PDA

View Full Version : nuovo dissipatore CPU low profile da adattare


egoiste1
20-01-2017, 17:06
salve a tutti. ho una richiesta un pò "fai da te" da sottoporvi:
su un pc con intel i5 4570, marca hp, modello elite desk g1 800 Small Form factor, vorrei sostituire l'intero dissipatore CPU. la scelta sarebbe facile, se non fosse che gli attacchi del dissipatore su scheda madre sono solo proprietari (avevo già sottoposto una questione in altro post due mesi fa, ma era relativa ad altro problema). allo stato attuale il dissipatore di serie non è malaccio ( a parte la superficie di contatto per niente lappata e del tutto ruvida al tatto). temperature di lavoro sui 30 gradi in uso normale , sotto carico però saliamo sui 60. oltretutto ho sostituito la ventola di serie da 70mm con una recuperata sempre da 70 più silenziosa, ma io che sono maniaco del silenzio ho bisogno di ancora meno rumore.
detto ciò dopo diverse idee frullatemi per la testa, vorrei capire se posso sfruttare le staffe di montaggio del dissipatore di serie, riassumendo mi occorre una superficie di contatto, quella che tocca sul dorso Cpu insomma, che non superi i 32mm di larghezza per poterla poi fissare alle predette staffe. tra le varie soluzioni che sto valutando ho visto una che non mi dispiace,anzi,mi intriga non poco: adattare un dissipatore per GPU arctic accelero mono plus, che avrebbe anche il vantaggio di avere la superficie di contatto decentrata rispetto alla massa raffreddante (per questione di spazi interni credo a pennello). però prima di fare acquisti ho bisgono di sapere le misure del blocchetto dissipante. qualcuno sa come venirne a conoscenza? qualcuno la possiede? ho visto che dissipa fino a 200W quindi non credo ci siano problemi sotto questo fronte.

questo il sisetma di raffreddamento gpu di cui vi parlo
http://www.xtremehardware.com/images/stories/Artic-Cooling/Accelero_Xtreme_7970__Mono_Plus/Mono_Plus/00049_ARCTIC_COOLING_MONOI_PLUS_WWW.XTREMEHARDWARE.COM.jpg
e qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2790723 il post dove vedere immagini della mia scheda madre e dissipatore

Chimico_9
20-01-2017, 23:52
1- sul sito Arctic dovresti trovare qualche dimensione
2- per la staffa alla base invece : guardi le vga compatibili -> guardi l'interasse per quelle vga ("mounting hole spacing")

egoiste1
21-01-2017, 08:44
certo che mi ricordo! :)
ottima dritta! grazie
altra domanda: ho visto che i dissipatori VGA hanno un attacco diverso, per convertirli ad alimentazione scheda madre basta cambiare il connettore sugli stessi fili rispettando i colori?

aggiorno: non ho trovato finora in alcuna scheda tecnica quel dato, continuo a cercare

Chimico_9
21-01-2017, 11:33
di solito si, i colori dovrebbero essere standard/intuibili
altrimenti scoperchi la ventola e sul PCB, di solito, si intravede il marchio della funzione

per i buchi : basta che ti fai una ricerca con la terminologia suggerita
es: http://www.overclock.net/t/820267/tpu-all-gpu-mounting-holes-listed

egoiste1
07-03-2017, 12:03
a distanza di tempo ho modificato il progetto
ho trovato questo dissipatore in disuso

http://i66.tinypic.com/2nkkl5g.jpg
questa la base di contatto, ho escluso il telaio di attacco perchè non compatibile con gli attacchi dedicati HP
http://i66.tinypic.com/2u3w7ie.jpg
e mantenuto l'attacco superiore per ventola da 92
http://i65.tinypic.com/21kmkc1.jpg

alla fine ho fatto un test nell'attesa arrivi la ventola noctua nf-a9x14 necessaria per le dimensioni diotte del case, ed ho montato una ventola da 120 noctua che avevo da parte inutilizzata.ho usato una griglia per ventole da 120 come supporto, fissata con fascette al supporto ventola da 92, e poi installata la ventola con perni in gomma in dotazione. ovviamente il case non si chiude al momento. questa ventola con adattatore ULNA rafferdda bene e non si sente quasi, figuraimoci a case chiuso. spero quella ordinata sia di pari livello. con LNA è appena più udibile ma raffredda in maniera notevole. cmq per le temperature definitive occorre ancora lappare la superficie di contatto sul processore e sostituire la pasta termoconduttiva.
http://i68.tinypic.com/dnh93r.jpg

http://i66.tinypic.com/346oopv.jpg


http://i66.tinypic.com/24yag6a.jpg