PDA

View Full Version : Il migliore di sempre


donseba
09-10-2003, 20:20
Qual è secondo voi il miglior calciatore di tutti i tempi?

P.S. Se volete votare altri calciatori non presenti nella lista segnalateli nelle risposte

Scoperchiatore
09-10-2003, 20:27
Pivotto! :D

IMHO sono sondaggi inutili....

Jaguar64bit
09-10-2003, 20:28
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Pivotto! :D

IMHO sono sondaggi inutili....




:D concordo sull'inutilita' del sondaggio..............




perche' manca Van Basten........:D :p :D

donseba
09-10-2003, 20:32
Ovviamente non è un sondaggio utile al collettivo ma a me interessa conoscere il parere degli altri.

P.S. Se non v'interessa basta non votare e fare un click dove appare la scritta "indietro"

badedas
09-10-2003, 20:32
Gattuso.

MarcoVigna17
09-10-2003, 20:38
voto rivera solo perchè manca Van Basten, il migliore di sempre...

-kurgan-
09-10-2003, 20:45
van basten, porca miseria.. il miglior numero 9 di sempre..

-kurgan-
09-10-2003, 20:46
ah già, gli altri sono 10 :D

GioFX
09-10-2003, 20:47
Mara Dona

donseba
09-10-2003, 20:53
Moderatori, non potreste inserire Van Basten visto che ho commesso lo sciaguratissimo errore di dimenticare di inserirlo nella lista?

MarcoVigna17
09-10-2003, 20:54
Originariamente inviato da -kurgan-
ah già, gli altri sono 10 :D

no, zidane è il 21

gotenks
09-10-2003, 20:56
Van Basten :cool:

Jaguar64bit
09-10-2003, 20:57
Originariamente inviato da donseba
Moderatori, non potreste inserire Van Basten visto che ho commesso lo sciaguratissimo errore di dimenticare di inserirlo nella lista?


Manda un pvt a bluelake...
:)

gotam
09-10-2003, 21:02
Originariamente inviato da badedas
Gattuso.

:eek: :eek:
Vabbè allora voto Materazzi x par condicio :D :D

gotenks
09-10-2003, 21:05
Originariamente inviato da gotam
:eek: :eek:
Vabbè allora voto Materazzi x par condicio :D :D


Mica puoi paragonare Gennarino e Materazzi... :nonsifa: :nonsifa:

Gattuso è un grande (:sborone: ), Materazzi invece... Vabbè, soprassediamo che è meglio :asd: :asd: :asd:

badedas
09-10-2003, 21:07
Originariamente inviato da gotam
:eek: :eek:
Vabbè allora voto Materazzi x par condicio :D :D
Devi capirne molto di calcio se paragoni Gattuso a Macellazzi.

Jaguar64bit
09-10-2003, 21:07
Originariamente inviato da gotenks

Materazzi invece... Vabbè, soprassediamo che è meglio :asd: :asd: :asd:



Hai ragione e' un giocatore di basket al max.....ma sarebbe scarso e scarpone pure li........:asd::asd::asd::asd:

donseba
09-10-2003, 21:10
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Hai ragione e' un giocatore di basket al max.....ma sarebbe scarso e scarpone pure li........:asd::asd::asd::asd:


Non può essere uno scarpone in uno sport dove si usano le mani

MarcoVigna17
09-10-2003, 21:14
Originariamente inviato da donseba
Non può essere uno scarpone in uno sport dove si usano le mani

be', picciuto oggi ci ha dimostrato che si puo:D :D :D :D
skerzo, ovviamente:D :D :D

Jaguar64bit
09-10-2003, 21:14
Originariamente inviato da donseba
Non può essere uno scarpone in uno sport dove si usano le mani


Quando c'e' di mezzo Materacci tutto e' possibile........al max falla di mano che te'devo di'......:asd:

Gianni1482
09-10-2003, 21:26
Maradona :D

CalendarMan
09-10-2003, 21:30
Originariamente inviato da donseba
Qual è secondo voi il miglior calciatore di tutti i tempi?

P.S. Se volete votare altri calciatori non presenti nella lista segnalateli nelle risposte


Mettere Mattheus e non mettere Di Stefano, Van Basten, Cruyff, Puskas ecc ecc........
Mah..... :O

duchetto
09-10-2003, 22:11
maradona :)

Irek
09-10-2003, 22:31
Originariamente inviato da badedas
Devi capirne molto di calcio se paragoni Gattuso a Macellazzi.


Devo ammettere che tu non capisci molto di calcio....solo perchè sei di quella squadra lì di cui non ricordo il nome...
Comunque Materazzi è un grande!

eriol
09-10-2003, 22:59
van basten :cool: :cool: :cool:

Oaichehai
09-10-2003, 23:17
ho votato Zizou...

Glide
09-10-2003, 23:29
Maradona...

gotam
09-10-2003, 23:49
Originariamente inviato da badedas
Devi capirne molto di calcio se paragoni Gattuso a Macellazzi.

La mia era 1 battuta, il simbolo del Milan è in un certo senso Gattuso x la caparbia, quello dell'Inter che "le prende" è Materazzi, tutto qua. Poi ovvio che Gattuso è un campione e Materazzi no,e parlo da Juventino.

squall84
10-10-2003, 00:28
Originariamente inviato da Irek
Devo ammettere che tu non capisci molto di calcio....solo perchè sei di quella squadra lì di cui non ricordo il nome...
Comunque Materazzi è un grande!

sì è un grande lottatore di karatè...se ricordiamo ad es.quell'intervento assassino che ha fatto ad un certo Sheva in un certo derby :rolleyes: :sofico: ...

a parte questo io voterei (se ci fosse) Van Basten :)

eriol
10-10-2003, 00:30
Originariamente inviato da squall84
sì è un grande lottatore di karatè...se ricordiamo ad es.quell'intervento assassino che ha fatto ad un certo Sheva in un certo derby :rolleyes: :sofico: ...


quale? mica è solo 1.... :rolleyes:
il calcio nelle :eek: o la scarpata sui reni? :(

squall84
10-10-2003, 00:32
Originariamente inviato da eriol
quale? mica è solo 1.... :rolleyes:
il calcio nelle :eek: o la scarpata sui reni? :(

scusa hai ragione...avevo "tralasciato" il resto...tanto qnd si parla di Matarrazzzzi ce n'è sempre x tutti :D :D :D ...

cmq intendevo la scarpata sui reni :rolleyes: :mad:

badedas
10-10-2003, 09:39
Originariamente inviato da gotam
le prende
Le prende?

