PDA

View Full Version : Matematica Discreta


misterx
21-10-2003, 20:19
ma esiste un libro valido per capirla ?

magari semplice e ricco di esempi ?

che basi matematiche si devono avere per capirla ?


grazie 1000

Fenomeno85
21-10-2003, 20:19
che tipo di matematica sarebbe :wtf:

bananarama
21-10-2003, 20:21
Originariamente inviato da Fenomeno85
che tipo di matematica sarebbe :wtf:

Discreta, quella che c'e' ma non rompe il cazzo agli studenti!:D :D :D

ciao

Fenomeno85
21-10-2003, 20:22
Originariamente inviato da bananarama
Discreta, quella che c'e' ma non rompe il cazzo agli studenti!:D :D :D

ciao

ah ok allora non me ne po frega de meno :D

misterx
21-10-2003, 20:24
3 post inutili

Fenomeno85
21-10-2003, 20:27
Originariamente inviato da misterx
3 post inutili

mi dispiace :D

recoil
21-10-2003, 20:30
stai tranquillo, discreta (e lo dice il nome) è la matematica meno stronza che puoi trovare all'università ;)

soluzione di sistemi di equazioni, matrici, calcolo vettoriale, numeri complessi... c'è roba del genere.

avevo un testo chiarissimo ma l'ho venduto tempo fa e non ricordo di preciso il titolo. se mi fai un elenco dei testi consigliati forse ti so dire qual è.

la tua prof non la conosco quindi non ti so dire se è buona o meno, la mia cmq era una santa :D

Xfree
21-10-2003, 20:33
praticamente corrisponde a algebra e geometria di ingegneria? :confused: cmq ti posso dire che fino ad ora sto capendo abbastanza con gli appunti presi durante la lezione..poi ho due testi ...uno di algebra e uno di geometra scritti da docenti dell'uni

ChristinaAemiliana
21-10-2003, 20:35
Prova queste dispense...:)

Dispense Corso di Matematica Discreta (http://www.di.unito.it/~albano/md_dispense.html)

misterx
21-10-2003, 20:43
Originariamente inviato da recoil
stai tranquillo, discreta (e lo dice il nome) è la matematica meno stronza che puoi trovare all'università ;)

soluzione di sistemi di equazioni, matrici, calcolo vettoriale, numeri complessi... c'è roba del genere.

avevo un testo chiarissimo ma l'ho venduto tempo fa e non ricordo di preciso il titolo. se mi fai un elenco dei testi consigliati forse ti so dire qual è.

la tua prof non la conosco quindi non ti so dire se è buona o meno, la mia cmq era una santa :D


mah, è 3 settimane che seguo e non ho capito molto in quanto molti degli argomenti sono per me una novità

ho visto che vanno bene coloro che hanno fatto lo scientifico o che hanno già sostenuto esami di analisi I o II in situazioni precedenti

il libro è della Addison-Wesley - Matematica Discreta

ne cercavo uno comprensibile anche da chi non l'ha mai fatta

recoil
21-10-2003, 20:48
Originariamente inviato da misterx
il libro è della Addison-Wesley - Matematica Discreta

ne cercavo uno comprensibile anche da chi non l'ha mai fatta

non mi sai dire gli autori? i cognomi erano italiani di sicuro...

misterx
21-10-2003, 20:51
Originariamente inviato da recoil
non mi sai dire gli autori? i cognomi erano italiani di sicuro...


Bianchi forse ?

recoil
21-10-2003, 20:56
Bianchi non direi. è la prof del secondo turno, cattivella :(

farò una ricerca e ti saprò dire (spero)

mareloddo
21-10-2003, 21:02
Originariamente inviato da misterx
mah, è 3 settimane che seguo e non ho capito molto in quanto molti degli argomenti sono per me una novità

ho visto che vanno bene coloro che hanno fatto lo scientifico o che hanno già sostenuto esami di analisi I o II in situazioni precedenti

il libro è della Addison-Wesley - Matematica Discreta

ne cercavo uno comprensibile anche da chi non l'ha mai fatta

Ho il tuo stesso libro, siamo nella stessa barca!

