PDA

View Full Version : MMM...dubbi su iBook...invoco la garanzia?


NotAvailible
23-01-2004, 19:18
Ho acquistato da poco via web un iBook 12"...

Sono rimasto piacevolmente sorpreso ma ho notato due piccoli difetti:

1) La batteria sporge di 1 mm circa...

2) La tastiera cede leggermente nella parte dx...smontandolo si nota che e' leggermente piegata verso l'esterno....


A fronte di questi due difettucoli, consigliate di avvalersi della garanzia e pretenderne uno nuovo indietro?

Sapete mica i tempi che ci vorrebbero?

I dubbi nascono (oltre dal fatto che lo uso per lavoro e privarmene adesso dopo aver venduto ilv ecchio mi seccherebbe alquanto..) dal fatto che per altre cose come l' LCD e' perfetto! :(


GRazie dei pareri, Ciao!

tatrat4d
23-01-2004, 19:38
Non ti azzardare nemmeno!
Sto scherzando, ma ti consiglio davvero ti tenerlo così come è.
1) la batteria dovrebbe sporgere su tutti i modelli (il mio è così e la stessa cosa si legge in giro)
2) è naturale un leggero imbarcamento della tastiera (soprattutto nei tasti esterni della fila più in alto), non so se nel tuo ibook la cosa sia più accentuata.

L' avere l' LCD intonso è un' ulteriore ragione per lasciare le cose come stanno.

Ciao.

NotAvailible
23-01-2004, 22:12
MM..mi rincuora cio' :)

Altri pareri?

NotAvailible
25-01-2004, 02:27
Originariamente inviato da tatrat4d

2) è naturale un leggero imbarcamento della tastiera (soprattutto nei tasti esterni della fila più in alto), non so se nel tuo ibook la cosa sia più accentuata.




Il fatto e' che a me cede leggermente tutta la colonne di dx. Per intenderci dal tasto eject fino alla freccia destra :(

Togliendo la tastiera si nota che e' leggermente incurvata in alto la parte dx.

Il tutto funziona perfettamente soltanto che scoccia un po' :mad:

Raffaele
25-01-2004, 11:11
se per questo il difetto sul mio ibook G4 è un'altro....
sul lato sinistro l'alta temperatura di esercizio mi fa un pò di gioco scricchilando, appena posso lo porto in centro assistenza qui a milano e gli faccio stringere qlke vite e fare qlke revisione ;)

ioan
24-04-2004, 03:34
La tastiera è così di quasi tutti gli iBook G4.

Il mio ha il lato sinistro superiore piegato. Quando l'ho tolto per aggiornare la ram, ho provato a piegarlo dalla parte opposta. Ora mi sembra meglio. Il tasto spazio è leggermente inclinato perchè sotto passa il cavo della tastiera. Se balla troppo, metterla nella posizione lock aiuta, perchè si mantiene flessibile, ma entro certi limiti.

Anche se sembra fragile, non lo è. I tasti a reazione si trovano sopra una lastra di metallo. L'unico svantaggio di questa robustezza è il fatto che le forze si scaricano su tutta la lastra dando una sensazione di mobilità.

Credetemi l'ho tormentata per bene. Ma ha resistito. Ho anche chiamato l'Apple per sapere i prezzi di una tastiera nuova. Sono 85€. E' una componente aggiornabile anche dall'utente. Si cambia in garanzia solo se dimostrabile un danno non da azione fisica (tipo togliere, piegare o cadere). In pratica se un tasto non funziona più, ma senza che altro. Mah...

Ho letto parecchi con il problema di rumore "schric" dal lato sinistro. E' una questione delle parti plastiche tra la parte superiore e quella inferiore. Basta rimetterli insieme e non si presenta più.

La batteria fuoriesce di qualche mm a tutti. Si può evitare questo piegando i contatti... o qualcosa di simile. Ho letto che si fa senza problemi... Ma non oso farlo, almeno no per il momento.

Tutte queste questioni sono estetiche e non funzionali e quindi non coperte dalla garanzia Apple.

Riassumendo: - tastiera - lato sin - batteria

Anche i nuovi iBool G4 hanno le stesse caratteristiche perchè fanno parte del design del prodotto... quindi...

