PDA

View Full Version : Nassiriya, bomba al comando dei carabinieri


Pagine : [1] 2

Linux&Xunil
12-11-2003, 09:20
http://www.repubblica.it/diretta/online/esteri-esteri-iraq/index.html

Blue Spirit
12-11-2003, 09:22
c'è già un topic aperto ;)

Linux&Xunil
12-11-2003, 09:24
Si ma gli hai messo un titolo che non dice niente.

ShadowThrone
12-11-2003, 09:25
:muro: :muro:

ni.jo
12-11-2003, 09:27
http://it.news.yahoo.com/031112/58/2ivsj.html

ni.jo
12-11-2003, 09:28
10,27 - Sono almeno sei i morti nell'esplosione davanti al quartier generale dei carabinieri a Nassiriya

merda.:(

parlano di ragazzi sotto le macerie...
:(

Blue Spirit
12-11-2003, 09:30
Originariamente inviato da Linux&Xunil
Si ma gli hai messo un titolo che non dice niente.

non è la prima volta che si apre un topic con un titolo che nn richiama alla lettera il contenuto...

FastFreddy
12-11-2003, 09:33
Si contano almeno 6 morti per ora! :( :( :(

Linux&Xunil
12-11-2003, 09:47
Originariamente inviato da Blue Spirit
non è la prima volta che si apre un topic con un titolo che nn richiama alla lettera il contenuto...
Non è la prima volta che dal titolo non si capisce cosa contenga una discussione.

RenèBascè
12-11-2003, 09:48
e vai!

anzichè commentare una simile triste notizia facciamo a gara su chi deve avere l'esclusiva del topic!

:rolleyes:

ni.jo
12-11-2003, 09:48
10,46 - I morti nell'attentato alla base di Nassirya sarebbero cinque carabinieri e un maresciallo dell'Arma. Si teme inoltre per la sorte di un altro militare che risulterebbe disperso. La palazzina colpita dall'attentato è in fiamme.
10,42 - Sono carabinieri i sei uccisi dall'esplosione alla base dei carabinieri a Nassiriya

Phantom II
12-11-2003, 09:51
Visto che non seguo la situazione Irakena da tempo, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi in che data i carabinieri sono stati spediti in Iraq e per quale motivo?

Korn
12-11-2003, 09:51
poveri ragazzi... :(

MonsieurMoebius
12-11-2003, 09:56
Originariamente inviato da Phantom II
Visto che non seguo la situazione Irakena da tempo, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi in che data i carabinieri sono stati spediti in Iraq e per quale motivo?

Peacekeeping. :(:(

Moebius

cerbert
12-11-2003, 10:01
Alla radio ho sentito parlare soltanto di feriti di cui sei gravi, spero sia così.

I Carabinieri sono stati inviati in Iraq ormai da mesi.
Per inciso, il loro impiego dovrebbe essere solo nella protezione degli aiuti umanitari inviati dall'Italia.
E qui si vede il classico "italian style".
Gli aiuti umanitari stanziati dall'Italia ammontano a 30 milioni di euro.
La missione ha un costo preventivato di 300 milioni di euro annui e qualche genio aveva pure pensato di prendere questi soldi dal fondo per la Cooperazione Internazionale (già ampiamente sottodimensionato :mad: ). Fortunatamente è stato mandato a c@g@re.

cerbert
12-11-2003, 10:07
Non era così... almeno 6 morti :( :cry:

ferste
12-11-2003, 10:08
6 morti e ne stanno cercando altri sotto le macerie della palazzina.

Terroristi porci maiali.

MonsieurMoebius
12-11-2003, 10:13
Originariamente inviato da ferste
6 morti e ne stanno cercando altri sotto le macerie della palazzina.

Terroristi porci maiali.

E' guerra, non terrorismo, e noi siamo nazione belligerante. :rolleyes:
La differenza fra terrorismo e guerra sai dirmi chi l'ha annullata?
Chi credeva che l'esercito di Saddam si fosse dissolto, fra diserzioni e ritirate?

Moebius

MonsieurMoebius
12-11-2003, 10:19
Prima che qualcuno strumentalizzi le mie parole, sia chiara la mia condanna dell'accaduto.
Ma non possiamo chiudere gli occhi sul fatto che gli USA, unilateralmente, hanno attaccato, pretestuosamente, uno stato sovrano, ed hanno, sempre unilateralmente, decretato la "fine della guerra" quando, con tutta probabilità, per l'"esercito" o quello che ne era rimasto, Iraqueno, si trattava solo dell'inizio.

Moebius

cerbert
12-11-2003, 10:21
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
E' guerra, non terrorismo, e noi siamo nazione belligerante. :rolleyes:
La differenza fra terrorismo e guerra sai dirmi chi l'ha annullata?
Chi credeva che l'esercito di Saddam si fosse dissolto, fra diserzioni e ritirate?

Moebius

Attualmente le dinamiche sono ancora poco chiare, ma sembra si tratti di un attentato kamikaze.
Questo significa che è probabilmente opera di organizzazioni terroristiche integraliste che, in Iraq, sono invasori al pari degli eserciti stranieri.

Gli obiettivi di queste persone sono spregevoli, ma devo anche dire la rabbia che mi prende al pensare che dei miei concittadini sono morti per la fretta di alcuni di saltare sul carro del vincitore non mi permette in questo momento di fare distinzioni tra responsabili diretti e indiretti.
Sono stati uccisi per far vincere una menzogna contro un'altra menzogna che erano stati mandati a difendere, non riesco a pensare a niente di peggio.

MonsieurMoebius
12-11-2003, 10:25
Originariamente inviato da cerbert
Attualmente le dinamiche sono ancora poco chiare, ma sembra si tratti di un attentato kamikaze.
Questo significa che è probabilmente opera di organizzazioni terroristiche integraliste che, in Iraq, sono invasori al pari degli eserciti stranieri.

Gli obiettivi di queste persone sono spregevoli, ma devo anche dire la rabbia che mi prende al pensare che dei miei concittadini sono morti per la fretta di alcuni di saltare sul carro del vincitore non mi permette in questo momento di fare distinzioni tra responsabili diretti e indiretti.
Sono stati uccisi per far vincere una menzogna contro un'altra menzogna che erano stati mandati a difendere, non riesco a pensare a niente di peggio.

Sei così sicuro che in Iraq non ci siano gruppuscoli paramilitari fuoriusciti dall'esercito regolare in grado di organizzare un attentato suicida e con le forti motivazioni che contraddistinguono i fanatici religiosi?
Io non ne sono convinto.
Non credo ancora alla pista esterna per l'attentato alla FAO, come evento destabilizzante.
Io lo vedo ancora come un atto di guerra.

:(:(

ni.jo
12-11-2003, 10:29
11,25 - "Non si escludono altre vittime" ha detto il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini dopo che l'Aula ha osservato un minuto di silenzio in segno di cordoglio

Burns
12-11-2003, 10:30
Originariamente inviato da ni.jo
10,27 - Sono almeno sei i morti nell'esplosione davanti al quartier generale dei carabinieri a Nassiriya

merda.:(

parlano di ragazzi sotto le macerie...
:(

:(

cerbert
12-11-2003, 10:33
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Sei così sicuro che in Iraq non ci siano gruppuscoli paramilitari fuoriusciti dall'esercito regolare in grado di organizzare un attentato suicida e con le forti motivazioni che contraddistinguono i fanatici religiosi?
Io non ne sono convinto.
Non credo ancora alla pista esterna per l'attentato alla FAO, come evento destabilizzante.
Io lo vedo ancora come un atto di guerra.

:(:(

Sono abbastanza sicuro che la resistenza irakena non sia, diciamo per "formazione", propensa all'uso di kamikaze se non in situazioni estreme.
Secondo me questo atto è semplicemente un ennesimo capitolo di una guerra tra eserciti occupanti su territorio altrui.
Fin troppo prevedibile chi ci andrà di mezzo, oltre alle parti più deboli degli eserciti.

Phantom II
12-11-2003, 10:33
Originariamente inviato da ni.jo
11,25 - "Non si escludono altre vittime" ha detto il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini dopo che l'Aula ha osservato un minuto di silenzio in segno di cordoglio
Invece di fare un minuto di silenzio potevano evitare di mandarceli quei militari che sono morti :rolleyes:

Blue Spirit
12-11-2003, 10:35
Originariamente inviato da RenèBascè
e vai!

anzichè commentare una simile triste notizia facciamo a gara su chi deve avere l'esclusiva del topic!

:rolleyes:
guarda che a me nn importa proprio nulla di avere l'esclusiva del topic, semplicemente ce n'era già uno aperto e glielo avevo fatto garbatamente notare, da che mondo è mondo se ce n'è uno già aperto i successivi vanno chiusi...lui invece di prenderne atto si è messo a criticarne il titolo con un tono un tantinello arrogante...mah...per quel che mi riguarda il mio possono chiuderlo, sai cosa me ne importa...

Originariamente inviato da cerbert
Gli obiettivi di queste persone sono spregevoli, ma devo anche dire la rabbia che mi prende al pensare che dei miei concittadini sono morti per la fretta di alcuni di saltare sul carro del vincitore non mi permette in questo momento di fare distinzioni tra responsabili diretti e indiretti.
Sono stati uccisi per far vincere una menzogna contro un'altra menzogna che erano stati mandati a difendere, non riesco a pensare a niente di peggio.

Pienamente d'accordo. E' una vergogna.

ni.jo
12-11-2003, 10:37
asca (http://www.asca.it/primopiano/completi/GASC0074.shtml)
IRAQ: SAREBBERO TUTTI CARABINIERI LE SEI VITTIME NELL'ATTENTATO
(ASCA) - Roma, 12 nov - Sarebbero 6 le vittime provocate dall'attacco kamikaze avvenuto questa mattina nella base dei carabinieri di stanza a Nassiriya a sud di Bagdad. La conferma e' arrivata dal comandante generale dell'Arma dei carabinieri, Guido Bellini, che si e' recato al Quirinale per riferire sull'accaduto al presidente Carlo Azeglio Ciampi. Le sei vittime sarebbero tutti carabinieri. Ancora non e' chiaro se l'esplosione sia stata provocata da un razzo o da un camion imbottito di esplosivo, anche se la tesi del kamikaze al momento e' la piu' accreditata. L'esplosione, avvenuta alle 8,40 ora italiana, ha inoltre fatto incendiare molti veicoli nel cortile interno della palazzina che ospita i carabinieri a Nassiriya. Attualmente, in Iraq, operano circa 3 mila militari italiani. Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, appena appresa la notizia dal Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Bellini, dell'atto terroristico alla base dei carabinieri ha sottolineato che ''il mio primo pensiero va alle famiglie dei carabinieri uccisi'' aggiungendo di essere ''loro vicino nel dolore''. Dopo aver espresso la solidarieta' all'Arma, Ciampi ha detto:''Ho la coscienza di rappresentare un Paese unito e forte. Continueremo a svolgere, insieme con i nostri alleati e con le Nazioni Unite, il nostro ruolo nella lotta al terrorismo

11,32 - "E' probabile che nell'esplosione ci siano ulteriori vittime rispetto alla sei già accertate": è quanto si apprende in ambienti del comando generale dell'Arma dei carabinieri, secondo cui l'esplosione è stata di un'entità tale da rendere appunto probabile un aggravamento del bilancio iniziale sia in termini di morti sia in termini di feriti.

Blue Spirit
12-11-2003, 10:39
Originariamente inviato da ni.jo
''Ho la coscienza di rappresentare un Paese unito e forte. Continueremo a svolgere, insieme con i nostri alleati e con le Nazioni Unite, il nostro ruolo nella lotta al terrorismo"

no comment :rolleyes:

muso
12-11-2003, 10:39
Mi dispiace per le famglie.

Lo avevano scelto loro stessi cmq di partire e spero lo sapessero che non sarebbe stata una passeggiata.

Andando in guerra si muore..

ni.jo
12-11-2003, 10:42
Originariamente inviato da Blue Spirit
no comment :rolleyes:

originale eh?

Blue Spirit
12-11-2003, 10:42
Originariamente inviato da muso
Mi dispiace per le famglie.

Lo avevano scelto loro stessi cmq di partire e spero lo sapessero che non sarebbe stata una passeggiata.

Andando in guerra si muore..

beh insomma...conosco diversa gente che si arruola volontaria per nn morire di fame, dato che lavoro nn se ne trova...e una volta che sei arruolato, se arriva l'ordine di partire per il buzumbu o per il rompicojonistan non possono rifiutarsi...non c'è scelta, devono partire e basta

Burns
12-11-2003, 10:43
Originariamente inviato da Blue Spirit
no comment :rolleyes:

Mi sembra di sentire un leggero disgusto da parte tua per quella frase di Ciampi...
Non capisco, spiega
Che avrebbe dovuto dire?

Blue Spirit
12-11-2003, 10:43
Originariamente inviato da ni.jo
originale eh?
lasciamo perdere sennò mi bannano :rolleyes:

ferste
12-11-2003, 10:45
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
E' guerra, non terrorismo, e noi siamo nazione belligerante. :rolleyes:
La differenza fra terrorismo e guerra sai dirmi chi l'ha annullata?
Chi credeva che l'esercito di Saddam si fosse dissolto, fra diserzioni e ritirate?

Moebius

Guerriglieri, terroristi,patrioti, eroi, chiamali come c@zzo vuoi.

Oggi non me ne frega niente di cosa fanno lì, di chi ce li ha mandati e del perchè.Penso solo a 6 Carabinieri (non soldati, ma carabinieri) che sono morti.
Penso che per le polemiche ci sia tempo anche domani, quindi, magari, domani mi lancio anche io nelle considerazioni filosofiche e sulle responsabilità.Ma oggi sono dispiaciuto e basta.

Senza offesa nè volontà di contraddirti.Davvero!

Blue Spirit
12-11-2003, 10:45
Originariamente inviato da Burns
Mi sembra di sentire un leggero disgusto da parte tua per quella frase di Ciampi...
Non capisco, spiega
Che avrebbe dovuto dire?

come ho scritto sopra...non c'è disgusto ma semplicemente una parziale disapprovazione, che per spiegare meglio renderebbe necessario iniziare certe discussioni a carattere politico, che sono vietate.

Burns
12-11-2003, 10:46
Merda, detto adesso su RaiUno, 12 morti adesso...

9 Carabinieri
3 dell' esercito


:(

ni.jo
12-11-2003, 10:47
Originariamente inviato da Blue Spirit
beh insomma...conosco diversa gente che si arruola volontaria per nn morire di fame, dato che lavoro nn se ne trova...e una volta che sei arruolato, se arriva l'ordine di partire per il buzumbu o per il rompicojonistan non possono rifiutarsi...non c'è scelta, devono partire e basta

ho degli amici in questa situazione, uno dei quali di carriera.
A parte lui, gli altri sono ragazzini: al mio paese non ci sono molte altre possibilità di lavoro...
Se penso a quei ragazzi ho una rabbia pazzesca...

cerbert
12-11-2003, 10:48
Originariamente inviato da muso
Mi dispiace per le famglie.

Lo avevano scelto loro stessi cmq di partire e spero lo sapessero che non sarebbe stata una passeggiata.

Andando in guerra si muore..

Purtroppo non abbiamo mai avuto il coraggio di dire, chiaro e tondo, che si andava in guerra, anzi, si andava a piazzare il proverbiale "piede nella porta", nel terrore di essere tagliati fuori dalla spartizione della torta.

Loro andavano a "sorvegliare gli aiuti umanitari": di questo hanno cercato di convincerCi e convincerLi.
:muro:

MonsieurMoebius
12-11-2003, 10:49
Originariamente inviato da ferste
Guerriglieri, terroristi,patrioti, eroi, chiamali come c@zzo vuoi.

Oggi non me ne frega niente di cosa fanno lì, di chi ce li ha mandati e del perchè.Penso solo a 6 Carabinieri (non soldati, ma carabinieri) che sono morti.
Penso che per le polemiche ci sia tempo anche domani, quindi, magari, domani mi lancio anche io nelle considerazioni filosofiche e sulle responsabilità.Ma oggi sono dispiaciuto e basta.

Senza offesa nè volontà di contraddirti.Davvero!

Anche io sono dispiaciuto.
Ma lo ero già quando il governo, senza consultare il parlamento, aveva deciso di mandarli laggiù.
Questa è la differenza, forse.

Moebius

Blue Spirit
12-11-2003, 10:50
Originariamente inviato da cerbert
Purtroppo non abbiamo mai avuto il coraggio di dire, chiaro e tondo, che si andava in guerra, anzi, si andava a piazzare il proverbiale "piede nella porta", nel terrore di essere tagliati fuori dalla spartizione della torta.

Loro andavano a "sorvegliare gli aiuti umanitari": di questo hanno cercato di convincerCi e convincerLi.
:muro:

esatto.

Bet
12-11-2003, 10:50
visto l'evento tragico, non si potrebbe davvero rinviare commenti e propaganda ad altri giorni?

cerbert
12-11-2003, 10:50
Originariamente inviato da ferste
Guerriglieri, terroristi,patrioti, eroi, chiamali come c@zzo vuoi.

Oggi non me ne frega niente di cosa fanno lì, di chi ce li ha mandati e del perchè.Penso solo a 6 Carabinieri (non soldati, ma carabinieri) che sono morti.
Penso che per le polemiche ci sia tempo anche domani, quindi, magari, domani mi lancio anche io nelle considerazioni filosofiche e sulle responsabilità.Ma oggi sono dispiaciuto e basta.

Senza offesa nè volontà di contraddirti.Davvero!

Ti capisco benissimo.
Io invece, quando sono furioso, comincio a parlare, parlare, parlare e, magari, dico anche cazzate (di cui mi scuso in anticipo).

Altrimenti prendo a testate il muro o digrigno i denti fino a farmi male.

muso
12-11-2003, 10:54
Originariamente inviato da cercaleo
Chi crea polemiche su notizie del genere meriterebbe..... vabbè, lasciamo perdere sennò oltre a farmi bannare mi becco una denuncia.
Non ci sono se, ma, forse o perchè: sono morti nostri connazionali e basta, cazzo!
Sono profondamente scosso.
Ma non tutti la vedono come te .
A me miei connazionali o no non cambia nulla.
Anche questa notizia da la stessa tristezza a me:



Fallujah, 11:26
Iraq, soldati Usa uccidono cinque iracheni

Sparatoria ieri sera a Fallujah, 50 km a ovest di Baghdad. Cinque iracheni sono stati uccisi e quattro feriti da soldati americani che hanno aperto il fuoco contro un camion all'ingresso della città, ha detto oggi una fonte della polizia. L'esercito americano in Iraq non ha finora confermato la notizia.
"Le forze americane hanno eretto uno sbarramento all'entrata di Fallujah per fermare dei ladri ricercati per una rapina in una acciaieria", ha detto all'Afp Assaad Abdel Karim.

Testimoni hanno detto che sul camion si trovavano loro congiunti che, come sempre, stavano andando in giro per vendere pollame. Sul camion, aggiungono, c'erano bambini.Siamo tutti contadini, solo contadini.

Cosa ci vuoi fare.
Una persona morta per me è una persona morta,italina o irakena che sia.

muso
12-11-2003, 10:54
Originariamente inviato da cercaleo
Chi crea polemiche su notizie del genere meriterebbe..... vabbè, lasciamo perdere sennò oltre a farmi bannare mi becco una denuncia.
Non ci sono se, ma, forse o perchè: sono morti nostri connazionali e basta, cazzo!
Sono profondamente scosso.
Ma non tutti la vedono come te .
A me miei connazionali o no non cambia nulla.
Anche questa notizia da la stessa tristezza a me:



Fallujah, 11:26
Iraq, soldati Usa uccidono cinque iracheni

Sparatoria ieri sera a Fallujah, 50 km a ovest di Baghdad. Cinque iracheni sono stati uccisi e quattro feriti da soldati americani che hanno aperto il fuoco contro un camion all'ingresso della città, ha detto oggi una fonte della polizia. L'esercito americano in Iraq non ha finora confermato la notizia.
"Le forze americane hanno eretto uno sbarramento all'entrata di Fallujah per fermare dei ladri ricercati per una rapina in una acciaieria", ha detto all'Afp Assaad Abdel Karim.

Testimoni hanno detto che sul camion si trovavano loro congiunti che, come sempre, stavano andando in giro per vendere pollame. Sul camion, aggiungono, c'erano bambini.Siamo tutti contadini, solo contadini.

Cosa ci vuoi fare.
Una persona morta per me è una persona morta,italina o irakena che sia.

MonsieurMoebius
12-11-2003, 10:54
Originariamente inviato da cercaleo
Chi crea polemiche su notizie del genere meriterebbe..... vabbè, lasciamo perdere sennò oltre a farmi bannare mi becco una denuncia.
Non ci sono se, ma, forse o perchè: sono morti nostri connazionali e basta, cazzo!
Sono profondamente scosso.

Se ti riferisci a me guarda che sono stato il primo a dispiacermi. :(
E' una tragedia, ma non possiamo guardarla solo per quello che è, ma anche per il contesto in cui è avvenuta.

E comunque calmati, che tanto non cambia nulla se ti arrabbi in questo modo.

Moebius

cerbert
12-11-2003, 10:55
Originariamente inviato da Bet
visto l'evento tragico, non si potrebbe davvero rinviare commenti e [...] ad altri giorni?

No.

twinpigs
12-11-2003, 10:56
Originariamente inviato da cerbert
Purtroppo non abbiamo mai avuto il coraggio di dire, chiaro e tondo, che si andava in guerra, anzi, si andava a piazzare il proverbiale "piede nella porta", nel terrore di essere tagliati fuori dalla spartizione della torta.

