PDA

View Full Version : chi sono stati i migliori chitarristi ??


dandy-bestia
30-11-2003, 11:21
secondo voi chi sono stati i migliori chitarristi del mondo??
ne posto la mia cinquina...

1) J. Hendrix
2) J. Page (Led Zeppelin)
3) E. Clapton
4) S. R. Vaughan
5) B.B. King

e poi in ordine sparso....

R. Blackmore (Deep Purple)
D. Gilmour (Pink Floyd)
A. Collins
B. Gibbons (ZZ top)
M. Knopfler (Dire Straits)
A. Young (Ac/Dc)
C. Santana

wolverine
30-11-2003, 12:06
Jimi Hendrix
Alvin Lee (Ten Years After)
Richie Blackmore (Deep Purple)
Jimmy Page (Led Zeppelin)
Steve Howe (Yes)
David Gilmour (Pink Floyd)
Angus Young (Ac/Dc)
Adrian Smith & Dave Murray (Iron Maiden)
John Petrucci (Dream Theater)
Alex Skolnik (TestAmenT)
Chuck Schuldiner (Death)
Randy Rhoads (Ozzy Osbourne/Quiet Riot)
Chris Oliva (Savatage)

Bardiel
30-11-2003, 12:08
io






















:D

Phantom II
30-11-2003, 12:09
Secondo me è un po' difficile dire quali siano stati i migliori chitarristi visto che alla fine uno parla seguendo il gusto personale, o per lo meno io faccio così.

Mammabell
30-11-2003, 12:21
Brian May !!!!!!!!!!!:D

asca
30-11-2003, 12:24
Originariamente inviato da Phantom II
Secondo me è un po' difficile dire quali siano stati i migliori chitarristi visto che alla fine uno parla seguendo il gusto personale, o per lo meno io faccio così.

Concordo in pieno :)

sapatai
30-11-2003, 12:50
Originariamente inviato da Mammabell
Brian May !!!!!!!!!!!:D
esatto!!!!:sbav: :sbav: :ave: :ave: :ave: :ave: :cool: :cool:
troppo mitico!!:O

Han Solo
30-11-2003, 13:00
Beh quello che preferisco è Slash dei guns, però forse il migliore è il grande jimi hendrix :)

Puccio Bastianelli
30-11-2003, 13:02
un altro topic sui chitarristi!? tanto la risposta mia è sempre la stessa... :D

David Gilmourd - Pink Floyd:D

gtr84
30-11-2003, 13:05
Originariamente inviato da dandy-bestia
secondo voi chi sono stati i migliori chitarristi del mondo??
ne posto la mia cinquina...

1) J. Hendrix
2) J. Page (Led Zeppelin)
3) E. Clapton
4) S. R. Vaughan
5) B.B. King

e poi in ordine sparso....

R. Blackmore (Deep Purple)
D. Gilmour (Pink Floyd)
A. Collins
B. Gibbons (ZZ top)
M. Knopfler (Dire Straits)
A. Young (Ac/Dc)
C. Santana

Ma in base a che cosa si può stabilire se un chitarrissta è migliore di un altro?

Marci
30-11-2003, 13:09
e gli italiani?

Puccio Bastianelli
30-11-2003, 13:09
Originariamente inviato da gtr84
Ma in base a che cosa si può stabilire se un chitarrissta è migliore di un altro?

è una cosa soggettiva, a te puo piacere lo stile di un determinato chitarrista a me un altro---

BadMirror
30-11-2003, 13:12
Impossibile imho, ce ne sono veramente troppi e tutti con caratteristiche diverse:

Diciamo che x me (quelli che mi danno emozioni):

Blues - S.R.Vaughan, Jimi Hendrix
Jazz - Wes Montgomery, Barney Kessel (e altri)
Fusion - Qui è difficile, Mike Stern, Pat Metheny, John Scofield ce ne sono troppi bravi!
Rock'n'roll - Angus Young
Rock - David Gilmour, Knopfler (li ho messi qui anche se rock non corrisponde precisamente al genere)
Hard Rock anni '70 - Page, Blackmore
Hard Rock anni '80 - Eddie Van Halen
Heavy - Dave Murray
Neoclassic - Jason Becker

Poi metterei anche le categorie

Italiani - Andre Braido
Modo di suonare particolare - Stanley Jordan, Tuck Andress

Basta se ci penso ancora metto altri 100 nomi :D;)

Amu_rg550
30-11-2003, 13:29
i migliori sono stati quelli che hanno cambiato il modo di suonare la chitarra ovvero quelli che hanno aggiunto 1 tecnica 1 stile fungendo da capostipiti:
J. Hendrix
J. Page
R. Blackmore
E. Van Halen
S. Jordan

ed io maniera meno marcata dei precedenti
Y. Malmsteen(che nn mi piace.....)
F. Gambale
Steve Vai

poi ci sono 1schiera infinita di chitarristi che adoro ma hanno personalizzato e/o estremizzato stili già conosciuti:
B. May
J. Petrucci
N. Bettencour
P. Gilbert
S. Lukather e via dicendo

italiani:
G. Castellano è 1 bomba

acustici:
A. Legg
D. Matthews

tutto ciò imho ovviamente...;)

Digitos
30-11-2003, 14:38
E' difficile dirlo.......e poi in base a che cosa si può affermare che uno è migliore di un altro...

wolverine
30-11-2003, 14:44
Originariamente inviato da Digitos
E' difficile dirlo.......e poi in base a che cosa si può affermare che uno è migliore di un altro...