Io direi che le dà!

Dona*
10-10-2003, 10:10
Originariamente inviato da badedas
Gattuso.

Hai dimenticato Colombo.
Cmq sondaggio male impostato e senza senso, IMhO.

squall84
10-10-2003, 11:25
Originariamente inviato da badedas
Le prende?

Io direi che le dà!


sono d'accordo con te :D ...e sia ben chiaro che nn c'entra il fatto di essere un milanista sfegatato :D :sofico: :cool: :yeah:

eriol
10-10-2003, 11:26
perchè non vedo ancora la voce "van basten" tra le opzioni del sondaggio? :mbe:

homerr
10-10-2003, 11:30
N'Gotty :cool:

squall84
10-10-2003, 11:34
Originariamente inviato da eriol
perchè non vedo ancora la voce "van basten" tra le opzioni del sondaggio? :mbe:

è quello che si sono domandati in molti :D...

badedas
10-10-2003, 12:05
Originariamente inviato da homerr
N'Gotty :cool:
Sordo.

Jaguar64bit
10-10-2003, 12:18
Originariamente inviato da homerr
N'Gotty :cool:



Bogarde e Raizinger.....ghghhg
:D

gotenks
10-10-2003, 13:49
Originariamente inviato da eriol
perchè non vedo ancora la voce "van basten" tra le opzioni del sondaggio? :mbe:



:cry: :cry:

Io sono paziente... Aspetterò finché qualcuno non lo aggiungerà :asd: :fagiano:

parax
10-10-2003, 14:23
a nfami avete messo mattheus e non avete messo Paulo Roberto Falcao, non voto per protesta :ncomment:

Willyyyy
10-10-2003, 14:40
Indubbiamente e assolutamente Pelè.....

Keanu
10-10-2003, 14:48
Madoooooooo'''''''''
ancora? da quando sto' qui questo sara' il 300 T su:

Qual'e secondo voi ....

basta!
cmq sia sempre Maradona!!!

Ciao ;)

Penta
09-12-2005, 13:40
Si puó capire che in Italia un sondaggio del genere puó avere solo un risultato: Maradona. Sopra tutto per i suoi meriti nel Napoli... Ma questo non si puó considerare come un parere obietivo - perché é condizionato dal fatto che Maradona abbia avuto la sua migliore fase giocando in Italia e dal fatto che é stato il miglior giocatore di una era meno remota. Senza neanche ombra di dubbi il piú grande calciatore di tutti i tempi sempre sará: EDSON ARANTES DO NASCIMENTO - detto: PELÉ !!!
Ci sono diversi fatti per arrivare a questa conclusione:
- non si é mai visto, né prima - né dopo di lui, un giocatore cosí completo:
era estremamente possente, facceva dei passagi fenomenali, c'aveva uno scatto incomparabile (Ronnie non ne é neanche mai arrivato vicino), segnava gol a valanga (in tutti i modi: piede destro, sinistro, di testa era un mostro, rigorista nato, punizione,bicicleta, etc...), aveva una tecnica almeno cosí rafinata come El Pibe, era inventore di gesti atletici di pura genialitá (come per esempio le "tabelinhas" che faceva con le gambe dei aversari), aveva una visione di gioco che non si era mai visto prima, una grinta da 10 leoni, era un vero leader in campo e giocava per la scuadra, aveva furbizia e astuzia e si sapeva difendere in campo dai suoi marcatori, sempre implacabili. Non estante fosse sempre molto soggetto a sofrire le violenze dei suoi rivali, fu sempre un campione di fair play - esempio: Nel mondiale del '66, dopo essere literalmente massacrato in campo dai marcatori portoghesi e aver sofferto la piú grave contusione della sua carriera, a fine partita, col (strafavorito) Brasile eliminato della coppa, fece questione di abraciare e complimentare i suoi avversari. Che sportista!!! Non mi ricordo bene, ma credo che i discorsi di Maradona dopo aver perso il mondiale di '90 contro la germania (piú che meritatamente), erano un pó diversi.
- é stato il campione piú giovane a vincere un mondiale (e da vero protagonista)
- é stato l'unico giocatore a vincere 3 mondiali
- ha segnato verso i 1200 gol nella sua carriera - Maradona invece verso i 350 gol, anche se entrambi giocatori giocavano la stessa posizione (Genio dietro le punte)
- Non ha mai avuto dei momenti di scarso rendimento nella sua carriera di ca. 20 anni. Maradona invece nella sua carriera di ca. 10-12 anni né ha avuto qualche momento negativo (mondiale '82/Siviglia nei anni '90).
- era noto come il giocatore piú tecnico del mondo (dietro magari solo a Garrincha) in un época che il calcio si giocava sulla tecnica e non sul fisico (come oggi o come quando giocava Diego). Allora era molto piú difficile raggungere questa consagrazione...
- Ha fatto dal Santos (una squadra mediocre nel época) la miglior squadra del mondo dei anni '60. Lo cosidero ancora piú forte del Real Madrid del época perché il Santos non aveva un ditatore Franco alle spalle per farli vincere campionati in continuazione.
- É il giocatore simbolo della trasformazione della nazionale brasiliana di una squadra di perdenti in una squadra di grandi campioni.
- Ha eliminato il mito che non si poteva vincere giocando un calcio bello e tecnico. Anzi - ha stravinto giocando il calcio piu bello e spetacolare che si era mai visto
- É sempre stato un vero campione, dentro e fuori del campo. Un campione di simpatia. Maradona - no coment!

Alla fine voglio dire che con questo non volevo offendere nessun tifoso di Diego, perché é stato un genio e nella decada di '80 il ré era lui. Si puó dire: Maradona é stato il mio giocatore preferito nella storia del calcio (come per me lo é Garrincha) - ma non si puó dire che é stato il migliore o migliore di Pelé. Chi ancora non ha avuto l'ocasione di convincersi vedendo i fatti (o pensa che mi saró inventato qualcosa in questo messagio), lo consiglio di guardare il DVD : "Eternal Pelé". Anche se per grande parte sono imagini in bianco e nero e senza replay - É DA BRIVIDI !!! Veramente imperdibile per gli amanti del calcio...

jesusquintana
09-12-2005, 13:52
Se chiedete ai vostri nonni vi diranno sicuramente Pele'. Noi lo conosciamo poco, e Maradona lo ricordiamo ancora (sembra ieri). C'e' da aggiungere che di Pele' molti gol non li abbiamo visti perche' non registrati da nessuna telecamera, anzi una volta ho sentito un tizio alla tv che descriveva il suo gol piu' bello, nel quale saltava 3 giocatori con altrettanti pallonetti e tirava al volo in porta... purtroppo non e' dato di vederlo

T3d
09-12-2005, 14:20
CUTtu non hai mai visto giocare MARADONA :) l'unica spiegazione al tuo post è questa.

