PDA

View Full Version : Gaming PC silenzioso in idle: quale case + ventole


Lucagfc
29-12-2014, 18:03
Ciao a tutti

Sto per assemblare un PC e l' unica certezza che ho è la necessità di avere grande silenziosità in idle. Non sono particolarmente interessato al rumore a pieno carico ma solo in fase di idle.

Case: Quale modello mi consigliate? Vorrei un mid-tower e non un full che è troppo grande per le mie esigenze

Ventole: Quante e quali ventole dovrei comprare?

Dissipatore CPU: Al momento ho un credo ottimo thermalright ma è montato su un q9550 quindi non so se saraà riutilizzabile anche sul nuovo socket. Grazie

AlexFalex
29-12-2014, 22:17
Ti metto la mia configurazione:

Case: Corsair carbide 330r (ben progettato e con pannelli fonoassorbenti, pieno di filtri antipolvere e sportelli)
Scheda madre: ASRock H87 Performance fatal1ty (ti permette anche oc, nel caso prendi un proc. k)
Cpu: i5 4570s (TB 3,6GHz)
Dissi: noctua NH-U12S comprensivo di 2 ventole NF-F12 di cui ne ho montata solo 1 su dissi l'altra l'ho usata per sostituire quella del case
Ali: Corsair RM Series RM650 (ventola ferma fino al 40% di carico quindi quando non giochi è sicuramente ferma) 650W reali esistono anche più grandi
Gpu: per il momento usa quella del proc. tanto non ci gioco (per ora)
ventola: Un'altra ventola NF-F12 per il posteriore

tramite bios ho regolato tutte le ventole al minimo e settata l'aumento di giri nel caso in cui la temperature della cpu supera i 55°

Sostanzialmente la mia necessità era avere un pc praticamente inudibile in idle e anche con un carico pesante ma di pochi secondi (quando compilo codice), ho il case a circa 1 metro e 20cm e se non mi giro a guardare la spia non riesco a sapere se è acceso o spento.

Se ti servono altre info chiedi pure, ti dico subito che se prendi quel case o comunque un case della corsair, tra le ventole che trovi installate e quelle che ti fornisce la noctua con il dissi c'è una differenza enorme.

timmons
30-12-2014, 06:23
sarebbe utile sapere il modello del tuo dissipatore attuale, se si riesce a riutilizzarlo é da capire quanto spazio occupa per scegliere il case.
Per avere la massima silenziosità in idle si può seguire anche un approccio opposto a quello tipico, cioè un case molto areato con una sola ventola in immissione, una in estrazione e dissipatori passivi per CPU E GPU semipassivi.
Scegliendo con un po di criterio riesci ad avere un PC che in idle con due sole ventole a 450 rpm tiene tutto sotto i 30 gradi.
I grossi vantaggi sono di pochi vincoli nella scelta del case e grande ventilazione quando la macchina é sotto carico.

Lucagfc
30-12-2014, 12:22
sarebbe utile sapere il modello del tuo dissipatore attuale, se si riesce a riutilizzarlo é da capire quanto spazio occupa per scegliere il case.
Per avere la massima silenziosità in idle si può seguire anche un approccio opposto a quello tipico, cioè un case molto areato con una sola ventola in immissione, una in estrazione e dissipatori passivi per CPU E GPU semipassivi.
Scegliendo con un po di criterio riesci ad avere un PC che in idle con due sole ventole a 450 rpm tiene tutto sotto i 30 gradi.
I grossi vantaggi sono di pochi vincoli nella scelta del case e grande ventilazione quando la macchina é sotto carico.

Il mio attuale dissipatore è un imponente thermalright. Cercherò di scoprire esattamente il modello che non mi ricordo. In ogni caso essendo per il socket del vecchio Core 2 Quad Q9550 non so se sarà riutilizzabile.

La tua proposta mi interessa eccome. Anche se dubito che per motivi di budget potro cambiare anche dissipatore della GPU.

Ipotizzando di cambiare anche il dissipatore che componenti mi consigli? ipotizziamo di dover prendere case + dissipatore e ventole per un AMD FX8320. Grazie

timmons
30-12-2014, 13:00
Il mio attuale dissipatore è un imponente thermalright. Cercherò di scoprire esattamente il modello che non mi ricordo. In ogni caso essendo per il socket del vecchio Core 2 Quad Q9550 non so se sarà riutilizzabile.

La tua proposta mi interessa eccome. Anche se dubito che per motivi di budget potro cambiare anche dissipatore della GPU.

