PDA

View Full Version : Wine come parte (se deve partire)?


fogman
03-06-2002, 10:20
Ho da poco installato Linux RH 7.3 sul mio pc e fino ad ora devo dire che non e' male.
Provengo dal mondo Windows e quindi faccio un po' fatica a capire come gira questo s.o.
Dunque la domanda e' questa: ho visto che e' stato installato il progr. Wine x l'emulazione di windows, pero' non ho ben capito come usarlo. Ha un'interfaccia grafica? Se si' come attivarla? Nella lista di tutti i progr. o utility (con interfaccia grafica) non mi sembra che compaia. Oppure devo eseguire wine da linea di comando?
Grazie del vs aiuto.
Fogman

Nemok
03-06-2002, 10:28
wine è da linea di comando,anche se credo che esista qualche interfaccia grafica....

Comunque:
wine nomeprogramma(eventualmente con tutto il path)

fogman
03-06-2002, 10:49
Originariamente inviato da Nemok
[B]wine è da linea di comando,anche se credo che esista qualche interfaccia grafica....

Comunque:
wine nomeprogramma(eventualmente con tutto il path)
Intanto grazie x la risposta.
Ma il mio dubbio e' questo: da linea di comando posso lanciare quindi wine, ma se il programma si trova su un cd-rom che in windows si trova x esempio in d:, come devo fare?
Linux non credo che capisca la logica di window x le periferiche ottiche o comunque nomi di dischi.
Ciao e grazie
Fogman

Nemok
03-06-2002, 10:56
Semplice:inserisci il path completo dove wine dovrà cercare l'eseguibile.Naturalmente per indicargli il percorso del cdrom non userai i nomi dei dispositivi di win (d: ) ma quelli di linux:
esempio:
wine /mnt/cdrom/eseguibile.exe
naturalmente questo dopo aver montato il dispositivo in /mnt/cdrom

fogman
03-06-2002, 11:03
Grazie Nemok, stasera se posso provo subito.
Una curiosita': ma posso anche installare sw i386 sul disco? (solo a titolo di esempio: Photoshop, Winamp ecc.) E se si' come fare x i path dei suddetti sw?
Spero di non romperti le p**le con i miei quesiti.
Ciao
Fogman

Nemok
03-06-2002, 22:58
Installare un programma win su una partizione linux no,puoi installarlo in windows e poi tentare di emularlo da linux con wine come ti ho detto prima,usando stavolta nel path il punto di mount della partizione windows
es: /mnt/windows/prg.exe

per emulare anche l'installazione di un programma win32 dovresti usare qualcosa di più performante come vmware

fogman
04-06-2002, 09:42
Grazie Nemok x i tuoi consigli. Ieri non ho potuto fare nulla, speriamo bene stasera. Cerco anche il programma da te suggerito "vmware".
Ciao
Fogman