View Full Version : Linea ethernet 300m
Ciao a tutti, devo realizzare una linea ethernet interrata di una lunghezza di circa 300m, non ho la possibilità di creare un po' wireless. Non prendendo nemmeno di avere la rete gigabit... Vedo che la portata del cavo coassiale potrebbe essere idonea. Ma funziona? Non posso nemmeno mettere degli switch lungo la tratta ma solo ai due estremi! Idee?
OUTATIME
02-12-2019, 20:33
Ciao a tutti, devo realizzare una linea ethernet interrata di una lunghezza di circa 300m, non ho la possibilità di creare un po' wireless. Non prendendo nemmeno di avere la rete gigabit... Vedo che la portata del cavo coassiale potrebbe essere idonea. Ma funziona? Non posso nemmeno mettere degli switch lungo la tratta ma solo ai due estremi! Idee?
La soluzione migliore sarebbe via fibra ottica, tuttavia di recente ho trovato un dispositivo che sfrutta un normale doppino telefonico.
Googla "Tupavco Kit Ethernet Extender TEX-100"
In pratica con questa soluzione dovrei tirare una doppino telefonico a due fili e basta? E comunque avrei una banda ridotta? Soluzioni oltre la fibra?
Codesto prodotto https://mikrotik.com/product/gper x2, ma a uno degli estremi devi alimentare la linea Ethernet con PoE...
Oppure, come ha detto OUTATIME, ci sono degli "extender" con solo due fili... indovinate cosa usano? VDSL :sofico:
OUTATIME
03-12-2019, 07:15
In pratica con questa soluzione dovrei tirare una doppino telefonico a due fili e basta? E comunque avrei una banda ridotta? Soluzioni oltre la fibra?
Visto che hai già detto di non poter usare un ponte radio, non ci sono molte alternative.
Posso chiederti perchè non vuoi usare la fibra?
Quindi potrei prendere il classico doppino telefonico tirare la mia linea interrata e tutto dovrebbe funzionare come se avessi una linea LAN? La seconda soluzione è già stata testata?
La fibra non vorrei utilizzarla visto i costi e il fatto di dover comprare il kit di crimpatura
Cerchiamo di spiegare bene.
Quello che ti propongono fondamentalmente è un sistema che utilizza la trasmissione VDSL anzichè ethernet. Quindi è come se ti arrivasse il doppino telefonico in casa con un segnala ADSL . Da quello che vedo supporta i 100Megabit.
Da quello che vedo l'apparecchio costa 200 euro più la posa del doppino telefonico.
Per la fibra non saprei dirti con certezza, ma un cavo di 200 metri pre terminato costa sui 70 euro ( rif https://www.amazon.it/Global-200-fibra-ottica-pre-terminated/dp/B016WJDTQ4 )
Poi se proprio non ci passa con la terminazione, credo che qualche ditta venga a farti le saldature con davvero poca spesa.
Quindi potrei posare questo cavo in fibra e comprare dei convertitori fibra ethernet esatto? Problemi di passaggio non ne ho in quanto i tubi dei pozzetti sono vuoti. consigli sul tipo di adattatore fibra ethernet?
OUTATIME
03-12-2019, 10:28
Basta che cerchi media converter anticipato dal tipo di connettore, quindi ad esempio "Sc media converter".
I connettori FC/PC indicati nel link sopra non ho idea di quali siano.
Io ti consiglio di cercare fibra preterminata in LC.
Poi cerca LC media converter.
Esattamente questa soluzione.
Poi ovviamente se hai già degli switch che supportano i moduli sfp, prendi quelli anzichè media converter.
[...]un cavo di 200 metri pre terminato costa sui 70 euro ( rif https://www.amazon.it/Global-200-fibra-ottica-pre-terminated/dp/B016WJDTQ4 ) [...]
I connettori FC/PC indicati nel link sopra non ho idea di quali siano.
