PDA

View Full Version : Sessanta anni fa


Paola60
13-07-2003, 15:36
Gli alleati sbarcavano in Sicilia per liberarci dall'oppressione fascista e dal nemico nazista.
Volevo solo fare un ringraziamento a quegli uomini.

Grazie.

V|RuS[X]
13-07-2003, 15:44
Volevo solo fare un ringraziamento a uomini.


Il nemino lo avevamo in casa.

BadMirror
13-07-2003, 18:53
Originally posted by "Paola60"

Gli alleati sbarcavano in Sicilia per liberarci dall'oppressione fascista e dal nemico nazista.
Volevo solo fare un ringraziamento a quegli uomini.

Grazie.

Concordo ;) ma occhio che visto precedenti discussioni c'è qualcuno che non tarderà a dire che gallette e cioccolato erano avvelenate :D

recoil
13-07-2003, 19:03
beh io sono grato agli americani per quello che hanno fatto, sia qui che in Francia, ma le loro belle cappellate le hanno fatte pure qui.
ho sotto gli occhi tutti i giorni la cappella in ricordo dei morti per i bombardamenti AMERICANI che hanno fatto piazza pulita di una cinquantina di persone solo qui.

la guerra è veramente una cosa schifosa, auguriamoci di non doverla provare mai più nella nostra nazione

Ewigen
13-07-2003, 19:31
God Bless America.

Bardiel
13-07-2003, 20:19
Eh si, Ewigen, ci vogliono proprio i commenti così...

recoil
13-07-2003, 20:23
Originally posted by "Bardiel"

Eh si, Ewigen, ci vogliono proprio i commenti così...

va beh non dimentichiamoci che ci sono americani morti qui, oltre a quelli che sono finiti massacrati su quella spiaggia in Normandia.
ora, non mi interessa il perché gli USA siano entrati in guerra: sta di fatto che ci sono ragazzi della mia età che sono venuti qui a morire per questo paese, vediamo di non dimenticarcene.

con il mio post di prima ho si criticato un loro errore ma è anche merito loro se ora stiamo bene come stiamo.

Spike
13-07-2003, 20:32
Nessuno vi obbliga a ringraziare gli USA, ma diciamo grazie ai soldati americani almeno, loro di sicuro non avevano (e non hanno) nessun interesse ad andare in guerra.

onka
13-07-2003, 20:45
Originally posted by "Spike"

Nessuno vi obbliga a ringraziare gli USA, ma diciamo grazie ai soldati americani almeno, loro di sicuro non avevano (e non hanno) nessun interesse ad andare in guerra.e allora xè fanno i soldati?

wmaverick
13-07-2003, 20:46
Gli amerikani se sono venuti in Europa a liberarci come hai detto tu, non è che siano venuti per niente....
Potevano anche a rimanere dov'erano...e per di più gli italiani hanno tradito ancora una volta l'alleato di turno...

:cry: :cry: :cry:

onka
13-07-2003, 20:48
Originally posted by "wmaverick"

Gli amerikani se sono venuti in Europa a liberarci come hai detto tu, non è che siano venuti per niente....
Potevano anche a rimanere dov'erano...e per di più gli italiani hanno tradito ancora una volta l'alleato di turno...

:cry: :cry: :cry:imho stiamo ankora pagando quella "liberazione" con la sudditanza agli USA!

recoil
13-07-2003, 20:48
gli interessi economici sono della nazione o se volete dei politicanti o lobbisti, non certo dei disgraziati che sono venuti qui a morire in Italia o dei figli che sono finiti a crepare in Asia qualche decennio dopo.

la gratitudine va ai soldati perché, volenti o nolenti, sono venuti a rischiare la pelle anche per noi.

onka
13-07-2003, 20:50
Originally posted by "recoil"

gli interessi economici sono della nazione o se volete dei politicanti o lobbisti, non certo dei disgraziati che sono venuti qui a morire in Italia o dei figli che sono finiti a crepare in Asia qualche decennio dopo.

la gratitudine va ai soldati perché, volenti o nolenti, sono venuti a rischiare la pelle anche per noi.concordo sulla parte politica..ma io dico..se fai il soldato sai a cosa vai incontro no??

recoil
13-07-2003, 20:52
Originally posted by "wmaverick"

Gli amerikani se sono venuti in Europa a liberarci come hai detto tu, non è che siano venuti per niente....
Potevano anche a rimanere dov'erano...e per di più gli italiani hanno tradito ancora una volta l'alleato di turno...

:cry: :cry: :cry:

beh, che bell'alleato che ci eravamo scelti per la seconda guerra mondiale eh...
siamo stati proprio dalla parte giusta :rolleyes:

che gli americani siano venuti anche per interesse direi che è evidente, ma meglio loro del nazismo no?

wmaverick
13-07-2003, 20:53
Andate a leggere qui, come gli amerikani volevano liberare il Vietnam dal comunismo portando la democrazia come in Iraq.