Alla fine il migliore o i migliori sono quelli preferiti.. ;)

lunaticgate
30-11-2003, 15:26
Brian May!

gtr84
01-12-2003, 00:41
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
è una cosa soggettiva, a te puo piacere lo stile di un determinato chitarrista a me un altro---

beh, allora......
Carlos Santana :yeah:

valeriocd
01-12-2003, 07:55
Originariamente inviato da BadMirror
Impossibile imho, ce ne sono veramente troppi e tutti con caratteristiche diverse:

Diciamo che x me (quelli che mi danno emozioni):

Blues - S.R.Vaughan, Jimi Hendrix
Jazz - Wes Montgomery, Barney Kessel (e altri)
Fusion - Qui è difficile, Mike Stern, Pat Metheny, John Scofield ce ne sono troppi bravi!
Rock'n'roll - Angus Young
Rock - David Gilmour, Knopfler (li ho messi qui anche se rock non corrisponde precisamente al genere)
Hard Rock anni '70 - Page, Blackmore
Hard Rock anni '80 - Eddie Van Halen
Heavy - Dave Murray
Neoclassic - Jason Becker

Poi metterei anche le categorie

Bè!se parliamo di infondere emozioni nn hai mai sentito brian may il mitico chitarista dei mitici QUEEN!!
Italiani - Andre Braido
Modo di suonare particolare - Stanley Jordan, Tuck Andress

Basta se ci penso ancora metto altri 100 nomi :D;)

jello biafra
01-12-2003, 08:03
jimi hendrix

ritchie blackmore

chuck schuldiner

+Benito+
01-12-2003, 08:36
Originariamente inviato da Mammabell
Brian May !!!!!!!!!!!:D


mi sono venuti i capelli dritti quando nei primi due post non l'ho visto nominato!

+Benito+
01-12-2003, 08:39
Originariamente inviato da Marci
e gli italiani?

alex britti e' veramente valido, imho

Nevermind
01-12-2003, 08:53
Originariamente inviato da +Benito+
alex britti e' veramente valido, imho

Si è proprio bravo, peccato che cantando le sue canzoncine non valorizzi appieno la sua bravura.

Comunque io adoro Slash dei Guns :ave: , Knopfler dei Dire Strait, Brian May dei Queen, Dave Murray e Janick Gers degli Iron Maiden e Stone Gossard dei Pear Jam.

Saluti.

Burns
01-12-2003, 08:54
Brian May :ave:

Slash84
01-12-2003, 09:43
quelli che sto per scrivere sono quelli che apprezzo di piu e a cui mi interesso maggiormente.

premetto che non mi interessano virtuosismi e le solite pentatoniche sparate alla velocita della luce!!!!

Parlo unicamente del gusto del chitarrista nel fare un solo...........di quello che mi rimane dopo averlo sentito.

1: SLASH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un dio!!!!!!!!!!!!!!!! uno dei primi ad unire pezzi metal con riff da strada e basso borgo! il dio dell' Hard street rock! In piu non sara una saetta a suonare ma i 3 assoli di november rain penso siano i piu belli che abbia mai sentito!

non solo.............orma è un "vecchietto" ma un suo nuovo cd è appena uscito (con i velvet revolver) e non è l'unico che ha fatto uscire dopo l'esperienza guns n' roses!IMMORTALE

2: un certo James HETFIELD.............non solo ha inventato un genere (il trash) ma con il passare degli anni ha dimostrato di saper suonare QUALSIASI cosa! dal metal piu violento a canzoni bellissime e "tranquille" come nothing else matter e mama said.....

3: Brian MaY, forse il piu dotato di tecnica e gusto anche di quelli che ho citato sopra...............peccato che i queen non mi esaltino piu di tanto altrimente sarebbe il primo della lista:D

Arësius
01-12-2003, 09:53
Jimi Hendrix, Frank Zappa, Robert Fripp e Steve Vai.

BadMirror
01-12-2003, 11:15
Originariamente inviato da valeriocd
Bè!se parliamo di infondere emozioni nn hai mai sentito brian may il mitico chitarista dei mitici QUEEN!!


Se, figurati, prova a dire qual'è il primo disco che ho comprato in vita mia :D

Cmq i queen, ora è parecchio che non li ascolto, mi sono sempre piaciuti nell'insiame, Brian May è bravo ma come stile mi esalta meno rispetto ad altri.
:)

Ciaba
01-12-2003, 11:46
...aggiungerei,

Satriani
Frusciante(vedi To Records Only Waters for 10 Days)
Dodi Battaglia
Bugo

:D

medievalspawn
01-12-2003, 12:08
1) Chuck Schuldiner :cry: :cry: :cry:
2) Yngwie Malmsteen (un po troppo virtuoso ma bravissimo)
3) Romero dei Symphony X
4) Dave Mustaine
5) King :fuck:

wolverine
01-12-2003, 12:13
Originariamente inviato da medievalspawn
1) Chuck Schuldiner :cry: :cry: :cry:
2) Yngwie Malmsteen (un po troppo virtuoso ma bravissimo)
3) Romero dei Symphony X
4) Dave Mustaine
5) King :fuck:


Micheal Romeo... non è uno zombie... :D ;)

Adric
01-12-2003, 12:24
Come al solito nei thread sui chitarristi (con la lodevole eccezione di BadMirror) si tende a considerare solo i chitarristi:
a) bianchi
b) rock
c) successivi al 1970

dimenticandosi dei chitarristi neri e brasiliani, del jazz e della bossanova. Uno come Pat Metheny e' chiaramente influenzato dal sound brasiliano.

