa di utile, magari per gli altri, puoi fare il servizio civile....di certo ti prenderà meno tempo di quello di leva...
Magari se studi e hai volontà puoi anche far convivere le 2 cose...
Io ad esempio sono stato 10 mesi a prestare servizio in una mensa della Caritas...è stata una esperienza unica...
Ok sono contento che sia finita perchè dopo un po' inizia a stressarti la cosa, ma di sicuro ci tornerò spesso in quel posto.... ;)
Riguardo la visita sono d'accordo con te, quando l'ho fatta io avevo una vista di sicuro non pari al 100%, infatti non avevo superato brillantemente questa visita, ma il risultato finale era lo stesso di TUTTI "1"..quindi straidoneo :D
Pensa che è venuto un tizio enorme a propormi di fare i parà...indovina che gli ho risposto.... :sofico:

sdfsdfsdfsddsfsdf
06-04-2004, 15:41
Originariamente inviato da ZigoZago
Io che ho fatto la visita poco tempo fa, hanno preso tanti come me, non proprio sani..:rolleyes:

Alla fine ti danno un fascicolo con tutti i risultati degli esami con "voti" che vanno da 1-4, cioé uno sei sanissimo, 4 sei una chiavica (hai problemi abbastanza seri) Beh io sono stato reso idoneo con molti 3..:muro: C'era un con me a fare la visita, che era stato operato alla schiena, nulla idoneo... un'altro che con tremila allergie (persona abbastanza debole) nulla IDONEO!

Posso dire che le visite sono INATTENDIBILI, uno può avere problemi seri e crepare sotto la naja che loro non se ne accorgono:mad: Non ho nulla contro il militare, ma sono contro queste visite del cazzo che sono pressoche ridicole. Vieni scartato solo se c'hai problemi seri seri.. forse addirittura ad arrivare al disabile!

Queste cose mi fanno incazzare, non poco. Al di là del fattore lavoro, scuola, ecc.. Che magari uno vuole smenare un'anno buttato via perché lavora o studia, ma anche se io fossi un sedentario, farei sempre qualcosa in più di sta gente che proprio non fa nulla. Mi fa :Puke:

Cioé se mi dite: Preferisci, fare 9 mesi della tua vita non facendo un caz, e venire pagato neanche 100€ al mese? Oppure continuare a studiare, lavorare, vendere banane, o quel che stai facendo tutt'ora? certamente preferisco continuare la mia vita in pace:rolleyes:

Non venitemi a dire che sono esagerato, o che sono pesante, io vi parlo dell mia esperienza e dalla razza di gente che ho visto in 2 giorni di visita.

Fosse utile a qualcuno o qualcosa? Che ne so, mi mandano ad aiutare la gente alluvionata, nel terzo mondo, ma farmi stare in una caserma a non fare nulla dalla mattina alla sera se non cose INUTILI. E la guerra lasciamo fare ai mercenari grazie..

Scusate ma quando c'é vò c'é vò

Peace-and-love
concordo... un motivo in più per non voler fare il servizio di leva...

ziobystek
06-04-2004, 15:43
Originariamente inviato da Re_Lizard
Pensa che è venuto un tizio enorme a propormi di fare i parà...indovina che gli ho risposto.... :sofico:


e non ci sei andato???? :eek:

è proprio vero...chi ha il pane non ha i denti, chi ha identi non ha il pane....:cry:

Re_Lizard
06-04-2004, 15:46
Originariamente inviato da ziobystek
e non ci sei andato???? :eek:

è proprio vero...chi ha il pane non ha i denti, chi ha identi non ha il pane....:cry:
Ehehe c'ho il fisico io :D
Se ti conoscevo gli davo il tuo numero...per quanto mi riguarda....gli ho gentilemente detto che per me poteva andare a ****** :sofico:

ZigoZago
06-04-2004, 16:30
Originariamente inviato da Re_Lizard
Io ad esempio sono stato 10 mesi a prestare servizio in una mensa della Caritas...è stata una esperienza unica...


Bello! :) questo intendo io, infatti farò i lservizio civile, già che m'hanno preso

sdfsdfsdfsddsfsdf
19-04-2004, 14:36
Allora. Oggi sono stato in Comune e mi hanno confermato che (okkio Leron... che su questa parte avevi dei dubbi) per ottenere il secondo rinvio per studi universitari BISOGNA AVER SUPERATO 4 ESAMI!!!
Al che, ho chiesto sull'eventuale dispensa in caso ottenessi un contratto di lavoro. E mi ha detto che in quel caso dovrei rinunciare al rinvio per studio (e non lo otterrei mai più) e chiedere l'esonero. Ora, non c'è un contratto che va bene e uno che non va bene. Semplicemente (che sia a tempo det o indet o altro) basta che rispetti la normativa del caso. Una volta ottenuto un contratto che vada bene, rinunciato al rinvio e chiesto l'esonero, potrebbero anche rifiutarmelo (anche se il contratto va bene) e chiamarmi all'istante.

Volevo chiedervi una cosa: io non riesco a trovare in giro l'elenco delle caratteristiche che un contratto debba avere per essere accettato. Ha detto che sul sito del ministero le avrei trovate. Siccome ne ho bisogno entro domani matti alle 8 (...) non è che potreste darmi una mano a trovarle? Thanks!