Non li noto nemmeno...

suppaman
17-05-2004, 22:05
io ho un ibook appena preso e confermo che:

la batteria sporge un po' ma credo che sia stata pensata proprio cosi'

la mia tastiera e' leggermente rialzata in alto a destra cosi' che quando premo il tasto F9 e quelli immediatamente circostanti sento un leggero "TONC" cosa che gli altri invece non fanno.
Il brutto e' che mi sono accorto di cio' solo dopo che l'ho smontata per vedere se riuscivo a mettere dritto uno dei gancetti che, altrimenti era leggermente storto. Come risultato il gancetto (per la cronaca quello sinistro) e' ancora storo e ora ho il TONC che prima non avevo sentito, c'e' da dire che a 12 ore dall'acquisto forse semplicemente non ci avevo fatto caso.


Osservazione: di giorno preferisco il crt ma di sera preferisco lo LCD dell'ibook, cmq per me e' un trasloco sofferto dal mio linux a OS X.. sigh..


Ciao

Andrea

ioan
20-05-2004, 17:55
Il tonc che senti è la base di metallo che sostiene tutti i tasti. Purtroppo può capitare che tocchi la parte matallica sotto la stessa base di metallo. Devi toglierla e cercare di rimetterla tenendola in più possibile schiacciata verso il basso la parte inferiore (così che i perni inferiori vanno ad infilarsi bene nelle fessure). Il perno invece che blocca la tastiera per alcuni milgiora il comportamento. Cioè tenendola chiusa, la tastiera balla di meno. Per altri questo evita la normale flessibilità della base metallica e così sembra gonfia (modo di dire).

La tastiera di ricambio che uno può ordinare all'Apple (servizio assistenza) alla modica cifra di circa 80€ ha i perni inferiori legermente più lunghi e i perni superiori leggermente più solidi, cos che la tastiera possa rimanere solida nella sua posizione.

Il tasto spazio rimane inclinato, perchè sotto passano i fili.

La batteria non è stata concepita in questo modo (spoergente). Infatti basta guardare le foto ufficiali. E' un problema di qualità di assemblaggio. Non crea problemi funzionali. Però dal punto di vista estetica c'è.

In conclusione, il modelo 12' è quello che soffre di più (sia la serie A che quella B). Il modelo 14' è fatto un poco meglio (o per lo meno essendo più grande le cose migliorano).

Quindi: tastiera, batteria, parte dx (o sx) rumorosa. Sono comunque problemi che non rovinano la buona sensazione di usare l'ibook. In più sono in grado variabile da utente ad utente.

MacNeo
20-05-2004, 19:03
:confused: La mia tastiera è perfetta, mi spiace che le vostre siano tutte così conciate.

Lo sbalzo di 1mm della batteria invece è normale, non stare a farti troppi problemi.

ioan
20-05-2004, 19:31
Non esiste perfetto... E' solo questione di punti di vista. Se premi il perno per bloccare la tastiera senti la la base metallica fare su e giù. Questo è il margine di libertà che ha la tastiera. Se la blocchi, prende una forma bombata. Se togli la tastiera spingendo i perni superiori e guardi sotto, vedi la base metallica che è molto solida in effetti, ma ha anche la possibilità di toccare la l'inovlucro metallico.

Comincia a fare tonc solo se i perni non sono perfettamente incastrati. Il tonc è sottile e può essere confuso con il suono che fa il tasto. Se i perni sono messi bene il tonc non si sente o per lo meno si sente solo quando il margine di spostamento o di libertà della tastiera viene superato.

Io ho piegato il perno sinistro (visto che la parte sinistra è quella più problematica). Ora si incastra perfettamente e rimane bella in posizione.

Il tasto spazio è storto a tutte le tastiere iBook G4. A E' storto a tutte, perchè sotto passa il cavo che collega i tasti alla scheda madre.

Tutti questi dettagli che non vanno ci sono... Sono appunto dettagli. In effetti se si sceglie la soluzione di avere l'accesso alla ram o all'airport extreme sotto la tastiera, ci sono queste questioni. Avrei voluto lo sportellino, come quello dei powerbook. La tastiera di un powerbook 12' è migliore, perchè più stabile proprio perchè non è rimovibile, ma fissa.