!Baros
09-12-2005, 14:22
scusa ma il sondaggio è molto carente.

george best, maradona , e pelè. impossibile scegliere il migliore.
gli altri sono tutti sotto.

poi cè un certo duncan edwards, che a detta di molti, sarebbe diventato il piu forte di tutti i tempi. l'unico in grado di poter giocare in 10 ruoli diversi.
titolare del MU a 16 anni. morto a 21.
gia nella storia.

!Baros
09-12-2005, 14:24
Si puó capire che in Italia un sondaggio del genere puó avere solo un risultato: Maradona. Sopra tutto per i suoi meriti nel Napoli... Ma questo non si puó considerare come un parere obietivo - perché é condizionato dal fatto che Maradona abbia avuto la sua migliore fase giocando in Italia e dal fatto che é stato il miglior giocatore di una era meno remota. Senza neanche ombra di dubbi il piú grande calciatore di tutti i tempi sempre sará: EDSON ARANTES DO NASCIMENTO - detto: PELÉ !!!
Ci sono diversi fatti per arrivare a questa conclusione:
- non si é mai visto, né prima - né dopo di lui, un giocatore cosí completo:
era estremamente possente, facceva dei passagi fenomenali, c'aveva uno scatto incomparabile (Ronnie non ne é neanche mai arrivato vicino), segnava gol a valanga (in tutti i modi: piede destro, sinistro, di testa era un mostro, rigorista nato, punizione,bicicleta, etc...), aveva una tecnica almeno cosí rafinata come El Pibe, era inventore di gesti atletici di pura genialitá (come per esempio le "tabelinhas" che faceva con le gambe dei aversari), aveva una visione di gioco che non si era mai visto prima, una grinta da 10 leoni, era un vero leader in campo e giocava per la scuadra, aveva furbizia e astuzia e si sapeva difendere in campo dai suoi marcatori, sempre implacabili. Non estante fosse sempre molto soggetto a sofrire le violenze dei suoi rivali, fu sempre un campione di fair play - esempio: Nel mondiale del '66, dopo essere literalmente massacrato in campo dai marcatori portoghesi e aver sofferto la piú grave contusione della sua carriera, a fine partita, col (strafavorito) Brasile eliminato della coppa, fece questione di abraciare e complimentare i suoi avversari. Che sportista!!! Non mi ricordo bene, ma credo che i discorsi di Maradona dopo aver perso il mondiale di '90 contro la germania (piú che meritatamente), erano un pó diversi.
- é stato il campione piú giovane a vincere un mondiale (e da vero protagonista)
- é stato l'unico giocatore a vincere 3 mondiali
- ha segnato verso i 1200 gol nella sua carriera - Maradona invece verso i 350 gol, anche se entrambi giocatori giocavano la stessa posizione (Genio dietro le punte)
- Non ha mai avuto dei momenti di scarso rendimento nella sua carriera di ca. 20 anni. Maradona invece nella sua carriera di ca. 10-12 anni né ha avuto qualche momento negativo (mondiale '82/Siviglia nei anni '90).
- era noto come il giocatore piú tecnico del mondo (dietro magari solo a Garrincha) in un época che il calcio si giocava sulla tecnica e non sul fisico (come oggi o come quando giocava Diego). Allora era molto piú difficile raggungere questa consagrazione...
- Ha fatto dal Santos (una squadra mediocre nel época) la miglior squadra del mondo dei anni '60. Lo cosidero ancora piú forte del Real Madrid del época perché il Santos non aveva un ditatore Franco alle spalle per farli vincere campionati in continuazione.
- É il giocatore simbolo della trasformazione della nazionale brasiliana di una squadra di perdenti in una squadra di grandi campioni.
- Ha eliminato il mito che non si poteva vincere giocando un calcio bello e tecnico. Anzi - ha stravinto giocando il calcio piu bello e spetacolare che si era mai visto
- É sempre stato un vero campione, dentro e fuori del campo. Un campione di simpatia. Maradona - no coment!

Alla fine voglio dire che con questo non volevo offendere nessun tifoso di Diego, perché é stato un genio e nella decada di '80 il ré era lui. Si puó dire: Maradona é stato il mio giocatore preferito nella storia del calcio (come per me lo é Garrincha) - ma non si puó dire che é stato il migliore o migliore di Pelé. Chi ancora non ha avuto l'ocasione di convincersi vedendo i fatti (o pensa che mi saró inventato qualcosa in questo messagio), lo consiglio di guardare il DVD : "Eternal Pelé". Anche se per grande parte sono imagini in bianco e nero e senza replay - É DA BRIVIDI !!! Veramente imperdibile per gli amanti del calcio...

forse pelè è quello piu completo in assoluto. ma maradona eccelle nella balistica piu di tutti. quando tirava da qualsiasi posizione, anche da centrocampo, era gol. era legge.
best nel dribbling rapido non ha eguali. la miglior ala di tutti i tempi.

!Baros
09-12-2005, 14:25
tu non hai mai visto giocare MARADONA :) l'unica spiegazione al tuo post è questa.
OT-FORZA LAZIO :D

torgianf
09-12-2005, 14:51
cut

hai scritto tante belle cose,io mi limito a descriverti questo: punizione a due in area a circa 14 o 15m dalla porta difesa da tacconi,barriera per ovvie ragioni a 5 o 6 metri,diego dice a pecci (se non sbaglio,se no corregetemi) tocca la palla e io la metto nel 7,pecci gli dice no,e' impossibile anche per te,diego gli dice dammela e vedrai una cosa che in vita tua non vedrai mai piu',pecci la tocca e diego la mette nel 7 sul secondo palo facendo scavalcare la barriera alla palla con il sinistro ,tacconi ci prova,fa un volo che neanche un gabbiano,ma l'unica cosa che prende e' il palo con la spalla.ecco,tu,io e tutti i terrestri presenti in questo momento,una cosa del genere non la vedremo mai piu' :)
ah,e non ho mai visto pele' in un altro campionato tranne quello brasiliano,i mondiali non contano,con quel brasile poteva esserci chiunque in campo,anche io ;)

Penta
09-12-2005, 15:04
Beh, jesusquintana - allora ci sono buone notizie per te: Sul DVD "Eternal Pelé" il detto gol é stato recriato virtualmente (sembra un pó come sulla playstation) a partire dai raconti dei giornalisti, comagni di squadra e aversari presenti in quel occasione. Un vero delírio... Del resto il film é veramente ben fatto (non solo per il soggetto di cui tratta) ma perché é abastanza completo e presentato con molto stile ed humore. Non te lo perdere... ;)

Engelbert
09-12-2005, 15:11
Ma cosa ci fa Mattheus in mezzo a questi??? :D

Io comunque ho votato Maradona.

Poi manca un certo Marchino Van Basten.

CIAO

Ser21
09-12-2005, 15:26
Maradona,in futuro,forse,ronaldinho.

Penta
09-12-2005, 15:34
Non sarei tanto convinto che nei anni '60 il campionato brasiliano (se lo possiamo definire cosí in quel periodo) era inferiore a qualsiasi campeonato europeo. Oggi é siccuramente cosí - per ragioni dei soldi che portano via i campioni molto giovani e perché la gestione dei club sudamericani é diventata catastrofica. Tanto é vero che fra le tante partite che il Santos di Pelé ha giocato contro delle squadre europee ci sono state delle battoste monumentali (Milan/Benfica/Inter etc...). Perció l'argumento che Pelé abbia "solo giocato in campeonato brasiliano" e per questo non é comparabile a Maradona, non é tanto convincente.
Poi se vediamo le sfide intercontinentali di quella decada il vantaggio é chiaramente sudamericano...
Sula questione delle doti ballistici - i gol fatti in carriera credo parlino per se. Non dimentichiamo che una volta si giocava molto meno partite che oggi.

Respect to Diego - but Pelé is Pelé !!!

torgianf
09-12-2005, 15:46
Non sarei tanto convinto che nei anni '60 il campionato brasiliano (se lo possiamo definire cosí in quel periodo) era inferiore a qualsiasi campeonato europeo. Oggi é siccuramente cosí - per ragioni dei soldi che portano via i campioni molto giovani e perché la gestione dei club sudamericani é diventata catastrofica. Tanto é vero che fra le tante partite che il Santos di Pelé ha giocato contro delle squadre europee ci sono state delle battoste monumentali (Milan/Benfica/Inter etc...). Perció l'argumento che Pelé abbia "solo giocato in campeonato brasiliano" e per questo non é comparabile a Maradona, non é tanto convincente.
Poi se vediamo le sfide intercontinentali di quella decada il vantaggio é chiaramente sudamericano...
Sula questione delle doti ballistici - i gol fatti in carriera credo parlino per se. Non dimentichiamo che una volta si giocava molto meno partite che oggi.

Respect to Diego - but Pelé is Pelé !!!


vabbe' dai,lasciamo perdere ;)

T3d
09-12-2005, 15:46
Non sarei tanto convinto che nei anni '60 il campionato brasiliano (se lo possiamo definire cosí in quel periodo) era inferiore a qualsiasi campeonato europeo. Oggi é siccuramente cosí - per ragioni dei soldi che portano via i campioni molto giovani e perché la gestione dei club sudamericani é diventata catastrofica. Tanto é vero che fra le tante partite che il Santos di Pelé ha giocato contro delle squadre europee ci sono state delle battoste monumentali (Milan/Benfica/Inter etc...). Perció l'argumento che Pelé abbia "solo giocato in campeonato brasiliano" e per questo non é comparabile a Maradona, non é tanto convincente.
Poi se vediamo le sfide intercontinentali di quella decada il vantaggio é chiaramente sudamericano...
Sula questione delle doti ballistici - i gol fatti in carriera credo parlino per se. Non dimentichiamo che una volta si giocava molto meno partite che oggi.

Respect to Diego - but Pelé is Pelé !!!
okok abbiamo capito :D sei brasiliano o hai origini brasiliane ;) sei chiaramente di parte se dici questo :)

T3d
09-12-2005, 15:49
OT-FORZA LAZIO :D
OT Grande!!! FORZA LAZIO!!! http://img30.imageshack.us/img30/6493/14hs.gif

Ser21
09-12-2005, 16:06
Non sarei tanto convinto che nei anni '60 il campionato brasiliano (se lo possiamo definire cosí in quel periodo) era inferiore a qualsiasi campeonato europeo. Oggi é siccuramente cosí - per ragioni dei soldi che portano via i campioni molto giovani e perché la gestione dei club sudamericani é diventata catastrofica. Tanto é vero che fra le tante partite che il Santos di Pelé ha giocato contro delle squadre europee ci sono state delle battoste monumentali (Milan/Benfica/Inter etc...). Perció l'argumento che Pelé abbia "solo giocato in campeonato brasiliano" e per questo non é comparabile a Maradona, non é tanto convincente.
Poi se vediamo le sfide intercontinentali di quella decada il vantaggio é chiaramente sudamericano...
Sula questione delle doti ballistici - i gol fatti in carriera credo parlino per se. Non dimentichiamo che una volta si giocava molto meno partite che oggi.

Respect to Diego - but Pelé is Pelé !!!
Quello che dici è vero,però ricordati che negli anni '60 Brasiliani le squadre che vincevano le competizioni massime erano sempre le stesse,Maradona ha giocato nel NAPOLI e ha vinto DUE SCUDETTI,questo vale più di ogni altro discorso.Vincere in Italia all'epoca con squadre come Milan,Juve,Samp,Inter è un'impresa ardua al limite dell'impossibile.I giocatori che restano nella storia sono quelli che grazie al loro talento permettono alle loro squadre di vincere più del pensabile.Maradona al Napoli ne è l'esempio primario.Pelè è sicuramente difficile da collocare in una classifica ma Maradona resta il #1...
Cmq,eviterei di nn citare Garrincha..con lui il brasile nn ha mai perso una partita.

Ser21
09-12-2005, 16:08
Per tutti gli interessati,preso da francorossi.com:


GARRINCHA: GENIO TOTALE, RIMORSO DEL BRASILE




La sera nel 20 gennaio del 1983 all'ospedale Alto da Boavista sopra Rio de Janeiro, due medici, Ana Helenio Bastos e Maria Beatriz Carneiro da Cunha mettono Garrincha su una sedia a rotelle e lo trasportano al padiglione Santa Teresa, quello riservato agli alcolizzati. Gli somministrano del soro glicosado, Griplex, Lasix e vitamina B e dicono agli inferimieri di legarlo al letto, se necessario.

Garrincha è lasciato addormentato e solo, la stella più solitaria di quella notte estiva.

Tutto il suo corpo era in rivoluzione, quel corpo che non gli servirà più per scattare sulla linea destra e trasformare i suoi dribbling, sempre eguali e sempre diversi, in autentici numeri che hanno fatto delirare milioni di fanatici del calcio.

Quel suo corpo che non gli servirà più per avere e dare piacere alle molte donne che ha avuto.

Quel suo corpo che non servirà più a metabolizzare tutte le bottiglie di cachaça che ha bevuto, quel corpo non gli servirà più a niente. L'autopsia rivelerà che il suo cervello, il cuore, i polmoni, il fegato, il pancreas, l'intestino e i reni, erano parzialmente distrutti dall'alcol.

Un edema polmonare lo ammazza a metà dell'alba. Alle sei del mattino del 21 gennaio 1983, l'infermiere Aimorè chiamò la dottoressa Fatima che constatò il decesso. Lei prese prese carta e penna e informò la direzione dell'ospedale.

Muore così Manoel Dos Santos, detto Garrinchia, uno dei pochi brasiliani che non ha bisogno di presentazioni. Anche chi non sa di football sa che fu un genio del dribbling, eroe di due campionati del monto, l'uomo più amato dell'intero Brasile. Sa anche della sua unione con la cantante Elza Soares e che dalla pagine sportive è passato in quelle scandalistiche per le sue drammatiche vicende di alcolizzato.

Quando muore Garrincha, a 49 anni, nella miseria e nell'abbandono, un sentimento di colpa di abbatte su tutto il Brasile, che ancora una volta si dimostra ingrato con uno dei suoi figli più ingenui e più amati.

La stella di Garrincha comincia a splendere il 13 marzo del 1953. Gioca in una squadra amatoriale, il Serrano di Petropolis, lo portano a Rio per un provino al campo del Botafogo.

Quel giorno sono in pochi e, fatto inedito e straordinario, trova posto nelle riserve che giocano contro i titolari. Garrincha gioca ala destra e si trova di fronte il più grande laterale sinistro di ogni epoca, quel Nilton Santos che ha un soprannome che dice tutto: Enciclopedia. Su quel provino sono stati scritti intere pagine di giornale, chi dice che Garrincha fece fare una figuraccia al grande Nilton, chi racconta che alla fine Nilton lo voleva prendere a cazzotti e così via.

La sera del 17 dicembre del 1996 ho avuto la fortuna di cenare, all'hotel Esplanada di Fortaleza in Brasile, con Nilton Santos. E non potevo farmi sfuggire l'occasione di saperne di più, sul quel provino e su Garrincha, l'uomo più amato nella storia del Brasile.

"Quando lo vidi mi sembrava uno scherzo, con quelle gambe storte, l'andatura da zoppo e il fisico di uno che può fare tante cose nella vita meno una: giocare al calcio. Come gli passano la palla gli vado incontro cercando di portarlo verso il fallo laterale per prendergliela con il sinistro, come facevo sempre. Lui invece mi fa una finta, mi sbilancia e se ne va. Nemmeno il tempo di girarmi per riprenderlo e ha già crossato. La seconda volta mi fa passare la palla in mezzo alle gambe e io lo fermo con un braccio e gli dico: senti ragazzino, certe cose con me non farle più. La terza volta mi fa un pallonetto e sento ridere i pochi spettatori che assistono all'allenamento. Mi incazzo e quando mi si ripresenta di fronte cerco di sgambettarlo, ma non riesco a prenderlo. Alla fine vado dai dirigenti del Botafogo e dico: tesseratelo subito, questo è un fenomeno..."

E nei primi giorni di giugno, il giugno del 1953, il Botafogo acquista Garrincha dal Serrano di Petropolis per cinquecento cruzeiros, una cifra che rapportata ai giorni nostri equivale a ventisette dollari, la cifra più bassa che sia mai stata scritta su un contratto professionistico nella storia del calcio brasiliano.

Garrincha diventa la stella del Botafogo e poi quella della nazionale brasiliana dove debutta il 18 settembre del 1955.

Con la maglia oro-verde giocherà quarantun partite, perdendo soltanto l'ultima (Ungheria-Brasile del 15 luglio ai Mondiali del 1966).

Durante il lungo raduno prima della spedizione in Svezia per i campionati mondiali del 1958 tutti i giocatori vengono sottoposti a dei test di intelligenza. In un punteggio da 0 a 123 Garrincha totalizzò 38 punti.

Un cronista lo venne a sapere e gli chiese se si considerava un mezzo idiota. "Non sarò Rui Barbosa, ma per fortuna non sono nemmeno Mazola..." Questa la risposta. Mazola era il giovane centravanti del Palmeiras che poi avrebbe giocato in Italia con il vero nome di Altafini. La relazione su Garrincha spiegava: "Ha la psiche di un bambino di quattro anni, non ha l'intelligenza per fare l'autista d'omnibus".

Curiosa la relazione su Pelè al quale il dottor Carvalho, lo psicologo, attribuì un punteggio di 68, da idiota o quasi. "Pelè è un infantile, gli manca il necessario spirito alla lotta, è troppo giovane per reagire con l'adeguata aggressività, non ha senso di responsabilità necessario allo spirito di squadra, ne sconsiglio la convocazione".

Garrincha e Pelè hanno giocato assieme nella nazionale brasiliana dal 1958 al 1966 senza perdere una partita.


Il Brasile prima di sbarcare in Svezia gioca diverse amichevoli in Europa, in una delle quali, a Firenze contro la Fiorentina, Garrincha parte titolare. L'hanno fortemente voluto in squadra i componenti la commissione interna: Didi, Nilton Santos, Zito e Zagalo. Garrincha entusiasma, dribbling e assist, poi sul 3-0 lascia tutti a bocca aperta: punta Robotti, lo scarta, poi evita il portiere e invece di mettere la palla in rete aspetta ancora Robotti. Lo dribbla un'altra volta mandandolo per terra e poi segna ridendo sguaiatamente.

Alcuni giocatori brasiliani gli corrono incontro, non per abbracciarlo, ma per dargli un cazzotto. Gli urlano: "Cretino, certe cose non si fanno, altrimenti prima o poi troverai qualcuno che ti spezza una gamba".

In Svezia salta le prime due partite perchè la sera prima lo trovano ubriaco. Nella terza, in tre soli minuti distrugge letteralmente l'Unione Sovietica.

Mezza difesa avversaria dribblata, una traversa, una paratissima di Jascin e una palla gol (realizzata) a Vavà. E' Mondiale, ma tutti osannano Pelè, la diciassettenne meraviglia nera. Josè Altafini, ora brillante commentatore televisivo, ricorda quel Mondiale giocato con il soprannome di Mazola. "L'ha vinto Garrincha, come quello di quattro anni più tardi in Cile. Tutti dicono Pelè, ma senza Garrincha quel Brasile non sarebbe stato immenso".

