PDA

View Full Version : Note su Noctua L9x65 con ventola da 25mm


N3OM4TR|X
23-06-2015, 17:28
Salve a tutti,

volevo condividere con voi la mia esperienza di sostituzione della ventola del dissipatore Noctua L9x65 stock da 14mm con la versione da 25mm.

Come piccola premessa ricordo che parliamo di un dissipatore pensato per sistemi SFF, che quindi hanno poco spazio a disposizione.
Il dissipatore è fantastico, su questo non ci piove, e Noctua ha fatto un lavoro eccezionale.
È possibile sostituire la ventola A9x14 con la A9x25 per prestazioni "migliori". Vediamo nei due test qui sotto come ciò non sia esattamente vero.

Il sistema è contenuto in un case Cooltek C2 con alimentatore SFX per guadagnare circa 15mm fra la ventola del dissipatore e quella dell'alimentatore stesso.
Il processore è un i7-4770K deliddato e lappato, overclockato a 4.2Ghz.
Temperatura esterna 29°C (mi fa fatica pure scrivere).

Il test eseguito consiste nell'esecuzione di 3 CineBench consecutivi. Vengono monitorate le temperature di ogni core e registrata la massima raggiunta.
Di seguito, per brevità, riporto il valore medio che rispecchia comunque perfettamente le temperature singole.

A case chiuso
A9x14: 83°C
A9x25: 86°C

Confesso di aver messo questo risultato in conto quando ho fatto l'acquisto proprio perché lo spazio sarebbe diminuito.
Con il prossimo test, però, vediamo che questo non è l'unico problema.

A case aperto, senza alimentatore davanti
A9x14: 80°C
A9x25: 80°C

Le performance delle due ventole in realtà si equivalgono, nonostante Noctua nelle specifiche indichi 20 m^3/h di vantaggio della 25mm sulla 14mm a pieno regime.
L'unico vero guadagno è la silenziosità della prima dovuta ai suoi 500 rpm in meno, tuttavia, date le premesse di utilizzo è difficile che un utente abbia sufficiente spazio in un SFF da non limitare il flusso d'aria in ingresso. E se ce l'ha, forse ne ha a sufficienza anche per un dissipatore più grande e, ovviamente, più performante.
Per fortuna posso restituire l'articolo, per la prima volta deluso da Noctua, ma pur sempre meravigliato dell'efficienza che sono riusciti a impacchettare in un prodotto da 92x14mm. Per una volta le :sofico: non contano.

TL;DR: Sconsiglio fortemente di sostituire la ventola stock del Noctua L9x65 con la sua sorella maggiore. Le prestazioni potrebbero persino peggiorare.

dark_edo
26-06-2015, 11:01
Aspè... voglio capire bene. Qualche hai provato la A9 PWM da 25 mm? (o la versione FLX?)


C'è da notare il fatto che la ventola (installata normalmente), dovrebbe dirottare l'aria verso il dissipatore. Mentre l'alimentatore (che sembra sia affacciato al dissipatore) dirotta l'aria verso l'esterno.

Si crea quindi un vuoto d'aria tra i due componenti. Questo scenario peggiora ulteriormente se lo spazio tra loro diminuisce!


Nella prova "a case aperto" (senza l'alimentatore montato), effettivamente non ne viene un gran vantaggio... ma già solo il fatto che produca meno rumore mantenendo la stessa efficacia è un fattore positivo.