Gli unici 3 chitarristi che sono stati rivoluzionari come modo di suonare la chitarra sono stati:
Charlie Christian (che nessuno ha citato; dalla meta degli anni 30 fino al 1941)
Wes Montgomery
Jimi Hendrix

BadMirror
01-12-2003, 12:26
Originariamente inviato da Adric
con la lodevole eccezione di BadMirror

Thanx ;)

p.s. Mai sentito Luiz Lima? Insegna chitarra qui a Empoli e ha fatto un album intitolato Realidade Real, si sente che è molto molto vicino a Metheny (e poi è brasiliano) ;)
Cercati le song "Different Light", "Vai da pe'" o "Luca" ;)

Arësius
01-12-2003, 12:31
Originariamente inviato da Adric
Come al solito nei thread sui chitarristi (con la lodevole eccezione di BadMirror) si tende a considerare solo i chitarristi:
a) bianchi
b) rock
c) successivi al 1970

dimenticandosi dei chitarristi neri e brasiliani, del jazz e della bossanova. Uno come Pat Metheny e' chiaramente influenzato dal sound brasiliano.

Gli unici 3 chitarristi che sono stati rivoluzionari come modo di suonare la chitarra sono stati:
Charlie Christian (che nessuno ha citato; dalla meta degli anni 30 fino al 1941)
Wes Montgomery
Jimi Hendrix

mi sa che non hai letto il mio reply allora :)

wolverine
01-12-2003, 12:39
Originariamente inviato da Adric
Come al solito nei thread sui chitarristi (con la lodevole eccezione di BadMirror) si tende a considerare solo i chitarristi:
a) bianchi
b) rock
c) successivi al 1970

dimenticandosi dei chitarristi neri e brasiliani, del jazz e della bossanova. Uno come Pat Metheny e' chiaramente influenzato dal sound brasiliano.

Gli unici 3 chitarristi che sono stati rivoluzionari come modo di suonare la chitarra sono stati:
Charlie Christian (che nessuno ha citato; dalla meta degli anni 30 fino al 1941)
Wes Montgomery
Jimi Hendrix

Personalmente non faccio caso se un chitarrista è bianco o nero... l'importante è quello che comunica... (nella mia lista trovi anche Jimi) per il rock... beh ascolto pricipalmente metal e rock... Alvin Lee, Jimmy Page, Richie Blackmore e Steve Howe hanno iniziato prima dei '70... ;)

Se vogliamo ti cito anche un certo Andrés Segovia... visto che per quasi 5 anni ho studiato chitarra classica... anzi mi ritengo un chitarrista classico prima di tutto.... prima del metal riffmaker...
;) :)

Adric
01-12-2003, 12:49
mi sa che non hai letto il mio reply allora
Mica inizia con Hendrix la storia della chitarra; ci sono almeno 40 anni di evoluzione prima di arrivare a Hendrix.
Eddie Lang, Lonnie Johnson, Django Reinhardt, Oscar Aleman, Eddie Durham, Les Paul, Barney Kessel, Jim Hall, Charlie Byrd, Herb Ellis, Pat Martino, Grant Green, Kenny Burrell, Tal Farlow....

BadMirror
01-12-2003, 12:49
Sto ascoltando Mike stern - Believe it, ecco questo imho è come si può suonare la chitarra in senso moderno ma restando legati a certe cose del passato, fantastica la parte centrale. Imho come si può far chitarra moderna ma con gran senso musicale.
Grandi anche Straight no chaser (in cui la velocita è funzionale alla musica e non a se stessa) e After All la cui parte centrale mi fa venire i brividi.
:)

Arësius
01-12-2003, 12:52
Originariamente inviato da Adric
Mica inizia con Hendrix la storia della chitarra; ci sono almeno 40 anni di evoluzione prima di arrivare a Hendrix.
Eddie Lang, Lonnie Johnson, Django Reinhardt, Oscar Aleman, Eddie Durham, Les Paul, Barney Kessel, Jim Hall, Charlie Byrd, Herb Ellis, Pat Martino, Grant Green, Kenny Burrell, Tal Farlow....

ma è un thread sulle origini o sui chitarristi migliori? ;)

Adric
01-12-2003, 12:55
il thread si chiama "chi sono stati" (e non chi sono attualmente) :D ;)

BadMirror
01-12-2003, 13:01
E poi con tutto il rispetto per quelli che sono anche i miei miti ma moltissimi di loro un senso della musica come quello di un Montgomery o simili ahimè se lo sognano.
:)

Harvester
01-12-2003, 13:03
bah, ce ne sarebbero così tanti. anche se quelli che preferisco sono quelli ai quali sono legato.......

