PDA

View Full Version : Futuro prossimo : influenza dell'informatica nella musica.....


Genjo Sanzo
01-01-2004, 21:41
Tipo 5 mesi fa sento per la prima volta l'album Fallen degli Evanescence....cazzarola che bella voce la tipa (Amy Lee).....
Quest'estate vedo il festivalbar e dico : vabbè sarà la giornata....
Incuriosito, settimana scorsa "mi procuro" due live degli evanescence...vabbè non una cosa disastrosa ma di certo COMPLETAMENTE differente....Amy sembra un'altra persona...:rolleyes:

La domanda è : che direzione credete che prenderà la voce umana nella prossima musica ?
Preferite una voce perfetta ma articifiale, o un po' meno perfetta ma naturale ?

Ovvio che io preferisco la seconda.....

ShadowThrone
01-01-2004, 21:44
speriamo di no!!!!!
l'elettronica ad un certo punto guasta!
io ancora mi danno quando ascolto il penultimo dei Dimmu!!!
io preferisco la voce naturale... altrimenti non amerei le registrazioni fatte malissimo dei famosi 3 cd dei :ave: Darkthrone!!!!

Adrian II
01-01-2004, 22:05
sempre meglio naturale con qualche errore che perfetta e che poi ti fa rimanere di merda dal vivo...
esempio: Muse... toni altissimi sia dal vivo che registrati, quella è una bella sensazione: quando vedi che dal vivo l'artista supera anche la versione da cd!

esempio opposto: System of a down... quel poco che ho visto di live mi ha deluso, ogni tanto c'è qualche variazione dalla versione registrata che fa sempre piacere, ma quando vedi il cantante che si fa viola e senza voce...beh..

un altro è marilyn manson, registrato ogni tnato pu anche sembrare orecchiabile... a me non piace... in più live non canta: grida...:rolleyes:

jello biafra
02-01-2004, 09:09
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
Tipo 5 mesi fa sento per la prima volta l'album Fallen degli Evanescence....cazzarola che bella voce la tipa (Amy Lee).....
Quest'estate vedo il festivalbar e dico : vabbè sarà la giornata....
Incuriosito, settimana scorsa "mi procuro" due live degli evanescence...vabbè non una cosa disastrosa ma di certo COMPLETAMENTE differente....Amy sembra un'altra persona...:rolleyes:

La domanda è : che direzione credete che prenderà la voce umana nella prossima musica ?
Preferite una voce perfetta ma articifiale, o un po' meno perfetta ma naturale ?

Ovvio che io preferisco la seconda.....

è per questo che preferisco jorn lande a james labrie... e cristina scabbia a amy lee (beh, in questo caso anche per altri motivi :D )

sugli evanescence ormai si sa, la tipa è paraculata e si è voluta fare il suo gruppino che emulasse i lacuna coil e il gothic in genere. :rolleyes:

Horatio
02-01-2004, 11:52
Procuratevi roba dei Disturbed, il cantante è incredibile, non senti differenza tra il live e il registrato.
Cmq pure a me danno fastidio i ritocchi digitali alla voce, una specie di truffa imho.

PentiumII
02-01-2004, 12:02
Purtroppo è talmente facile e "conveniente" fare ritocchi alle performance che quasi tutti ne fanno uso (e abuso).
Questo succede perchè negli ultimi anni, secondo me, la qualità degli artisti e musicisti è scesa di molto, purtroppo.
Personalmente, da musicista, se un giorno dovessi incidere un cd eviterei al massimo i ritocchi, cercando di registrare quello che effettivamente so fare..
E' anche una questione di orgoglio personale, mi sentirei una merda se avessi successo per quello che non sono.

Han Solo
02-01-2004, 12:05
Con alcuni software puoi cantare pure se sei stonato come una campana (visto personalmente) :D

jello biafra
02-01-2004, 12:07
Originariamente inviato da PentiumII
Purtroppo è talmente facile e "conveniente" fare ritocchi alle performance che quasi tutti ne fanno uso (e abuso).
Questo succede perchè negli ultimi anni, secondo me, la qualità degli artisti e musicisti è scesa di molto, purtroppo.
Personalmente, da musicista, se un giorno dovessi incidere un cd eviterei al massimo i ritocchi, cercando di registrare quello che effettivamente so fare..
E' anche una questione di orgoglio personale, mi sentirei una merda se avessi successo per quello che non sono.


basta pensare che molti gruppi ricorrono a produzioni fantascientifiche, mentre gli iron maiden hanno registrato dance of death in presa diretta più o meno! :)

produzioni fantascientifiche posso tollerarle solamente a gruppi come i fear factory, che richiedono effettivamente per la loro musica certe tecnologie

Jaguar64bit
02-01-2004, 12:08
Originariamente inviato da PentiumII
se un giorno dovessi incidere un cd eviterei al massimo i ritocchi, cercando di registrare quello che effettivamente so fare..
E' anche una questione di orgoglio personale, mi sentirei una merda se avessi successo per quello che non sono.


