PDA

View Full Version : nuova idea sul lightbus.......datemi consigli...

seb87
10-02-2004, 20:56
Allora......stamattina ho smontato un vecchio pc e ho sostituito il suo cd rott...........Tornato a casa la sera l'ho smontato(quello rotto)Ho notato che il motorino di estrazione del cd era ancora funzionante......e ho pensato di farmi un light bus che esca come un vano cd...........

però ho alcuni problemi.........

-come faccio a fare il circuito che mi blocca l'estrazione???
-dove posso trovare dei regolatori di volume tipo quelli dei vecchi stereo che possano andare bene come potenziometri???

-che ne dite di quest idea???

ecco le img.il project

http://www.tombraiders.it/public/Immaginefdfd.JPG

:D :D :D consigli vivamente accettati:D :D :D

seb87
10-02-2004, 21:27
:cry: :cry: nessuno:cry: :cry:

decapitate85
10-02-2004, 22:14
sarebbe bellissimo,ma ci stanno gli interruttori?o si accendo e spengono da soli mentre apri o kiudi??cmq per l'elettronica nn so aiutarti..consideralo un up

Pappy19
10-02-2004, 22:20
bellissima idea seb!! ora mi sbatto un po e vedo come si potrebbe realizzare!

Pappy19
10-02-2004, 22:21
gli interruttori ci stanno però il circuito deve essere fatto proprio in basso al cassettino...

Jimmy3Dita
10-02-2004, 22:26
Mumble, il sistema originale usa due interruttori di fondo corsa che praticamente inviano dei segnali al motorino. L'unica cosa pero' e' rivolgerti a chi rulla in elettronica per farti fare un circuitino che si attiva alla pressione del pulsante di apertura, abbia un "if" sulla posizione del carrello in base agli interruttori di fondo corsa, un "do while" gli interruttori non sono premuti, ed un "if" sempre sugli interruttori che decida la polarita' di alimentazione del motore del carrello (praticamente decide se deve aprire o chiudere).
Il tutto potrebbe stare in un normalissimo pic, ma credo che anche un 555 o qualche integrato piu' semplice possa fare al caso tuo.
Di piu' non so che dirti.. :)
Ciao!

pone80
10-02-2004, 22:33
l'idea è molto carina! il motorino del cd nn so assolutamente come sia!
se invece del motorino usassi un pistoncino elettrico?
ci piazzi un semplicissimo interruttore? on apri off chiudi?
i pistoncini se nn ricordo male ci sono anche quelli della lego!:D
sarà pure una cavolata ma potrebbe funzionare!
cmq bell'idea!

seb87
11-02-2004, 07:01
per gli interruttori soì come fare...ma il motorino......come posso fare???

thegiox
11-02-2004, 08:06
ma scusa il motorino non occupa tutta la larghezza del vano.
smonti la mascherina del cd-rom, stacchi la placchetta esterna (quella che viene fuori con il nome del lettore, per capirsi) e ne costruisci una te larga e alta come il lettore.
a questo punto buchi tutta la zona dove solitamente appoggi il cd, in questo modo puoi accedere alla zona inferiore dove avrai costruito un piano sul quale montare i vari interruttori.

...mi sono spiegato? altrimenti posto un'immagine... :confused:

lucignolo_one
11-02-2004, 18:32
io sono ancora all'età della pietra.........mi spiegate cos'è un lightbus!!!:eek:

seb87
11-02-2004, 18:57
un controller per neon e led..ma anche per le ventole.......

Sibilo
11-02-2004, 21:22
Originariamente inviato da thegiox
ma scusa il motorino non occupa tutta la larghezza del vano.
smonti la mascherina del cd-rom, stacchi la placchetta esterna (quella che viene fuori con il nome del lettore, per capirsi) e ne costruisci una te larga e alta come il lettore.
a questo punto buchi tutta la zona dove solitamente appoggi il cd, in questo modo puoi accedere alla zona inferiore dove avrai costruito un piano sul quale montare i vari interruttori.

sì nn male come idea...in effetti si potrebbe fare anke così, ma dipende da "QUANTO" è rotto il lettore cd....magari si è bruciata tutta la scheda e devi per forza rifare il circuito di estrazione da capo :(

In effetti rifarlo da capo è un po' difficilotto, soprattutto se devi riposizionare tutti gli interruttori ke segnalano i limiti e il fine corsa

seb87
12-02-2004, 20:32
il lettore e tutti i suoi componenti sono intati........la lente era rotta il resto è ok

ditemi come posso fare

Sibilo
12-02-2004, 21:40
Originariamente inviato da seb87
il lettore e tutti i suoi componenti sono intati........la lente era rotta il resto è ok

ditemi come posso fare

a niente allora dovresti essere a posto... colleghi solo l'alimentazione e usi il circuito normale.... quando vuoi estrarre il carrello nn devi fare altro ke pigiare il bottone.
Magari nn collegare il bus IDE così il sistema nn te lo rileva e hai un posto in +.

L'unico problema secondo me è ke ti devi fare un po' di spazio x mettere gli interruttori....Magari vai di dremel e sagoma bene a modo il carrello e togli il motorino ke fa girare il cd e il carrello con la lente ke tanto nn ti sevono +.