PDA

View Full Version : DVI-D single, dual, HDMI, Displayport, mini Displayport, Thunderbolt...

RALF JONES
02-03-2016, 15:25
...e tutte le cose che nessuno ci dice mai!
Salve ragazzi, è da un po' che non vengo sul forum ma ultimamente ho subito una grossa sòla (fregatura, truffa) e, sperando sia la sezione giusta, la condivido sperando anche che sia utile a qualcuno, visto che sono informazioni che a quanto ho capito spesso, anche sui forum, non si trovano, o almeno io, googlando, non le ho trovate se non in qualche forum straniero e faticando, anche.
In pratica, brevemente, è successo questo: ho preso usato il monitor da 27" Asus VG278, 120hz 3D ready etc etc...ho uno SLI di 980 GTX quindi già pregustavo di poter giocare in 3D (si lo so, sono vecchio e datato, 'sto 3D non lo usa più nessuno ma sono tornato da poco in questo mondo, non fatemelo pesare). Beh vado ad attaccare il cavo Hdmi e non funziona, cioè va solo a 60hz; ovviamente sapevo che l'hdmi 1.4A non supporta i 120 ma sapevo anche che li supporta l'1.4B, quello che speravo era che il monitor fosse B, a quanto pare no. Vabè ingenuità mia...passo ad attaccare il miniDisplayport (ho un portatile)...vado a colpo sicuro ad attivare i 120hz...e sopresa, mi ritrovo come prima (premetto che il cavo miniDisplayport l'ho dovuto pure ordinare ed aspettare giorni, chi ce l'aveva).
Ricerche su ricerche su ricerche...quello che scopro è questo, qualcuno che ne mastica più di me per favore mi dica se sbaglio:

- I DVI si dividono in DVI-A, D e I.
- I DVI-D possono essere Single o Dual Link.
- Solo il Dual Link supporta i 120hz.
- Un adattatore HDMI 1.4A-DVI-D Dual Link NON vi fa andare a 120hz.
- Un adattatore HDMI 1.4B-DVI-D Dual Link DOVREBBE farvi andare a 120hz,
ma non si sa perché a quanto pare nessuno l'ha mai visto, 'sto 1.4B.
- Un adattatore mini-Displayport-DVI dual link NON vi fa andare a 120hz
(il mio caso).
- Il Displayport vi fa andare a 120/144hz

Ora, se tutto ciò è giusto, con ORE di ricerche ho scoperto anche che il mini-Displayport DOVREBBE potermi far andare a 120...se compro un adattatore/alimentatore...poiché, a quanto ho letto, i 120hz richiedono potenza maggiore e quindi un'alimentazione esterna tramite USB. L'adattatore in questione non costa meno di 150 euro :muro:

E infine le mie due domande rimaste senza risposta, anche dopo ORE di ricerche:

1) Se compro l'adattatore/alimentatore per il mini-Displayport...risolvo? O butto altri 150 euro?
2) Il mio portatile ha anche una porta Thunderbolt 3, in formato USB-C 3.1, che funziona anche da fast charge e anche da attacco per monitor poiché include un mini-Displayport all'interno (il portatile è fatto apposta per collegarci 3 monitor, volendo). Posso usare quella? Va a 120hz? Mi serve un adattatore? So che eroga fino a 100W, dovrebbero essere sufficienti...ma non si capisce chiaramente se esistano cavi o adattatori per monitor. Nessuno sembra sapere niente, su 'sta porta misteriosa.

Grazie a tutti quelli che leggeranno, e ancora di più a chi saprà svelare questi misteri.
Un saluto dal mio monitor inutile a 60hz.

sacd
04-03-2016, 22:37
http://www.nexthardware.com/recensioni/asus-vg278h-120hz-e-nvidia-3d-vision-2-705/5/

Cavo DVI-D > DVI-D dual link...

RALF JONES
04-03-2016, 22:41
Già, praticamente sono obbligato ad acquistare l'adattatore attivo da 150 euro...e pregare che funzioni...non tanto per il prezzo, visto che lo restituirei ad Amazon...quanto per il fatto che dovrei rinunciare definitivamente al 3D.
Ho anche scoperto che la tecnologia Thunderbolt 3 risolverebbe da sola il problema...ma che attualmente al mondo non esistono adattatori Tunderbolt 3 - DVI...anzi, non esistono affatto adattatori per Thunderbolt 3, rendendola di fatto una tecnologia potentissima, recentissima...e inutilissima.

sacd
04-03-2016, 22:47
Ma che adattatore, tu hai una 980gtx che ha una uscita DVI-I dual link dual link se ricordo bene e il monitor un ingresso DVI-D dual link, quindi con il cavo che ti ho detto va da entrambi le parti e dalla recensione che ti ho postato ti dice di usare l'ingresso dvi del monitor per il 3d

RALF JONES
04-03-2016, 22:50
Come ho scritto all'inizio...ho un portatile che monta 2 980, ma non ha uscita DVI ma solo hdmi, thunderbolt 3 o mini displayport, altrimenti sarebbe stato facile.

sacd
04-03-2016, 23:00
Se l'adattatore che hai preso non ti funziona è perchè è stato pensato per il flusso video al contrario come se prendi un cavo già fatto hdmi e dvi-D dual link ma in direzione sbagliata.

sacd
04-03-2016, 23:10
Prima di fare acquisti assicurati cosa il tuo hardware combinato con il software e i driver possono tirare fuori come segnale dal pc, il fatto che hai le prese non vuol dire che supportino tutti i tipi di segnale teorici delle prese stesse; altrimenti l'adattatore da display port verso dvi dual link dovrebbe andarerti bene, ma forse il tuo pc non va oltre i 60 hz anche da quella uscita.

RALF JONES
04-03-2016, 23:15
Il problema è che il display port andrebbe bene, come dici tu, ma i portatili hanno il mini displayport...che ha un bandwith ridotto dal minor apporto di corrente, l'adattatore che ho ordinato dovrebbe ovviare proprio a questo alimentando la corrente in più che serve da una porta usb e portando il tutto alla presa DVI del monitor.
Teoricamente funziona, nella pratica per tutte le persone a cui funziona ce ne sono altrettante a cui dà problemi.
Lo standard Thunderbolt 3 invece avrebbe la possibilità di ovviare a tutto questo ma è troppo recente e costoso e non è implementato ancora da nessuno, né esistono dei cavi o adattatori. Magari in futuro.

Quando mi arriverà l'adattatore tra qualche giorno scriverò se funziona o meno...siamo pochi ad avere portatili per il gaming ma magari a qualcuno potrebbe servire questa mia esperienza.