SLASH!! è merito (o demerito) suo se ho iniziato a suonare la chitarra!!


Steve Howe.....................machine messiah (mitico Squire...........) ed altre perle rimarranno sempre nella storia della musica

per la tecnica pura direi malmsteen, il grandissmo Petrucci.

poi c'è un certo Sinti che sto scoltando e che fa veramente paura!!

infine in MI-TI-CO Richard Benson!!!!

Arësius
01-12-2003, 13:05
Originariamente inviato da Adric
il thread si chiama "chi sono stati" (e non chi sono attualmente) :D ;)

veramente metà di quelli che ho citato sono morti.

aunktintaun
01-12-2003, 13:13
io faccio una lista per generi e faccio solo un nome per evitare di fare una lista interminabile:D
rock:hendrix
hard rock:eddy van halen-uli jon roth(chi lo conosce)
stile neoclassico uli jon roth-malmsteen-macalpine-vinnie moore
death metal :james murphy
thrash metal :skolnick(o come cazzo si scrive) jeff waters
heavey metal: roads-smith-murray
fusion:allan holdsworth
jazz.george benson
miglio chitarrista di tutti i tempi

STEVE VAI!!!!

tutto questo naturalmente imho


:D

BadMirror
01-12-2003, 13:15
O cazzo scusate ma stavo dimenticando un mito :eek: : Jeff Beck ;)

wolverine
01-12-2003, 13:16
Originariamente inviato da aunktintaun
io faccio una lista per generi e faccio solo un nome per evitare di fare una lista interminabile:D
rock:hendrix
hard rock:eddy van halen-uli jon roth(chi lo conosce)
stile neoclassico uli jon roth-malmsteen-macalpine-vinnie moore
death metal :james murphy
thrash metal :skolnick(o come cazzo si scrive) jeff waters
heavey metal: roads-smith-murray
fusion:allan holdsworth
jazz.george benson
miglio chitarrista di tutti i tempi

STEVE VAI!!!!

tutto questo naturalmente imho


:D

VAI... VAI... VAIIII... :D :sofico:

wolverine
01-12-2003, 13:17
Originariamente inviato da BadMirror
O cazzo scusate ma stavo dimenticando un mito :eek: : Jeff Beck ;)

Allora io ho dimenticato Eric Clapton... :D ;)

Harvester
01-12-2003, 13:57
Originariamente inviato da wolverine
Allora io ho dimenticato Eric Clapton... :D ;)


allora Al Dimeola, Paco de Lucia e John McLaughlin??

dandy-bestia
01-12-2003, 18:36
fra i tanti chitarristi menzionati metterei anche ..

Steve Cropper

Buddy Guy

Hank Marvin (SHADOW)

e poi ancora tanti altri che non ricordo adesso....:muro:

Geko
01-12-2003, 18:43
DAVID GILMOUR!!!;)

Ewigen
01-12-2003, 19:12
Originariamente inviato da Adric
Mica inizia con Hendrix la storia della chitarra; ci sono almeno 40 anni di evoluzione prima di arrivare a Hendrix.
Eddie Lang, Lonnie Johnson, Django Reinhardt, Oscar Aleman, Eddie Durham, Les Paul, Barney Kessel, Jim Hall, Charlie Byrd, Herb Ellis, Pat Martino, Grant Green, Kenny Burrell, Tal Farlow....


E bravo il nostro Adric. (vabbè,avrei detto pure Mauro Giuliani e Segovia)

Ewigen
01-12-2003, 19:23
Originariamente inviato da Harvester
bah, ce ne sarebbero così tanti. anche se quelli che preferisco sono quelli ai quali sono legato.......

SLASH!! è merito (o demerito) suo se ho iniziato a suonare la chitarra!!


Steve Howe.....................machine messiah (mitico Squire...........) ed altre perle rimarranno sempre nella storia della musica

per la tecnica pura direi malmsteen, il grandissmo Petrucci.

poi c'è un certo Sinti che sto scoltando e che fa veramente paura!!

infine in MI-TI-CO Richard Benson!!!!

ma allora vuoi proprio la condanna al girone della poseraggine eterna.Non affiancare un tallo come Er Panza al poser d'eccelenza,ossia Petrucci.
Hownee Squire almeno li hai acclamati.bravo.

Flajan
01-12-2003, 19:40
Mimmo Faiella!

Slash84
02-12-2003, 09:55
Originariamente inviato da Adric
Come al solito nei thread sui chitarristi (con la lodevole eccezione di BadMirror) si tende a considerare solo i chitarristi:
a) bianchi
b) rock
c) successivi al 1970

dimenticandosi dei chitarristi neri e brasiliani, del jazz e della bossanova. Uno come Pat Metheny e' chiaramente influenzato dal sound brasiliano.

Gli unici 3 chitarristi che sono stati rivoluzionari come modo di suonare la chitarra sono stati:
Charlie Christian (che nessuno ha citato; dalla meta degli anni 30 fino al 1941)
Wes Montgomery
Jimi Hendrix


ciao...........non è per fare della polemica ma anche tu come tutti gli altri hai espresso un tuo PERSONALE pensiero!

nessuno qua (secondo me) aveva intenzione di fare distinzioni fra bianchi e neri e fra rock jazz e blues.