Leron
19-04-2004, 14:40
Originariamente inviato da PabbeloHW
Allora. Oggi sono stato in Comune e mi hanno confermato che (okkio Leron... che su questa parte avevi dei dubbi) per ottenere il secondo rinvio per studi universitari BISOGNA AVER SUPERATO 4 ESAMI!!!

:ciaociao: :muro:

sdfsdfsdfsddsfsdf
19-04-2004, 14:43
Originariamente inviato da Leron
:ciaociao: :muro:
Eh, lo so... non è che mi riesci a trovare la pagina con quelle cose che chiedevo sopra? mi servirebbe urgentemente...

Leron
19-04-2004, 17:12
Originariamente inviato da PabbeloHW
Eh, lo so... non è che mi riesci a trovare la pagina con quelle cose che chiedevo sopra? mi servirebbe urgentemente...
sto cercando ma non trovo:boh:

cmq sono andato all'ufficio leva ora (era chiuso ma ho trovato cmq un addetto

mi ha detto che gli esami sono 3...

xool
19-04-2004, 17:23
Originariamente inviato da Leron
sto cercando ma non trovo:boh:

cmq sono andato all'ufficio leva ora (era chiuso ma ho trovato cmq un addetto

mi ha detto che gli esami sono 3...

Caro Leron, non voglio insistere ma se guardi un pò di post sopra io stesso ho postato dei documento che a Settembre scorso trovai nel sito dell'esercito.

Gli esami da Gennaio 2004 sono diventati 4 all'anno e non più 3. Evidentemente il tizio che ti ha dato quell'informazione non era aggiornato.

ziobystek
19-04-2004, 17:43
http://www.levasicilia.difesa.it/pages/recl/disp_ministero85.htm

sdfsdfsdfsddsfsdf
19-04-2004, 17:46
Originariamente inviato da xool
Caro Leron, non voglio insistere ma se guardi un pò di post sopra io stesso ho postato dei documento che a Settembre scorso trovai nel sito dell'esercito.

Gli esami da Gennaio 2004 sono diventati 4 all'anno e non più 3. Evidentemente il tizio che ti ha dato quell'informazione non era aggiornato.
In effetti Leron ha ragione xool... l'impegato al comune mi ha fatto proprio vedere una specie di circolare dove c'era bello grosso un numero 4... e non per spaventarti, ma sotto c'era un bell'8 (penso riferito al terzo rinvio) :eek:

ziobystek
19-04-2004, 17:48
si ma gli esami sono cumulativi non all' anno! ;)

sdfsdfsdfsddsfsdf
19-04-2004, 17:56
Originariamente inviato da ziobystek
http://www.levasicilia.difesa.it/pages/recl/disp_ministero85.htm
grazie infinite :ave: :ave: :ave:

sdfsdfsdfsddsfsdf
19-04-2004, 18:00
Originariamente inviato da ziobystek
si ma gli esami sono cumulativi non all' anno! ;)
almeno quello...

ziobystek
19-04-2004, 18:04
Originariamente inviato da PabbeloHW
grazie infinite :ave: :ave: :ave:

prego! :D

oltretutto ho letto che è aggiornato a dicembre 2003! ;)

Schummacherr
19-04-2004, 19:15
Ragazzi io quest'anno a luglio ho fatto il rinvio per studi essendo all'ultimo anno di liceo..ora sperando ( :tie: ) il prossimo anno di iscrivermi ad un corso universitario entro quando dovrei fare il rinvio? (luglio mi sta stretto perchè ovviamente non so se ho il diploma.....:muro: ) e basterebbe la presentazione di un certificato di iscrizione?


grazie ;)

xool
19-04-2004, 19:31
Si scusatemi, avevo tralasciato di specificare che gli esami sono cumulativi, della serie che se uno fa 10 esami in un anno vive di rendita...:D

nascimentos
19-04-2004, 20:48
ho letto tutto il 3d

speriamo ke il senato approvi sta c***o di legge! :oink: :O :oink:

ziobystek
20-04-2004, 08:13
Originariamente inviato da Schummacherr
Ragazzi io quest'anno a luglio ho fatto il rinvio per studi essendo all'ultimo anno di liceo..ora sperando ( :tie: ) il prossimo anno di iscrivermi ad un corso universitario entro quando dovrei fare il rinvio? (luglio mi sta stretto perchè ovviamente non so se ho il diploma.....:muro: ) e basterebbe la presentazione di un certificato di iscrizione?


grazie ;)

i rinvii o si fanno a Settembre o a dicembre (dopo il primo rinvio)...percui...;)

Schummacherr
20-04-2004, 08:53
Originariamente inviato da ziobystek
i rinvii o si fanno a Settembre o a dicembre (dopo il primo rinvio)...percui...;)


percui a dicembre..grazie ;)

ziobystek
20-04-2004, 08:56
Originariamente inviato da Schummacherr
percui a dicembre..grazie ;)

si, cmq guarda sulla ricevuta che ti ha lasciato il tuo distretto militare. Ci DEVE essere scritto fino a aquando è valido il tuo rinvio. ;)

paovett
20-04-2004, 09:37
qualcuno ha saltato la naja, recentemente, grazie a contratto di lavoro?
:D