PDA

View Full Version : scelta dissipatore am3/Intel silenzioso per htpc


khael
14-10-2014, 21:38
Buonasera :)
Ho bisogno di un dissipatore silenzioso (in idle almeno) per socket am3/1150.
Budget di spesa max 30€.
Non ho limiti dimensionali.
Considerate che il resto del PC è così composto:
Seasonic come alimentatore praticamente inudibile.
AMD r7 260x che in idle ha la ventola quasi ferma
ssd per evitare ronzii
mi serve per CPU poco potenti e che consumano poco!
Stavo pensando all arctict 13 pro (o limited edition)
Grazie ;)

HoFattoSoloCosi
15-10-2014, 07:18
Ma di che processore parliamo più o meno ? Fascia bassa / media / alta ?

Chiaro che dipende tutto da questo. Un 13PRO è un po' esagerato per un HTPC, oltre ad essere fuori budget, meglio un Arctic Freezer 13 o un Cooler Master Hyper 212 EVO secondo me, che si trovano mediamente per 28€ (spediti). Sono ottimi dissipatori, però ripeto dipende dal processore: se è un modello poco "caloroso" potresti prendere in considerazione anche qualcosa di più piccolo, siccome parliamo di HTPC di solito essere compatti è un vantaggio http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

khael
15-10-2014, 13:39
attualmente bassa e vecchia (amd e4850) ma prossimamente un bell'i3 o i5 parco nei consumi!
Il 13 liscio sta a 25€ spedito da amazon, il limited edition 29,90, il pro lo pagherei 31 in negozio!
Ho chiesto consiglio perchè comunque sono dissipatore che hanno qualche anno alle spalle per cui non so se è uscito qualche cosa che abbia un miglior rapporto qualità prezzo!

HoFattoSoloCosi
15-10-2014, 13:53
Ho chiesto consiglio perchè comunque sono dissipatore che hanno qualche anno alle spalle per cui non so se è uscito qualche cosa che abbia un miglior rapporto qualità prezzo!

Assolutamente, vanno ancora benissimo, solo che il PRO oltre ad essere piuttosto grande è veramente molto sovradimensionato :D

Comunque vale quanto sopra, con il Freezer 13 liscio, tieni a bada qualsiasi processore tu abbia nominato, è anche eccessivo se vogliamo, prendere qualcosa di ancora più grande e prestante per CPU a basso consumo non è richiesto, se poi vuoi prenderlo comunque chiaramente non fa male avere un dissipatore "troppo" grande.

khael
15-10-2014, 13:57
si per carità....
però il mio dubbio è sorto perchè il pro sembrerebbe più silenzioso (ha 300rpm di rotazione minime contro i 600 dello standard, che è dato 0,5sone contro 0,4 sone; premetto che non so che unità di misura sia :D )

HoFattoSoloCosi
15-10-2014, 14:11
E' simile al Decibel, ma in pochissime parole indica precisamente la percezione del rumore da parte dell'orecchio umano. Ovviamente più basso è quel valore meglio è http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif