PDA

View Full Version : Consiglio ventole Storm Stryker


Alessandro_81
26-09-2015, 22:02
Ciao raga...
sono alle prese con l'assemblaggio del nuovo computer e in particolare avevo un dubbio circa le ventole più indicate da installare all'interno del case e in che punto.
La mia idea era mettere quelle opzionali (ne prenderei 4) 2 sopra e 2 sotto: le 2 sotto per "entrata aria" e le 2 sopra per "uscita aria". Le altre in dotazione lasciarle lì (con le 2 messe su un fianco posizionarle frontalmente).
Circa il tipo io avevo in mente le ARCTIC F12 PWM PST (prezzo ho notato abbastanza basso).
Potrebbero essere un buon compromesso tra rumorosità e quantità d'aria spostata?
Avente altri tipi di ventole (anche non led) da suggerirmi?
Ringrazio anticipatamente.

Chimico_9
27-09-2015, 18:55
si
si...
si... certo
...
ma di che cavolo di case stiamo parlando ?

EDIT : si, sono un idiota, è scritto nel titolo...
EDIT2: da quello che leggo qui http://gaming.coolermaster.com/en/products/cases/stryker/
nel case sono incluse già 4 ventole (2x120, 140, 200mm) quindi piuttosto che aggiungerne altre
valuterei di cambiarle con altre più performanti/silenziose

Explo
28-09-2015, 16:12
Prima di prendere delle ventole PWM controlla bene sul manuale della tua mobo se ha delle vere connessioni fan PWM. Molte schede hanno dei finti connettori a 4 Pin.

Alessandro_81
28-09-2015, 20:26
Prima di prendere delle ventole PWM controlla bene sul manuale della tua mobo se ha delle vere connessioni fan PWM. Molte schede hanno dei finti connettori a 4 Pin.

E' proprio qui che ho ancora qualche piccolo dubbio:
La MOBO è una msi z170 m5 con questa dotazione:
- 2 Connettori 4-pin CPU fan
- 3 Connettori 4-pin system fan

3 connettori per le ventole di sistema mi sembrano pochini...
Se volessi mettere appunto ventole aggiuntive (come ipotizzavo prima) devo ricorrere al cavo sdoppiatore?

Aspetto indicazioni :)

Chimico_9
28-09-2015, 21:05
si, indicativamente un connettore supporta 1A (salvo diversa indicazione del manuale)
quindi 3 ventole "normali" in parallelo puoi collegarle

Scott Summers
28-09-2015, 21:51
Io consiglio sempre le Verax, sono le migliori alla lunga, molto silenziose ed efficienti.
Basta regolarsi con dimensioni ampie, the more the better! :D

Alessandro_81
28-09-2015, 23:01
Bene, grazie dei suggerimenti, al limite ci metto un rehobus e chi s'è visto s'è visto :D

Explo
28-09-2015, 23:09
E' proprio qui che ho ancora qualche piccolo dubbio:
La MOBO è una msi z170 m5 con questa dotazione:
- 2 Connettori 4-pin CPU fan
- 3 Connettori 4-pin system fan

3 connettori per le ventole di sistema mi sembrano pochini...
Se volessi mettere appunto ventole aggiuntive (come ipotizzavo prima) devo ricorrere al cavo sdoppiatore?

Aspetto indicazioni :)

Le connessioni per la CPU sono per forza PWM, per quelle di sistema l'unica per saperlo è controllare sul manuale (ma anche se non lo sono non è un dramma).
Dovresti trovare una pagina come questa (http://cdn.overclock.net/d/d5/600x372px-LL-d5d6da86_1gNqK.png), dove sono descritti i connettori e se sono pwm veri avranno uno dei pin indicato come tale.

In alternativa ad uno sdoppiatore se hai un po' di budget ci sono i rehobus, così hai una gestione delle ventole manuale al posto di quella via software.

Poi per la scelta delle ventole vere e proprie dipende se vuoi stare dentro un budget specifico, se cerchi performance o silenziosità o anche se cerchi pure l'estetica (case bianco ventole bianche?).

Alessandro_81
29-09-2015, 00:57
Le connessioni per la CPU sono per forza PWM, per quelle di sistema l'unica per saperlo è controllare sul manuale (ma anche se non lo sono non è un dramma).
Dovresti trovare una pagina come questa (http://cdn.overclock.net/d/d5/600x372px-LL-d5d6da86_1gNqK.png), dove sono descritti i connettori e se sono pwm veri avranno uno dei pin indicato come tale.

In alternativa ad uno sdoppiatore se hai un po' di budget ci sono i rehobus, così hai una gestione delle ventole manuale al posto di quella via software.

Poi per la scelta delle ventole vere e proprie dipende se vuoi stare dentro un budget specifico, se cerchi performance o silenziosità o anche se cerchi pure l'estetica (case bianco ventole bianche?).

Ho esaminato bene la cosa e mi sembra che, per il numero di ventole opzionali che volevo aggiungere io, la comodità nel gestire 4 ventole ecc, la migliore soluzione sia quella del rheobus.
In ordine a questo ti posso dire:
per le ventole volevo appunto prenderne 4: due sotto, in immissione e 2 sopra, in emissione. Di quelle che prendo 2 le volevo un po' più performanti (e che naturalmente posiziono davanti), in immissione, e che sostituiscono quelle in dotazione.
Budget per le 4 ventole da 120 mm? 50 euri in tutto.
Lo stesso (ovvero anche qui 50 di budget) per il Fan controller che dovrà avere 4 manopoline, la lettura della temperatura e un paio di porte usb.
Ok, aspetto i vostri/tuoi preziosi consigli.

Explo
29-09-2015, 09:49
Ho esaminato bene la cosa e mi sembra che, per il numero di ventole opzionali che volevo aggiungere io, la comodità nel gestire 4 ventole ecc, la migliore soluzione sia quella del rheobus.
In ordine a questo ti posso dire:
per le ventole volevo appunto prenderne 4: due sotto, in immissione e 2 sopra, in emissione. Di quelle che prendo 2 le volevo un po' più performanti (e che naturalmente posiziono davanti), in immissione, e che sostituiscono quelle in dotazione.
Budget per le 4 ventole da 120 mm? 50 euri in tutto.
Lo stesso (ovvero anche qui 50 di budget) per il Fan controller che dovrà avere 4 manopoline, la lettura della temperatura e un paio di porte usb.
Ok, aspetto i vostri/tuoi preziosi consigli.

Prova a guardare i rehobus dell'aerocool, mi sa che sono gli unici con inclusa l'usb.

Per la scelta delle ventole potremmo stare a discuterne veramente per giorni :D.
Ti consiglio di dare un'occhiata a questa (http://us.hardware.info/reviews/5770/103-12cm-case-fans-review) review (il test è un po' discutibile, ma sono gli unici che hanno provato così tante ventole).

Alessandro_81
29-09-2015, 21:39
Prova a guardare i rehobus dell'aerocool, mi sa che sono gli unici con inclusa l'usb.

Per la scelta delle ventole potremmo stare a discuterne veramente per giorni :D.
Ti consiglio di dare un'occhiata a questa (http://us.hardware.info/reviews/5770/103-12cm-case-fans-review) review (il test è un po' discutibile, ma sono gli unici che hanno provato così tante ventole).

Bene, per il fan controller ho preso il Aerocool Strike-X X-1000 (in effetti è l'unico con le porte usb), mentre circa le ventole ho optato per una coppia di Arctic F12 e una coppia di Noctua NF-S12B Redux 1200 PWM (quest'ultima coppia da montare sul davanti al posto di quelle in dotazione).
E' vero, per le ventole (quali le migliori, quali le peggiori) si sentono una quantità enorme di pareri (a volte divergenti): mah, speriamo di aver fatto una buona scelta:confused: .
Ringrazio di tutte le indicazioni e suggerimenti; avrò comunque ancora bisogno di voi quando tenterò la non facile :( impresa dell'assemblaggio in pratica.
;)

Explo
29-09-2015, 23:07
Con le noctua stai sul sicuro come rapporto prestazioni/silenzio :D

Se non le hai già prese magari prendi in considerazioni come ventole budget a pochi euro in più le scythe slip stream, che hanno delle ottime recensioni.