PDA

View Full Version : Anticipata la sospensione della ferma di leva


agma
28-10-2003, 14:42
Stamattina ho sentito di sfuggita ad "Uno Mattina" il sottosegretario alla difesa che parlava di questo argomento, dicendo che chi arriva a fare rinvii per motivi di studio fino al I Gennaio 2005, non sarà più "chiamato alle armi"...
Non avendo sentito i dettagli vado a cercare sul sito della difesa e trovo:

http://www.palazzochigi.it/GovernoInforma/Comunicati/dettaglio.asp?d=18903

Che bella notizia!

(Spero che la news non sia :old: )

GODETE!!!

Anakin
28-10-2003, 15:01
lo dico a mio fratello:)

bluelake
28-10-2003, 15:03
Finalmente hanno chiarito un punto controverso della riforma della leva...

Bada bene però che è un disegno di legge, non è ancora in vigore e deve essere approvato dal Parlamento...

Questo il testo riportato sul sito del Governo:
"Anticipata la sospensione della ferma di leva

Il Consiglio dei Ministri ha approvato nella riunione odierna, su proposta del Ministro della Difesa, Antonio Martino, il disegno di legge che anticipa al 1 gennaio 2005 la sospensione della ferma di leva, in precedenza prevista per il 1 gennaio 2007.

L’iniziativa è stata una delle prime avviate dal Ministro Martino, che ne ha poi sostenuto lo sviluppo fino all’odierna approvazione del disegno di legge da parte del Governo, nella convinzione che il Paese debba poter disporre di Forze Armate in grado di corrispondere compiutamente alle nuove esigenze di sicurezza nazionale e garantire una presenza qualificata e significativa nelle sempre più numerose iniziative internazionali di pace. Per queste ultime sono attualmente impegnati più di 9.000 militari.

Il disegno di legge, che sarà ora sottoposto all’esame del Parlamento, introduce un incentivo essenziale per aumentare la disponibilità di personale, sinora non sufficiente stante l’incertezza degli sbocchi occupazionali, per soddisfare le esigenze di Forze Armate composte da professionisti.

In particolare, è previsto che, in via transitoria e fino a quando non saranno raggiunte le consistenze organiche necessarie, l’accesso alle carriere iniziali delle Forze di Polizia, ad ordinamento civile e militare, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Militare della Croce Rossa, è riservato al personale che abbia prestato almeno un anno di servizio volontario nelle Forze Armate.

Tale soluzione è frutto di una approfondita attività di concertazione tra i Ministeri interessati e garantisce alle altre Amministrazioni la disponibilità di personale già in possesso di una adeguata preparazione di base.

Il provvedimento prevede inoltre l’istituzione di due nuove categorie di volontari - in ferma prefissata di un anno e quadriennale - con possibilità di rafferme. A tali categorie, terminata la ferma contratta nelle Forze Armate, sono riservati i concorsi per l’accesso alle carriere iniziali nei citati Corpi civili o militari."
(Il grassetto è mio, la fonte http://www.palazzochigi.it/GovernoInforma/Comunicati/testo_int.asp?d=18903

agma
29-10-2003, 13:39
Chiaramente è solo un disegno di legge, però assicura su certe voci che sono girate negli ultimi tempi. Secondo me non dovrebbe incontrare difficoltà nell'iter parlamentare.

matteo171717
29-10-2003, 13:55
Quanti crediti bisogna accumulare all'università per poter fare il rinvio?

BadMirror
29-10-2003, 14:16
Originariamente inviato da matteo171717
Quanti crediti bisogna accumulare all'università per poter fare il rinvio?

Non si parla di crediti ma di esami. Col nuovo ordinamento 4 esami l'anno ;)

BadMirror
29-10-2003, 14:17
Ah dimenticavo:



YUPPPIIIEEEEEE!!!!!!

Fenomeno85
29-10-2003, 14:40
porca io son dentro :muro:

Pzed
29-10-2003, 14:48
Originariamente inviato da BadMirror
Non si parla di crediti ma di esami. Col nuovo ordinamento 4 esami l'anno ;)
ne sei sicuro?? a me hanno detto che basta 1 esame, sennò molti miei amici sarebbero già partiti!!!!