Loro andavano a "sorvegliare gli aiuti umanitari": di questo hanno cercato di convincerCi e convincerLi.
:muro:

esattamente
la loro missione era di guerra e non "umanitaria"
Così l'hanno chiamata per evitare formalmente un atto incostituzionale e tutto questo per farsi belli di fronte all'amministrazione americana

mi dispiace per i nostri connazionali ma la colpa secondo me è esclusivamente del Parlamento che ha deliberato una missione sfacciatamente incostituzionale (anche se formalmente è una missione di "pace" o "umanitaria")
che si accollino le loro gravi responsabilità ma di questo ne dubito fortemente

twinpigs
12-11-2003, 10:59
Originariamente inviato da cercaleo
Non ci sono se, ma, forse o perchè: sono morti nostri connazionali e basta, cazzo!
basta un corno ... le responsabilità sono lapilissiane

Originariamente inviato da cercaleo
Sono profondamente scosso.
Pure io :(
R.I.P.

MonsieurMoebius
12-11-2003, 11:00
Originariamente inviato da twinpigs
esattamente
la loro missione era di guerra e non "umanitaria"
Così l'hanno chiamata per evitare formalmente un atto incostituzionale e tutto questo per farsi belli di fronte all'amministrazione americana

mi dispiace per i nostri connazionali ma la colpa secondo me è esclusivamente del Parlamento che ha deliberato una missione sfacciatamente incostituzionale (anche se formalmente è una missione di "pace" o "umanitaria")
che si accollino le loro gravi responsabilità ma di questo ne dubito fortemente

Sottoscrivo.
Comunque mi sembra che in questa occasione il parlamento non sia stato proprio interpellato, proprio per via della missione, difacciatamente di "pace".

E' vero, però, ora che sono morti Carabinieri ci dimentichiamo dei tanti civili Iraqueni morti. :(

Che pena per questi poveri ragazzi, convinti di andare laggiù a fare del bene e guadagnare qualche cosa. :(

Moebius

Korn
12-11-2003, 11:00
11,42 - E' salito a 12 morti il bilancio delle vittime dell'attentato di Nassiriya. I morti sarebbero 9 carabinieri e tre soldati
:(
11,50 - La procura di Roma aprirà nelle
prossime ore un fascicolo in relazione alla morte di 12 carabinieri in seguito all' attentato alla base di Nassiriya.
Il Procuratore reggente, Ettore Torri, insieme con alcuni colleghi, dopo aver ascoltato le notizie provenienti dall'Iraq, sta valutando che tipo di ipotesi di reato debba essere scritta sul fascicolo

twinpigs
12-11-2003, 11:03
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Sottoscrivo.
Comunque mi sembra che in questa occasione il parlamento non sia stato proprio interpellato, proprio per via della missione, difacciatamente di "pace".

che io sappia anche per le missioni "di pace" il Parlamento vota
almeno è così per gli interventi presi in sede Onu (come in Afghanistan)
per quelli "unilaterali" come quella in Iraq credo che il voto ci sia stato a maggior ragione

Deuced
12-11-2003, 11:06
Originariamente inviato da twinpigs
mi dispiace per i nostri connazionali ma la colpa secondo me è esclusivamente del Parlamento che ha deliberato una missione sfacciatamente incostituzionale (anche se formalmente è una missione di "pace" o "umanitaria")
che si accollino le loro gravi responsabilità ma di questo ne dubito fortemente


hai ragione e torto.Hai ragione sull'inutilità di tale missione e torto sul fatto che qualcuno si accollerà le responsabilità.I nostri governanti ormai conoscono bene la tattica raffinata dello "scaricabarile",è un tattica sia di destra che di sinistra,che a volte tende ad "incrociarsi".Chiudo qui sennò mi bannano

prova
12-11-2003, 11:06
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
E' guerra, non terrorismo, e noi siamo nazione belligerante. :rolleyes:
La differenza fra terrorismo e guerra sai dirmi chi l'ha annullata?
Chi credeva che l'esercito di Saddam si fosse dissolto, fra diserzioni e ritirate?

Moebius

Non dire sciocchezze.

Durante l'attacco americano in Iraq l'Italia è stato paese NON BELLIGERANTE.

Ora siamo in Iraq, al pari di tanti altri paesi come la Polonia, la Finldandia, la Svezia, sotto l'EGIDA dell'Onu.

La nostra è missione di pace, missione umanitaria.

Non siamo in guerra e non siamo nazione belligerante.

Documentarsi prima di parlare, grazie. :)

*Er*

MonsieurMoebius
12-11-2003, 11:07
A me sembra di ricordare che all'epoca della decisione dello stanziamento di militari in Iraq ci fu parecchia polemica sui media per non essere stato un atto deciso dal parlamento.

Dal sito della CNN.

Six dead as blast hits Italian police HQ in Nasiriyah
Sources: U.S. holds suspect in downing of copter
Wednesday, November 12, 2003 Posted: 5:31 AM EST (1031 GMT)


BAGHDAD, Iraq (CNN) -- A large explosion Wednesday shattered the Italian military police headquarters in the southern Iraqi city of Nasiriyah, killing at least six Italians, according to the Italian military operations based in Rome.

Initial reports indicate the six dead are members of Italy's Carbinieri, or military police, according to Italy's general staff. The Italian Defense Ministry in Rome is characterizing the explosion as an attack.

Communication with the Italian military in Iraq has been hampered by the explosion. Italian police in Rome say some Italian forces may be trapped in the rubble of the building.

According to the British coalition press office in Basra, a number of coalition forces were injured in the blast, which happened shortly before 11 a.m. (3 a.m. ET).

There are about 3,000 Italian forces in Iraq, headquartered in Nasiriyah, including about 400 Carbinieri, who are mainly involved in police operations.

In another incident, a roadside bomb hit a U.S. military convoy late Tuesday near the Iraqi capital, killing one U.S. soldier, according to a military spokeswoman.

There were no other casualties in the attack, which happened about 11 p.m. (3 p.m. ET), she said.

The soldier, a member of Taskforce Iron Horse, was on combat patrol west of Taji, just north of Baghdad, she said.

"They were traveling in armored vehicles when an IED (improvised explosive device) went off under one of the vehicles," the spokeswoman said.

Meanwhile, U.S. forces have detained a man suspected of shooting down a Black Hawk helicopter last Friday, killing all six U.S. military personnel on board near Saddam Hussein's hometown of Tikrit, according to military sources within the 4th Infantry Division.

Acting on information from local Iraqis, some 200 U.S. forces from the 4th Infantry Division launched four overnight raids in east Tikrit and the nearby town of al-Alam, netting 36 suspected insurgents -- including the man suspected of shooting down the Black Hawk. Also arrested were five of the man's alleged accomplices, the sources said.

The eight-hour raid, dubbed "Operation Raider Justice," ended about 6 a.m. Wednesday (10 p.m. ET Tuesday) and was the largest offensive in nearly two months, the sources said.

Lt. Gen. Ricardo Sanchez, who controls coalition ground forces in Iraq, said Tuesday that the Black Hawk appeared to have been hit by a rocket-propelled grenade during "a vulnerable time" as it attempted to land.

Last Friday, two Black Hawk helicopters were flying along the Euphrates River near Tikrit when witnesses said one was struck by enemy fire.

The helicopter, carrying passengers from the 101st Airborne Division headquarters in Mosul to the 4th Infantry Division headquarters in Tikrit, smashed into the ground. All six aboard were killed.

Pentagon sources said the lead helicopter -- the one not hit -- was carrying a two-star general, Maj. Gen. Thomas Romig, the Army's top lawyer.

Two of his staff members aboard the other Black Hawk died in the crash, CNN's Nic Robertson reported.

Coalition troops fire at vehicle carrying Iraqi politician
Coalition forces Wednesday opened fire at a vehicle carrying Iraqi Governing Council member Muhammad Bahr al-Ulum near a heavily secured area of Baghdad, according to sources within the governing council.

The sources said there appeared to be a miscommunication between coalition soldiers guarding a security gate outside Baghdad's "Green Zone" and the occupants of the car, resulting in the gunfire.

One person in the car -- not al-Ulum -- was wounded in the shooting, the sources said. A large amount of blood was seen in al-Ulum's car after it dropped him off for a council meeting.

He appeared to be uninjured when he went into the meeting.

A coalition spokesman could only confirm that "an incident did occur at a checkpoint this morning. We are still investigating."

U.S. troops have been the target of near daily attacks, including a strike inside the coalition's heavily secured Green Zone on Tuesday, sending smoke rising into the night sky. No one was wounded or killed, officials said.

Coalition officials said two rockets or mortars exploded inside the Green Zone, which houses most of the Coalition Provisional Authority's facilities, and one projectile landed outside the secure area.

Shortly after the attack, U.S.-led troops sealed off a school west of the Green Zone. Witnesses there told CNN the soldiers found rocket launchers at the school.


U.S. Army troops hold a moment of silence while observing Veterans Day in Baghdad.
The coalition has yet to comment about the activities at the school, and soldiers there refused to discuss details of the operation.

The attack came just hours after Sanchez said the tempo of attacks on troops has risen, and that the coalition is responding with greater force to "send a very clear signal."

Sanchez said the number of daily engagements between troops and guerrillas has doubled from the mid-teens to 30-35 within the past two months.

Insurgents are also employing more remote tactics, using rockets and mortars to avoid direct combat with coalition troops, he said.

Sanchez said U.S. troops also have increased the "pace and intensity" of their military campaign against guerrillas loyal to deposed Iraqi President Saddam Hussein.

"We are taking the fight into the safe havens of the enemy in the heartland of the country, where we continue to face former regime loyalists, criminals and foreign terrorists," Sanchez said.

CIA: Situation 'to worsen'
Sanchez's comments give credence to a recent CIA assessment of Iraq that warned the security situation would worsen across the country, not just in Baghdad.

The report is a much more dire and ominous assessment of the situation than has previously been forwarded through official channels, this source said.

It was sent to Washington Monday by the CIA station chief in Iraq. (Full story)

It was not immediately clear if the assessment was what prompted the hastily arranged trip to Washington by Iraq civilian administrator L. Paul Bremer.

Bremer met Tuesday at the White House with President Bush and senior national security officials to discuss setbacks in Iraq's political transition and continuing security problems, administration officials said.

Few details about the meeting have emerged, but it comes at a key moment with the Bush administration increasingly reportedly frustrated by growing instability in Iraq and by the performance of the interim Governing Council.

Thirty-nine U.S. troops have died this month, bringing the number of U.S. troops killed in the Iraq war to 399. Since President Bush declared an end to major combat May 1, 260 U.S. servicemen and women have been killed.

There is no reliable source for Iraqi civilian or combatant casualty figures, either during the period of major combat or after May 1. The Associated Press reported an estimated 3,240 civilian Iraqi deaths between March 20 and April 20, but the AP said that the figure was based on records of only half of Iraq's hospitals, and the actual number was thought to be significantly higher.

MonsieurMoebius
12-11-2003, 11:10
Originariamente inviato da prova
Non dire sciocchezze.


Visto che sei in "prova", vedi di non farti bannare offendendo gli altri utenti, grazie.


Durante l'attacco americano in Iraq l'Italia è stato paese NON BELLIGERANTE.

Ora siamo in Iraq, al pari di tanti altri paesi come la Polonia, la Finldandia, la Svezia, sotto l'EGIDA dell'Onu.


Falso, la missione è cominciata prima che ci fosse una risoluzione dell'ONU, a quanto ricordo


La nostra è missione di pace, missione umanitaria.

Non siamo in guerra e non siamo nazione belligerante.


La guerra non è mai finita, e noi siamo li, come definiresti, al di la di una sigla convenzionale, la nostra presenza li?


Documentarsi prima di parlare, grazie. :)

*Er*

Scendere dal piedistallo, prima di accendere il computer, grazie. :)

Pensavo riuscissi a comprendere che era una frase ironica.

Moebius

ni.jo
12-11-2003, 11:10
---------------------------------------------------------------------------------
qualche settimana fà.
.reuters (http://www.reuters.com/locales/newsArticle.jsp?type=topNews&locale=it_IT&storyID=3802752)

Il 15 ottobre scorso il ministero della Difesa aveva detto che il contingente italiano in Iraq, schierato nel sud del Paese, deve affrontare soprattutto problemi di ordine pubblico, piuttosto che temere atti di "terrorismo".

"Al Sud (dell'Iraq) ci sono problemi di ordine pubblico, abbiamo a che fare con la criminalità comune", aveva spiegato il ministro.

I soldati italiani in Iraq sono attualmente poco meno di 3.000. Il prolungamento della missione nel Paese arabo dovrà passare al vaglio del Parlamento, che ha approvato il finanziamento all'attuale missione fino al 31 dicembre 2003.
------------------------------------------------------------------------------------

perchè era possibile arrivare in camion così vicino alla caserma, maledizione? Alla sede dell'onu è successa la stessa cosa!:(

è come per gli attacchi ai convogli usa...ogni giorno c'è un convoglio che salta...possibile che non si possa fare nulla contro questo genere di imboscate?:confused:
Non capisco...mi rendo conto che sia difficile scoprire ordigni prima che passino i convogli, ma almeno chiudere la strada davanti alla caserma ...maledizione...:( :mad:

prova
12-11-2003, 11:11
Perdonami ma non ho letto perchè non ho tempo e perchè non mi interessa quel papiro.

La REALTA' è che ora l'Italia è in Iraq, e si trova sotto l'egida delle Nazioni Unite le quali hanno chiesto un intervento CONGIUNTO dei paesi membri.

Niente guerra e niente belligeranza: siamo là [come tante altre forze armate "minori" ] col solo scopo di proteggere e rendere il più possibile indolore la transizione da un regime sanguinario alla democrazia.

Le forze italiane [così come quel povero cristo di ufficiale polacco qualche giorno fa] sono state vittime di un attentato ASSURDO e INUTILE.
Assurdo perchè siamo là per aiutare. Inutile perchè non cambierà nulla.

Sono senza parole e carico di rancore.

Lord Archimonde
12-11-2003, 11:12
Originariamente inviato da prova
Non dire sciocchezze.

Durante l'attacco americano in Iraq l'Italia è stato paese NON BELLIGERANTE.

Ora siamo in Iraq, al pari di tanti altri paesi come la Polonia, la Finldandia, la Svezia, sotto l'EGIDA dell'Onu.

La nostra è missione di pace, missione umanitaria.

Non siamo in guerra e non siamo nazione belligerante.

Documentarsi prima di parlare, grazie. :)

*Er*

Appunto
le forze italiane fanno parte
della coalizione votata
a un compito di stabilizzazione il che
non implica che siano in Iraq disarmati e inermi.

Vaglielo a spiegare ai terroristi Iraqueni che siamo li' a offrirgli il caffe'

Sono terroristi per qcosa (e li detesto)

prova
12-11-2003, 11:13
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Visto che sei in "prova", vedi di non farti bannare offendendo gli altri utenti, grazie.



Falso, la missione è cominciata prima che ci fosse una risoluzione dell'ONU, a quanto ricordo



La guerra non è mai finita, e noi siamo li, come definiresti, al di la di una sigla convenzionale, la nostra presenza li?



Scendere dal piedistallo, prima di accendere il computer, grazie. :)

Pensavo riuscissi a comprendere che era una frase ironica.

Moebius


Non hai detto frasi ironiche, io non sono in prova, non sono su nessun piedistallo e non ho offeso nessuno. Hai detto una cosa non vera. Cosa dovevo fare, scrivere "Caro perdonami ma hai errato?"

Hai detto una grave sciocchezza che falsa il significato della presenza italiana in Iraq.

Fidati che se non lo so io che ho un parente ufficiale di alto grado laggiù non lo sa nessuno. ;)

cerbert
12-11-2003, 11:15
Originariamente inviato da prova
Non dire sciocchezze.

Durante l'attacco americano in Iraq l'Italia è stato paese NON BELLIGERANTE.

Ora siamo in Iraq, al pari di tanti altri paesi come la Polonia, la Finldandia, la Svezia, sotto l'EGIDA dell'Onu.

La nostra è missione di pace, missione umanitaria.

Non siamo in guerra e non siamo nazione belligerante.

Documentarsi prima di parlare, grazie. :)

*Er*

Innanzitutto, il fatto che gli USA avessero dichiarato che la guerra in Iraq era finita, questo non vuol dire che fosse vero.
Una bugia in più, evidentemente, non faceva differenza.

Secondariamente, l'Italia ha inviato i Carabinieri prima dell'Autorizzazione del Consiglio di Sicurezza.

Terzo, il Consiglio di Sicurezza dell'ONU, lasciando in mano agli USA il comando e limitandosi a raccomandare ai paesi membri di "dare una mano se vi và", ha creato una meravigliosa architettura barocca, ma sicuramente non un'egida.

Ah, per inciso, la risoluzione del CdS, violando un tot di articoli della Carta delle Nazioni Unite, tra cui l'Art. 51, vale solo finchè si ha la forza diplomatica di farla valere...

MonsieurMoebius
12-11-2003, 11:16
Originariamente inviato da prova
Non hai detto frasi ironiche, io non sono in prova, non sono su nessun piedistallo e non ho offeso nessuno. Hai detto una cosa non vera. Cosa dovevo fare, scrivere "Caro perdonami ma hai errato?"

Hai detto una grave sciocchezza che falsa il significato della presenza italiana in Iraq.

Fidati che se non lo so io che ho un parente ufficiale di alto grado laggiù non lo sa nessuno. ;)

Se sai cose che noi non sappiamo, le dimostri e le dichiari, non definisci "sciocchezze" quello che scrivono gli altri.
Se sei "carico di rancore" vallo a sfogare da un altra parte, non sul forum.

Io conosco quello che ho letto, non quello che dichiara lo stato maggiore, e su quello baso le mie affermazioni.

Quando ho scritto che l'Italia era un paese belligerante l'ho fatto esclusivamente in maniera sarcastica, visto che ciò non è previsto a livello Costituzionale ma, "de facto", è quello che avviene oggi.

Moebius.

Lord Archimonde
12-11-2003, 11:18
Hanno appena commentato
che l'Italia ha ora la possibilita' di far valere
la propria voce nell'ambito dello scenario iracheno

DOPO CHE ABBIAMO PAGATO IL NOSTRO PREZZO DI SANGUE

Ma lo capite da che razza di coglioni siamo governati?
Siamo=l'intero mondo

MonsieurMoebius
12-11-2003, 11:20
Originariamente inviato da Lord Archimonde
Hanno appena commentato
che l'Italia ha ora la possibilita' di far valere
la propria voce nell'ambito dello scenario iracheno

DOPO CHE ABBIAMO PAGATO IL NOSTRO PREZZO DI SANGUE

Ma lo capite da che razza di coglioni siamo governati?
Siamo=l'intero mondo

Comincio a pensare che qualcuno aspettasse questo momento.. :rolleyes:
Chissà se ne guadagneremo in appalti per la ricostruzione.. che so.. 10 Km di autostrada per ogni CC ucciso... :rolleyes:

Che schifo.

Moebius

prova
12-11-2003, 11:21
Originariamente inviato da cerbert
Ah, per inciso, la risoluzione del CdS, violando un tot di articoli della Carta delle Nazioni Unite, tra cui l'Art. 51, vale solo finchè si ha la forza diplomatica di farla valere...

Guarda, la forza diplomatica di farla valere è bene che si abbia: non vorremo ritrovarci con una Organizzazione delle Nazioni Unite con lo stesso valore che ha avuto la Società delle Nazioni prima della seconda guerra mondiale, spero?

Cmq quello che preme sottolineare è questo: i nostri Carabinieri sono laggiù con la consapevolezza di aiutare, e non di combattere una guerra.
E nonostante questo vengono ammazzati. Mi autocensuro perchè vorrei dire cose mooolto cattive.

Lord Archimonde
12-11-2003, 11:21
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Quando ho scritto che l'Italia era un paese belligerante l'ho fatto esclusivamente in maniera sarcastica, visto che ciò non è previsto a livello Costituzionale ma, "de facto", è quello che avviene oggi.

Moebius.

D'accordo in tutto

Ci illudiamo di essere risparmiati dal
terrorismo peche' siamo gli "umanitari"

SVEGLIA.
Siamo saliti sulla barca degli USA...

prova
12-11-2003, 11:23
Originariamente inviato da Lord Archimonde
SVEGLIA.
Siamo saliti sulla barca degli USA...

Altro errore.
Ma perchè perpetrate nell'errore? Siamo SEMPRE STATI nella barca dell'Onu, e siamo laggiù sotto sua richiesta.

Il fatto che abbiamo un presidente del consiglio che simpatizza con gli americani non ci aiuta, certo, ma siamo là per avere risposto ad una chiamata Onu.
PUNTO.

twinpigs
12-11-2003, 11:24
oramai la storiella dell'Onu è diventata ridicola

1) I militari sono partiti quando non c'era nessuna risoluzione
2) L'onu è l'oppio delle masse, serve a far passare la merda come una cosa buona e giusta;
i potenti (vedi Bush) faranno sempre come gli pare, con l'onu oppure senza e se è possibile tenteranno di ottenere il pezzo di carta dal Cons. di sicurezza, tanto per non fomentare lo sdegno dei veri padroni del mondo ... LA GENTE di qualsiasi razza, religione ecc.. che su alcune cose sono tutti d'accordo al contrario dei capoccia
3) L'onu non rappresenta più un bel nulla, visti i precedenti scorsi ...
formalmente l'hanno etichettata come missione di pace mentre è una missione DI GUERRA infatti il comando delle truppe è affidato agli yankees e non all'onu
Ciampi mi ha deluso, anche lui dice le solite frasi fatte come ha sottolineato Bluespirit, imho non ha avuto il coraggio di affermare che quella missione va contro la nostra stessa identità costituzionale

parax
12-11-2003, 11:24
R.I.P. per tutti quelli morti in questa guerra sporca di sangue ed interessi economici. Ci mandassero i propri figli a morire in guerra i signori B-B-B , PORCI.

