PDA

View Full Version : Tariffe base a consumo Svizzera


Baboo85
20-07-2015, 11:00
Ciao a tutti,

io lavoro in Svizzera nel Ticino da gennaio e stavo cercando di informarmi su quanto costassero le tariffe base della Svizzera soprattutto verso l'estero (Italia) e di ricezione delle chiamate.
Non mi serve un pacchetto mensile, il telefono lo utilizzerei solo quando necessario e solo in Svizzera, fondamentalmente per invio e ricezione chiamate. Anche perche' sfrutto il WiFi del lavoro e comunque le tariffe dati sono una follia (anche se e' tutto rapportato al tenore di vita italiansvizzero).

Ci sono la Swisscom, Orange/Salt, Sunrise e un fantomatico Yallo.

Yallo ha delle tariffe base e sembrano buone, ma non ho idea se faccia roaming o meno (inteso come da noi lo fa Tiscali su rete TIM per esempio, che non ha degli impianti proprietari): http://yall0.ch/tariffe-prepaid/?lang=it (22 cent/min, 15cent/sms, 3 franchi/10MB). Per quello che mi serve, andrebbe anche bene.
La Swisscom e' una fucilata: 1,10 franchi/min (https://www.swisscom.ch/it/clienti-privati/mobile/tariffe-abbonamenti/natel-easy-smart.html) con scatti di 1 minuto.
Salt/Orange offre 25cent/min sui mobile e 3cent/min su fissa, 12cent/sms (e 1 franco/20MB di dati) (https://www.salt.ch/it/prepay/).
Sunrise offre 80cent/min per max 3 minuti (blocco per evitare di spendere troppo), 22cent a sms/mms e 1 franco/gg per navigazione in 2G/EDGE con un limite non precisato.

Le migliori sono Yallo e Salt/Orange, la prima non saprei se corrisponde ad un nostro Tiscali Mobile e su quali rete si agganci. Salt/Orange sembra quindi la scelta migliore.

Con la Wind al momento pago 23cent/min e 7,3cent/sms in teoria non mi converrebbe prendere una SIM Svizzera, ma tra 6cent/min di chiamate ricevute (con scatto di 11 dei primi 30 secondi) e l'eventualita' di chiamare i colleghi svizzeri (che io al momento pagherei 50cent/min + 15 cent scatto), potrebbe essere un'idea utile e comoda.

DavideDaSerra
16-08-2015, 13:26
Guarda che sbagli, chiamare Dalla svizzera la Svizzera (con scheda italiana) ti costa come chiamare dalla Svizzera verso l'Italia (o qualsiasi altro pease EU), quindi 23c/min in uscita e 7 in ingresso, quindi tieniti il tuo cellulare italiano e lascia il natel agli svizzeri.
In più, come chicca, colla tua sim italiana puoi usare la copertura dell'operatore svizzero che preferisci o che meglio copre la tua zona, cosa che con una sim CH non potresti fare. L'unico motivo per cui potresti fare una sim in CH sarebbe quello di non pagare le chiamate ricevute. Inoltre per un morigerato uso di whatsapp la tariffa non è nemmeno esorbitante. (24c/mega)

Edit: yallo è un MVNO di Sunrise