Ipotizzando di cambiare anche il dissipatore che componenti mi consigli? ipotizziamo di dover prendere case + dissipatore e ventole per un AMD FX8320. Grazie

Thermalright ha parecchi modelli, se recuperi il tuo si capisce innanzitutto se va bene per il nuovo socket, l'FX 8320 ha un TDP di 125 Watt, un valore non esagerato e probabilmente il dissipatore è sovradimensionato quindi si potrebbe valutare di mettere una ventola più silenziosa.
Per il case ci sono mille opzioni, molto buono sarebbe ad esempio il Corsair Obsidian 450D, ma dipende anche da quanto vuoi spendere.

Lucagfc
30-12-2014, 13:20
Thermalright ha parecchi modelli, se recuperi il tuo si capisce innanzitutto se va bene per il nuovo socket, l'FX 8320 ha un TDP di 125 Watt, un valore non esagerato e probabilmente il dissipatore è sovradimensionato quindi si potrebbe valutare di mettere una ventola più silenziosa.
Per il case ci sono mille opzioni, molto buono sarebbe ad esempio il Corsair Obsidian 450D, ma dipende anche da quanto vuoi spendere.

Cerchero di recuperare il prima possibile il modello preciso di dissipatore. L' Obisdian 450D non mi sembra sia orientato alla silenziosità e non ha nemmeno il materiale fonoassorbente sulle paratie o sbaglio?

timmons
30-12-2014, 15:39
Si il 450d non ha fonoassorbenti, ma va abbastanza bene per seguire l'approccio che ho suggerito prima.
Spesso i case silent lo sono più di nome che di fatto, il materiale fonoisolante infatti è troppo sottile per abbattere il rumore generato dalle ventole che hanno frequenze piuttosto basse quindi richiedono isolanti più spessi. Tuttalpiù agisce come fonoassorbente con risultati ma in questo caso la riduzione del rumore all'esterno è molto limitata
Per evitare l'uscita di rumore poi hanno passaggi per l'aria ristretti con l'effetto negativo di rischiare di sentire il fruscio generato dai vortici d'aria attraverso le fessure di aspirazione
Oltretutto le temperature interne saranno sempre maggiori di un case votato all'areazione costringendo a far lavorare sempre le ventole a rpm maggiori
Anche da test che di trovano online di case silent non é raro scoprire che sotto carico sono più rumorosi degli altri

Nel tuo caso ad esempio ti interessa un case finestrato o no?
Cosa pensi di fare con la VGA?

Lucagfc
30-12-2014, 16:25
Ciao

La GPU al momento la tengo, mi sembra sia ancora sufficiente per il momento. Il fatto che sia finestrato non mi dispiace anche se i componenti che prendero non sono belli da vedere quindi non mi importa....mi importa che sia il piu silenzioso possiible. anche spendendo qualche € in più

timmons
30-12-2014, 18:26
Per la vga intendevo quale modello hai per capire se scalda molto

Tornando ai case puoi dare un'occhiata al sito caseking.de, a prescindere da dove vuoi comeperare ti da una vasta panoramica ed un buon sistema di ricerca stando ai miei gusti (con buon rapporto prezzo/qualità):
- NZHX h440
- Phanteks Enthoo luxe
- Fractal Design define R5
oppure più votati all'areazione
- Corsire obsidian 450d
- Corsire carbide Air 540
- Thermaltake core v51
Tutti non hanno particolari limitazioni di dimensioni per il cpu cooler e dovrebbe starci il tuo, io preferirei il Define R5 tra i silent o l'Air 540 tra gli altri

Per le ventole poi dipende dal case, in linea di massima con Noctua vai sul sicuro (accessoriate, buon rapporto rumore/prestazioni, curate e con prestazioni costanti nel tempo), per il massimo silenzio io poi con le Noiseblocker eLoop mi sono trovato meglio che con Noctua

Lucagfc
31-12-2014, 13:46
Per la vga intendevo quale modello hai per capire se scalda molto

Tornando ai case puoi dare un'occhiata al sito caseking.de, a prescindere da dove vuoi comeperare ti da una vasta panoramica ed un buon sistema di ricerca stando ai miei gusti (con buon rapporto prezzo/qualità):
- NZHX h440
- Phanteks Enthoo luxe
- Fractal Design define R5
oppure più votati all'areazione
- Corsire obsidian 550d
- Corsire carbide Air 540
- Thermaltake core v51
Tutti non hanno particolari limitazioni di dimensioni per il cpu cooler e dovrebbe starci il tuo, io preferirei il Define R5 tra i silent o l'Air 540 tra gli altri

Per le ventole poi dipende dal case, in linea di massima con Noctua vai sul sicuro (accessoriate, buon rapporto rumore/prestazioni, curate e con prestazioni costanti nel tempo), per il massimo silenzio io poi con le Noiseblocker eLoop mi sono trovato meglio che con Noctua

