PDA

View Full Version : Notebook Asus X53S incandescente


IcarusDream
02-03-2015, 14:12
Ha qualche anno ormai, forse sei e ha un'onorata carriera di strumento di lavoro spinto e strumento di svago e gioco, quindi non posso lamentarmi.
Ultimamente però la ventola pare quella di una vecchio tower degli anni 90 e il calore sul lato sinistro, a livello della ventola e anche sulla scocca, vicino al tasto Esc, è notevole, al limite del fastidioso a tenerci la mano sopra.
Avete suggerimenti per ridurre il calore e rendere quindi meno invadente la ventola? Quando lo spengo in camera da letto c'è più sollievo di quando mia moglie spegne il suo vecchio fisso e io sono fissato sul noiseless, ma ora mi preoccupo anche della longevità di questa vecchia carretta.

alecomputer
02-03-2015, 20:16
Se non hai gia fatto , dovresti aprire il pc e pulire la ventola e la griglia di uscita dell' aria , dalla polvere che si è accumulata negli anni .
Se anche questo non dovesse bastare , dovresti acquistare una base di raffreddamento per portatili , dotata di ventole da mettere sotto al pc .

dark_edo
03-03-2015, 08:02
Se ho capito bene il modello, smontarlo e pulire il dissipatore è una sciocchezza! Smonta per bene tutto il corpo dissipante e metti una nuova pasta termica già che ci sei.

IcarusDream
04-03-2015, 11:21
Ok, stasera lo sventro :D
Marche consigliate per la pasta?

dark_edo
04-03-2015, 11:27
Non hai esigenze particolari, qualsiasi pasta andrà bene.

IcarusDream
11-03-2015, 15:23
Ho provato a svitare tutte le viti sulla parte inferiore della scocca, ma nulla si muoveva. Ho tolto al tastiera e ho svitato tutte le viti del pannello di metallo che sta sotto. Vedevo la ventola e la sporcizia, ma il pannello non si muoveva e alla fine non sono arrivato alla ventola.
Non sapendo se avevo fatto correttamente, non ho forzato eccessivamente la scocca. Ho fatto leva con un paio di piccoli cacciaviti piatti, ma poi mi sono fermato.
Qualcuno ha mai smontato questo tipo di notebook o conosce video tutorial dove lo fanno passo-passo?

alecomputer
11-03-2015, 16:56
Prova a cercare su youtube , con le parole : "smontare Asus X53S" o "disassembly Asus X53S "

IcarusDream
12-03-2015, 09:56
Prova a cercare su youtube , con le parole : "smontare Asus X53S" o "disassembly Asus X53S "

Si in effetti sono stato un po pigro.
La risposta giusta era del tipo RTFM :D
Ho trovato un pdf con l'indicazione di tutte le viti e poi purtroppo c'è da forzare la scocca con un coltello di plastica o simili.