Leggete e meditate...altro che liberatori...

http://www.marxismo.net/fm165/05_vietnam.htm

recoil
13-07-2003, 20:54
Originally posted by "onka"

concordo sulla parte politica..ma io dico..se fai il soldato sai a cosa vai incontro no??

ora non ricordo di preciso come funzionava la leva per loro a quei tempi. ora so che è volontaria ma era così anche allora?
poi ho idea che una buona parte di quelli che scelgono le armi lo facciano per portare a casa la pagnotta, dubito che vadano a rischiare la pelle solo per inseguire qualche ideale

onka
13-07-2003, 20:57
Originally posted by "recoil"



ora non ricordo di preciso come funzionava la leva per loro a quei tempi. ora so che è volontaria ma era così anche allora?
poi ho idea che una buona parte di quelli che scelgono le armi lo facciano per portare a casa la pagnotta, dubito che vadano a rischiare la pelle solo per inseguire qualche idealemah..nn ne sarei così certo..in america sono un pò fanatici con il patriottismo!xò nn sò se ai tempi ea così..cmq io ho paura dell'USA xè imho vorrebbero ke tutto il mondo fosse come loro!! :(

son contento ke si discuta su questo argomento senza litigare! :)

recoil
13-07-2003, 21:00
Originally posted by "onka"

mah..nn ne sarei così certo..in america sono un pò fanatici con il patriottismo!xò nn sò se ai tempi ea così..cmq io ho paura dell'USA xè imho vorrebbero ke tutto il mondo fosse come loro!! :(

si loro hanno un po' questo fanatismo o almeno questa è l'idea che mi sono fatto dal cinema e sentendo i discorsi di qualche loro politico.

tornando a quella storia dei soldati mi viene in mente "salvate il soldato ryan". li si parla di 4 fratelli in guerra, mi pare molto strano che fossero partiti tutti volontariamente, non è che per la seconda guerra mondiale gli USA hanno arruolato un po' tutti i giovani in grado di combattere?

max1123
13-07-2003, 21:01
Gli USA entrarono in guerra non per scelta, ma perché fu loro dichiarato guerra da Italia e Germania (11 dicembre 1941, quattro giorni dopo il bombardamento di Perl Harbour da parte dei Giapponesi, a loro volta alleati dell'asse Roma-Berlino). Per una volta tanto, al di là degli interessi economici, il fine dell'intervento nel nostro continente fu quello di impedire una pericolosa affermazione del nazismo e del fascismo nel continente Europeo (che in proiezione strategica avrebbe creato filo da torcere, considerata anche l'avanzata del Giappone in Cina).
Quindi l'arruolamento era obbligatorio, non volontario.

Ewigen
13-07-2003, 21:01
Originally posted by "Bardiel"

Eh si, Ewigen, ci vogliono proprio i commenti così...

Ringraziare una nazione che mi piace perchè ci ha liberato,in cui ono nati il blues,il country,il jazz,il rock,Manowar,i fratelli Vaughan,Hendrix,... è una cosa grave?La ringrazio lo stesso,le questioni politiche ed econmiche (di ogni nazione) non mi fanno solo vomitare,e questo proprio grazie a queste diatribe.Grazie.

wmaverick
13-07-2003, 21:05
Ma noi quando parliamo degli Stati Uniti pensiamo sempre ai loro film alla pubblicità agli aerei allo Shuttle etc......ma in Amerika si muore da fame non è vero che li tutti sono ricchi, se uno è in miseria diventa un barbone e d'inverno si scalda con i getti d'aria che fuoriescono dai supermercati....
Per favore l'Amerika che vediamo tutti i giorni in tv non è quella vera..ma è come per gli albanesi quando vedevano Raffaella Carra alla Rai... e pensavano che l'Italia fosse un paese ricco e si potesse fare ciò che si voleva.

recoil
13-07-2003, 21:05
Originally posted by "max1123"

Quindi l'arruolamento era obbligatorio, non volontario.

grazie per la precisazione, quindi è come pensavo.
cmq il vantaggio non direi che è stato economico ma più che altro politico

recoil
13-07-2003, 21:08
Originally posted by "wmaverick"


Per favore l'Amerika che vediamo tutti i giorni in tv non è quella vera..ma è come per gli albanesi quando vedevano Raffaella Carra alla Rai... e pensavano che l'Italia fosse un paese ricco e si potesse fare ciò che si voleva.

beh ma io l'idea me la faccio a livello di come la pensa un americano ecc. poi so anche io che hanno i loro bei problemi, come tutte le nazioni del resto.
non credo cmq che qualcuno in questo thread abbia mistificato gli USA o almeno non mi è parso.

zuper
13-07-2003, 21:08
Originally posted by "wmaverick"

Ma noi quando parliamo degli Stati Uniti pensiamo sempre ai loro film alla pubblicità agli aerei allo Shuttle etc......

tu pensi questo...

non tutti ;);)

max1123
13-07-2003, 21:13
Mi sembrava che lo scopo del 3d fosse quello di commemorare e ringraziare delle persone (prima che soldati) che hanno contribuito volenti o nolenti alla liberazione del nostro paese. Non vedo il motivo di entrare ancora una volta in polemica sugli USA, quella era una situazione ben diversa dagli altri, recenti interventi bellici americani.

Ewigen
13-07-2003, 21:13
Originally posted by "wmaverick"

Ma noi quando parliamo degli Stati Uniti pensiamo sempre ai loro film alla pubblicità agli aerei allo Shuttle etc......ma in Amerika si muore da fame non è vero che li tutti sono ricchi, se uno è in miseria diventa un barbone e d'inverno si scalda con i getti d'aria che fuoriescono dai supermercati....
Per favore l'Amerika che vediamo tutti i giorni in tv non è quella vera..ma è come per gli albanesi quando vedevano Raffaella Carra alla Rai... e pensavano che l'Italia fosse un paese ricco e si potesse fare ciò che si voleva.

