PDA

View Full Version : Kobo Aura One: luci ed ombre


ullim
25-01-2017, 10:41
Ho da poco preso il nuovo Aura One, del quale mi sono innamorato subito appena l'ho visto in esposizione. Lo schermo da 7.8'' e lo spessore (finalmente) ridotto, assieme alla promessa di essere impermeabile mi hanno convinto. Cosi sono passato all'acquisto.
E' un gran bel lettore, le dimensioni e la bellezza display sono formidabili.
Il costo elevato e la qualità dello schermo però stridono con la qualità dell'assemblaggio. Resto perplesso, e mi piacerebbe raccogliere le vostre impressioni.
Infatti il primo esemplare mostra dei coni di luce visibilissimi, cosa che sul mio H2O non esiste proprio. Accendendo la luce "calda" si attenuano parecchio, evidentemente perchè hanno messo i led caldi e freddi in alternanza, e quindi la luce calda riempie gli spazi vuoti.
Già durante l'attivazione mi accorgo di problemi al touch, che reagisce male, ed in alcuni punti dello schermo sembra reagire una volta si e due volte no.
Analizzando meglio il problema mi rendo conto che l'allineamento del touch pare spostato 1/2cm a sx, ma solo nella parte inferiore destra dello schermo, sul resto della superficie sembra funzionare correttamente. Invece ad es il + per aumentare il carattere bisogna premerlo tra la riga ed il segno +. Spesso poi se tengo premuta una parola per attivare il dizionario mi si apre la parola accanto a dx. Leggo del problema anche in una recensione tedesca, e sembra essere un problema software. In effetti la tastiera a schermo negli stessi punti è precisa. Rimane la sensazione di "qualcosa che non funziona", che dopo avere speso 230€ non è bello provare.
L'illuminazione dello schermo inoltre dopo qualche ora di lettura si rivela poco uniforme con una porzione orizzontale più scura di ca.2cm in basso.
Alla luce del giorno noto anche come lo schermo, inserito dentro il guscio e non montato con i bordi coprenti, pare essere leggermente troppo piccolo (o il guscio troppo largo?) e rimane una specie di fuga di ca. 1mm sul lato sx, e guardando bene, sotto si vede la colla.
Perplesso torno in negozio e chiedo il cambio, ne hanno solo un altro e quindi dopo un po' di tira molla me lo cambiano.
Porto a casa il secondo device, lo carico e lo testo. Lo schermo è molto meglio, niente porzione scura orizzontale, niente coni di luce bianca, si avvicina quasi al mio H2O.
Il difetto dell'imprecisione del touch in alcuni menu si ripresenta invece. Prova del fatto che deve essere una questione software (avranno sbagliato le coordinate del menu nella programmazione del fw), poco male allora, basta aspettare la patch.
Poi arriva la sera, e con essa il buio, e qui la nuova delusione. Questa volta la fuga tra guscio e schermo si trova a dx, e con grande disappunto noto che nell'angolo superiore dx traspare la luce del led rosso dalla fessura.
Ma peggio ancora, nell'angolo inferiore dx traspare anche la luce dello schermo, cosa assai fastidiosa se si legge al buio... Sembra che gli sia finita la colla negli angoli e siano rimaste due fessurine aperte.
Sono ancora più perplesso.. infatti a parte il fastidio ottico della lucina che brilla al buio mi chiedo cosa succederà in spiaggia.. entrerà sporco e sabbia come niente, alla faccia dell'impermeabilità.
Mentre l'H2O è davvero sigillato e resiste a tutto, sabbia a acqua salata compresi, questo è un apparecchio solo resistente all'acqua ma NON impermeabile. Quindi se per caso entra in contatto con acqua salmastra tranquilli che il salino resta dentro e potrebbe corrodere il nanocoating..

Resto con l'amaro in bocca. Questo è il mio lettore più costoso, ed anche quello fatto peggio in assoluto come qualità dell'assemblaggio. Mi piacerebbe avere le impressioni degli altri possessori di questo device. Infatti non so se tenermi questo o provare un altro cambio..o restituire il tutto e basta.
Il mio H2O dopo due anni e mezzo ancora funziona alla perfezione, ad a parte lo schermo più grande l'Aura One è peggio in tutto il resto.