è ovvio che se ascolto del rock i miei idoli non saranno certamente dei jazzisti. ciononostante apprezzo moltissimo chi non fa rock! la musica è tutta bella e spesso anche io passo dei pomeriggi ad ascoltare dei vinili presi in qualche mercatino di chi sa quale chitarrista!

premesso questo mi sento di dire che quando scrivi che gli UNICI chitarristi che hanno rivoluzionato il modo di suonare sono SOLO
Charlie Christian (che nessuno ha citato; dalla meta degli anni 30 fino al 1941)
Wes Montgomery
Jimi Hendrix

fai il nostro stesso errore, considerando solo quello che interessa a te!

sono stati moltissimi i chitarristi che hanno rivoluzionato il modo di suonare la nostra adorata guitar:)

fra tutti un certo VAN HALEN inventando il tapping e facendo uso "malato" della leva!

quindi secondo me questo è un bel 3d in cui ognuno dice la sua e di conseguenza nessuno se la dovrebbe prendere cercando di fare ipotetiche classifiche! sarebbe come discutere del sesso degli angeli

de gustibus (o come cavolo si scrive:D )

Arësius
02-12-2003, 10:00
Van Halen non ha inventato il tapping, l'ha solo reso famoso :)

il tapping si faceva da molto prima (tanto è vero che lo stick di Chapman è nato per essere usato SOLO in tapping).

Slash84
02-12-2003, 10:04
questo non lo sapevo! pensavo fosse una sua prerogativa!

comuqnue non penso che il tapping fosse molto usato visto che lo stesso van halen nei primi concerti voltava le spalle al pubblico per non fare vedere come faceva a suonare!

BadMirror
02-12-2003, 10:27
Originariamente inviato da Slash84
questo non lo sapevo! pensavo fosse una sua prerogativa!


Il tapping esiste da quando esiste la chitarra quasi :D Però Van Halen lo ha reinventato nel modo di farlo, ha influenzato tutti i chitarristi dopo di lui.
Io però di Van Halen non ammiro il tapping ma la grande "leggiadria", per così dire, nel suonare, ha una grande eleganza nel muoversi e legare le note, sembra quasi che tutto per lui sia di una facilità estrema e sembra anche a te, finchè non ci provi :D
;)

Harvester
02-12-2003, 10:38
Originariamente inviato da Ewigen
ma allora vuoi proprio la condanna al girone della poseraggine eterna.Non affiancare un tallo come Er Panza al poser d'eccelenza,ossia Petrucci.


cicciobastardo sarebbe tallo????? :eek: :eek: :eek:


Originariamente inviato da Ewigen
Hownee Squire almeno li hai acclamati.bravo.

gli Yes sono indiscutibili!!!

Arësius
02-12-2003, 10:39
sì ma Squier è un bassista :O

non vale!

Harvester
02-12-2003, 10:51
Originariamente inviato da Arësius
sì ma Squier è un bassista :O

non vale!


si ma l'assolo di "Does It Really Happen" lo faccio spesso con la chitarra!! :D:D

Nicky
02-12-2003, 10:58
Non me ne intendo quindi direi cavolate e poi quelli che mi piacciono sono più o meno quelli già citati un po' da tutti come Hendrix.

Uno che non trovo mai in questi topic però è lui:



http://www.moonfrost.net/mayhem/members/euronymous.jpg

:ave::D

Harvester
02-12-2003, 11:05
Originariamente inviato da Nicky
Non me ne intendo quindi direi cavolate e poi quelli che mi piacciono sono più o meno quelli già citati un po' da tutti come Hendrix.

Uno che non trovo mai in questi topic però è lui:



http://www.moonfrost.net/mayhem/members/euronymous.jpg

:ave::D



si parla di chitarristi, Nicky, non di gente con la zappa o la vanga!!! :D:D

Nicky
02-12-2003, 11:07
Originariamente inviato da Harvester
si parla di chitarristi, Nicky, non di gente con la zappa o la vanga!!! :D:D

ehehhe lo so a tecnica era una sega, però i Mayhem sono stati innovativi :O

Con i suoni rozzi della chitarra di Euro e la vociona di Dead è stato fondato il black metal (mica quella robaccia dei Dimmu :ciapet::D )

Harvester
02-12-2003, 11:25
Originariamente inviato da Nicky
mica quella robaccia dei Dimmu :ciapet::D


cosa????????????????????????????????????????



http://www.griseldaonline.it/foto/checcoli/5A-%20edward-munch-l%27urlo-1893-oslo-munchmuseet.jpg

Ewigen
02-12-2003, 11:32
Originariamente inviato da Harvester
cicciobastardo sarebbe tallo????? :eek: :eek: :eek:

Se la tinità talla Manowar,Thorkorr e Dio ne hanno una profonda amicizia e collaborazioniun motivo ci sarà.

wolverine
02-12-2003, 11:45
Originariamente inviato da Ewigen
ma allora vuoi proprio la condanna al girone della poseraggine eterna.Non affiancare un tallo come Er Panza al poser d'eccelenza,ossia Petrucci.
Hownee Squire almeno li hai acclamati.bravo.