Sono i produttori discografici che obbligano gli artisti a masterizzare le canzoni in studio usando tool e programmi ultra professionali x migliorare eventuali difetti nel canto o nella musica degli strumenti , ovvio questo e' triste....ma tutti o quasi gli artisti ne fanno uso.

francescox87
02-01-2004, 12:10
Originariamente inviato da Han Solo
Con alcuni software puoi cantare pure se sei stonato come una campana (visto personalmente) :D
nome del software?

JarreFan
02-01-2004, 13:14
Di gruppi che live fanno ridere ne esistono tantissimi, soprattutto nell'ambito Nu Metal che senza il upporto in studio di effetti, cori etc nn rende dal vivo.
Live sono ben pochi i gruppi che posso addirittura superare il disco in studio...IMHO Queen, Metallica, Iron Maiden tra i migliori, e poi gli storici Genesis, Emerson Lake & Palmer e tutta la corrente prog anni 70, quelli erano fior di musicisti.
Però anche Elisa live...è qualcosa di bellissimo :)

bananarama
02-01-2004, 13:17
Prova ad ascoltare 50 cent o sean paul dal vivo... Fanno pena, voce diversa e fiato corto, non ce la fanno proprio! Prendi invece eminem e ti butta giu' pezzi identici allo studio senza perdere una parola. Questa si chiama differenza di classe e capacita'. Pavarotti e' pavarotti mica per nulla, gli altri ricorrono allo studio.

Ma nel live la differenza si vede e li si nota se un artista e' bravo o e' solo businness.

Ciao

Ja]{|e
02-01-2004, 13:25
Originariamente inviato da jello biafra
è per questo che preferisco jorn lande a james labrie... e cristina scabbia a amy lee (beh, in questo caso anche per altri motivi :D )

sugli evanescence ormai si sa, la tipa è paraculata e si è voluta fare il suo gruppino che emulasse i lacuna coil e il gothic in genere. :rolleyes:

e perchè gli evanescence sono famosi e a me invece non mi fa cantare nessuno???? :cry: :cry: :cry:

bananarama
02-01-2004, 13:26
Originariamente inviato da Ja]{|e
e perchè gli evanescence sono famosi e a me invece non mi fa cantare nessuno???? :cry: :cry: :cry:

Perche' ancora non hai trovato la persona giusta che ti pubblica, tutto li'.

Ciao

Ja]{|e
02-01-2004, 13:36
Originariamente inviato da bananarama
Perche' ancora non hai trovato la persona giusta che ti pubblica, tutto li'.

Ciao

prima di pubblicarmi devo trovare un chitarrista un bassista un batterista un tastierista disposti a sopportarmi sentire cantare :D

Adric
02-01-2004, 13:46
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
La domanda è : che direzione credete che prenderà la voce umana nella prossima musica ?
Preferite una voce perfetta ma articifiale, o un po' meno perfetta ma naturale ?
Ovvio che io preferisco la seconda.....
Non cambiera' nulla perche' l'elettronica nella musica e' presente massicciamente sin dagli anni 70, anche a livello vocale: ascoltate il vocoder usato da Herbie Hancock negli anni 70, o la vocalist Urszula Dudziak sempre negli anni 70. Ma anche Kraftwerk, Rockets, la Yellow Magic Orchestra di Ryuichi Sakamoto ecc
La casa discografica Motown faceva ampio uso delle sovraincisioni nelle voci gia' negli anni 60. O il livello della voce pompato sui dischi degli anni 70 di una vocalist dall'estensione modestissima
(al contrario di molte altre nere) come Diana Ross.

Anche quello raffigurato nel mio avatar dal vivo e' pazzesco.

Adrian II
02-01-2004, 13:47
Originariamente inviato da Ja]{|e
prima di pubblicarmi devo trovare un chitarrista un bassista un batterista un tastierista disposti a sopportarmi sentire cantare :D
trovateli sordi...:O
una volta, un bel po' di anni fa, c'era un pianista tedesco, se non sbaglio, sordo che suonava una bellezza...:O e non ditemi che non l'avete mai sentito...

per la produzione se vuoi ci sono io... registriamo in studio(la mia cantina) con apparecchiature moderne e funzionali (un microfono per pc uscito in edicola qualche anno fa) poi io masterizzo il tutto e per il modico prezzo di 12 euro a cd ti faccio tutte le copie che vuoi!

Adrian II
02-01-2004, 13:49
Originariamente inviato da Adric
Anche quello raffigurato nel mio avatar dal vivo e' pazzesco.
ehm.... e chi è?

Adric
02-01-2004, 13:54
Ed Motta:
www.salernocity.com/tempo/musica/recensioni/Ed_Motta.asp

nin
02-01-2004, 13:56
Mah, io non ci trovo nulla di male nell'elettronica nella musica. Non avrei il nick e l'avatar che mi ritrovo!

Certo che non vorrei mai sentire in una canzone stile Alice in Chains un effetto alla voce tipo eiffel 65...argh!

In sostanza, per me l elettronica può essere usata in abbondanza e sovrabbondanza, ma nei contesti giusti!

Adrian II
02-01-2004, 13:58
Originariamente inviato da Adric
Ed Motta:
www.salernocity.com/tempo/musica/recensioni/Ed_Motta.asp
ah jazz! beh, jazzisti e bluesisti sono tutti dei mostri dal vivo..

Adric
02-01-2004, 14:01
Piu' funky, soul e bossanova che blues e jazz.