Nazione che vai,problemi che trovi.

Paola60
13-07-2003, 22:10
Originally posted by "max1123"

Mi sembrava che lo scopo del 3d fosse quello di commemorare e ringraziare delle persone (prima che soldati) che hanno contribuito volenti o nolenti alla liberazione del nostro paese. Non vedo il motivo di entrare ancora una volta in polemica sugli USA, quella era una situazione ben diversa dagli altri, recenti interventi bellici americani.

Si, era per questo.
Per commemorare i soldati USA uccisi lontano dalla loro casa, per liberare (o anche per commettere qualche errore) noi, che abbiamo cambiato (e cambieremo ancora) "idea" durante il conflitto.

Lasciamo a parte la polemica su quello che è successo dopo; sarei d'accordo nel proseguirla, visto che ne condivido temi e motivazioni, ma non è questo il thread.

Questo è per quelli le cui spoglie sono seppellite nei cimiteri di Nettuno, nei campi di Campodicarne....

Fradetti
13-07-2003, 22:16
Originally posted by "Paola60"

Gli alleati sbarcavano in Sicilia per liberarci dall'oppressione fascista e dal nemico nazista.
Volevo solo fare un ringraziamento a quegli uomini.

Grazie.

paola60 di dove sei??????


se sei quella dell'avatar assomigli terribilmente a una mia ex-prof.... :)

Digitos
14-07-2003, 00:30
Originally posted by "wmaverick"

Andate a leggere qui, come gli amerikani volevano liberare il Vietnam dal comunismo portando la democrazia come in Iraq.

Leggete e meditate...altro che liberatori...

http://www.marxismo.net/fm165/05_vietnam.htm

chissà cosa c'entra ????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: il caldo fa male :( :(

m4st3rx
14-07-2003, 00:32
un doveroso ringraziamento a quegli uomini ed agli americani :)

m4st3rx
14-07-2003, 00:36
Originally posted by "wmaverick"

Ma noi quando parliamo degli Stati Uniti pensiamo sempre ai loro film alla pubblicità agli aerei allo Shuttle etc......ma in Amerika si muore da fame non è vero che li tutti sono ricchi, se uno è in miseria diventa un barbone e d'inverno si scalda con i getti d'aria che fuoriescono dai supermercati....
Per favore l'Amerika che vediamo tutti i giorni in tv non è quella vera..ma è come per gli albanesi quando vedevano Raffaella Carra alla Rai... e pensavano che l'Italia fosse un paese ricco e si potesse fare ciò che si voleva.

chi ha detto mai ke l'america e' quello che sostieni che noi crediamo ? :confused:

so' benissimo cosa e' l'america forse meglio di te !
so i problemi che ci sono ma so anche che senza americani adesso saremmo sotto un simpatico omino coi baffetti chiamato adolph hitler !!!! :mad:

e smettiamola di tirare fuori questi argomenti sugli usa ogni volta ! cosa c'entrano non ho ancora capito , solo per fare polemica come al solito :rolleyes:

Digitos
14-07-2003, 00:44
Originally posted by "m4st3rx"



chi ha detto mai ke l'america e' quello che sostieni che noi crediamo ? :confused:

so' benissimo cosa e' l'america forse meglio di te !
so i problemi che ci sono ma so anche che senza americani adesso saremmo sotto un simpatico omino coi baffetti chiamato adolph hitler !!!! :mad:

e smettiamola di tirare fuori questi argomenti sugli usa ogni volta ! cosa c'entrano non ho ancora capito , solo per fare polemica come al solito :rolleyes:

concordo :)

parax
14-07-2003, 11:30
Originally posted by "Ewigen"

God Bless America.


Credo che God abbia altro da fare e che ogni volta che si nomini questa frase inizi a bestemmiare anche lui. :rolleyes:


Comunque ringrazio anch'io gli alleati che ci aiutarono a liberarci dagli invasori nazisti e dai traditori fascisti della repubblica sociale.

Ewigen
14-07-2003, 11:39
Originally posted by "parax"




Credo che God abbia altro da fare e che ogni volta che si nomini questa frase inizi a bestemmiare anche lui. :rolleyes:


Scusa, se non credi non nominare un Dio che per te e non esiste.Vabbè, risparmiamo la teologia per altri thread,questo è un thread di ringraziamento e basta!

parax
14-07-2003, 12:08
Originally posted by "Ewigen"




Scusa, se non credi non nominare un Dio che per te e non esiste.Vabbè, risparmiamo la teologia per altri thread,questo è un thread di ringraziamento e basta!


ma anche tu in un 3D di ringraziamento te ne esci con un god bless america che proprio non ci azzecca, ogni volta che lo si nomina al papa ie pia na fitta al cuore.

BadMirror
14-07-2003, 12:09
:D
Bè io avevo avvertito....


.....[b][b]

:muro:

Ewigen
14-07-2003, 16:57
Originally posted by "parax"




ma anche tu in un 3D di ringraziamento te ne esci con un god bless america che proprio non ci azzecca, ogni volta che lo si nomina al papa ie pia na fitta al cuore.