SEGUIRE
STUDIARE
...........
..........
.........
PREGARE


cmq è interessante

misterx
21-10-2003, 21:06
ma è comprensibile ?

io ho delle dispense che sono più utili a chi già le cose le conosce e deve solo ripassarle

misterx
21-10-2003, 21:13
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Prova queste dispense...:)

Dispense Corso di Matematica Discreta (http://www.di.unito.it/~albano/md_dispense.html)



di primo acchito sembrano semplici e di conseguenza, comprensibili anche da me che è da un pezzo che non mastico matematica :)

è dura togliere la ruggine ma lo è ancor di più quando ti confondono le idee; possibile che ogni autore deve utilizzare simboli personalizzati ?

vabbè, grazie 1000

ChristinaAemiliana
21-10-2003, 21:25
Originariamente inviato da misterx
di primo acchito sembrano semplici e di conseguenza, comprensibili anche da me che è da un pezzo che non mastico matematica :)

è dura togliere la ruggine ma lo è ancor di più quando ti confondono le idee; possibile che ogni autore deve utilizzare simboli personalizzati ?

vabbè, grazie 1000


Queste sono pensate per un corso del primo anno...ho chiesto a un collega però, non è roba mia! :p

Cmq, se ti hanno consigliato un testo, anche se non ci si capisce nulla, non abbandonarlo del tutto se trovi uno che ti è più congeniale: usalo almeno come indice di argomenti da studiare e assolutamente non adottare convenzioni e simboli diversi da quelli usati dal prof che hai! E' una cosa che indispone da matti! :nono:

misterx
21-10-2003, 21:34
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Queste sono pensate per un corso del primo anno...ho chiesto a un collega però, non è roba mia! :p

Cmq, se ti hanno consigliato un testo, anche se non ci si capisce nulla, non abbandonarlo del tutto se trovi uno che ti è più congeniale: usalo almeno come indice di argomenti da studiare e assolutamente non adottare convenzioni e simboli diversi da quelli usati dal prof che hai! E' una cosa che indispone da matti! :nono:



se hai altro materiale e lo posti grazie

ho visto che nel file PDF c'è solo una piccola parte di ciò che ci "insegna" a noi la prof col suo programma


cmq, il programma è questo:

da farsi in 36 ore


Insiemi. Relazioni tra insiemi. Relazioni d'ordine. Relazioni di equivalenza. Applicazioni.
Numeri interi: principio di induzione; numeri primi; fattorizzazione in primi. Relazione
di congruenza.
Polinomi a coefficienti reali e operazioni tra polinomi. Radici di un polinomio e loro
molteplicità. Polinomi irriducibili; fattorizzazione di un polinomio nel prodotto di irriducibili.
Sistemi lineari di m equazioni in n incognite. Risoluzione con il metodo della riduzione a scalini.
Matrici e operazioni tra matrici: somma, prodotto per uno scalare, prodotto riga per colonna. n-uple di numeri reali. n-uple linearmente dipendenti e indipendenti.
Determinante di una matrice e sue proprietà. Calcolo del determinante. Matrici invertibili. Calcolo della matrice inversa. Caratteristica di una matrice. Teorema di Rouché-Capelli.
Matrici simili; autovalori e autovettori (definizione e calcolo). Condizioni di diagonalizzabilità.
Operazioni in un insieme. Strutture algebriche. Sottostrutture, omomorfismi, quozienti.
Gruppi. Spazi vettoriali.

Dr. Death
21-10-2003, 21:41
Aprofitto anche io per le dispense :D

Thanks :p

Dr. Death
21-10-2003, 21:42
Originariamente inviato da misterx
di primo acchito sembrano semplici e di conseguenza, comprensibili anche da me che è da un pezzo che non mastico matematica :)

è dura togliere la ruggine ma lo è ancor di più quando ti confondono le idee; possibile che ogni autore deve utilizzare simboli personalizzati ?

vabbè, grazie 1000


Consolati, mi trovo nella tua stessa situazione, essendomi iscritto dopo qualche anno del diploma (a causa del lavoro)

;)

ChristinaAemiliana
21-10-2003, 21:44
Misterx, io quel programma l'ho fatto a livello di matematica teorica pura...credo che sia eccessivo per i tuoi scopi, era un corso di dottorato! :)

Adesso guardo se trovo qualcosa nel database del polito...in restricted area ;)

misterx
21-10-2003, 21:47
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Misterx, io quel programma l'ho fatto a livello di matematica teorica pura...credo che sia eccessivo per i tuoi scopi, era un corso di dottorato! :)

Adesso guardo se trovo qualcosa nel database del polito...in restricted area ;)


aspè, ho omesso che mi sono immatricolato:p

ChristinaAemiliana
21-10-2003, 21:53
Originariamente inviato da misterx
aspè, ho omesso che mi sono immatricolato:p

L'avevo immaginato, sai, non è che uno si alzi al mattino e decida di studiarsi la matematica discreta...:sofico:

Ma a cosa ti sei immatricolato? :)

misterx
21-10-2003, 21:55
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
L'avevo immaginato, sai, non è che uno si alzi al mattino e decida di studiarsi la matematica discreta...:sofico:

Ma a cosa ti sei immatricolato? :)


alla triennale di informatica

+ che programmazione si fa matematica, sfiga vuoi di quella che non ho mai visto ma, non mi scoraggio

era un'esperienza che mi mancava:p

ChristinaAemiliana
21-10-2003, 21:58
Originariamente inviato da misterx
alla triennale di informatica

+ che programmazione si fa matematica, sfiga vuoi di quella che non ho mai visto ma, non mi scoraggio

era un'esperienza che mi mancava:p


Informatica...allora vedo se riesco a penetrare nel sito dell'università...da noi in restricted area ci sono solo i corsi di geometria che sono simili...:)

misterx
21-10-2003, 22:02
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Informatica...allora vedo se riesco a penetrare nel sito dell'università...da noi in restricted area ci sono solo i corsi di geometria che sono simili...:)


dammi una dritta tu che sei una prof

xchè tutti mi dicono che discreta è una cavolata ?

mi fanno sentire ancora più ignorante!

a me non sembra affatto semplice; e va studiata, eccome se va studiata

ChristinaAemiliana
21-10-2003, 22:07
Originariamente inviato da misterx
dammi una dritta tu che sei una prof

xchè tutti mi dicono che discreta è una cavolata ?

mi fanno sentire ancora più ignorante!

a me non sembra affatto semplice; e va studiata, eccome se va studiata


Innanzitutto non sentirti ignorante...è ovvio che chi ha sul groppone il liceo scientifico e subito dopo analisi 1, analisi 2 e geometria certe cose le sappia cantando!

Le cose appaiono semplici se già le sai, oppure se te le spiegano bene.

Tutto va capito e poi studiato...non stare a scoraggiarti se ti dicono che è una cavolata, sicuramente poi lo fanno per farti coraggio, non per apparire più bravi di te...;)

recoil
21-10-2003, 22:08
cmq ho visto che matematica discreta risultata per alcuni più difficile della famigerata analisi :eek:
dipende dalla matematica che hai fatto alle superiori secondo me...

in ogni caso non scoraggiarti, io l'ho passata al terzo tentativo ma ho preso 27 :cool:

ChristinaAemiliana
21-10-2003, 22:16
Prova anche qui (http://guide.supereva.it/matematica_risorse_in_rete/interventi/2001/10/71755.shtml)...l'ho trovato per caso...:p

misterx
21-10-2003, 22:22
Originariamente inviato da recoil
cmq ho visto che matematica discreta risultata per alcuni più difficile della famigerata analisi :eek:
dipende dalla matematica che hai fatto alle superiori secondo me...

in ogni caso non scoraggiarti, io l'ho passata al terzo tentativo ma ho preso 27 :cool:


io gli insiemi trattati come a matematica discreta non li avevo mai visti

le Relazioni su X o le funzioni da X a Y non le avevo mai viste

le Relazioni binarie fra X e Y poi

alle volte capisco ma a frammenti

ecco perchè ho bisogno di un validissimo testo di supporto

ChristinaAemiliana
21-10-2003, 22:29
Cmq se ti può consolare la parte più ostica IMHO è proprio quella sugli insiemi...

Insiemi. Relazioni tra insiemi. Relazioni d'ordine. Relazioni di equivalenza. Applicazioni.
Numeri interi: principio di induzione; numeri primi; fattorizzazione in primi. Relazione
di congruenza.

...

Operazioni in un insieme. Strutture algebriche. Sottostrutture, omomorfismi, quozienti.
Gruppi. Spazi vettoriali.


Quello che non ho messo, se il prof è decente, dovrebbe fartelo digerire bene...a meno che non vada a infognarsi in dimostrazioni assurde! ;)

recoil
21-10-2003, 22:31
io non ricordo molto delle relazioni. ricordo che erano iniettive, suriettive e biunivoche ma a parte questo non mi viene in mente altro. non mi sembra che fosse indispensabile sapere ste cose nel dettaglio agli esami (se ti può consolare)

misterx
21-10-2003, 22:33
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Innanzitutto non sentirti ignorante...è ovvio che chi ha sul groppone il liceo scientifico e subito dopo analisi 1, analisi 2 e geometria certe cose le sappia cantando!

Le cose appaiono semplici se già le sai, oppure se te le spiegano bene.