Blue Spirit
12-11-2003, 11:26
Originariamente inviato da prova
Altro errore.
Ma perchè perpetrate nell'errore? Siamo SEMPRE STATI nella barca dell'Onu, e siamo laggiù sotto sua richiesta.

Il fatto che abbiamo un presidente del consiglio che simpatizza con gli americani non ci aiuta, certo, ma siamo là per avere risposto ad una chiamata Onu.
PUNTO.

siamo andati lì ben prima che ci fosse la risoluzione onu, come fedeli cagnetti del nostro "caro alleato" cui dobbiamo essere "grati in eterno".

ni.jo
12-11-2003, 11:26
12,21 - oltre ai 12 militari italiani nell'attentato di Nassiriya sono morti anche 8 civili iracheni e 12 sarebbero rimasti feriti
12,20 - La bandiera italiana è esposta a mezz'asta alla sede del comando generale dei carabinieri a Roma in segno di lutto per la morte dei militari a Nassiriya.



imho non c'è dubbio che siano terroristi.
Un "partigiano" non ammazza i suoi connazzionali, questi quà se ne strafottono della gente, per me la > parte non sono nemmeno iraqueni, sono arrivati a frotte in un paese aperto e terreno fertile, ora, per mettere su un bello staterello fondamentalista islamico del cazzo sulla base di una visionaria (?) sconfitta del "diavolo americano".
Che il diavolo se li pigli tutti, pazzi di ogni risma, in mimetica stracci o vestito firmato...:muro: :(

twinpigs
12-11-2003, 11:26
Originariamente inviato da Lord Archimonde
Hanno appena commentato
che l'Italia ha ora la possibilita' di far valere
la propria voce nell'ambito dello scenario iracheno

DOPO CHE ABBIAMO PAGATO IL NOSTRO PREZZO DI SANGUE

Ma lo capite da che razza di coglioni siamo governati?
Siamo=l'intero mondo

:eek: fammi capire, chi ha detto queste schifezze? Gli Innominabili?

cerbert
12-11-2003, 11:27
Originariamente inviato da prova
Guarda, la forza diplomatica di farla valere è bene che si abbia: non vorremo ritrovarci con una Organizzazione delle Nazioni Unite con lo stesso valore che ha avuto la Società delle Nazioni prima della seconda guerra mondiale, spero?

Cmq quello che preme sottolineare è questo: i nostri Carabinieri sono laggiù con la consapevolezza di aiutare, e non di combattere una guerra.
E nonostante questo vengono ammazzati. Mi autocensuro perchè vorrei dire cose mooolto cattive.

No, aspetta, quello che volevo dire è che la risoluzione varrà fino a che gli USA avranno la forza diplomatica di farla mantenere. Se, per ipotesi, un folle, un paese qualsiasi, si mettesse in testa di farla crollare, ci metterebbe due secondi in quanto, a livello ONU, tale risoluzione è "incostituzionale".
Naturalmente nessuno si metterà mai contro questa risoluzione. Non prevedendo impegni per nessuno e avendo permesso di tornare "amici come prima" (non so con quali concessioni sottobanco) all'interno del CdS, chi vuoi che obietti?

Infine, che i nostri ragazzi vadano la con tale consapevolezza, è una cosa positiva. Ma non è detto che la realtà sia come se la figurano.
Non è per niente detto...

MonsieurMoebius
12-11-2003, 11:29
La dico con le parole di una persona innominabile qui, a quanto ho capito dal regolamento.

"...non è una missione di pace, si innesta in una guerra in atto. Quindi, come abbiamo già ripetutamente detto nei mesi scorsi, il ritiro delle truppe è necessario proprio per mettere in discussione quella guerra. Ed è necessario che oggi tutte le forze della pace si mobilitino per nuove iniziative contro la guerra".

Anche io la penso così.

Moebius

bluelake
12-11-2003, 11:29
Una morte "si piange e stop" quando avviene per cause naturali... perché il fisico cede da solo (vuoi per un tumore, per vecchiaia, per infarto...). Quando una morte avviene non per cause naturali, ma per cause militari, è anche giusto interrogarsi sul perché tale morte è avvenuta, e se era possibile in qualche modo evitare che avvenisse. Posso solo augurarmi, per rispetto alla memoria di quanti sono caduti oggi in Iraq, che quanto accaduto serva di monito, lezione e ricordo a quanti (non importa se destra, sinistra, centro, alto o basso) continuano ostinatamente a dimenticare che "L'Italia ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie tra i popoli"; e se finora questa non sembrava una guerra, ora che anche l'Italia piange i suoi caduti, ora che anche famiglie, madri, padri, mogli, fidanzate piangono un loro amore, perso per non si sa quale ragione, credo e temo che dobbiamo ammettere a noi stessi che l'Italia sta combattendo la sua prima guerra del nuovo millennio.

Blue Spirit
12-11-2003, 11:31
Originariamente inviato da bluelake
Una morte "si piange e stop" quando avviene per cause naturali... perché il fisico cede da solo (vuoi per un tumore, per vecchiaia, per infarto...). Quando una morte avviene non per cause naturali, ma per cause militari, è anche giusto interrogarsi sul perché tale morte è avvenuta, e se era possibile in qualche modo evitare che avvenisse. Posso solo augurarmi, per rispetto alla memoria di quanti sono caduti oggi in Iraq, che quanto accaduto serva di monito, lezione e ricordo a quanti (non importa se destra, sinistra, centro, alto o basso) continuano ostinatamente a dimenticare che "L'Italia ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie tra i popoli"; e se finora questa non sembrava una guerra, ora che anche l'Italia piange i suoi caduti, ora che anche famiglie, madri, padri, mogli, fidanzate piangono un loro amore, perso per non si sa quale ragione, credo e temo che dobbiamo ammettere a noi stessi che l'Italia sta combattendo la sua prima guerra del nuovo millennio.

Pienamente d'accordo:cool:
p.s. un chiarimento prima di combinare guai: è concesso dal regolamento fare un paragone fra ciampi e scalfaro?

majin mixxi
12-11-2003, 11:32
Non posso scrivere quello che penso.

Lord Archimonde
12-11-2003, 11:33
Va bene non nascondiamoci dietro al dito dell'onu

La guerra l'hanno promossa gli Usa (giusto? mi correggete?)

Nel momento in ciu le cose vanno di merda giochiamo la carta

onu e rendiamo il tutto legale e ben accetto

Intanto pian piano sveliamo che le motivazioni che fondavano

la guerra erano, come dire, frutto della creativita'...

(armi chimiche, ...)

SaMu
12-11-2003, 11:34
Vedo tanto rancore in questo topic, e mi sembra che impedisca di trovare una visione unitaria dell'accaduto che a me pare persino ovvia.

Qualsiasi sia la posizione che sostenete sull'intervento in Iraq, questi attentatori sono contro la vostra posizione.

Perchè l'attentato sarebbe avvenuto lo stesso, se invece di soldati italiani fossero stati caschi blu dell'ONU italiani.

Gli attentatori in Iraq non hanno fatto distinguo tra ONU e americani, tra Croce Rossa e inglesi, tra civili iracheni ed ora italiani.

Sono attentati puramente terroristici, per evitare qualsiasi processo di normalizzazione, per evitare la ricostruzione della società civile e della democrazia in Iraq qualunque sia il modo di operare della coalizione o delle forze che lo fanno.

Tutti noi altri dovremmo concordare sul fatto che questo attentato è contro le nostre idee di intervento in Iraq qualunque esse siano, a meno che qualcuno pensi che gli attentatori facciano saltare camion bomba per sostenere la necessità di un direzione ONU della missione oppure per velocizzare la democratizzazione del paese e il passaggio di consegne a delle autorità nazionali.. e questo mi sembra davvero inverosimile.

Blue Spirit
12-11-2003, 11:34
Originariamente inviato da cercaleo
vabbè, riconoscerai che l'Onu però è ingessata dagli interessi commerciali di Russia, Francia e Germania... o no?
Chi agisce sbaglia, chi non fa nulla è più difficile commetta errori.
Sedersi ed aspettare i porci comodi di Monsieur Chirac e cricca non mi pare molto costruttivo!
Il problema è che voi ragionate in base al vostro credo politico: sbagliato! A certi livelli si deve ragionare in base al "darsi da fare", subito.

A chi avrebbe giovato in Iraq il non intervento italiano?

Non è che bush sia tanto meglio di chirac...

...darsi da fare? per una guerra illegale, andando contro la nostra Costituzione? Mi spiace ma qui siamo al delirio.

muso
12-11-2003, 11:35
Originariamente inviato da Blue Spirit
beh insomma...conosco diversa gente che si arruola volontaria per nn morire di fame, dato che lavoro nn se ne trova...e una volta che sei arruolato, se arriva l'ordine di partire per il buzumbu o per il rompicojonistan non possono rifiutarsi...non c'è scelta, devono partire e basta
MA sono volontari esperti con al passato anche il kosovo(la maggioranza)

ni.jo
12-11-2003, 11:36
Originariamente inviato da SaMu
Vedo tanto rancore in questo topic, e mi sembra che impedisca di trovare una visione unitaria dell'accaduto che a me pare persino ovvia.

Qualsiasi sia la posizione che sostenete sull'intervento in Iraq, questi attentatori sono contro la vostra posizione.

Perchè l'attentato sarebbe avvenuto lo stesso, se invece di soldati italiani fossero stati caschi blu dell'ONU italiani.

Gli attentatori in Iraq non hanno fatto distinguo tra ONU e americani, tra Croce Rossa e inglesi, tra civili iracheni ed ora italiani.

Sono attentati puramente terroristici, per evitare qualsiasi processo di normalizzazione, per evitare la ricostruzione della società civile e della democrazia in Iraq qualunque sia il modo di operare della coalizione o delle forze che lo fanno.

Tutti noi altri dovremmo concordare sul fatto che questo attentato è contro le nostre idee di intervento in Iraq qualunque esse siano, a meno che qualcuno pensi che gli attentatori facciano saltare camion bomba per sostenere la necessità di un direzione ONU della missione oppure per velocizzare la democratizzazione del paese e il passaggio di consegne a delle autorità nazionali.. e questo mi sembra davvero inverosimile.

sono d'accordo

twinpigs
12-11-2003, 11:37
Originariamente inviato da cercaleo

A chi avrebbe giovato in Iraq il non intervento italiano?
spero che tu stia scherzando :muro:
mica sono morti dei robot ma persone umane che hanno una famiglia

Blue Spirit
12-11-2003, 11:38
Originariamente inviato da muso
MA sono volontari esperti con al passato anche il kosovo(la maggioranza)

...un mio amico sarebbe dovuto partire per l'iraq...pochi giorni prima l'hanno dirottato in kossovo invece che in iraq...pura fortuna, perchè è tutto fuorchè un volontario esperto (ha 19 anni...)

Lord Archimonde
12-11-2003, 11:39
Originariamente inviato da bluelake
Una "L'Italia ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie tra i popoli"

...credo e temo che dobbiamo ammettere a noi stessi che l'Italia sta combattendo la sua prima guerra del nuovo millennio.

Grande Mod

Mi stupisce che ancora in molti non l'avevano capito...

ni.jo
12-11-2003, 11:43
Originariamente inviato da ni.jo

perchè era possibile arrivare in camion così vicino alla caserma, maledizione? Alla sede dell'onu è successa la stessa cosa!:(

è come per gli attacchi ai convogli usa...ogni giorno c'è un convoglio che salta...possibile che non si possa fare nulla contro questo genere di imboscate?:confused:
Non capisco...mi rendo conto che sia difficile scoprire ordigni prima che passino i convogli, ma almeno chiudere la strada davanti alla caserma ...maledizione...:( :mad:

qualcuno che si intende di cose militari mi risponde a queste domande pe rfavore?

majin mixxi
12-11-2003, 11:44
Che ci fanno soldati italiani in Iraq?
Chi li ha mandati?
Perchè?

Quelli che erano contro l'intervento in Iraq adesso sono giustamente incazzati,gli altri,quelli che sfottevano le bandiere della pace e che issavano le loro belle bandierine a stelle e strisce ,beh quelli adesso dovrebbero solo stare zitti,hanno voluto la guerra e in guerra si muore.
O forse veramente pensavano che fosse tutto come nei videogames?

Vergogna

Jaguar64bit
12-11-2003, 11:45
Mi auguro che non ci siano feriti gravi tra' i carabinieri italiani , che gia' sono in iraq a svolgere un compito improbo e difficile , quello che e' successo sta' a testimoniare che l'iraq e' una "zona" ad altissimo rischio di attentato e le rappresaglie sono sempre possibili.

majin mixxi
12-11-2003, 11:45
Originariamente inviato da ni.jo
qualcuno che si intende di cose militari mi risponde a queste domande pe rfavore?


il camion ha sfondato il posto di blocco

Blue Spirit
12-11-2003, 11:46
Originariamente inviato da cercaleo
niente da fare: non riesci a ragionare con la tua testa.... vabbè
E' ovvio che non è meglio di Chirac: ma ti rendi conto del discorso che proponi? Non è che lui sia meglio dell'altro......

Toglimi una curiosità, ma a te chi l'ha fatta la Rivelazione che io nn so ragionare con la mia testa? :rotfl:
Per tua informazione, io nn lecco i piedi nè a bush ne a chirac...e poi sei stato tu a tirare in ballo chirac e cominciare a fare paragoni, mi sembra...



Se dare del delirante a chi ti controbatte ti fa stare meglio fallo pure: per lavoro io sono abituato ad avere a che fare con caratteri difficili: no problem!

Anch'io sono abituato ad avere a che fare con gente tosta, e non solo sul lavoro...:rolleyes:
ma per favore, ma che vuoi aprire una rissa inutile?:rolleyes:
Io nn ho dato del delirante a te, ma al concetto di "armarsi e partire" per una guerra illegale e anticostituzionale, che ha causato il sacrificio inutile di nostri connazionali, oltre ovviamente a tantissimi morti di altre nazionalità...

Lord Archimonde
12-11-2003, 11:47
Magari stessimo giocando

La fesseria e' che noi occidentali ci postiniamo a vederla come missione di pace

gli estremisti islamici la considerano una guerra per cui scrificare
la propria vita

Lo capite come le motivazioni siano diverse?

Jaguar64bit
12-11-2003, 11:48
Originariamente inviato da Lord Archimonde
Magari stessimo giocando

La fesseria e' che noi occidentali ci postiniamo a vederla come missione di pace

gli estremisti islamici la considerano una guerra per cui scrificare
la propria vita

Lo capite come le motivazioni siano diverse?


E' vero su questo sono d'accordo.

Lord Archimonde
12-11-2003, 11:50
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Mi auguro che non ci siano feriti gravi tra' i carabinieri italiani , che gia' sono in iraq a svolgere un compito improbo e difficile , quello che e' successo sta' a testimoniare che l'iraq e' una "zona" ad altissimo rischio di l'attentato e le rappresaglie sono sempre possibili.

????

Accendi la tv.C sono dei morti

majin mixxi
12-11-2003, 11:51
Originariamente inviato da cercaleo
Bene, quindi "noi" abbiamo sempre ragione.
Ottima argomentazione: da notare l'elevato tasso di tolleranza e di apertura al dialogo del tuo discorso.
Avanti così che siamo fortiiii!

tolleranza e dialogo? no grazie,la risposta per quanto mi riguarda alla guerra è sempre NO,non ho nulla da dialogarci sopra

Jaguar64bit
12-11-2003, 11:53
Originariamente inviato da Lord Archimonde
????

Accendi la tv.C sono dei morti


Davvero ? mi dispiace , infatti non guardo il telegiornale , lo apprendo da te' ora.

ni.jo
12-11-2003, 11:53
Originariamente inviato da majin mixxi
il camion ha sfondato il posto di blocco

continuo a non capire: ci sono blocchi di cemento armato, antisfondamento no?
I posti di blocco è da quando sono nate le auto che si sfondano, figurarsi se all'autista di vivere non gliene frega nulla...:muro: :muro:

Lord Archimonde
12-11-2003, 11:54
A me invece interessa dialogare

Faccio fatica a capire la tua posizione
Spiegami
(nn sono ironico)

(i morti sono saliti a 14)

majin mixxi
12-11-2003, 11:56
Originariamente inviato da ni.jo
continuo a non capire: ci sono blocchi di cemento armato, antisfondamento no?
I posti di blocco è da quando sono nate le auto che si sfondano, figurarsi se all'autista di vivere non gliene frega nulla...:muro: :muro:

sì ma quei posti di blocco sono intesi come sosta obbligata per chi deve entrare nella palazzina,ovviamente potevano murare tutto ma a quel punto come passavano loro?

Quincy_it
12-11-2003, 11:56
Originariamente inviato da SaMu
Vedo tanto rancore in questo topic, e mi sembra che impedisca di trovare una visione unitaria dell'accaduto che a me pare persino ovvia.

Qualsiasi sia la posizione che sostenete sull'intervento in Iraq, questi attentatori sono contro la vostra posizione.

Perchè l'attentato sarebbe avvenuto lo stesso, se invece di soldati italiani fossero stati caschi blu dell'ONU italiani.

Gli attentatori in Iraq non hanno fatto distinguo tra ONU e americani, tra Croce Rossa e inglesi, tra civili iracheni ed ora italiani.

Sono attentati puramente terroristici, per evitare qualsiasi processo di normalizzazione, per evitare la ricostruzione della società civile e della democrazia in Iraq qualunque sia il modo di operare della coalizione o delle forze che lo fanno.

Tutti noi altri dovremmo concordare sul fatto che questo attentato è contro le nostre idee di intervento in Iraq qualunque esse siano, a meno che qualcuno pensi che gli attentatori facciano saltare camion bomba per sostenere la necessità di un direzione ONU della missione oppure per velocizzare la democratizzazione del paese e il passaggio di consegne a delle autorità nazionali.. e questo mi sembra davvero inverosimile.

Quoto

MonsieurMoebius
12-11-2003, 11:57
Originariamente inviato da SaMu
Tutti noi altri dovremmo concordare sul fatto che questo attentato è contro le nostre idee di intervento in Iraq qualunque esse siano, a meno che qualcuno pensi che gli attentatori facciano saltare camion bomba per sostenere la necessità di un direzione ONU della missione oppure per velocizzare la democratizzazione del paese e il passaggio di consegne a delle autorità nazionali.. e questo mi sembra davvero inverosimile.

Ovviamente concordo.

Originariamente inviato da cercaleo
Ripeto: la vedo dura ragionare fino a che tutti interverrete da politicanti..... Non riuscite a dire la vostra senza citare personaggi disgustosi dell'uno o dell'altro schieramento?:O :confused:

Scusa :confused: ma dove le vedi tutte queste citazioni? Non sarà che sei tu a vederle?!?!?! :confused:

Moebius

Linux&Xunil
12-11-2003, 11:57
Mi dispiace per questi morti.
Chi commette questi attentati non è ascrivibile a qualcosa che non sia terrorismo.
Questi terroristi non sono un fronte di liberazione e tantomeno vanno confusi per partigiani.
Rimane però da interrogarsi sul perchè di questa guerra e quindi per cosa questi ragazzi siano morti.
Se proviamo a rispondere a queste domande con un po di dignità ed onesta intellettuale dobbiamo riconoscere che tutte le ragioni addotte dagli USA sono cadute nel vuoto.
L Iraq non è nella piu che uno dei tanti paesi tristemente soggiogati da una dittatura.
Però in questo paese si è aperta una guerra di occupazione in nome prima della guerra al terrorismo , poi delle armi di distruzione di massa ed ora in nome della libertà del popolo iraqeno.
Ho gia scritto che sono contento che il popolo iraqeno sia libero , ma quello che non riesco a fare capire agli stupidini che dicono "adesso l iraq è libero" è che se un paese per essere liberato deve essere il secondo esportatore di petrolio al mondo , per altri miliardi di poveri cristi non c ' è niente da fare.
Davvero la cosa piu rivoltante è questo finto idealismo di chi dice che queta guerra era giustificata perche Saddam è un dittatore e che bisogna esportare la democrazia , la pace e la liberata.
Purtroppo mentre combattiamo i cattivi in Iraq si continuano a fare affari d oro con l Arabia Saudita dove le decapitazioni e le torture vanno bene , sono affari loro.Ma come fate a non capire?
Qualcuno scrisse che il mondo va male perche la maggior parte degli uomini sono stupidi , aveva ragione!

Korn
12-11-2003, 11:57
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Davvero ? mi dispiace , infatti non guardo il telegiornale , lo apprendo da te' ora. leggi la prima pagina del trhead...

MonsieurMoebius
12-11-2003, 11:58
Originariamente inviato da cercaleo
La nostra costituzione ripudia la guerra....
Il buon senso ripudia l'inedia....

Questo ti qualifica perfettamente.
Ok, discuti da solo. ;)

Moebius

SaMu
12-11-2003, 11:58
Originariamente inviato da majin mixxi
Quelli che erano contro l'intervento in Iraq adesso sono giustamente incazzati,gli altri,quelli che sfottevano le bandiere della pace e che issavano le loro belle bandierine a stelle e strisce ,beh quelli adesso dovrebbero solo stare zitti,hanno voluto la guerra e in guerra si muore.

Non capisco il senso di questa cosa che dici Majin.

Se non ci fossero stati morti tra gli italiani, l'intervento sarebbe stato giusto? Oppure diventa sbagliato nel momento in cui ce ne sono?