Io non metterei Howe vicino a Panzerotto... :rolleyes:

Harvester
02-12-2003, 11:49
Originariamente inviato da Ewigen
Se la tinità talla Manowar,Thorkorr e Dio ne hanno una profonda amicizia e collaborazioniun motivo ci sarà.

perchè c'è qualcuno (considerando anche i suoi colleghi e bandmates) che lo trova simpatico??? :eek: :eek: :eek:

medievalspawn
02-12-2003, 12:09
Originariamente inviato da wolverine
Micheal Romeo... non è uno zombie... :D ;)

Ma hai mai visto il suo corso di chitarra????????
:) :)

Arësius
02-12-2003, 12:10
inquietante quel video!

sia per la sua bruttezza, sia per quello che combina con la chitarra!! madò!

medievalspawn
02-12-2003, 12:20
Originariamente inviato da Arësius
inquietante quel video!

sia per la sua bruttezza, sia per quello che combina con la chitarra!! madò!

La chitarra la tirne quasi per piano sul petto........ :D :D :D ,però con quelle mani.......cioè, quali mani visto che manco si vedono!!!!!;)

wolverine
02-12-2003, 12:21
Originariamente inviato da medievalspawn
Ma hai mai visto il suo corso di chitarra????????
:) :)

No... ma se è come il suo album solista... direi molto gotico e inquietante... ;)

Arësius
02-12-2003, 12:26
aggiungo all'elenco altri due chitarristi cui sono molto affezionato: Steve Hackett e Jim Matheos.

Alessandro Bordin
02-12-2003, 12:53
Originariamente inviato da Arësius
aggiungo all'elenco altri due chitarristi cui sono molto affezionato: Steve Hackett e Jim Matheos.

Concordo :)

Steve Hackett : :ave:

wolverine
02-12-2003, 12:58
Originariamente inviato da Arësius
aggiungo all'elenco altri due chitarristi cui sono molto affezionato: Steve Hackett e Jim Matheos.

Fates Warning! ;)

Adric
02-12-2003, 13:49
non è per fare della polemica ma anche tu come tutti gli altri hai espresso un tuo PERSONALE pensiero!
premesso questo mi sento di dire che quando scrivi che gli UNICI chitarristi che hanno rivoluzionato il modo di suonare sono SOLO
Charlie Christian (che nessuno ha citato; dalla meta degli anni 30 fino al 1941)
Wes Montgomery
Jimi Hendrix
fai il nostro stesso errore, considerando solo quello che interessa a te! Se rileggi i post precedenti di chitarristi ne ho citati una quindicina (non solo quei tre, che sono riconosciuti dalla maggioranza della critica musicale come i tre piu' importanti del secolo, ma che non sono i tre che a me piacciono o interessano di piu' - Montgomery si ma Hendrix e Christian no - (a parte il fatto che Hendrix non lo definirei un jazzista); tanto per capirci ho personalmente molto piu' interesse per Mike Stern che per Jimi Hendrix, ma non vengo certo a scrivere che il primo e' piu' bravo o importante del secondo, mi renderei ridicolo) di decenni e di nazionalita' diverse (anni 30, 40, 50 e 60). Peraltro anche quei quindici citati non sono quelli che preferisco; non e' che ho meno interesse per Allan Holdsworth o per George Benson rispetto a un Jim Hall o a un Pat Martino.

infine in MI-TI-CO Richard Benson!!!!
:sofico: che conduceva Ottava Nota su TVA 40

Amu_rg550
02-12-2003, 19:02
Originariamente inviato da Adric
Come al solito nei thread sui chitarristi (con la lodevole eccezione di BadMirror) si tende a considerare solo i chitarristi:
a) bianchi
b) rock
c) successivi al 1970

dimenticandosi dei chitarristi neri e brasiliani, del jazz e della bossanova. Uno come Pat Metheny e' chiaramente influenzato dal sound brasiliano.

Gli unici 3 chitarristi che sono stati rivoluzionari come modo di suonare la chitarra sono stati:
Charlie Christian (che nessuno ha citato; dalla meta degli anni 30 fino al 1941)
Wes Montgomery
Jimi Hendrix


nn sono d'accordo con te al 100%
i chitarristi da me citati sono semplicemente quelli che ascolto abitualmente: so chi è Wes Montgomery e cosa pensa la critica ma nn ho mai sentito nulla di lui: dovrei quotarlo senza cognizione di causa? mi pare inutile
invece capisco quando dici che 1 gran fetta di storia della chitarra è stata trascurata e/o omessa qui ma evidentemente la maggior parte delle persone non ascolta o apprezza (ma nn credo) i chitarristi + datati o + semplicemente la maggioranza ascolta rock!
(tra cui io.....).
alla fine questo 3d rispecchia semplicemente i gusti (soggettivi) degli utenti: spero (e credo)che le tue scelte nn siano dettate da ciò che pensano i critici ma da ciò che ti piace o meno.
perchè questo è alla fine l'unico criterio x fare 1 scelta (imho).
dire "questo è riconosciuto dalla critica come il migliore" purtroppo ha solo valore relativo, alla pari di quello di qualunque altra persona.

ps: sai se richard benson ha fatto 1 parte in 1 film di verdone?
o sto prendendo 1 abbaglio clamoroso?