Everland
29-10-2003, 15:03
Sì, la questione esami si presta alle interpretazioni più disparate... nell'ultima settimana ho sentito almeno 7 versioni diverse sul tema... :sofico:

Ever4ever

agma
05-11-2003, 15:14
Stamattina la Camera ha approvato il disegno di legge...

:D :D :D

LuPellox85
05-11-2003, 15:19
MA VIENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
MA VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
NIENTE MILITAREEEEEEEEEEEEEEEEEEE

YEPPA YEPPA!! :D :D :D :D

marKolino
05-11-2003, 15:20
Originariamente inviato da LuPellox85
MA VIENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
MA VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
NIENTE MILITAREEEEEEEEEEEEEEEEEEE

YEPPA YEPPA!! :D :D :D :D
scansafatiche :D

Nicky
05-11-2003, 15:21
Originariamente inviato da LuPellox85
MA VIENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
MA VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
NIENTE MILITAREEEEEEEEEEEEEEEEEEE

YEPPA YEPPA!! :D :D :D :D

Pensare che a te avrebbe fatto bene :D

agma
05-11-2003, 15:24
Originariamente inviato da LuPellox85
MA VIENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
MA VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
NIENTE MILITAREEEEEEEEEEEEEEEEEEE

YEPPA YEPPA!! :D :D :D :D

Ma tu sei dell'85, no? Non l'avresti fatto comunque :confused:
o mi sbaglio?

P.S. Come stai Pellox? Non ci si "incontrava" dai tempi delle nottate estive al bar :flower:

+Benito+
05-11-2003, 15:24
io se tutto va bene questo e' l'ultimo rinvio che faccio....quindi se bene ho capito secondo questo disegno sarei automaticamente esonerato perche' arriverei fino al 1 gennaio 2005 con il rinvio.............speriamo che vada in porto, mi righerebbe moltissimo trovare lavoro e rischiare di perderlo per buttare 10 mesi della mia vita.....

sycret_area
06-11-2003, 11:33
io non ho di questi problemi... ho già dato:D

Blue Spirit
06-11-2003, 11:34
Originariamente inviato da Nicky
Pensare che a te avrebbe fatto bene :D


pienamente d'accordo :D

recoil
06-11-2003, 11:55
Originariamente inviato da matteo171717
Quanti crediti bisogna accumulare all'università per poter fare il rinvio?

al primo anno ne basta 1, successivamente penso 4 come ti hanno già detto. una volta invece ne bastavano un paio

DISTRUCTORS
06-11-2003, 12:59
Io il militare l'ho già fatto da un pezzo.
Essendomi divertito parecchio e anche maturato molto dall'esperienza di 10 mesi che ho fatto nell'esercito, non sono pienamente daccordo con la chiusura totale della leva.
Oddio, ammetto che se oggi avrei dovuto ancora partire, avrei fatto i salti di gioia come voi, ma ripeto.. una esperienza positiva senza euguli.
E poi come sanno tutti quelli che lo hanno fatto, a molte persone serve davvero il militare, tornano a casa che sono irriconoscibili, un cambiamento di carattere radicale.

In bocca al lupo a tutti voi.

recoil
06-11-2003, 13:02
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
Oddio, ammetto che se oggi avrei dovuto ancora partire, avrei fatto i salti di gioia come voi, ma ripeto.. una esperienza positiva senza euguli.


mettiamola così: a 19 anni avrei fatto questa esperienza ma se dovessi partire finita l'università ne avrei 25 e cambia tutto...

quindi non posso che gioire :D

teogros
06-11-2003, 13:15
Originariamente inviato da recoil
al primo anno ne basta 1, successivamente penso 4 come ti hanno già detto. una volta invece ne bastavano un paio

A me ne bastano due ogni anno... non so per quale motivo! Comunque che significa questa legge? Che se rinvio anche per quest'anno (cioè, faccio il rinvio quest'anno per l'anno prossimo) non parto più?

recoil
06-11-2003, 13:47
Originariamente inviato da teogros
A me ne bastano due ogni anno... non so per quale motivo! Comunque che significa questa legge? Che se rinvio anche per quest'anno (cioè, faccio il rinvio quest'anno per l'anno prossimo) non parto più?

esatto

LuPellox85
06-11-2003, 14:08
Originariamente inviato da agma
Ma tu sei dell'85, no? Non l'avresti fatto comunque :confused:
o mi sbaglio?