Tutto va capito e poi studiato...non stare a scoraggiarti se ti dicono che è una cavolata, sicuramente poi lo fanno per farti coraggio, non per apparire più bravi di te...;)



beh, mi sento ignorante per forza: se le cose non le so è ovvio :p

peccato che mi sia capitata una prof che parla a chi le cose le conosce già

niente, devo armarmi di tanta pazienza e capire




x recoil

ti devo ancora una decina di bevute:p

ChristinaAemiliana
21-10-2003, 22:39
Originariamente inviato da misterx
beh, mi sento ignorante per forza: se le cose non le so è ovvio :p

peccato che mi sia capitata una prof che parla a chi le cose le conosce già

niente, devo armarmi di tanta pazienza e capire



Be', ignoranti in quel senso lì, lo siamo tutti quando iniziamo a seguire un corso...:p

Cmq, fare il prof con dedizione e coscienza non è una cosa semplice e veloce...a me è toccato un corso del quarto anno e quando preparo le dispense le rileggo e rifaccio decine di volte prima di esserne soddisfatta...e nella mia mente risuona costantemente l'imperativo primario: "Il vostro obiettivo è quello di farvi capire, non di sfoggiar cultura!" ;)

misterx
21-10-2003, 22:46
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Be', ignoranti in quel senso lì, lo siamo tutti quando iniziamo a seguire un corso...:p

Cmq, fare il prof con dedizione e coscienza non è una cosa semplice e veloce...a me è toccato un corso del quarto anno e quando preparo le dispense le rileggo e rifaccio decine di volte prima di esserne soddisfatta...e nella mia mente risuona costantemente l'imperativo primario: "Il vostro obiettivo è quello di farvi capire, non di sfoggiar cultura!" ;)



vuoi dire che la sciura che è capitata a me fa la sborona ?

a 60 anni ?

no dai :p

recoil
21-10-2003, 22:51
piccolo OT: ma Cristina come fai ad essere una docente universitaria? sei troppo giovane!! o sei un piccolo genio che ha finito con qualche anno di anticipo o c'è qualcosa che non torna :confused:

ChristinaAemiliana
21-10-2003, 22:54
Originariamente inviato da misterx
vuoi dire che la sciura che è capitata a me fa la sborona ?

a 60 anni ?

no dai :p


Guarda...tranquillo...ne ho visti tanti...la sciura non è sola...vivono di questo...:rotfl:

ChristinaAemiliana
21-10-2003, 22:55
Originariamente inviato da recoil
piccolo OT: ma Cristina come fai ad essere una docente universitaria? sei troppo giovane!! o sei un piccolo genio che ha finito con qualche anno di anticipo o c'è qualcosa che non torna :confused:


Come sarebbe che sono troppo giovane?:eek: :p

recoil
21-10-2003, 22:57
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Come sarebbe che sono troppo giovane?:eek: :p

beh ti ho vista a SMAU... sicuramente hai meno di 30 anni (io direi sui 26 o 27) e da noi non c'è nessun prof sotto i 30

misterx
21-10-2003, 22:58
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Guarda...tranquillo...ne ho visti tanti...la sciura non è sola...vivono di questo...:rotfl:



no scusa, una persona colta e di 60 anni che fa l'altezzosa ???

con degli studenti che nemmeno possono competere ?

ChristinaAemiliana
21-10-2003, 23:01
Originariamente inviato da recoil
beh ti ho vista a SMAU... sicuramente hai meno di 30 anni (io direi sui 26 o 27) e da noi non c'è nessun prof sotto i 30


Ho meno di 30 anni ancora per poco...li compio tra pochi giorni! ;)

Cmq non sono docente...sono un semplice ricercatore, e come tale uno dei miei compiti è affiancare i docenti nella didattica...:)

recoil
21-10-2003, 23:05
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Cmq non sono docente...sono un semplice ricercatore, e come tale uno dei miei compiti è affiancare i docenti nella didattica...:)

ah ecco! adesso i conti tornano :)

ChristinaAemiliana
21-10-2003, 23:08
Originariamente inviato da misterx
no scusa, una persona colta e di 60 anni che fa l'altezzosa ???

con degli studenti che nemmeno possono competere ?


Seriamente...sì.

Le università sono piene di cattedratici che tengono lezione con modi altezzosi e sfoggiando paroloni. Il motivo? Dell'insegnamento se ne fregano, potessero lo lascerebbero perdere per dedicarsi solo alle loro ricerche, ma in Italia ciò non è possibile. Così, se ne infischiano di arrangiare la lezione in modo comprensibile e anzi sfruttano l'occasione per scavare un bel fossato tra sè e gli studenti: guardate che incolmabile abisso c'è tra me e voi, beccatevi bontà mia questo flusso di informazioni...

recoil
21-10-2003, 23:11
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Dell'insegnamento se ne fregano, potessero lo lascerebbero perdere per dedicarsi solo alle loro ricerche

è vero! ce lo ha fatto capire chiaramente un docente del primo anno (non credo che misterx lo conoscerà mai cmq) che in effetti era spesso seccato e dava l'impressione di fregarsene altamente di noi e della materia che stava insegnando :rolleyes:

misterx
21-10-2003, 23:15
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Seriamente...sì.

