PDA

View Full Version : Da .docx a .pdf senza perdita di qualità


Matrix789
23-10-2015, 15:24
Ciao a tutti, sono alle prese con un problema che penso sia abbastanza comune ma che al quale non ho ancora saputo trovare una risposta.
Ho bisogno di salvare in .pdf un documento a cui sto lavorando su Word e voglio (anche per una questione di principio) che il risultato sia identico all'originale, con perdita di qualità uguale a zero.

Per prima cosa sono andato nelle impostazioni avanzate di Word , ho disattivato la compressione delle immagini e ho impostato la massima qualità (HD 330 ppi).
Il risultato non è stato soddisfacente quindi ho installato Adobe Acrobat. Ho scelto la qualità di stampa ad alta risoluzione e l'ho ulteriormente personalizzata eliminando qualsiasi tipo di compressione delle immagini. Il risultato è stato decisamente migliore e volendo anche accettabile, ma comunque rimane una perdita di qualità e non capisco perché.

Sapete aiutarmi? C'è qualcosa che sbaglio o che non ho ancora fatto per risolvere il problema?
Grazie.

x_Master_x
24-10-2015, 08:17
Non c'è nulla che sbagli, al massimo prova anche a rimuovere la voce relativa ai PDF/A - ISO 19005-1. L'utilizzo di una stampante virtuale ti permette di avere risoluzioni maggiori di 330 ppi

Matrix789
24-10-2015, 15:58
Non c'è nulla che sbagli, al massimo prova anche a rimuovere la voce relativa ai PDF/A - ISO 19005-1. L'utilizzo di una stampante virtuale ti permette di avere risoluzioni maggiori di 330 ppi

Grazie per la risposta.

Mi chiedo allora perché ci sia comunque perdita di qualità. Quell'opzione era disattivata di default tra l'altro.
Inoltre ho notato che con la stampa virtuale perdo alcuni collegamenti ipertestuali, nonostante nelle impostazioni dell'add-in di Word sia
flaggata la voce "aggiungi link".
Se, per esempio, scrivo www.ciao.it o ciao@ciao.it e poi gli aggiungo il collegamento ipertestuale, me lo ritrovo anche sul pdf. Se invece scrivo "ciao" e gli collego un hyperlink il pdf se lo perde per strada. Sai perché?

Grazie