Ho solo ringraziato,se poi per te non è così non sono certo problemi miei.
Ripeto,su questo thread scriviamo solo con l'intenzione di ringraziare e basta!Le polemiche facciamole altrove,grazie.

Anakin
14-07-2003, 17:11
Parax al Papa non gli piglia nessuna fitta,per il semplice fatto che chiunque puo chiedere la benedizione di Dio.

non si dice l'America è benedetta da Dio,si dice Dio benedica l'America.
non c'è nessuna nazione o uomo che non possa chiedere a Dio la sua benedizione!!

God Bless America.

Digitos
14-07-2003, 17:19
Originally posted by "parax"




ma anche tu in un 3D di ringraziamento te ne esci con un god bless america che proprio non ci azzecca, ogni volta che lo si nomina al papa ie pia na fitta al cuore.

e perchè non ci azzecca?? :confused: :confused:
qualunque persona può chiedere la benedizione di Dio, non ci azzeccherebbe se fosse il contrario...... :o

Paola60
14-07-2003, 17:40
Io spero che Dio sia con gli oppressi e i derelitti, sempre.

parax
15-07-2003, 09:31
Originally posted by "Anakin"

Parax al Papa non gli piglia nessuna fitta,per il semplice fatto che chiunque puo chiedere la benedizione di Dio.

non si dice l'America è benedetta da Dio,si dice Dio benedica l'America.
non c'è nessuna nazione o uomo che non possa chiedere a Dio la sua benedizione!!

God Bless America.



No perchè a me sembra che abbiano l'esclusiva della benedizione, ed allora god bless afghanistan, god bless italia e god bless castellammare di stabia, e god bless A.S. Roma, per non parlare poi della preghiera che facevano alla white house prima di decidere quante tonnellate di bombe sganciare quest'oggi. Fanno un uso strumentale della religione che agli islamici gli fanno una pippa.

Anakin
15-07-2003, 10:56
guarda che se sulle banconote italiane non c'e' scritto Dio benedica l'Italia e' solo perche' ci sareste voialtri che vi straccereste le vesti.
non certo perche' ormai gli americani hanno preso su di se tutte le benedizioni che Dio aveva da dare.

parax
15-07-2003, 11:04
Originally posted by "Anakin"

guarda che se sulle banconote italiane non c'e' scritto Dio benedica l'Italia e' solo perche' ci sareste voialtri che vi straccereste le vesti.
non certo perche' ormai gli americani hanno preso su di se tutte le benedizioni che Dio aveva da dare.


Ma dai fra un po registrano pure il marchio God e il papa se vuole nominarlo deve pagargli le royalty :D , rimarrà alla storia la frase pronunciata da Bush "God told me to strike at Saddam" e poi si parla di jiiad islamica.

Ewigen
15-07-2003, 11:31
Vabbè,per parcondicio "Che Guevara bless Cuba"

GioFX
15-07-2003, 11:41
Originally posted by "Anakin"

guarda che se sulle banconote italiane non c'e' scritto Dio benedica l'Italia e' solo perche' ci sareste voialtri che vi straccereste le vesti.
non certo perche' ormai gli americani hanno preso su di se tutte le benedizioni che Dio aveva da dare.

Evidentemente, se dici questo, non conosci la storia italiana e quella americana, e il peso e l'importanza diversa per l'impostazione dell'assetto istituzionale americano che ha avuto la chiesa protestante anglicana, rispetto alla chiesa apostolica romana in Italia, soprattutto nel dopoguerra.

GioFX
15-07-2003, 11:41
Originally posted by "Ewigen"

Vabbè,per parcondicio "Che Guevara bless Cuba"

Perchè per par condicio?!? Cosa c'entra il Che e Cuba?

parax
15-07-2003, 12:22
Originally posted by "Ewigen"

Vabbè,per parcondicio "Che Guevara bless Cuba"


Cuba :confused: Par condicio?? :confused: Che Guevara :confused:

mi sa che hai un po di consusione in mente sarà la TV di questi tempi.

Paola60
15-07-2003, 21:08
Non è che mi spieghereste che c'entrano Cuba e Che Guevara?!?! :D:D:D

Comunque, a breve, ci sarà un altra data, legata alla prima, da ricordare... si tratta del bombardamento alleato sul quartiere CIVILE di San Lorenzo, a Roma. Morirono migliaia di persone, donne, uomini, bambini. :(

Ewigen
15-07-2003, 22:14
Originally posted by "Paola60"

Non è che mi spieghereste che c'entrano Cuba e Che Guevara?!?! :D:D:D

Comunque, a breve, ci sarà un altra data, legata alla prima, da ricordare... si tratta del bombardamento alleato sul quartiere CIVILE di San Lorenzo, a Roma. Morirono migliaia di persone, donne, uomini, bambini. :(

Era una benedizione ironica.Non ce l'hanno solo gli americani o i credenti la possibilità di avere una benedizione da ciò in cui credono. :confused:

Tornando a cose serie,purtroppo ogni guerra reclama la sua parte di morti (siano essi civili,alleati,nemici,...sempre persone sono!),e questo è un motivo per cui non può che fare solamente schifo.Certo,magari a qualcuno può piacere come essa si conclude,a qualcun altro no,ma alla fine il rispetto per i suoi morti (di qualsiasi parte!) va sempre tenuto vivo,come pure in questi casi.

parax
16-07-2003, 09:31
Originally posted by "Ewigen"



Tornando a cose serie,purtroppo ogni guerra reclama la sua parte di morti (siano essi civili,alleati,nemici,...sempre persone sono!),e questo è un motivo per cui non può che fare solamente schifo.Certo,magari a qualcuno può piacere come essa si conclude,a qualcun altro no,ma alla fine il rispetto per i suoi morti (di qualsiasi parte!) va sempre tenuto vivo,come pure in questi casi.