Le università sono piene di cattedratici che tengono lezione con modi altezzosi e sfoggiando paroloni. Il motivo? Dell'insegnamento se ne fregano, potessero lo lascerebbero perdere per dedicarsi solo alle loro ricerche, ma in Italia ciò non è possibile. Così, se ne infischiano di arrangiare la lezione in modo comprensibile e anzi sfruttano l'occasione per scavare un bel fossato tra sè e gli studenti: guardate che incolmabile abisso c'è tra me e voi, beccatevi bontà mia questo flusso di informazioni...



allora credo di essere fortunato, sino ad ora gente così non ne ho trovata :)


certo che attacarsi a così piccole cose, che soddisfazione: contenti loro; chissà come si sentono soli

ChristinaAemiliana
21-10-2003, 23:17
Originariamente inviato da recoil
è vero! ce lo ha fatto capire chiaramente un docente del primo anno (non credo che misterx lo conoscerà mai cmq) che in effetti era spesso seccato e dava l'impressione di fregarsene altamente di noi e della materia che stava insegnando :rolleyes:


Ah, certo che è vero. A tanti l'ho sentito dire tranquillamente e apertamente: io insegno perché devo, non mi piace, non mi interessa, e non mi sforzo di farlo bene perché così almeno magari si muove qualcosa e vien fuori la possibilità di scegliere se dedicarsi esclusivamente alla ricerca o anche alla docenza...

ChristinaAemiliana
21-10-2003, 23:20
Originariamente inviato da misterx
allora credo di essere fortunato, sino ad ora gente così non ne ho trovata :)


certo che attacarsi a così piccole cose, che soddisfazione: contenti loro; chissà come si sentono soli


Sono in massima parte persone molto sole: hanno se stessi, le loro ricerche, la loro gloria. Non so dirti se vivano bene così o meno...non ho mai avuto tanti successi, e nemmeno tanta solitudine. ;)

misterx
21-10-2003, 23:21
Originariamente inviato da recoil
è vero! ce lo ha fatto capire chiaramente un docente del primo anno (non credo che misterx lo conoscerà mai cmq) che in effetti era spesso seccato e dava l'impressione di fregarsene altamente di noi e della materia che stava insegnando :rolleyes:


ma tu hai avuto in mate quella che ho io ?

recoil
21-10-2003, 23:26
Originariamente inviato da misterx
ma tu hai avuto in mate quella che ho io ?

no, non conosco la tua prof. in effetti va anche a fortuna... la stessa materia spiegata da due docenti può sembrare molto diversa e attirare più o meno a seconda del loro metodo. probabilmente la tua non trasmette entusiasmo e quindi la materia ti sembra ancora più pesante

misterx
21-10-2003, 23:29
Originariamente inviato da recoil
no, non conosco la tua prof. in effetti va anche a fortuna... la stessa materia spiegata da due docenti può sembrare molto diversa e attirare più o meno a seconda del loro metodo. probabilmente la tua non trasmette entusiasmo e quindi la materia ti sembra ancora più pesante


il corso dura 36 ore, non so se la colpa sia dell'insegnante o del tempo che è poco


cmq, il titolo del testo è questo:

M. Bianchi, A.Gillio - Introduzione alla matematica discreta- McGraw-Hill (2001)

misterx
21-10-2003, 23:31
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Sono in massima parte persone molto sole: hanno se stessi, le loro ricerche, la loro gloria. Non so dirti se vivano bene così o meno...non ho mai avuto tanti successi, e nemmeno tanta solitudine. ;)



senza offendere nessuno ma a questa stregua preferisco essere un emerito ignorante;)

ChristinaAemiliana
21-10-2003, 23:37
Originariamente inviato da misterx
senza offendere nessuno ma a questa stregua preferisco essere un emerito ignorante;)


Non c'è dubbio...;)

Darkman
22-10-2003, 00:50
Interessante la matematica discreta.
La sto studiando anche io, si inzia dagli insiemi per finire ai dati crittografati...

Fino ad adesso sto studiando cose che ho già fatto in Analisi 1 e in Calcolo numerico, quindi mi sta venendo alquanto facile...

Sephirot
22-10-2003, 00:53
esame facilissimo ragazzi :)

Darkman
22-10-2003, 00:56
Dimentico, come testi sto usando questi:

- Lindsay Childs Algebra Una introduzione concreta ETS Editrice

che serve solo per capire cosa fa la matematica discreta e che ramo studia, aritmetica modulare e algebra lineare.

- A.Facchini Algebra e Matematica discreta Decibel Zanichelli.