Quel cavo lì è una fibra multimodale per impianti satellitari in fibra (sì, esistono), per quello è economica... ti serve una roba tipo questa (https://www.ebay.it/itm/200M-10GB-Armored-Cable-Fiber-Patch-Cord-LC-to-LC-3-0mm-Multi-Mode-50-125-Duplex/123227462019), più le ottiche ovviamente che saranno una roba di questo genere (https://www.amazon.it/Singlemode-1000Base-LX-Connettore-Compatibile-SFP-LX-10-D/dp/B01DD0Z7D8/).
Credo che la soluzione più semplice a questo punto ( dato il fatto che tutto passa in tubazione esterna) sia l' installazione vdsl anche se non capisco se funziona allo stesso modo di aver un cavo Ethernet o meglio se la configurazione avviene allo stesso modo in quanto mi serve per portare la rete internet 4g da un punto all' altro in quanto dove sono ora non riesco ad avere un buon segnale 4g. Quindi avrei un router -> convertitore RJ45 a RJ11 -> doppino telefonico -> convertitore RJ111 a RJ45 -> switch . Quello che mi preoccupa ad esempio è se il server DHCP funziona allo stesso modo. Come ultima speranza se no dovrei usare gli extender mikrotik ma non riesco a reperire il grado di protezione IP. Cosa ne pensate?
Quel cavo lì è una fibra multimodale per impianti satellitari in fibra (sì, esistono), per quello è economica... ti serve una roba tipo questa (https://www.ebay.it/itm/200M-10GB-Armored-Cable-Fiber-Patch-Cord-LC-to-LC-3-0mm-Multi-Mode-50-125-Duplex/123227462019), più le ottiche ovviamente che saranno una roba di questo genere (https://www.amazon.it/Singlemode-1000Base-LX-Connettore-Compatibile-SFP-LX-10-D/dp/B01DD0Z7D8/).
Scusa ma non capisco la necessità di usare una fibra multimodale.
Credo che la soluzione più semplice a questo punto ( dato il fatto che tutto passa in tubazione esterna) sia l' installazione vdsl anche se non capisco se funziona allo stesso modo di aver un cavo Ethernet o meglio se la configurazione avviene allo stesso modo in quanto mi serve per portare la rete internet 4g da un punto all' altro in quanto dove sono ora non riesco ad avere un buon segnale 4g. Quindi avrei un router -> convertitore RJ45 a RJ11 -> doppino telefonico -> convertitore RJ111 a RJ45 -> switch . Quello che mi preoccupa ad esempio è se il server DHCP funziona allo stesso modo. Come ultima speranza se no dovrei usare gli extender mikrotik ma non riesco a reperire il grado di protezione IP. Cosa ne pensate?
Cosa c'entra adesso la rete 4G?
Hai parlato fin dall'inizio di connessione ethernet.. forse è meglio che spieghi il problema, cosa vuoi fare e un disegnino del tutto magari?
Valerio5000
03-12-2019, 12:33
Non capisco perchè scarti la soluzione Mikrotik, se vai nei dettagli del prodotto in questione che ti è stato segnalato sopra precisamente nel PDF esiste la corrispondente versione adatta all'uso esterno.
Con questo prodotto puoi arrivare ad un massimo di 1,5 Km di lunghezza utilizzandone più di uno.
Scusa ma non capisco la necessità di usare una fibra multimodale.
1 anche il cavo che hai linkato tu è multimodale, ma è simplex perchè usato per impianti sat in fibra
2 costa meno la patch
3 costano meno le ottiche
In ogni caso concordo che stiamo scoprendo che alla fine il problema è tutt'altro.
Per rispondere a Kaya non mi pareva importante. Io devo spostare un router 4g in un' altra posizione che diata circa 300m e non posso fare ponti radio per quello parlavo di connessione ethernet. Per quanto riguarda la situazione mikrotik volevo evitarla avendo già testato altri dispositivi di questo tipo ma la prenderò sicuramente in considerazione.
Io devo spostare un router 4g in un' altra posizione che diata circa 300m e non posso fare ponti radio per quello parlavo di connessione ethernet.