Ovazione ;)

Shazam
16-07-2003, 22:09
Vediamo se riuscite a far restare aperto questo thread. Per il momento mi sembra che stiate facendo di tutto per ottenere il risultato opposto!

Paola60
16-07-2003, 22:15
Originally posted by "Shazam"

Vediamo se riuscite a far restare aperto questo thread. Per il momento mi sembra che stiate facendo di tutto per ottenere il risultato opposto!

Ma.. :confused:.. non mi sembra ci sia questo gran conflitto e, fra l'altro, il thread era parecchio indietro, almeno di un paio di pagine! L'hai tirato su apposta per redarguirci? :confused:

Non certo per redarguire te, ma per sottolineare come c'è qualcuno che neppure in un thread che dovrebbe essere di puro e semplice omaggio - o se non altro silenzio rispettoso - sa restare nei limiti delle discussioni e del comportamento civile.

Fra l'altro che vuol dire il fatto che fosse indietro? :confused:

Shazam
16-07-2003, 22:21
Originally posted by "Paola60"



Ma.. :confused:.. non mi sembra ci sia questo gran conflitto e, fra l'altro, il thread era parecchio indietro, almeno di un paio di pagine! L'hai tirato su apposta per redarguirci? :confused:

Non certo per redarguire te, ma per sottolineare come c'è qualcuno che neppure in un thread che dovrebbe essere di puro e semplice omaggio - o se non altro silenzio rispettoso - sa restare nei limiti delle discussioni e del comportamento civile.

Fra l'altro che vuol dire il fatto che fosse indietro? :confused:


Ho fatto un po' di casino e ti ho modificato il messaggio invece di quotare :D

Vabbé dai si capisce lo stesso :p

Paola60
16-07-2003, 22:38
Si, ho notato un po di caos.. :D:D:D
Beh, era indietro, di un paio di pagine.. quindi.. diciamo che la discussione si era un po spenta, sinceramente mi sembrava un po fuori luogo un intervento di moderazione, tutto qui, ma non sono moderatrice io. ;)

'ccoddena
07-08-2003, 15:18
Un ringraziamento sentito. :)

Murdoc
07-08-2003, 17:15
Boh io non sento di dover dire grazie a nessuno.

nemorino
07-08-2003, 17:23
dobbiamo essere grati agli americani per averci liberato, certo, ma io non riesco ad essere grato a chi ha indistintamente massacrato sotto i bombardamenti centinaia di migliaia di civili italiani

deportazioni a parte, in Italia, hanno fatto più vittime civili gli americani dei nazi-fascisti

quindi grazie di cuore ai soldati, ma da parte mia spero siano finiti dritti dritti all'inferno gli ufficiali (tra l'altro pessimi) e le alte sfere politico-militari a stelle e strisce, capaci di massacrare civili innocenti pur di mostrare la loro supremazia militare.... Hiroshima docet

conti1968
07-08-2003, 18:30
Originariamente inviato da nemorino
dobbiamo essere grati agli americani per averci liberato, certo, ma io non riesco ad essere grato a chi ha indistintamente massacrato sotto i bombardamenti centinaia di migliaia di civili italiani

deportazioni a parte, in Italia, hanno fatto più vittime civili gli americani dei nazi-fascisti

quindi grazie di cuore ai soldati, ma da parte mia spero siano finiti dritti dritti all'inferno gli ufficiali (tra l'altro pessimi) e le alte sfere politico-militari a stelle e strisce, capaci di massacrare civili innocenti pur di mostrare la loro supremazia militare.... Hiroshima docet


Non credere che fossero felici di ammazzare i civili..
Poi,sicuramente qualcuno come in tutti gli eserciti soffrei di megalomania...
Ma,ricordiamoci almeno questo..
Gli stati uniti,saranno entrati pure in guerra per difendere i loro interessi,ma una volta vinto la guerra,non hanno depredato tutto(e sarebbero stati legittimitati dal punto di vista umano),ma hanno instaurato una democrazia vera in europa.
Che poi si possa criticare molte cose,d'accordo,ma non dimentichiamoci del piano Marshall,che ha portato benefici in tutti i strati sociali.
I morti fanno parte delle guerre,e non ci sono guerre buone o giuste,ma la guerra,purtroppo,è l'unica maniera per decidere chi ha ragione(mettetela come volete,ma è cosi)

Oltretutto,ricordiamoci che la tecnologia militare era quello che era,che i tedeschi si rifugiavano tra i civili,quindi era inevitabile...
E oltretutto,pure gli italiani hanno fatto schifezze.
I partigiani e la resistenza non ha mai fatto porcherie?
Certo,molti partigiani son morti da eroi,ma altrettanti erano solo dei vigliacchi..
Che fine hanno fatto,molti reduci delle repubblica di Salo'?
A guerra finita,furono trucidati dai partigiani,per puro odio.
Io,non son fascista,nè ora di destra,ma onore ai soldati caduti della repubblica di Salo',che tentarono di lavare l'onta del tradimento con il loro sangue.
Non dimentichiamo la storia,anche se purtroppo,è inevitabile..

