PDA

View Full Version : Help x partizioni Linux-Windows


fogman
03-06-2002, 09:31
Premessa: ho gia' installato RH 7.3 ma non e' un problema reinstallare tutto se cio' deve essere fatto.
Il mio problema e' questo:
vorrei installare sia Linux che Windows (XP), ma per motivi che ora non sto a spiegare, ho gia' installato la RH 7.3 sul pc.
Facendo l'installazione canonica, ho poi provato ad installare Windows, ricevendo pero' un messaggio d'errore che mi avverte che non c'e' nessuna partizione disponibile x NTFS e che se voglio posso continuare con l'installazione previa cancellazione della partizione che non riconosce (Linux).
Potete x favore aiutarmi ad (re)installare Linux e permettere poi una successiva installazione di XP in dual boot?
Grazie in anticipo e ciao
Fogman

Nemok
03-06-2002, 09:39
Ma hai partizionato a dovere l'hard disk?
Se non hai problmemi a reinstallare puoi crearti 2 partizioni,poi installi XP per primo nella prima partizione e successivamente linux nella seconda (che a sua volta verrà divisa dall'installer di redhat...).Alla fine ti trovi con il caro lilo che ti avvia entrambi gli OS..
;)

fogman
03-06-2002, 09:45
Originariamente inviato da Nemok
[B]Ma hai partizionato a dovere l'hard disk?
Se non hai problmemi a reinstallare puoi crearti 2 partizioni,poi installi XP per primo nella prima partizione e successivamente linux nella seconda (che a sua volta verrà divisa dall'installer di redhat...).Alla fine ti trovi con il caro lilo che ti avvia entrambi gli OS..
;)

Dunque: l'hd (60 giga) non l'ho partizionato io personalmente, nel senso che ho lasciato fare tutto a linux.
Come ti ripeto, sono costretto ad installare prima linux e poi, in un secondo tempo, XP.
La partizione devo farla con:
1) fdisk di dos o con
2) fdisk di linux?
Nel caso sia 2) potresti spiegarmi come partizionare al meglio il disco.
Grazie x l'aiuto.
Ciao
Fogman

Faltux
03-06-2002, 12:18
Fai partire l'insattazione di red hat e, quando te lo chiede, scegli l'opzione esperto.
Dopo qualche schermata ti chiederà come regolarsi per il partizionamento e tu scegli disk druid, che , come vedrai, è un programma molto intuitivo.
Non sarà partition magic ma, potrai fare tutto quello che ti serve.
Ciao

PS: Se vuoi un'idea di quante e che tipo di partizioni creare tieni presente che:
Windows deve stare nella prima partizione che deve essere primaria.
Per linux ci sono diverse visioni che si rifanno spesso a preferenze personali, io mi regolerei così:
una partizione da 4-6 giga per la partizione di root (/), su file system "ext3"
una partizione da 2-4 giga per i dati personali degli utenti (/home), sempre "ext3"
una partizione per la "memoria virtuale" max 256 mega (swap), su file system "swap"
Comunque, de gustibus...

fogman
03-06-2002, 12:44
Intanto grazie.
Questa sera provero' a fare come dici.
Se ho bisogno di altre spiegazioni, sari cosi' cortese da aiutarmi?
Ciao
Fogman