Entra

View Full Version : Help truffa


promenade
01-10-2003, 16:35
Salve a tutti ,
sono appena stato truffato da un venditore di Ebay .(Mi ha fregato 870 euro con Western Union).
Qualcuno sa come risalire all’intestatario di un account di posta “msm.com”.
Ho fatto la denuncia alla polizia postale ma sembra difficile arrivare a capo di qualcosa.
HELp… non pensavo di essere così pollo

FastFreddy
01-10-2003, 16:37
Se non ci riesce neanche la polizia postale la vedo dura! :(

Coyote74
01-10-2003, 16:49
Ma eBay non doveva essere a prova di truffa?

Fenomeno85
01-10-2003, 16:54
ma io non mi fido di comprare su internet, comunque dovresti chiedere a Mr.Daed se non erro ;)

TheFedex
01-10-2003, 17:01
:eek: ke ladri... :mad: mi fanno incazzare ste cose... :mad: cazzo ci hai anke speso un sacco di soldo :mad: :bsod: cmq... :( mi dispiace x te promenade ...ma credo sia dura adesso rikiapparlo il pezzente... :mad:

Coyote74
01-10-2003, 17:04
Ci spieghi per sommi capi come ha fatto a fregarti?

el_marchet
01-10-2003, 17:06
sono curioso, mi dai il link di cosa vendeva? magari anche in PVT.

aclock
01-10-2003, 17:16
Mi sembra scontata come risposta, ma visto che non te l'ha detta nessuno, a patto che non l'abbia già fatto, contatta l'ufficio investigazioni di Ebay....

In ogni caso, non per girare il coltello nella piaga, però per importi di questo tipo è sempre bene fare il deposito a garanzia offerto da Escrow... ;)

Mi dispiace molto :(....spero che tu riesca ad incastrare quel b@st@rdo....:mad:

lord2
01-10-2003, 20:27
ti regalo un up!!
mi interessa sapere come va a finire..sta storia o bufala,magari e solo quiproquo..spero per te:(

abxide
01-10-2003, 20:47
Aspè non mi dire, il solito portatile supermega accessoriato che arriva direttamente dagli states ed il conto del venditore è presso una banca rumena o polacca??:rolleyes:

Wagen
01-10-2003, 21:34
Up
interessa anche a me

walternet
01-10-2003, 21:39
Diffidate di chi paga con Western Union sui siti di aste.

Un anno fa avevo trovato su vari siti di aste dei cellulari da 500 Euro venduti a 50 Euro, pagamento solo con Western Union. C'erano diversi modelli e diversi venditori, tutti di qualche paese dell'est.

E' bastata qualche piccola ricerca per scoprire che erano tutte truffe che sfruttavano proprio l'impossibilità di rintracciare il venditore e di recuperare il denaro.

Prezioso84
01-10-2003, 21:44
E' chiaro che chi pensa di fare l'affare del secolo poi venga gabbato puntualmente. Hai effettuato la transazione al di fuori di eBay immagino, giusto?

In caso contrario hai diritto ad un risarcimento (seguendo tutta la trafila e dimostrando di essere stato truffato) di circa 270 EURO, non ricordo esattamente l'importo. Questo solo se la transazione si è svolta all'interno di un asta eBay e non con contatti privati tramite email.


Il problema è che Western Union nei paesi dell'est e in Spagna non richiede nessun documento di riconoscimento a chi andrà a ritirare l'assegno vidimato, è necessario conoscere solamente il codice segreto assegnato al momento dell'emissione che l'acquirente provvederà a far avere al venditore . Su questo ci sguazza una marmaglia non indifferente che con offerte sbalorditive (e gia qui dovrebbe puzzare di truffa) riescono a truffare acquirenti in buona fede (mai averla se si stanno spendendo 800 euro!! :eek:, prendetevi tutte le garanzie del caso anche se spendete qualcosa in più, magari con Escrow) per poi sparire puntualmente nel nulla. Nel forum di eBay ci sono diversi casi, per altro in diminuzione. Ricordo che verso aprile era una cosa impossibile, un sacco di gente truffata!!

Ebay per quanto possibile cerca di evitare tali inconvenienti annullando le aste "sospette" ma chiaramente è compito ben arduo e spesso nemmeno ci riesce, l'unico rimedio è tenere gli occhi aperti :).


PS.

800 EURO!?!?!?! :cry: :cry:

max1123
01-10-2003, 21:59
Se è come immagino, dovrebbe essere andata così: a prescindere dall'offerta più o meno superallettante, il metodo di pagamento è tramite Western Union. Bene, il venditore ti dice che è supersicuro, perché funziona in questo modo: l'acquirente si reca all'agenzia WU sotto casa ed effettua il pagamento in favore del venditore; teoricamente, questo non può ritirare i soldi presso la sua agenzia se non esibisce il famoso numero di controllo (MTCN), che gli deve essere comunicato dal pagante.

Tutto a posto, quindi: il pagante faxa al venditore la copia della ricevuta, avendo cura di coprire detto numero di controllo; in questo modo, il venditore è sicuro che il pagamento è stato effettuato e può spedire la merce. Solo una volta che questa è arrivata a destinazione, e se tutto è a posto, il compratore farà conoscere alla controparte il numero di controllo e la transazione sarà completata.

A detta del venditore, lui ha solo da rimetterci... perché in fondo lui la merce la spedisce, ma nessuno gli garantisce che il compratore gli comunicherà il numero di controllo per ritirare i soldi.

Oltretutto, si avvarrà di corrieri di fama mondiale come UPS, DHL... il meglio del meglio! Cosa volere di più?

E allora? Dove sta la fregatura? La fregatura sta nel fatto che - purtroppo - il numero di controllo serve solo per sapere on line se i soldi sono arrivati (sia da parte del ricevente che da parte del pagante)... basta aspettare qualche giorno, esibire la copia del documento d'ordine (che viene faxata) ed un documento di identità... quando vedono che le generalità coincidono (magari il documento di identità è falso, ma la WU non è tenuta a controllare), i soldi sono consegnati immediatamente.

E' andata più o meno così?

promenade
02-10-2003, 12:58
l'affare è un po diverso, funziona così:
Il bonifico viene effettuato con un nome fittizio.
Questo nome viene comunicato al venditore.
Il venditore va all'ag. WU e verifica che sia arrivato ma non può prelevarlo xchè il nome non corrisponde.
Il venditore spedisce la merce.
Il compratore va in agenzia e cambia il nome sul bonifico.

Il magnaccione è riuscito a prendere i soldi del primo bonifico con nome fittizio. O aveva un documento falso con quel nome che io ho scelto.(dal rapporto WU ha esibito un passaporto) oppure i magnaccioni sono 2, magari lo stesso agente WU.

TROVATEMI QUALCUNO CHE SA SPIPPOLARE BENE COL PC.
VOGLIO ENTRARE NELLA SUA POSTA E SE CI RIESCO LO VADO A PRENDERE IN OLANDA CON UN PAIO DI AMICI.
SO CHE è DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE.

DvL^Nemo
02-10-2003, 13:21
A questo punto l'unica strada percorribile mi sembra appunto quella di risalire, manco all'intestatario dell'e-mail ( in quanto avrebbero potuto benissimo fregare la pass della posta a qualcuno ) quanto all'indirizzo IP dei messaggi che ti sono stati inviati, sperando sempre che il tizio in questione non si sia recato in uno di quegli internet cafe' dove non e' necessario presentare documenti di riconosciemento ( che anche in questo caso, alla richiesta potrebbero essere falsi )..
Io la vedo dura anche perche' questo tipo di transazione WU ( o cme si chiama ) sembra un surrogato delle normali transazioni con soldi di carta ( aka al portatore )..
Ciao !

max1123
02-10-2003, 13:23
Originariamente inviato da promenade
l'affare è un po diverso, funziona così:
Il bonifico viene effettuato con un nome fittizio.
Questo nome viene comunicato al venditore.
Il venditore va all'ag. WU e verifica che sia arrivato ma non può prelevarlo xchè il nome non corrisponde.
Il venditore spedisce la merce.
Il compratore va in agenzia e cambia il nome sul bonifico.

Il magnaccione è riuscito a prendere i soldi del primo bonifico con nome fittizio. O aveva un documento falso con quel nome che io ho scelto.(dal rapporto WU ha esibito un passaporto) oppure i magnaccioni sono 2, magari lo stesso agente WU.

TROVATEMI QUALCUNO CHE SA SPIPPOLARE BENE COL PC.
VOGLIO ENTRARE NELLA SUA POSTA E SE CI RIESCO LO VADO A PRENDERE IN OLANDA CON UN PAIO DI AMICI.
SO CHE è DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE.

Sì, conoscevo anche questa "variante".

Hai detto che abita in Olanda? Sono pratico di quei luoghi (ho abitato in Belgio per un anno e mezzo, conosco bene anche l'Olanda), di dov'è?

Occhio a fare spedizioni punitive... se, come immagino, è una cricca ben organizzata rischi anche conseguenze fisiche (inoltre, se vuoi un consiglio spassionato, evita di avere a che fare con la polizia di lassù, specie se per questioni di risse e aggressioni).

promenade
02-10-2003, 15:14
spero che lui abbia commesso qualche errore.....quello che cerco.
Da li inizio e lo bracco. Voglio dare una mano, cercare di accelerare il lavoro della pula ma c'è il rischio che il magnaccione sparisca dalla rete per un pò.........a me serve on-line.