Quello invece dedicato allo studio matematico in senso stretto...

evelon
22-10-2003, 01:14
Originariamente inviato da misterx

Insiemi. Relazioni tra insiemi. Relazioni d'ordine. Relazioni di equivalenza. Applicazioni.
Numeri interi: principio di induzione; numeri primi; fattorizzazione in primi. Relazione
di congruenza.
Polinomi a coefficienti reali e operazioni tra polinomi. Radici di un polinomio e loro
molteplicità. Polinomi irriducibili; fattorizzazione di un polinomio nel prodotto di irriducibili.
Sistemi lineari di m equazioni in n incognite. Risoluzione con il metodo della riduzione a scalini.
Matrici e operazioni tra matrici: somma, prodotto per uno scalare, prodotto riga per colonna. n-uple di numeri reali. n-uple linearmente dipendenti e indipendenti.
Determinante di una matrice e sue proprietà. Calcolo del determinante. Matrici invertibili. Calcolo della matrice inversa. Caratteristica di una matrice. Teorema di Rouché-Capelli.
Matrici simili; autovalori e autovettori (definizione e calcolo). Condizioni di diagonalizzabilità.
Operazioni in un insieme. Strutture algebriche. Sottostrutture, omomorfismi, quozienti.
Gruppi. Spazi vettoriali.


Strano.
Questo è la prima parte (circa 3/5) del mio programma di geometria.

Perchè la definizione di matematica discreta ?
Ma che significa "da farsi in 36 ore" ?
Vi danno il tempo ?
:confused:

misterx
22-10-2003, 08:19
Originariamente inviato da evelon
Strano.
Questo è la prima parte (circa 3/5) del mio programma di geometria.

Perchè la definizione di matematica discreta ?
Ma che significa "da farsi in 36 ore" ?
Vi danno il tempo ?
:confused:


perchè la chiamano discreta non lo so

il corso dura solo 36 ore per tutta quella roba li; è come dire: "chi ha capito bene, chi no, si attacca al tram" :)

evelon
22-10-2003, 08:36
Originariamente inviato da misterx
perchè la chiamano discreta non lo so

il corso dura solo 36 ore per tutta quella roba li; è come dire: "chi ha capito bene, chi no, si attacca al tram" :)

Ma che università frequenti ?

misterx
22-10-2003, 08:43
Originariamente inviato da evelon
Ma che università frequenti ?



questa: http://www.dsi.unimi.it/

laurea triennale di informatica

The_Prof
22-10-2003, 10:14
Ho dato una rapida scorsa alla dispensa.

E' un'accozzaglia di concetti che effettivamente possono risultare ostici agli studenti che non hanno conoscenze di algebra.

D'altronde i concetti di strutture algebriche, relazioni, applicazioni, ecc. dovrebbero far parte dell'insegnamento elementare, ma non si sa per quale motivo queste nozioni vengono del tutto trascurate, forse per ignoranza dei docenti :rolleyes:

Comunque credimi non sono concetti complessi, visto che non tratta di algebra astratta.

Ciao :)

p.s. ben ritrovata ChristinaAemiliana :)

misterx
22-10-2003, 10:27
Originariamente inviato da The_Prof

Comunque credimi non sono concetti complessi, visto che non tratta di algebra astratta.




quando li avrò assimilati anch'io potrò dire così :)

Sephirot
22-10-2003, 13:12
Originariamente inviato da misterx
questa: http://www.dsi.unimi.it/

laurea triennale di informatica
lol anche io :D
che anno sei??

misterx
22-10-2003, 15:39
Originariamente inviato da Sephirot
lol anche io :D
che anno sei??


primo ovviamente:)

misterx
22-10-2003, 18:35
cmq, se avete altre dispense sono sempre qui :)

a2000
22-10-2003, 19:18
è un mondo difiZile ...

misterx
22-10-2003, 19:28
Originariamente inviato da a2000
è un mondo difiZile ...


così c'è più gusto....................;)

misterx
22-10-2003, 19:40
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Non c'è dubbio...;)


cmq, evitali personaggi del genere:D mica che mi diventi così anche tu:sofico:

ChristinaAemiliana
22-10-2003, 19:56
Originariamente inviato da The_Prof
Ho dato una rapida scorsa alla dispensa.

E' un'accozzaglia di concetti che effettivamente possono risultare ostici agli studenti che non hanno conoscenze di algebra.

D'altronde i concetti di strutture algebriche, relazioni, applicazioni, ecc. dovrebbero far parte dell'insegnamento elementare, ma non si sa per quale motivo queste nozioni vengono del tutto trascurate, forse per ignoranza dei docenti :rolleyes:

Comunque credimi non sono concetti complessi, visto che non tratta di algebra astratta.