Ciao;)

nemorino
07-08-2003, 18:47
Originariamente inviato da conti1968
Io,non son fascista,nè ora di destra,ma onore ai soldati caduti della repubblica di Salo',che tentarono di lavare l'onta del tradimento con il loro sangue.

Ciao;)


al limite onore ai soldati di Salò -e non a tutti-, morti per avere creduto in un ideale (sbagliato)

il concetto del "tradimento" è una brutta idea che segue una parte della destra più nostalgica e inculcata direttamente dal regime nazista....

l'armistizio è stato un atto dovuto agli Italiani, forse posto in essere in modo inopportuno e frettoloso e ingenuo (potevamo aspettare che gli americani, con il nostro placet, prendessero possesso del territorio prima di arrenderci, limitando così gli effetti della furia nazista)

per non tradire quel deficiente di Hitler avremmo dovuto continuare a veder deportati nostri concittadini? i nostri soldati morire qua e là? la nostra gente morire di fame e stenti?

e visto che lo stesso Mussolini a quanto pare aveva preso in considerazione l'idea di una pace con gli alleati, dimmi, parleresti di tradimento anche se a firmare l'armistizio fosse stato sua Eccellenza in persona?

conti1968
07-08-2003, 18:57
Si,hai ragione..
Pero' questa è la visione odierna..
Ma pensa a quei giovani che andavano a morire senza saper la verita',ma convinti di onorar l'Italia..

Certo,alla fine sappiamo tutti la verita',oggi..
Ma allora,la gente neppure sapeva per cosa si combatteva..

Questo intendo.Se uno muore,convinto di una giusta causa,che sia in nome di hitler,mussolini,bin laden o chichessia,è sempre uno che ha sacrificato la sua vita per gli alttri.
Certo,è un concetto estremo il mio,che non deve far testo..

Ma allora,tutti i volontari,o coloro che son morti in atti piu' o meno eroici,pensi che sapessero per cosa effettivamente morivano??

Ciao;)

nemorino
08-08-2003, 14:12
Originariamente inviato da Proteus
I vostri discorsi provano senza ombra di dubbio, se mai fosse necessario, che per nessun motivo nessuna idea, ideologia o quant'altro non può ne deve chiedere il sacrificio, ne a qualcuno di uccidere in suo nome, di alcuna vita proprio per i motivi, la visuale cambia nel tempo e sempre col tempo escono aspetti che nel momento in cui i fatti accadevano era impossibile o difficilissimo rendersi conto della realtà. La somma fregatura è di morire per un'deale, se poi questo si rivela errato la fregatura è doppia.


Ciao

P.S. Le idee sono un prodotto dell'uomo e per tale motivo mai potranno essere più importanti, nemmeno de più insignificante esistente sul pianeta, di quanto lo sia l'uomo, mai visto il prodotto essere più importante i ciò che lo produce, proprio perchè qualsiasi uomo potrebbe, in qualsiasi momento, introdurre modifiche radicali e sostanziali a qualsiasi pensiero. Uccidere, atto definitivo e senza rimedio, per difendere qualcosa che può subire cambiamenti anche radicali o rivelarsi, nel tempo, un vicolo cieco è, IMHO, l'atto più stupido che l'uomo possa compiere.

Morire per delle idee, l'idea è affascinante
per poco io morivo senza averla mai avuta,
perché chi ce l'aveva, una folla di gente,
gridando "viva la morte" proprio addosso mi è caduta.

Mi avevano convinto e la mia musa insolente
abiurando i suoi errori, aderì alla loro fede
dicendomi peraltro in separata sede
moriamo per delle idee, va bè, ma di morte lenta, va bè
ma di morte lenta.

Approfittando di non essere fragilissimi di cuore
andiamo all'altro mondo bighellonando un poco
perché forzando il passo succede che si muore
per delle idee che non han più corso il giorno dopo.

Ora se c'è una cosa amara, desolante
è quella di capire all'ultimo momento
che l'idea giusta era un'altra, un altro movimento
moriamo per delle idee, va bè, ma di morte lenta
ma di morte lenta.

Gli apostoli di turno che apprezzano il martirio
lo predicano spesso per novant'anni almeno.

Morire per delle idee sarà il caso di dirlo
è il loro scopo di vivere, non sanno farne a meno.

E sotto ogni bandiera li vediamo superare
il buon matusalemme nella longevità
per conto mio si dicono in tutta intimità
moriamo per delle idee, va bè, ma di morte lenta, va bè,
ma di morte lenta.

A chi va poi cercando verità meno fittizie
ogni tipo di setta offre moventi originali
e la scelta è imbarazzante per le vittime novizie
morire per delle idee è molto bello ma per quali.

