PDA

View Full Version : Pubblicità: avete colto il messaggio subliminale?


gik25
13-07-2003, 12:21
Ogni spot ha almeno due messaggi: il primo è compra il detesivo X.
Ed è evidente, ovvio e si vede subito... ma ce n'è sempre un altro molto più "pericoloso".
"Compra X" non ci convince certo a comprare X però fa sì che X per noi sia un nome di marca. Yomo, Muller, Frish quale di questi nomi bollereste come sottomarca? Esatto Frish (nome inventato) che non ha pubblicità.

Purtroppo "di marca" non significa "buono" ma pubblicizzato :eek:

l'altro messaggio è... vi ci faccio arrivare :)
pensate a un water, o a un bagno. Mangiate in bagno?
Non vi fa schifo appoggiare una mela sopra il lavandino?
Il pavimento vi sembra sporco? Pieno di batteri?

Chi pensate che vi abbia messo addosso queste sensazioni? la scuola?

Pubblicità: le brave mamme hanno cura dei loro figli e per loro puliscono i pavimenti e il water fino a farli brillare e siccome non vogliono faticare usano prodotti "superiori" che rendono il pulire un'operazione facile come dare un colpo di spugna. + il detersivo X è il migliore tra questi prodotti.

Capite su cosa punta veramente la pubblicità? non tanto (o meglio non solo) a pubblicizzare un prodotto in particolare, ma a farvi credere, a convincervi che quel prodotto vi serve!!!

PS: Per chi non fosse daccordo o pensasse che ho intuito tutto da solo devo farvi presente che ho letto queste info su una tesi universitaria, e che il messaggio pubblicitario è stato studiato e sviscerato completamente da gli studiosi con tanto di nomi tecnici per ogni tipologia...

toshisdr5002a
13-07-2003, 12:25
lo sai che c'hai ragione!!!
io uso i CONTROL mica per non fare figli o non prendere malattie..., ma perchè a loro piace di +, e senza, nemmeno mi si alzerebbe!!!!! :D ;)

StErMiNeiToR
13-07-2003, 12:31
Originally posted by "toshisdr5002a"

lo sai che c'hai ragione!!!
io uso i CONTROL mica per non fare figli o non prendere malattie..., ma perchè a loro piace di +, e senza, nemmeno mi si alzerebbe!!!!! :D ;)

se vieni a casa mia ti organizzo una bella serata con gik e lui vai che te lo fa rizzare anche senza il control....... gik è di marca :D :sofico:

Singfrido
13-07-2003, 12:58
Si ma hai scoperto l'acqua calda, è da sempre che è cosi...

onka
13-07-2003, 13:19
oddio devo mangiare uno yougurt Yomo, Muller, Frish !!! :D

Timewolf
13-07-2003, 13:40
Originally posted by "Singfrido"

Si ma hai scoperto l'acqua calda, è da sempre che è cosi...

In effetti :rolleyes:

:cool: :D

Aragorn
13-07-2003, 13:48
Originally posted by "gik25"

Ogni spot ha almeno due messaggi...

Ti consiglio un libro che ho studiato per due esami, si chiama "La Marca" e l'autore è Andrea Semprini, lo trovi in qualunque libreria universitaria. E' forse un po' ostico x chi non ha studiato semiotica, ma ti spiega chiaramente come funzionano le marche commerciali (di cui la pubblicità è una forma di espressione) :)

Linux&Xunil
13-07-2003, 14:01
Originally posted by "gik25"

Ogni spot ha almeno due messaggi: il primo è compra il detesivo X.
Ed è evidente, ovvio e si vede subito... ma ce n'è sempre un altro molto più "pericoloso".
"Compra X" non ci convince certo a comprare X però fa sì che X per noi sia un nome di marca. Yomo, Muller, Frish quale di questi nomi bollereste come sottomarca? Esatto Frish (nome inventato) che non ha pubblicità.

Purtroppo "di marca" non significa "buono" ma pubblicizzato :eek:

l'altro messaggio è... vi ci faccio arrivare :)
pensate a un water, o a un bagno. Mangiate in bagno?
Non vi fa schifo appoggiare una mela sopra il lavandino?
Il pavimento vi sembra sporco? Pieno di batteri?