A me pare che la discussione se l'intervento è giusto o sbagliato prescinda completamente dal fatto se ci sono o meno morti. Poteva essere sbagliato con 0 morti (e mi sembra quello che sostenevate in molti fino a ieri). Può essere giusto anche con altri morti (ed è quello che qualcuno sosterrà oggi). Mi sembra che siano 2 questioni completamente diverse.

Quel che mi preoccupa è che l'attentato è preso come spunto per rilanciare le vostre idee di contrarietà all'intervento. Avrei preferito che le aveste rilanciate ieri, o domani.

Perchè rilanciarle in corrispondenza con l'attentato, implicitamente vi porta a dire "visto? chi aveva ragione?" ma io mi chiedo, questo attentato a chi da' ragione?

Non mi pare che gli attentatori sostengano la necessità di velocizzare la democratizzazione del paese. Ne' sostengono la Costituzione italiana. E neppure la necessità di una guida ONU del paese.

Sostengono cose completamente diverse.. se fossi in voi e volessi sostenere quello che sostenete starei ben attentato a non legare in alcun modo questo attentato a quello che sostenete.. oppure vi troverete in un'assurda posizione in cui eventuali nuovi attentati andranno "a confermare ulteriormente" quello che dite, solo che a quel punto non si capirebbe più cosa dite, perchè l'unica cosa che sostengono gli attentati è mantenere il caos e stabilire un potere non democratico di non si sa quale tipo in Iraq, e non credo sia quello che volete.

Rischiate insomma di presentare, per trovare una relazione di sostegno tra gli attentati e le vostre tesi, questi attentati come un legittimo movimento di resistenza degli iracheni nei confronti di quella che ritenete un'occupazione illegittima.

Ma è tutto tranne che questo. Le tesi sull'intervento e gli attentati non sono correlate. E' nel vostro interesse marcare questa cosa, o finirete in un corto circuito di idee da cui sarebbe difficile uscire.

bluelake
12-11-2003, 11:58
Originariamente inviato da Blue Spirit
p.s. un chiarimento prima di combinare guai: è concesso dal regolamento fare un paragone fra ciampi e scalfaro?
Al momento lo eviterei... magari passato il momento di indignazione e pianto sarà più apprezzabile ;)



Giusto per cronaca, al GR2 delle 12.30 (ah, la cara vecchia radiolina...) un giornalista RAI fino a pochi giorni fa in Iraq ha precisato che la sede dei Carabinieri MFU (ovvero la polizia militare, così hanno detto) NON ERA PRESIDIATA in alcun modo ion quanto sede anche della Camera di Commercio, a differenza del White Horse dove sono invece gli altri militari italiani.

twinpigs
12-11-2003, 12:00
Originariamente inviato da SaMu

Perchè l'attentato sarebbe avvenuto lo stesso, se invece di soldati italiani fossero stati caschi blu dell'ONU italiani.
guarda che la "risoluzione" Onu come ha giustamente scritto Cebert è un invito ad inviare missioni "di pace" e non un obbligo
inoltre essa è contro l'art.51 dell Carta cost. dell'onu
lascio a te scoprire il perchè va contro la carta cost. onu
Leggiti il post di cebert

Originariamente inviato da SaMu
Sono attentati puramente terroristici, per evitare qualsiasi processo di normalizzazione, per evitare la ricostruzione della società civile e della democrazia in Iraq qualunque sia il modo di operare della coalizione o delle forze che lo fanno.
su questo non sono d'accordo per vari motivi

Ricordi quando saddam diceva che erano pronti migliaia di Kamikaze? Io si
Questa per loro è una guerra, solo che noi la chiamiamo terrorismo

mentre quando i soldati usa ieri hanno ucciso un sindaco di una zona iraquena sparandogli a sangue freddo
noi la chiamiamo guerra e loro invece terrorismo

non credo che si tratti di difficoltà di traduzione dall'arabo all'inglese e viceversa

ni.jo
12-11-2003, 12:04
Originariamente inviato da majin mixxi
sì ma quei posti di blocco sono intesi come sosta obbligata per chi deve entrare nella palazzina,ovviamente potevano murare tutto ma a quel punto come passavano loro?

si, immaginavo qualcosa del genere, ma dal testo sembrava che il camion si fosse schiantato contro una parete della caserma, non parlava di posti di blocco ...:muro:
dove prendi le informazioni, per favore?

Lord Archimonde
12-11-2003, 12:09
Hai ragione
ma il problema e' che in Italia
le questioni sono sentite in base
alla loro rilevanza mediatica (e questo il
nostro caro PdC lo sa)

Viceversa le coscienze si addormentano

Credete che questa settimana fino alle 11 di oggi
si sia parlato piu' dell'Iraq o dell'Isola?

tati29268
12-11-2003, 12:09
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
E' guerra, non terrorismo, e noi siamo nazione belligerante. :rolleyes:
La differenza fra terrorismo e guerra sai dirmi chi l'ha annullata?
Chi credeva che l'esercito di Saddam si fosse dissolto, fra diserzioni e ritirate?

Moebius

ma per favore..guerra...

FastFreddy
12-11-2003, 12:09
Originariamente inviato da ni.jo
si, immaginavo qualcosa del genere, ma dal testo sembrava che il camion si fosse schiantato contro una parete della caserma, non parlava di posti di blocco ...:muro:
dove prendi le informazioni, per favore?

Bhe, non c'era bisogno di avvicinarsi molto con il camion, un colpo da cannone che pesa sui 90 Kg ha un raggio di azione di un centinaio di metri, sul quel camion invece ci potrebbero essere state tonnellate di esplosivo! :(

Blue Spirit
12-11-2003, 12:10
Originariamente inviato da cercaleo
Aspettavo una risposta del genere: c'erano le premesse.

Excusatio non petita, accusatio manifesta......

Anch'io mi aspettavo la tua...è dal post precedente che cerchi di provocare, tentando di prendermi per i fondelli...provocazione che non raccolgo. Adios. Buena suerte.

SaMu
12-11-2003, 12:11
Originariamente inviato da twinpigs
guarda che la "risoluzione" Onu come ha giustamente scritto Cebert è un invito ad inviare missioni "di pace" e non un obbligo
inoltre essa è contro l'art.51 dell Carta cost. dell'onu
lascio a te scoprire il perchè va contro la carta cost. onu
Leggiti il post di cebert

Non comprendo bene come questa è un'obiezione a quello che ho detto. :confused:

Alcuni in Italia e in altri paesi sostengono che l'attuale forza internazionale è una forza di occupazione illegittima, e che dovrebbe essere sostituita da una forza multinazionale guidata dall'ONU.

Io ho sottolineato che questo attentato è contro qualsiasi posizione sull'Iraq, questa compresa, a meno di credere che gli attentatori facciano gli attentati perchè la sostengono ma mi sembra inverosimile soprattutto perchè 3 settimane fa hanno fatto lo stesso attentato contro la sede dell'ONU.


su questo non sono d'accordo per vari motivi

Ricordi quando saddam diceva che erano pronti migliaia di Kamikaze? Io si
Questa per loro è una guerra, solo che noi la chiamiamo terrorismo

mentre quando i soldati usa ieri hanno ucciso un sindaco di una zona iraquena sparandogli a sangue freddo
noi la chiamiamo guerra e loro invece terrorismo

non credo che si tratti di difficoltà di traduzione dall'arabo all'inglese e viceversa

Chi intendi con "loro", iracheni, miliziani di Saddam, fondamentalisti islamici o altri ancora?

halduemilauno
12-11-2003, 12:14
Originariamente inviato da Lord Archimonde
A me invece interessa dialogare

Faccio fatica a capire la tua posizione
Spiegami
(nn sono ironico)

(i morti sono saliti a 14)

perdonami ma i morti sono 24. non si devono dimenticare le 10 vittime iraqene.
bisogna, si deve, piangerle tutte.

ni.jo
12-11-2003, 12:14
Originariamente inviato da twinpigs
guarda che la "risoluzione" Onu come ha giustamente scritto Cebert è un invito ad inviare missioni "di pace" e non un obbligo
inoltre essa è contro l'art.51 dell Carta cost. dell'onu
lascio a te scoprire il perchè va contro la carta cost. onu
Leggiti il post di cebert


su questo non sono d'accordo per vari motivi

Ricordi quando saddam diceva che erano pronti migliaia di Kamikaze? Io si
Questa per loro è una guerra, solo che noi la chiamiamo terrorismo

mentre quando i soldati usa ieri hanno ucciso un sindaco di una zona iraquena sparandogli a sangue freddo
noi la chiamiamo guerra e loro invece terrorismo

non credo che si tratti di difficoltà di traduzione dall'arabo all'inglese e viceversa

io sono stato contrario all'intervento, ma come ho detto penso che questi attentati non siano semplicemente iraqueni: nell'attentato di Riad si è visto chi ha il completo disprezzo per qualsiasi vita senza nemmeno distinguere tra arabi e occidentali:
ricordo benissimo che nonostante la ferocia del porco Saddam l'iraq non fosse un paese fondamentalista, anzi venne appoggiato dall'occidente proprio per merito della sua laicità...come ricordo che non ci sono prove della presenza di Al Quaeda prima dell'intervento.
L'iraq è diventato terreno di battaglia tra usa e al quaeda, e la strategia di attirare i terroristi in iraq per combatterli meglio è stata ufficialemente esposta qualche mese fà, evaporata la scusa delle a.d.m.
Credo che prima dell'intervento Al quaeda non fosse in iraq, credo che ora siano arrivati in forze per combattere contro l'occidente, credo che adesso il pantano sia diventata sabbia mobile.

tati29268
12-11-2003, 12:15
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Comincio a pensare che qualcuno aspettasse questo momento.. :rolleyes:
Chissà se ne guadagneremo in appalti per la ricostruzione.. che so.. 10 Km di autostrada per ogni CC ucciso... :rolleyes:

Che schifo.

Moebius

mah....evito ogni commento.

halduemilauno
12-11-2003, 12:17
Originariamente inviato da twinpigs

Ricordi quando saddam diceva che erano pronti migliaia di Kamikaze? Io si
Questa per loro è una guerra, solo che noi la chiamiamo terrorismo

mentre quando i soldati usa ieri hanno ucciso un sindaco di una zona iraquena sparandogli a sangue freddo
noi la chiamiamo guerra e loro invece terrorismo

non credo che si tratti di difficoltà di traduzione dall'arabo all'inglese e viceversa


concordo.

tati29268
12-11-2003, 12:17
Originariamente inviato da SaMu
Vedo tanto rancore in questo topic, e mi sembra che impedisca di trovare una visione unitaria dell'accaduto che a me pare persino ovvia.

Qualsiasi sia la posizione che sostenete sull'intervento in Iraq, questi attentatori sono contro la vostra posizione.

Perchè l'attentato sarebbe avvenuto lo stesso, se invece di soldati italiani fossero stati caschi blu dell'ONU italiani.

Gli attentatori in Iraq non hanno fatto distinguo tra ONU e americani, tra Croce Rossa e inglesi, tra civili iracheni ed ora italiani.

Sono attentati puramente terroristici, per evitare qualsiasi processo di normalizzazione, per evitare la ricostruzione della società civile e della democrazia in Iraq qualunque sia il modo di operare della coalizione o delle forze che lo fanno.

Tutti noi altri dovremmo concordare sul fatto che questo attentato è contro le nostre idee di intervento in Iraq qualunque esse siano, a meno che qualcuno pensi che gli attentatori facciano saltare camion bomba per sostenere la necessità di un direzione ONU della missione oppure per velocizzare la democratizzazione del paese e il passaggio di consegne a delle autorità nazionali.. e questo mi sembra davvero inverosimile.

finalmente parole sensate.

ni.jo
12-11-2003, 12:20
13,20 - Oltre ad almeno quattordici vittime, sarebbero una ventina i feriti italiani nell'attentato di questa mattina al quartier generale dei carabinieri a Nassiriya. A quanto si apprende, alcuni dei feriti sono in gravi condizioni e sono stati ricoverati nei diversi ospedali della zona.


13,15 - Sono due i veicoli coinvolti nell'attentato di Nassiriya
13,12 - Un giovane carabiniere dell'Aquila, Davide Ferraguti, si è miracolosamente salvato dall'attentato di Nassiriyah. E' stato lo stesso militare stamane a mettersi in contatto telefonicamente con i genitori che risiedono all'Aquila per rassicurarli sulle sue condizioni. Ai genitori ha raccontato che al momento dell'esplosione aveva da poco finito il turno di guardia ed era andato a dormire in un locale tra le due palazzine dove sono alloggiati i militari della missione italiana. Un altro militare abruzzese, Romano Ventura, 25 anni, di San Benedetto dei Marsi ( L'Aquila), tenente dell'esercito, si è messo in contatto con i genitori a cui ha detto di aver sentito l'esplosione nella palazzina vicina e di non aver riportato conseguenze dall'attentato.
13,08 - Facevano parte del 13.mo reggimento 'Friuli-Venezia Giulia' con sede a Gorizia tre delle vittime dell'attentato di questa mattina a Nassiriya, in Iraq. Lo ha riferito il sindaco della città, Vittorio Brancati, al termine di un breve colloquio con un maggiore dei carabinieri del reggimento.
13,07 - E' di Monreale (Pa) uno dei carabinieri morti questa mattina nell'attentato in Iraq. Il nome della vittima è Salvatore Intravaia. Un altro dei militari uccisi si chiamava Giovanni Cavallare messinese in forza ai carabinieri di Asti
13,05 - L'Anci ha proclamato per domani una giornata di lutto cittadino in seguito al "criminale attentato di Nassiriya nel quale hanno perso la vita, insieme a civili iracheni, militari italiani impegnati in missione di pace". L'Anci ha chiesto quindi a tutti i comuni italiani di esporre domani la bandiera a mezz'asta.
12,59 - Giovanni Paolo II ha espresso "dolore per il vile attentato"

Blue Spirit
12-11-2003, 12:22
Originariamente inviato da cercaleo
Guarda, finiamola qui: se ti sei sentito offeso dai miei interventi me ne scuso adesso.
Se invede non ti va di ragionare con persone che la pensano diversamente da te mi scuso anche di questo.

Per me il discorso è già chiuso, inutile continuare a polemizzare.

tati29268
12-11-2003, 12:23
spero che nessuno,in questi momenti,proponga che l'italia,come tutti gli altri paesi,abbandonino l'iraq.

Blue Spirit
12-11-2003, 12:24
Originariamente inviato da ni.jo

13,07 - E' di Monreale (Pa) uno dei carabinieri morti questa mattina nell'attentato in Iraq. Il nome della vittima è Salvatore Intravaia. Un altro dei militari uccisi si chiamava Giovanni Cavallare messinese in forza ai carabinieri di Asti

come volevasi dimostrare

twinpigs
12-11-2003, 12:27
Originariamente inviato da SaMu

Chi intendi con "loro", iracheni, miliziani di Saddam, fondamentalisti islamici o altri ancora?
miliziani di saddam e fondamentalisti islamici che finalmente possono sperare di radicare anche in Iraq (o meglio tutto quel territorio che prima era sotto il controllo di Saddam, in quanto ora l'Iraq non esiste più come nazione, è un'accozzaglia di territori in mano a questo o a quel mafioso della zona o mullah islamico)


i fondamentalisti dovrebbero ringraziare gli Usa che hanno detronato Saddam, che non vedeva di buon occhio il fondamentalismo islamico all'interno del suo territorio.
Adesso hanno la possibilità di potersi imporre in quelle zone e grazie sempre agli Usa toccherà ad UE e Onu combattere QUESTO terrorismo

ni.jo
12-11-2003, 12:33
Secondo una ricostruzione all'attentato avrebbero partecipato due camion: uno ha sfondato il cancello che immetteva nel cortile della base militare italiana e l'altro è entrato dentro facendo scoppiare l'esplosivo.

ni.jo
12-11-2003, 12:36
Originariamente inviato da Blue Spirit
come volevasi dimostrare

spero non fosse un tuo amico.

bluelake
12-11-2003, 12:40
Originariamente inviato da tati29268
spero che nessuno,in questi momenti,proponga che l'italia,come tutti gli altri paesi,abbandonino l'iraq.
Ma no, assolutamente... una volta tanto che possiamo partecipare alla guerra del Vietnam anche noi, perché farsi sfuggire l'occasione? Gli iracheni non accetteranno MAI di essere governati da qualcuno non iracheno, lo hanno detto subito il giorno dopo la caduta di Saddam Hussein.

SaMu
12-11-2003, 12:46
Originariamente inviato da bluelake
Gli iracheni non accetteranno MAI di essere governati da qualcuno non iracheno, lo hanno detto subito il giorno dopo la caduta di Saddam Hussein.

Questo attentato come si inquadra in ciò che dici?

E' l'espressione della resistenza degli iracheni ad un governo non iracheno?

tati29268
12-11-2003, 12:46
Originariamente inviato da bluelake
Ma no, assolutamente... una volta tanto che possiamo partecipare alla guerra del Vietnam anche noi, perché farsi sfuggire l'occasione? Gli iracheni non accetteranno MAI di essere governati da qualcuno non iracheno, lo hanno detto subito il giorno dopo la caduta di Saddam Hussein.

poiche non posso scrivere liberamente cio che penso, mi limito a dirti se comprendi l'enorme ricaduta negativa(comunque si pensi) che avrebbe l'uscita non tanto dell'italia,quanto della coalizione sotto egida onu,ora dall'iraq.
enorme.
dalla tue parole non credo che tu la comprenda.
per nulla.
comunque mi limito a dire che la tua visione dei fatti è oltremodo limitata.
non è resistenza.
non è guerra.
è uno scontro tra terrorismo e occidente/islam moderato.
con in piu faide religiose,interessi politici esterni e molto altro.

bluelake
12-11-2003, 12:50
Originariamente inviato da SaMu
Questo attentato come si inquadra in ciò che dici?

E' l'espressione della resistenza degli iracheni ad un governo non iracheno?
A malincuore devo risponderti che secondo me è così. Se realmente la maggioranza del popolo iracheno fosse dalla parte delle forze "alleate" dubito che gli attentati sarebbero così numerosi come in questi giorni... non ci dimentichiamo che quello di oggi è dal punto di vista dei numeri solo una parte di una lunga sequenza di morte della quale purtroppo non si intravede la fine.

mark2
12-11-2003, 12:51
:(
Gli sciacalli si danno un gran da fare nei media per sfruttare i poveri
resti. Unica nota dolente tutti gli attentati che hanno bersagliato gli
americani forse non hanno portato a quel livello di vigilanza che doveva
essere sviluppato e messo in atto.
Mi riesce difficile esprimere il dolore a parole non sono un politico o un
opportunista evidentemente, che di parole hanno riempito i media.

:(

bluelake
12-11-2003, 12:52
Originariamente inviato da tati29268
non è guerra.
è uno scontro tra terrorismo e occidente/islam moderato.
con in piu faide religiose,interessi politici esterni e molto altro.
Quella del 1991 non era guerra, ma "operazione di polizia internazionale", questa non è guerra ma "scontro tra terrorismo e occidente"... un giorno o l'altro impareremo mai a chiamare le cose con il loro nome?

17mika
12-11-2003, 12:52
Secondo me bisogna cmq differenziare, anche se solo in parte, il Popolo Iracheno dagli attentatori.

Il popolo iracheno vuole campare in pace per i fatti suoi.. prima era sotto la dittatura di Saddam, ora è sotto il coprifuoco degli Americani, (che indipendentemente da quello che facciano in Iraq non sono certo ben visti).

Gli attentatori, secondo me, sono semplicemente estremisti Islamici che vogliono ammazzare gli americani e tutti quelli che li appoggiano (e chi è li a mantener l'odine implicitamente appoggia gli americani).


Quello che mi sembra nessuno abbia ancora detto è che a seguito dell'occupazione americana il territorio dell'Iraq è diventato una piattaforma per lo scontro estremismo islamico-USA, che va ben oltre la semplice questione della sorte del popolo Iracheno.
Secondo voi perchè è passato così tanto tempo dalla "fine" della guerra e questa serie di attentati così sanguinosi???.. perchè tutti i terroristi anti-americani si sono convogliati in Iraq per combattere la loro guerra contro gli occidentali.

Il medio oriente è una bomba ad orologeria che gli USA con l'attacco hanno fatto esplodere ancora di più(come se non ci fosse già la questione palestinese)

fogman
12-11-2003, 12:55
Io spero solo che questa odiosa azione dei terroristi nei nostri confronti, ma non solo, non sia il preludio ad altri tipi di "regali" da fare direttamente in Italia.

MonsieurMoebius
12-11-2003, 12:59
Originariamente inviato da tati29268
ma per favore..guerra...

Prego? :confused:
Secondo te la guerra è finita a marzo quando Giorgio ha detto che era finita? :rolleyes:

Moebius

MonsieurMoebius
12-11-2003, 13:00
Originariamente inviato da tati29268
mah....evito ogni commento.

Evita persino il quote, che è meglio.
Il silenzio è un intervento più significativo, grazie.

Moebius

ferste
12-11-2003, 13:01
Originariamente inviato da bluelake
A malincuore devo risponderti che secondo me è così. Se realmente la maggioranza del popolo iracheno fosse dalla parte delle forze "alleate" dubito che gli attentati sarebbero così numerosi come in questi giorni... non ci dimentichiamo che quello di oggi è dal punto di vista dei numeri solo una parte di una lunga sequenza di morte della quale purtroppo non si intravede la fine.