Ciao :)

p.s. ben ritrovata ChristinaAemiliana :)


Ah, ma certi prof (e purtroppo nei dipartimenti di matematica ce ne sono tanti così!) riescono a renderti complesse pure le tautologie, giusto per vendicarsi di esser stati strappati dal loro paradiso astratto e teorico...:rolleyes:

P.S. Che piacere ritrovarti! Frequenti ancora quel forum del quale mi avevi dato il link quando OT aveva chiuso i battenti? Se sì, mi ridaresti il link? L'ho perso quando hanno cancellato tutti i pvt...:)

ChristinaAemiliana
22-10-2003, 19:57
Originariamente inviato da misterx
cmq, evitali personaggi del genere:D mica che mi diventi così anche tu:sofico:


Ormai non c'è pericolo...la mia evoluzione di prof ha preso un'altra strada!!! :sofico:

misterx
22-10-2003, 20:09
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ormai non c'è pericolo...la mia evoluzione di prof ha preso un'altra strada!!! :sofico:


cmq, se io potessi farti leggere le dispense che ho a mia disosizione, scritte di mano dalla prof, ne rimarresti stupita

se lette con molta attenzione sono fatte molto bene; il problema maggiore è che da parte mia ho necessità di una marea di tempo per digerirle

non c'è un metodo scientifico che mi permette di acquisire in un modo + veloce ? :D

devo lottare anche con la moria di neuroni giornaliera:(

100.000 al dì

Sephirot
22-10-2003, 20:51
Originariamente inviato da misterx
primo ovviamente:)
ah ecco... io sono al 3°

cmq fai l'esame con la Turrini, davvero brava!

a2000
22-10-2003, 21:16
Originariamente inviato da misterx

...

non c'è un metodo scientifico che mi permette di acquisire in un modo + veloce ? :D
...



... mah, veramente un modo ci sarebbe ...

se non hai specifiche esigenze sulla galenica ...

The_Prof
23-10-2003, 08:49
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ah, ma certi prof (e purtroppo nei dipartimenti di matematica ce ne sono tanti così!) riescono a renderti complesse pure le tautologie, giusto per vendicarsi di esser stati strappati dal loro paradiso astratto e teorico...:rolleyes:

P.S. Che piacere ritrovarti! Frequenti ancora quel forum del quale mi avevi dato il link quando OT aveva chiuso i battenti? Se sì, mi ridaresti il link? L'ho perso quando hanno cancellato tutti i pvt...:)

Hai un PVT ;)

simmy2000
28-10-2003, 22:23
Originariamente inviato da misterx
il corso dura 36 ore, non so se la colpa sia dell'insegnante o del tempo che è poco


cmq, il titolo del testo è questo:

M. Bianchi, A.Gillio - Introduzione alla matematica discreta- McGraw-Hill (2001)

pessimo libro..anche io devo fare l'esame di mate discreta..
siccome non ho potuto fare il primo semestre dell'anno scorso, ho preso il libro per cercare di fare da solo, ma sono rimasto molto molto deluso...

io faccio comunicazione digitale (2° anno) e alcuni miei compagni di corso mi hanno detto che a lezione non ci andava nessuno perchè la prof. era incomprensibile :rolleyes:

anche io sto cercando un buon libro per passare sto cavolo d'esame, ma ancora non l'ho trovato...

illuminateci!!!!;)

ciao

Dr. Death
28-10-2003, 22:32
Originariamente inviato da simmy2000
pessimo libro..anche io devo fare l'esame di mate discreta..
siccome non ho potuto fare il primo semestre dell'anno scorso, ho preso il libro per cercare di fare da solo, ma sono rimasto molto molto deluso...

io faccio comunicazione digitale (2° anno) e alcuni miei compagni di corso mi hanno detto che a lezione non ci andava nessuno perchè la prof. era incomprensibile :rolleyes:

anche io sto cercando un buon libro per passare sto cavolo d'esame, ma ancora non l'ho trovato...

illuminateci!!!!;)

ciao


L'ho preso proprio oggi dalla biblioteca assieme ad altri...sicuro che sia pessimo? :cry:

simmy2000
28-10-2003, 22:39
Originariamente inviato da Dr. Death
L'ho preso proprio oggi dalla biblioteca assieme ad altri...sicuro che sia pessimo? :cry:

scusa, ma il post l'ho visto proprio ora..secondo me (e molti molti altri miei colleghi) il libro è strutturato molto male..se dai un'occhiata, vedrai che alcuni esempi di esercizi li fa in 2 passaggi e non si capisce niente..

io spero che per te sia diverso..

buona fortuna e fammi sapere..

misterx
31-10-2003, 21:50
se trovate anche qualosa sulle matrici :D

VegetaSSJ5
01-11-2003, 18:33
io ho fatto quest'esame l'anno scorso. avevo il libro "algebra lineare" di Marco Abate della McGraw Hill e non era malaccio, cmq devo dire che sono stato molto fortunato ad avere dei prof (sia di mat discreta, sia di calcolo) molto bravi che mi hanno reso le cose più facili e mi hanno fatto capire la materia.

