PDA

View Full Version : RENDERE CAVI IDE IN ROUNDED


Sheerqueenie
10-02-2004, 09:38
siccome è la prima volta..

sto tagliando con un bisturi ogni 3 fili e li sto sfilando....


poi mi pare che devo girare in modo da creare una matassa di fili..

ma la mia domanda è:

che cosa uso per legarli?

le fascette bianche che ci sono nei fili dell'ali vanno bene?

mi date altre idee?

onka
10-02-2004, 09:41
un tubo..le spiraline avvolgivavo...

zerotre
10-02-2004, 12:07
Attenzione,
Un mio amico ha fatto lo stesso, dopo un po' di tempo si e' ritrovato con l'hd che non partiva stava iniziando a bestemmiare visto che era un hd appena arrivato dalla garanzia, quando ha provato a cambiare cavi, mettendo i normali ide piatti, l'hd e' tornato a funzionare, ma ha perso tutti i dati.
Non per fare l'uccello del malaugurio, a molti sta cosa funziona, a qualcuno no.
Ciao.
Zerotre.

Massy84
10-02-2004, 12:10
basta stare attenti a cosa si taglia e come si avvolgono i fili...

onka
10-02-2004, 12:16
Originariamente inviato da zerotre
Attenzione,
Un mio amico ha fatto lo stesso, dopo un po' di tempo si e' ritrovato con l'hd che non partiva stava iniziando a bestemmiare visto che era un hd appena arrivato dalla garanzia, quando ha provato a cambiare cavi, mettendo i normali ide piatti, l'hd e' tornato a funzionare, ma ha perso tutti i dati.
Non per fare l'uccello del malaugurio, a molti sta cosa funziona, a qualcuno no.
Ciao.
Zerotre. basta nn tagliare i cavi,ma solo la plastika!!;)

zerotre
10-02-2004, 12:25
Ovviamente il mio amico essendo un tipo in gamba con il fai da te, aveva roundizzato i cavi con cura, come abbiamo constatato esaminando i cavi a posteriori, quindi niente tagli, piuttosto avevo sentito qualcosa riguardo la schermatura che non c'era piu'...
Ciao.
Zerotre.

Massy84
10-02-2004, 13:01
la schermatura dei cavi flat ide non c'è proprio!

SwissRe
10-02-2004, 13:03
tanto vale comprarli già fatti

Sheerqueenie
10-02-2004, 14:23
minchia...

ho iniziato solo adesso ....

ho iniziato dal cavo floppy!

sono stato attentissimo...

infatti con il bisturi lama 11 (finissima) si fa un taglio netto tra un filo ed un altro...

la cosa è stata facillissima,solo un pochino di pazienza a tagliare tra un cavo ed un altro...


me la spiegate meglio la storia della schermatura?

Sheerqueenie
10-02-2004, 14:55
"Se invece si vuole arrotondare a mano un cavo ide bisognerà separare con un cutter i piccoli cavetti presenti creando gruppi di 5 cavi circa (ogni 5 cavi un taglio), allargare il taglio fino alle estremità del cavo e poi riunire il tutto con una spiralina avvolgente o con del nastro adesivo.
Occhio a non tagliare a metà i cavetti, mi raccomando! "


io ho fatto esattamente questo: anche se ad ogni cavo ho fatto un taglio per meglio riunire il tutto.....


come potete notare non si parla che si perde la schermatura o altro...

dice solo di stare attenti a non tagliare ametà i cavetti...

inoltre il rischio di un cavo che si stacca dal connettore non ce ne sono perchè sono ben saldi....



ora io lo faccio principalmente per migliorare il ricircolo di aria....

ma se mi venite a dire che si perde la schermatura....:confused:

Massy84
10-02-2004, 16:03
ma a te pare che ci sia una qualke schermatura sui cavi flat ide?

zerotre
10-02-2004, 17:09
io ho fatto presente una cosa, per la schermatura non ne sono certo infatti ho detto che mi sembrava di ricordare qualcosa, ma al di la' di questo rimane un hd che ha funzionato per un mese normalmente poi si e' bloccato inspiegabilmente a causa dei cavi, visto che dopo averli sostituiti e' tornato a funzionare correttamente, e qui non si parla di cavi fatti con un machete, ma fatti attentamente senza tagliare nessun filo, per la schermatura non so', io vi porto solo una mia esperienza per il resto liberi di credere e fare qualunque cosa.
Ciao.
Zerotre.