P.S. Come stai Pellox? Non ci si "incontrava" dai tempi delle nottate estive al bar :flower:

'85 è l'ultimo anno che parte :P

peccato per le notti estive.. mi mancano... :cry:
vedremo di fare quelle natalizie alle prossime vacanze :D

teogros
06-11-2003, 14:45
Originariamente inviato da recoil
esatto

Davvero? Basta questo come ultimo rinvio? Mitico!!

in settimana vado a farlo... così mi tolgo il pensiero!

Burns
06-11-2003, 14:46
Originariamente inviato da BadMirror
Non si parla di crediti ma di esami. Col nuovo ordinamento 4 esami l'anno ;)

4 esami dati o passati?

Comunque, buona buona buona buona buona! :D

recoil
06-11-2003, 14:47
diciamo che non c'è la certezza ma se passa la legge dal 1/1/2005 niente più chiamate. visto che il rinvio vale fino al 31/12/2004 sarebbe davvero l'ultimo :)

teogros
06-11-2003, 14:49
Originariamente inviato da recoil
diciamo che non c'è la certezza ma se passa la legge dal 1/1/2005 niente più chiamate. visto che il rinvio vale fino al 31/12/2004 sarebbe davvero l'ultimo :)

Speriamo che passi davvero... sinceramente non ho voglia di fare il militare anche se so che molti propendono ancora per farlo fare (mi papà in primis! :D)...

recoil
06-11-2003, 14:50
Originariamente inviato da Burns
4 esami dati o passati?

ehm... se è per questo posso pure darne 20 di esami l'anno: basta presentarsi a tutti gli appelli possibili e immaginabili
:D

da noi cmq erano 2 esami passati, in più bisognava che ad esempio il terzo anno tu avessi dato almeno x esami, il quarto almeno y ecc. ecc. di cui 2 passati nell'anno solare corrente.

teogros
06-11-2003, 14:52
Originariamente inviato da recoil
ehm... se è per questo posso pure darne 20 di esami l'anno: basta presentarsi a tutti gli appelli possibili e immaginabili
:D

da noi cmq erano 2 esami passati, in più bisognava che ad esempio il terzo anno tu avessi dato almeno x esami, il quarto almeno y ecc. ecc. di cui 2 passati nell'anno solare corrente.

Diciamo che io sapevo che era 1 per il primo anno e 2 per quelli successivi... ma questo valeva, se non erro, dalla leva dell'82 o qualcosa di simile... perchè a me vale ancora (fatto lo scorso anno così e ho ricevuto la raccomandata di domanda accolta) la storia dei 2 esami all'anno... ad ogni modo quest'anno ne ho dati 7 quindi so a posto per tutto e tutti!

Burns
06-11-2003, 14:55
Sì ma un momento, quest'anno ho finito la quinta sup e sono al primo anno di uni, quindi sta storia degli esami per quest'anno non mi tocca, visto che i primi esami li do a gennaio giusto?

Credo proprio di sì!

Arësius
06-11-2003, 15:02
infami..

teogros
06-11-2003, 15:13
Originariamente inviato da Burns
Sì ma un momento, quest'anno ho finito la quinta sup e sono al primo anno di uni, quindi sta storia degli esami per quest'anno non mi tocca, visto che i primi esami li do a gennaio giusto?

Credo proprio di sì!

Esatto: nel 2004 vale il rinvio che DOVRESTI aver fatto alle superiori (ricordo che l'ho fatto anche io!)... se non passa la legge e per il 2005 serve un altro rinvio, entro Dicembre 2004 devi dare almeno (mi sembra) un esame universitario e con quello chiedi il rinvio!