PDA

View Full Version : Consiglio dissipatore CPU o ventola aggiuntiva


Ultrabada
24-07-2017, 13:03
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio al forum. il mio pc è il seguente:

Processore: Intel Core i7 920 2.66GHz - Socket LGA 1366 - 4,8Gt/sec
Alimentatore: Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case: Thermaltake Element S
Scheda madre: ASUS P6T SE - Chipset X58 – SLI e CrossfireX- FSB 1600Mhz
Memorie RAM: Corsair XMS3 3Gb DDR3 1333Mhz in Triple Channel
Hard disk:SO:Seagate Barracuda STX-720012 (B) 500Gb 32mb di cache2 3.00Gb/sec - 7200rpm Dati: WD Caviar Green 1TB
Scheda video:SV SHAPPIRE HD 6450 2GB DDR3 PCI-E HDMI DVI-D VGA LITE (appena cambiata)
Masterizzatore:Blu ray PIONEER BDR-209DBK
Software: Microsoft Windows 10 64 bit

Allego una foto (non sono riuscito ad allegarne altre). Ho fatto un pò di ordine nei cavi, sò che non è “professionale” ma penso che ci sia un buon flusso d’aria.

Uso il PC per visionare film e lavorare con office. Non faccio game.

Ho un paio di domande da porvi:

- Mi conviene cambiare il dissipatore originale della CPU con un dissipatore di primo livello tipo Cooler Master Hyper TX3 EVO o Artic Freezer 7 Pro Rev.2 o Cooler Master Hyper 412S (un po’ più caro per il mio budget)??

- Oppure mi conviene aggiungere una ventola frontale per aumentare il flusso d’aria?

- Siccome su un lato del pc ho innumerevoli spine 4 pin delle ventole, sapete se esiste un qualcosa per collegarle tutte, eliminando quelle spine tutte in fila?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà..

Ultrabada

Ultrabada
25-07-2017, 11:22
ciao a tutti,
per il discorso cavi delle ventole incasinati mi sono documentato. Comprerò questo:

Lampron SP501 PWM

cambio i connettori alle ventole e collego il tutto facendo ordine nei cavi.

Che ne pensate??

Ultrabada

bulo
25-07-2017, 11:36
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio al forum. il mio pc è il seguente:

Processore: Intel Core i7 920 2.66GHz - Socket LGA 1366 - 4,8Gt/sec
Alimentatore: Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case: Thermaltake Element S
Scheda madre: ASUS P6T SE - Chipset X58 – SLI e CrossfireX- FSB 1600Mhz
Memorie RAM: Corsair XMS3 3Gb DDR3 1333Mhz in Triple Channel
Hard disk:SO:Seagate Barracuda STX-720012 (B) 500Gb 32mb di cache2 3.00Gb/sec - 7200rpm Dati: WD Caviar Green 1TB
Scheda video:SV SHAPPIRE HD 6450 2GB DDR3 PCI-E HDMI DVI-D VGA LITE (appena cambiata)
Masterizzatore:Blu ray PIONEER BDR-209DBK
Software: Microsoft Windows 10 64 bit

Allego una foto (non sono riuscito ad allegarne altre). Ho fatto un pò di ordine nei cavi, sò che non è “professionale” ma penso che ci sia un buon flusso d’aria.

Uso il PC per visionare film e lavorare con office. Non faccio game.

Ho un paio di domande da porvi:

- Mi conviene cambiare il dissipatore originale della CPU con un dissipatore di primo livello tipo Cooler Master Hyper TX3 EVO o Artic Freezer 7 Pro Rev.2 o Cooler Master Hyper 412S (un po’ più caro per il mio budget)??

- Oppure mi conviene aggiungere una ventola frontale per aumentare il flusso d’aria?

- Siccome su un lato del pc ho innumerevoli spine 4 pin delle ventole, sapete se esiste un qualcosa per collegarle tutte, eliminando quelle spine tutte in fila?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà..

Ultrabada

ciao, dunque:

per il dissipatore, fai sempre bene a sostituire quello stock, che è pessimo.

io ad esempio, che non faccio oc, ho una cpu i7-6700 e dopo aver sostituito quello stock con uno affermarket ho guadagnato 10 gradi circa sia in idle che in gaming.

personalmente, pur non avendo grande esperienza (tutt'altro), ho fatto diversi giorni di ricerche e letture di recensioni sui dissi ad aria perché ho un case mini-itx con delle limitazioni in altezza ..

i 2 dissi che hai nominato sono validi e stando alle recensioni non mi sento di sconsigliarli.

tuttavia io sono andato su un cryorig, modello M9i... ha un qualcosina in più a livello estetico secondo me.

a livello di prezzo stiamo sempre sulla fascia entry-level (tra i 20 e i 40 euro)

se non hai problemi di spazio, ti consiglio anche il cryorig H7 che è un po' più grande del M9i ed allo stesso modo ha quel qualcosa in più a livello estetico rispetto ad un (comunque buono) arctic freezer 7 pro rev. 2

se vuoi dare un tocco di colore alla tua build, spendendo qualcosina in più trovo anche dissipatori ad aria con i led rgb. molto bello secondo me è il cryorig H7 QUAD LUMI, che però in Italia è una rarità (cerca su youtube. per me é proprio bello)

se dell'aspetto non ti interessa, vanno benissimo (sempre stando alle recensioni che ho letto) anche i 2 modelli che hai indicato.

su pcpartpicker puoi verificare la compatibilità con la tua scheda madre e gli altri componenti.

spero di essere stato utile

Ultrabada
28-07-2017, 12:26
Grazie Bulo per i tuoi consigli! Mentre aspettavo risposte ho comprato la scheda per il collegamento delle ventole della Lampron, dei connettori da sostituire ad alcune delle mie ventole e delle prolunghe per i cavi ventola. Appena avrò fatto il lavoro posterò le foto (se riesco).

Per il dissipatore CPU sto' valutando ma accetto comunque consigli..

Grazie a tutti!

Alla prossimaaa...
Ultrabada

bulo
29-07-2017, 14:54
Grazie Bulo per i tuoi consigli! Mentre aspettavo risposte ho comprato la scheda per il collegamento delle ventole della Lampron, dei connettori da sostituire ad alcune delle mie ventole e delle prolunghe per i cavi ventola. Appena avrò fatto il lavoro posterò le foto (se riesco).

Per il dissipatore CPU sto' valutando ma accetto comunque consigli..

Grazie a tutti!

Alla prossimaaa...
Ultrabada
figurati, non c'è di che ..

il budget che avevi in mente per il dissipatore quale è?