Purtroppo non posso citarti la fonte e quindi te la passo come mi ricordo, ma sembra, che la popolarità della missione in Iraq abbia avuto una notevole crescita nell'opinione pubblica irachena proprio da quando è aumentata l'intensità degli attentati (se ci pensi è logico: più vittime civili si fanno nel perseguire la propria strategia e più ti ritorci contro la popolazione....hai citato l'esempio del Vietnam.....)

Penso che una parte di popolazione locale abbia compreso che al momento gli USA sono il male minore (ma purtroppo la democrazia non è esportabile)...e se portassero via le chiappe ci sarebbe l'anarchia......non pensi che la strategia "fondamentalista" punti a estromettere l'unica forza di equilibrio prima che si formino strutture politiche e sociali che diano stabilità al paese?

MonsieurMoebius
12-11-2003, 13:02
Originariamente inviato da tati29268
spero che nessuno,in questi momenti,proponga che l'italia,come tutti gli altri paesi,abbandonino l'iraq.

Assolutamente si.
Già da tante parti politiche proposto e rilanciato e da me approvato.
Perchè?

Moebius

MonsieurMoebius
12-11-2003, 13:04
Originariamente inviato da 17mika
Secondo me bisogna cmq differenziare, anche se solo in parte, il Popolo Iracheno dagli attentatori.

Il popolo iracheno vuole campare in pace per i fatti suoi.. prima era sotto la dittatura di Saddam, ora è sotto il coprifuoco degli Americani, (che indipendentemente da quello che facciano in Iraq non sono certo ben visti).

Gli attentatori, secondo me, sono semplicemente estremisti Islamici che vogliono ammazzare gli americani e tutti quelli che li appoggiano (e chi è li a mantener l'odine implicitamente appoggia gli americani).


Quello che mi sembra nessuno abbia ancora detto è che a seguito dell'occupazione americana il territorio dell'Iraq è diventato una piattaforma per lo scontro estremismo islamico-USA, che va ben oltre la semplice questione della sorte del popolo Iracheno.
Secondo voi perchè è passato così tanto tempo dalla "fine" della guerra e questa serie di attentati così sanguinosi???.. perchè tutti i terroristi anti-americani si sono convogliati in Iraq per combattere la loro guerra contro gli occidentali.

Il medio oriente è una bomba ad orologeria che gli USA con l'attacco hanno fatto esplodere ancora di più(come se non ci fosse già la questione palestinese)

Infatti.. vogliono "giocarsela" in campo "neutro".. :rolleyes:

Moebius

bluelake
12-11-2003, 13:05
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Evita persino il quote, che è meglio.
Il silenzio è un intervento più significativo, grazie.

Moebius
Moebius, non credo che rispondere sempre "a tono" sia utile per tirare avanti un discorso "sano" ;)

dr-omega
12-11-2003, 13:06
Io mi sento solo di esprimere tutta la mia stima e tutto il mio rispetto ai nostri militari impegnati nel mondo in missioni di pace.
I nostri soldati spesso vengono descritti come un'allegra brigata di guasconi male in arnese sia dai nostri politici impegnati in campagna elettorale, sia da un opinione pubblica a cui piace denigrare le nostre forze dell'ordine.

Noi dovremo essere onorati di essere compatrioti di questi valorosi e mai dobbiamo dimenticare l'estremo sacrificio di chi ITALIANO ha combattuto e perso la vita per aiutare gli altri, per salvarne delle altre e per difendere la propria patria.

Sempre orgoglioso di essere ITALIANO.

MonsieurMoebius
12-11-2003, 13:08
Originariamente inviato da bluelake
Moebius, non credo che rispondere sempre "a tono" sia utile per tirare avanti un discorso "sano" ;)

Hai ragione, scusa. ;)

Moebius

17mika
12-11-2003, 13:13
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Infatti.. vogliono "giocarsela" in campo "neutro".. :rolleyes:

Moebius

Scusami, non ho ben capito cosa intendi per campo neutro.. e se il commento era sarcastico o meno.

Tu pensi che gli attentati di questi giorni rappresentino la voglia di libertà del popolo Iracheno (dimmi se ho capito bene, che non solo x niente sicuro di aver capito cosa intendi)???
Secondo me il popolo iracheno odia gli americani perchè culturalmente gli è stato insegnato ad odiarlo e perchè cmq occupa il suo paese, ma non credo che questa escalation di attentati si possa legare ai sentimenti degli Iracheni..
gli "Iracheni" avrebbero attaccato la croce rossa??

Ciaba
12-11-2003, 13:17
Originariamente inviato da 17mika
Secondo me bisogna cmq differenziare, anche se solo in parte, il Popolo Iracheno dagli attentatori.

Il popolo iracheno vuole campare in pace per i fatti suoi.. prima era sotto la dittatura di Saddam, ora è sotto il coprifuoco degli Americani, (che indipendentemente da quello che facciano in Iraq non sono certo ben visti).

Gli attentatori, secondo me, sono semplicemente estremisti Islamici che vogliono ammazzare gli americani e tutti quelli che li appoggiano (e chi è li a mantener l'odine implicitamente appoggia gli americani).


Quello che mi sembra nessuno abbia ancora detto è che a seguito dell'occupazione americana il territorio dell'Iraq è diventato una piattaforma per lo scontro estremismo islamico-USA, che va ben oltre la semplice questione della sorte del popolo Iracheno.
Secondo voi perchè è passato così tanto tempo dalla "fine" della guerra e questa serie di attentati così sanguinosi???.. perchè tutti i terroristi anti-americani si sono convogliati in Iraq per combattere la loro guerra contro gli occidentali.

Il medio oriente è una bomba ad orologeria che gli USA con l'attacco hanno fatto esplodere ancora di più(come se non ci fosse già la questione palestinese)



...allora qualcuno con un pò di cervello c'è ancora.....Se il 17 é la tua età ti faccio i miei complimenti:)
Vorrei solo aggiungere che, se prima lo scontro occidente-oriente era solo a Gerusalemme e dintorni ora si é allargato il fronte ma i modi sono gli stessi. Si occupa con arroganza un territorio e poi si cerca anche di passare come vittime. Loro hanno una propria cultura e un certo modo di pensare.....e poi "chi è senza peccato scagli la prima pietra".

MonsieurMoebius
12-11-2003, 13:17
Originariamente inviato da 17mika
Scusami, non ho ben capito cosa intendi per campo neutro.. e se il commento era sarcastico o meno.



Il mio commento era riferito al post quotato.
Era sarcastico, e riferito ad USA ed organizzazioni terroristiche, che hanno "deciso" di "sfidarsi" sul campo "neutro" Iraqueno, coinvolgendo altre nazioni ed i civili.

Moebius

yossarian
12-11-2003, 13:26
posso solo dire che mi dispiace per questi ragazzi e per le loro famiglie, come mi dispiace per tutti i morti di tutte le guerre (chissà perchè, poi, in guerra non muore mai chi se lo meriterebbe :rolleyes: )
Per il resto preferisco astenermi da qualunque tipo di commento che non sia: nel mondo manca la cultura della pace (che non è quella delle manifestazioni di piazza con le bandiere, gli slogan e gli striscioni, ma quella della disobbedienza civile di fronte alla logica degli interessi politici ed economici). D'altra parte, di commenti "accorati", gesti "eclatanti" e "roboanti proclami", ce ne saranno fin troppi da parte di quei soliti quattro sfigati che, da queste situazioni, riescono a trarre il massimo utile in quanto a pubblicità e ritorno d'immagine; così come, puntualmente, mancheranno i commenti di quegli altri quattro sfigati che, dalle guerre da loro ordite nell'ombra, ma da altri combattute sul campo, traggono il massimo beneficio economico.

loncs
12-11-2003, 13:28
Originariamente inviato da bluelake
A malincuore devo risponderti che secondo me è così. Se realmente la maggioranza del popolo iracheno fosse dalla parte delle forze "alleate" dubito che gli attentati sarebbero così numerosi come in questi giorni... non ci dimentichiamo che quello di oggi è dal punto di vista dei numeri solo una parte di una lunga sequenza di morte della quale purtroppo non si intravede la fine.

Non è il popolo iracheno che ha soldi e mezzi per fare quello che sta succedendo.
In compenso il popolo iracheno SA che i campi messi su in alcuni punti (vedi quelli italiani) servono perché forniscono ospedali e servizi umanitari.

Quelle azioni sono comandate da una organizzazione che non ha in mente gli interessi dell'Iraq, ma solo della propria organizzazione.

Venissero via adesso le truppe occidentali tornerebbe tutto come prima e prima o poi il terrorismo non si limiterebbe "solo" agli aerei caduti in America.

Detto questo spero che vengano via prima possibile da quell'inferno.

majin mixxi
12-11-2003, 13:30
domani dovrebbero partire altri 75 carabinieri per l'Iraq,non riesco neanche a immaginare il morale

tati29268
12-11-2003, 13:32
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Evita persino il quote, che è meglio.
Il silenzio è un intervento più significativo, grazie.

Moebius

inutile.
dico solo che questa non è guerra.
non esiste resistenza irachena.
la maggior perte degli iracheni anche se non ama gli usa non vuole tutto cio.
sono terroristi.
ovvio con in mezzo tanti,tanti altri interessi religiosi,politici.
le frontiere colabrodo sono una manna per migliaia di terroristi.
possibile che non si capisca la gravita di un'eventuale ritiro americano?
mah..

tati29268
12-11-2003, 13:34
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Assolutamente si.
Già da tante parti politiche proposto e rilanciato e da me approvato.
Perchè?

Moebius

poveri noi.
posso dire solo questo di fronte a parole di un pacifismo inutile e dannosissimo per non solo l'america ma anche l'europa.

twinpigs
12-11-2003, 13:35
Originariamente inviato da majin mixxi
domani dovrebbero partire altri 75 carabinieri per l'Iraq,non riesco neanche a immaginare il morale
e che aspettano a disertare?
morire per fare gli interessi di squallidi opportunisti (di tutti i tipi, politici, economici, ecc..) è da biasimare visto quello che è successo oggi

tati29268
12-11-2003, 13:36
Originariamente inviato da dr-omega
Io mi sento solo di esprimere tutta la mia stima e tutto il mio rispetto ai nostri militari impegnati nel mondo in missioni di pace.
I nostri soldati spesso vengono descritti come un'allegra brigata di guasconi male in arnese sia dai nostri politici impegnati in campagna elettorale, sia da un opinione pubblica a cui piace denigrare le nostre forze dell'ordine.

Noi dovremo essere onorati di essere compatrioti di questi valorosi e mai dobbiamo dimenticare l'estremo sacrificio di chi ITALIANO ha combattuto e perso la vita per aiutare gli altri, per salvarne delle altre e per difendere la propria patria.

Sempre orgoglioso di essere ITALIANO.

sottoscrivo.

ni.jo
12-11-2003, 13:39
vivacity (http://www.parma.vivacity.it/articoli/dettaglio/0,3573,30%7C0%7C321818,00.html)

Alle 10,40 locali, le 8,40 in Italia, una violenta esplosione ha colpito la base dei carabinieri italiani a Nassiriya, nel sud dell'Iraq. In totale sono 14 le vittime: 11 carabinieri, tre soldati dell'esercito. Ma il numero sembra destinato a salire.
L'attacco - secondo quanto riferito dalla tv satellitare Al Jazeera - è stato opera di un kamikaze che ha fatto saltare in aria un camion carico di esplosivo all'ingresso del complesso ribattezzato 'Animal House'.

Almeno due i siciliani, entrambi carabinieri, che figurano tra le vittime: Mimmo Intravagia, 44 anni, sposato e padre di due figli, originario di Monreale; e un giovane di 29 anni di Catania, la cui identità non è ancora stata resa nota. Morto anche un giovane sottufficiale della Brigata Sassari, ha detto il portavoce della missione Antica Babilonia, colonnello Gianfranco Scalas, che non ha però rivelato il nome della vittima.
Altri tre dei militari morti facevano parte del XIII reggimento 'Friuli-Venezia Giulia' con sede a Gorizia. Non sarebbero comunque goriziani né residenti nella regione Friuli-Venezia Giulia. Appartenevano ad un gruppo di 70 giovani Carabinieri partiti circa tre mesi fa da Gorizia per l'Iraq.
E nell'attentato sarebbe morto anche un maresciallo dei carabinieri, in servizio al comando provinciale di Asti, Giovanni Cavallaro. Abitava a Nizza Monferrato (Asti) ed era padre di una bimba di 4 anni. Era già stato impegnato in altre missioni all'estero, in Kosovo e Macedonia.

Oltre ai militari morti, si registrano diversi feriti. Tra questi un appuntato dei carabinieri del comando provinciale di Savona, Marco Pinna, 33 anni. E' sposato e con due figli, fa parte del nucleo radiomobile.
Molti dei feriti sono stati portati via in elicottero, ha detto Andrea Angeli, portavoce dell'autorità provvisoria della coalizione. Altri sono stati trasferiti nel vicino ospedale di Nassiryia. Il portavoce ha aggiunto che tra le vittime vi erano alcuni carabinieri che avevano quasi completato il loro periodo di servizio di 4 mesi e che il prossimo 15 novembre sarebbero dovuti rientrare in Italia con il comandante Georg di Paoli.

Secondo le informazioni in possesso del Comando Generale dell'Arma, un camion ha forzato il posto di blocco all'entrata della base dei Carabinieri, che fanno parte della Msu, unità multinazionale specializzata, la cui sede si trova presso l'ex Camera di Commercio locale, e ha proseguito la sua corsa fino alla palazzina di tre piani che ospitava il dipartimento logistico della base dove è scoppiato. La violenza dell'esplosione ha fatto crollare gran parte dell'edificio ed ha inoltre danneggiato una seconda palazzina - dove ha sede il comando della base - che sorge a circa 100 metri di distanza, sulla sponda opposta del fiume Eufrate che scorre in mezzo al complesso. I vetri delle finestre dell'edificio sono andati in frantumi e anche gli infissi sono stati gravemente danneggiati. Distrutti anche gli uffici di un'altra palazzina vicina, sede di una Ong americana, la International Medical Corps, attiva nella zona da circa sei mesi. Tra il personale della Ong vi sono stati almeno 10 feriti.

L'esplosione ha innescato anche un violento incendio che ha distrutto quasi tutti i veicoli - jeep, Land Rover, furgoncini VM e camion - parcheggiati nel cortile antistante. Tutta l'area circostante la zona è stata chiusa al traffico e la strada che conduce al complesso bloccata e presidiata da carabinieri, da militari della Brigata Sassari e uomini del genio guastatori (Boe, Bonifica ordigni esplosivi).

La seconda brigata mobile, della quale fanno parte le forze speciali d'intervento dei Carabinieri, ha il comando a Livorno ed è stata costituita nel settembre 2000. Conta complessivamente circa 1.500 uomini e ne fanno parte il primo reggimento paracadutisti Tuscania con sede a Livorno, il settimo reggimento Trentino-Alto Adige, con sede a Laives (Bolzano), il 13mo reggimento Friuli-Venezia Giulia, con sede a Gorizia, ed i carabinieri del Gis (gruppo interventi speciali).

Il Comando Generale dell'Arma ha attivato due numeri telefonici a disposizione dei familiari dei carabinieri di stanza a Nassiriya in Iraq. Al numero (06.80982152 e 800.228877) possono rivolgersi esclusivamente i parenti dei militari del corpo dei carabinieri impegnati in Iraq, per eventuali informazioni.

Nella giornata di lutto per gli italiani in Iraq vi sono stati altri attentati e attacchi contro le truppe Usa. Un soldato americano è morto a nord di Baghdad.

Bet
12-11-2003, 13:47
ecco... ci mancava anche la gente conosciuta in mezzo a quei nomi...

fogman
12-11-2003, 13:48
La cnn dice che mancano all'appello sette o più militari italiani oltre a quelli che già sono morti (14).
Speriamo che si sbaglino.

abxide
12-11-2003, 13:52
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Il mio commento era riferito al post quotato.
Era sarcastico, e riferito ad USA ed organizzazioni terroristiche, che hanno "deciso" di "sfidarsi" sul campo "neutro" Iraqueno, coinvolgendo altre nazioni ed i civili.

Moebius
Con tutto il rispetto, ma affermando che queste non sono azioni terroristiche è proprio da ottusi. Ricordate l'attentato all'onu?Secondo te è stata colpa delle guardie di saddam o degli iracheni?Da sottolineare che l'onu presente in iraq ha da sempre aiutato la popolazione irachena e non imponendo di certo nessun comprifuoco. Anche l'attentato agli italiani è di chiaro stampo terroristico, lo scopo mi sembra chiarissimo, minacciare i paesi che collaborano con gli americani, in un messaggio di osama bin laden risalente a giugno mi pare, nominava tra gli stati nel loro mirino anche l'italia, secondo me questa non è una coincidenza.
D'altronde ritengo che sia impensabile combattere i terroristi con bombe e guerre.

fogman
12-11-2003, 13:53
NASSIRYIA - Tra i morti nell'attentato di Nassiryia ci sarebbero una trentina di civili iracheni. La deflagrazione, infatti, avrebbe colpito anche diverse auto e abitazioni che si trovavano nella zona. Decine sarebbero i feriti. Tra le vittime molti traduttori che lavoravano al servizio degli italiani. Lo dice la tv Al Jazeera. I militari italiani avrebbero aperto il fuoco contro il camion che a tutta velocita' era entrato nella zona di sicurezza. Intanto, i militari italiani stanno ora chiudendo tutte le vie di accesso con dei posti di blocco in citta'

Cazzarola!! Speriamo che tutte queste notizie sui morti siano infondate.

Ciaba
12-11-2003, 13:56
Originariamente inviato da tati29268
inutile.
dico solo che questa non è guerra.
non esiste resistenza irachena.
la maggior perte degli iracheni anche se non ama gli usa non vuole tutto cio.
sono terroristi.
ovvio con in mezzo tanti,tanti altri interessi religiosi,politici.
le frontiere colabrodo sono una manna per migliaia di terroristi.
possibile che non si capisca la gravita di un'eventuale ritiro americano?
mah..


...già il popolo irakeno nn vuole gli attentati ed é a favore dei liberatori.......peccato che quando fanno vedere qualche mezzo militare saltato in aria intorno ci siano centiaia di persone a fare festa.......:rolleyes:
E poi forse sei te che nn capisci la gravità dell'intervento che é stato fatto sul suolo di una nazione sovrana.
Noi ocidentali siamo l'esatto opposto di loro,..... o meglio siamo il frutto del potere commerciale sulla dignità umana. La differenza spicciola sul campo é che loro(come una grande e vera famiglia unita), sono pronti a sacrificarsi per il bene altrui,.........noi, i topi furbi mandiamo avanti gli altri e piuttosto che difendere la famiglia vendiamo la mamma al miglior offerente. Non a caso l'usura è un concetto solo nostro, mentre tra loro(i barbari), é una cosa fuori legge. Cerchiamo di scendere dal piedistallo occidentale ogni tanto e guardiamo i nostri difetti(che vengono nascosti sistematicamente sotto al tappeto), e proviamo a capire perchè possiamo essere odiati.

p.s....nn si può nn piangere la perdita di ragazzi che per vari e propri motivi erano là. Vorrei però far capire che "qualcuno" li considera solo come carne da cannone necessaria a farcire la fetta di torta di chi sogna la ricostruzione.

MonsieurMoebius
12-11-2003, 13:58
Originariamente inviato da abxide
Con tutto il rispetto, ma affermando che queste non sono azioni terroristiche è proprio da ottusi.


Ottuso ci sarai tu e chi non legge tutto e pretende di giudicare, come fai tu.


Ricordate l'attentato all'onu?Secondo te è stata colpa delle guardie di saddam o degli iracheni?Da sottolineare che l'onu presente in iraq ha da sempre aiutato la popolazione irachena e non imponendo di certo nessun comprifuoco. Anche l'attentato agli italiani è di chiaro stampo terroristico, lo scopo mi sembra chiarissimo, minacciare i paesi che collaborano con gli americani, in un messaggio di osama bin laden risalente a giugno mi pare, nominava tra gli stati nel loro mirino anche l'italia, secondo me questa non è una coincidenza.
D'altronde ritengo che sia impensabile combattere i terroristi con bombe e guerre.

Io sto dicendo che li c'è una GUERRA, e che queste azioni terroristiche, volenti o nolenti, sono da ascrivere nell'elenco delle azioni di GUERRA.

Riponi la spada e sii meno offensivo, ne guadagnerà il forum.
Per ora non ti segnalo, ma finiscila qui.

Moebius

MonsieurMoebius
12-11-2003, 14:03
Originariamente inviato da cercaleo
Possibile che non si riesca a discutere e ad accettare pareri diversi senza fare minacce di qualsiasi tipo? Ma dove siamo?
Un pò di tolleranza no, eh?

Piacerebbe anche a me.. ma finora mi sono sentito dire che:

- quello che scrivo sono "sciocchezze"
- sono un ottuso

Se vuoi richiamare all'ordine i cari ragazzi mi fai un piacere.

Moebius

sheva
12-11-2003, 14:04
Originariamente inviato da majin mixxi
sì ma quei posti di blocco sono intesi come sosta obbligata per chi deve entrare nella palazzina,ovviamente potevano murare tutto ma a quel punto come passavano loro?

mmmh non sono certo un esperto e l'unica cosa che so deriva dalla leva ma per lo meno si effettua un posto di blocco non all'entrata della base o meglio non solo ma anche molto prima tramite un sentiero ad S di checkpoint
non so bene come fossero organizzati ma permettere ad un camion (quindi non un blindato) di sfondare l'ingresso e praticamente "parcherggiarsi" davanti alla palazzina è stato un grosso grande errore da parte dei carabinieri addetti al controllo dell'ingresso .. eppure erano stati avvisati che si stava preparando un attentato simile gia da Luglio

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2003/07_Luglio/01/iraq_attentato.shtml

il fatto è che ormai eravamo convinti di esser degli "intoccabili"
certo da parte irachena abbiamo sempre avuto stima e amicizia
ma è altrettanto vero che ai terroristi di Al Quaeda dello stile "italiani brava gente" non gliene frega niente e non gliene frega niente neanche dell'Iraq e degli iracheni
spero che sti pazzi non stiano pensando ad un attentato sul suolo italiano ... visti i controlli che ci sono :rolleyes:
ritirarsi adesso non serve a niente, non si può mica abbandonare l'Iraq adesso nelle mani di Al Quaeda.. serve solo l'impegno di tutti per stabilizzare il paese .. un grosso impegno da parte degli iracheni e dell'ONU per eliminare il problema terrorismo

non è più guerra USA vs Saddam

tati29268
12-11-2003, 14:09
Originariamente inviato da Ciaba
...già il popolo irakeno nn vuole gli attentati ed é a favore dei liberatori.......peccato che quando fanno vedere qualche mezzo militare saltato in aria intorno ci siano centiaia di persone a fare festa.......:rolleyes:
E poi forse sei te che nn capisci la gravità dell'intervento che é stato fatto sul suolo di una nazione sovrana.
Noi ocidentali siamo l'esatto opposto di loro,..... o meglio siamo il frutto del potere commerciale sulla dignità umana. La differenza spicciola sul campo é che loro(come una grande e vera famiglia unita), sono pronti a sacrificarsi per il bene altrui,.........noi, i topi furbi mandiamo avanti gli altri e piuttosto che difendere la famiglia vendiamo la mamma al miglior offerente. Non a caso l'usura è un concetto solo nostro, mentre tra loro(i barbari), é una cosa fuori legge. Cerchiamo di scendere dal piedistallo occidentale ogni tanto e guardiamo i nostri difetti(che vengono nascosti sistematicamente sotto al tappeto), e proviamo a capire perchè possiamo essere odiati.

p.s....nn si può nn piangere la perdita di ragazzi che per vari e propri motivi erano là. Vorrei però far capire che "qualcuno" li considera solo come carne da cannone necessaria a farcire la fetta di torta di chi sogna la ricostruzione.


che marea di informazioni sballate.
ipocrisia e relativismo sull'occidente figlio di tutti i mali.
banale ma scontato.
se leggi davvero come vanno le cose in iraq ti renderai conto che molto sta andando anche bene,contrariamente a quello che supposti organi di stampa scopiazzano ogni giorno.
proprio per questo la recrudescenza.
si cerca di fermare la stabilizazzione del territorio.
non nego lo scontro violento tra una terroristi e noi(per banalizzare),ma loro non sono il popolo iracheno.
non sono neppure una famiglia divisi come sono in varie etnie religioni et cetera.
certo,morti e feriti anche iracheni non rendono noi occidentali ben visti,ovvio,ma è il prezzo da pagare,politico e non solo.
con il tempo,quando l'economia e le condizioni miglioreranno,anche il supposto odio antiamericano non sparira ma diminuirà.
che il dopoguerra fosse difficile,era scontato.
balle come noi "frutto del potere commerciale sulla dignita umana"...
ma per favore.
si deve valutare tutto,la societa occidentale non è solo mercato,ma anche diatriba libera,stampa,liberta civili,religiose e tanto tanto altro.
esistono solo qui,ricordalo.
in nessun paese arabo esistono.
sono frutti occidentali.
come me e te.

S4dO
12-11-2003, 14:13
http://www.ansa.it/fdgimages03/1068635184_h_fu_IRAQ_20031112.jpg

abxide
12-11-2003, 14:14
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Ottuso ci sarai tu e chi non legge tutto e pretende di giudicare, come fai tu.

Ecco quello che hai scritto in qesto 3d::rolleyes:


E' guerra, non terrorismo, e noi siamo nazione belligerante.
La differenza fra terrorismo e guerra sai dirmi chi l'ha annullata?
Chi credeva che l'esercito di Saddam si fosse dissolto, fra diserzioni e ritirate?

Moebius




Io sto dicendo che li c'è una GUERRA, e che queste azioni terroristiche, volenti o nolenti, sono da ascrivere nell'elenco delle azioni di GUERRA.

Prima dici che è guerra e non terrorismo, poi adesso dici che il terrorismo fà parte delle azioni di guerra(non credo), comunque il punto non è questo ma, io ti dico che queste azioni non sono di matrice irachena ma hanno alle spalle al qaeda, che tende chiaramente di approfittare della situazione disperata degli iracheni per infliggere danni al loro primo nemico.:O


Riponi la spada e sii meno offensivo, ne guadagnerà il forum.
Per ora non ti segnalo, ma finiscila qui.

Moebius
Beh sinceramente non trovo che la parola ottuso sia particolarmente offensiva, ma se per te lo è me ne scuso.

gpc
12-11-2003, 14:15
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Assolutamente si.
Già da tante parti politiche proposto e rilanciato e da me approvato.
Perchè?

Moebius

Il "e da me approvato" era un delirio di onnipotenza o una battuta?
In ogni caso, per fortuna, anche nella "zona" da cui sono provenute certe richieste, i capoccia locali fanno discorsi sensati come "Non è oggi il tempo di dividere il Parlamento e il Paese in una discussione politica su 'ritiro si' ritiro nò,in ore in cui deve prevalere il senso di responsabilità nazionale e la capacità di stringersi tutti uniti intorno alle famiglie dei nostri militari" ( http://www.kataweb.it/news/detail.jsp?idCategory=707&idContent=530191 ).

twinpigs
12-11-2003, 14:17
Originariamente inviato da tati29268

si cerca di fermare la stabilizazzione del territorio.

diciamo le cose come stanno
Con Saddam il territorio era più che stabile dal punto di vista "terrorismo al quaeda"

mi autoquoto:
Originariamente inviato da twinpigs
i fondamentalisti islamici finalmente possono sperare di radicare anche in Iraq (o meglio tutto quel territorio che prima era sotto il controllo di Saddam, in quanto ora l'Iraq non esiste più come nazione, è un'accozzaglia di territori in mano a questo o a quel mafioso della zona o mullah islamico)


Originariamente inviato da tati29268
che il dopoguerra fosse difficile,era scontato.

e chi ha mai detto il contrario? :confused:

i motivi però sono diversi da quello che pensi
mi auto riquoto:

Originariamente inviato da twinpigs

i fondamentalisti dovrebbero ringraziare gli Usa che hanno detronato Saddam, che non vedeva di buon occhio il fondamentalismo islamico all'interno del suo territorio.
Adesso hanno la possibilità di potersi imporre in quelle zone e grazie sempre agli Usa toccherà ad UE e Onu combattere QUESTO terrorismo

MonsieurMoebius
12-11-2003, 14:21
Originariamente inviato da abxide

Prima dici che è guerra e non terrorismo, poi adesso dici che il terrorismo fà parte delle azioni di guerra(non credo), comunque il punto non è questo ma, io ti dico che queste azioni non sono di matrice irachena ma hanno alle spalle al qaeda, che tende chiaramente di approfittare della situazione disperata degli iracheni per infliggere danni al loro primo nemico.:O


Sei tu a dirlo, ed è una tua opinione, rispettabile quanto la mia. Per questo, io, non ti dò dell'"ottuso".


Beh sinceramente non trovo che la parola ottuso sia particolarmente offensiva, ma se per te lo è me ne scuso.

Si, è offensiva. Qui si sta discutendo sulla scorta di opinioni, la palla di vetro non ce l'ha nessuno, e nessuno di noi è parente di Powell.

Moebius

Ciaba
12-11-2003, 14:23
Originariamente inviato da tati29268
che marea di informazioni sballate.
ipocrisia e relativismo sull'occidente figlio di tutti i mali.
banale ma scontato.
se leggi davvero come vanno le cose in iraq ti renderai conto che molto sta andando anche bene,contrariamente a quello che supposti organi di stampa scopiazzano ogni giorno.
proprio per questo la recrudescenza.
si cerca di fermare la stabilizazzione del territorio.
non nego lo scontro violento tra una terroristi e noi(per banalizzare),ma loro non sono il popolo iracheno.
non sono neppure una famiglia divisi come sono in varie etnie religioni et cetera.
certo,morti e feriti anche iracheni non rendono noi occidentali ben visti,ovvio,ma è il prezzo da pagare,politico e non solo.
con il tempo,quando l'economia e le condizioni miglioreranno,anche il supposto odio antiamericano non sparira ma diminuirà.
che il dopoguerra fosse difficile,era scontato.
balle come noi "frutto del potere commerciale sulla dignita umana"...
ma per favore.
si deve valutare tutto,la societa occidentale non è solo mercato,ma anche diatriba libera,stampa,liberta civili,religiose e tanto tanto altro.
esistono solo qui,ricordalo.
in nessun paese arabo esistono.
sono frutti occidentali.
come me e te.


:rotfl: :rotfl: :rotfl:

ni.jo
12-11-2003, 14:23
vivacity
Mercoledi 12/11/2003
Gli italiani di 'Antica Babilonia'
Dal 13 giugno erano di stanza nella regione di Dhi-Qar, controllata dall'Inghilterra. Ma in passato avevano già ricevuto minacce


Il suo compito era quello di “contribuire alla irrinunciabile cornice di sicurezza del piano operativo di emergenza e concorrere con gli altri Paesi della coalizione a garantire le condizioni di sicurezza e stabilità necessarie a consentire l'afflusso e la distribuzione degli aiuti umanitari”. E’ quanto si legge sul sito del ministero della Difesa a proposito di Antica Babilonia, il contingente italiano inizialmente composto da 150 giovani nella regione di Dhi-Qar dal 13 giugno scorso dove 11 carabinieri e 3 militari dell'esercito sono rimasti uccisi da un attacco kamikaze.

Ma i militari di Antica Babilonia non rappresentano che una parte dei 2.400 ragazzi e ragazze, poco più che anagraficamente maggiorenni, di esercito, marina, aeronautica e arma dei carabinieri impegnati nelle operazioni di controllo a bordo di 571 mezzi ruotati, 44 mezzi da combattimento, 19 macchine operatrici, 6 elicotteri e con 487 container nella regione meridionale irachena sotto la responsabilità del Regno Unito. Gli italiani si trovano nel sud dell’Iraq dallo scorso giugno e fino alla strage di oggi erano riusciti a scampare alla guerriglia che dal 1 maggio sta insanguinando il Paese.

Ma era stato già al centro di alcuni incidenti e minacce. E la notizia della possibilità di un attentato con un' autobomba era già arrivata da fonti Usa, sembra da un sito internet straniero:

27 GIUGNO 2003 - Dopo la preghiera del venerdì, Audauy Salih Al-Sadoon, imam cieco di Nassirya, 26 anni, sunnita, figlio di un importante leader religioso, dichiara:"L'Iraq sa badare a se stesso da solo, non ci servono gli stranieri per ricostruire il paese. I soldati italiani ? Anche loro sono entrati con le armi dopo la guerra. E chi entra con la forza troverà grandi ostacoli". Il giorno dopo il 'governatore' di Nassirya designato dalla coalizione Usa-Gb tranquillizza:"L'Imam? E' uno di quelli che avevano tanti interessi sotto il regime di Saddam che ora sono andati perduti. Ma non costituisce un pericolo perché, se necessario, tutto il popolo lo fermerà".

31 GIUGNO - Da fonti di intelligence americane in Iraq arriva al contingente italiano la notizia, apparsa sembra su un sito internet straniero, di un presunto autobus-bomba con attentatori a bordo in circolazione nella zona di Nassirya. Il comandante della Msu dei carabinieri di stanza a Nassirya precisava:"Non so dire se si tratta di una segnalazione fondata, anche perché sono loro a indagare. Ma non deve essere sottovalutato niente. Tutte le notizie vanno valutate e vanno prese le eventuali contromisure. Comunque, finora non ci sono conferme, neppure da parte dei nostri apparati di intelligence" anche se "Non c'é gente che ce l' ha con noi, ancora. Di mira potrebbe essere qualsiasi obiettivo dove ci sono forze della coalizione, organizzazioni non governative, comunque stranieri. Non lo sappiamo".

3 LUGLIO - Due banditi armati di Kalashnikov aprono il fuoco a pochi chilometri da Nassiriya contro l'auto sulla quale viaggiava Lorenzo Cremonesi, del 'Corriere della Sera' e due iracheni, l'autista e l'interprete. Alcuni proiettili raggiungono l' auto, ma i passeggeri sono illesi.

28 AGOSTO - Una banda che stava rapinando un camionista spara contro una pattuglia di carabinieri in servizio notturno lungo la strada che collega Nassirya e Baghdad. I carabinieri rispondono al fuoco e l' episodio si conclude con la fuga dei rapinatori, senza danni per i carabinieri, né per i loro automezzi.

7 SETTEMBRE - Nello stadio di Nassiriya, durante il pagamento degli stipendi agli ex appartenenti all' esercito iracheno, colpi di arma da fuoco sono sparati da un' auto in corsa verso il dispositivo di sicurezza dove erano presenti gli italiani. Un interprete iracheno è ucciso.

13 SETTEMBRE - La stazione della polizia locale, all'interno della quale c'erano anche alcuni carabinieri e poliziotti rumeni, è assediata da una folla di ex agenti che chiedevano la riassunzione. La protesta degenera in una fitta sassaiola, alla quale i poliziotti iracheni hanno risposto sparando in aria. Altri colpi di arma da fuoco sono arrivati dai manifestanti. Nella sparatoria che segue tre di questi sono feriti e uno muore in ospedale. Due veicoli militari parcheggiati davanti alla stazione di polizia, uno italiano e l'altro rumeno, sono stati incendiati. La calma torna dopo quasi due ore, grazie all' intervento di carabinieri in assetto antisommossa.

MonsieurMoebius
12-11-2003, 14:23
Originariamente inviato da gpc
Il "e da me approvato" era un delirio di onnipotenza o una battuta?


No, è Italiano, non una battuta.
Qualcuno dice qualcosa, ed io la approvo, che non vuol dire metterci il timbro "approved" sopra, sai? ;)


In ogni caso, per fortuna, anche nella "zona" da cui sono provenute certe richieste, i capoccia locali fanno discorsi sensati come "Non è oggi il tempo di dividere il Parlamento e il Paese in una discussione politica su 'ritiro si' ritiro nò,in ore in cui deve prevalere il senso di responsabilità nazionale e la capacità di stringersi tutti uniti intorno alle famiglie dei nostri militari" ( http://www.kataweb.it/news/detail.jsp?idCategory=707&idContent=530191 ).

Io non ho riportato nomi e link a parlamentari per rispetto del regolamento, perchè tu lo fai?
Ad ogni modo non cambia la mia opinione.
Il ritiro, ancorchè sfruttato come "gancio" politico, è la cosa migliore che si può desiderare e fare.

Avrei preferito non dovermi stringere tutti uniti attorno alle famiglie dei nostri militari.. sai.. io non sono per "l'armiamoci e partite". :rolleyes:

Moebius

LittleLux
12-11-2003, 14:30
Originariamente inviato da bluelake
Una morte "si piange e stop" quando avviene per cause naturali... perché il fisico cede da solo (vuoi per un tumore, per vecchiaia, per infarto...). Quando una morte avviene non per cause naturali, ma per cause militari, è anche giusto interrogarsi sul perché tale morte è avvenuta, e se era possibile in qualche modo evitare che avvenisse. Posso solo augurarmi, per rispetto alla memoria di quanti sono caduti oggi in Iraq, che quanto accaduto serva di monito, lezione e ricordo a quanti (non importa se destra, sinistra, centro, alto o basso) continuano ostinatamente a dimenticare che "L'Italia ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie tra i popoli"; e se finora questa non sembrava una guerra, ora che anche l'Italia piange i suoi caduti, ora che anche famiglie, madri, padri, mogli, fidanzate piangono un loro amore, perso per non si sa quale ragione, credo e temo che dobbiamo ammettere a noi stessi che l'Italia sta combattendo la sua prima guerra del nuovo millennio.

Nell'altro post avevo detto che non avrei detto + nulla sul fattaccio oggetto del 3d, ma le parole che hai detto tu sono sagge e condivisibili al 110%...inoltre sono parole che mi ricordano come ormai troppo spesso la nostra costituzione, nei suoi punti fondanti, venga messa sempre più sotto i piedi!!!

Korn
12-11-2003, 14:30
Originariamente inviato da sheva
mmmh non sono certo un esperto e l'unica cosa che so deriva dalla leva ma per lo meno si effettua un posto di blocco non all'entrata della base o meglio non solo ma anche molto prima tramite un sentiero ad S di checkpoint
non so bene come fossero organizzati ma permettere ad un camion (quindi non un blindato) di sfondare l'ingresso e praticamente "parcherggiarsi" davanti alla palazzina è stato un grosso grande errore da parte dei carabinieri addetti al controllo dell'ingresso .. eppure erano stati avvisati che si stava preparando un attentato simile gia da Luglio

fermare un tir lanciato si suppone ad alta velocità non credo sia facile specie con un kamikaze che cerca fa ilk possibile per farlo andare. forse con delle cannonate ...

[xMRKx]
12-11-2003, 14:31
Originariamente inviato da cercaleo
Moebius, un consiglio per il quieto vivere: non citare politici, sennò poi salta fuori il filoamericano che ti dice comunista, poi replica il girotondino che estrae la bandiera della pace, seguito dall'anarcoide che......
Meglio non fare nomi...
;)

Concordo con Korn .....

:(


we leo ci giochi più a C&C online ???? :P

twinpigs
12-11-2003, 14:32
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Io non ho riportato nomi e link a parlamentari per rispetto del regolamento, perchè tu lo fai?

Moebius
Giustissimo andrebbe sospeso come da regolamento :read: :banned:
SEGNALA A BLULAKE :O

gpc
12-11-2003, 14:34
Originariamente inviato da twinpigs
Giustissimo andrebbe sospeso come da regolamento :read: :banned:
:O


:O non c'era mezzo nome e il link era alla notizia (e se non lo mettevo dopo iniziavate coi "ah, e da dove l'hai presa questa? e perchè non dici la fonte? è forse falsa? te la sei inventata? :blah: :blah: :blah: ).
E poi per favore, non diamo corda ai soliti noti... ;)

In flames
12-11-2003, 14:35
questo è tutto ciò che auguro al caro popolo iracheno....


http://www.jaysnet.com/666hydrobomb1.jpg

Korn
12-11-2003, 14:35
signori è arrivato il genio della lampada...

fogman
12-11-2003, 14:36
Originariamente inviato da In flames
questo è tutto ciò che auguro al caro popolo iracheno....


http://www.jaysnet.com/666hydrobomb1.jpg

Sarò preveggente: mi sa che se non editi sarai sospeso

jarod1
12-11-2003, 14:38
Originariamente inviato da Korn
fermare un tir lanciato si suppone ad alta velocità non credo sia facile specie con un kamikaze che cerca fa ilk possibile per farlo andare. forse con delle cannonate ...

forse non hai tutti i torti; tuttavia è disarmante con quanta facilità si riesca a commetere un attentato! voglio dire: lì c'è la guerra, se qualcuno non si ferma al checkpoint si spara e basta! (sempre ammesso che il checkpoint c'era..)
perche' non far pattugliare da elicotteri?
...e soprattutto: perche' sta c@@@o di guerra dal momento che il regime non c'è più? almeno cosi' disse Bush; che senso ha far morire ragazzi per una causa che solo ORA ci appartiene? perche' non ritirare le truppe dopo che gli inglesi hanno ammesso che le famose armi di distruzione non ci sono ????
:muro: :muro: :muro:

^Robbie^
12-11-2003, 14:39
Io sono dell'opinione che OGGI dobbiamo commemorare la memoria di quanti sono caduti nell'adempimento del loro dovere. L'accaduto mi ha lasciato letteralmente pietrificato e senza parole. :( :(
Poi magari DOMANI o nei prossimi giorni si potrà discutere su di chi siano le colpe e le responsabilità dell'accaduto. Ma oggi meglio rispettare la memoria dei nostri uomini.

In flames
12-11-2003, 14:40
Originariamente inviato da fogman
Sarò preveggente: mi sa che se non editi sarai sospeso


sospeso perchè ho avuto il coraggio di dire ciò che tutti pensano???

twinpigs
12-11-2003, 14:40
Originariamente inviato da In flames
questo è tutto ciò che auguro al caro popolo iracheno....


http://www.jaysnet.com/666hydrobomb1.jpg
ed ecco qui il primo kamikaze del thread :D
buona sospensione :banned:

Korn
12-11-2003, 14:42
Originariamente inviato da In flames
sospeso perchè ho avuto il coraggio di dire ciò che tutti pensano??? tutti chi? hai fatto un sondaggio ?
:rolleyes:

fogman
12-11-2003, 14:42
Originariamente inviato da In flames
sospeso perchè ho avuto il coraggio di dire ciò che tutti pensano???

Xchè usi il "tutti"? Io non la penso assolutamente così. Gli irakeni (il popolo composto da donne e bambini) che colpe ha in tutta questa storia? Nessuna, e vengono martellati a destra e manca a + non posso.

MonsieurMoebius
12-11-2003, 14:43
Originariamente inviato da cercaleo
Moebius, un consiglio per il quieto vivere: non citare politici, sennò poi salta fuori il filoamericano che ti dice comunista, poi replica il girotondino che estrae la bandiera della pace, seguito dall'anarcoide che......
Meglio non fare nomi...
;)

Powello l'ho detto solo per dire che nessuno conosce più di quello che raccontano i media! :confused:
Non certo per fare un nome di politico che politico non è!

