PDA

View Full Version : Esperienza con Noctua NF-A9 PWM per sostituire ventola Cooler Master Hyper TX3 EVO


Negative_creep
12-04-2017, 10:35
Ciao a tutti, vorrei condividere la mia esperienza con Noctua in modo che potesse essere d'aiuto anche ad altre persone.
Proprio l'altro giorno dal mio case ho iniziato a sentire un rumore assordante che derivava dal sistema di dissipazione della cpu Cooler Master Hyper TX3 EVO.
Non facendo overclock, ho pensato che fosse arrivato il momento di pulire per bene il dissipatore e la ventola, così mi sono dato da fare e con mia grande sorpresa ho anche scoperto che l'ingranaggio di rotazione della ventola non è accessibile essendo tutto chiuso a blocco, questo mi ha impedito di aggiungervi del wd-40 per agevolare la rotazione della ventola.
Rimonto il tutto e scopro che è proprio la ventola stessa che ruotando fa rumore: non c'è stato nulla da fare! Incredulo visto che avrà si e no 3 anni di vita mi informo e scopro che la garanzia è di 2 anni come per ogni prodotto (e fin qui...) ed il life cycle è di 40.000 ore (circa 4 anni e mezzo).

http://zeromb.com/image/dm-7HX8.jpg (http://zeromb.com/image/pm-7HX8.html)

Ero lì lì per acquistare un Arctic Cooler Freezer Pro 7 a 25€ circa, però mi sembrava un peccato cambiare tutto per una ventola, così cercando su internet mi sono imbattuto in Noctua, marca ahimé scartata al tempo quando decisi di prendere il TX3 proprio per l'enorme differenza di prezzo (praticamente il doppio!), così ho voluto provare ad investire tanto nella sola ventola prendendone una di qualità, scegliendo la NF-A9 pwm a 18€.

Sono rimasto esterrefatto: il packaging è qualcosa che ti lascia di stucco! Sapevo che Noctua era attenta al design oltre che alla qualità, certo è che non mi aspettavo tanta cura nella dotazione degli accessori: cavi per ridurre il rumore (da 2000 rpm a 1500 rpm senza software di terze parti), prolunghe, cavo sdoppiatore, supporti in gomma per attenuare il rumore e ciliegina sulla torta una "lettera di congratulazioni" per l'acquisto dal CEO di Noctua :D

http://zeromb.com/image/dm-PG4N.jpg (http://zeromb.com/image/pm-PG4N.html)

L'installazione e l'adattamento sono stati abbastanza semplici, ricordatevi assolutamente che sono necessari gli attacchi in plastica e le viti del vostro vecchio dissipatore TX3 (vedi attacchi neri in foto), la ventola non si fissa con le viti direttamente sul dissipatore.

http://zeromb.com/image/dm-NC6V.jpg (http://zeromb.com/image/pm-NC6V.html) http://zeromb.com/image/dm-W6HK.jpg (http://zeromb.com/image/pm-W6HK.html)

Per quanto concerne la rumorosità devo dire che la differenza c'è eccome, a 2000 rpm la ventola si sente a malapena e basta abbassare la velocità a 1400 rpm per sentire solo il rumore dell'hdd.
Noctua dalle specifiche dichiara 6 anni di garanzia e più di 150.000 ore di mtbf!!! (circa 17 anni) :eek:

Speriamo bene, al momento sono proprio soddisfatto dell'acquisto!!!!

linux_goblin
12-04-2017, 10:49
ho sempre acquistato dissipatori e ventole Noctua e devo dire che mi hanno sempre servito bene

unica nota negativa il prezzo, ma sono dell'idea che la qualità si paga