PDA

View Full Version : host o altervista


stewee
17-02-2017, 17:12
Buongiorno,
io ho un blog di nutrizione su altervista dove quindi uso wordpress. Mi è stato consigliato di lasciar perdere e di ricominciare da capo sempre con wordpress comprando un host su aruba o da qualche altra parte perchè è molto meglio.
Mi spiegate cosa cambia e perchè vale la pena fare questo cambio?

stewee
19-02-2017, 11:08
niente?

Reaper16
20-02-2017, 16:15
Ciao,
allora non sapendo chi te lo ha consigliato e perché è difficile rispondere alla domanda, comunque ci provo...
avere il sito su un tuo dominio è diverso da averlo su altervista visto che hai un dominio di primo livello "tizio.it" invece che dominio di secondo livello "tizio.altervista.it" sia per il seo (l'indicizzazione nei motori di ricerca) sia perchè essendo un tuo dominio ci puoi creare sotto-domini, hai una banda maggiore (anche per connettersi a mysql); hai un'assistenza migliore etc...

ovviamente tutto queste cose in più le devi pagare (una 50 di euro all'anno)...
quindi sta a te decidere se ti conviene spendere un po di soldi per avere un sito più professionale oppure se magari non ti conviene...

stewee
22-02-2017, 00:30
Altervista mi ha risposto cosi (e detta cosi non ci sono dubbi che sia meglio altervista) ma sono di parte...a me serve un sito professionale e veloce dovendolo fare per la mia professione di nutrizionista:


Allora, la questione pubblicitaria già l'hai intuita da te: la nostra piattaforma è ottimizzata per monetizzare al meglio i contenuti originali e di qualità. Pilota automatico, AlterVista Banner e Outbrain (per i livello platino) altrove non li puoi trovare. Così come il sistema mobile.

Alcuni temi li puoi trovare altrove (non tutti), ma molti di quelli distribuiti gratuitamente dalla nostra piattaforma, oltre che essere bannerizzati, sono di tipo premium che fuori di qui pagheresti diverse decine di €.

Solo noi abbiamo la partnership con Iubenda per avere cookie e privacy policy senza limitazioni GRATIS. Fuori di qui dovresti fartela da te oppure pagare qualcuno che te la prepari correttamente.

Lato tecnico: l'installazione di wordpress qui su AlterVista è mantenuta e seguita da noi: con un click la aggiorni, hai un backup contestuale e la possibilità di ripristinare l'applicativo nel caso di problmi. Altrove devi star dietro tu a tale processo, se si spacca qualcosa: devi arrangiarti.

Lato performance: qui hai spazio e traffico illimitato, accesso gratuito a sistemi di cache avanzata, come varnish, che migliorano ulteriormente la velocità e l'erogazione dei contenuti.

Gratis. Compreso il supporto, stimoli e spunti per migliorare il proprio brand - SEO - SOcial, l'avblogacademy etc. Altrove, prezzi differenti.

Reaper16
23-02-2017, 10:25
Altervista mi ha risposto cosi (e detta cosi non ci sono dubbi che sia meglio altervista) ma sono di parte...a me serve un sito professionale e veloce dovendolo fare per la mia professione di nutrizionista:


Allora, la questione pubblicitaria già l'hai intuita da te: la nostra piattaforma è ottimizzata per monetizzare al meglio i contenuti originali e di qualità. Pilota automatico, AlterVista Banner e Outbrain (per i livello platino) altrove non li puoi trovare. Così come il sistema mobile.

Alcuni temi li puoi trovare altrove (non tutti), ma molti di quelli distribuiti gratuitamente dalla nostra piattaforma, oltre che essere bannerizzati, sono di tipo premium che fuori di qui pagheresti diverse decine di €.

Solo noi abbiamo la partnership con Iubenda per avere cookie e privacy policy senza limitazioni GRATIS. Fuori di qui dovresti fartela da te oppure pagare qualcuno che te la prepari correttamente.

Lato tecnico: l'installazione di wordpress qui su AlterVista è mantenuta e seguita da noi: con un click la aggiorni, hai un backup contestuale e la possibilità di ripristinare l'applicativo nel caso di problmi. Altrove devi star dietro tu a tale processo, se si spacca qualcosa: devi arrangiarti.

Lato performance: qui hai spazio e traffico illimitato, accesso gratuito a sistemi di cache avanzata, come varnish, che migliorano ulteriormente la velocità e l'erogazione dei contenuti.

Gratis. Compreso il supporto, stimoli e spunti per migliorare il proprio brand - SEO - SOcial, l'avblogacademy etc. Altrove, prezzi differenti.
loro ovviamente ti spingono per farlo da loro... purtroppo non avendo un sito altervista (attualmente ho un sito in wordpress su aruba) non so quanto costa arrivare al livello platino (quello che serve per avere tutti i benefici sopra esposti)...

mi pare di ricordare che c'erano dei limiti come utente base senza pagare (in termini di query al db mysql, traffico e spazio disponibile)...

una cosa che mi sono accorto di non averti chiesto è se tu hai le competenze/tempo per gestire un sito in wordpress...
cioè hai tempo per imparare il seo per impostare il tuo sito correttamente? sai come installare plugin di wordpress e come fare i backup?

perché se hai delle buone conoscenze allora puoi prendere in considerazione di usare aruba o qualche altro hosting, altrimenti vai di altervista...
ovviamente se devi dare in giro il link del tuo sito web avere un dominio di primo livello tipo pincopallino.it è più professionale rispetto a pincopallino.altervista.it...

curvanord
03-03-2017, 12:52
Io sono per gestire tutto in proprio. Sia per il dominio di primo livello che per altre situazioni.
Puoi impostare dei banner a tuo piacimento, puoi fare tutte le affiliazioni che vuoi per guadagnare pubbliciando altri siti ecc.

Insomma sei solo e fai quello che vuoi.

Poi, il costo dell hosting e dominio è davvero basso.. esistono hosting da 12 euro all'anno + 10 di dominio..

stewee
17-03-2017, 18:51
dunque io non ho competenze di niente in materia. Ormai wordpress su altervista lo so usare, dal pannello di controllo è già tutto preimpostato in modo tale che non debba scrivere codici HTML o simili.
Non so se invece wordpress su aruba sarebbe diverso da quello che sto usando su altervista o se anche li è tutto preimpostato in modo che non debba inserire codici HTML.

Ma in fin dei conti non capisco, se il metto un tema come themify che mi sembra molto professionale, che questo sia su altervista o aruba che cambia? se non cambia nulla rimango su altervista, non ha senso smontare il blog se non ho vantaggi

Reaper16
21-03-2017, 13:43
dunque io non ho competenze di niente in materia. Ormai wordpress su altervista lo so usare, dal pannello di controllo è già tutto preimpostato in modo tale che non debba scrivere codici HTML o simili.
Non so se invece wordpress su aruba sarebbe diverso da quello che sto usando su altervista o se anche li è tutto preimpostato in modo che non debba inserire codici HTML.

Ma in fin dei conti non capisco, se il metto un tema come themify che mi sembra molto professionale, che questo sia su altervista o aruba che cambia? se non cambia nulla rimango su altervista, non ha senso smontare il blog se non ho vantaggi

allora wordpress è uguale sia su altervista che su aruba... non cambia visto che è lo stesso, quindi comunque non dovresti mettere l'html e rimarrebbe tutto uguale per te quando entri nel pannello di controllo...
l'unico problema è che dovresti fare la migrazione da altervista ad aruba...

tu fai attenzione all'indicizzazione del tuo sito internet (seo) o fai campagne pubblicitarie su google per essere indicizzato meglio?