Harvester
02-12-2003, 19:06
Originariamente inviato da Adric
che conduceva Ottava Nota su TVA 40


e che ora ho visto su raidue la sera in un programma di presa per il culo dell'isola dei famosi

ho anche il suo video didattico.......:D:D:D:D:D:D:D

per chi mi capisce................

SU !! GIU'!!!! SU !! GIU'!!!! SU !! GIU'!!!! SU !! GIU'!!!! SU !! GIU'!!!!



:sofico:

Adric
02-12-2003, 20:05
Originariamente inviato da Amu_rg550
ps: sai se richard benson ha fatto 1 parte in 1 film di verdone?
o sto prendendo 1 abbaglio clamoroso?
Abitando a Roma nella zona dove ci sono piu' sale prove (quartiere Prati, vicino alla Rai) mi e' capitato di incontrare Richard Benson per strada varie volte. Ma con la faccina :sofico: (e nella fattispecie quando presentava i dischi dicendo "in anteprima mondiale") mi riferivo al programma televisivo sulla musica che ha condotto settimanalmente per molti anni sull'emittente romana TVA 40. A Roma Richard Benson e' molto piu' noto per Ottava Nota o per i suoi concerti che per il film di Verdone (come invece nelle altre parti d'Italia).
Per quanto riguarda il discorso sui chitarristi e' stato fatto (e non solo da me) varie volte in diversi altri thread (molti dei quali non sono piu' presenti nel database), tanto che Aunktintaum e Badmirror lo sanno e ho discusso tante volte con loro; abbi pazienza ma non posso ripetere sempre le stesse cose in tutti i thread. E ci sono stati decine di thread sui chitarristi, anche su specifici chitarristi, su Hendrix, su Holdsworth, su Gil Evans (che rifece i pezzi di Hendrix). Potrei citare 50 chitarristi, cosi' come potrebbero citarne altrettanti o piu' di me anche gli altri forumers ovviamente.
Ho citato in questo thread dei chitarristi importanti storicamente; Montgomery è il mio preferito nel jazz (citato anche nel thread che ho nella signature), cosi' come lo e' M.Stern dal vivo, George (non Richard) Benson nella soul music, A.Holdsworth nella fusion, Jay Graydon nel pop, Guinga nella bossanova (e qui i giudizi della critica non c'entrano).

>|HaRRyFocKer|
02-12-2003, 20:41
Originariamente inviato da Mammabell
Brian May !!!!!!!!!!!:D

Grande... Ora canta pure...

Amu_rg550
02-12-2003, 20:47
abbi pazienza ma non posso ripetere sempre le stesse cose in tutti i thread

tranquillo nessun problema! solo che come vedi sono nuovo e quello quotato è il tuo primo mess che ho letto... e la mia è solo 1 opinione sullo stesso;)
x rb ci siamo capiti male: so chi è ed ho alcune sue puntate registrate; quello che nn ero sicuro di sapere era se effettivamente lui avesse preso parte ad 1 film di verdone: ne ho 1 vago ricordo ma nn so in quale!
ciao

Phantom II
02-12-2003, 20:52
Tra i miei chitarristi preferiti cito Kirk Hammet, Slash e Diamond Darrel.

>|HaRRyFocKer|
02-12-2003, 20:52
Anzi direi il chitarrista dei Gazosa.

:D

Ewigen
02-12-2003, 20:56
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Anzi direi il chitarrista dei Gazosa.

:D

Con la maglietta dei Razzodì,se non erro

MrEnrich
13-12-2003, 00:57
rogorosamente DAVID GILMOUR

ClauDeus
13-12-2003, 02:02
Originariamente inviato da Harvester

SU !! GIU'!!!! SU !! GIU'!!!! SU !! GIU'!!!! SU !! GIU'!!!! SU !! GIU'!!!!




M-I-T-I-C-O !!!:D :D Quando l'ho visto ho rischiato di svenire dalle risate :D




Per restare in topic io dico Scott Henderson. Mostruoso e geniale

maxithron
13-12-2003, 11:15
sempre e soltanto:

ALLAN HOLDSWORTH

R1((ky
13-12-2003, 11:22
Originariamente inviato da +Benito+
mi sono venuti i capelli dritti quando nei primi due post non l'ho visto nominato!


Io parlo da chitarrista....


May non mi piace... ok magari grande feeling......ma suona fuori tempo :)

R1((ky
13-12-2003, 11:23
IMHO :)

rockangel69
02-07-2006, 18:09
:oi
nk: i miei guitar heroes sono:

jimmy page
micheal shenker
edward van halen
george lynch
steve stevens
dough aldrich
pete lesperance
andy timmons
reab beach
ronnie le tekro

biru
08-07-2006, 20:31
Gilmour

alcor1
09-07-2006, 14:20
Mi sembra sottovalutiate un po' tale MARK KNOPFLER (dire straits), forse perchè antipersonaggio... Ascoltare le versioni LIVE di Telegraph Road, Tunnel of Love, Sultans of Swing solo per citarne qlc x credere...

