PDA

View Full Version : Consiglio Notebook compatibile con Ubuntu


Giolly22
27-03-2014, 22:23
Salve a tutti ragazzi, come da titolo sono alla ricerca di un notebook che sia compatibile al 100% con Ubuntu.
Ho letto che molti notebook possono avere problemi e che non si può sapere con certezza la reale compatibilità se non dopo averlo installato; quindi mi sono messo alla ricerca di un computer con Ubuntu pre installato e ho trovato solo un Dell XPS Developer edition, ottimo portatile ma il prezzo è un po' troppo elevato (1300€).
Chiedo a voi più esperti se conoscete modelli di notebook compatibili al 100% con Ubuntu o se ne esistono altri che lo abbiamo già pre installato, considerando una spesa non superiore ai 1100€.
L'uso sarebbe per lo studio di informatica/programmazione, no gaming.
Grazie a tutti e buona serata :)

alonenero
27-03-2014, 22:33
Salve a tutti ragazzi, come da titolo sono alla ricerca di un notebook che sia compatibile al 100% con Ubuntu.
Ho letto che molti notebook possono avere problemi e che non si può sapere con certezza la reale compatibilità se non dopo averlo installato; quindi mi sono messo alla ricerca di un computer con Ubuntu pre installato e ho trovato solo un Dell XPS Developer edition, ottimo portatile ma il prezzo è un po' troppo elevato (1300€).
Chiedo a voi più esperti se conoscete modelli di notebook compatibili al 100% con Ubuntu o se ne esistono altri che lo abbiamo già pre installato, considerando una spesa non superiore ai 1100€.
L'uso sarebbe per lo studio di informatica/programmazione, no gaming.
Grazie a tutti e buona serata :)

se vuoi qualcosa di professionale , dai uno sguardo a questo santech (nei commenti leggerai che è compatibile con ubuntu perfettamente)

http://www.santech.eu/x85-series

con i7 e 8gb ram sei a pelo sotto il budget.. risparmi sul windows che puoi non mettere. Ottimo clevo con ottima assistenza. c'e' un topic in questo forum dove chiedere info per linux.

PS: se metti SSD sali un po sforando..

PPS: puoi scendere anche molto meno a mio avviso orientandoti verso altri marchi come lenovo o asus.. attualmente c'e' un buon lenovo y510p a circa 800 euro online.

Giolly22
29-03-2014, 11:50
se vuoi qualcosa di professionale , dai uno sguardo a questo santech (nei commenti leggerai che è compatibile con ubuntu perfettamente)

http://www.santech.eu/x85-series

con i7 e 8gb ram sei a pelo sotto il budget.. risparmi sul windows che puoi non mettere. Ottimo clevo con ottima assistenza. c'e' un topic in questo forum dove chiedere info per linux.

PS: se metti SSD sali un po sforando..

PPS: puoi scendere anche molto meno a mio avviso orientandoti verso altri marchi come lenovo o asus.. attualmente c'e' un buon lenovo y510p a circa 800 euro online.

Ciao, ti ringrazio molto, purtroppo ho letto solo questa mattina la mail relativa alla tua risposta :(
Sono andato nel sito della santech e devo dire che mi affascina molto il fatto di poter configurare il notebook e mi sembra che come rapporto qualità/prezzo sia quasi imbattibile!
Il portatile che mi hai consigliato è veramente ottimo però sono più orientato verso il t55 che ha lo schermo più piccolo e la retroilluminazione...
Ho solo qualche dubbio da principiante diciamo...

E' meglio optare sia per SSD e Disco rigido (64GB SSD- 1.0 TB) o solo per una buona SSD?

Nel campo wireless cosa mi consigli? Non conosco le differenze tra quelle opzioni purtroppo

E un'ultima cosa poi la smetto :D ne vale la pena spendere 50€ in più per la nvidia gtx860m?

Grazie e scusa per tutte queste domande :)