Chi pensate che vi abbia messo addosso queste sensazioni? la scuola?

Pubblicità: le brave mamme hanno cura dei loro figli e per loro puliscono i pavimenti e il water fino a farli brillare e siccome non vogliono faticare usano prodotti "superiori" che rendono il pulire un'operazione facile come dare un colpo di spugna. + il detersivo X è il migliore tra questi prodotti.

Capite su cosa punta veramente la pubblicità? non tanto (o meglio non solo) a pubblicizzare un prodotto in particolare, ma a farvi credere, a convincervi che quel prodotto vi serve!!!

PS: Per chi non fosse daccordo o pensasse che ho intuito tutto da solo devo farvi presente che ho letto queste info su una tesi universitaria, e che il messaggio pubblicitario è stato studiato e sviscerato completamente da gli studiosi con tanto di nomi tecnici per ogni tipologia...
Concordo con la prima parte , meno con la seconda.
Non è vero che è stata la pubblicità a creare nelle persone certe idee di pulito...
Che il pavimento non va bene per mangiarci lo si è capito da soli dalla notte tempi , è facile immaginare che schifezze ci si porti in casa dopo una passeggiata su un marciapiede pieno di merda di cane e cagate di piccione.
Che il cesso debba essere ben igenizzato lo si è capito prima della pubblicità del www.wc.net , basta pensare che ci infiliamo dentro i nostri genitali per espellere .... e che lo fanno anche altre persone che magari sono ospiti e sono pure degli zozzoni.
Attribuirei la maggiore attenzione a queste cose alla diffusione del benessere ed a una maggiore informazione medica sui rischi che si corrono a fare gli zozzoni :D

gik25
16-07-2003, 12:38
Originally posted by "Singfrido"

Si ma hai scoperto l'acqua calda, è da sempre che è cosi...

ECCO l'errore di ragionamento!!!

Per me è ovvio, per te è ovvio, per altri pure. E per 10, cento, mille altri ancora non lo è affatto. E io voglio che tutti invece sappiano!!!

La gente per cui una cosa è ovvia non deve pensare che lo sia per tutti. Per me è diventato ovvio leggendo quella tesi (e ho scoperto che la pubblicità è iperstudiata!!!)

Andrea Bai
16-07-2003, 13:07
Originally posted by "gik25"



ECCO l'errore di ragionamento!!!

Per me è ovvio, per te è ovvio, per altri pure. E per 10, cento, mille altri ancora non lo è affatto. E io voglio che tutti invece sappiano!!!



Per me non è ovvio...me la spieghi che non ho mica capito? :confused:

prio
16-07-2003, 13:07
Originally posted by "gik25"



ECCO l'errore di ragionamento!!!

Per me è ovvio, per te è ovvio, per altri pure. E per 10, cento, mille altri ancora non lo è affatto. E io voglio che tutti invece sappiano!!!

La gente per cui una cosa è ovvia non deve pensare che lo sia per tutti. Per me è diventato ovvio leggendo quella tesi (e ho scoperto che la pubblicità è iperstudiata!!!)

Vuoi che sia ovvio a tutti? Fai una pubblicita' in cui spieghi come viene fatta la pubblicita', no? :D
Come viene studiata la pubblicita' non e' un segreto di stato, semplicemente al 99% della gente glie ne frega na pippa. E l'1% cui interessa sono quelli che poi la pubblicita' la fanno.

parax
16-07-2003, 13:22
GIK E' LA LUCE http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif :D

recoil
16-07-2003, 15:44
la pubblicità vuole alimentare il consumismo e farti acquistare prodotti di cui faresti tranquillamente a meno.
lasciando perdere la storia dei pavimenti puliti prova a pensare al cellulare che spedisce le foto.
oltre al cellulare che può catturare immagini finisci con lo spedire gli MMS e così loro hanno il doppio introito per una cosa inutile.

pubblicità del genere più che spingerti verso vodafon o tim finiscono col farti avere voglia di cellulari "multimediali".