Massy84
10-02-2004, 17:26
e ki ti ha detto niente?io ho solo detto ke di schermature non ce ne sono...gli unici cavi ide schermati hanno,ovviamente,la massa a terra...

tulnio
10-02-2004, 17:38
Per controbilanciare l'esperienza di zerotre e riportare un pò di ottimismo in questo thread :D io posso dire di aver roundizzato due cavi floppy, due ata33, due ata66 e due scsi 50 pin, tutti montati su diversi pc da anni, mai un problema :D

Sheerqueenie
10-02-2004, 19:39
il fatto che l'esperienza negativa raccontata....

bisonga vedere se per caso i cavi rounded erano stati strizzati troppo ossia arrotolati in modo tale da creare un distacco sul connettore della mobo o dell'hd

oppure bisogna vedere se il passaggio di corrente crea un effetto forno sui cavi home-rounded ( cioè fatti incasa) rispetto a quelli commercial-rounded....

resta inoltre il fatto che cambiando il cavo il tuo hd ha ripreso a funzionare....


ora cacchio sono al climax del sistema ( ossia mi funge tutto sia a livello hardware che software ( tranne url snooper) )


io ho tagliato ad uno ad uno i fili e gli ho fatto fare un paio di giri in modo tale da farli entrare dentro spiraline....

possibile che una simile operazione possa danneggiare i cavi?

ps: poi io mi domando,chi ha avuto la bella idea di costruire cavi flat?

Ch3f
10-02-2004, 22:52
Dai un occhiata qui (http://www.twistedmods.com/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=34)


Ciao:)

thegiox
11-02-2004, 08:13
anche io me li sono fatti da solo, mai nessun problema da un paio d'anni.
ti consiglio comunque di operare così:

quando incidi la plastica non seguire tutta la lunghezza del cavo, piuttosto fai solo una piccola incisione, 4 o 5 mm. a questo punto allarghi piano piano i cavi in maniera da separarli, mooooolto delicatamente. in questo modo non c'è rischio di tagliare i fili e far diventare il tuo cavo inutilizzabile.

Sheerqueenie
11-02-2004, 14:24
infatti ho fatto come hai detto te...

incido col bisturi e poi sfilo...:il lavoro è venuto benissimo...

sfilando tutti i cavi ognuno per ognuno è molto+ facile arrotolarli e metterli nella gaina...

anzi addirittura la guaina non serve,serve solo per un effetto estetico...

Sheerqueenie
11-02-2004, 14:28
Originariamente inviato da Ch3f
Dai un occhiata qui (http://www.twistedmods.com/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=34)


Ciao:)

minchia che figata...

io infatti ho tagliato ad ogni cavo,e mi è venuto meglio!


che cosa bella il fatto del nastro isolante rosso!

quasi quasi vedo se si trova un nastro isolante blu!
:D

thegiox
11-02-2004, 15:10
Originariamente inviato da Sheerqueenie
minchia che figata...

io infatti ho tagliato ad ogni cavo,e mi è venuto meglio!


che cosa bella il fatto del nastro isolante rosso!

quasi quasi vedo se si trova un nastro isolante blu!
:D

guaina trasparente uv-reactive...
:sofico:

onka
11-02-2004, 15:18
Originariamente inviato da thegiox
guaina trasparente uv-reactive...
:sofico:
dici la spirale??:confused:

thegiox
11-02-2004, 15:26
si...

Sheerqueenie
10-03-2004, 18:33
niente da fare ragazzi..me la cago troppo...

ossia per i cavi ata33 e cd rom nessun problema...


però per i cavi udma 66/100 133 lo spazio tra un filo ed un altro è finissimo...

non me la sento,anche perchè uno solo di pc ne ho...se si rompe vado nel panico + totale!

vorrà dire che li metto inmodo tale che non ostacoli l'aria...,anche se è sempre diffcilie...

KoNeko
05-11-2005, 20:32
Ciao a tutti ^_^
appena letto il thread non ho potuto fare a meno di sperimentare su di un cavo ata 100/133 che non funzionava più. Ho tagliato ogni 5 e il lavoro è venuto bene,soprattutto la seconda parte dove avevo preso un pò più la mano. Penso che la schermatura di cui parlava zerotre sia in realtà il rivestimento di plastica: se non si sta più che attenti (i maledetti fili sono vicinissimi!)nel momento dell'incisione si può rischiare di esporre qualche mm del filetto di rame,pur senza tagliarlo. Comunque ne parlano anche nel link postato da Ch3f qui (http://www.twistedmods.com/article.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=34) e spiegano che se succede si può ricoprire senza problemi la parte scoperta con del nastro adesivo :)

ora vado a sistemare tutti i maledetti cavi piatti del pc :P

Che soddisfazione :D

Hari Seldon
25-11-2005, 22:26
Il discorso della schermatura è diverso, credo.
Ne avevo sentito parlare anche io, anni fa, riguardo al perchè i cavi piatti sono fatti così.
Ebbene mi ero sentito rispondere che era per via delle interferenze che possono creare fra di loro.
Transitando quantità assurde di dati molto rapidamente in quei cavi è facile che una piccola interferenza possa corrompere gruppi di files, archivi o qualunque altra cosa possa passarci in mezzo, se noi prendiamo e li uniamo tutti insieme.
O almeno in teoria, poi magari non succede niente :D