MrEnrich
09-07-2006, 14:45
Mi sembra sottovalutiate un po' tale MARK KNOPFLER (dire straits), forse perchè antipersonaggio... Ascoltare le versioni LIVE di Telegraph Road, Tunnel of Love, Sultans of Swing solo per citarne qlc x credere...

un bravo chitarrista.. molto tecnico.. ma penso niente a che vedere con David Gilmour ;)

Phantom II
11-07-2006, 11:43
un bravo chitarrista.. molto tecnico.. ma penso niente a che vedere con David Gilmour ;)
Molto tecnico? A me è sempre stato detto il contrario.

BILLY911
11-07-2006, 12:31
1 Tony MacAlpine
2 Ron Thal
3 Mattias IA Eklundh

nomino solo questi perchè sono quelli che mi han impressionato di più di tutti poi ce ne sono a bizzeffe e dalla mostruosa tecnica ma a livello tecnico, compositivo e soprattutto di stravaganza questi sono il top per me:D

castexx
11-07-2006, 12:39
..continuerò sempre a ripetere....hide e pata :D
http://namida.cyna.net/hide.jpg http://hk.geocities.com/alexab1990/pata.jpg

X_mike_X
11-07-2006, 13:02
1 Tony MacAlpine
2 Ron Thal
3 Mattias IA Eklundh

nomino solo questi perchè sono quelli che mi han impressionato di più di tutti poi ce ne sono a bizzeffe e dalla mostruosa tecnica ma a livello tecnico, compositivo e soprattutto di stravaganza questi sono il top per me:D

MacAlpine è un dio! :)

Mi piace molto anche Steve Vai, e Michael Romeo.

Non disdegno neanche il nostro connazionale Daniele Gottardo...cercatevi i suoi video su google video: è fenomenale!

biru
11-07-2006, 14:51
un bravo chitarrista.. molto tecnico.. ma penso niente a che vedere con David Gilmour ;)
Sono d'accordo, ma io sapevo una cosa, nn so se sia vera.....
l'assolo di Another Brick in The Wall pt.2 Gilmour lo fece incidere proprio a Mark Knopfler xkè come usciva a lui nn andava bene :confused: :confused: , Gilmour era un malato :D :sofico:

oscuroviandante
11-07-2006, 15:05
Kerry King :D

http://www.virgin.net/music/picturegalleries/downloadfestival2005/pix/06_main.jpg


a parte gli scherzi

Jimmy Page
Eddie Van Halen
David Gilmour
Steve Vai
Santana (quello di una volta)

mike65
11-07-2006, 15:26
Jimi Hendrix
Jimmy Page
Ritchie Blackmore
Alvin Lee
David Gilmour
Peter Grant

MrEnrich
11-07-2006, 15:36
è morto Syd Barrett... genio e creatore dei Pink Floyd :cry: :cry: Shine on you crazy diamond... :cry: :cry:

amd1ghz
13-07-2006, 11:24
secondo voi chi sono stati i migliori chitarristi del mondo??
ne posto la mia cinquina...

1) J. Hendrix
2) J. Page (Led Zeppelin)
3) E. Clapton
4) S. R. Vaughan
5) B.B. King

e poi in ordine sparso....

R. Blackmore (Deep Purple)
D. Gilmour (Pink Floyd)
A. Collins
B. Gibbons (ZZ top)
M. Knopfler (Dire Straits)
A. Young (Ac/Dc)
C. Santana

è una strana domanda , senza aver prima stabilito dei parametri con cui giudicarli ?

Ma tu te la sentiresti di decidere dei parametri in cui 'ingabbiare' i migliori chitarristi del mondo ?

La domanda nel thread deve essere cambiata in QUALI SONO I VOSTRI CHITARRISTI PREFERITI ?

perchè è secondo i gusti che qui tutti hanno risposto .

castexx
13-07-2006, 11:31
è una strana domanda , senza aver prima stabilito dei parametri con cui giudicarli ?

Ma tu te la sentiresti di decidere dei parametri in cui 'ingabbiare' i migliori chitarristi del mondo ?

La domanda nel thread deve essere cambiata in QUALI SONO I VOSTRI CHITARRISTI PREFERITI ?

perchè è secondo i gusti che qui tutti hanno risposto .


...alla fine è così, infatti per me i migliori chitarristi sono quelli che mi piacciono di più...alla faccia di tutti quei soliti nomi famosi che magari manco piacciono :Prrr:

jimmazzo
14-07-2006, 06:52
Premetto che ho letto solo la prima pagina, (tempo stringe), cmq non ho letto il nome di "Al Di Meola", nel genere jazz fusion e anche in musica spagnola secondo me è imbattibile, poi ha fatto dei duetti strepitosi con Paco de Lucia e anche con il Violinista "Jean-Luc Ponty" ! Per il resto concordo in pieno con i nomi fatti, sn davvero Chitarrissti fenomenali!
Ahh Pssss: Tiene concerti in italia ehh ;) quest'anno un paio di mesi fa sn andato a vedermelo a Trieste, erano un quintetto e credetemi ne è valsa la pena! (2 anni fa a Conegliano, era in trio ed è stato un bel concerto ma non come a Trieste)
CiaozZZ :)

ciaopx87
18-07-2006, 10:43
Anche Jeff Beck degli Yardbirds non era malvagio! Vorrei ricordare che Jimmy Page, prima di fondare i Led Zeppelin, faceva parte degli Yardbirds, assieme ad Eric Clapton.