E il vecchio che si porta già i fiori sulla tomba
vedendole venire dietro il grande stendardo
pensa "speriamo bene che arrivino in ritardo"
moriamo per delle idee, va bè, ma di morte lenta, va bè,
ma di morte lenta

E voi gli sputafuoco, e voi i nuovi santi
crepate pure per primi noi vi cediamo il passo
però per gentilezza lasciate vivere gli altri
la vita è grosso modo il loro unico lusso
tanto più che la carogna è già abbastanza attenta
non c'è nessun bisogno di reggerle la falce
basta con le garrote in nome della pace
moriamo per delle idee, va bè, ma di morte lenta,
ma di morte lenta.

(F. De André - G. Brassens)

Adric
09-08-2003, 22:19
Sessanta anni fa
Alcuni jazzisti, stufi dell'imperante e sempre piu' commerciale swing, incontrandosi al locale Minton di New York. crearono lo stile bebop, cioe' la prima forma di jazz moderno.
L'ascolto del jazz era vietato durante la guerra nei paesi dell'Asse e nei territori da questi occupati. Ora non siamo piu' in guerra, ma, soprattutto in Italia, il jazz continua ad essere un oggetto misterioso e stereotipato presso la maggioranza. Questo perche', sebbene il buon andamento dei festivals estivi, il jazz e' sempre meno passato per radio ed e' sparito da anni da tutte le principali reti televisive nazionali.
Per alcuni studiosi il jazz e' il maggior contributo culturale fornito dagli Stati Uniti al ventesimo secolo, piu' del cinema, del teatro, delle arti figurative e della letteratura.
Si puo' non essere d'accordo su questo, ma indubbiamente e' il settore dove si e' raggiunta prima la maggiore integrazione razziale tra afroamericani, Wasp, italoamericani, ebrei, latinos e asiatici,
Forse bisognerebbe parlare piu' di jazz e meno di guerre. Le guerre dividono, il jazz unisce.

toshisdr5002a
09-08-2003, 22:27
Originariamente inviato da Adric
Sessanta anni fa
Alcuni jazzisti, stufi dell'imperante e sempre piu' commerciale swing, incontrandosi al locale Minton di New York. crearono lo stile bebop, cioe' la prima forma di jazz moderno.
L'ascolto del jazz era vietato durante la guerra nei paesi dell'Asse e nei territori da questi occupati. Ora non siamo piu' in guerra, ma, soprattutto in Italia, il jazz continua ad essere un oggetto misterioso e stereotipato presso la maggioranza. Questo perche', sebbene il buon andamento dei festivals estivi, il jazz e' sempre meno passato per radio ed e' sparito da anni da tutte le principali reti televisive nazionali.
Per alcuni studiosi il jazz e' il maggior contributo culturale fornito dagli Stati Uniti al ventesimo secolo, piu' del cinema, del teatro, delle arti figurative e della letteratura.
Si puo' non essere d'accordo su questo, ma indubbiamente e' il settore dove si e' raggiunta prima la maggiore integrazione razziale tra afroamericani, Wasp, italoamericani, ebrei, latinos e asiatici,
Forse bisognerebbe parlare piu' di jazz e meno di guerre. Le guerre dividono, il jazz unisce.

straquoto col controfiocco!
complimenti adric, sempre ottimamente preparato... ;)

Ewigen
09-08-2003, 22:32
Originariamente inviato da Adric
Sessanta anni fa
Alcuni jazzisti, stufi dell'imperante e sempre piu' commerciale swing, incontrandosi al locale Minton di New York. crearono lo stile bebop, cioe' la prima forma di jazz moderno.
L'ascolto del jazz era vietato durante la guerra nei paesi dell'Asse e nei territori da questi occupati. Ora non siamo piu' in guerra, ma, soprattutto in Italia, il jazz continua ad essere un oggetto misterioso e stereotipato presso la maggioranza. Questo perche', sebbene il buon andamento dei festivals estivi, il jazz e' sempre meno passato per radio ed e' sparito da anni da tutte le principali reti televisive nazionali.
Per alcuni studiosi il jazz e' il maggior contributo culturale fornito dagli Stati Uniti al ventesimo secolo, piu' del cinema, del teatro, delle arti figurative e della letteratura.
Si puo' non essere d'accordo su questo, ma indubbiamente e' il settore dove si e' raggiunta prima la maggiore integrazione razziale tra afroamericani, Wasp, italoamericani, ebrei, latinos e asiatici,
Forse bisognerebbe parlare piu' di jazz e meno di guerre. Le guerre dividono, il jazz unisce.

God Bless America and Jazz.
Quando ci vuole ci vuole.

parax
11-08-2003, 08:51
God Bless Jennifer Lopez ed il suo culo, Pamela Anderson e le sue tette e 3/4 del palazzo mio.