Mah... se è per problemi di segnale il mio consiglio è di pensare ad altre soluzioni. Il router è lontano da finestre? Ha gli attacchi per antenne esterne magari per migliorare la ricezione?
Per quanto riguarda la situazione mikrotik volevo evitarla avendo già testato altri dispositivi di questo tipo ma la prenderò sicuramente in considerazione.
...testato dispositivi Mikrotik o intendi Ethernet extender in genere?
Provato in vari modi ma la ricezione non migliora ma ho trovato un punto dove il mio router prende bene per questo volevo fare questa modifica. Ho testato un antenna 4g della mikrotik ma il segnale in quella zona risulta scadente. Credo che comunque le soluzioni migliori tralasciando il costo sia via fibra oppure con gli extender della mikrotik
neo-full-hd
04-12-2019, 02:08
Sei sicuro di aver testato antenne Mikrotik dedicate al 4G ? Non mi pare che producano antenne specifiche per quelle frequenze .Concordo sulla soluzione Mikrotik extender , se non riesci con una buona antenna esterna nell'attuale posizione del router,ma prima proverei tutte le strade lì . Qui trovi molti spunti se ti va di informarti a fondo della questione : https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950&page=667
Certo nello specifico le mikrotik sxt LTE. Però dando uno sguardo al manuale la soluzione migliore rimane l extender della mikrotik posizionato a 150m su cat6 ora sto cercando di capire la potenza utilizzata per l' iniettore Poe.
Il problema di un collegamento ad alta velocità su lunghe distanze mi affascina.....dite che si potrebbe procedere con:
1) Bobina di cavo monomodale duplex (300 mt li vendono a meno di 140 €);
2) Dei connettori (spesa irrisoria);
3) Una taglierina specifica, che si trova in una sorta di kit a circa 50 € (per la crimpatura del connettore, la giunzione di un cavo in fibra invece è tutt'altra cosa);
4) E infine due media converter (sui 70 € il kit)?
In teoria con meno di 300 € si potrebbe realizzare un collegamento gigabit....tra l'altro si potrebbe arrivare anche a coprire dei km (5?). Come la vedete? La crimpatura dei connettori dite che è roba troppo tosta da fare in casa?
Il problema di un collegamento ad alta velocità su lunghe distanze mi affascina.....dite che si potrebbe procedere con:
1) Bobina di cavo monomodale duplex (300 mt li vendono a meno di 140 €);
2) Dei connettori (spesa irrisoria);
3) Una taglierina specifica, che si trova in una sorta di kit a circa 50 € (per la crimpatura del connettore, la giunzione di un cavo in fibra invece è tutt'altra cosa);
4) E infine due media converter (sui 70 € il kit)?
In teoria con meno di 300 € si potrebbe realizzare un collegamento gigabit....tra l'altro si potrebbe arrivare anche a coprire dei km (5?). Come la vedete? La crimpatura dei connettori dite che è roba troppo tosta da fare in casa?
Connettorizzare e fondere la fibra è meglio se lo fa qualcuno con la macchinetta per la fusione ad arco. Io conosco una ditta delle mie parti ma puoi googlare.
Se uno fa l'impianto ex novo, non ha senso prendere media converter. meglio prendere due switch con SFP e via, tipo i Mikrotik hEX S.
Per le distanze... dipende dalla fibra. In monomodale full duplex ci sono moduli anche per fare 80km. Costano, ma è assolutamente possibile.
Per @samu92, hai provato la sxt LTE ma sei sicuro di aver controllato per bene che BTS dovevi puntare, su che banda emette la BTS ecc? Perchè quelle antenne sono fatte apposta per alto guadagno ma sono molto molto direzionali, non è che le puoi mettere come vuoi...
alla fine acquistato GPeR vi farò sapere se funziona.
Un ultimo dubbio. Secondo voi qual' è la tipologia di cavo cat6 da utilizzare pensavo ad un cavo cat6 UTP?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.