Per darti maggiori elementi per aiutarmi ti dico che la GPU è una 7870 XT e come dissipatore attualmente utilizzo il Thermalright Venomous X-RT. Non capisco se è riutilizzabile con i nuovi socket o se lo devo cambiare. grazie

timmons
31-12-2014, 15:43
Il dissipatore lo puoi riutilizzare e tra cup e gpu non hai una produzione di calore fuori dal normale
Sta a te decidere sul case, successivamente ragionerai eventualmente su ventole da sostituire o integrare

Ps: tra i silent avevo dimenticato i Nanoxia e i classici Colore Master Silencio

Lucagfc
31-12-2014, 16:49
Se dovessi darmi un tuo consiglio spassionato su un modello preciso cosa mi diresti? Grazie

timmons
01-01-2015, 09:34
Se dovessi darmi un tuo consiglio spassionato su un modello preciso cosa mi diresti? Grazie

Visto che non hai componenti che scaldano molto e 2 HD vecchi probabilmente rumorosi mi orienterei sul Fractal Design Define R5

http://www.fractal-design.com/home/definer5landingpage

Per eventuali ventole aspetta e vedi come ti trovi con il setting originale, vale sempre la regola che meno ne hai meno rumore senti.

Lucagfc
01-01-2015, 16:23
Visto che non hai componenti che scaldano molto e 2 HD vecchi probabilmente rumorosi mi orienterei sul Fractal Design Define R5

http://www.fractal-design.com/home/definer5landingpage

Per eventuali ventole aspetta e vedi come ti trovi con il setting originale, vale sempre la regola che meno ne hai meno rumore senti.

Case non facile da reperire. Inoltre sbaglio o è molto più largo di un mid-case normale? a me serve un case facilmente trasportabile perchè due volte all' anno devo spostarlo

timmons
01-01-2015, 16:58
C'è su Amazon
Ricorda che devi farci stare il tuo CPU cooler che misura 160 mm, un alternativa molto valida è il Nanoxia Deepsilence 2 che è più stretto di 25 mm

Lucagfc
01-01-2015, 17:07
Beh per soli 25mm allora prenderei il Fractal se è migliore. Attualmente ho un Cosmos S quindi ci guadagnerei in tutti i casi come dimensione no?

timmons
03-01-2015, 10:26
Beh per soli 25mm allora prenderei il Fractal se è migliore. Attualmente ho un Cosmos S quindi ci guadagnerei in tutti i casi come dimensione no?
Non è che il Fractal sia migliore in assoluto, è sicuramente più recente e dovrebbe essere un po' più "fresco".
In ogni caso per far stare il tuo dissipatore attuale e non avere particolari vincoli per dissipatori futuri non riesci ad andare sotto i 200 mm di larghezza comunque.

Lucagfc
03-01-2015, 12:51
C' è da dire che non so se ne vale la pena tenere quel dissipatore. Con una cifra umana si prende qualcosa di migliore no?

timmons
03-01-2015, 14:24
C' è da dire che non so se ne vale la pena tenere quel dissipatore. Con una cifra umana si prende qualcosa di migliore no?

Non so quale versione hai tu ma da questa recensione non sembra male, http://www.silentpcreview.com/article1198-page5.html soprattutto a livello di silenziosità, in ogni caso come dicevo prima non prenderei un case nuovo che ti limiti nella possibilità di montare un dissipatore da 160 mm in futuro.
Al limite parti con questo e vedi come si comporta, sei sempre in tempo a prendere qualcosa di nuovo.

Lucagfc
03-01-2015, 14:26
La ventola che ha installata adesso è tutt' altro che silenziosa pertanto la dovrei sostituire....Quanto costerebbe una buona ventola molto silenziosa? perchè a quael punto se la differenza fosse minima....

timmons
03-01-2015, 17:13
La ventola che ha installata adesso è tutt' altro che silenziosa pertanto la dovrei sostituire....Quanto costerebbe una buona ventola molto silenziosa? perchè a quael punto se la differenza fosse minima....

Una ventola molto silenziosa 120 mm sta sui 20€, un dissipatore nuovo buono dai 40€ in su (con una ventola inferiore a quella da 20€ ma probabilmente più silenzioso del tuo) effettivamente non hai tutti i torti...
Ma non é che il tuo é rumoroso perché gira sempre al massimo?

Lucagfc
04-01-2015, 14:48
Si, la ventola gira sempre al massimo! è un problema che ho riscontrato qualche tempo fa e anche cambiando le impostazioni del bios non cambia nulla....stesso problema

timmons
05-01-2015, 06:02
Dovresti provare a fare un paio di prove per vedere se è un problema del canale di alimentazione o della ventola.
Collegala ad un altro canale e/o collega al cpu_fan un'altra ventola per vedere se viene gestita la velocità.

