PDA

View Full Version : Firefox, Windows XP e Vista supportati fino a settembre 2017


Redazione di Hardware Upg
27-12-2016, 11:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/firefox-windows-xp-e-vista-supportati-fino-a-settembre-2017_66323.html

Mozilla annuncia il termine del supporto su Firefox di Windows XP e Windows Vista. A partire da settembre 2017 sarà fortemente sconsigliato usare il browser sui vecchi sistemi operativi Microsoft

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sandro kensan
27-12-2016, 11:18
Ho letto da altre fonti che il supporto verrà esteso anche oltre settembre 2017 se i numeri di XP continueranno ad essere consistenti.

TheZioFede
27-12-2016, 12:13
Beh è scritto nella fonte dell'articolo

Firefox is one of the few browsers that continues to support Windows XP and Vista, and we expect to continue to provide security updates for users until September 2017. Users do not need to take additional action to receive those updates. In mid-2017, user numbers on Windows XP and Vista will be reassessed and a final support end date will be announced.

anche se non so quanto possa avere senso, dubito che il numero delle persone che usano ancora xp cali in modo considerevole da qui alla metà del '17, a parte a quelli ai quali si rompe il vecchio pc.
Chi lo usa ancora non credo si faccia troppi problemi a continuare ad usarlo.

Red Dragon
27-12-2016, 13:37
Io uso ancora XP e chrome 49 ultima versione disponibile per xp su un paio di pc, firefox nemmeno sapevo che ancora supportava XP, ma finora tutto OK ugualmente anche col vecchio chrome, explorer non lo uso da anni ormai.

Cronos00
27-12-2016, 13:45
Per chi è ancora rimasto a XP sarà abbastanza dura passare all'interfaccia di W10.
Del resto anch'io conservo ancora il vecchio portatile con XP per pilotare lo scanner, di cui altrimenti non avrei i driver sotto gli altri SO.
:rolleyes:

Goofy Goober
27-12-2016, 14:39
a lavoro sono ancora bloccato su XP (io e altri 6 pc), dato che qui vige il dogma "finchè non si rompe non si cambia" riguardo ai pc.

e ovviamente i pc nuovi tutti con solo Win 7, così tra qualche anno siamo punto e accapo :asd:

Amon-Ra
27-12-2016, 18:32
:(

rockroll
27-12-2016, 22:50
Per chi è ancora rimasto a XP sarà abbastanza dura passare all'interfaccia di W10.
Del resto anch'io conservo ancora il vecchio portatile con XP per pilotare lo scanner, di cui altrimenti non avrei i driver sotto gli altri SO.
:rolleyes:

Più che dura sarà un'inutile seccatura; l'interfaccia ostile è forse l'ultimo degli aspetti negativi imposti unilateralmente, c'è ben altro sotto che fa storcere il naso.

Esprimo il mio punto di vista, criticabile quanto volete, ma questo non vieta di manifestarlo.
Tenere XP ha senso finchè Firerox è mantenuto (ed ho fiducia che si vada ben oltre le date al momento prospettate, e comunque altri browser non sono a livello di FF): un browser non più supportato è il vero rischio alla sicurezza, poichè un S.O., aggiornato o meno che sia, è praticamente messo a rischio solo da un browser bacato e incautamente utilizzato (per l'altra fonte malware, il client di posta, basta evitare allegati e riferimenti a siti fasulli). Discorso analogo merita l'antivirus, possibilmente gratuito, che finchè mantenuto su XP ci può salvare da incaute frequentazioni on-line.
Poi si resisterà con 7 ove e fino a quando possibile, lunga vita a seven. Oltre il 7, se non proprio costretti per motivi di attività o lavoro, non ha proprio senso restare su sistemi Windows, vista la cocciutaggine della politica sulla quale insiste MS: vedremo a quell'epoca cosa ci sarà di utilizzabile come prodotto alternativo, oltre ovviamente a Linux nella versione più adatta alle nostre esigenze, quel Linux che al momento può essere visto come l'unica ancora di salvezza.

Certo non sarà il caso di scontrarsi con l'inutile seccatura e le imposizioni negative di cui sopra, oltretutto pagando per l'upgrade SW ed eventualmente HW.

Palexis
28-12-2016, 11:26
Se Firefox è slegato da Windows non vedo perché deve smettere di supportare un sistema operativo facendo il gioco di Microsoft, che vuole traslocare su Win10.

TheZioFede
28-12-2016, 12:03
Perché ogni nuovo pezzo di codice introdotto deve essere testato su tutti i sistemi supportati e adattarlo su in sistema così vecchio richiede accorgimenti particolari in più, inoltre ridurre le piattaforme supportate permette di liberarsi di vecchio codice specifico per quella versione di Windows...probabilmente spendere quelle risorse non valeva più la pena, non c'è nessun complotto dietro (incredibilmente :D )

Gio22
28-12-2016, 12:12
Sfortunatamente anche PaleMoon che usavo ,e che era derivato da FF, ha dismesso XP.

Cmq per chi vuole continuare a usare XP c'è slimjet come browser.

LorenzAgassi
28-12-2016, 12:15
Io uso ancora XP e chrome 49 ultima versione disponibile per xp su un paio di pc, firefox nemmeno sapevo che ancora supportava XP, ma finora tutto OK ugualmente anche col vecchio chrome, explorer non lo uso da anni ormai.



Cioè usi Chrome 49 ovvero non aggiornato quindi con vulnerabilità di sicurezza non pathcate?




Perché ogni nuovo pezzo di codice introdotto deve essere testato su tutti i sistemi supportati e adattarlo su in sistema così vecchio richiede accorgimenti particolari in più, inoltre ridurre le piattaforme supportate permette di liberarsi di vecchio codice specifico per quella versione di Windows...probabilmente spendere quelle risorse non valeva più la pena, non c'è nessun complotto dietro (incredibilmente :D )




Provato Firefox ESR 45.6.0 (ultima versione Patchata) su XP SP3 che ho su di un vecchio Notebook 15.4" Intel Core 2 Duo e che va da Dio

Dire che lo hanno fatto diventare uno schifo mangia CPU è dire ancora poco.Solo a scaricare un qualsiasi file da Internet a circa 18Mbit/sec sale la CPU a circa il 30%

Aprendo 10 Tab diventa puro Bloatware sempre con CPU che sale altalenante come lo Shuttle ad ogni refresh di una pagina Web oramai impestate di Javascript

Oramai il codice di Firefox lo ottimizzano col deretano

TheZioFede
28-12-2016, 12:22
Sfortunatamente anche PaleMoon che usavo ,e che era derivato da FF, ha dismesso XP.

Cmq per chi vuole continuare a usare XP c'è slimjet come browser.

Non vedo che differenza dovrebbe fare passare a derivati da Chromium, anch'essi se usano Chromium 50+ non girano su Xp.