PDA

View Full Version : Alimentazione EXTRA per la Radeon 9000. Mi aiutate ?


Blisset
24-12-2002, 14:18
Ho appena comprato una Sapphire Radeon 9000 VIVO. Ho notato che c'è un connettore giallo simile a quello dell'alimentazione del floppy sul retro della scheda (come da foto).

Prima di montargliela e rischiare vorrei sapere cosa devo fare esattamente.

Devo collegare l'alimentazione del 2° floppy nel connettore giallo della Radeon per fornire una alimentazione extra ?

Cosa succede se non gliela collego e metto semplicemente la scheda nello slot AGP ?

Rispondete per favore solo se siete sicuri.
Grazie a tutti !

pandyno
24-12-2002, 14:20
Strano non avevo mai sentito una 9000 alimentata esternamente, cmq devi connetterci il ''bocchetto'' del floppy, se non lo metti il pc non parte semplicemente ;)

paso74
24-12-2002, 19:24
credo che sia il connettore per una basetta aggiuntiva per portare all'esterno altre entrate/uscite relativa al video analogico.
fossi in te non ci collegherei l'alimentazione.

pandyno
24-12-2002, 19:39
Cmq se fosse un' uscita delle funzioni vivo, lo spinotto del floppy non entrerebbe...

wolverine
24-12-2002, 19:52
Fai così montala senza attaccare l'alimentazione extra e vedi se parte... se parte e funzia tutto al 100% lascia perdere lo spinotto del floppy.... casomai puoi chiedere a chi te l'ha venduta. :)

Blisset
24-12-2002, 20:25
Ok, allora lo spinotto del floppy non c'entra. C'entra invece perfettamente lo spinotto tipo quelli che si trovano nei cavetti che dalle schede audio si collegano ai lettori CDROM.

Cmq non ci ho collegato nulla e parte tutto.

L'unica cosa è che quando ho installato i Catalist 3.0, in gestione periferiche (ho XP) mi fa vedere 2 voci in schede video:

Ati Radeon 9000 series
Ati Radeon 9000 secondary

e altre 2 voci sconosciute con il punto interrogativo giallo. Se clicco su queste ultime XP mi dice che sono "ubicate" in Ati Radeon 9000.
Che cosa sono ? Che driver metto in queste voci sconosciute ?

Grazie e Buon Natale a tutti !!!

valeriocd
27-12-2002, 08:31
se ti dice radeon 9000 primaria e secondaria non è possibile che si possano connettere in paralllelo queste due schede magari una agp e l'altra pci?

Blisset
27-12-2002, 15:56
Originally posted by "valeriocd"

se ti dice radeon 9000 primaria e secondaria non è possibile che si possano connettere in paralllelo queste due schede magari una agp e l'altra pci?

La scheda video è una sola ed è in AGP.
Avevo installato i driver Catalist 3.0. Adesso li ho disinstallati, ho messo quelli del CD incluso con la scheda e in Gestione Periferiche, alla voce schede video, mi dice esattamente:

-R9000
-Radeon 9000 / Radeon 9000 PRO

E' la stessa scheda, ma vede due voci. Può essere perchè ci sono due chipset separati nella stessa scheda ? E' normale ?

Mentre le altre due voci sconosciute col punto interrogativo giallo sono scomparse.

wolverine
27-12-2002, 17:22
Originally posted by "Blisset"

se ti dice radeon 9000 primaria e secondaria non è possibile che si possano connettere in paralllelo queste due schede magari una agp e l'altra pci?

La scheda video è una sola ed è in AGP.
Avevo installato i driver Catalist 3.0. Adesso li ho disinstallati, ho messo quelli del CD incluso con la scheda e in Gestione Periferiche, alla voce schede video, mi dice esattamente:

-R9000
-Radeon 9000 / Radeon 9000 PRO

E' la stessa scheda, ma vede due voci. Può essere perchè ci sono due chipset separati nella stessa scheda ? E' normale ?

Mentre le altre due voci sconosciute col punto interrogativo giallo sono scomparse.

Per le voci con il ? giallo non so... ma per il fatto di "vedere" due schede potrebbe essere dipeso dal driver... mi ricordo quando avevo la Rad 7000 32Mb DDR che me la vedeva come Radeon VE / Radeon 7000 con i driver precedenti ai Catalyst... :)

desirota
27-12-2002, 19:13
anche io, con sapphire 900 pro stesso argomentocon xp, dipende pero' dal fatto che gestisce due monitor, il principale e secondario, lo puoi riscontrare sulle proprieta dello schermo. di piu' ninzo'

ciao

Blisset
27-12-2002, 19:28
Ok, ma quindi per le schede "Powered by Ati" come la Sapphire si devono installare i Catalist 2.5 (7.80) ?

I Catalist 3.0 sono solo per le "Built by ATI" ?
Grazie

desirota
28-12-2002, 10:59
ho istallato i nuovi catalist, nessun problema riscontrato, va tutto ok, unico problema ma che ho avuto dall'inizio, il fatto di avere un tv clone sull'uscita composito, cioe' la scheda mi fa lavorare come estensione di desktop ma , forse nn ho capito io , come si fa ad avere un semplice clone.parlo naturalmente di 9000 pro sapphire.
ciao. di piu' ninzo'