Comunque sia lo sfizio di provarci non me lo toglie nessuno, ho giusto una scatola piena di cavi piatti inutilizzati ed impolverati :cool:

KoNeko
26-11-2005, 14:14
non so,io non ho nessuna qualifica per sapere come stiano _veramente_ le cose però da quel che ho capito l'eventuale interferenza è un problema che riguarda _tutti_ i cavi rounded (ad esempio qui (http://www.3dvelocity.com/reviews/akround/round.htm) ).

e non è quindi un discorso di schermatura.i cavi piatti normali _non_ sono schermati,mentre alcuni cavi rounded lo sono,per proteggere i dati dalle interferenze _esterne_ però, non da quelle che i singoli fili possono causare.

quindi tra farci un cavo rounded "home made" e comprarne uno non c'è differenza, a patto di farlo bene :sofico:

facci sapere come ti è andato il modding!

Hari Seldon
26-11-2005, 23:10
Ha funzionato per il floppy, per il cavo del disco sono riuscito solo a fare danno :\
I dischi in apparenza andavano, ma i giochi scattavano tantissimo e ci metteva ore a caricare ogni cosa.
Probabilmente è colpa mia, che per errore avevo fatto un buchetto in un paio di cavi, che avevo poi provveduto a chiudere con un pezzetto di nastro isolante.
Per fortuna ne avevo uno di riserva :P
Lunedì provvedo all'acquisto di un cavo rounded serio :D

PS: il cavo era un ultra dma e per separare i cavi avevo usato un cacciavite a punta finissima.

kwb
10-01-2006, 16:34
PS:per separare i cavi avevo usato un cacciavite a punta finissima.
:eek:

Cmq ora voglio farlo io, ma per ora inizio solo coi lettori cd e il floppy ( per il disco ho paura, non voglio inculare tutto! ) e vedo come viene.
Voi cosa consigliate di usare per tagliare? Cutter ( taglierina ) ? o cosa?
Inoltre per raggrupparli volevo mettere la retina ma come funziona? c'e' se e' chiusa come faccio ad inserirla? ( magari doppia retina, una normale l'altra trasparente, tra le 2 ci ficco un cavo led! :sofico: )

devil mcry
11-01-2006, 13:35
non hanno una schermatura , ma il problema e che talgiando i fili e mettendoli vicini in altro modo si anno delle interferenze tra un filo e l'altro che corrompono il segnale. in pratica lo spazio che ce tra un filo e l'altro diminuisce rispetto a prima ! io ora nn so i cavi gia fatti come sono all'interno , ma anke io ho sperimentato su un cavo ata33 questa procedura , per poi constatare che il cavo funzionava male. sugli ata133 lo vedo quasi impossibile da fare vista la distanza tra i fili (tra parentesi tra gli ata 33 e i 133 i fili sono raddoppiati appunto xke il segnale nn era buono cn solo 40 fili). cmq purtroppo ora la spiegazione tecnica nn la ricordo + , cmq questo mi era stato detto prima di questa estate passata quando lavoravo in un laboratorio di elettronica...

kwb
12-01-2006, 17:19
non hanno una schermatura , ma il problema e che talgiando i fili e mettendoli vicini in altro modo si anno delle interferenze tra un filo e l'altro che corrompono il segnale. in pratica lo spazio che ce tra un filo e l'altro diminuisce rispetto a prima ! io ora nn so i cavi gia fatti come sono all'interno , ma anke io ho sperimentato su un cavo ata33 questa procedura , per poi constatare che il cavo funzionava male. sugli ata133 lo vedo quasi impossibile da fare vista la distanza tra i fili (tra parentesi tra gli ata 33 e i 133 i fili sono raddoppiati appunto xke il segnale nn era buono cn solo 40 fili). cmq purtroppo ora la spiegazione tecnica nn la ricordo + , cmq questo mi era stato detto prima di questa estate passata quando lavoravo in un laboratorio di elettronica...
Quindi voi consigliate di lasciar stare?

B-jo
12-01-2006, 17:39
Quindi voi consigliate di lasciar stare?


io l ho fatto a quello del floppy...se vuoi ti metto una foto

kwb
13-01-2006, 20:06
io l ho fatto a quello del floppy...se vuoi ti metto una foto
Bhe ma farlo credo di saperlo fare + che altro e' l'attendibilita' di questo "truzzing"