Originariamente inviato da gpc
:O non c'era mezzo nome e il link era alla notizia (e se non lo mettevo dopo iniziavate coi "ah, e da dove l'hai presa questa? e perchè non dici la fonte? è forse falsa? te la sei inventata? :blah: :blah: :blah: ).
E poi per favore, non diamo corda ai soliti noti... ;)

Non avevo alcuna intenzione di segnalarti! :confused:
Era solo per correttezza.
E comunque non ho capito con chi ce l'hai!

Ripeto, era solo per correttezza, punto.

Moebius

loncs
12-11-2003, 14:43
Pensa al popolo iracheno ... si vede prima distrutto da un regime omicida, poi invaso dagli americani, finalmente aiutato dagli italiani che però vengono attaccati dai terroristi ... ciliegina sulla torta arriva in flames che li stermina tutti ...

Mi sa che sei un po' fuori binari ...

twinpigs
12-11-2003, 14:43
Originariamente inviato da jarod1
forse non hai tutti i torti; tuttavia è disarmante con quanta facilità si riesca a commetere un attentato! voglio dire: lì c'è la guerra, se qualcuno non si ferma al checkpoint si spara e basta! (sempre ammesso che il checkpoint c'era..)
perche' non far pattugliare da elicotteri?
...e soprattutto: perche' sta c@@@o di guerra dal momento che il regime non c'è più? almeno cosi' disse Bush; che senso ha far morire ragazzi per una causa che solo ORA ci appartiene? perche' non ritirare le truppe dopo che gli inglesi hanno ammesso che le famose armi di distruzione non ci sono ????
:muro: :muro: :muro:
se vuoi ti riporto la notizia di luglio dove si scriveva che gli americani avevano già avvertito su un possibile attentato a Nassyrya con un camion bomba nel comando italiano

sheva
12-11-2003, 14:44
Originariamente inviato da Korn
fermare un tir lanciato si suppone ad alta velocità non credo sia facile specie con un kamikaze che cerca fa ilk possibile per farlo andare. forse con delle cannonate ...

ripeto non sono esperto militare per carità
altri magari sanno rispondere meglio di me e giudicano quello che dico sciocchezze ma un camion non mi pare sia corrazzato e la cabina rappresenta un ottimo bersaglio per i tiratori ..
prevedere una serie di controlli esterni ben lontani dall'ingresso alla base avrebbe magari permesso di evitare la tragedia

quando sono andato in Ungheria per una esercitazione NATO all'entrata del nostro campo c'erano dei chekpoint antisfondamento (in cemento) che obbligavano il mezzo in un percorso molto stretto a fare una specie di S più o meno lunga e a procedere piano
ora mi viene da pensare che qui non ci fosse niente di simile altrimenti come avrebbe fatto il camion a lanciarsi a velocità folle
a meno che non abbia passato tutti i checkpoint (senza essere controllato adeguatamente) e poi all'ultimo abbia sfondato l'ingresso della base

che esplodesse ugualmente magari non ci sono dubbi ma un conto esplodere al di fuori del complesso un conto arrivare sotto l'obiettivo come solo nel caso del palazzo dell'ONU (anche esso con scarsa copertura)

non hanno scelto a caso IMHO .. hanno scelto un obiettivo relativamente facile e per aumentare le probabilità di successo mi pare abbiamo lanciato due camion (se ho letto bene) .. uno sono riusciti a fermarlo l'altro no

IMHO non si aspettavo un attacco cosi e son stati presi impreparati

SweetHawk
12-11-2003, 14:44
Condoglianze e preghiere per i caduti e coloro che non li vedranno tornare a casa... :(


Questa è una guerra sbagliata fin dall'inizio.... e penso che sarà un secondo Vietnam... spero di sbagliarmi... :(

E meno male che il papa è stato contro dalla prima ora perchè altrimenti avremmo anche una guerra di religione in corso...

MonsieurMoebius
12-11-2003, 14:44
Originariamente inviato da In flames
sospeso perchè ho avuto il coraggio di dire ciò che tutti pensano???

Non ci pensare neppure.. qui non credo ci sia un mezzo utente che la pensa come te.

Moebius

gpc
12-11-2003, 14:48
Originariamente inviato da sheva
IMHO non si aspettavo un attacco cosi e son stati presi impreparati

Magari eravamo veramente impreparati -cosa tutto meno che sorprendente-, però:

"Iraq, attentato: prima un camion, poi la autobomba


L'attentato che questa mattina è costato la vita ad almeno 14 italiani e a otto iracheni a Nassiriya è stato compiuto da due diversi veicoli: un camion che ha sfondato le difese all'entrata e una autobomba vera e propria che si è infilata dietro ed è andata ad esplodere contro la palazzina del comando. Lo riferisce una portavoce delle forze militari internazionali nel Sud dell'Iraq.

La bomba ha creato una colonna di fumo e di polvere, le finestre del circondario sono andate ditrutte, duramente danneggiate le case intorno. "Un attentatore sucida si è buttato in mezzo al comprensorio dove vivono gli italiani - ha raccontato per telefono alla agenzia Reuters una donna che vive nei pressi, Aysha Abdul Wahab - Le esplosioni hanno danneggiato numerose abitazioni. Le mie due figlie sono rimaste ferite". (red)" ( http://www.kataweb.it/news/detail.jsp?idCategory=707&idContent=530178 )

e un posto di blocco non credo che possa fermare un camion... :confused:

fogman
12-11-2003, 14:48
Forse nella foga l'amico In flames ha sbagliato a scrivere. Sicuramente voleva dire che bisognerebbe prendere tutti i terroristi del mondo, portarli in un atollo, e.... aspettare che nasca il "funghetto". Deplorevole comunque ma + comprensibile.

tati29268
12-11-2003, 14:49
Originariamente inviato da twinpigs
diciamo le cose come stanno
Con Saddam il territorio era più che stabile dal punto di vista "terrorismo al quaeda"

mi autoquoto:





e chi ha mai detto il contrario? :confused:

i motivi però sono diversi da quello che pensi
mi auto riquoto:


sbagliato.
i motivi che hanno spinto gli usa in iraq erano e sono politici.
cosi come sono di politica,o di potere lo scontro tra terroristi e "occidente".
lo scontro in iraq è cruciale per il futuro equilibrio della regione.
minacciato NON dagli usa,ma da terroristi.

SweetHawk
12-11-2003, 14:50
Signori.... il post di In flames era esagerato ma non facciamo SCIACALLAGGIO cercando di ottenere un caduto in questa discussione...

Ok esprimete la vostra disapprovazione e basta....

Korn
12-11-2003, 14:50
Originariamente inviato da jarod1
forse non hai tutti i torti; tuttavia è disarmante con quanta facilità si riesca a commetere un attentato! voglio dire: lì c'è la guerra, se qualcuno non si ferma al checkpoint si spara e basta! (sempre ammesso che il checkpoint c'era..)
certo che c'era e hanno pure sparato al camion, ma appunto con delle pallottole è difficile fermarlo
perche' non far pattugliare da elicotteri?
...e soprattutto: perche' sta c@@@o di guerra dal momento che il regime non c'è più? almeno cosi' disse Bush; che senso ha far morire ragazzi per una causa che solo ORA ci appartiene? perche' non ritirare le truppe dopo che gli inglesi hanno ammesso che le famose armi di distruzione non ci sono ????
:muro: :muro: :muro:
e chi lo lasci? dopo la nostra ritirata scoppierebbe un guerra civile devastante, meglio saddam a questo punto...

izutsu
12-11-2003, 14:50
Originariamente inviato da Blue Spirit
...un mio amico sarebbe dovuto partire per l'iraq...pochi giorni prima l'hanno dirottato in kossovo invece che in iraq...pura fortuna, perchè è tutto fuorchè un volontario esperto (ha 19 anni...)

Scusa ma in che ruolo è? In Iraq sono andate solo truppe specializzate che attingono a personale in ferma permanente (non sono informatissimo ma dubito ci sia qualche VFB se non facente parte a sua volta di truppe speciali).

In flames
12-11-2003, 14:51
Originariamente inviato da loncs
Pensa al popolo iracheno ... si vede prima distrutto da un regime omicida, poi invaso dagli americani, finalmente aiutato dagli italiani che però vengono attaccati dai terroristi ... ciliegina sulla torta arriva in flames che li stermina tutti ...

Mi sa che sei un po' fuori binari ...


caro loncs sono un ex carabiniere e mi immedesimo nei famigliari di quei poveracci caduti per servire un popolo ingrato becero ignorante ed estremista che nulla merita se non un atteggiamento pari a quello fin'ora tenuto

Korn
12-11-2003, 14:53
Originariamente inviato da SweetHawk
Signori.... il post di In flames era esagerato ma non facciamo SCIACALLAGGIO cercando di ottenere un caduto in questa discussione...

sorry?
:confused: lui dice quel che vuole ma che se ne assuma le resposabilità...

sheva
12-11-2003, 14:53
Originariamente inviato da In flames
questo è tutto ciò che auguro al caro popolo iracheno....


http://www.jaysnet.com/666hydrobomb1.jpg

cosa c'entra il popolo iracheno ?
qui il nemico si chiama AlQuaeda e i suoi fanatici fondamentalisti
hanno l'opportunita unica (visto che prima con Saddam se lo scordavano) di poter mettere le mani sull'Iraq e il suo petrolio ..
sai quanto gliene frega a Bin Laden e soci degli iracheni

gpc
12-11-2003, 14:54
Originariamente inviato da In flames
caro loncs sono un ex carabiniere e mi immedesimo nei famigliari di quei poveracci caduti per servire un popolo ingrato becero ignorante ed estremista che nulla merita se non un atteggiamento pari a quello fin'ora tenuto

Se il popolo è ignorante, ingrato ed estremista, purtroppo è solo perchè è vittima di chi li ha ridotti in quello stato. Il brutto è che, in questo stato, la linea di separazione tra vittima e colpevole si passa molto facilmente...
Sulla una soluzione per questo... lasciamo perdere...

misturas
12-11-2003, 14:55
E invece sono stati mandati anche ragazzi in ferma biennale(sto parlando dei carabinieri)in quanto non si riusciva a completare il numero necessario per far partire una squadra in Iraq
Un mio amico di 21 anni è arrivato ieri in Iraq...
E non lo so se è vivo o morto

Korn
12-11-2003, 14:55
Originariamente inviato da In flames
caro loncs sono un ex carabiniere e mi immedesimo nei famigliari di quei poveracci caduti per servire un popolo ingrato becero ignorante ed estremista che nulla merita se non un atteggiamento pari a quello fin'ora tenuto mah... sei proprio di fuori... cma per informarti probabile siano stati dei feddayin

In flames
12-11-2003, 15:00
Originariamente inviato da sheva
cosa c'entra il popolo iracheno ?



....ma pensi che gli iracheni non sappiano dove si trovano saddam, i terroristi e tutti i "fondamentalisti" della minchia fritta che sanno esprimersi solo con la violenza??

pensi che i "kamikaze" provengano dalla luna ???


...cosa mi dici di tutte quelle bestie che festeggiano sulle macerie dopo ogni attentato???

...vogliamo festeggiare con loro e stendergli lunghissime bandiere dell'arcobaleno in ogni strada??

Korn
12-11-2003, 15:04
si lo sanno ma stanno zitti per difendere il loro torturatore preferito...

In flames
12-11-2003, 15:05
Originariamente inviato da Korn
mah... sei proprio di fuori... cma per informarti probabile siano stati dei feddayin


feddayn????

al quaeda????

onp???

hamas?????

....ma cosa cambia???

è la razza che è sbagliata, l'educazione, la loro fottuta religione....

....ragazzo mio fidati che a forza di compatirli e giustificarli ce li ritroveremo tra le nostre strade con il medesimo atteggiamento che hanno nelle loro...

fogman
12-11-2003, 15:06
Originariamente inviato da In flames
....ma pensi che gli iracheni non sappiano dove si trovano saddam, i terroristi e tutti i "fondamentalisti" della minchia fritta che sanno esprimersi solo con la violenza??

pensi che i "kamikaze" provengano dalla luna ???


...cosa mi dici di tutte quelle bestie che festeggiano sulle macerie dopo ogni attentato???

...vogliamo festeggiare con loro e stendergli lunghissime bandiere dell'arcobaleno in ogni strada??

Non credo che il popolo sappia dove si nasconde Saddam come non lo sanno gli Americani (vale anche x Bin Laden).
Certamente fa male vedere persone gioire delle altrui morti quando queste sono causate da attentati terroristici, ma questo non deve attenebrarti la mente e avere un senso così forte di rivalsa con chi è lui stesso vittima.

twinpigs
12-11-2003, 15:07
Originariamente inviato da tati29268
sbagliato.
i motivi che hanno spinto gli usa in iraq erano e sono politici.
cosi come sono di politica,o di potere lo scontro tra terroristi e "occidente".
lo scontro in iraq è cruciale per il futuro equilibrio della regione.
minacciato NON dagli usa,ma da terroristi.
allora fai finta di non capire

per i motivi, io mi riferivo al perchè il dopoguerra non sarebbe stato facile ... i motivi di ciò, secondo me, li riquoto:


Originariamente inviato da twinpigs
i fondamentalisti islamici finalmente possono sperare di radicare anche in Iraq (o meglio tutto quel territorio che prima era sotto il controllo di Saddam, in quanto ora l'Iraq non esiste più come nazione, è un'accozzaglia di territori in mano a questo o a quel mafioso della zona o mullah islamico)


i fondamentalisti dovrebbero ringraziare gli Usa che hanno detronato Saddam, che non vedeva di buon occhio il fondamentalismo islamico all'interno del suo territorio.
Adesso hanno la possibilità di potersi imporre in quelle zone e grazie sempre agli Usa toccherà ad UE e Onu combattere QUESTO terrorismo

izutsu
12-11-2003, 15:08
Originariamente inviato da misturas
E invece sono stati mandati anche ragazzi in ferma biennale(sto parlando dei carabinieri)in quanto non si riusciva a completare il numero necessario per far partire una squadra in Iraq
Un mio amico di 21 anni è arrivato ieri in Iraq...
E non lo so se è vivo o morto

A parte che per i carabinieri è diverso visto che se fai la leva nell'arma (come in polizia o GdF) passi in servizio permanente (o almeno era così fino all'an no scorso mi pare), devo supporre che faccia parte del Tuscania o delle MSU... mi sembra strano che non siano riusciti a trovare 400 uomini e quindi abbiano dovuto prendere una persona non preparata. Spero non gli sia successo niente ma se l'hanno mandato è sicuramente uno che sa il fatto suo

fogman
12-11-2003, 15:09
Originariamente inviato da In flames
è la razza che è sbagliata, l'educazione, la loro fottuta religione....

....ragazzo mio fidati che a forza di compatirli e giustificarli ce li ritroveremo tra le nostre strade con il medesimo atteggiamento che hanno nelle loro...

Sai che le cose che stai dicendo tu adesso potrebbe dirle pari pari un mussulmano? Prova a pensarci... e ribalta la tua posizione con quella di un arabo, magari fondamentalista. Vedrai che sorprea!

Ciaba
12-11-2003, 15:09
Originariamente inviato da In flames
....ma pensi che gli iracheni non sappiano dove si trovano saddam, i terroristi e tutti i "fondamentalisti" della minchia fritta che sanno esprimersi solo con la violenza??

pensi che i "kamikaze" provengano dalla luna ???


...cosa mi dici di tutte quelle bestie che festeggiano sulle macerie dopo ogni attentato???

...vogliamo festeggiare con loro e stendergli lunghissime bandiere dell'arcobaleno in ogni strada??

...guarda ex carabiniere che loro stavano "bene" anche senza guerra e dopo-guerra.......Non vogliono il sistema democratico occidentale e basta. Noi(loro) invece nn solo vogliamo imporglielo, ma poi se succede qualcosa passiamo anche da vittime. Stai facendo un minestrone assurdo....e se eri nell'arma, con quelle idee, hai fatto bene a uscire.

sheva
12-11-2003, 15:09
Originariamente inviato da gpc
....
e un posto di blocco non credo che possa fermare un camion... :confused:

eh infatti ma quello di cui parlo io non è un vero proprio posto di blocco ma un percorso obbligato ad S con strutture anticarro in cui un mezzo qualsiasi non si può lanciare a tutta velocità pena schiantarsi contro un blocco di cemento armato

MonsieurMoebius
12-11-2003, 15:12
Originariamente inviato da izutsu
Spero non gli sia successo niente ma se l'hanno mandato è sicuramente uno che sa il fatto suo

Perchè, con un camion bomba ci rimangono secchi solo quelli novellini?!? :confused:

Moebius

twinpigs
12-11-2003, 15:13
Originariamente inviato da In flames
feddayn????

al quaeda????

onp???

hamas?????

....ma cosa cambia???

è la razza che è sbagliata, l'educazione, la loro fottuta religione....

....ragazzo mio fidati che a forza di compatirli e giustificarli ce li ritroveremo tra le nostre strade con il medesimo atteggiamento che hanno nelle loro...
In flames devo farti i complimenti per aver resistito il più lungo tempo possibile prima della sospensione da parte dei mod (a questo punto credo che non ci siano dubbi sui tuoi meriti)

non te la prendere, alcuni di noi sobno stati sospesi per molto meno, e credimi abbiamo capito che se si vuole discutere civilmente bisogna abbassare i toni
se no vai nella piazzetta del paese e li troverai molti consensi ed approvazione per il linguaggio di odio che esprimi

abxide
12-11-2003, 15:14
Originariamente inviato da In flames
questo è tutto ciò che auguro al caro popolo iracheno....


http://www.jaysnet.com/666hydrobomb1.jpg
Ecco questo è un comportamento molto pericoloso e spero che tù stesso te ne renda conto, in pratica rispondi all'integralismo con dell'altro integralismo, le conseguenze possono essere disastrose per fortuna nessuno la pensa come te, altrimenti la guerra dei popoli sarebbe dietro l'angolo e addio al quieto vivere si ricomincia un'altra stupida guerra..

misturas
12-11-2003, 15:15
Il ragazzo in questione ha fatto l'ausiliario con me nel Reggimento del FVG dell'arma,che come saprai è,insieme al Reggimento di Bolzano,la spina dorsale dell'MSU
Terminato il primo anno,ha firmato per un altro anno con lo stesso grado e gli stessi compiti(ferma biennale)
Il problema è che TUTTI gli ausiliari hanno sempre svolto compiti di "bassa manovalanza"e come lui mi ha detto,ha fatto un'addestramento di 1 mesetto ed è partito;cmq era volontario(per la missione)
In ogni caso,speriamo prendano i bastardi responsabili di tale atto
orribile

izutsu
12-11-2003, 15:16
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Perchè, con un camion bomba ci rimangono secchi solo quelli novellini?!? :confused:

Moebius

Forse non hai letto gli altri interventi. Si parlava di chi è stato mandato in iraq... e di certo non hanno mandato gente con poca esperienza, soprattutti i carabinieri che hanno "solo" 400 uomini.

Sono andati solo volontari con diverse esperienze all'estero, forze speciali come Lagunari e incursori del Col Moschin, la onnipresente Brigata Sassari, MSU e via dicendo

Ciaba
12-11-2003, 15:16
Originariamente inviato da fogman
Non credo che il popolo sappia dove si nasconde Saddam come non lo sanno gli Americani (vale anche x Bin Laden).



...comunque Bin Laden è scappato dall'Afghanistan su un motorino e Saddam in un container. Ora sono tutti e due nella residenza estiva del presidente Abbush a fare colazione.
Chi li ha messi al potere avrà avuto un motivo...oppure si sono accorti dopo che erano un pò disobbedienti??

izutsu
12-11-2003, 15:19
Originariamente inviato da misturas
Il ragazzo in questione ha fatto l'ausiliario con me nel Reggimento del FVG dell'arma,che come saprai è,insieme al Reggimento di Bolzano,la spina dorsale dell'MSU
Terminato il primo anno,ha firmato per un altro anno con lo stesso grado e gli stessi compiti(ferma biennale)
Il problema è che TUTTI gli ausiliari hanno sempre svolto compiti di "bassa manovalanza"e come lui mi ha detto,ha fatto un'addestramento di 1 mesetto ed è partito;cmq era volontario(per la missione)
In ogni caso,speriamo prendano i bastardi responsabili di tale atto
orribile

Appunto, è partito volontario e fa parte della MSU. Spero davvero che non gli sia successo niente.

Sul fatto che gli ausiliari svolgano compiti di "bassa manovalanza" posso confermarti che è così anche nell'Esercito... ovviamente parlo di VFA, gli ausiliari non esistono nell'Esercito

fogman
12-11-2003, 15:19
Originariamente inviato da Ciaba
...comunque Bin Laden è scappato dall'Afghanistan su un motorino e Saddam in un container. Ora sono tutti e due nella residenza estiva del presidente Abbush a fare colazione.
Chi li ha messi al potere avrà avuto un motivo...oppure si sono accorti dopo che erano un pò disobbedienti??

Non ho capito xchè mi hai quotato e neppure il tuo intervento. Me lo spieghi x cortesia? Non è ironico o presa in giro, non ho veramente capito cosa vuoi dire.
Grazie

prio
12-11-2003, 15:20
Originariamente inviato da In flames
sospeso perchè ho avuto il coraggio di dire ciò che tutti pensano???

Parla per te. Io non lo penso e credo (e spero) che molti altri non lo pensino par mio.

Ciaba
12-11-2003, 15:22
Originariamente inviato da cercaleo
Mmmhhh... però se loro non vogliono "innesti" di civiltà aborrendo la democrazia mi spieghi come potremmo noi stabilire un contatto tra la nostra civiltà e la loro?
Ti ricordo che parliamo di un sistema che lincia le adultere.....
E, forse pochi lo sanno, ma l'islam poco tollera i portatori di malformazioni fisiche.....
Dura dialogare,eh?