DarkSiDE
01-11-2003, 18:39
Originariamente inviato da simmy2000
scusa, ma il post l'ho visto proprio ora..secondo me (e molti molti altri miei colleghi) il libro è strutturato molto male..se dai un'occhiata, vedrai che alcuni esempi di esercizi li fa in 2 passaggi e non si capisce niente..

io spero che per te sia diverso..

buona fortuna e fammi sapere..

curiosità: dove studi?

misterx
01-11-2003, 18:42
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
io ho fatto quest'esame l'anno scorso. avevo il libro "algebra lineare" di Marco Abate della McGraw Hill e non era malaccio, cmq devo dire che sono stato molto fortunato ad avere dei prof (sia di mat discreta, sia di calcolo) molto bravi che mi hanno reso le cose più facili e mi hanno fatto capire la materia.


e pensare che è una materia così bella ed importante; peccato che molte volte siamo vittime degli incontri sbagliati :(

non sono mai stato fortunato su questo punto.... :(

il peggio poi è che per capire bene la matematica, a mio avviso, ci vuole tempo: ed il tempo è sempre tiranno :(

simmy2000
02-11-2003, 22:24
Originariamente inviato da DarkSiDE
curiosità: dove studi?

Milano..comunicazione digitale ;)

misterx
21-11-2003, 09:41
:)

gtr84
21-11-2003, 22:44
prova a sfogliare in libreria:
"Dalle applicazoni alla teoria" di W. Keith Nicholson
dovrebbe esserci anche in italiano
é un libro di algebra lineare. dovebbe esserci tutto quello che ti serve x matrici, numeri complessi, calcolo vettoriale....

misterx
18-07-2004, 19:03
Originariamente inviato da recoil
cmq ho visto che matematica discreta risultata per alcuni più difficile della famigerata analisi :eek:
dipende dalla matematica che hai fatto alle superiori secondo me...

in ogni caso non scoraggiarti, io l'ho passata al terzo tentativo ma ho preso 27 :cool:


27 ?????

sei un mostro :eek:



p.s.
:O il 3D è vecchio, la matematica nò;)

gtr84
18-07-2004, 19:11
Originariamente inviato da misterx
ma esiste un libro valido per capirla ?

magari semplice e ricco di esempi ?

che basi matematiche si devono avere per capirla ?


grazie 1000

sarebbe algebra lineare?

misterx
18-07-2004, 19:12
Originariamente inviato da gtr84
sarebbe algebra lineare?


boh...

so solo che la chiamano matematica discreta:)

gtr84
18-07-2004, 19:13
Originariamente inviato da gtr84
sarebbe algebra lineare?

ops :ops:

non mi ero accorto di aver già risposto al quesito del thread...

Goldrake_xyz
18-07-2004, 19:23
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Le università sono piene di cattedratici che tengono lezione con modi altezzosi e sfoggiando paroloni. Il motivo? Dell'insegnamento se ne fregano, potessero lo lascerebbero perdere per dedicarsi solo alle loro ricerche, ma in Italia ciò non è possibile. Così, se ne infischiano di arrangiare la lezione in modo comprensibile e anzi sfruttano l'occasione per scavare un bel fossato tra sè e gli studenti: guardate che incolmabile abisso c'è tra me e voi, beccatevi bontà mia questo flusso di informazioni...

Parole Sante, Parole Sante ! :ave:_:ave:_:ave:

Ehm, e aggiungo che forse l'unica ricerca seria che fanno,
è quella dal concessionario BMW .... :angel:

Goldrake_xyz
18-07-2004, 19:50
A proposito di matematica, anche i grandi sbagliano ... :)

Andate a leggere alcune dimostrazioni su alcuni illustri
libri di Analisi Matematica ... ci sarebbe da sganassarsi
dalle risate ... peccato che quelle cose, le hanno scritte sul
serio ! :rolleyes:

Ne cito solo uno di molti anni fà ......
(Attenzione, questo è un libro veramente ottimo !
e non intendo assolutamente sminuire il grande valore
matematico di quest'opera ! ;) )

Thomas Finney - analisi matematica - cap. 11-9 , pag. 497/8/9
Dimostrazione che (A /\ B)*n è l'area della proiezione
ortogonale .... ecc. ecc.

La dimostrazione è semplicemente pazzesca !!! :mad:

(Sui libri scritti dai prof. Italiani, tranne rari casi, lassamo perde !)

Di analisi mat. preferisco il dado x il brodo .... Oooops volevo
dire il Nikolskij .... (che non me nè abbia a male, scherzo !)


Bye...:D