La batteria sporgente e la tastiera capricciosa sono caratteristiche degli iBook G4. Ce li hanno tutti. Chi più chi meno. Poi, c'è a chi non danno fastidio e chi è ipocondriaco come lo sono io. So che ci sono, ma lo sapevo anche prima di prendere l'iBook G4. Avevo deciso che li posso accettare. Anzi non ci penso più. Ma inutile nascondere la realtà.

La batteria non è perfettamente allineate e la tastiera, pur offrendo una buona sensazione alle ditta, non è perfetta (proprio perchè funge anche da sportellino). Se si vuole una migliore costruzione c'è l PowerBook.

Infatti, il PowerBook ha lo sportellino sotto, perchè così la tastiera rimane fissa.

Ripeto che questo non è un problema... Non si nota nemmeno. Anzi se non si toglie la tastiera il suono della base metallica sull'involucro magari non arriverà mai. Oppure arriva, ma uno non ci fa caso, perchè davvero discretto. La batteria poi, se uno non lo va a cercare non lo vede. Però non è normale 1mm di margine, perchè nelle stesse foto ufficiale oppure nel developer's manual, non c'è.

Come, per chi vuole l'iBook G4 revB, la cpu è più potente, ma scalda anche di più. La ventolina è presente. Questo non vuol dire che non vale la pena comprarlo, ma almeno si sa prima cosa si prende. Se poi si accetta, bene... Altrimenti, si prende qualcosa di diverso. Quindi bisogna accettare la ventola quasi sempre on. E' discretta e non crea problemi. Però c'è...

Al di là di essere tifoso Apple o meno...

ZigoZago
23-05-2004, 08:11
Troppi dufettucci secondo me...:rolleyes:

Il mio ibook quando era nuovo era perfetto in ogni millimetro, poi ovviamente con il tempo il tutto ha ceduto un pochetto..

Quando era nuovo non aveva problemi di batteria sporgente, di cerniere dell'lcd ballerine, tastiere sporgenti ecc.. Ora la mia batteria nella parte interna altezza contatti sporge di qualche millimetro, ma penso sia dovuto alla plastica della batteria, la tastiera é ok, anche se preferisco quella dei PB o dei nuovi Ibook, perché é più solida e meno ballerina. E non trasparente! Poi con il tempo il cassettino del CD diventa ballerino, per non parlare dei scricchiolii...

Il mio ibook ha un'anno e ha viaggiato per mari e monti, questi problemini sono normali per via del tempo e di km percorsi sul pad :p MA se sono nuovi mi stupisce che abbiano delle imperfezzioni, non vorrei che l'apple stesse adottando materiali meno pregiati e montaggi più superflui :rolleyes:

Il mio ibook é del primo trimestre 2003, un G3. Fuori garanzia e l'ho riparato io, ho smontato ogni singolo tasto della tastiera pulita, smontato completamente e riassemblato meglio, risistemato il cassettino CD un po' ballerino. Pare nuovo apparte i mini graffi che i fa il tucano skin..

Comunque Apple rulez :cool:

suppaman
23-05-2004, 14:11
Originariamente inviato da ZigoZago
Pare nuovo apparte i mini graffi che i fa il tucano skin..

Quindi li fa!

suppaman
23-05-2004, 14:18
Originariamente inviato da ZigoZago
Pare nuovo apparte i mini graffi che i fa il tucano skin..

Quindi li fa!

Dottor Brè
23-05-2004, 14:31
io ancora non ho capito come il neoprene possa graffiare.

Che il policarbonato sia delicato, si sa.
Ma la causa dei minigraffi sul portatile potrebbe anche essere dovuta ad inserimenti frettolosi nella secondskin (quindi l'attrito lo crea eventualmente la cerniera), che oltretutto è anche ben progettata, dato che la zip interna presenta una piccola federa che si interpone tra la stessa e il portatile.

L'unico inconveniente che ho riscontrato sul PB è solo la perdita di pelucchi, ma in minima quantità.

Cmq sia sullo chassis in alluminio, dopo una 30ina di in/out dalla 2skin non ho notato alcun graffio.

ZigoZago
23-05-2004, 15:52
Ehi attenzione, non é che la tucano skin fa i graffi, é impossibile rigare il guscio con la cerniera, é stato progettato apposta ovviamente, ma probabilmente lo sfregare crea dei MINI GRAFFIETTI, non sto parlando di scuarci! :D Roba che vedi solo in contro luce. ;)