naso
16-07-2003, 15:52
Originally posted by "recoil"

la pubblicità vuole alimentare il consumismo e farti acquistare prodotti di cui faresti tranquillamente a meno.
lasciando perdere la storia dei pavimenti puliti prova a pensare al cellulare che spedisce le foto.
oltre al cellulare che può catturare immagini finisci con lo spedire gli MMS e così loro hanno il doppio introito per una cosa inutile.

pubblicità del genere più che spingerti verso vodafon o tim finiscono col farti avere voglia di cellulari "multimediali".

e con le gnoccolone con cui farciscono la pub :pig: ti fanno venire anche qualche altra voglia... :pig:

in effetti però è vero.. ma è dagli anni 60 che si studia questa cosa... e che quindi si è a conoscenza.. come poi ha detto qualcuno.. alla maggiorparte della gente nn gliene frega nulla....

Denton84
16-07-2003, 16:00
i persuasori occulti

naso
16-07-2003, 16:01
Originally posted by "Denton84"

i persuasori occulti

ESATTO! nn ricordavo il titolo... ;)

parax
16-07-2003, 16:02
"La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione
di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto
possiamo ammazzarci in lavori che odiamo
per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto".

Fight Club

sycret_area
16-07-2003, 16:10
Originally posted by "toshisdr5002a"

lo sai che c'hai ragione!!!
io uso i CONTROL mica per non fare figli o non prendere malattie..., ma perchè a loro piace di +, e senza, nemmeno mi si alzerebbe!!!!! :D ;)

Io l'unica volta cho ho usato quella marca.. si è rotto sul più bello:D..o prima ma non me ne sono accorto :cry: :muro:

Denton84
16-07-2003, 16:11
Originally posted by "naso"



ESATTO! nn ricordavo il titolo... ;)

di Vance Packard se vogliamo essere precisi ;)

toshisdr5002a
16-07-2003, 16:13
Originally posted by "sycret_area"



Io l'unica volta cho ho usato quella marca.. si è rotto sul più bello:D..o prima ma non me ne sono accorto :cry: :muro:

oppure sei superdotato... :sofico:

sycret_area
16-07-2003, 16:19
personalmente, trovo ci sia una grossa differenza tra prodotti di marca e no. venite a dirmi adesso che non c'è differenza tra la Coca Cola e una Ben's fatta dalla San Benedetto Spa (che pure è a più gross fabbrica d'acqua italiana :D
tra uno yogurt YOMO e un Trentinlatte...
azz..
tra un detersivo di marca e no ( mia moglie :D ) che quello di marca ce ne vuole poco, l'altro è talmente liquida da avere un peso specifico simile all'acqua..
tra un bagno schiuma Pino Silvestre e una sottomarca qualsiasi...
tra un gelato motta e uno di quelli che trovi ai discount..

se mi dite che non c'è differenza bè., allora non so dove vivete e cosa usate.
da parte mia lo constato tutti i giorni dato che sono cliente abituale dei disount (cosa si fa per andare avanti con soli 1000 € al mese..) e di sotto marche ne ho provate di tutti i generi..

ciao

parax
16-07-2003, 16:26
Originally posted by "sycret_area"

personalmente, trovo ci sia una grossa differenza tra prodotti di marca e no. venite a dirmi adesso che non c'è differenza tra la Coca Cola e una Ben's fatta dalla San Benedetto Spa (che pure è a più gross fabbrica d'acqua italiana :D
tra uno yogurt YOMO e un Trentinlatte...
azz..
tra un detersivo di marca e no ( mia moglie :D ) che quello di marca ce ne vuole poco, l'altro è talmente liquida da avere un peso specifico simile all'acqua..
tra un bagno schiuma Pino Silvestre e una sottomarca qualsiasi...
tra un gelato motta e uno di quelli che trovi ai discount..

se mi dite che non c'è differenza bè., allora non so dove vivete e cosa usate.
da parte mia lo constato tutti i giorni dato che sono cliente abituale dei disount (cosa si fa per andare avanti con soli 1000 € al mese..) e di sotto marche ne ho provate di tutti i generi..

ciao


Questo è certo, ma il punto era, dove finisce la linea che divide le cose di marca da quelle che non lo sono, un prodotto si definisce di marca solo perchè è pubblicizzato, mentre quelle che tu chiami sottomarche non lo sono.