PDA

View Full Version : Arrivano in commercio i nuovi SSD WD Blue 3D e SanDisk Ultra 3D


Redazione di Hardware Upg
29-07-2017, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/arrivano-in-commercio-i-nuovi-ssd-wd-blue-3d-e-sandisk-ultra-3d_70282.html

Allargamento di gamma per WD in campo SSD, che detiene anche il marchio SanDisk, con la presentazione delle nuove unità WD Blue 3D e SanDisk Ultra 3D, di fatto unità identiche ma destinata a canali distributivi differenti a seconda dei mercati

Click sul link per visualizzare la notizia.

Alessio.16390
29-07-2017, 10:16
Si conferma sempre più reale il non voler più immettere sul mercato tagli minori, vedi 120/128Gb.
Posso capire i dischi da 60 in giù, ma io con 120 per il S.O. ad oggi ci sto larghissimo.

:(

MikDic
29-07-2017, 12:17
Per far durare l'SSD, lo spazio deve essere sovradimensionato con molto spazio libero (si consiglia almeno il 30%), cosi le scrittura vengono distribuite dai moderni algoritmi su tutte le celle. Per il SO questo concetto è ancor maggiore per le tantissitme scritture di files temporanei che si fanno, Esempio, se si avesse solo il 10% libero di 100GB, cioè solo 10GB, tutti i file temporanei verrebbero scritti in quelle celle, con la certezza che lo si manda in default in tempi relativamente brevi.

bongo74
29-07-2017, 13:30
dipende, se un 60GB mi dura 4anni (5ore al di) e mi è costato 45euro ha "fatto il suo"

SkyLinx
29-07-2017, 17:08
A che serve continuare con nuovi modelli per SATA III visto che hanno ormai raggiunto i limiti di velocita' di quel protocollo? L'SSD (NVMe) che ho nel mio computer e' vecchio di un anno e fa 2.5GB/sec... e ce ne sono di nuovi adesso ancora piu' veloci.

MiKeLezZ
29-07-2017, 22:00
A che serve continuare con nuovi modelli per SATA III visto che hanno ormai raggiunto i limiti di velocita' di quel protocollo? L'SSD (NVMe) che ho nel mio computer e' vecchio di un anno e fa 2.5GB/sec... e ce ne sono di nuovi adesso ancora piu' veloci.tutta quella velocità non serve a nulla, sono altri i fattori prestazionali

theboy
29-07-2017, 23:12
tutta quella velocità non serve a nulla, sono altri i fattori prestazionali
non è la velocità ad essere utile prestazionalmente? che altro? oltre alla stabilità ovviamente

Donagh
30-07-2017, 01:17
non è la velocità ad essere utile prestazionalmente? che altro? oltre alla stabilità ovviamente

non era il tempo di accesso-latenza? che è drasticamente differente da un hard disk? tipo mbo 20-40 volte...
questo influisce tutta una reattività di sistemi

roccia1234
30-07-2017, 10:31
non era il tempo di accesso-latenza? che è drasticamente differente da un hard disk? tipo mbo 20-40 volte...
questo influisce tutta una reattività di sistemi

Concordo....

Mi chiedo poi a che serva, oggi, andare oltre i 500MB/s in lettura/scrittura offerti da sata 3 su un sistema domestico. Oltre che nei benchmark, dove si vede la differenza?
Si parla di leggere/scrivere un intero SSD da 500GB in circa 15 minuti, o installare un gioco/programma da 50gb in 1 minuto e mezzo (al netto di altre eventuali limitazioni).

SkyLinx
30-07-2017, 10:39
tutta quella velocità non serve a nulla, sono altri i fattori prestazionali

Serve eccome in molti casi, e.g. video editing

giovanni69
30-07-2017, 15:08
Per far durare l'SSD, lo spazio deve essere sovradimensionato con molto spazio libero (si consiglia almeno il 30%), cosi le scrittura vengono distribuite dai moderni algoritmi su tutte le celle. Per il SO questo concetto è ancor maggiore per le tantissitme scritture di files temporanei che si fanno, Esempio, se si avesse solo il 10% libero di 100GB, cioè solo 10GB, tutti i file temporanei verrebbero scritti in quelle celle, con la certezza che lo si manda in default in tempi relativamente brevi.
Dipende: ho un SSD da 480 GB da un anno e 9 mesi, 14 TB scritti, ha meno di 40 GB di spazio libero (quindi 8%) e va perfettamente bene, uso multiplo di VM, con wear leveling normale, ecc e chi mi ha fatto i calcoli di vita residua parla di ...50 anni. Opps dimenticavo: è un modello enterprise :sofico: :sborone:

Cappej
31-07-2017, 13:18
*doppio, scusate

Cappej
31-07-2017, 13:22
Dipende: ho un SSD da 480 GB da un anno e 9 mesi, 14 TB scritti, ha meno di 40 GB di spazio libero (quindi 8%) e va perfettamente bene, uso multiplo di VM, con wear leveling normale, ecc e chi mi ha fatto i calcoli di vita residua parla di ...50 anni. Opps dimenticavo: è un modello enterprise :sofico: :sborone:

Ti dirò... È da un pezzetto che cerco e ricerco informazioni sugli ssd Enterprise per sostituirli ai miei dischi standard, ma ad oggi mi sembra di aver capito che la maggior parte usano memorie TLC o MLC ad iniziare dagli intel per finire ai Kingstone. Perché devo pagare un disco TLC un prezzo maggiorato? Solo per avere una garanzia più lunga? Un 850 Pro di Samsung ha 10 anni di garanzia, é un TLC ma per i server "sembra" non sia ottimale... Mentre un Kingstone serie Enterprise che monta MLC, forse un prezzo leggermente più alto, 3 anni di garanzia è sembra perfetto!
Vacci a capire qualcosa...

Nui_Mg
31-07-2017, 20:01
Un 850 Pro di Samsung ha 10 anni di garanzia, é un TLC ma per i server "sembra" non sia ottimale... Mentre un Kingstone serie Enterprise che monta MLC, forse un prezzo leggermente più alto, 3 anni di garanzia è sembra perfetto!
Vacci a capire qualcosa...
Quella dove l'hai letta? L'850 pro non ha mai avuto le tlc, solo mlc. Inoltre, anche solo un raffronto tra samsung 850 pro e kingstone è un'eresia, che vi sia scritto o meno enterprise (che tale dicitura dice tutto e niente, presente gli hd tradizionali WD RED che erano stati progettati/pensati per un utilizzo affidabile su 24h/7giorni? Bene, per un bel pezzo è stata la linea più fallata/più rientri in garanzia).

giovanni69
31-07-2017, 22:36
Ti dirò... È da un pezzetto che cerco e ricerco informazioni sugli ssd Enterprise per sostituirli ai miei dischi standard, [...]. Perché devo pagare un disco TLC un prezzo maggiorato? Solo per avere una garanzia più lunga?.
Non è che compri un SSD enterprise per la garanzia; marginalmente in quel senso ma per l'uso che ne fai (con necessità di QoS costante ad es.) e per il grado di sicurezza quando ci sono problemi di erogazione energia inaspettati per i quali un UPS non è sufficiente. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43212813&postcount=10220)

Cerca nel thread degli SSD tantalum capacitors (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44129848&postcount=12336), IOPS e QoS (consistenza vs latenza (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43411467&postcount=10711)). Chi ne fa un uso enterprise/datacenter non parte dalla garanzia per valutare la sua scelta.
A che mi servono 5 anni di garanzia di un SSD Pro (o di un HD 'Black' WD) o 2/3 anni di un'altra marca, o MLC vs TLC quando ho perso i dati? Me la prendo con la 'garanzia' o le presunte soluzioni tecnologiche?

theboy
02-08-2017, 21:04
non era il tempo di accesso-latenza?
azz mi ero dimenticato :muro:

Cappej
10-08-2017, 10:11
Non è che compri un SSD enterprise per la garanzia; marginalmente in quel senso ma per l'uso che ne fai (con necessità di QoS costante ad es.) e per il grado di sicurezza quando ci sono problemi di erogazione energia inaspettati per i quali un UPS non è sufficiente. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43212813&postcount=10220)

Cerca nel thread degli SSD tantalum capacitors (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44129848&postcount=12336), IOPS e QoS (consistenza vs latenza (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43411467&postcount=10711)). Chi ne fa un uso enterprise/datacenter non parte dalla garanzia per valutare la sua scelta.
A che mi servono 5 anni di garanzia di un SSD Pro (o di un HD 'Black' WD) o 2/3 anni di un'altra marca, o MLC vs TLC quando ho perso i dati? Me la prendo con la 'garanzia' o le presunte soluzioni tecnologiche?

Ooooh! Finalmente! Grazie!
È la risposta che cercavo!
Partirò da qui per la mia scelta!

.. In effetti per la garanzia ho pensato da consumer non da IT.. :doh:

giovanni69
11-08-2017, 14:50
Prego, mi fa piacere di essere stato utile in qualche modo. :)