Lucagfc
05-01-2015, 15:09
Il problema è che nessuna ventola viene regolata dalla mia MB. Nessuna delle 4 ventole connesse cambia mai velocità

timmons
06-01-2015, 06:01
Il problema è che nessuna ventola viene regolata dalla mia MB. Nessuna delle 4 ventole connesse cambia mai velocità

Strano, che modello è ?
Se vuoi fare un tentativo per ridurre il rumore potresti provare semplicemente ad alimentare le ventole a 7 Volt, il livello sonoro si abbatterebbe parecchio e se le temperature rimangono nella norma stai così fino che non cambi tutto come da programma del primo post.

Lucagfc
09-01-2015, 01:57
Strano, che modello è ?
Se vuoi fare un tentativo per ridurre il rumore potresti provare semplicemente ad alimentare le ventole a 7 Volt, il livello sonoro si abbatterebbe parecchio e se le temperature rimangono nella norma stai così fino che non cambi tutto come da programma del primo post.

Il punto è che il case lo cambio principalmente perchè ne voglio uno più piccolo perchè mi capita di doverlo spostare circa 2 volte all' anno e il mio Cosmos 1000 è gigantesco. Cambiandolo voglio prendere qualcosa di super-silent quindi tenere quello attuale con ventole anche a 7v non mi interessa

Spike79
26-01-2015, 16:35
Ho appena ordinato un Silencio 452 (56e spedito, da qmax), volendo stare su qualcosa di più piccolo ci sarebbe il 352.

Le recensioni sono positive e lo spazio non manca.

Frontalmente monta una 120mm e ha spazio per due 140mm (aggiungerò una Scythe GlideStream 140), sul retro ha un'altra 120mm, filtri antipolvere, usb 3.0 e lettore di SD.

Non è un case da gaming "puro", ma se vuoi silenzio, dovrai sacrificare un pò di aerazione.

Per il dissy CPU, ho optato per uno Zalman CNPS10+ Optima (21e).

arammcfly
27-01-2015, 10:58
Ho appena ordinato un Silencio 452 (56e spedito, da qmax), volendo stare su qualcosa di più piccolo ci sarebbe il 352.
.

Se non ti spiace facci sapere come ti trovi, sto cercando anche io un case silenzioso, ero orientato verso il Fractal Design Define R5, ma è troppo grosso e non entra nel mobile per il pc... e pure io ho un cosmos 1000 e devo fare spazio.

Grazie.

icefall
05-03-2015, 18:15
Un up a questa discussione.

Anche io starei cercando di fare un pc da gaming silenzioso.
Sono consapevole che "gaming" e "silenzioso" sono praticamente due opposti ma non posso non provarci.

Anche per mè il must è che sia inudibile in ide. il pc è in camera da letto e vorrei poter dormire con il pc acceso*.

le caratteristiche sono il case deve stare in uno spazio della scrivania di 50 x 28

colore nero o rosso (l'altra meta vieta led blu o verdi per gravissimi problemi estetici)

presenza di ssd per SO e HD da 4 tera per avere tutti i giochi installati

i7

pensavo a 970 o equivalente mi sembra la scheda con il migliore rapporto prestazioni/ consumi

budget illimitato.

Il dubbio piu grande è se un sistema a liquido possa avere prestazione migliori di uno a ventole. Ricodo che i rumori si sommano se mettete due ventola da 40 db insieme fanno 43 db.


*Non sono un scaricatore pirata ho tutto originale

Anten-man
20-03-2015, 16:59
Un up a questa discussione.

Anche io starei cercando di fare un pc da gaming silenzioso.
Sono consapevole che "gaming" e "silenzioso" sono praticamente due opposti ma non posso non provarci.

Anche per mè il must è che sia inudibile in ide. il pc è in camera da letto e vorrei poter dormire con il pc acceso*.

le caratteristiche sono il case deve stare in uno spazio della scrivania di 50 x 28

colore nero o rosso (l'altra meta vieta led blu o verdi per gravissimi problemi estetici)

presenza di ssd per SO e HD da 4 tera per avere tutti i giochi installati

i7

pensavo a 970 o equivalente mi sembra la scheda con il migliore rapporto prestazioni/ consumi

budget illimitato.

Il dubbio piu grande è se un sistema a liquido possa avere prestazione migliori di uno a ventole. Ricodo che i rumori si sommano se mettete due ventola da 40 db insieme fanno 43 db.


*Non sono un scaricatore pirata ho tutto originale

Bah io non sono molto daccordo.
Nel mio caso ho un Fractal Definel XL USB 3.0 Titanium Grey a cui ho aggiunto una ventola da 140 sul frontale. Monto un i7 3930k @4.2 e Saphire 7970 dissipata da Arctic cooler Extreme, 3 HD Sata un SSD. Le ventole girano sempre al minimo temperature basse e giochi in full HD senza problemi. Credo che il tutto sia dovuto al grande spazio interno. Infatti adesso che devo assemblare un PC gaming silenzioso ma utilizzando un mid-tower sono un attimo in difficoltà.....