...Tanto per fare un pentolone di ogni cosa l'islam é uno solo e tutti linciano le adultere ecc.....Allora tutti gli occidentali praticano la pena di morte perchè alcuni Imbecilli oltreoceano ancora la praticano??

misturas
12-11-2003, 15:23
X isutzu
Quello che volevo dire è che è stata mandata anche gente cmq non preparatissima(anche se volontaria quanto vuoi)

tati29268
12-11-2003, 15:25
Originariamente inviato da Ciaba
...guarda ex carabiniere che loro stavano "bene" anche senza guerra e dopo-guerra.......Non vogliono il sistema democratico occidentale e basta. Noi(loro) invece nn solo vogliamo imporglielo, ma poi se succede qualcosa passiamo anche da vittime. Stai facendo un minestrone assurdo....e se eri nell'arma, con quelle idee, hai fatto bene a uscire.

loro stavano bene?
pensi che stiano peggio adesso?
lo so anche io che non vogliono la democrazia,ma il fine è un sistema compatibile con esigenze di sicurezza.
nostra sicurezza.
la guerra è stata scatenata da loro,non dimenticarlo.
ovvio che scrivo di getto e con distinzioni nette.
ma loro,cioe i terroristi,vogliono un'islam radicale.
questo è INCOMPATIBILE con l'occidente.
non possiamo dialogare con gli estremisti.
possiamo creare delle migliori condizioni di vita che rendano piu semplici i rapporti.

GioFX
12-11-2003, 15:26
Originariamente inviato da In flames
questo è tutto ciò che auguro al caro popolo iracheno....


http://www.jaysnet.com/666hydrobomb1.jpg

vergognati

Max2
12-11-2003, 15:26
leggo solo adesso la notizia ... è veramente tutto terribile ...

tati29268
12-11-2003, 15:27
Originariamente inviato da Ciaba
...Tanto per fare un pentolone di ogni cosa l'islam é uno solo e tutti linciano le adultere ecc.....Allora tutti gli occidentali praticano la pena di morte perchè alcuni Imbecilli oltreoceano ancora la praticano??


l'islam radicale NON è compatibile con l'occidente.

GioFX
12-11-2003, 15:29
Originariamente inviato da tati29268
l'islam radicale NON è compatibile con l'occidente.

qualsiasi estremismo religioso o di altra natura non è compatibile con la democrazia.

tati29268
12-11-2003, 15:35
Originariamente inviato da GioFX
qualsiasi estremismo religioso o di altra natura non è compatibile con la democrazia.


concordo.

Ciaba
12-11-2003, 15:35
Originariamente inviato da fogman
Non ho capito xchè mi hai quotato e neppure il tuo intervento. Me lo spieghi x cortesia? Non è ironico o presa in giro, non ho veramente capito cosa vuoi dire.
Grazie

...voglio dire che lo sanno bene dove sono...Ci sono diverse teorie sul colonialismo moderno...troppo lunghe da spiegare. Comunque basta guardare la storia moderna un pò "dall'alto" e vedi che c'è sempre il solito meccanismo che si ripete: Io creo il cattivo e poi vengo a liberartene da salvatore....tu per riconoscenza mi vedi come santo e la favola và avanti........intanto piano piano colonizzo il mondo. Il problema é che quando un popolo nn é troppo broccolo il meccanismo si incrina.

sheva
12-11-2003, 15:37
Originariamente inviato da In flames
....ma pensi che gli iracheni non sappiano dove si trovano saddam, i terroristi e tutti i "fondamentalisti" della minchia fritta che sanno esprimersi solo con la violenza??

pensi che i "kamikaze" provengano dalla luna ???


...cosa mi dici di tutte quelle bestie che festeggiano sulle macerie dopo ogni attentato???

...vogliamo festeggiare con loro e stendergli lunghissime bandiere dell'arcobaleno in ogni strada??

mmh .. in Iraq esistono diverse etnie .. probabilmente i sunniti sanno dov'è Saddam e cmq era uno di loro e quando c'era lui a governare stavano più che bene .. difficile credere che se i curdi sapessero dove sta Saddam non lo andrebbero ad impiccare

alcuni in Iraq appoggiano o hanno inizialmente appoggiato i terroristi di Al Quaeda (mi chiedo se ora visto anche gli attentati a Riad le cose non cambino .. lo spero) ma i kamikaze sicuro vengono da Sudan, Cecenia, Afghanistan, Yemen, Arabia Saudita etc ... di questo sono abbastanza convinto

quelli che vedi festeggiare possono stare li per mille motivi .. o perchè semplicemente c'è una telecamera o perchè non vedono di buon occhio l'occupazione USA o perchè appartengono a quei pochi che sotto il regime di Saddam stavano bene

tati29268
12-11-2003, 15:38
Originariamente inviato da Ciaba
...voglio dire che lo sanno bene dove sono...Ci sono diverse teorie sul colonialismo moderno...troppo lunghe da spiegare. Comunque basta guardare la storia moderna un pò "dall'alto" e vedi che c'è sempre il solito meccanismo che si ripete: Io creo il cattivo e poi vengo a liberartene da salvatore....tu per riconoscenza mi vedi come santo e la favola và avanti........intanto piano piano colonizzo il mondo. Il problema é che quando un popolo nn é troppo broccolo il meccanismo si incrina.

chi è il cattivo oggi?
il mercato,la globalizzazione..?
mi sa che ti confondi con l'epoca delle cannoniere.

fogman
12-11-2003, 15:39
Originariamente inviato da Ciaba
...voglio dire che lo sanno bene dove sono...

ma questa certezza da dove scaturisce? Sicuramente tra gli iracheni ci sarà qualcuno che sà, ma da qui a generalizzare ce ne passa.
Il popolo iracheno è vittima, sempre, comunque e a prescindere (imho, naturalmente).

LittleLux
12-11-2003, 15:40
Originariamente inviato da In flames
caro loncs sono un ex carabiniere e mi immedesimo nei famigliari di quei poveracci caduti per servire un popolo ingrato becero ignorante ed estremista che nulla merita se non un atteggiamento pari a quello fin'ora tenuto


:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

bluelake
12-11-2003, 15:40
Originariamente inviato da SweetHawk
Signori.... il post di In flames era esagerato ma non facciamo SCIACALLAGGIO cercando di ottenere un caduto in questa discussione...
Anche perché un caduto c'è già... la capacità di parlare CIVILMENTE lasciando da parte razzismi, presunzioni di civiltà superiori e inferiori, solite accuse trite e ritrite del tipo comunisti contro berlusconisti, filoamericani contro filoilrestodelmondo, filostiamoceneacasa contro filorestiamoinIraq e così via...

bluelake
12-11-2003, 15:42
Originariamente inviato da tati29268
chi è il cattivo oggi?
il mercato,la globalizzazione..?
Quel comunistaccio bolscevìco di Giovanni Paolo II qualche giorno fa ha detto di sì...

Ciaba
12-11-2003, 15:43
Originariamente inviato da cercaleo
Non ho capito cosa vuoi dire....

comunque poi tocca a noi porci occidentali mandare le lettere per fermare le lapidazioni.... a che gioco giochiamo???

...già e ai porci civili islamici(perchèé esistono se nn lo sai)e nn solo, mandare le lettere in america per fermare le esecuzioni capitali......a che gioco giochiamo te lo chiedo io.......purtroppo però assomiglia sempre di più al Risiko.

tati29268
12-11-2003, 15:43
Originariamente inviato da bluelake
Quel comunistaccio bolscevìco di Giovanni Paolo II qualche giorno fa ha detto di sì...


forse dovresti leggere meglio le parole del Papa.

Ciaba
12-11-2003, 15:45
Originariamente inviato da bluelake
Quel comunistaccio bolscevìco di Giovanni Paolo II qualche giorno fa ha detto di sì...
:)

SweetHawk
12-11-2003, 15:45
Originariamente inviato da bluelake
Anche perché un caduto c'è già... la capacità di parlare CIVILMENTE lasciando da parte razzismi, presunzioni di civiltà superiori e inferiori, solite accuse trite e ritrite del tipo comunisti contro berlusconisti, filoamericani contro filoilrestodelmondo, filostiamoceneacasa contro filorestiamoinIraq e così via...


Mah in effetti si vedono sempre le stesse reazioni a queste notizie.... :rolleyes:

bluelake
12-11-2003, 15:46
Originariamente inviato da In flames
questo è tutto ciò che auguro al caro popolo iracheno....


http://www.jaysnet.com/666hydrobomb1.jpg
Bin Laden, Al Qaeda e il terrorismo di ogni colore, razza e religione lo augurano ad ogni persona civile... se ti fa piacere essere sullo stesso piano dei terroristi, di pronunciare i loro stessi auspici, contento tu.

Ciaba
12-11-2003, 15:47
Originariamente inviato da fogman
ma questa certezza da dove scaturisce? Sicuramente tra gli iracheni ci sarà qualcuno che sà, ma da qui a generalizzare ce ne passa.
Il popolo iracheno è vittima, sempre, comunque e a prescindere (imho, naturalmente).


...ovviamente nn parlavo degli irakeni...

LittleLux
12-11-2003, 15:48
Originariamente inviato da cercaleo
Mmmhhh... però se loro non vogliono "innesti" di civiltà aborrendo la democrazia mi spieghi come potremmo noi stabilire un contatto tra la nostra civiltà e la loro?
Ti ricordo che parliamo di un sistema che lincia le adultere.....
E, forse pochi lo sanno, ma l'islam poco tollera i portatori di malformazioni fisiche.....
Dura dialogare,eh?

Stai facendo di tutta l'erba un fascio, devi distinguere all'interno dell'Islam tra chi è fondamentalista e chi non lo è; qusti ultimi ti assicuro sono la stragrande maggioranza...francamente, poi, le tue parole sono le stesse che usano gli integralisti, è a questo che vogliamo arrivare?Probabilmente loro diranno di noi TUTTI peste e corna, e tu che fai?...lo stesso a quanto pare, e questo è un errore che a quei figuri fa molto comodo noi si possa compiere.

Ciao

fogman
12-11-2003, 15:51
Originariamente inviato da Ciaba
...ovviamente nn parlavo degli irakeni...

ma parlavo dei/degli...:confused:
Americani, Inglesi, Cia, FBI ex KGB? Di quelli parli? Se sì, xchè non agiscono allora?

SweetHawk
12-11-2003, 15:51
Originariamente inviato da bluelake
Quel comunistaccio bolscevìco di Giovanni Paolo II qualche giorno fa ha detto di sì...


Ma il papa era a Genova? :D :D

MonsieurMoebius
12-11-2003, 15:56
I morti sono saliti a 26. :(

http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/attac/ansa43371551211145452_big.jpg

Camion bomba esplode contro la base militare
morti 11 carabinieri, 4 soldati e un civile. Si scava tra le macerie
Nassiriya, 10,40 del mattino strage di italiani in Iraq


NASSIRIYA - La guerra entra nelle case degli italiani alle 8,45 del mattino. In quel momento a Nassiriya, città a sud dell'Iraq, sono le 10,45. Due palazzine in cui risiedono i carabinieri e i militari del contingente che fa parte dell'operazione "Antica Babilonia" vengono sventrate da un attacco kamikaze. Fumo, muri che crollano, sirene di ambulanze, vigili del fuoco, macchie di sangue sul selciato, persone che fuggono terrorizzate.

Poco dopo si incomincia a comprendere che cosa è accaduto: un'auto imbottita di esplosivo si è lanciata contro quello che è ritenuto dalla guerriglia irachena un obiettivo militare. Muoiono 11 carabinieri, quattro soldati dell'esercito e un civile. Tra i feriti, sette sono italiani. Un altro militare italiano risulta disperso. Ci sono anche otto morti tra gli iracheni (compreso il kamikaze). Alcuni carabinieri, spiega Andrea Angeli, portavoce dell'autorità provvisoria di coalizione, "sono ancora sotto le macerie. Si continua a scavare". Secondo la tv libanese il numero complessivo dei feriti dovrebbe essere superiore a 80. I militari colpiti fanno parte della Msu, l'unità multinazionale specializzata. Sono arrivati a Nassiriya il 13 giugno.

La ricostruzione. Un camion forza il posto di blocco all'entrata della base e prosegue la sua corsa sino davanti alla palazzina di tre piani che ospitava il dipartimento logistico italiano. Dietro al camion irrompe l'autobomba che finisce la sua corsa esplodendo e causando l'inferno.

L'esplosione è potentissima, fa crollare gran parte dell'edificio e danneggia una seconda palazzina dove ha sede il comando. I vetri delle finestre del complesso vanno in frantumi. Nel cortile davanti alla palazzina molti mezzi militari prendono fuoco. In fiamme anche il deposito delle munizioni, da cui provengono forti esplosioni. Il traffico nella zona circostante è in tilt, mentre la popolazione scende in strada in preda al panico.


I primi a parlare di attentato suicida sono i giornalisti della tv araba Al Jazeera che ipotizzano uno o due mezzi impiegati dai kamikaze.

La base colpita, ribattezzata "Animal House" si trova nella vecchia sede della camera di Commercio, sulle rive del fiume Eufrate.

Nell'esplosione sono andati distrutti anche gli uffici di un edificio dove ha sede una Ong americana, la International Medical Corps, attiva nella zona da circa sei mesi. Tra il personale della Ong vi sono almeno altri 10 feriti, tra cui lo stesso coordinatore, il britannico Ewmar Tiangle.

Gli italiani avevano già dovuto affrontare episodi di ostilità a Nassiriya lo scorso settembre. Disordini erano esplosi durante il pagamento degli stipendi ad ex militari iracheni.

La città di Nassiriya, a maggioranza sciita, è il capoluogo della provincia di Dhi-Qar (che si estende su un'area di circa 13.000 chilometri quadrati e che ha una popolazione di quasi un milione di persone). E' situata a circa 375 chilometri a sud della capitale Bagdad, ed è un centro di grande rilevanza dal punto di vista militare. Prima della guerra aveva circa 400 mila abitanti.

La città, sede di un'importante base aerea, è stata occupata dalle truppe anglo-americane all'inizio di aprile. E proprio Nassiriya è stata teatro di alcuni drammatici avvenimenti, dalla cattura della soldatessa Jessica Lynch, poi liberata da un commando in un ospedale iracheno, con una operazione che ha sollevato moltissimi dubbi, alle drammatiche immagine, provenienti proprio da Nassiriya, definite "disgustose" da un generale americano, di prigionieri di guerra e morti americani trasmesse da Al Jazeera a marzo.

Sempre a Nassiriya, in aprile, dopo la liberazione, marine americani, temendo un attacco suicida, hanno sparato contro un pulmino il cui autista aveva ignorato il segnale di alt. Ma invece di candelotti il veicolo era pieno di bambini, due dei quali sono morti, mentre altri otto sono rimasti feriti.

Il 15 aprile, nei dintorni di Nassiriya, nella base aerea americana di Tallil, vicinissima alla zona archeologica di Ur, si è svolto il primo incontro tra i leader dell'opposizione irachena (un'ottantina fra sciiti, sunniti, curdi e monarchici) nel tentativo di gettare le basi della ricostruzione del paese del post-Saddam.


(12 novembre 2003

LittleLux
12-11-2003, 16:01
Originariamente inviato da cercaleo
Mi dici dove starei facendo di tutta l'erba un fascio?

Quando asserisci che l'Islam lincia le adultere, ecco dove...devi sapere che non è così, quelli che lo fanno non si rifanno certo al Corano, se mai lo strumentalizzano.

La mia ovviamente non voleva essere certo una polemica, è solo che quando si toccano temi religiosi, politici o che mettono a confronto civiltà tra loro molto diverse, bisogna andarci con i piedi di piombo, tutto qui.

Ciao

jarod1
12-11-2003, 16:08
Originariamente inviato da twinpigs
se vuoi ti riporto la notizia di luglio dove si scriveva che gli americani avevano già avvertito su un possibile attentato a Nassyrya con un camion bomba nel comando italiano

mi domando: sanno che ci sarà un attentato, sanno addirittura che sarà un attentato al comando italiano, sanno che sarà un camion! e nessuno fa nulla per fortificare al massimo le difese?!?!?!?
:eek:
scusa ma è qualcosa di incredibile (non quello che hai scritto tu intendiamoci...)

sheva
12-11-2003, 16:09
Originariamente inviato da MonsieurMoebius

La ricostruzione. Un camion forza il posto di blocco all'entrata della base e prosegue la sua corsa sino davanti alla palazzina di tre piani che ospitava il dipartimento logistico italiano. Dietro al camion irrompe l'autobomba che finisce la sua corsa esplodendo e causando l'inferno.


mmmh ... confermo la mia tesi che si sono fatti prendere impreparati
un unico posto di blocco davanti all'entrata della base magari con dei sacchetti di sabbia e una sbarra di metallo per limitare gli ingressi .. ovvio che un camion abbia sfondato tutto e i militari non abbiano avuto il tempo di fermarli
se fino a ieri il ministo diceva che al massimo i militari italiani dovevano mantenere l'ordine fa capire che si era forse con la guardia abbassata

jarod1
12-11-2003, 16:11
Originariamente inviato da cercaleo
Allora, mettiamoci d'accordo: se gli americani sparano su un auto in cora che non si ferma ad un check point sono assassini...
Non vedo cosa cambierebbe per gli italiani!
Poi chi se li sciroppa i politici nostrani che usano 'sti fatti per tirare su voti?


mai detto che se sparano gli usa sono assassini; ti diro' di più: tempo fa un soldato sparo' su una macchina che aveva violato un checkpoint...viene fuori che sono civili tra cui un bambino mi pare.
Non mi sento di criticare il marine....

SaMu
12-11-2003, 16:12
A me pare che in questo thread l'attentato sia ormai un pretesto per ognuno per dire quello che la pensa su qualsiasi argomento gli venga in mente.

Inoltre ho letto che molti scrivono cosa pensa il popolo iracheno, e mi chiedo: gliel'avete chiesto?

Qualcuno ha scritto che gli iracheni non vogliono la democrazia: gliel'avete chiesto?

Siamo a una contraddizione logica mi pare.. per sapere se gli iracheni vogliono la democrazia bisognerebbe chiederglielo democraticamente, e l'effetto sicuro di questi attentati è di rallentare e tentare di impedire la normalizzazione e una consultazione democratica.

jarod1
12-11-2003, 16:16
Originariamente inviato da Korn
certo che c'era e hanno pure sparato al camion, ma appunto con delle pallottole è difficile fermarlo

e chi lo lasci? dopo la nostra ritirata scoppierebbe un guerra civile devastante, meglio saddam a questo punto...

si ma nell'articolo, se non ricordo male, c'è scritto che il kamikaze ha innescato la bomba subito dopo l'ingresso non che si è schiantato contro il muro! sei sicuro che abbiano sparato?

non voglio tornare sul primo conflitto desert storm...ma lì ebbero l'occasione di far fuori definitivamente saddam e fu una scelta lasciarlo in vita ed al potere...e la decisione non fu degli italiani

Ciaba
12-11-2003, 16:17
Originariamente inviato da fogman
ma parlavo dei/degli...:confused:
Americani, Inglesi, Cia, FBI ex KGB? Di quelli parli? Se sì, xchè non agiscono allora?


...il sistema é basato sull'accrescimento continuo(tipo un tumore). Questo tipo di accrescimento si espleta nel consumo esponenziale di beni. Per avere questo tipo di mercato hai bisogno di consensi sempre maggiori, che estirpi nei modi più inimmaginabili(vedi Machiavelli). Dove nn riesci ad ottenere consenso civile(piazzandoci un governo fantoccio), metti al potere un governo militare(guarda l'Africa e piangi),....nn consumeranno hamburger ma consumano armi(che costano moolto di più degli hamburger), e questo è l'altro aspetto del mercato....Non importa chi o cosa consuma, l'importante é che il fatturato cresca. Alla luce di questo schemino(elementare ma molto reale), secondo te che interessi hanno a sbarazzarsi di 2 personaggi da guerriglia come Saddam e Bin Laden(che loro hanno messo al potere e armato)?? Fino a che avranno vivi i capi del "terrorismo" saranno legittimati a muovere guerra, e fino a che questi saranno vivi ci sarà resistenza(altre armi), vendita di sistemi di sicurezza(equipaggiamenti di polizia ed esercito), insomma un affare colossale. Prova a fare una ricerca e guarda quanto è stato speso nel mondo dopo l'11 sett per rendere "sicuri" i paesi....


p.s. (lo sò, sono OT su un tread che avrebbe bisogno di ben altre parole, ..............o forse di silenzio).

sheva
12-11-2003, 16:19
Originariamente inviato da jarod1
mi domando: sanno che ci sarà un attentato, sanno addirittura che sarà un attentato al comando italiano, sanno che sarà un camion! e nessuno fa nulla per fortificare al massimo le difese?!?!?!?
:eek:
scusa ma è qualcosa di incredibile (non quello che hai scritto tu intendiamoci...)

IMHO per come la vedo io, i nostri li erano gli obiettivi più facili da colpire si sperava solo che visto i nostri legami con gli iracheni e la nostra fama internazionale tutto ciò ci avrebbe garantito una specie di salvacondotto da attentati finora dedicati esclusivamente alle truppe che avevano condotto la guerra americani ed inglesi
evidentemente non avevano considerato i terroristi di Al Quaeda anche se i vari attentati, compresi quello alla sede dell'ONU, avrebbe dovuto far capire che il vento era cambiato e che la guerriglia non la sta guidando più i feddayn di Saddam ma gli arabi di Bin Laden