PDA

View Full Version : Emulatore di sistema operativo AIX (Unix per IBM).Esiste?

xwang
16-03-2004, 20:23
Ciao a tutti!
Mi servirebbe un emulatore che girando sotto windows o linux possa emulare il sistema operativo AIX (ossia lo unix di Ibm).
Mi serve per installare un programma che attualmente gira su un computer di 10 ani fa.
Esiste?
Dove lo posso trovare?
Grazie a tutti per l'aiuto.
xwang

P.S. :postate anche eventuali risposte negative almeno evito di continuare nella ricerca

nix1
16-03-2004, 20:37
NO:D

Se cerchi espressamente quello ch hai chiesto NO

Nessun applicativo scritto per AIX gira pu; girare in emulazione

xwang
16-03-2004, 20:59
Come si può fare?

nix1
17-03-2004, 09:28
Scusa se ho scritto male ma ero di fretta.

Ma la macchina su cui girava il tuo programma si è rotta ???

Quelle macchine sono veri MULI

Perche vuoi farlo giraRE SU LINUX, pultroppo non è possibile.

Se ci gici che programma è si può cercare qualcosa di simile per Linux.

xwang
17-03-2004, 15:38
Grazie per la risposta.
La macchina in questione non si è ancora rotta ma è sulla buona strada.
Mi farebbe comodo di far girare il programma sul mio portatile perchè ho difficoltà ad andare al laboratorio per preparare la tesi essendo il programma in questione un programma per calcoli di aerodinamica (VSAero) che non penso sia reperibile in altra forma.
Ecco perchè ho chiesto se fosse possibile emulare il sistema operantvo AIX su una macchina X86 perchè del programma ho i dischi di installazione ma non il sorgente (scusami se sto per "bestemmiare":non è che esiste un modo di decompilare e ricompilare un programma UNIX?).
Come avrai capito di linux e UNIX non ne capisco nulla però perchè dic\ono che sono tutti della stessa famiglia se poi non c'è modo di far girare uno stesso programma su diverse piattaforme?
Sapevo che linux era lo unix per macchine x86. Se ciò è vero perchè un applicativo unix non gira sotto linux.
Un sistema operativo non serve proprio per rendere trasparente al software la macchina utilizzata?
Scusa ancora se sto dicendo delle cretinate ma di queste cose non sono molto pratico.
xwang

lovaz
17-03-2004, 15:43
Se e' compilato per un'altra architettura non puo' girare su un pc, a meno che non esista un emulatore di queste macchine (che non so cosa siano)

riaw
17-03-2004, 15:46
in questa pagina:

http://www.aero.lr.tudelft.nl/facilities/Compfac/compfac_access.html

mi sembra di capire che un computer con p3 500 e s.o. linux è usato per vsaero, quindi presumo ci sia una versione di quel sw anche per linux....