In Cile l'infortunio a Pelè nella prima partita responsabilizza ancor di più Garrincha che fa tutto: il centrocampista, l'attaccante e ilo goleador. Nella semifinale con il Cile viene espulso per aver aggredito a calci nel sedere il difensore Rojas, e per non fargli saltare la finale (come da regolamento) interviene persino il primo ministro del Brasile, Tancredo Neves, chiedendo alla Fifa che non venga applicata la squalifica per meriti sportivi.

Scrive persino che Garrincha in tutta la sua carriera si è sempre distinto per correttezza e che mai e poi mai è stato espulso e chiede, in nome del popolo brasiliano, il perdono di Garrincha.

Si muove la diplomazia internazionale, viene fuori l'anticomunismo ("Se vincesse la Cecoslovacchio sarebbe il trionfo degli eredi di Stalin" gridano i dittatori brasiliani) e il presidente del Perù, Manuel Prado y Ugarteche, attraverso l'ambasciatore in Cile chiede che Yamazaki (l'arbitro cileno che aveva espulso Garrincha) scriva nel suo referto che c'è stato un errore di persona.

E nel caso fosse chiamato a deporre anche il guardialinee i dirigenti brasiliani intervengono anche su di lui: l'uruguayano Esteban Marino. Questi viene accompagnato all'aereoporto di Santiago dai dirigenti Falcao e Di Giorgio, viene fatto salire su un aereo per Montevideo, con scalo (di dieci giorni) a Parigi... Garrincha fu assolto con cinque voti a favore e due contrari.

E pensare che prima di quella partita Garrincha era stato espulso tre volte: il 20 giugno del 1954 in Botafogo-Portuguesa, ma in quell'occasione per la verità l'arbitro Monteiro espulse tutti e ventidue i giocatori e annullò la partitra al 31'del secondo tempo. La seconda espulsione di Garrincha il 30 novembre 1954 in Botafogo-Atletico Mineiro e la terza il 23 giugno 1956 in Barcellona-Botafogo, nella città spagnola.

Garrincha gioca la finale e risulta decisivo come in tutte le altre gare in Cile. C'è anche Elza Soares, la stella della canzone brasiliana con una storia alle spalle, al confronte della quale quella di Garrincha sembra un picnic domenicale.

Elza quando conosce Manè ha trentun anni, tre più di lui. Cresciuta in una favela, sosata a tredici anni con Alauerde Soares, l'uomo che l'aveva stuprata tre anni prima, otto figli, dei quali tre morti per fame, vedova a venticinque anni, quando conosce Garrincha sta uscendo dalle umiliazioni della vita.

La storia d'amore è una passione travolgente che dura quasi venti anni. In Cile la stella di Garrincha è all'apice, ma ben presto inizia la parabola discendente.

E' alcolizzato da tempo, i compagni non lo aiutano di certo, è lasciato solo, ricade nella miseria più nera e l'alcolismo lo divora giorno dopo giorno. Gli ingaggi sono sempre più rari e all'inizio degli Anni '70, quando segue Elza in una tournèe in Italia gioca anche a Torvaianica, in una squadra dopolavoristica che si chiama Lazio.

Torna in Brasile e da ubriaco, guidando senza patente, in un incidente ammazza la suocera. Un altro incidente era accaduto anni prima e aveva investito il padre, scampato alla morte per miracolo.

Tenta il suicidio, continua a bere e ad avere figli. Alla fine qualli riconosciuti saranno 14, undici femmine e tre maschi, più Ulf Lindberg un figlio avuto da un'avventura con una svedese ai Mondiali del 1958.

La parabola discendente di Garrincha non rallenta nè si ferma. Anzi. Precipita negli abissi della miseria più nera e dell'abbandono. La morte arriva pietosa all'alba di quel 21 gennaio del 1983 ad alleviargli la solitudine.



19 SETTEMBRE 2004

Ser21
09-12-2005, 16:14
forse pelè è quello piu completo in assoluto. ma maradona eccelle nella balistica piu di tutti. quando tirava da qualsiasi posizione, anche da centrocampo, era gol. era legge.
best nel dribbling rapido non ha eguali. la miglior ala di tutti i tempi.
Ti dimentichi di Garrincha...il mitico George però è stato più che altro,oltre ad essere un fuoriclasse assoluto,anche un simbolo di un'epoca...l'europeo del 66' in Inghilterra...

Creative500cc
09-12-2005, 16:15
Non c'è storia :O

Fabio Junior :cool: :D

torgianf
09-12-2005, 16:16
"Quando lo vidi mi sembrava uno scherzo, con quelle gambe storte, l'andatura da zoppo e il fisico di uno che può fare tante cose nella vita meno una: giocare al calcio. Come gli passano la palla gli vado incontro cercando di portarlo verso il fallo laterale per prendergliela con il sinistro, come facevo sempre. Lui invece mi fa una finta, mi sbilancia e se ne va. Nemmeno il tempo di girarmi per riprenderlo e ha già crossato. La seconda volta mi fa passare la palla in mezzo alle gambe e io lo fermo con un braccio e gli dico: senti ragazzino, certe cose con me non farle più. La terza volta mi fa un pallonetto e sento ridere i pochi spettatori che assistono all'allenamento. Mi incazzo e quando mi si ripresenta di fronte cerco di sgambettarlo, ma non riesco a prenderlo. Alla fine vado dai dirigenti del Botafogo e dico: tesseratelo subito, questo è un fenomeno..."

:rotfl: si dice rosicare molto

Ser21
09-12-2005, 16:17
:rotfl: si dice rosicare molto
eh si :D

FuGu
09-12-2005, 16:24
Mika Aaltonen, ma anche Geovani si piazzerebbero molto bene in classifica :) ;)

:sofico: :sofico: :sofico:

Penta
09-12-2005, 16:53
Vabbé, m'avete beccato !!!
Infatti sono di parte (del calcio peró) :Prrr:

yossarian
09-12-2005, 17:11
Mettere Mattheus e non mettere Di Stefano, Van Basten, Cruyff, Puskas ecc ecc........
Mah..... :O


quoto

cmq, ho votato per Maradona

Spectrum7glr
09-12-2005, 17:23
Moderatori, non potreste inserire Van Basten visto che ho commesso lo sciaguratissimo errore di dimenticare di inserirlo nella lista?

secondo me non hai dimenticato certo Van Basten...prima di lui ci sarebbero Di Stefano e Johan Cruyff...semmai ce ne sono altri (Rivera e Mattheus sicuramente, Zidane forse) che onestamente mi sembrano un gradino sotto e se proprio vuoi metterli allora devi aprire anche ad altri...Beckenbauer, Mazzola (padre) e Sivori in primis (tutta gente che viene prima di Mattheus).

yossarian
09-12-2005, 17:28
Non c'è storia :O

Fabio Junior :cool: :D

ma perchè, vogliamo parlare di Andrade (quello della Roma), detto "er moviola"?