Tanto a God je famo fa quello che ce pare.

darkfire
11-08-2003, 09:49
nella seconda guerra mondiale gli alleati sono stati veramente dei grandi uomini ed anche a fine della guerra quando hanno ricostruito l'europa... peccato che poi siano peggiorati :(

Ewigen
11-08-2003, 09:53
Originariamente inviato da darkfire
nella seconda guerra mondiale gli alleati sono stati veramente dei grandi uomini ed anche a fine della guerra quando hanno ricostruito l'europa... peccato che poi siano peggiorati :(

Pensi veramente che sessant'anni fa sono venuti a liberare l'Europa (e l'Asia) e a riscotruirla solo per farci un piacere?

darkfire
11-08-2003, 10:05
non solo per farci un piacere, comunque si sono schierati dalla parte giusta ed hanno dato tutte le risorse possibili, tanto nella guerra, tanto nei vari piani marshall a cui dobbiamo la rinascita delle economia e la sopravvivenza di tanta gente a cui non rimaneva più nulla.

io questo antiamericanismo a priori non lo capisco proprio (e dire che sarei tendenzialmente di sinistra... solo che ogni tanto mi prende lo schifo per certa gente che prende le posizioni per partito preso).

parax
11-08-2003, 10:23
Originariamente inviato da darkfire
non solo per farci un piacere, comunque si sono schierati dalla parte giusta ed hanno dato tutte le risorse possibili, tanto nella guerra, tanto nei vari piani marshall a cui dobbiamo la rinascita delle economia e la sopravvivenza di tanta gente a cui non rimaneva più nulla.




Sono daccordo fino al piano Marshall, non dimenticare che mai la loro vittoria fu schiacciante come nel dopo-1945 quando, a suolo europeo presidiato dalle loro truppe, effettuarono con il piano Marshall il più gigantesco take-over della storia della finanza acquisendo a sé il controllo sull'intera economia europea.

Jedi82
11-08-2003, 10:24
un grazie sentito anche da parte mia!!

darkfire
11-08-2003, 10:33
Originariamente inviato da parax
Sono daccordo fino al piano Marshall, non dimenticare che mai la loro vittoria fu schiacciante come nel dopo-1945 quando, a suolo europeo presidiato dalle loro truppe, effettuarono con il piano Marshall il più gigantesco take-over della storia della finanza acquisendo a sé il controllo sull'intera economia europea.


bella storia.. l'economia era annichilita.

Le fabbriche (le poche che non erano state distrutte) erano quasi esclusivamente adibite alla produzione di armi (e riconvertirle non era semplice).

Nelle campagne, la manodopera maschile era decimata, i macchinari spesso inservibili, gli stessi campi distrutti o abbandonati.

Scarseggiavano le materie prime (a partire dal petrolio), le strade e le infrastrutture erano in condizioni quasi inutilizzabile.

Senza contare la piaga degli sfollati, dei malati, ecc.

Ovvio che poi ne abbiano approfittato, chi non lo avrebbe fatto?

parax
11-08-2003, 10:52
Hai ragione, ma per come la vedo io il piano marshall fu concepito in maniera tale da legare indissolubilmente i paesi europei all'economia USA.
La stessa cosa che adesso si cercherà di fare in Iraq, io aiuto te e tu sarai mio debitore nei secoli dei secoli.

darkfire
11-08-2003, 11:01
Originariamente inviato da parax
Hai ragione, ma per come la vedo io il piano marshall fu concepito in maniera tale da legare indissolubilmente i paesi europei all'economia USA.
La stessa cosa che adesso si cercherà di fare in Iraq, io aiuto te e tu sarai mio debitore nei secoli dei secoli.

sull'iraq sono d'accordo.

conti1968
11-08-2003, 11:38
Originariamente inviato da darkfire
sull'iraq sono d'accordo.


Pero'..pero'..
c'è da dire anche questo..

Il discorso sarebbe talmente lungo che non lo inizio in quanto sarei impreparato,e troppe son le cose che noi comuni mortali non sappiamo..
pero',nel caso dell'irak,sempre meglio sotto il controllo americano,che di saddam o altro dittatore,che al popolo non da' nulla(se non in cambio di collaborazionismo atto a sopprimere e cotrollare con la forza il paese),e in taluni casi,favorisce il terrorismo internazionale,con soldi,mezzi e protezione..

Dopo la fine della seconda guerra mondiale,furono fatti molti studi,per capire come mai,i tedeschi furono cosi' feroci e spietati(riferito all'olocausto nazista)..
Dopo molti anni,si arrivo a concludere che non furono i tedeschi particolarmente spietati,ma solo cge i tedeschi,in quel periodo storico erano loro a comandare..
Voglio dire,che..

non odiamo gli americani,se in questo periodo storico del mondo,son loro a dettare le regole dell'economia mondiale..

Se il mondo è ingiusto,di certo la colpa non è degli americani,ma dell'uomo..
Questo è cio' che penso..
Se noi italiani avessimo vinto assieme ai tedeschi,l'odio mondiale verso noi,sarebbe diffuso quanto lodio verso gli americani ai giorni nostri..
Scusate se sono un po' confuso,ma ho appena finito de lavura'..

Ciaoo;)

Adric
14-08-2003, 19:20
Originariamente inviato da parax
God Bless Jennifer Lopez ed il suo culo, Pamela Anderson e le sue tette e 3/4 del palazzo mio.

Il Jazz e' cultura, invece Pamela Anderson e Jennifer Lopez con la desinenza 'tura' di cultura non hanno nulla a che fare :O a questa mancanza loro due suppliscono con un bel 'cul' :D

MButi
14-08-2003, 20:16
Originariamente inviato da m4st3rx
un doveroso ringraziamento a quegli uomini ed agli americani :)
E non solo... non per pignoleria ma vorrei ricordare che nelle truppe alleate erano presenti Inglesi, Brasiliani, Argentini, MAgrebini e di altre nazioni ancora....