:D

per chi non lo conoscesse, un breve profilo

Con Dino Viola presidente e Niels Liedholm in panchina la Roma per il campionato 88/89 punta in alto. A centrocampo ci sono già Giannini e Manfredonia, ma serve il nuovo Falcao. Il centrocampista brasiliano dai piedi buoni viene prelevato dal Flamenco e si chiama Andrade. Siccome le disgrazie non vengono mai sole insieme a lui approda nella capitale un altro talento carioca, Renato Portaluppi.
Le presenze di Andrade nella squadra giallorossa non sono state molte (9) e per lo più a partita iniziata ma il ragazzo colpisce l'immaginazione dei tifosi che immediatamente gli trovano un soprannome: Er Moviola. Troppo lento anche per il gioco di Liedholm che fa del possesso palla e del passaggio laterale i suoi dogmi estenuanti, il brasiliano fa dell'immobilità una sorta di credo religioso. Presenza costante del centrocampo romanista (nel senso che non esce mai dal cerchio del centrocampo), quando prende palla pretende di ragionare. Ma ha una velocità di pensiero e una reattività neuro-muscolare senza paragoni nel regno animale: il bradipo al suo confronto è un gatto sotto anfetamina.
Stagione 88-89. La Roma gioca sul ghiaccio in Coppa Uefa contro la Dinamo Dresda. Perde 1-0. Entra Andrade. Dopo due minuti liscia il pallone e finisce a terra con una schienata pazzesca. Liedholm chiede il cambio!

Rispedito in Brasile a fine stagione, Andrade cerca di ritrovare sé stesso nel Vasco (1989/90), nell' Inter de Lages-SC (1990), nell' Atlético-PR (1991), e poi nel Desportiva (1992). Non si hanno informazioni certe sulla sua attuale situazione, ma molti sostengono che abbia trovato un buon impiego al Museo di Storia Naturale di Rio de Janeiro. Nella sala dei grandi rettili preistorici, tra il Brachiosauro e l'Iguanodonte. :D

comunque non è l'unico: per chi volesse divertirsi

http://clarence.supereva.com/contents/sport/speciali/020312bidoni/

c'è anche un sondaggio (sulla falsariga di questo :sofico: )

T3d
09-12-2005, 17:30
Vabbé, m'avete beccato !!!
Infatti sono di parte (del calcio peró) :Prrr:
tac ;) c'avrei scommesso una milionata di €€€ :sofico:

Non c'è storia... MARADONA 4EVER! :O

-kurgan-
09-12-2005, 19:07
tac ;) c'avrei scommesso una milionata di €€€ :sofico:

Non c'è storia... MARADONA 4EVER! :O

anche tu sei di parte, dato che pelè l'hai visto solo in cartolina ;)

torgianf
09-12-2005, 19:14
anche tu sei di parte, dato che pelè l'hai visto solo in cartolina ;)

neanche io ho visto pele',ma sentire sivori e qualcun altro dire che pele' e' stato il piu' grande attaccante mai visto,e maradona il piu' forte calciatore mai visto,bhe mi fido :D
ah,dimenticavo l'avvocato: disse,maradona e' stato l'unico bel giocattolo che non sono riuscito ad avere..... e lui pele' l'ha visto :D

Nestasiato
09-12-2005, 19:14
Il Cigno. L'unica persona al mondo che, se avesse potuto continuare a giocare, avrebbe battuto ogni tipo di record riservato agli esseri umani.

Ser21
10-12-2005, 01:38
Il Cigno. L'unica persona al mondo che, se avesse potuto continuare a giocare, avrebbe battuto ogni tipo di record riservato agli esseri umani.
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Jamal Crawford
10-12-2005, 07:31
Ronaldinho mi fa sbavare

Spectrum7glr
10-12-2005, 08:39
Ti dimentichi di Garrincha...il mitico George però è stato più che altro,oltre ad essere un fuoriclasse assoluto,anche un simbolo di un'epoca...l'europeo del 66' in Inghilterra...

cominciamo col dire che nessun europeo si giocò nel '66...continuaimo dicendo che Best non giocava nell'Inghilterra...e finiamo dicendo che l'Inghilterra vinse quei mondiali perchè gli arbitri permisero ai Portoghesi di massacrare i Brasiliani a calci...se non si fosse giocato in Inghilterra (o se si fosse giocato a calcio) il Brasile avrebbe vinto senza problemi.

Dona*
10-12-2005, 10:09
neanche io ho visto pele',ma sentire sivori e qualcun altro dire che pele' e' stato il piu' grande attaccante mai visto,e maradona il piu' forte calciatore mai visto,bhe mi fido :D


ah beh, se lo dice sivori....

sivori=argentino

che indica pelè=brasiliano come il + forte? naaaaaaaaaa :sofico:

aspetta aspeta... ma.... maradona... forse... =argentino?? :fagiano:

ora tutto è svelato :asd:


ah,dimenticavo l'avvocato: disse,maradona e' stato l'unico bel giocattolo che non sono riuscito ad avere..... e lui pele' l'ha visto :D

l'avvocato? quello dal fiuto sopraffino per i talenti? quello di Julio cesar o zavarov? quello di rush? quello di alejnikov?
eh gia' il fiuto di un segugio così non puo' sbagliare :D

yossarian
10-12-2005, 10:18
l'avvocato? quello dal fiuto sopraffino per i talenti? quello di Julio cesar o zavarov? quello di rush? quello di alejnikov?
eh gia' il fiuto di un segugio così non puo' sbagliare :D

che sia lo stesso avvocato che, quando gli fu proposto Maradona (allora diciassettenne), disse che non era da Juve, perchè non aveva disciplina?
Sul fattore disciplina avrà pure azzeccato (forse), ma non può certo affermare di non averlo potuto avere :sofico:

Franziscko
10-12-2005, 10:19
tu non hai mai visto giocare MARADONA :) l'unica spiegazione al tuo post è questa.

Può darsi che non lui non l'abbia mai visto, ma sicuramente tu non hai mai
nemmeno sentito parlare di O' Rey.....
scusa ma questa risposta proprio la potevi evitare....stiamo parlando
del migliore in assoluto di tutti i tempi....nessun critico che ne capisce davvero
avrebbe problemi a dare il suo voto....

Sicuramente Maradona è nei primi 3, ma non il primo in assoluto...

Spectrum7glr
10-12-2005, 10:47
l'avvocato? quello dal fiuto sopraffino per i talenti? quello di Julio cesar o zavarov? quello di rush? quello di alejnikov?
eh gia' il fiuto di un segugio così non puo' sbagliare :D

anche quello di Platini se è per questo...direi che se è cascato, è cascato in piedi

T3d
10-12-2005, 12:07
Può darsi che non lui non l'abbia mai visto, ma sicuramente tu non hai mai
nemmeno sentito parlare di O' Rey.....
scusa ma questa risposta proprio la potevi evitare....stiamo parlando
del migliore in assoluto di tutti i tempi....nessun critico che ne capisce davvero
avrebbe problemi a dare il suo voto....

Sicuramente Maradona è nei primi 3, ma non il primo in assoluto...
:rotfl:
ti assicuro che pelè me l'ha raccontato mio padre... il quale avendoli visti tutti e due... mi assicura che MARADONA era di un altro pianeta rispetto a O'Rey :) e lui di calcio ci capisce abbastanza!

Dona*
10-12-2005, 12:32
:rotfl:
ti assicuro che pelè me l'ha raccontato mio padre... il quale avendoli visti tutti e due... mi assicura che MARADONA era di un altro pianeta rispetto a O'Rey :) e lui di calcio ci capisce abbastanza!

ah beh... se lo dice tuo padre che li ha visti entrambi :asd:

è parente di Sivori? :sofico:

T3d
10-12-2005, 12:48
ah beh... se lo dice tuo padre che li ha visti entrambi :asd:

è parente di Sivori? :sofico:
come se lo dicesse solo mio padre :) cazzo ma state discutendo anche MARADONA!!! bah :nono:

Dona*
10-12-2005, 13:33
come se lo dicesse solo mio padre :) cazzo ma state discutendo anche MARADONA!!! bah :nono:

a parte mio padre (che è tifoso del Napoli... boh sara' una coincidenza :asd: ) pochi tra i miei conoscenti preferiscono el pibe de oro su Pelè...

torgianf
10-12-2005, 15:16
a parte mio padre (che è tifoso del Napoli... boh sara' una coincidenza :asd: ) pochi tra i miei conoscenti preferiscono el pibe de oro su Pelè...

con questo chiudo perche' tanto non si verra' mai a capo di nulla: se invece di giocare nel napoli,avesse giocato nella juve o nel milan,a quest ora non ci sarebbe storia,sarebbe il piu' grande di tutti i tempi.senza contare i rigori sbagliati da serena e donadoni quella notte di 15 anni fa',che fecero diventare il d10s un erbaccia da estirpare.....

Nestasiato
10-12-2005, 15:17
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Se ogni tanto argomentassi anche, passeresti per persona più sveglia, fidati!

Ser21
10-12-2005, 15:28
Se ogni tanto argomentassi anche, passeresti per persona più sveglia, fidati!
Scusa eh,ma MVB sarà stato anche uno dei migliori ma da qui a dire che se il suo problema alle ginocchia nn lo avesse portato al ritiro,sarebbe diventato il #1 di sempre ce ne passa...La risata è per sottolineare la tua risposta che mi sembra assurda.

T3d
10-12-2005, 15:35
Scusa eh,ma MVB sarà stato anche uno dei migliori ma da qui a dire che se il suo problema alle ginocchia nn lo avesse portato al ritiro,sarebbe diventato il #1 di sempre ce ne passa...La risata è per sottolineare la tua risposta che mi sembra assurda.
non hai tutti i torti

OT: ma quando lo cacciate a merdini? :asd:

mysteryman
10-12-2005, 15:54
Scusa eh,ma MVB sarà stato anche uno dei migliori ma da qui a dire che se il suo problema alle ginocchia nn lo avesse portato al ritiro,sarebbe diventato il #1 di sempre ce ne passa...La risata è per sottolineare la tua risposta che mi sembra assurda.
mah, a me sembra che se van basten fosse ancora migliorato (a 28 anni si può ancora migliorare, guarda il toni di adesso rispetto a quello di 2/3 anni fa)
sarebbe certamente diventato qualcosa di assoluto, così come ronaldo se dopo il primo anno inter non fosse entrato in una parabola discendente avrebbe indubbiamente già 6/7 palloni d'oro

Ser21
10-12-2005, 16:12
mah, a me sembra che se van basten fosse ancora migliorato (a 28 anni si può ancora migliorare, guarda il toni di adesso rispetto a quello di 2/3 anni fa)
sarebbe certamente diventato qualcosa di assoluto, così come ronaldo se dopo il primo anno inter non fosse entrato in una parabola discendente avrebbe indubbiamente già 6/7 palloni d'oro
Mah,qua si parla di maradona,pelè,garrincha...nn di van basten e ronaldo,per quanto forti siano stati...

mysteryman
10-12-2005, 16:26
Mah,qua si parla di maradona,pelè,garrincha...nn di van basten e ronaldo,per quanto forti siano stati...
fidati che se ronaldo anche se fosse solamente rismasto ai suoi livelli ora lo considereremo tutti un campionissimo assoluto, magari avrebbe fatto vincere qualcosa di serio all'inter (:asd:), perciò sarebbe ricordato per sempre come fenomeno ( non come il gordo :D )

figuriamoci quindi uno come van basten se fosse migliorato ancora...

poi ovvio diventa soggettivo valutare il più forte tra mardona o pelè o chi altro, ma lui sarebbe comunque lì tra quelli ( e per qualcuno lo è già)

Imrahil
10-12-2005, 18:14
Diego ;)

Silver_1982
11-12-2005, 12:51
voterei Pelè......ma vista la non presenza di un certo Marco Van Basten....direi che ritengo inutile il sondaggio!

8310
11-12-2005, 19:39
Pelé senza ombra di dubbio

Dr House
11-12-2005, 22:57
credo che sia uno dei peggiori sondaggi che ho mai visto come possibilità di scelte

-kurgan-
11-12-2005, 23:22
credo si dovrebbe far rispondere a questi sondaggi solo gli ultranovantenni :D

che ne sappiamo noi di come giocavano i campioni del passato? ;)